Vision to Reality: The Development of Triumph's Motocross Ch

La chiacchiera dell'MXBARS!!!

Re: Vision to Reality: The Development of Triumph's Motocros

Messaggio da leggereda Retsov192 » sab ago 19, 2023 1:36 am

71alex111 ha scritto:
Retsov192 ha scritto:
Dobermann ha scritto:
marcross74 ha scritto:
Retsov192 ha scritto:
kawarossi ha scritto:E Ducati in tutto sto casino di novità come si inserisce?

Il gruppo Audi si è comprata Lamborghini per entrare nel segmento delle super car,la Ducati x entrare in quello motociclistico…x entrare nel motocross farebbero prima e soprattutto meglio x il marketing a comprarsi un marchio tipo Cagiva o Maico lasciando Ducati alle sole moto da strada xche’ con lo sterrato ha zero storia



sarebbe una figata poter leggere cagiva vmx :P

Eh ma il Sig Cagiva nn molla il marchio, ci hanno provato.....................................................

Ma sto ‘stronzone’del Dot.Caggiva,sarebbe bellissimo rivedere il marchio in pista


E perchè dovrebbero? CAstiglione GIovanni VArese (Se non sbaglio) è un marchio loro con una grande storia.
Bisogna solo ringraziarli per quello che hanno fatto per le corse i signori Castiglioni... tra Cagiva da cross, cagiva 500 2t Gp (unica casa europea contro le giapponesi), le splendide Elefant con motore Ducati che vinsero le Dakar, l'acquisto della Ducati e dell'husqvarna (mondiali storici vinti col 4t e con chiodi nel cross e numerosi nell'enduro, i mondiali Superbike), il rilancio di MV.
Ce ne fossero di Castiglioni, altro che "stronzone".

Stronzone era virgolettato x far capire che l’ho scritto in maniera scherzosa e nn dispregiativa…..pardon :e418: :e418:
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Re: Vision to Reality: The Development of Triumph's Motocros

Messaggio da leggereda Dicio174 » sab ago 19, 2023 8:50 am

71alex111 ha scritto:
Megagasgas300 ha scritto:
Retsov192 ha scritto:Finora l’unico marchio che è riuscito a tornare e a nn fallire dopo pochi anni è Beta e anche loro all’inizio hanno utilizzato motori Ktm (i telai mi sembra di no)Mi sa che x nn fallire subito l’unica strada è comprare motori da terzi(come sta facendo Fantic mi sembra)o copiare qua e là x poi cercare la propria strada.Poi nel motocross nn è che c’è tutto sto margine di innovazione,quindi un prodotto è normale che somigli ad un altro.Aprilia aveva provato a fare un prodotto innovativo ma sappiamo tutti come è finita


Beta non ha copiato nulla all inizio x i suoi 4t enduro fece un accordo commerciale con ktm x avere i motori
Ando ‘ bene ad entrambe , poi beta si fece il prorio motore e la collaborazione fini li
Fantic idem , o meglio rilevo’ minarelli e visto che minarelli era una collaboratrice di yamaha amplio’
commercialmente la cosa ottenendo motori e telai
meri accordi commerciali
qui di copiato illegalmente non c’e’ nulla


Beta faceva i motori per i minicross Ktm (già da prima di rientrare nell'enduro) e ktm dava loro i motori 4t. Poi si mise in proprio con i motori. Comunque il botto lo hanno fatto con il 2T. Beta 3002t moto più venduta nell'enduro, dove si fanno i numeri maggiori.
Per quanto riguarda Fantic del nuovo corso hanno un ottimo rapporto con Yamaha tanto da aver comprato da loro la Minarelli. Poi anche Fantic i soldi li stà facendo col il caballero (18000 pezzi venduti) negli anni. Adesso arriva anche il 700 con 1500 motori cp2 Yamaha per il 2023.
Sono contento che arrivino altri marchi ma sinceramente non capisco perchè entrano in un mondo con numeri così ridotti. Sperano abbiano indagini di mercato per le quali il cross crescerà...


Fantic nel 2021 ha raddoppiato il fatturato (103 milioni) e quintuplicato gli utili (2,68 milioni).
Sicuramente hanno dei margini molto stretti, la TM di Pesaro fatturando un quinto di quello che fa fantic ha la metà del loro utile, quindi mi viene da pensare che fantic se ci vuole guadagnare deve vendere molto di più.
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Re: Vision to Reality: The Development of Triumph's Motocros

Messaggio da leggereda Lo-KYB » sab ago 19, 2023 9:53 am

Dicio174 ha scritto:
71alex111 ha scritto:
Megagasgas300 ha scritto:
Retsov192 ha scritto:Finora l’unico marchio che è riuscito a tornare e a nn fallire dopo pochi anni è Beta e anche loro all’inizio hanno utilizzato motori Ktm (i telai mi sembra di no)Mi sa che x nn fallire subito l’unica strada è comprare motori da terzi(come sta facendo Fantic mi sembra)o copiare qua e là x poi cercare la propria strada.Poi nel motocross nn è che c’è tutto sto margine di innovazione,quindi un prodotto è normale che somigli ad un altro.Aprilia aveva provato a fare un prodotto innovativo ma sappiamo tutti come è finita


Beta non ha copiato nulla all inizio x i suoi 4t enduro fece un accordo commerciale con ktm x avere i motori
Ando ‘ bene ad entrambe , poi beta si fece il prorio motore e la collaborazione fini li
Fantic idem , o meglio rilevo’ minarelli e visto che minarelli era una collaboratrice di yamaha amplio’
commercialmente la cosa ottenendo motori e telai
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Beta faceva i motori per i minicross Ktm (già da prima di rientrare nell'enduro) e ktm dava loro i motori 4t. Poi si mise in proprio con i motori. Comunque il botto lo hanno fatto con il 2T. Beta 3002t moto più venduta nell'enduro, dove si fanno i numeri maggiori.
Per quanto riguarda Fantic del nuovo corso hanno un ottimo rapporto con Yamaha tanto da aver comprato da loro la Minarelli. Poi anche Fantic i soldi li stà facendo col il caballero (18000 pezzi venduti) negli anni. Adesso arriva anche il 700 con 1500 motori cp2 Yamaha per il 2023.
Sono contento che arrivino altri marchi ma sinceramente non capisco perchè entrano in un mondo con numeri così ridotti. Sperano abbiano indagini di mercato per le quali il cross crescerà...


Fantic nel 2021 ha raddoppiato il fatturato (103 milioni) e quintuplicato gli utili (2,68 milioni).
Sicuramente hanno dei margini molto stretti, la TM di Pesaro fatturando un quinto di quello che fa fantic ha la metà del loro utile, quindi mi viene da pensare che fantic se ci vuole guadagnare deve vendere molto di più.

Premetto che non conosco i loro dati, ma credo di poter dire che non sono comparabili, Fantic è nata come azienda di rilancio di un marchio senza produrre, invece TM si fanno anche le viti, è tutta un altra storia che ricade sui costi, Fantic ha dovuto anche affrontare costi di marketing sin dall'inizio per farsi largo nel mercato, ha puntato tutto sul marchio, cosa a cui devono prestare la massima attenzione ai cambiamenti del vento, invece TM con i motori dei kart ha una solidità maggiore sul lungo periodo.
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Re: Vision to Reality: The Development of Triumph's Motocros

Messaggio da leggereda Dicio174 » sab ago 19, 2023 11:13 am

Lo-KYB ha scritto:
Dicio174 ha scritto:
71alex111 ha scritto:
Megagasgas300 ha scritto:
Retsov192 ha scritto:Finora l’unico marchio che è riuscito a tornare e a nn fallire dopo pochi anni è Beta e anche loro all’inizio hanno utilizzato motori Ktm (i telai mi sembra di no)Mi sa che x nn fallire subito l’unica strada è comprare motori da terzi(come sta facendo Fantic mi sembra)o copiare qua e là x poi cercare la propria strada.Poi nel motocross nn è che c’è tutto sto margine di innovazione,quindi un prodotto è normale che somigli ad un altro.Aprilia aveva provato a fare un prodotto innovativo ma sappiamo tutti come è finita


Beta non ha copiato nulla all inizio x i suoi 4t enduro fece un accordo commerciale con ktm x avere i motori
Ando ‘ bene ad entrambe , poi beta si fece il prorio motore e la collaborazione fini li
Fantic idem , o meglio rilevo’ minarelli e visto che minarelli era una collaboratrice di yamaha amplio’
commercialmente la cosa ottenendo motori e telai
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Beta faceva i motori per i minicross Ktm (già da prima di rientrare nell'enduro) e ktm dava loro i motori 4t. Poi si mise in proprio con i motori. Comunque il botto lo hanno fatto con il 2T. Beta 3002t moto più venduta nell'enduro, dove si fanno i numeri maggiori.
Per quanto riguarda Fantic del nuovo corso hanno un ottimo rapporto con Yamaha tanto da aver comprato da loro la Minarelli. Poi anche Fantic i soldi li stà facendo col il caballero (18000 pezzi venduti) negli anni. Adesso arriva anche il 700 con 1500 motori cp2 Yamaha per il 2023.
Sono contento che arrivino altri marchi ma sinceramente non capisco perchè entrano in un mondo con numeri così ridotti. Sperano abbiano indagini di mercato per le quali il cross crescerà...


Fantic nel 2021 ha raddoppiato il fatturato (103 milioni) e quintuplicato gli utili (2,68 milioni).
Sicuramente hanno dei margini molto stretti, la TM di Pesaro fatturando un quinto di quello che fa fantic ha la metà del loro utile, quindi mi viene da pensare che fantic se ci vuole guadagnare deve vendere molto di più.

Premetto che non conosco i loro dati, ma credo di poter dire che non sono comparabili, Fantic è nata come azienda di rilancio di un marchio senza produrre, invece TM si fanno anche le viti, è tutta un altra storia che ricade sui costi, Fantic ha dovuto anche affrontare costi di marketing sin dall'inizio per farsi largo nel mercato, ha puntato tutto sul marchio, cosa a cui devono prestare la massima attenzione ai cambiamenti del vento, invece TM con i motori dei kart ha una solidità maggiore sul lungo periodo.


Le srl e spa hanno i dati pubblici per quel che riguarda fatturato, utile e costo personale e li trovi online su siti come report aziende. Di solito sono affidabili, non saranno precisi al centesimo ma per le aziende per cui ho lavorato era abbastanza preciso.
Comunque sono sicuramente due aziende con una storia diversa e anche il tipo di produzione è diversa però il dato fa comunque riflettere.
Una volta uno che lavorava in TM mi disse che la parte più grossa del guadagno deriva dai kart e che non potevano sbagliare nulla su quei motori, dovevano essere sempre i migliori sul mercato e non avere problemi perché si giocano tutto su quello. Vedendo quante TM vedo in giro per quel che riguarda il cross potrei anche crederci.
Fantic invece compra i pezzi (o le moto, non lo so) da yamaha per poi modificarle, su quelle moto ci deve guadagnare sia yamaha che fantic quindi sicuramente il margine è ridotto.
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Re: Vision to Reality: The Development of Triumph's Motocros

Messaggio da leggereda Lo-KYB » sab ago 19, 2023 2:16 pm

Niente, oggi siamo d'accordo su tutto e diciamo le stessencose, sarà il caldo, ma la Stark? :lol: :D
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Re: Vision to Reality: The Development of Triumph's Motocros

Messaggio da leggereda Dicio174 » sab ago 19, 2023 2:21 pm

Lo-KYB ha scritto:Niente, oggi siamo d'accordo su tutto e diciamo le stessencose, sarà il caldo, ma la Stark? :lol: :D


La stark speriamo che sia all'ombra se no rischiamo che va a fuoco tutto il paddock :D
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Re: Vision to Reality: The Development of Triumph's Motocros

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » sab ago 19, 2023 2:31 pm

Meglio tornare su Triumph come argomento.
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Re: Vision to Reality: The Development of Triumph's Motocros

Messaggio da leggereda Lo-KYB » sab ago 19, 2023 3:14 pm

Eh ma è argomento già finito, siamo tutti d'accordo :lol:
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Re: Vision to Reality: The Development of Triumph's Motocros

Messaggio da leggereda Dobermann » dom set 24, 2023 12:05 pm

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Re: Vision to Reality: The Development of Triumph's Motocros

Messaggio da leggereda Dobermann » lun set 25, 2023 1:53 pm

Comunque a me fanno ridere molti commenti in rete.....tutti a dire che è l'ennesima orange.....ma che cazzo.....a me sembra un progetto nuovo e basta! :) :) :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: Vision to Reality: The Development of Triumph's Motocros

Messaggio da leggereda Konrad66 » lun set 25, 2023 3:42 pm

Fiancatine Kawa 250 2003 l'hanno già detto ?
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Re: Vision to Reality: The Development of Triumph's Motocros

Messaggio da leggereda FedeTonfo95 » lun set 25, 2023 3:51 pm

Ecco già a vedere le torx per smontare le plastiche ho bestemmiato fortissimo... :e413:
E' palese che la moto sia un bel mix di cose molto valide viste su altre moto e non è assolutamente un difetto anzi, se anche la sostanza è il risultato dei pregi delle moto prese in oggetto dovrebbe essere molto valida.
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Re: Vision to Reality: The Development of Triumph's Motocros

Messaggio da leggereda 71alex111 » lun set 25, 2023 5:37 pm

Di sicuro hanno investito un pò di soldi.
Bravi, visti i bassi numeri del motocross rispetto al totale moto, a cercare di portarsi a casa un fetta di mercato, perchè un conto è fare come ha fatto fantic e un'altro farsi motori e tutto come loro.

Certo che chi avremme mai immaginato anni fa di vedere in futuro carmichael e stanton su trumph :e404:
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Re: Vision to Reality: The Development of Triumph's Motocros

Messaggio da leggereda Megagasgas300 » lun set 25, 2023 8:15 pm

Lo-KYB ha scritto:
Dicio174 ha scritto:
71alex111 ha scritto:
Megagasgas300 ha scritto:
Retsov192 ha scritto:Finora l’unico marchio che è riuscito a tornare e a nn fallire dopo pochi anni è Beta e anche loro all’inizio hanno utilizzato motori Ktm (i telai mi sembra di no)Mi sa che x nn fallire subito l’unica strada è comprare motori da terzi(come sta facendo Fantic mi sembra)o copiare qua e là x poi cercare la propria strada.Poi nel motocross nn è che c’è tutto sto margine di innovazione,quindi un prodotto è normale che somigli ad un altro.Aprilia aveva provato a fare un prodotto innovativo ma sappiamo tutti come è finita


Beta non ha copiato nulla all inizio x i suoi 4t enduro fece un accordo commerciale con ktm x avere i motori
Ando ‘ bene ad entrambe , poi beta si fece il prorio motore e la collaborazione fini li
Fantic idem , o meglio rilevo’ minarelli e visto che minarelli era una collaboratrice di yamaha amplio’
commercialmente la cosa ottenendo motori e telai
meri accordi commerciali
qui di copiato illegalmente non c’e’ nulla


Beta faceva i motori per i minicross Ktm (già da prima di rientrare nell'enduro) e ktm dava loro i motori 4t. Poi si mise in proprio con i motori. Comunque il botto lo hanno fatto con il 2T. Beta 3002t moto più venduta nell'enduro, dove si fanno i numeri maggiori.
Per quanto riguarda Fantic del nuovo corso hanno un ottimo rapporto con Yamaha tanto da aver comprato da loro la Minarelli. Poi anche Fantic i soldi li stà facendo col il caballero (18000 pezzi venduti) negli anni. Adesso arriva anche il 700 con 1500 motori cp2 Yamaha per il 2023.
Sono contento che arrivino altri marchi ma sinceramente non capisco perchè entrano in un mondo con numeri così ridotti. Sperano abbiano indagini di mercato per le quali il cross crescerà...


Fantic nel 2021 ha raddoppiato il fatturato (103 milioni) e quintuplicato gli utili (2,68 milioni).
Sicuramente hanno dei margini molto stretti, la TM di Pesaro fatturando un quinto di quello che fa fantic ha la metà del loro utile, quindi mi viene da pensare che fantic se ci vuole guadagnare deve vendere molto di più.

Premetto che non conosco i loro dati, ma credo di poter dire che non sono comparabili, Fantic è nata come azienda di rilancio di un marchio senza produrre, invece TM si fanno anche le viti, è tutta un altra storia che ricade sui costi, Fantic ha dovuto anche affrontare costi di marketing sin dall'inizio per farsi largo nel mercato, ha puntato tutto sul marchio, cosa a cui devono prestare la massima attenzione ai cambiamenti del vento, invece TM con i motori dei kart ha una solidità maggiore sul lungo periodo.


Concordo su tutto quello che hai detto
Io ho l’ultimo tm 2t carburatore che e’ tutto italiano a parte forcella anteriore, carburatore e qualche altro particolare….
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Re: Vision to Reality: The Development of Triumph's Motocros

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » lun set 25, 2023 10:20 pm

Io sono solo che contento che ci sia un’altra alternativa a tutto il resto al giorno d’oggi.
È inutile che si continui a dire che hanno copiato di qua e di la, perché siamo ad un livello attualmente elevatissimo e ormai le moto si assomigliano tutte.. le vere innovazioni, con la I maiuscola, sulle 4t. sono arrivate già da un po’ di anni !
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Re: Vision to Reality: The Development of Triumph's Motocros

Messaggio da leggereda Lucindo » lun set 25, 2023 11:05 pm

Si , e se non sbaglio la bistrattata Suzuki è stata la prima a montare l'IE su una moto da cross di serie , sarà rimasta indietro su alcune cose ma era già avanti con altre confronto la concorrenza , e non era la prima volta , giusto per ricordarlo eh :wink:
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Re: Vision to Reality: The Development of Triumph's Motocros

Messaggio da leggereda Dobermann » mar set 26, 2023 7:20 am

Lucindo ha scritto:Si , e se non sbaglio la bistrattata Suzuki è stata la prima a montare l'IE su una moto da cross di serie , sarà rimasta indietro su alcune cose ma era già avanti con altre confronto la concorrenza , e non era la prima volta , giusto per ricordarlo eh :wink:

Oltre al fatto che cmq nel MX non serve tutta sta tecnologia....basta vedere Roczen.... :D :D :D
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Re: Vision to Reality: The Development of Triumph's Motocros

Messaggio da leggereda Lucindo » mar set 26, 2023 9:05 am

Si Dob , ma a sentire alcuni sembra che la suzzu sia un cesso biammortizzato e raffreddato ad aria col quale Kroc faccia miracoli :roll:
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Re: Vision to Reality: The Development of Triumph's Motocros

Messaggio da leggereda nasicaa » mar set 26, 2023 9:51 am

una moto appena lanciata e già è nata vecchia.
dove è l'innovazione?
non vedo nulla di nuovo.


però se il target è il benestante che la vuole tenere in salotto, allora forse, sarà una bella impresa.
forse e con quali risultati nel medio periodo?

bah
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Re: Vision to Reality: The Development of Triumph's Motocros

Messaggio da leggereda Dicio174 » mar set 26, 2023 11:48 am

nasicaa ha scritto:una moto appena lanciata e già è nata vecchia.
dove è l'innovazione?
non vedo nulla di nuovo.


però se il target è il benestante che la vuole tenere in salotto, allora forse, sarà una bella impresa.
forse e con quali risultati nel medio periodo?

bah


Attualmente non si sa ancora molto di ste moto, non si sa se hanno traction control, cambio elettronico o altro.
A vederla è una moto come le altre, chi ha provato a fare diverso sin da subito ha smesso di produrle perché le novità e le complicazioni in questo sport non piacciono a nessuno, poi è raro che siano azzeccate al primo tentativo.
Sicuramente se la moto sarà performante e con una buona guidabilità avrà successo.
Secondo me un marchio che tirerà fuori delle possibili novità sarà ducati, sicuramente ha più risorse di Triumph per fare qualcosa di innovativo ma alla fine per fortuna nel nostro sport con un 85 puoi dare la paga ai 450 quindi 3/4 delle nostre considerazioni sono seghe mentali. Quante volte ho visto piloti andare più veloci con moto meno performanti solamente perché erano più gestibili e sfruttabili, però qua siamo sempre dietro a guardare le bancate ecc ecc quando poi in pista chi usa tutti quei cavalli sono sempre in pochi.
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