Vision to Reality: The Development of Triumph's Motocross Ch

La chiacchiera dell'MXBARS!!!

Re: Vision to Reality: The Development of Triumph's Motocros

Messaggio da leggereda Retsov192 » gio ago 17, 2023 11:29 pm

kawarossi ha scritto:E Ducati in tutto sto casino di novità come si inserisce?

Il gruppo Audi si è comprata Lamborghini per entrare nel segmento delle super car,la Ducati x entrare in quello motociclistico…x entrare nel motocross farebbero prima e soprattutto meglio x il marketing a comprarsi un marchio tipo Cagiva o Maico lasciando Ducati alle sole moto da strada xche’ con lo sterrato ha zero storia
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Re: Vision to Reality: The Development of Triumph's Motocros

Messaggio da leggereda marcross74 » ven ago 18, 2023 12:51 am

Retsov192 ha scritto:
kawarossi ha scritto:E Ducati in tutto sto casino di novità come si inserisce?

Il gruppo Audi si è comprata Lamborghini per entrare nel segmento delle super car,la Ducati x entrare in quello motociclistico…x entrare nel motocross farebbero prima e soprattutto meglio x il marketing a comprarsi un marchio tipo Cagiva o Maico lasciando Ducati alle sole moto da strada xche’ con lo sterrato ha zero storia



sarebbe una figata poter leggere cagiva vmx :P
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Re: Vision to Reality: The Development of Triumph's Motocros

Messaggio da leggereda Dobermann » ven ago 18, 2023 8:28 am

marcross74 ha scritto:
Retsov192 ha scritto:
kawarossi ha scritto:E Ducati in tutto sto casino di novità come si inserisce?

Il gruppo Audi si è comprata Lamborghini per entrare nel segmento delle super car,la Ducati x entrare in quello motociclistico…x entrare nel motocross farebbero prima e soprattutto meglio x il marketing a comprarsi un marchio tipo Cagiva o Maico lasciando Ducati alle sole moto da strada xche’ con lo sterrato ha zero storia



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Eh ma il Sig Cagiva nn molla il marchio, ci hanno provato.....................................................
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Re: Vision to Reality: The Development of Triumph's Motocros

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven ago 18, 2023 9:28 am

Retsov192 ha scritto:Finora l’unico marchio che è riuscito a tornare e a nn fallire dopo pochi anni è Beta e anche loro all’inizio hanno utilizzato motori Ktm (i telai mi sembra di no)Mi sa che x nn fallire subito l’unica strada è comprare motori da terzi(come sta facendo Fantic mi sembra)o copiare qua e là x poi cercare la propria strada.Poi nel motocross nn è che c’è tutto sto margine di innovazione,quindi un prodotto è normale che somigli ad un altro.Aprilia aveva provato a fare un prodotto innovativo ma sappiamo tutti come è finita

Anche Husqvarna 2011 con il coassiale, uno dei più terribili flop dell'ingegneria motociclistica.
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Re: Vision to Reality: The Development of Triumph's Motocros

Messaggio da leggereda Retsov192 » ven ago 18, 2023 10:51 am

Lo-KYB ha scritto:
Retsov192 ha scritto:Finora l’unico marchio che è riuscito a tornare e a nn fallire dopo pochi anni è Beta e anche loro all’inizio hanno utilizzato motori Ktm (i telai mi sembra di no)Mi sa che x nn fallire subito l’unica strada è comprare motori da terzi(come sta facendo Fantic mi sembra)o copiare qua e là x poi cercare la propria strada.Poi nel motocross nn è che c’è tutto sto margine di innovazione,quindi un prodotto è normale che somigli ad un altro.Aprilia aveva provato a fare un prodotto innovativo ma sappiamo tutti come è finita

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Ultima modifica di Retsov192 il ven ago 18, 2023 10:55 am, modificato 1 volta in totale.
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Re: Vision to Reality: The Development of Triumph's Motocros

Messaggio da leggereda Retsov192 » ven ago 18, 2023 10:54 am

Dobermann ha scritto:
marcross74 ha scritto:
Retsov192 ha scritto:
kawarossi ha scritto:E Ducati in tutto sto casino di novità come si inserisce?

Il gruppo Audi si è comprata Lamborghini per entrare nel segmento delle super car,la Ducati x entrare in quello motociclistico…x entrare nel motocross farebbero prima e soprattutto meglio x il marketing a comprarsi un marchio tipo Cagiva o Maico lasciando Ducati alle sole moto da strada xche’ con lo sterrato ha zero storia



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Ma sto ‘stronzone’del Dot.Caggiva,sarebbe bellissimo rivedere il marchio in pista
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Re: Vision to Reality: The Development of Triumph's Motocros

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven ago 18, 2023 1:31 pm

Retsov192 ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
Retsov192 ha scritto:Finora l’unico marchio che è riuscito a tornare e a nn fallire dopo pochi anni è Beta e anche loro all’inizio hanno utilizzato motori Ktm (i telai mi sembra di no)Mi sa che x nn fallire subito l’unica strada è comprare motori da terzi(come sta facendo Fantic mi sembra)o copiare qua e là x poi cercare la propria strada.Poi nel motocross nn è che c’è tutto sto margine di innovazione,quindi un prodotto è normale che somigli ad un altro.Aprilia aveva provato a fare un prodotto innovativo ma sappiamo tutti come è finita

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Che poi l'aborto non lo inventò husqvarna ma BMW, ma era un aborto tutta la moto G450, anche allora la scienza elogiò la scelta fino a che Knight non li fece tornare con i piedi per terra prendendo a calci la moto durante una gara, episodio che poi gli fece interrompere a metà stagione il contratto.
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Re: Vision to Reality: The Development of Triumph's Motocros

Messaggio da leggereda Konrad66 » ven ago 18, 2023 2:01 pm

Con le moto da fuoristrada è molto facile fare dei buchi nell'acqua. Vedi Aprilia bicilindrica , BMW gx450, Cannondale etc. in ordine alfabetico etc.
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Re: Vision to Reality: The Development of Triumph's Motocros

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven ago 18, 2023 5:36 pm

Konrad66 ha scritto:Con le moto da fuoristrada è molto facile fare dei buchi nell'acqua. Vedi Aprilia bicilindrica , BMW gx450, Cannondale etc. in ordine alfabetico etc.

...Vor, WRM, husq 410, è quello che stiamo dicendo.
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Re: Vision to Reality: The Development of Triumph's Motocros

Messaggio da leggereda Dicio174 » ven ago 18, 2023 6:55 pm

Lo-KYB ha scritto:
Konrad66 ha scritto:Con le moto da fuoristrada è molto facile fare dei buchi nell'acqua. Vedi Aprilia bicilindrica , BMW gx450, Cannondale etc. in ordine alfabetico etc.

...Vor, WRM, husq 410, è quello che stiamo dicendo.


L'Aprilia bicilindrica era troppo costosa come manutenzione rispetto alle altre, due pistoni due bielle ecc ecc.
Come guida ecc non so come potesse essere ma immagino che fosse abbastanza diversa dalle altre.
Il 449 Husqvarna col motore kymko è stato un fallimento totale, se non ni sbaglio aveva pure un sistema di leveraggi strano, poi per cambiare il pignone c'era da piangere.
VOR, Cannondale e BMW non le ho nemmeno mai viste in pista, ma comunque parliamo di moto totalmente diverse dagli standard dei tempi e anche di oggi perché nessuna di quelle soluzioni è mai stata riutilizzata.
Triumph invece da quel che sta facendo vedere sta realizzando un prodotto molto simile alla concorrenza, se non uguale quindi hanno meno probabilità di fare un buco nell'acqua come i marchi citati. Secondo me tutto si gioca sia su come andrà la moto che sull'affidabilità.
Se fanno un carro armato che non ha problemi e va come le altre secondo me possono ricavarsi una buona fetta di mercato, a patto che partecipino a tutti i campionati mettendosi in mostra.
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Re: Vision to Reality: The Development of Triumph's Motocros

Messaggio da leggereda Megagasgas300 » ven ago 18, 2023 7:05 pm

Retsov192 ha scritto:Finora l’unico marchio che è riuscito a tornare e a nn fallire dopo pochi anni è Beta e anche loro all’inizio hanno utilizzato motori Ktm (i telai mi sembra di no)Mi sa che x nn fallire subito l’unica strada è comprare motori da terzi(come sta facendo Fantic mi sembra)o copiare qua e là x poi cercare la propria strada.Poi nel motocross nn è che c’è tutto sto margine di innovazione,quindi un prodotto è normale che somigli ad un altro.Aprilia aveva provato a fare un prodotto innovativo ma sappiamo tutti come è finita


Beta non ha copiato nulla all inizio x i suoi 4t enduro fece un accordo commerciale con ktm x avere i motori
Ando ‘ bene ad entrambe , poi beta si fece il prorio motore e la collaborazione fini li
Fantic idem , o meglio rilevo’ minarelli e visto che minarelli era una collaboratrice di yamaha amplio’
commercialmente la cosa ottenendo motori e telai
meri accordi commerciali
qui di copiato illegalmente non c’e’ nulla
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Re: Vision to Reality: The Development of Triumph's Motocros

Messaggio da leggereda Retsov192 » ven ago 18, 2023 7:46 pm

Megagasgas300 ha scritto:
Retsov192 ha scritto:Finora l’unico marchio che è riuscito a tornare e a nn fallire dopo pochi anni è Beta e anche loro all’inizio hanno utilizzato motori Ktm (i telai mi sembra di no)Mi sa che x nn fallire subito l’unica strada è comprare motori da terzi(come sta facendo Fantic mi sembra)o copiare qua e là x poi cercare la propria strada.Poi nel motocross nn è che c’è tutto sto margine di innovazione,quindi un prodotto è normale che somigli ad un altro.Aprilia aveva provato a fare un prodotto innovativo ma sappiamo tutti come è finita


Beta non ha copiato nulla all inizio x i suoi 4t enduro fece un accordo commerciale con ktm x avere i motori
Ando ‘ bene ad entrambe , poi beta si fece il prorio motore e la collaborazione fini li
Fantic idem , o meglio rilevo’ minarelli e visto che minarelli era una collaboratrice di yamaha amplio’
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Ktm diede a Beta i motori 450 ‘vecchi’ nn quelli che le orange montavano lo stesso hanno(è stata la mia prima moto da enduro)

Ricordo anche i Vertemati.avevo accompagnato un mio caro amico a ritirarne uno da motard,nn ricordo perché ma aveva la pedivella ‘dalla parte sbagliata’ e al posto di scalciare in dietro bisognava scalciare in avanti x accenderla e quando si spegneva calda era pressoché impossibile riaccenderla.Nei primi duemila ci hanno provato in tanti a creare qualcosa di innovativo sui 4t ma si è capito subito che erano soluzioni che nel fuoristrada nn funzionavano
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Re: Vision to Reality: The Development of Triumph's Motocros

Messaggio da leggereda kawarossi » ven ago 18, 2023 8:42 pm

Il vor da enduro di colore nero lo aveva un mio amico che aveva una gran manetta e gli piaceva usare moto ‘strane’…effettivamente aveva delle particolarità: accensione a sx con calciata in avanti, distribuzione a cascata di ingranaggi (che doveva essere una cosa eccezionale e a quanto ne so non dava niente di particolare più di una normale catena di distribuzione).
L’Aprilia bicilindrica l’avevo provata a livello di prototipo: un mio amico correva per loro l’italiano enduro e gliel’avevano data in fase di prototipo da provare e sviluppare: me la ricordo un po’ bolsetta sotto ma poi quando prendeva giri c’era da attaccarsi a piena forza al manubrio ! Dì telaio era un po’ ingombrante rispetto alle già poi sei ma neanche troppo eccessiva
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Re: Vision to Reality: The Development of Triumph's Motocros

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven ago 18, 2023 10:04 pm

Stiamo facendo a gara a dire tutti la stessa cosa? :lol: :D
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Re: Vision to Reality: The Development of Triumph's Motocros

Messaggio da leggereda maxktm-usa » ven ago 18, 2023 11:29 pm

Lo-KYB ha scritto:
Retsov192 ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
Retsov192 ha scritto:Finora l’unico marchio che è riuscito a tornare e a nn fallire dopo pochi anni è Beta e anche loro all’inizio hanno utilizzato motori Ktm (i telai mi sembra di no)Mi sa che x nn fallire subito l’unica strada è comprare motori da terzi(come sta facendo Fantic mi sembra)o copiare qua e là x poi cercare la propria strada.Poi nel motocross nn è che c’è tutto sto margine di innovazione,quindi un prodotto è normale che somigli ad un altro.Aprilia aveva provato a fare un prodotto innovativo ma sappiamo tutti come è finita

Anche Husqvarna 2011 con il coassiale, uno dei più terribili flop dell'ingegneria motociclistica.

Povero Lupino,nei sui anni migliori con sto catringolo di moto,mi ricordo che un paio di volte l’ho beccato alla Malpensa in allenamento col team di Ricci

Che poi l'aborto non lo inventò husqvarna ma BMW, ma era un aborto tutta la moto G450, anche allora la scienza elogiò la scelta fino a che Knight non li fece tornare con i piedi per terra prendendo a calci la moto durante una gara, episodio che poi gli fece interrompere a metà stagione il contratto.

Non la prese solo a calci, ci pisciò pure su....... :D
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Re: Vision to Reality: The Development of Triumph's Motocros

Messaggio da leggereda kawarossi » ven ago 18, 2023 11:42 pm

Lo-KYB ha scritto:Stiamo facendo a gara a dire tutti la stessa cosa? :lol: :D

Cosa si vince? Una bella Triumph nuova fiammante?? :D :D :D
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Re: Vision to Reality: The Development of Triumph's Motocros

Messaggio da leggereda Retsov192 » sab ago 19, 2023 12:27 am

maxktm-usa ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
Retsov192 ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
Retsov192 ha scritto:Finora l’unico marchio che è riuscito a tornare e a nn fallire dopo pochi anni è Beta e anche loro all’inizio hanno utilizzato motori Ktm (i telai mi sembra di no)Mi sa che x nn fallire subito l’unica strada è comprare motori da terzi(come sta facendo Fantic mi sembra)o copiare qua e là x poi cercare la propria strada.Poi nel motocross nn è che c’è tutto sto margine di innovazione,quindi un prodotto è normale che somigli ad un altro.Aprilia aveva provato a fare un prodotto innovativo ma sappiamo tutti come è finita

Anche Husqvarna 2011 con il coassiale, uno dei più terribili flop dell'ingegneria motociclistica.

Povero Lupino,nei sui anni migliori con sto catringolo di moto,mi ricordo che un paio di volte l’ho beccato alla Malpensa in allenamento col team di Ricci

Che poi l'aborto non lo inventò husqvarna ma BMW, ma era un aborto tutta la moto G450, anche allora la scienza elogiò la scelta fino a che Knight non li fece tornare con i piedi per terra prendendo a calci la moto durante una gara, episodio che poi gli fece interrompere a metà stagione il contratto.

Non la prese solo a calci, ci pisciò pure su....... :D

Il vero e decantato aplomb inglese :e412: :e412: David Knight uno di noi!!!
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Re: Vision to Reality: The Development of Triumph's Motocros

Messaggio da leggereda 71alex111 » sab ago 19, 2023 12:33 am

Megagasgas300 ha scritto:
Retsov192 ha scritto:Finora l’unico marchio che è riuscito a tornare e a nn fallire dopo pochi anni è Beta e anche loro all’inizio hanno utilizzato motori Ktm (i telai mi sembra di no)Mi sa che x nn fallire subito l’unica strada è comprare motori da terzi(come sta facendo Fantic mi sembra)o copiare qua e là x poi cercare la propria strada.Poi nel motocross nn è che c’è tutto sto margine di innovazione,quindi un prodotto è normale che somigli ad un altro.Aprilia aveva provato a fare un prodotto innovativo ma sappiamo tutti come è finita


Beta non ha copiato nulla all inizio x i suoi 4t enduro fece un accordo commerciale con ktm x avere i motori
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qui di copiato illegalmente non c’e’ nulla


Beta faceva i motori per i minicross Ktm (già da prima di rientrare nell'enduro) e ktm dava loro i motori 4t. Poi si mise in proprio con i motori. Comunque il botto lo hanno fatto con il 2T. Beta 3002t moto più venduta nell'enduro, dove si fanno i numeri maggiori.
Per quanto riguarda Fantic del nuovo corso hanno un ottimo rapporto con Yamaha tanto da aver comprato da loro la Minarelli. Poi anche Fantic i soldi li stà facendo col il caballero (18000 pezzi venduti) negli anni. Adesso arriva anche il 700 con 1500 motori cp2 Yamaha per il 2023.
Sono contento che arrivino altri marchi ma sinceramente non capisco perchè entrano in un mondo con numeri così ridotti. Sperano abbiano indagini di mercato per le quali il cross crescerà...
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Re: Vision to Reality: The Development of Triumph's Motocros

Messaggio da leggereda 71alex111 » sab ago 19, 2023 12:48 am

Retsov192 ha scritto:
Dobermann ha scritto:
marcross74 ha scritto:
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kawarossi ha scritto:E Ducati in tutto sto casino di novità come si inserisce?

Il gruppo Audi si è comprata Lamborghini per entrare nel segmento delle super car,la Ducati x entrare in quello motociclistico…x entrare nel motocross farebbero prima e soprattutto meglio x il marketing a comprarsi un marchio tipo Cagiva o Maico lasciando Ducati alle sole moto da strada xche’ con lo sterrato ha zero storia



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Eh ma il Sig Cagiva nn molla il marchio, ci hanno provato.....................................................

Ma sto ‘stronzone’del Dot.Caggiva,sarebbe bellissimo rivedere il marchio in pista


E perchè dovrebbero? CAstiglione GIovanni VArese (Se non sbaglio) è un marchio loro con una grande storia.
Bisogna solo ringraziarli per quello che hanno fatto per le corse i signori Castiglioni... tra Cagiva da cross, cagiva 500 2t Gp (unica casa europea contro le giapponesi), le splendide Elefant con motore Ducati che vinsero le Dakar, l'acquisto della Ducati e dell'husqvarna (mondiali storici vinti col 4t e con chiodi nel cross e numerosi nell'enduro, i mondiali Superbike), il rilancio di MV.
Ce ne fossero di Castiglioni, altro che "stronzone".
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Re: Vision to Reality: The Development of Triumph's Motocros

Messaggio da leggereda Lucindo » sab ago 19, 2023 1:06 am

71alex111 ha scritto:
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Il gruppo Audi si è comprata Lamborghini per entrare nel segmento delle super car,la Ducati x entrare in quello motociclistico…x entrare nel motocross farebbero prima e soprattutto meglio x il marketing a comprarsi un marchio tipo Cagiva o Maico lasciando Ducati alle sole moto da strada xche’ con lo sterrato ha zero storia



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Eh ma il Sig Cagiva nn molla il marchio, ci hanno provato.....................................................

Ma sto ‘stronzone’del Dot.Caggiva,sarebbe bellissimo rivedere il marchio in pista


E perchè dovrebbero? CAstiglione GIovanni VArese (Se non sbaglio) è un marchio loro con una grande storia.
Bisogna solo ringraziarli per quello che hanno fatto per le corse i signori Castiglioni... tra Cagiva da cross, cagiva 500 2t Gp (unica casa europea contro le giapponesi), le splendide Elefant con motore Ducati che vinsero le Dakar, l'acquisto della Ducati e dell'husqvarna (mondiali storici vinti col 4t e con chiodi nel cross e numerosi nell'enduro, i mondiali Superbike), il rilancio di MV.
Ce ne fossero di Castiglioni, altro che "stronzone".


Unica no , un ringraziamento va anche alla Paton , mai dimenticare gente che cmq nel loro piccolo ci han provato :e011:
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