MOTOCROSS CAMPIONATI IN INFERMERIA .....

La chiacchiera dell'MXBARS!!!

Re: MOTOCROSS CAMPIONATI IN INFERMERIA .....

Messaggio da leggereda Lucindo » gio giu 15, 2023 10:36 pm

Già , ora i piloti son superatleti che (magari i primi 3/4 ) finiti i 35" non levano il sudore ( a vedere Febvre in certe piste non mi sembra proprio , ma se lo dite voi ) dal 10° in poi dopo 20" scoppiano , mentre gli invertebrati piloti vecchia maniera , cicca in una mano e wisky nell'altra si facevano 40"+ 2 giri (magari con un 500 2t ), provate a dirlo al povero Geboers , De Coster , Mikkola , Maddii , Rinaldi , Vimond , Thorpe e qualcun'altro e vediamo quanti denti vi restano in bocca , i superatleti son sempre esistiti e sono quelli che han sempre combattuto per vincere i mondiali , da metà classifica in poi c'è chi si allena e chi solo se se lo ricorda , come è sempr stato , anzi , potrei dire che in mezzo ora ci son quelli che il mondiale lo fanno SOLO perchè PAGANO , cosa che non succedeva "UNA VOLTA" , o eri tra i migliori della tua nazione o te ne rimanevi a fare i nazionali e pedalare , va be ma tanto che lo dico a fare , oggi ci son i superatleti ....... che pagano per fare il mondiale :e011:
Avatar utente
Lucindo
 
Messaggi: 5130
Iscritto il: dom apr 22, 2012 10:37 pm
Località: Ok ok son veronese ostia

Re: MOTOCROSS CAMPIONATI IN INFERMERIA .....

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven giu 16, 2023 12:08 am

In parte hai ragione ma non confondere la resistenza con la prestazione, la preparazione atletica specifica moderna serve a raggiungere prestazione in velocità, riflessi, dinamica, agilità, certo non per tutti, ma quelli davanti si, poi c'è sempre qualche eccezione contraria alla regola come in tutte le cose.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: MOTOCROSS CAMPIONATI IN INFERMERIA .....

Messaggio da leggereda KASTY » ven giu 16, 2023 5:43 am

Io sono d'accordo sul discorso piste che fa Lo-KYB pero' butto li una " proposta/mia idea " sulle moto.

MX2: Moto derivate dalla serie con una possibilita' limitata di evolvere il motore/cambio e sospensioni.

MXGP: 350cc con limitata possibilita' di evolvere motore/cambio e sospensioni.

Telaio stock tassativamente!
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: MOTOCROSS CAMPIONATI IN INFERMERIA .....

Messaggio da leggereda KEVIN+34 » ven giu 16, 2023 11:36 am

gino199 ha scritto:La grande differenza è la velocità,una volta le piste erano anche peggio,quindi credo non sia colpa dei terreni,ma delle moto sempre più performanti

Concordo pienamente .....le piste sono piste se le lasciassero stare senza troppe fresature......
KEVIN+34
 
Messaggi: 356
Iscritto il: sab mar 10, 2012 3:24 pm

Re: MOTOCROSS CAMPIONATI IN INFERMERIA .....

Messaggio da leggereda SimoSX » ven giu 16, 2023 11:53 am

piste...moto...atleti....
ok


parliamo di motogp....
anni fa si moriva cadendo...ora purtroppo capita ancora :( ma in maniera minore di 30anni fa...
si sono create commissioni, coinvolgendo piloti, circuiti eccc.
cosa è cambiato?
le piste, con opportune vie di fuga, manto stradale, preparazione, vengono giudicate da chi ci mette la.pelle...
se non sono ok, non corrono o dopo alcuni richiami ignorati saltano dal.circus

e poi....
le protezioni....xazzo le.protezioni....
ma avete visto quanta roba mettono su...e la.mettono tutti, obbligati.
quando si è aperta una tuta a quartararo si è preso una penalità...se guidi pericoloso (giudizi più o meno sindacabilil
prendi penalità....
ma perché nel mx mondiale non sono obbligatorie protezioni di un certo livello, x tutti....
imposte dal promoter.....dorna cura i suoi piloti perché sa che sono loro a fare lo.shiw, conviene tenerli tutti sani in pista...altrimenti non si guadagna....
quasi stesso pensiero di ....
Avatar utente
SimoSX
 
Messaggi: 3497
Iscritto il: mar feb 26, 2008 9:42 pm
Località: Italy - Chieri (To)

Re: MOTOCROSS CAMPIONATI IN INFERMERIA .....

Messaggio da leggereda 71alex111 » ven giu 16, 2023 1:27 pm

Lucindo ha scritto:Già , ora i piloti son superatleti che (magari i primi 3/4 ) finiti i 35" non levano il sudore ( a vedere Febvre in certe piste non mi sembra proprio , ma se lo dite voi ) dal 10° in poi dopo 20" scoppiano , mentre gli invertebrati piloti vecchia maniera , cicca in una mano e wisky nell'altra si facevano 40"+ 2 giri (magari con un 500 2t ), provate a dirlo al povero Geboers , De Coster , Mikkola , Maddii , Rinaldi , Vimond , Thorpe e qualcun'altro e vediamo quanti denti vi restano in bocca , i superatleti son sempre esistiti e sono quelli che han sempre combattuto per vincere i mondiali , da metà classifica in poi c'è chi si allena e chi solo se se lo ricorda , come è sempr stato , anzi , potrei dire che in mezzo ora ci son quelli che il mondiale lo fanno SOLO perchè PAGANO , cosa che non succedeva "UNA VOLTA" , o eri tra i migliori della tua nazione o te ne rimanevi a fare i nazionali e pedalare , va be ma tanto che lo dico a fare , oggi ci son i superatleti ....... che pagano per fare il mondiale :e011:


Quoto in pieno
Avatar utente
71alex111
 
Messaggi: 694
Iscritto il: mar ago 10, 2010 12:13 pm
Località: Italy

Re: MOTOCROSS CAMPIONATI IN INFERMERIA .....

Messaggio da leggereda maniaco » ven giu 16, 2023 9:34 pm

71alex111 ha scritto:
Lucindo ha scritto:Già , ora i piloti son superatleti che (magari i primi 3/4 ) finiti i 35" non levano il sudore ( a vedere Febvre in certe piste non mi sembra proprio , ma se lo dite voi ) dal 10° in poi dopo 20" scoppiano , mentre gli invertebrati piloti vecchia maniera , cicca in una mano e wisky nell'altra si facevano 40"+ 2 giri (magari con un 500 2t ), provate a dirlo al povero Geboers , De Coster , Mikkola , Maddii , Rinaldi , Vimond , Thorpe e qualcun'altro e vediamo quanti denti vi restano in bocca , i superatleti son sempre esistiti e sono quelli che han sempre combattuto per vincere i mondiali , da metà classifica in poi c'è chi si allena e chi solo se se lo ricorda , come è sempr stato , anzi , potrei dire che in mezzo ora ci son quelli che il mondiale lo fanno SOLO perchè PAGANO , cosa che non succedeva "UNA VOLTA" , o eri tra i migliori della tua nazione o te ne rimanevi a fare i nazionali e pedalare , va be ma tanto che lo dico a fare , oggi ci son i superatleti ....... che pagano per fare il mondiale :e011:


Quoto in pieno



paragonare gli atleti ani 80 90 non ha alcun senso ...li si permettevano di farsi 2 birre 4 stecche di sigarette e 3 troie ....oggi il livello e' altissimo ad un livello inarrivabile...! chiudete gli occhi e immaginate le velocita che affrontano ad una manche.... a o k e' il loro lavoro....ma loro si allenano forse piu in palestra che in moto...e in moto gp siamo messi nella medesima situazione...siamo off topic..........
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: MOTOCROSS CAMPIONATI IN INFERMERIA .....

Messaggio da leggereda Lucindo » ven giu 16, 2023 11:54 pm

Paragonare moto con sospensioni attuali ed elettronica attuale con quelli degli anni 70/80/90 secondo te cos'è ? Mi sembra di sentir ragionare quelli del " il motocross eh ma tanto basta accellerare e fa tutto la moto" , dai domani vi procurate un bel Beta 460 2t anni fine 70 , biammortizzata con forche da 38 e vi fate 5 ..... dai facciamo 3 se no mi accusano di istigazione al suicidio , ah e dopo i 3 giri mi direte cosa erano quelli che la guidavano nel mondiale di quegli anni , mi sa che le troie le avete nel cervello più che altro , oh ci saran stati anche quelli , ma credo vi sbagliate con quelli del motomondiale o la f1 , li di troie ne giravano parecchie di più :wink:
Avatar utente
Lucindo
 
Messaggi: 5130
Iscritto il: dom apr 22, 2012 10:37 pm
Località: Ok ok son veronese ostia

Re: MOTOCROSS CAMPIONATI IN INFERMERIA .....

Messaggio da leggereda maniaco » sab giu 17, 2023 6:38 am

Lucindo ha scritto:Paragonare moto con sospensioni attuali ed elettronica attuale con quelli degli anni 70/80/90 secondo te cos'è ? Mi sembra di sentir ragionare quelli del " il motocross eh ma tanto basta accellerare e fa tutto la moto" , dai domani vi procurate un bel Beta 460 2t anni fine 70 , biammortizzata con forche da 38 e vi fate 5 ..... dai facciamo 3 se no mi accusano di istigazione al suicidio , ah e dopo i 3 giri mi direte cosa erano quelli che la guidavano nel mondiale di quegli anni , mi sa che le troie le avete nel cervello più che altro , oh ci saran stati anche quelli , ma credo vi sbagliate con quelli del motomondiale o la f1 , li di troie ne giravano parecchie di più :wink:



anni 70 anche no e mai detto !!!! ma gia anni 90 visto che hai una venerata eta....dovresti sapere che sospensioni montavano e che moto vi erano veri e propri prototipi....e contavi 4 forse 5 veri piloti...ora su 30 piloti da mondiale 25 girano con i medesimi tempi o ci ballano 2 secondi se sono tanti....su vere piste e non su mucchi di terra messi a cazzum con il badile....basta solo che ti metti li a guardare un video del supercross o mondiale di 4 anni fa e sembra di vedere video al replay....vedi tu..questi piloti hanno cambiato lo stile e il modo di allenarsi tutto sulla percezione visiva e fisica sono svelti piu dei gatti. :wink:e diciamo che le moto sono veramente performanti....un esempio stupido ...il record di dorno mi pare 1.22 correggetemi......e qui ce gente che lavora 8 ore in fabbrica e gira in 1,25 o 24 la dice lunga...non credi?se mamma honda avesse lasciato il 2 tempi sarebbe rimasta la selezione naturale del motocross.....e vedrai che le canali non le facevi a 100 allora e le piste non si disintegravano dopo mezzo giro...
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: MOTOCROSS CAMPIONATI IN INFERMERIA .....

Messaggio da leggereda mxa125 » sab giu 17, 2023 7:16 am

KASTY ha scritto:Io sono d'accordo sul discorso piste che fa Lo-KYB pero' butto li una " proposta/mia idea " sulle moto.

MX2: Moto derivate dalla serie con una possibilita' limitata di evolvere il motore/cambio e sospensioni.

MXGP: 350cc con limitata possibilita' di evolvere motore/cambio e sospensioni.

Telaio stock tassativamente!



Questa sopra potrebbe essere una buona base di discussione per delle modifiche alle moto.

telaio telaietto e forcellone di serie sospensioni e leveraggi e piastre uguali alle dimensioni di serie con ammessi materiali speciali.

Per dimesioni intendo lunghezza larghezza interassi e diametri vari, poi abolizioni delle parti in carbonio .

Impianti di iniezione di serie, impianti di scarico almeno dello stesso peso di quelli di serie e con lo stesso valore fonometrico.

Impianto frenante di serie, dimensione dei dischi uguale alla serie

Insomma cose da fare ce ne sarebbero a valanghe, l importante sarebbe iniziare a metterci mano.
Avatar utente
mxa125
 
Messaggi: 343
Iscritto il: mer apr 13, 2011 8:33 am
Località: ValDiCornia

Re: MOTOCROSS CAMPIONATI IN INFERMERIA .....

Messaggio da leggereda marcross74 » sab giu 17, 2023 7:42 am

gino199 ha scritto:La grande differenza è la velocità,una volta le piste erano anche peggio,quindi credo non sia colpa dei terreni,ma delle moto sempre più performanti



:e130:
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6037
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: MOTOCROSS CAMPIONATI IN INFERMERIA .....

Messaggio da leggereda Lucindo » sab giu 17, 2023 11:01 am

Resto del mio parere , ed in certi casi , specialmente nel supercross come rammenti tu , certi piloti vengono doppiati dopo 4 giri , azzo che superatleti , poi sul fatto piste sempre del supercross meglio che dai un'occhiata come erano ai tempi di RJ , Ward , JMB e altri , se dovessero farle ora con le attuali 450 all'ospedale ci sarebbero pure gli sbandieratori e il direttore di gara non solo i piloti , poi non ne parliamo delle piste del mondiale , media km di "anni fà" ... 2.2 - 2.3 , ora se arrivano a 1.5/1.6 ( vogliamo parlare di Assen ??!! ) è già troppo lunga , ah già , anni 90 ... cioè Smith , Puzar , Parker , Moore , Bervoets , EVERTS , Beirer e compagnia da come la mettete giù erano delle schiappe con la bottiglia perennemente in mano , ogni epoca ha i suoi tempi e fare paragoni sminuendo i precedenti è una cosa POCO corretta e non fattibile nella realtà , le piste , anche quelle storiche son cambiate parecchio e "secondo me" in MOLTO peggio , su 30 piloti tu dici ? ma se per arrivare a quel numero devono tirar dentro i piloti della uisp , devono COSTRINGERE piloti a passare di categoria pur non essendone preparati , io non so che motocross si stia vedendo , io , sempre "secondo me" , vedo tuttora 4/5 piloti top ed il resto a TENTARE di riempire il cancelletto , poi nessuno vuol convincere nessuno sia chiaro , ma già il fatto che per fare il mondiale si debba pagare la dice un pò quanto sia alto il livello , paghi e partecipi (forte o no non conta , 2 sec ? si vallo a dire ai cileni peruviani ecc ecc ) non paghi e te ne stai a casa ( magari uno dei primi 10 del nazionale ) , va be che ricontinuo a star qui a scrivere , ora ci sono i superatleti , quelli che mangiano le arachidi di superpippo o la pozione di Panoramix e alla prima rampa partono per marte , :e427: :e420:
Avatar utente
Lucindo
 
Messaggi: 5130
Iscritto il: dom apr 22, 2012 10:37 pm
Località: Ok ok son veronese ostia

Re: MOTOCROSS CAMPIONATI IN INFERMERIA .....

Messaggio da leggereda Aledei » sab giu 17, 2023 1:55 pm

Lucindo ha scritto:Resto del mio parere , ed in certi casi , specialmente nel supercross come rammenti tu , certi piloti vengono doppiati dopo 4 giri , azzo che superatleti , poi sul fatto piste sempre del supercross meglio che dai un'occhiata come erano ai tempi di RJ , Ward , JMB e altri , se dovessero farle ora con le attuali 450 all'ospedale ci sarebbero pure gli sbandieratori e il direttore di gara non solo i piloti , poi non ne parliamo delle piste del mondiale , media km di "anni fà" ... 2.2 - 2.3 , ora se arrivano a 1.5/1.6 ( vogliamo parlare di Assen ??!! ) è già troppo lunga , ah già , anni 90 ... cioè Smith , Puzar , Parker , Moore , Bervoets , EVERTS , Beirer e compagnia da come la mettete giù erano delle schiappe con la bottiglia perennemente in mano , ogni epoca ha i suoi tempi e fare paragoni sminuendo i precedenti è una cosa POCO corretta e non fattibile nella realtà , le piste , anche quelle storiche son cambiate parecchio e "secondo me" in MOLTO peggio , su 30 piloti tu dici ? ma se per arrivare a quel numero devono tirar dentro i piloti della uisp , devono COSTRINGERE piloti a passare di categoria pur non essendone preparati , io non so che motocross si stia vedendo , io , sempre "secondo me" , vedo tuttora 4/5 piloti top ed il resto a TENTARE di riempire il cancelletto , poi nessuno vuol convincere nessuno sia chiaro , ma già il fatto che per fare il mondiale si debba pagare la dice un pò quanto sia alto il livello , paghi e partecipi (forte o no non conta , 2 sec ? si vallo a dire ai cileni peruviani ecc ecc ) non paghi e te ne stai a casa ( magari uno dei primi 10 del nazionale ) , va be che ricontinuo a star qui a scrivere , ora ci sono i superatleti , quelli che mangiano le arachidi di superpippo o la pozione di Panoramix e alla prima rampa partono per marte , :e427: :e420:

Esatto!
Aggiungo.... troppe gare! Dopo ogni gara ci vorrebbe almeno una settimana di pausa per recupero fisico/mentale o lieve infortunio.
Avatar utente
Aledei
 
Messaggi: 1243
Iscritto il: dom set 03, 2017 1:57 pm

Re: MOTOCROSS CAMPIONATI IN INFERMERIA .....

Messaggio da leggereda KASTY » dom giu 18, 2023 6:20 am

mxa125 ha scritto:
KASTY ha scritto:Io sono d'accordo sul discorso piste che fa Lo-KYB pero' butto li una " proposta/mia idea " sulle moto.

MX2: Moto derivate dalla serie con una possibilita' limitata di evolvere il motore/cambio e sospensioni.

MXGP: 350cc con limitata possibilita' di evolvere motore/cambio e sospensioni.

Telaio stock tassativamente!



Questa sopra potrebbe essere una buona base di discussione per delle modifiche alle moto.

telaio telaietto e forcellone di serie sospensioni e leveraggi e piastre uguali alle dimensioni di serie con ammessi materiali speciali.

Per dimesioni intendo lunghezza larghezza interassi e diametri vari, poi abolizioni delle parti in carbonio .

Impianti di iniezione di serie, impianti di scarico almeno dello stesso peso di quelli di serie e con lo stesso valore fonometrico.

Impianto frenante di serie, dimensione dei dischi uguale alla serie

Insomma cose da fare ce ne sarebbero a valanghe, l importante sarebbe iniziare a metterci mano.


Io spingerei a fare in modo che le moto che fanno i campionati del mondo non siano troppo diverse da quelle di serie o di serie + componentistica aftermarket che trovi sul mercato. Esempio lo scrico lo puoi cambiare ma deve essere lo scarico che il produttore X o Y fa per il mercato di noi amatori o piloti della Domenica. E allora uno che fa il mondiale ha lo scarico come quello che mi posso comrare io che sia costoso, in titanio etc etc non importa. L' importante e' che non sia un pianeta diverso da quello che trovi in commercio. Stessa cosa per le sospensioni etc etc.

Una 250f di serie ha 40Hp alla ruota + o - dipende dalle marche di moto ( 38 Honda - 42 KTM questo e' il range ) una moto ufficiale che fa i GP come le KTM o Yamaha ( forse solo Yamaha ) arrivano a 50Hp alla ruota e hanno un cambio che viene sviluppato da societa' che fanno componentistica per la F1 che costa ANCHE fino a 10K. Sa solo il Signore quanto costano le sospensioni che hanno etc etc. Ma cosi' alzi troppo il livello di esasperazione dei mezzi e crei un gap troppo grosso tra chi corre con una moto che costa 100K e Teams che possono permettersi di spendere 10K su una moto di serie. Poi ditemi voi oramai che senso ha la 450 !?!? Chi riesce ad usare 62Hp alla ruota o piu' su questo pianeta? Un mezzo del genere spinge solo un essere umano a farsi del male pesante. Questa e' la mia modesta opinione.
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: MOTOCROSS CAMPIONATI IN INFERMERIA .....

Messaggio da leggereda gino199 » dom giu 18, 2023 12:10 pm

50 cv alla ruota forse hai esagerato :lol:
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: MOTOCROSS CAMPIONATI IN INFERMERIA .....

Messaggio da leggereda gino199 » dom giu 18, 2023 12:13 pm

Sarebbe più interessante sapere le coppie dei motori ufficiali,ma parlare di cv riempié di più la bocca
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: MOTOCROSS CAMPIONATI IN INFERMERIA .....

Messaggio da leggereda KASTY » dom giu 18, 2023 3:19 pm

gino199 ha scritto:50 cv alla ruota forse hai esagerato :lol:


Questi sono i numeri delle moto ufficiali. Danno quello che da un 1000 da strada diviso 4.
KTM di serie 42Hp. Con Race Fuel e una buona mappa con centralina aftermarket 45Hp alla ruota senza manco cambiare lo scarico. Tutto e' in internet se cerchi.
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: MOTOCROSS CAMPIONATI IN INFERMERIA .....

Messaggio da leggereda KASTY » dom giu 18, 2023 3:21 pm

gino199 ha scritto:Sarebbe più interessante sapere le coppie dei motori ufficiali,ma parlare di cv riempié di più la bocca


37Nm alla ruota a 7000 giri Ginoboccapiena!

C'e" una societa' olandese che ha una marea di video online con bancate. VHM
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: MOTOCROSS CAMPIONATI IN INFERMERIA .....

Messaggio da leggereda KASTY » dom giu 18, 2023 3:29 pm

Gino ne abbiamo parlato e riparlato 1 anno fa. Se non sei contento su Motocross di Marzo 2022 c'e' una intervista a Jan Witveen su confronto motore 250 4T e 2T in cui spiega che , per ora, i 4T sono superiori. Dice CHIARAMENTE che i 4T sono arrivati a 50Hp mentre loro con la Fantic ufficiale sono a 47/48 con un arco di utilizzo molto piu' ridotto ( Circa 10 mila giri di utilizzo effettivo per un 250 4T ). Poi ci sono dei discorsi di trazione che avvantaggiano i 4T ma e' inutile stare a discuterli in questa sede...senza offesa per nessuno)))
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: MOTOCROSS CAMPIONATI IN INFERMERIA .....

Messaggio da leggereda KASTY » dom giu 18, 2023 4:20 pm

gino199 ha scritto:Sarebbe più interessante sapere le coppie dei motori ufficiali,ma parlare di cv riempié di più la bocca


Ti svelo un segreto ma non lo dire a nessuno. La coppia e la potenza sono correlate positivamente. Chi prepara i motori guarda solo l' incremento di potenza a X giri intanto la coppia segue la potenza. Non lo dire a nessuno mi raccomamdo.
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

PrecedenteProssimo

Torna a MX 365

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 103 ospiti