MOTOCROSS CAMPIONATI IN INFERMERIA .....

La chiacchiera dell'MXBARS!!!

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Messaggio da leggereda mxa125 » mer giu 14, 2023 8:56 am

Rimango stupito, guardando i vari campionati di Motocross a livello mondiale MX2 MXGP WMX National e Supercross, dal numero impressionante di infortuni a cui vanno incontro i piloti.

Penso non sia bello per noi spettatori dover assistere a campionati tra sopravvissuti agli infortuni, una sorta di roulette russa dove prima o poi tutti incappano e perdono.

Lo spettacolo ne risente, gli sponsor che investono nei loro portacolori si ritrovano di fatto senza poter pubblicizzare i loro prodotti, il pubblico non puo' godere dello spettacolo che si aspetterebbe, non puo vedere in azione i piloti per i quali tifa.

Gli oppositori degli sport motoristici gongolano su cio che accade e calcano la mano sulla pericolosità e sulla inopportunita di queste manifestazioni.

Certo trovare un a soluzione non è facile, ma almeno sarebbe auspicabile provare a trovrala per il bene di tutto l ambiente.......

Speriamo ci possono essere cambiamenti, ma io in primis mi domando quali.........
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Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer giu 14, 2023 9:17 am

intanto cambiare la preparazione dei terreni che sono la causa prima degli infortuni, perchè se ti accorgi che un metodo non funziona devi cambiare metodo, poi la caduta di Herlings è stata un suo errore, ma i canali nelle piste dure producono un calcolo delle probabilità delle cadute e non sono nemmeno spettacolari.
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Messaggio da leggereda michael 471 » mer giu 14, 2023 11:47 am

Lo-KYB ha scritto:intanto cambiare la preparazione dei terreni che sono la causa prima degli infortuni, perchè se ti accorgi che un metodo non funziona devi cambiare metodo, poi la caduta di Herlings è stata un suo errore, ma i canali nelle piste dure producono un calcolo delle probabilità delle cadute e non sono nemmeno spettacolari.

TOGLIERE 20 CV ALLE MOTO :wink:
Con sospensioni, freni e gomme di oggi, basterebbe fare andare più piano tutte le moto...e ritornerebbe ad esserci più competizioni, duelli, e si farebbero meno male...
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Re: MOTOCROSS CAMPIONATI IN INFERMERIA .....

Messaggio da leggereda Retsov192 » mer giu 14, 2023 12:08 pm

Sabato crono e domenica manche unica da 35min+2(o fare il tutto la domenica)ma il motorsport sta andando nella direzione opposta.Poi è motocross nn si può far correre in piste da flat track
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Messaggio da leggereda thomas18 » mer giu 14, 2023 12:15 pm

Basterebbe tornare al format covid, sabato gare dell' europeo e domenica MX2 ed MXGP. Erano tutti contenti del format, infatti appena possibile lo hanno tolto.
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Re: MOTOCROSS CAMPIONATI IN INFERMERIA .....

Messaggio da leggereda gino199 » mer giu 14, 2023 12:52 pm

La grande differenza è la velocità,una volta le piste erano anche peggio,quindi credo non sia colpa dei terreni,ma delle moto sempre più performanti
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Re: MOTOCROSS CAMPIONATI IN INFERMERIA .....

Messaggio da leggereda andre268 » mer giu 14, 2023 1:43 pm

forse ci sono stati piu infortuni in 450 rispetto alla 250.
direi che un 450 è troppo, non credo sia paragonabile alle prestazione dei 450 primi anni 2000

imporre un limite serio ai cv potrebbe portare benefici, che ne so, ridurre a 85db gli scarichi e a 400cc le cilindrate, qualcosa del genere.
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Re: MOTOCROSS CAMPIONATI IN INFERMERIA .....

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » mer giu 14, 2023 2:15 pm

ecco bravi dite la vostra che peppe prende nota e ne fa buon uso dei suggerimenti

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Messaggio da leggereda michael 471 » mer giu 14, 2023 5:02 pm

RYAN VILLOPOTO ha scritto:ecco bravi dite la vostra che peppe prende nota e ne fa buon uso dei suggerimenti

https://tenor.com/it/view/chief-wiggum-invisible-typewriter-gif-25812370

Dovrebbero essere i piloti a prendere appunti...l'appassionato amatore la moto la compra lo stesso, e ne usa il 25% del potenziale...ma i piloti veri, cominciano a farsi male, sul serio nonostante le protezioni siano migliorate negli anni...quindi visto che per loro è il lavoro con cui ci campano, forse sarebbe utile chiedere una riduzione delle potenze e velocità...però io faccio altro nella vita, quindi probabilmente sbaglio e non sono obbiettivo :D
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Messaggio da leggereda Ilgalloreal » mer giu 14, 2023 5:38 pm

michael 471 ha scritto:
RYAN VILLOPOTO ha scritto:ecco bravi dite la vostra che peppe prende nota e ne fa buon uso dei suggerimenti

https://tenor.com/it/view/chief-wiggum-invisible-typewriter-gif-25812370

Dovrebbero essere i piloti a prendere appunti...l'appassionato amatore la moto la compra lo stesso, e ne usa il 25% del potenziale...ma i piloti veri, cominciano a farsi male, sul serio nonostante le protezioni siano migliorate negli anni...quindi visto che per loro è il lavoro con cui ci campano, forse sarebbe utile chiedere una riduzione delle potenze e velocità...però io faccio altro nella vita, quindi probabilmente sbaglio e non sono obbiettivo :D



la velocità è tanta senza ombra di dubbio ma per esempio JH si è disintegrato questa volta e durante le foto ma se non ricordo male anche a Imola o dove erano non per colpa della velocità assoluta (non era in 4 al limitatore) ha fatto un errore punto, anche geerts non era a 120 kmh ma da pirla si è lanciato in discesa senza vedere dove atterrava..
le piste si distruggono vero ma grazie a questo chi usa la testa cala il gas chi non la usa gli troveremo sulle piste lisce in 5 spiaccicati contro le recinzioni perché non mollerebbero il gas visto che la pista è liscia....
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Re: MOTOCROSS CAMPIONATI IN INFERMERIA .....

Messaggio da leggereda michael 471 » mer giu 14, 2023 6:05 pm

Ilgalloreal ha scritto:
michael 471 ha scritto:
RYAN VILLOPOTO ha scritto:ecco bravi dite la vostra che peppe prende nota e ne fa buon uso dei suggerimenti

https://tenor.com/it/view/chief-wiggum-invisible-typewriter-gif-25812370

Dovrebbero essere i piloti a prendere appunti...l'appassionato amatore la moto la compra lo stesso, e ne usa il 25% del potenziale...ma i piloti veri, cominciano a farsi male, sul serio nonostante le protezioni siano migliorate negli anni...quindi visto che per loro è il lavoro con cui ci campano, forse sarebbe utile chiedere una riduzione delle potenze e velocità...però io faccio altro nella vita, quindi probabilmente sbaglio e non sono obbiettivo :D



la velocità è tanta senza ombra di dubbio ma per esempio JH si è disintegrato questa volta e durante le foto ma se non ricordo male anche a Imola o dove erano non per colpa della velocità assoluta (non era in 4 al limitatore) ha fatto un errore punto, anche geerts non era a 120 kmh ma da pirla si è lanciato in discesa senza vedere dove atterrava..
le piste si distruggono vero ma grazie a questo chi usa la testa cala il gas chi non la usa gli troveremo sulle piste lisce in 5 spiaccicati contro le recinzioni perché non mollerebbero il gas visto che la pista è liscia....

si e no, se le moto andassero come un cr 85, certe velocità non si raggiungerebbero, certi salti non potresti farli, e certe piste non si devasterebbero in quel modo...non si avrebbero più staccate stile motogp, courve interne e ripartenze fulminee, ma probabilmente un uso più "pulito" delle piste e traiettorie...come con i vecchi 2t, ma con sospensioni freni e gomme decenti...poi il pazzo che s'infila nelle reti ci sarà sempre... :e412:
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Re: MOTOCROSS CAMPIONATI IN INFERMERIA .....

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer giu 14, 2023 6:22 pm

Se questo è motocross, inutile parlarne.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: MOTOCROSS CAMPIONATI IN INFERMERIA .....

Messaggio da leggereda mxa125 » mer giu 14, 2023 7:34 pm

In effetti le piste sono tra le prime responsabili, ma non le sole, sopra immagini eloquenti ed impressionanti
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Messaggio da leggereda maniaco » gio giu 15, 2023 6:39 am

michael 471 ha scritto:
Ilgalloreal ha scritto:
michael 471 ha scritto:
RYAN VILLOPOTO ha scritto:ecco bravi dite la vostra che peppe prende nota e ne fa buon uso dei suggerimenti

https://tenor.com/it/view/chief-wiggum-invisible-typewriter-gif-25812370

Dovrebbero essere i piloti a prendere appunti...l'appassionato amatore la moto la compra lo stesso, e ne usa il 25% del potenziale...ma i piloti veri, cominciano a farsi male, sul serio nonostante le protezioni siano migliorate negli anni...quindi visto che per loro è il lavoro con cui ci campano, forse sarebbe utile chiedere una riduzione delle potenze e velocità...però io faccio altro nella vita, quindi probabilmente sbaglio e non sono obbiettivo :D



la velocità è tanta senza ombra di dubbio ma per esempio JH si è disintegrato questa volta e durante le foto ma se non ricordo male anche a Imola o dove erano non per colpa della velocità assoluta (non era in 4 al limitatore) ha fatto un errore punto, anche geerts non era a 120 kmh ma da pirla si è lanciato in discesa senza vedere dove atterrava..
le piste si distruggono vero ma grazie a questo chi usa la testa cala il gas chi non la usa gli troveremo sulle piste lisce in 5 spiaccicati contro le recinzioni perché non mollerebbero il gas visto che la pista è liscia....

si e no, se le moto andassero come un cr 85, certe velocità non si raggiungerebbero, certi salti non potresti farli, e certe piste non si devasterebbero in quel modo...non si avrebbero più staccate stile motogp, courve interne e ripartenze fulminee, ma probabilmente un uso più "pulito" delle piste e traiettorie...come con i vecchi 2t, ma con sospensioni freni e gomme decenti...poi il pazzo che s'infila nelle reti ci sarà sempre... :e412:


si va beh che poi jeffry si e' distrutto anche con l 85 :lol: :lol: cmqe hai espresso in modo chiaro cosa distrugge il pilota....primis come gia detto format errato e stremante fisicamente e mentalmente....poi 450 che distruggono la pista precocemente anzi il 4tempi.. ..e errata manutenzione della pista e aggiungerei troppe categorie...cmqe avanti cosi il campionato non e' neanche a meta....vedrete che al nazioni chiameranno everts smets cairoli pichon.......i sopravissuti del mxgp 2023 ma vale anche la di la dove sembrano i piu furbi del mondo
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Re: MOTOCROSS CAMPIONATI IN INFERMERIA .....

Messaggio da leggereda 71alex111 » gio giu 15, 2023 7:33 am

Per me servono moto meno potenti perchè questi 4t hanno raggiunto un livello di trazione che permette di scaricarla tutta a terra.
Poi sicuramente un campionato meno fitto, così da permettere ai piloti di allenarsi di più in settimana invece di essere sempre in giro.
Per le piste si può sicuramente migliorare ma visto i tanti infortuni avvenuti anche in allenamento (soprattutto in america) e non solo in gara il problema principale a mio avviso resta il livello raggiunto da queste moto
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Messaggio da leggereda j-axl » gio giu 15, 2023 8:02 am

...e dai piloti che sono atleti veri e propri, gente che fa manche da 35 minuti in piste devastate e esce che è appena sudata, gente che scrubba su salti da 40 metri per farli a cannone.
Ora di piloti anni 80/90 style non se ne vede più.
E le protezioni hanno raggiunto cosa? Non le usano proprio se non i tutori per le ginocchia o un parasassi.
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Re: MOTOCROSS CAMPIONATI IN INFERMERIA .....

Messaggio da leggereda michael 471 » gio giu 15, 2023 11:35 am

j-axl ha scritto:...e dai piloti che sono atleti veri e propri, gente che fa manche da 35 minuti in piste devastate e esce che è appena sudata, gente che scrubba su salti da 40 metri per farli a cannone.
Ora di piloti anni 80/90 style non se ne vede più.
E le protezioni hanno raggiunto cosa? Non le usano proprio se non i tutori per le ginocchia o un parasassi.

Verissimo...per questo dico che le moto vanno fermate...i piloti ormai sono super atleti, le sospensioni "normali" fanno quello che facevano 20 anni fa le sospensioni ufficiali, le gomme e i freni idem...e i motori vanno come aeroplani...già questo è sufficiente per rendere tutto troppo pericoloso...
le piste le scavano e come piace ora dire, rippano, per cercare di rallentare e rendere tecnico il tutto...ma non serve a nulla...anzi...
ripeto, io da profano, dico che basterebbe togliere cavalli alle moto...così le piste puoi non devastarle per fare andare piano la gente, i piloti dovranno affinare più possibile la tecnica per sfruttare quei "pochi" cavalli che a loro vengono dati.
Le protezioni intendevo casco, stivali e tutori e parasassi che son sicuramente più protettiva della ufo anni 90 :D ..
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Re: MOTOCROSS CAMPIONATI IN INFERMERIA .....

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » gio giu 15, 2023 11:52 am

se si trova una soluzione alle gare dove si sorpassa solo se spegni il cervello e ti fai il segno della croce, si risolve anche tutto il resto, compresa la monotonia che spesso ricorda la F1.
Come? Boh. Non credo che preparare una pista e farci correre 30 categorie per due giorni sia di aiuto, chi tiene dietro alla pista non ha i superpoteri, non ha tempo a sufficienza e non ha il controllo sul meteo.
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Re: MOTOCROSS CAMPIONATI IN INFERMERIA .....

Messaggio da leggereda j-axl » gio giu 15, 2023 11:54 am

michael 471 ha scritto:
j-axl ha scritto:...e dai piloti che sono atleti veri e propri, gente che fa manche da 35 minuti in piste devastate e esce che è appena sudata, gente che scrubba su salti da 40 metri per farli a cannone.
Ora di piloti anni 80/90 style non se ne vede più.
E le protezioni hanno raggiunto cosa? Non le usano proprio se non i tutori per le ginocchia o un parasassi.

Verissimo...per questo dico che le moto vanno fermate...i piloti ormai sono super atleti, le sospensioni "normali" fanno quello che facevano 20 anni fa le sospensioni ufficiali, le gomme e i freni idem...e i motori vanno come aeroplani...già questo è sufficiente per rendere tutto troppo pericoloso...
le piste le scavano e come piace ora dire, rippano, per cercare di rallentare e rendere tecnico il tutto...ma non serve a nulla...anzi...
ripeto, io da profano, dico che basterebbe togliere cavalli alle moto...così le piste puoi non devastarle per fare andare piano la gente, i piloti dovranno affinare più possibile la tecnica per sfruttare quei "pochi" cavalli che a loro vengono dati.
Le protezioni intendevo casco, stivali e tutori e parasassi che son sicuramente più protettiva della ufo anni 90 :D ..

Certo, però bisognerebbe imporgli l'utilizzo del paraschiena omologato minimo livello 2 e poi un collare.
Non gli sta bene, gli da fastidio, gli fa venire l'arrossamento? Ecchicazzo se ne fotte, vanno più piano o in ceramica a lavorare.
Poi tutto il resto è giusto che sia a loro favore.
Depotenziare le moto non lo so, basta vedere i 250 che hanno 50 cavalli e fanno i tempi dei 450.
Boh.
Sicuramente la soluzione non sono i salti lunghi, i doppi, o scavare le piste oltremodo.
Poi faccio altro nella vita ed è giusto che ci pensi chi di dovere.
Per me la moto è solo un ricordo, ma vorrei più sicurezza per tutti, soprattutto per mio figlio, dei piloti mi interessa relativamente, è il loro lavoro e devono sapere come arrivare all'obbiettivo sennò non hanno fatto bene ciò per cui sono pagati.
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Re: MOTOCROSS CAMPIONATI IN INFERMERIA .....

Messaggio da leggereda Retsov192 » gio giu 15, 2023 12:01 pm

RYAN VILLOPOTO ha scritto:ecco bravi dite la vostra che peppe prende nota e ne fa buon uso dei suggerimenti

https://tenor.com/it/view/chief-wiggum-invisible-typewriter-gif-25812370

:e412: :e412: :e130: :e130:
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