GP of France 2023 – Timetable and Entry Lists

La chiacchiera dell'MXBARS!!!

Re: GP of France 2023 – Timetable and Entry Lists

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar mag 23, 2023 6:18 pm

Qualche domanda me la farei, del tipo: è questo che si vuole?
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Re: GP of France 2023 – Timetable and Entry Lists

Messaggio da leggereda 71alex111 » mar mag 23, 2023 8:12 pm

Lo-KYB ha scritto:
riki89 ha scritto:Però non capisco, di solito i "vecchi borbottoni" (come vi siete auto-chiamati voi) sono quelli del:
"si stava meglio quando si stava peggio"
"ah le piste degli anni 80 si che erano da uomini, non i parcheggi di adesso"
"una volta esisteva il vero terreno duro, adesso sabbioni ovunque"
"il fango ormai nel motocross non esiste più"

...che a me sembrano esattamente le condizioni in cui hanno corso 2 giorni fa in Francia.

Per inciso, a me la pista è piacuta tantissimo. Tosta, il sabato, ma non per colpa di nessuno... mentre la domenica perfetta per come dev'essere un campionato del mondo.

Mai sostenuto, quelle sono dicerie dei generation X, noi boomer siamo più piedi per terra.


Quelli della generazione X manco sanno com'era il motocross negli anni 80-90...

Io di sicuro non sono un vecchio borbottone come si definisce qualcuno ma lo dico tranquillamente che:
"ah le piste degli anni 80 si che erano più spettacolari, non i parcheggi di adesso"
"una volta esisteva il vero terreno duro, adesso sabbioni ovunque"
"il fango ormai nel motocross non esiste più" (GUARDARE https://www.youtube.com/watch?v=Ubi5Q3h3PTY CAMPIONATO ITALIANO!!! )

A me piacciono le piste con saliscendi e impegnative, le piste in piano con i piloti che fanno il trenino manco le guardo e cambio canale. De gustibus.
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Re: GP of France 2023 – Timetable and Entry Lists

Messaggio da leggereda mirkode » mar mag 23, 2023 8:20 pm

Dico la mia, anche SECONDO ME :D vecchio di merda, si sono fatti prendere un po' troppo la mano con la fresa, ok che ne esce la tecnica dei campioni, però dai, fresa di più una sezione, due, tre, ma non che il giro è tutto un canale, si rompono il cazzo anche loro, per il resto sali scendi top
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Re: GP of France 2023 – Timetable and Entry Lists

Messaggio da leggereda L109 » mar mag 23, 2023 8:38 pm

vascular67 ha scritto:Ma ricordo male o c’è intervista di lupino che parlava che i pro per allenarsi cercano piste devastate ? Ricordo male ?

Devastate da gente che da gas veramente che buca pista in maniera molto diversa da amatori del c…… come tutti noi

Vero. Ma il fatto è che anche volendo non troverai mai per allenarti una pista con i canali come quella di sabato.
In nessuna circostanza in allenamento riesci ad avere una pista devastata dal passaggio di 150 piloti tutti forti.
A me piace il terreno duro e le piste di una volta, ma la combinazione delle condizioni meteo e del numero elevato di piloti e manche ha portato ad avere una pista che a detta di molti piloti era pericolosa.
Sono loro che ci hanno corso e sanno giudicare. Se poi vale di più il nostro giudizio dal divano di casa rispetto al loro, alzo le mai :D
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Re: GP of France 2023 – Timetable and Entry Lists

Messaggio da leggereda EL_:PEDRO » mar mag 23, 2023 8:46 pm

Bè se uno come herlings arriva a scrivere sui social che è felice di essere uscito intero da quella pista di merda due domande me le farei. La profondità dei canali e delle buche non rendono con la telecamera. E parevano rofondi in TV, quindi pensate realmente
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Re: GP of France 2023 – Timetable and Entry Lists

Messaggio da leggereda kawarossi » mar mag 23, 2023 9:32 pm

Lo-KYB ha scritto:Qualche domanda me la farei, del tipo: è questo che si vuole?

Io dico umilmente, senza voler per forza insegnare niente a nessuno che bisognerebbe contestualizzare i numeri. Mi spiego meglio: dire una pista ha prodotto 4-5 infortuni gravi ha senso fino ad un certo punto, sempre secondo me. Bisognerebbe mettere a paragone (fare una statistica) le varie gare passate nelle varie piste e rapportarle al numero di infortuni registrati. Poi sulla base dei numeri (e anche delle condizioni della pista) stilare una ‘classifica’ della pericolosità ed eventualmente passare a decidere se tenere la tal pista o modificarne le condizioni nei giorni di gara (es. frescare meno). Parere mio, nulla di personale contro nessuno eh!
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Re: GP of France 2023 – Timetable and Entry Lists

Messaggio da leggereda kawarossi » mar mag 23, 2023 9:33 pm

EL_:PEDRO ha scritto:Bè se uno come herlings arriva a scrivere sui social che è felice di essere uscito intero da quella pista di merda due domande me le farei. La profondità dei canali e delle buche non rendono con la telecamera. E parevano rofondi in TV, quindi pensate realmente

C’erano anche piloti che dopo aver corso ad Assen ed Imola scrivevano entusiasti che bisognerebbe avere più piste così…. :D :D
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Re: GP of France 2023 – Timetable and Entry Lists

Messaggio da leggereda badilorum » mar mag 23, 2023 9:43 pm

Era un po eccessivamente distrutta, buche un po meno fonde in un paio di discese e canali un po meno fondi e sarebbe stato perfetto, per i miracoli si stanno organizzando anche loro
Comunque il disegno di sto genere di piste non ha paragone
Comunque franciamerda
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Re: GP of France 2023 – Timetable and Entry Lists

Messaggio da leggereda vascular67 » mar mag 23, 2023 10:19 pm

L109 ha scritto:
vascular67 ha scritto:Ma ricordo male o c’è intervista di lupino che parlava che i pro per allenarsi cercano piste devastate ? Ricordo male ?

Devastate da gente che da gas veramente che buca pista in maniera molto diversa da amatori del c…… come tutti noi

Vero. Ma il fatto è che anche volendo non troverai mai per allenarti una pista con i canali come quella di sabato.
In nessuna circostanza in allenamento riesci ad avere una pista devastata dal passaggio di 150 piloti tutti forti.
A me piace il terreno duro e le piste di una volta, ma la combinazione delle condizioni meteo e del numero elevato di piloti e manche ha portato ad avere una pista che a detta di molti piloti era pericolosa.
Sono loro che ci hanno corso e sanno giudicare. Se poi vale di più il nostro giudizio dal divano di casa rispetto al loro, alzo le mai :D


Ma non stiamo scrivendo giudizi assoluti . Ma
Punti di vista . Sicuramente il sabato era troppo massacrata ma la
Domenica no . Il mio parere personale era sulla tipologia di pista e sul vedere guidare i professionisti lì dentro . Per me questo è vero Motocross!!!! Ognuno la pensi come vuole …….

Ps : io guido una moto dal 1975 ( bambino ) ed ho gareggiato proprio nei famosi anni 80 ( regionale e junior nazionale ) …….oggi per malinconia / sindrome di peter pan nella epoca gr5………. Non sarò competente come molti di voi ma sicuramente non appartengo alla categoria di “pro da tastiera “
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Re: GP of France 2023 – Timetable and Entry Lists

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar mag 23, 2023 10:37 pm

Se una pista/organizzazione genera una quantità di infortuni ben al di sopra della media delle altre piste, HA FALLITO il suo compito, poi può piacere, non piacere, questo è soggettivo, ma il compito di una organizzazione è garantire spettacolo e sicurezza, non infortuni.
Credo sia un concetto elementare che dovrebbero accettare anche i più duri e puri, ripeto, aldilà dei gusti personali.
Tutti avete scritto sul supercross che è stato brutto finire con quasi tutti i big all'ospedale perché ha tolto sale alla competizione, oltre alla considerazione dei danni personali, non vengono pagati per ammazzarsi eh!? Solo per correre sapendo che ci sono dei rischi, ma non che sia un rischio a ogni giro, la differenza sta qua, il rischio fortuito è un conto, quello indotto è dolo.
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Re: GP of France 2023 – Timetable and Entry Lists

Messaggio da leggereda KASTY » mer mag 24, 2023 5:00 am

Lo-KYB ha scritto:Se una pista/organizzazione genera una quantità di infortuni ben al di sopra della media delle altre piste, HA FALLITO il suo compito, poi può piacere, non piacere, questo è soggettivo, ma il compito di una organizzazione è garantire spettacolo e sicurezza, non infortuni.
Credo sia un concetto elementare che dovrebbero accettare anche i più duri e puri, ripeto, aldilà dei gusti personali.
Tutti avete scritto sul supercross che è stato brutto finire con quasi tutti i big all'ospedale perché ha tolto sale alla competizione, oltre alla considerazione dei danni personali, non vengono pagati per ammazzarsi eh!? Solo per correre sapendo che ci sono dei rischi, ma non che sia un rischio a ogni giro, la differenza sta qua, il rischio fortuito è un conto, quello indotto è dolo.



Lorenzo scusa me se ci attendiamo al codice civile qui si tratta di colpa e non di dolo. Per dolo si intende un comportamento premeditato a creare danno. Per colpa si intende un comportamneto che, senza premeditazione, bensi' dovuto a delle inaccortezze, ha creato danno!

Spero di essere stato chiaro! :D
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Re: GP of France 2023 – Timetable and Entry Lists

Messaggio da leggereda lezgatto » mer mag 24, 2023 7:23 am

-Mai lamentato dell'ecatombe al supercross,di cui avrei scritto:
banale caduta di webb quando diversi scrivevano brutta senza tenere conto che tolta la ruotata sul casco del ramarrato si rialzava dandosi del pirla(eccesso di foga)
Tomac neanche commentato.... ha ceduto un tendine per un atterraggio da salto:può capitare ovunque anche sbagliando passo nel tragitto ombrellone baretto.

Venendo a Villars sous Ecòte :
Geerts? veniva giù al "doppio" della velocità degli altri.....che saranno tutti scemi ad aver staccato qualche metro prima,
eppoi Jago avendo perso almeno 2 mondiali per infoiamento non fà testo.

Herlings? avesse terminato come doveva(con tabella rossa) magari scriveva diverso....ma mica può dichiarare Ktm merda fatta di cioccolato,
a stò punto meglio prendersela con la pista( un altro che ha cacciato nel cesso un paio di mondiali con cadute da pirla:festa di everts e salto presentazione team)

Guadagnini? dura stare in un top team da 4 anni e dover dimostrare ad ogni gara che questo deve essere "il tuo anno",da cui ti rompi e cerchi di
dar via un pò di colpa...mica dici che in fondo potevi evitare.
:e03d:
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Re: GP of France 2023 – Timetable and Entry Lists

Messaggio da leggereda stecross » mer mag 24, 2023 10:55 am

Buon giorno a tutti, dopo molto tempo ritorno a scrivere su questo forum in quanto è un argomento a me caro.
Dovremo partire dal fatto che ormai le piste, moto, case produttrici e piloti non sono più quelli degli anni ’80 e ’90:
- Piste classiche ormai nel circus mondiale le contiamo in mezza mano, questo disorienta i piloti nella conduzione di gara;
- I gestori del tracciato si devono adattare alle direttive date dal Promoter orientato in una politica di business e non di crescita e in linea con la natura dello sport;
- Il fondo viene trattato in maniera eccessiva con conseguente degenerazione del tracciato con il nascere di buche e canali impegnativi e pericolosi per tutti i livelli dei piloti;
- Sullo stesso tracciato corrono troppe categorie nello stesso weekend, il Promoter si giustifica dicendo che questo fa aumentare il livello dei piloti delle classi 125cc e 250cc. I gestori per riuscire a finire la giornata di gara devono trattare il tracciato in maniera esasperata per evitare polvere e zone secche;
- Motociclette sempre più potenti e performanti;
- I piloti da una decina di anni sono sempre più atleti, vedi per es. Seewer a fine gara 1, non era provato dai 30 min +2 giri…..
- Forse lo sport ha preso una tangente le cui piste, piloti e motociclette non sono ancora pronti o in grado di stare al passo.
Un pensiero personale, piloti considerati leggende dello sport che amiamo e pratichiamo non si dovrebbero permettere di giudicare negativamente un tracciato, che in questo caso la pioggia scatenata da Giove pluvio non era controllabile, se il terreno non fosse stato fresato/rippato avrebbero corso in scioltezza, ma questo è un altro argomento.
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Re: GP of France 2023 – Timetable and Entry Lists

Messaggio da leggereda michael 471 » mer mag 24, 2023 4:00 pm

E se il problema fossero solo le moto?
Certi impianti non sono più adeguati alle moto odierne...maggiora per il mondiale sembra un pista di minicros...forse bisognerebbe iniziare a dare un freno alle moto, non allargare, fresare e adattare gli impianti... perché in casi eccezionali come sabato, rampe che sparano sulla luna e frese profonde non bastano a rallentare... succede che poi si fanno male...e la colpa è della pista... :wink:
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Re: GP of France 2023 – Timetable and Entry Lists

Messaggio da leggereda Kekko271 » mer mag 24, 2023 5:24 pm

michael 471 ha scritto:E se il problema fossero solo le moto?
Certi impianti non sono più adeguati alle moto odierne...maggiora per il mondiale sembra un pista di minicros...forse bisognerebbe iniziare a dare un freno alle moto, non allargare, fresare e adattare gli impianti... perché in casi eccezionali come sabato, rampe che sparano sulla luna e frese profonde non bastano a rallentare... succede che poi si fanno male...e la colpa è della pista... :wink:


Io è da qualche anno che lo penso, sono d'accordo.

P.S. e secondo me vale anche per il Supercross, ormai anche i loro stadi sono piccoli
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Re: GP of France 2023 – Timetable and Entry Lists

Messaggio da leggereda linomr » mer mag 24, 2023 6:15 pm

Mio pensiero :

Ma non è che tutti i pro di nuova generazione sono abituati a piste troppo facili, e magari artificiali e quando trovano una pista distrutta come domenica, accade quello che abbiamo visto in pista ?
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Messaggio da leggereda Forst33 » mer mag 24, 2023 8:55 pm

lezgatto ha scritto:
Venendo a Villars sous Ecòte :
Geerts? veniva giù al "doppio" della velocità degli altri.....che saranno tutti scemi ad aver staccato qualche metro prima,
eppoi Jago avendo perso almeno 2 mondiali per infoiamento non fà testo.

Herlings? avesse terminato come doveva(con tabella rossa) magari scriveva diverso....ma mica può dichiarare Ktm merda fatta di cioccolato,
a stò punto meglio prendersela con la pista( un altro che ha cacciato nel cesso un paio di mondiali con cadute da pirla:festa di everts e salto presentazione team)

Guadagnini? dura stare in un top team da 4 anni e dover dimostrare ad ogni gara che questo deve essere "il tuo anno",da cui ti rompi e cerchi di
dar via un pò di colpa...mica dici che in fondo potevi evitare.
:e03d:


Fammi capire...se le dichiarazioni del più forte della mx1 e della mx2 non sono attendibili, chi dobbiamo ascoltare? Perché bene o male possiamo criticare tutti i piloti che corrono
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Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » mer mag 24, 2023 8:59 pm

Io non li ho visti per niente spaventati dalla pista. Ci hanno dato del gran gas. In alcuni casi, troppo.
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Messaggio da leggereda 71alex111 » mer mag 24, 2023 9:44 pm

RYAN VILLOPOTO ha scritto:Io non li ho visti per niente spaventati dalla pista. Ci hanno dato del gran gas. In alcuni casi, troppo.



Esatto. Spesso anche troppo. Se non ci si sente sicuri non si prendono certi rischi.
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Re: GP of France 2023 – Timetable and Entry Lists

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer mag 24, 2023 10:23 pm

71alex111 ha scritto:
RYAN VILLOPOTO ha scritto:Io non li ho visti per niente spaventati dalla pista. Ci hanno dato del gran gas. In alcuni casi, troppo.



Esatto. Spesso anche troppo. Se non ci si sente sicuri non si prendono certi rischi.

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