Gajser femore rotto

La chiacchiera dell'MXBARS!!!

Re: Gajser femore rotto

Messaggio da leggereda Nik799 » mar feb 21, 2023 3:29 pm

Botta di sfiga colossale considerato che Tim giovedì ha avuto la pista in esclusiva e ha girato tutto il giorno quindi moto e pilota erano pronti, purtroppo l' unica sbavatura ha generato un disastro
Avatar utente
Nik799
 
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 22, 2009 2:16 pm
Località: Italy

Re: Gajser femore rotto

Messaggio da leggereda KASTY » mar feb 21, 2023 3:41 pm

cr hpp ha scritto:tra 0:11 e 0:12 del video del promoter si vede bene,stoppando a velocità 0.25
pacco completo con mono che va a lavorare sul tampone di finecorsa e ritorno veloce
quello che sembra l'inzio di piega a fine rampa per tagliare il salto è un tentativo di tenersi con le ginocchia al serbatoio e riprendere le pedane ma è tardi
la moto esce di punta perchè senza piedi sulle pedane e gambe sul serbatoio non schiaccia niente in rampa, per me non c'è nenche la manata di gas involontaria


Io non sono completamente d'accordo. Il pacco del mono c'e' ma non ha scomposto la moto. Lui voleva scrubbare il salto e il colpo preso gli ha fatto perdere la coordinazione per la manovra di scrub che lui aveva gia' deciso di fare comunque. Se avesse saltato dritto come un Barista non gli succedeva nulla perche' la moto non si e' scomposta.
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Gajser femore rotto

Messaggio da leggereda kawarossi » mar feb 21, 2023 4:49 pm

Che volesse scrubbare non credo perché quello è il vecchio salto Seewer e li la scrubbata nn serve a nulla (non ci sono né spettatori ne altro per ‘farsi vedere’). Se guardi bene gli altri piloti che seguono e anche renaux che è davanti a lui saltano dritti xke dopo c’è il doppietto che butta in discesa da prendere belli veloci. Di sicuro la rampa prima del salto, se è sconnessa, è molto pericolosa a mio parere. Io ci ho girato un mesetto fa e nonostante si riuscisse a fare abbastanza tranquillamente il salto, nelle traiettorie più disastrate si arrivava sopra belli scomposti!
Kasty, se vieni in Italia a girare, vai al ciclamino a farti un paio di giri così ti rendi conto di quello che dico. Ecco ti ho dato consiglio su pista da provare (anche se a ne nn è che piaccia granché)… :D :D
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2903
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: Gajser femore rotto

Messaggio da leggereda KASTY » mar feb 21, 2023 4:59 pm

kawarossi ha scritto:Che volesse scrubbare non credo perché quello è il vecchio salto Seewer e li la scrubbata nn serve a nulla (non ci sono né spettatori ne altro per ‘farsi vedere’). Se guardi bene gli altri piloti che seguono e anche renaux che è davanti a lui saltano dritti xke dopo c’è il doppietto che butta in discesa da prendere belli veloci. Di sicuro la rampa prima del salto, se è sconnessa, è molto pericolosa a mio parere. Io ci ho girato un mesetto fa e nonostante si riuscisse a fare abbastanza tranquillamente il salto, nelle traiettorie più disastrate si arrivava sopra belli scomposti!
Kasty, se vieni in Italia a girare, vai al ciclamino a farti un paio di giri così ti rendi conto di quello che dico. Ecco ti ho dato consiglio su pista da provare (anche se a ne nn è che piaccia granché)… :D :D


Preferisco andare a Figa che a Ciclamini! Ciao Mimma! :D
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Gajser femore rotto

Messaggio da leggereda cr hpp » mar feb 21, 2023 5:39 pm

senza piedi sulle pedane in rampa la vedo comunque dura atterrare senza fare qualche numero, scomposto dritto o meno
cr hpp
 
Messaggi: 529
Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:10 pm

Re: Gajser femore rotto

Messaggio da leggereda Ilgalloreal » mar feb 21, 2023 6:06 pm

cr hpp ha scritto:tra 0:11 e 0:12 del video del promoter si vede bene,stoppando a velocità 0.25
pacco completo con mono che va a lavorare sul tampone di finecorsa e ritorno veloce
quello che sembra l'inzio di piega a fine rampa per tagliare il salto è un tentativo di tenersi con le ginocchia al serbatoio e riprendere le pedane ma è tardi
la moto esce di punta perchè senza piedi sulle pedane e gambe sul serbatoio non schiaccia niente in rampa, per me non c'è nenche la manata di gas involontaria



che perda le pedane per una buca presa strana mentre inizia a spostare il peso ok ma che il mono sia già arrivato al tampone non sono convinto... a meno di settaggi strani quel mono ufficiale ha un fine corsa mostruoso con relativo controllo idraulico per ovviare proprio a un rinculo!! quindi sono più propenso a una concausa di eventi sfortunati
Ilgalloreal
 
Messaggi: 704
Iscritto il: sab apr 28, 2018 5:10 pm

Re: Gajser femore rotto

Messaggio da leggereda Ilgalloreal » mar feb 21, 2023 6:13 pm

Dobermann ha scritto:
Ilgalloreal ha scritto:
Dobermann ha scritto: Tim Gajser injured femur!!!

Peccato….. :-(

https://www.mxbars.net/2023/02/20/tim-g ... red-femur/



se il comunicato è giusto mi lascia perplesso la rottura del femore destro e non sinistro visto che si è schiantato a sinistra....
dinamica strana con un pilota così capace che perde entrambi i piedi dalle pedane e la moto che impenna per poi cadere a sinistra bohhh, sicuro la catena non c'entra altrimenti avrebbe rallentato la corsa della ruota dietro ed eventualmente fatto puntare il muso non il contrario.. più facile un problema di scalciata del mono su una Tampa messa male o che lui ha preso in un brutto punto tale da fargli perdere contatto con la moto!! e ad essere onesti soprattutto nella prima manche la sua honda era particolarmente nervosa sul posteriore

Se guardi bene la dinamica la gamba destra va ad impattare piatta, fa effetto grissino a terra che si spezza ed è per questo che si è rotto il femore, se si fosse rotto per impatto cotro una rampa o per flessione ci sarebbero frammenti ovunque...


Detto questo, la caduta è dovuta al rinculo di una buca sul salitone preso a fuoco, in più era caricato tutto sul posteriore e viene lanciato per effetto seat bounce....
Peccato perdere un pilota come Tim ancor prima di cominciare il campionat.... :( :( :(




sulla rottura effetto grissino ci sta ma che quel mono li faccia l'effetto rinculo a meno di errori clamorosi sul Setup non ci credo.. ho usato per anni un mono kitA ex ufficiale molto ma molto meno evoluto di quello di Tim e posso assicurarti che per come sono fatti non ti mettono mai in difficolta come è successo a lui!! secondo me una concausa di eventi, spostamento del peso in un preciso momento con relativa perdita della manopola e pedana dovuta sicuramente a una buca presa a fuoco è uscito questo evento sfortunato.. peccato veramente perdere per due anni consecutivi alla prima di campionato il Campine in carica!!!
Ilgalloreal
 
Messaggi: 704
Iscritto il: sab apr 28, 2018 5:10 pm

Re: Gajser femore rotto

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar feb 21, 2023 7:07 pm

ho guardato e riguardato i fotogrammi dopo aver scaricato il video, Renaux è davanti a sx dopo aver curvato largo, salta il dosso e si sposta a dx segno che sapevano della buca, però TG non mi pare che lo scompone più di tanto anche se c'è una bella compressione ma non il pacco, mancano 4 dita al parafango, dopo la ruota salta e da quel punto succede tutto, anche se sposta il piede dalla pedana non è che la moto non riesce a controllarla, ma allo stacco sembra quasi che la ruota tiri a dx, cioè non sia più allineata, come se avesse rotto i cuscinetto di dx, anche la mano è un falso, da quello che vedo io si confonde la leva del freno con la presa del manubrio, può darsi che abbia staccato la mano, sulla rampa lo fa per riprendere il gas, ma vedo solo il pollice rivolto in basso per un fotogramma, io penso che ci sia stato un guasto alla ruota, forse ha sentito frenare e ha dato un colpo di gas, ma solo lui lo sa, però è evidente che tutto succede nell'ultimo metro di rampa, la definizione è quella che è, da poveri.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Gajser femore rotto

Messaggio da leggereda kawarossi » mar feb 21, 2023 8:12 pm

Anche io ho rivisto un tot di volte i vari filmati, sia da dietro sia frontali ma non sono riuscito a capirci niente a livello di cause del volo…
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2903
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: Gajser femore rotto

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar feb 21, 2023 8:33 pm

Comunque ho sbagliato, volevo dire che la ruota sembra spostata a sx.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Gajser femore rotto

Messaggio da leggereda europaolo » mar feb 21, 2023 9:03 pm

a parte le concause che lo destabilizzano , quando si vola in quel modo è solo quando si rimane appesi al gas..... è scientifico si chiama legge di gravità , senza propulsione non voli in quel modo
Avatar utente
europaolo
 
Messaggi: 4282
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:40 pm
Località: Brazil

Re: Gajser femore rotto

Messaggio da leggereda Dicio174 » mar feb 21, 2023 10:22 pm

europaolo ha scritto:a parte le concause che lo destabilizzano , quando si vola in quel modo è solo quando si rimane appesi al gas..... è scientifico si chiama legge di gravità , senza propulsione non voli in quel modo


Sisi ma anche i commentatori l'hanno detto, non credo ci siano molti dubbi su questo. Secondo me rimane colpa del pilota, rotture o robe varie non ce ne sono e la catena tirata può essere dovuta dall'impatto che ha fatto spostare il perno della ruota oppure la ruota girando a vuoto per terra ha raccolto su un po' di terra e l'ha impastata tra i denti della corona e fa quell'effetto (a me è successo e lì per lì nemmeno capivo il motivo per cui avevo la catena tirata a bestia, nemmeno andava avanti la moto).
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Gajser femore rotto

Messaggio da leggereda vascular67 » mar feb 21, 2023 10:41 pm

matteo_mx8395 ha scritto:La sto riguardando in loop ma è difficile da capire.. a metà rampa prende una buca della madonna che lo scompone, come se non se lo aspettasse, come non l’avesse vista e da lì rimane scomposto perdendo il piede sinistro e la mano destra fino allo stacco.. mah


Esattamente così come hai descritto
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5260
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: Gajser femore rotto

Messaggio da leggereda cr hpp » mar feb 21, 2023 11:48 pm

consiglio questi
cr hpp
 
Messaggi: 529
Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:10 pm

Re: Gajser femore rotto

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer feb 22, 2023 8:47 am

cr hpp ha scritto:consiglio questi

Se è riferito a me e credo di si, ho espresso un opinione, un dubbio, tu dubbi non ne hai mai? Beato te, ricordo però che la verità la conosce solo Gajser e forse Honda, noi possiamo solo fantasticare, idem motociclismo fuoristrada che adduce conseguenze per loro logiche, però quando spingevano fuori la moto, la ruota era bloccata, s'è innestata la prima nella caduta? Può darsi, ma è più facile ci fosse la quarta, e la frizione? Non frizionava? Poi combinazione si sblocca dopo 2 strattoni alla catena, forse le sfere si sono riallineate come i pianeti? Chi lo sa.

P.s. quegli occhiali m'interessano per aggiustare i cucù, dove si comprano?
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Gajser femore rotto

Messaggio da leggereda europaolo » mer feb 22, 2023 9:15 am

Lo , con il colpo che ha preso può essere successa qualsiasi cosa alla moto......dopo
Avatar utente
europaolo
 
Messaggi: 4282
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:40 pm
Località: Brazil

Re: Gajser femore rotto

Messaggio da leggereda Dobermann » mer feb 22, 2023 9:27 am

Comunque, giusto per esperienza, feci anche io un capottone in pista, nn racconto la dinamica o mi viene il nervoso a ripensare al coglione che me la causo, ma la moto fece una carambola e cadde sulla ruota posteriore, stessa dinamica di Gajser che la ruota si spostò e si tese la cateva, si molla il dado e torna tutto regolare, anche xkè il dado ruota posteriore, come gli altri, non vanno tirati a più non posso, ma hanno dei tiraggi e se la caduta prende bene si sposta.

Su Gajser, visto che ci sono mille ipotesi, vi garantisco che nemmeno lui sa come sia successo, altrimenti avrebbe recuperato la situazione, ma in un frangente fai poco e poi è facile supporre le più strampalate situazioni......l'unica cosa certa è che non ci sarà in lotta questa stagione! :( :( :(
Avatar utente
Dobermann
 
Messaggi: 61509
Iscritto il: mar feb 05, 2008 11:59 am
Località: USA

Re: Gajser femore rotto

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer feb 22, 2023 9:43 am

europaolo ha scritto:Lo , con il colpo che ha preso può essere successa qualsiasi cosa alla moto......dopo

Certamente, ma questo non esclude che può essere successo qualunque cosa anche prima.
Dobermann ha scritto:Comunque, giusto per esperienza, feci anche io un capottone in pista, nn racconto la dinamica o mi viene il nervoso a ripensare al coglione che me la causo, ma la moto fece una carambola e cadde sulla ruota posteriore, stessa dinamica di Gajser che la ruota si spostò e si tese la cateva, si molla il dado e torna tutto regolare, anche xkè il dado ruota posteriore, come gli altri, non vanno tirati a più non posso, ma hanno dei tiraggi e se la caduta prende bene si sposta.

Su Gajser, visto che ci sono mille ipotesi, vi garantisco che nemmeno lui sa come sia successo, altrimenti avrebbe recuperato la situazione, ma in un frangente fai poco e poi è facile supporre le più strampalate situazioni......l'unica cosa certa è che non ci sarà in lotta questa stagione! :( :( :(

Giusto, considerazione esatta, il perno va tirato secondo il carico assiale che reggono i cuscinetti, ktm a 8kg giapponesi a 11, ma il mozzo jap ha 3 cuscinetti, e se ne ha 2, ha quanto va tirato? Sulla mia ho sfondato il cuscinetto posteriore eppure era tirato con la dinamo, lo spostamento del perno sono stato il primo a dubitarlo, ma una catena si tende anche con il mozzo che sposta la sua sede, anche perché non riposizioni il perno con due strattoni alla catena, così come faccio fatica a pensare che un pilota prof di quel calibro perda il controllo per una buca fino al whiskey throttle, tutto in 20 mt., il colpo d'acceleratore c'è stato sennò non decollava, ma il motivo? Appeso? Reazione? Chi può dirlo con certezza?
Dubbi che forse mai nessuno confermerà o smentirà, tanto meno hrc.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Gajser femore rotto

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » mer feb 22, 2023 10:16 am

rimango dell'idea che se stai affrontando una rampa di un salto come quello, a quella velocità. se perdi (per un tuo errore) la presa di un piede dalla pedana magari proprio quella che andava caricata a seconda di dove volevi dirigerti, la moto per forza scappa avanti quel tanto che basta per aprire un altro po' il gas. E stiamo parlando di un pluri campione del mondo, la stessa cosa se capita a un amatore può costare molto più di un femore.
Avatar utente
RYAN VILLOPOTO
 
Messaggi: 1334
Iscritto il: ven giu 19, 2015 7:59 pm
Località: IUESSEI

Re: Gajser femore rotto

Messaggio da leggereda cr hpp » mer feb 22, 2023 10:51 am

gli occhiali binocolo non sono riferiti a qualcuno in particolare,
io però resto del mio parere, cioè che guardando il video a velocità normale sembra una cosa "strana" mentre con video a 0.25 la dinamica per me è abbastanza chiara,
correggo quello che avevo scritto cioè mono a "pacco" con mono che arriva a lavorare sul tampone di finecorsa, conseguente colpo della sella e pilota puntato in avanti ormai in rampa
per me non c'è nessun problema tecnico o di setting grave
e non c'è neanche manata di gas involontario, io (da modestissimo praticante a livello amatoriale) di solito quando sto per uscire dalla rampa in genere con piedi appoggiati sulle pedane schiaccio con spalle braccia busto ginocchia ecc. quanto basta per uscire con moto già piatta al massimo leggermente alzata, se resto centrale/neutro oppure sbaglio i tempi uscirò dalla rampa con ruota anteriore alzata tendente al cielo assai intimorito pronto a caricare e andare a casa, mi sembra una cosa basilare e normale.
lui senza piedi/e sulla pedana su una rampa di un ex triplo a 70 km/h lo può fare? mi pare proprio di no.
Ultima modifica di cr hpp il mer feb 22, 2023 4:23 pm, modificato 3 volte in totale.
cr hpp
 
Messaggi: 529
Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:10 pm

PrecedenteProssimo

Torna a MX 365

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ste316 e 135 ospiti