Start a pedale o elettrico?

La chiacchiera dell'MXBARS!!!

Start a pedale o elettrico?

Messaggio da leggereda andycott64 » lun gen 23, 2023 4:03 pm

Video di Roczen durante le prove che spedivella cercando di riaccendere la sua Suzuki

https://fb.watch/ifd778Xvmi/

Se n'è già parlato ampiamente in queste due gare: l'avviamento a pedale della Suzuki di KR94 appare a molti come inadeguato, rispetto all'avviamento elettrico ormai generalizzato su tutte le moto.
Ma c'è chi difende questa scelta motivandola così:

Lo hanno tutte per permettere anche al 60enne acciaccato di fare due giri in pista o magari le garette del regionale. Perfetto.
Non è un evoluzione tecnologica che permette di andare meglio o più sicuri in maggiore sicurezza. È solo una comodità.
Quindi nei campionati al massimo livello per me va abolita.


Voi cosa ne pensate?
Avatar utente
andycott64
 
Messaggi: 853
Iscritto il: gio set 11, 2014 3:43 pm

Re: Start a pedale o elettrico?

Messaggio da leggereda maniaco » lun gen 23, 2023 4:47 pm

andycott64 ha scritto:Video di Roczen durante le prove che spedivella cercando di riaccendere la sua Suzuki
https://www.facebook.com/mxbars/videos/eccalallàal-link-video-gare-complete-sx-san-diegohttpswwwmxbarsnet189288/1263327054398741/

Se n'è già parlato ampiamente in queste due gare: l'avviamento a pedale della Suzuki di KR94 appare a molti come inadeguato, rispetto all'avviamento elettrico ormai generalizzato su tutte le moto.
Ma c'è chi difende questa scelta motivandola così:

Lo hanno tutte per permettere anche al 60enne acciaccato di fare due giri in pista o magari le garette del regionale. Perfetto.
Non è un evoluzione tecnologica che permette di andare meglio o più sicuri in maggiore sicurezza. È solo una comodità.
Quindi nei campionati al massimo livello per me va abolita.


Voi cosa ne pensate?


che non si puo restare fermi .....mi piacerebbe vederli nel mondiale o supercross....senza sospensioni da migliaia di euro senza la pompa elettrica e soprattutto senza una frizione rekluseda 1000 e passa euro.....! basta guardare in quante cadute hanno schiacciato il bottocinco....il 10%! cmqe non conta nulla ne l eta ne l acciacato....chi espresso quela frase sicuramente e' un venditore suzuki :lol: :lol: :lol: scommetto che peri 2024 la suzuki avra il bottoncino cosa che ha gia mi pare sulle unduro e fara scalpore per la bonta del progetto......e della novita :lol: :lol: :lol:
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Start a pedale o elettrico?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun gen 23, 2023 5:04 pm

io penso che la sua moto parte alla prima sia a freddo che a caldo, le ns moto non è sempre così, poi se fai gare no assolutamente, se giri solo per divertimento puoi anche permetterti di sgambare un quarto d'ora per accenderla.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Start a pedale o elettrico?

Messaggio da leggereda riki89 » lun gen 23, 2023 5:27 pm

Lo-KYB ha scritto:io penso che la sua moto parte alla prima sia a freddo che a caldo, le ns moto non è sempre così, poi se fai gare no assolutamente, se giri solo per divertimento puoi anche permetterti di sgambare un quarto d'ora per accenderla.

Prima pedalata...parliamone :wink:
Mcelrath si è giocato la qualificazione dalla heat (è passato dalla lcq) perchè ha spento la moto in curva e non è partita propriamente subito...
Avatar utente
riki89
 
Messaggi: 7379
Iscritto il: mer feb 04, 2009 5:53 pm

Re: Start a pedale o elettrico?

Messaggio da leggereda santocrf » lun gen 23, 2023 5:51 pm

Non diciamo stronzate il bottone è sacro sopratutto a quei livelli, per noi comuni mortali può anche non servire specialmente come ha detto kyb se non si corre ma si gira solamente per hobby domenicale....
Avatar utente
santocrf
 
Messaggi: 2122
Iscritto il: mer ago 10, 2011 8:57 pm
Località: è sempre estate

Re: Start a pedale o elettrico?

Messaggio da leggereda marcross74 » lun gen 23, 2023 6:56 pm

a livello amatoriale. sicuramente non necessario ma molto comodo,
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6037
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: Start a pedale o elettrico?

Messaggio da leggereda Dobermann » mar gen 24, 2023 8:31 am

Io non lo so, ma lo monterei e stop, se nn influisce in peso e altro lo farei solo per un eventuale spegnimento nelle prime fasi di gara.....poi boh!
Avatar utente
Dobermann
 
Messaggi: 61495
Iscritto il: mar feb 05, 2008 11:59 am
Località: USA

Re: Start a pedale o elettrico?

Messaggio da leggereda Dobermann » mar gen 24, 2023 8:35 am

riki89 ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:io penso che la sua moto parte alla prima sia a freddo che a caldo, le ns moto non è sempre così, poi se fai gare no assolutamente, se giri solo per divertimento puoi anche permetterti di sgambare un quarto d'ora per accenderla.

Prima pedalata...parliamone :wink:
Mcelrath si è giocato la qualificazione dalla heat (è passato dalla lcq) perchè ha spento la moto in curva e non è partita propriamente subito...

concordo!!!
Avatar utente
Dobermann
 
Messaggi: 61495
Iscritto il: mar feb 05, 2008 11:59 am
Località: USA

Re: Start a pedale o elettrico?

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » mar gen 24, 2023 1:07 pm

Ma perché mai.
Avatar utente
RYAN VILLOPOTO
 
Messaggi: 1329
Iscritto il: ven giu 19, 2015 7:59 pm
Località: IUESSEI

Re: Start a pedale o elettrico?

Messaggio da leggereda Dicio174 » mar gen 24, 2023 1:37 pm

Secondo me l'avviamento elettrico rende anche più sicuro questo sport per certi versi.
Mi spiego, se la moto non parte si rimane in mezzo alle balle per decine di secondi mentre col bottoncino in due secondi sei già ripartito e il rischio di farsi centrare diminuisce non di poco. Pensate se tomac ad A1 aveva l'avviamento a pedale e doveva spedalare sulla cima di quella specie di panettone dove era caduto.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Start a pedale o elettrico?

Messaggio da leggereda andycott64 » mar gen 24, 2023 2:24 pm

Infatti io sono d'accordissimo, sia per il progresso, sia per la sicurezza sia per la questione sportiva. E' infatti assurdo gettare una gara per un problema del genere, mi sembra che la caduta (e il tempo perso di conseguenza) sia una punizione sufficiente per l'errore.
Proprio per questo e perchè mi sembrava un po' curiosa l'affermazione di questo utente su un altro forum ho pensato di chiedere a voi che sia per pratica che per teoria conoscete questo sport molto meglio di me
Avatar utente
andycott64
 
Messaggi: 853
Iscritto il: gio set 11, 2014 3:43 pm

Re: Start a pedale o elettrico?

Messaggio da leggereda Megagasgas300 » mar gen 24, 2023 4:08 pm

nei 2 main event corsi finora mi pare che il problema pedivella non si sia posto
Se non cadi non si pone e nel caso non e’ detto che la moto si spenga
Forse rozcen si porra’ il problema nel momento in cui a causa della pedivella perdera’ secondi
Pare pero’ che lui il krukko la butti sul ridere e non si preoccupi visto quello che ha scritto sul casco e la foto della pedivella postata su instagram…
Megagasgas300
 
Messaggi: 202
Iscritto il: sab mag 18, 2013 10:43 pm

Re: Start a pedale o elettrico?

Messaggio da leggereda santocrf » mar gen 24, 2023 4:12 pm

Megagasgas300 ha scritto:nei 2 main event corsi finora mi pare che il problema pedivella non si sia posto
Se non cadi non si pone e nel caso non e’ detto che la moto si spenga
Forse rozcen si porra’ il problema nel momento in cui a causa della pedivella perdera’ secondi
Pare pero’ che lui il krukko la butti sul ridere e non si preoccupi visto quello che ha scritto sul casco e la foto della pedivella postata su instagram…

Si può spegnere pure se sbagli marcia in staccata come successe a Webb l'anno scorso, ed è subito ripartito grazie all'accensione elettrica comunque se non capita non significa che non serve perchè nel momento un cui succede e sei munito di avviamento elettrico benedici tutti al contrario se non lo hai
Avatar utente
santocrf
 
Messaggi: 2122
Iscritto il: mer ago 10, 2011 8:57 pm
Località: è sempre estate

Re: Start a pedale o elettrico?

Messaggio da leggereda Megagasgas300 » mar gen 24, 2023 4:20 pm

santocrf ha scritto:
Megagasgas300 ha scritto:nei 2 main event corsi finora mi pare che il problema pedivella non si sia posto
Se non cadi non si pone e nel caso non e’ detto che la moto si spenga
Forse rozcen si porra’ il problema nel momento in cui a causa della pedivella perdera’ secondi
Pare pero’ che lui il krukko la butti sul ridere e non si preoccupi visto quello che ha scritto sul casco e la foto della pedivella postata su instagram…

Si può spegnere pure se sbagli marcia in staccata come successe a Webb l'anno scorso, ed è subito ripartito grazie all'accensione elettrica comunque se non capita non significa che non serve perchè nel momento un cui succede e sei munito di avviamento elettrico benedici tutti al contrario se non lo hai


Vero pure quello pero’ e’ piu facile che si spenga a me che ad un campione come rozcen con tutto il rispetto x webb
Comunque lui fra tutte le super fantastiche moto che ci sono ha scelto la suzuki senza preoccuparsi o meno che l’avviamento sia elettrico o a pedale vuol dire che probabilmente non lo ritiene cosi discriminante nella scelta della moto .. e se fa bene a lui cosa vuoi fare ??? imporgli l’avviamento elettrico perche’ ce l’hanno tutti ??
Megagasgas300
 
Messaggi: 202
Iscritto il: sab mag 18, 2013 10:43 pm

Re: Start a pedale o elettrico?

Messaggio da leggereda kimi416 » mar gen 24, 2023 5:28 pm

trovatemi un'altra innovazione tecnica degli ultimi 15 anni che ti può far risparmiare 30 secondi in una gara
Avatar utente
kimi416
 
Messaggi: 21303
Iscritto il: lun feb 25, 2008 11:14 pm
Località: Barbados

Re: Start a pedale o elettrico?

Messaggio da leggereda Retsov192 » mer gen 25, 2023 10:28 am

Megagasgas300 ha scritto:
santocrf ha scritto:
Megagasgas300 ha scritto:nei 2 main event corsi finora mi pare che il problema pedivella non si sia posto
Se non cadi non si pone e nel caso non e’ detto che la moto si spenga
Forse rozcen si porra’ il problema nel momento in cui a causa della pedivella perdera’ secondi
Pare pero’ che lui il krukko la butti sul ridere e non si preoccupi visto quello che ha scritto sul casco e la foto della pedivella postata su instagram…

Si può spegnere pure se sbagli marcia in staccata come successe a Webb l'anno scorso, ed è subito ripartito grazie all'accensione elettrica comunque se non capita non significa che non serve perchè nel momento un cui succede e sei munito di avviamento elettrico benedici tutti al contrario se non lo hai


Vero pure quello pero’ e’ piu facile che si spenga a me che ad un campione come rozcen con tutto il rispetto x webb
Comunque lui fra tutte le super fantastiche moto che ci sono ha scelto la suzuki senza preoccuparsi o meno che l’avviamento sia elettrico o a pedale vuol dire che probabilmente non lo ritiene cosi discriminante nella scelta della moto .. e se fa bene a lui cosa vuoi fare ??? imporgli l’avviamento elettrico perche’ ce l’hanno tutti ??

Forse ha scelto questo team perché era l’unica squadra che lo pagava?!?Voglio vedere se la prima volta che gli si spegne in gara lascia ancora la scritta kickstarter sul casco
Avatar utente
Retsov192
 
Messaggi: 1465
Iscritto il: sab gen 30, 2021 6:24 pm
Località: Torino neh

Re: Start a pedale o elettrico?

Messaggio da leggereda riki89 » mer gen 25, 2023 10:34 am

kimi416 ha scritto:trovatemi un'altra innovazione tecnica degli ultimi 15 anni che ti può far risparmiare 30 secondi in una gara

Va abolita !!1!11!!! :D
Avatar utente
riki89
 
Messaggi: 7379
Iscritto il: mer feb 04, 2009 5:53 pm

Re: Start a pedale o elettrico?

Messaggio da leggereda guarniero » ven gen 27, 2023 11:36 am

Dobermann ha scritto:Io non lo so, ma lo monterei e stop, se nn influisce in peso e altro lo farei solo per un eventuale spegnimento nelle prime fasi di gara.....poi boh!



Concordo pienamente
Avatar utente
guarniero
 
Messaggi: 5404
Iscritto il: gio mar 06, 2008 10:02 pm
Località: MXLIFE.IT

Re: Start a pedale o elettrico?

Messaggio da leggereda franci700 » dom gen 29, 2023 9:01 am

Bello avercelo, io lo ho su una moto e sull'altra no e non mi manca particolarmente quando giro con la rmz... Forse ad alti livelli puo' tornare utile ma per l'amatore normale è effettivamente solo una comodita' in piu'. Diciamo che non è tra i primi motivi che mi fanno scegliere una moto, anche se ormai il problema non si pone perchè lo hanno praticamente tutte... Certo se lo avessi avuto 20 anni fa nel 426 mi sarei giocato meglio alcune gare , ma quelle moto erano problematiche di loro a riaccendersi a caldo... forse nemmeno con l'avviamento avrei risolto.
franci700
 
Messaggi: 632
Iscritto il: mar nov 07, 2017 8:03 pm
Località: Adenau Forst

Re: Start a pedale o elettrico?

Messaggio da leggereda kawarossi » dom gen 29, 2023 3:36 pm

franci700 ha scritto:Bello avercelo, io lo ho su una moto e sull'altra no e non mi manca particolarmente quando giro con la rmz... Forse ad alti livelli puo' tornare utile ma per l'amatore normale è effettivamente solo una comodita' in piu'. Diciamo che non è tra i primi motivi che mi fanno scegliere una moto, anche se ormai il problema non si pone perchè lo hanno praticamente tutte... Certo se lo avessi avuto 20 anni fa nel 426 mi sarei giocato meglio alcune gare , ma quelle moto erano problematiche di loro a riaccendersi a caldo... forse nemmeno con l'avviamento avrei risolto.

Quante gare buttate x problemi di riaccensione dopo caduta o fermo in curva con la yzf400…. Da quel punto di vista nn la rimpiango, come durata era decisamente un mulo!
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2897
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Prossimo

Torna a MX 365

Chi c’è in linea

Visitano il forum: BlockPassCrew e 6 ospiti