Mondiale Motocross 2023 – Ci sono Novità!

La chiacchiera dell'MXBARS!!!

Re: Mondiale Motocross 2023 – Ci sono Novità!

Messaggio da leggereda Cruscone » mer gen 04, 2023 11:53 am

riki89 ha scritto:Anch'io penso che se uno volesse davvero fare mx senza tante seghe mentali, oggi sarebbe più accessibile che una volta.
Il problema è che adesso un 20enne se non ha minimo il van e il completo flexair 2023 non esce neanche di casa... fateci caso, crisi di qua, crisi di la, eppure su 200 moto in pista ci saranno 5 auto col carrello e forse 20 moto con più di 10 anni.
Ho usato di recente un crf 250 del 2007 comprato da un amico a 1500 euro, a momenti mi diverto di più che con la mia! Eppure uno che inizia non la vorrebbe neanche col binocolo!


:e130:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Mondiale Motocross 2023 – Ci sono Novità!

Messaggio da leggereda SimoSX » mer gen 04, 2023 1:00 pm

Da buon boomer, dopo un germo di 5 anni, uso un crf 2011, casco, stivali e completo di 8 anni fa....
Ora completo e.stivali hanno deciso di abbandonarmi,
150e di fox del 2021, 230 di tech7 in sconto+offerta + elemosina....e sono a posto x i prox.2.anni...

Ma la voglia di andare in moto è una spinta da dentro, contro tutte le.menate e gli impegni famigliari ( non pochi con 3 figlie piccole)
Xo è vero che se devo sacrificare qualcosa, sacrifico la gara di mondiale da vedere, biglietto, parcheggio, pranzo, viaggio...
Vado a girare almeno 2/3 volte
Sicuramente è sempre un emozione, ma la tengo nel cassetto x andarci magari ogni 2 o 3 anni
Avatar utente
SimoSX
 
Messaggi: 3493
Iscritto il: mar feb 26, 2008 9:42 pm
Località: Italy - Chieri (To)

Re: Mondiale Motocross 2023 – Ci sono Novità!

Messaggio da leggereda riki89 » mer gen 04, 2023 1:14 pm

SimoSX ha scritto:Da buon boomer, dopo un germo di 5 anni, uso un crf 2011, casco, stivali e completo di 8 anni fa....

Giusto così! Abbiamo la fortuna di essere in un'epoca in cui anche una moto di 15 anni fa è già una moto della madonna... chiedete per esempio a uno che faceva mx nel 1995 di usare una moto del 1980... la differenza è abissale
Avatar utente
riki89
 
Messaggi: 7379
Iscritto il: mer feb 04, 2009 5:53 pm

Re: Mondiale Motocross 2023 – Ci sono Novità!

Messaggio da leggereda kawarossi » mer gen 04, 2023 2:29 pm

Pensa che una Suzuki con sviluppo fermo a 10 anni fa, tra pochi giorni va in gara al sx con roczen….ed è la stessa moto che aveva tirato fuori dalla cassa a casa di carmichael anni fa…. :D :D
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2870
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: Mondiale Motocross 2023 – Ci sono Novità!

Messaggio da leggereda anubi86 » ven gen 06, 2023 12:39 am

riki89 ha scritto:Anch'io penso che se uno volesse davvero fare mx senza tante seghe mentali, oggi sarebbe più accessibile che una volta.
Il problema è che adesso un 20enne se non ha minimo il van e il completo flexair 2023 non esce neanche di casa... fateci caso, crisi di qua, crisi di la, eppure su 200 moto in pista ci saranno 5 auto col carrello e forse 20 moto con più di 10 anni.
Ho usato di recente un crf 250 del 2007 comprato da un amico a 1500 euro, a momenti mi diverto di più che con la mia! Eppure uno che inizia non la vorrebbe neanche col binocolo!


ho letto sopra e confermo che alle gare ormai saranno in 5 con auto e carrello: vero. Cosa significa questo? che quelli che "possono" poco sono in pochi almeno in quel mondo...perchè solo avere un furgone costa ad acquistarlo, mantenerlo ecc ecc. Ok che molti lo usano per lavoro ma attenzione che è fuori legge e comunque i 5 con il carrello lo comprerebbero ma non possono ergo probabilmente si accontenteranno anche della moto di 5 anni fa.
E chi farebbe correre il proprio figlio dicendogli che ha già perso in partenza con una moto di 10 anni fa? Suvvia. Io ho la mentalità di una moto di 10 anni tanto devo divertirmi alla mia età ma una moto di 10 anni ti costa piu a sistemarla almeno a livelli accettabili che acquistarla. Dico sistemarla se non altro per la sicurezza personale.
Poveri e ricchi ci sono sempre stati ma 30 anni fa il paddock dei regionali era auto e carrello, i furgoni c'erano ma pochi, chi era in proprio in genere.
Non capisco dove sia accessibile ora piu di prima francamente: perchè adesso ti fanno rate anche sugli occhiali e i caschi?
Guardiamo il mondiale: furgoni? pochi...motorhome? parecchi. Che fine ha fatto o sta facendo il mondiale? ecco l'esempio.
Anni fa il mondiale era zeppo di furgoni e pochissimi motorhome dei soli team interni ma c'erano 80 iscritti a gara.
Ovviamente è una MIA visione della cosa sia chiaro, magari errata ma anche il trovarsi 200 moto in pista: quante piste sono chiuse? ovvio che quelle rimaste sono zeppe (a 30 euro a ingresso fra l'altro e pure oltre mi dicono).
E' vero che cross ed enduro sono gli sport dei motori piu accessibili tutt'ora ma...se parecchi concessionari si sono spostati o almeno smezzati con le bici per sbarcare lunario qualcosa che non torna c'è.
anubi86
 
Messaggi: 416
Iscritto il: ven feb 06, 2015 10:59 am

Re: Mondiale Motocross 2023 – Ci sono Novità!

Messaggio da leggereda giustino » ven gen 06, 2023 8:48 pm

insomma, non è il discorso del - si stava meglio quando si stava peggio oppure dell' - ai miei tempi... - - però se vogliamo andare indietro negli anni è tutta la situazione economico-sociale ad essere cambiata, non è solo questione di passione o di obiettivi, è proprio questione di money. Negli anni '60/70/80 mio papà era operaio specializzato, mia mamma aveva un negozietto di paese ma avevano due auto, una casa in città ed una al mare e mantenevano me con scuola, palestra, sci e nuoto. A 14 anni con 2 mesi in estate in forestale (allora si poteva) mi ero comprato il Beta Camoscio Cross, che era comunque tra i 50ini più cari. L' anno dopo con vari lavoretti estivi l' Aspes 50 e mi erano rimasti i soldi per farlo preparare da Arrò. Ora non credo che con 2 stipendi da apprendista ti compri un 80ino da cross!. Nei Senior è vero che quasi tutti avevano un lavoro che non era il Motocross, ma anche allora la preparazione atletica serviva, come serviva la tecnica in moto (vedasi gli stage a Polcanto con i Cechi). Era più facile anche avere passione, poco dietro casa c'erano i campetti abusivi ma tollerati dove andare a girare imparare ed allenarsi, ora devi andare per forza in pista ed è tempo, sono soldi, sono necessità di mezzi di trasporto, papino mammina o amico più grande, ed iniziare a 18 anni quando prendi poi la patente, ammesso di avere anche i soldi per comprare auto moto e carrello non è che porti molto lontano. Ovvio che Europeo e Mondiale finiscono con l'essere lo specchio deformante ed esasperante dell' attività di base, non è solo il "problema Peppone", è una mentalità ormai consolidata. Si può tornare indietro? credo di no, ogni stagione da i suoi frutti e a volte sono piuttosto indigesti
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 564
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Mondiale Motocross 2023 – Ci sono Novità!

Messaggio da leggereda Dicio174 » sab gen 07, 2023 2:14 am

giustino ha scritto:insomma, non è il discorso del - si stava meglio quando si stava peggio oppure dell' - ai miei tempi... - - però se vogliamo andare indietro negli anni è tutta la situazione economico-sociale ad essere cambiata, non è solo questione di passione o di obiettivi, è proprio questione di money. Negli anni '60/70/80 mio papà era operaio specializzato, mia mamma aveva un negozietto di paese ma avevano due auto, una casa in città ed una al mare e mantenevano me con scuola, palestra, sci e nuoto. A 14 anni con 2 mesi in estate in forestale (allora si poteva) mi ero comprato il Beta Camoscio Cross, che era comunque tra i 50ini più cari. L' anno dopo con vari lavoretti estivi l' Aspes 50 e mi erano rimasti i soldi per farlo preparare da Arrò. Ora non credo che con 2 stipendi da apprendista ti compri un 80ino da cross!. Nei Senior è vero che quasi tutti avevano un lavoro che non era il Motocross, ma anche allora la preparazione atletica serviva, come serviva la tecnica in moto (vedasi gli stage a Polcanto con i Cechi). Era più facile anche avere passione, poco dietro casa c'erano i campetti abusivi ma tollerati dove andare a girare imparare ed allenarsi, ora devi andare per forza in pista ed è tempo, sono soldi, sono necessità di mezzi di trasporto, papino mammina o amico più grande, ed iniziare a 18 anni quando prendi poi la patente, ammesso di avere anche i soldi per comprare auto moto e carrello non è che porti molto lontano. Ovvio che Europeo e Mondiale finiscono con l'essere lo specchio deformante ed esasperante dell' attività di base, non è solo il "problema Peppone", è una mentalità ormai consolidata. Si può tornare indietro? credo di no, ogni stagione da i suoi frutti e a volte sono piuttosto indigesti


Già, la situazione è cambiata e se prima se lavoravi portavi a casa i soldi e ci vivevi bene ora la cinghia si stringe e anche fare motocross che costa di più diventa insostenibile.
E comunque le moto di oggi costano più di prima e costano ancora di più rapportate agli stipendi odierni, senza contare che hanno bisogno di più manutenzione.
Comunque sì, si può girare con moto di 20 anni fa ma secondo me solo se sono 250 2t, altrimenti la vedo dura fare bene in gara con moto di vent'anni fa mezze scassate in mx2, nemmeno starei a perdere tempo a schierarmi, sono sincero.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Mondiale Motocross 2023 – Ci sono Novità!

Messaggio da leggereda marcross74 » sab gen 07, 2023 10:12 am

Cruscone ha scritto:
riki89 ha scritto:Anch'io penso che se uno volesse davvero fare mx senza tante seghe mentali, oggi sarebbe più accessibile che una volta.
Il problema è che adesso un 20enne se non ha minimo il van e il completo flexair 2023 non esce neanche di casa... fateci caso, crisi di qua, crisi di la, eppure su 200 moto in pista ci saranno 5 auto col carrello e forse 20 moto con più di 10 anni.
Ho usato di recente un crf 250 del 2007 comprato da un amico a 1500 euro, a momenti mi diverto di più che con la mia! Eppure uno che inizia non la vorrebbe neanche col binocolo!


:e130:


ho iniziato neghi anni 90

allora compravo quasi tutto nuovo nel circondario al prezzo che dicevano loro,

adesso compro quasi tutto recentissimo, ma quasi mai nuovo, a volte al prezzo che dico io o perlomeno trattando, a volte a distanze considerevoli
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6031
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: Mondiale Motocross 2023 – Ci sono Novità!

Messaggio da leggereda kawarossi » sab gen 07, 2023 11:59 am

Diciamo che negli anni 90 ti ‘accontentavi’ di ciò che c’era: pantaloni di un marchio, maglie di un marchio etc etc…adesso per ogni cosa hai 1000 varianti, marche e modelli . Dai, nn potete dire il contrario! Ok quando ho iniziato andavo in un negozio a verona che mi sembrava il non plus ultra e aveva 2 marche (axo e alpinestars), adesso se cerchi in internet trovi 200 marche diverse e te le portano pure comodamente a casa…di sicuro una volta quando prendevo una qualsiasi cosa (guanti, pettorina etc) la tenevo come un reliquia e mi pareva di essere un signore ….si apprezzava forse maggiormente ciò che si prendeva, ora è un po’ un consumismo estremo, come del resto la società in cui viviamo tutti i giorni
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2870
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: Mondiale Motocross 2023 – Ci sono Novità!

Messaggio da leggereda Lucindo » sab gen 07, 2023 7:05 pm

Ecco , io son vecchio anagraficamente e anche come mentalità , cerco la funzionalità economica , cioè se il completo che mi piace costa un botto , non lo compro , prendo quello di anni prima , che non sia merda è logico , unica cosa che guardo è che sia almeno in tinta , se maglia e pantalone son di marca diversa frega una sega cosmica , guardo a quello che mi posso permettere risparmiando per prendere qualcos'altro , gli stivali uguale e casco anche , preferisco per esempio avere un pistone fresco o le sospe apposto piuttosto che vestiario ultimo grido , ah , sono un'operaio non un dirigente o direttore di banca , ripeto che , punto sull'utilità/funzionalità a costi economici , ne ho 61 di anni e ho iniziato a 30 (purtroppo) , e per 27 +o- ho gareggiato abbastanza regolarmente ( oh , un buon amatore al massimi che sia chiaro ) e mi son preso le mie piccole (ma grandi per me ) soddisfazioni , da 2 anni non faccio più gare ( a malincuore , perchè le gare sono adrenalina pura che circola ) ma continuo a giracchiare , mi son preso l'ultima mia moto nuova , ultima mia soddisfazione , la quinta delle 13 moto che ho avuto , logico che per approcciarsi a questo sport serve in primo luogo una passione sfrenata e i piedi moooolto fermi a terra , pretendere nel nostro sport non porta a niente , sarebbe come voler apparire senza ESSERE , spero di essermi spiegato :e427:


PS son partito con un BX e carrello , poi avendo la figlia piccola ( i primi tempi è rimasta a casa logicamente ) son passato ad un ducato ex SNAM che ho adattato per poterci dormire con la famigliola , poi è arrivato il primo Motorhome , il mio vecchiotto lo chiamavo , era dell'81 ma ci ha accompagnato dal 2000 al 2020 per gare e vacanze , e 2021 è arrivato l'attuale rimor 723 del 2000 con garage ( ne avevo le palle piene di mandare la moglie in coda per vedere se il carrello era ancora al suo posto :D :D ) , bon ho finito con questo OT , vi ho già rotto abbastanza :D :D :wink: :e00e:
Avatar utente
Lucindo
 
Messaggi: 5112
Iscritto il: dom apr 22, 2012 10:37 pm
Località: Ok ok son veronese ostia

Re: Mondiale Motocross 2023 – Ci sono Novità!

Messaggio da leggereda Forst33 » ven gen 13, 2023 3:32 pm

Visto il calendario aggiornato...ma come si fa a mettere il Vietnam da solo praticamente a fine campionato??? Ma accorpalo alle altre tappe asiatiche... è ovvio che poi si presentano in 5 a correre.
Avatar utente
Forst33
 
Messaggi: 15912
Iscritto il: gio lug 29, 2010 4:54 pm
Località: Trento

Re: Mondiale Motocross 2023 – Ci sono Novità!

Messaggio da leggereda Retsov192 » ven gen 13, 2023 6:17 pm

Forst33 ha scritto:Visto il calendario aggiornato...ma come si fa a mettere il Vietnam da solo praticamente a fine campionato??? Ma accorpalo alle altre tappe asiatiche... è ovvio che poi si presentano in 5 a correre.

A me è venuto subito da chiedermi se se era il periodo giusto x correre in Vietnam,apro Google che mi dice che il periodo più sbagliato per visitare il Vietnam va da luglio a novembre :shock: possono sempre correre con le moto d’acqua….colpaccio/genialata di Infront
Avatar utente
Retsov192
 
Messaggi: 1418
Iscritto il: sab gen 30, 2021 6:24 pm
Località: Torino neh

Re: Mondiale Motocross 2023 – Ci sono Novità!

Messaggio da leggereda Erik » ven gen 13, 2023 6:23 pm

come al solito...come in indonesia qualche anno fa nella stagione delle pioggie

:D

spero che fallisca lo ha già detto qualcuno ?
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13340
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Mondiale Motocross 2023 – Ci sono Novità!

Messaggio da leggereda marcross74 » ven gen 13, 2023 6:52 pm

lo sposteranno a maggiora !!! :P
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6031
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: Mondiale Motocross 2023 – Ci sono Novità!

Messaggio da leggereda badilorum » ven gen 13, 2023 7:07 pm

Non è ancora partito e sono già annoiato. Troppe tappe di merda in culo ai lupi, vabbe...
Sono giusto curioso di vedere i big in moto ma per il resto...
Cioè fa più spettacolo il ridin' smoke con il quarto di miglio a dorno :lol: :lol:
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3810
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Mondiale Motocross 2023 – Ci sono Novità!

Messaggio da leggereda Retsov192 » sab gen 14, 2023 3:20 am

marcross74 ha scritto:lo sposteranno a maggiora !!! :P

Faranno Maggiora e poi Mantova visto che la gara del 1 ottobre è ancora scoperta :e412: :e412:
Avatar utente
Retsov192
 
Messaggi: 1418
Iscritto il: sab gen 30, 2021 6:24 pm
Località: Torino neh

Re: Mondiale Motocross 2023 – Ci sono Novità!

Messaggio da leggereda Aledei » dom gen 15, 2023 4:33 pm

Non faccio mai il tifo per nessuno, si da ragazzino simpatizzavo per qualche pilota, ma col crescere ho notato che non tifavo più nessuno, bensì facevo sempre i complimenti a chi svolgeva una bella gara, anche ai miei rivali.
Posso dire invece che stavolta mi sento di fare il tifo per il WSX… ed anche ai piani alti delle federazioni stanno aggiudicandosi le simpatie per l’ottimo lavoro che stanno svolgendo.

Un campionato con più di 12/13 gare è una carneficina. Per non parlare di tutte le bruttezze che ormai ha questa mxgp
Avatar utente
Aledei
 
Messaggi: 1228
Iscritto il: dom set 03, 2017 1:57 pm

Re: Mondiale Motocross 2023 – Ci sono Novità!

Messaggio da leggereda RaspaMaxBart » sab gen 21, 2023 10:21 am

Erik ha scritto:come al solito...come in indonesia qualche anno fa nella stagione delle pioggie

:D

spero che fallisca lo ha già detto qualcuno ?

Sì,io!!!!!
Perchè,l'inghilterra a ottobre?????Mi sorge un dubbio,sono delinquenti poco furbi o sono delinquenti veramente scemi?????
RaspaMaxBart
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: gio set 26, 2013 10:54 am

Re: Mondiale Motocross 2023 – Ci sono Novità!

Messaggio da leggereda Aledei » sab gen 21, 2023 11:40 am

E come se non bastasse…vogliono aggiungere un’altra gara. Naturalmente in Italia e a Roma…. Vallelunga modificando/creando la pista nella zona collinare.
Salvagente per evitare il fallimento?
L’italia ha molte ditte pronte a sponsorizzare il “baraccone-mangiasolditritateamepiloti”. Quindi dacci dentro peppone, l’importante e che la torta te la mangi solo tu e chi ti lecca il Q…. tanto pilotini e team pronti ad indebitarsi li trovi…Meritocrazia non ti conosco.
:e408:
Avatar utente
Aledei
 
Messaggi: 1228
Iscritto il: dom set 03, 2017 1:57 pm

Re: Mondiale Motocross 2023 – Ci sono Novità!

Messaggio da leggereda ragno-rmz » sab gen 21, 2023 9:33 pm

Aledei ha scritto:E come se non bastasse…vogliono aggiungere un’altra gara. Naturalmente in Italia e a Roma…. Vallelunga modificando/creando la pista nella zona collinare.
Salvagente per evitare il fallimento?
L’italia ha molte ditte pronte a sponsorizzare il “baraccone-mangiasolditritateamepiloti”. Quindi dacci dentro peppone, l’importante e che la torta te la mangi solo tu e chi ti lecca il Q…. tanto pilotini e team pronti ad indebitarsi li trovi…Meritocrazia non ti conosco.
:e408:



È anche con queste cose che contribuisce ad affossare tutte le belle piste storiche che abbiamo in italia.

Mentre l’italiano le valorizza
Avatar utente
ragno-rmz
 
Messaggi: 2760
Iscritto il: mar lug 21, 2009 12:54 pm
Località:

PrecedenteProssimo

Torna a MX 365

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 39 ospiti