Mondiale Motocross 2023 – Ci sono Novità!

La chiacchiera dell'MXBARS!!!

Re: Mondiale Motocross 2023 – Ci sono Novità!

Messaggio da leggereda kawarossi » ven dic 30, 2022 11:47 am

Io sono d’accordo con cruscone! Molti forse guardano al passato vedendolo sempre come età dell’oro dove tutto era bello e tutti stavano bene…peccato che si scorda degli elementi negativi che c’erano anche allora, ma la mente umana tende a ricordare ed anfatizzare le cose belle cercando di dimenticare quelle meno belle…personalmente , ribadisco, ritengo che oggigiorno molti ‘pretendono’ di poter soddisfare ogni loro voglia…se non puoi permettertelo di fare motocross ne fai a meno o posticipi fino al momento in cui potrai permettertelo…era così anche una volta eh, nn è che 20 anni fa ognuno faceva qualsiasi cosa volesse…e anche a livello di costi non è che le moto costassero niente! C’erano molti ‘catorci ‘ che giravano per le piste, e molti erano mossi dalla PASSIONE, mica tutte moto nuove di pacca! Oggi sembra che se nn hai la moto nuova non si possa girare! Cioè di fronte a queste continue lamentele e motivazioni rimango sconcertato sinceramente!
Ultima modifica di kawarossi il ven dic 30, 2022 12:51 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2880
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: Mondiale Motocross 2023 – Ci sono Novità!

Messaggio da leggereda Dicio174 » ven dic 30, 2022 12:05 pm

Cruscone ha scritto:
Dicio174 ha scritto:
Cruscone ha scritto:Per me per tanti motivi il motocross è diventato invece molto più accessibile e se mi dite di no non ci credo che avete più di 30 anni.... :roll: :D
Le moto costavano e costano ancora tanto, i costi di gestione escludendo gli aumenti delle piste che sono quantificabili in poche decine di euro non sono cresciuti a dismisura come nelle piste in bitume che sono comunque sempre ben frequentate e sempre più care.
Per me è proprio una questione di passione, ai ragazzini non glie ne frega un cazzo mentre per noi andare a vedere le piste in motorino era una tappa fissa e menomale che ci sono gli impennatori da parcheggio che detesto ma almeno un pò di chiasso a livello di numeri ne stanno facendo e qualche 125 si ricomincia a vedere per strada ma è proprio una questione di cultura e passione.

Io credo che se il motocross si vedesse in chiaro la situazione sarebbe diversa, non in modo esasperato ma diversa e torniamo sempre al discorso promozionale, se hai un bar serve un buon caffè o una buona location o una barista con le tette grosse, magari in una zona strategica e anche se il caffè non è il massimo stai sicuro che la gente passa e un pacchetto di cicche lo compra e tiri a sera con qualche soldo nel cassetto.
Qui c'è un caffè annacquato carissimo in una zona malfamata e la barista è beppone che se ti lamenti del caffè ti molla uno schiaffo...ihmo... :lol:
E occhio perchè da una parte c'è l'sx che è comunque il miglior bar della città e dall'altra c'è il wsx che è un locale nuovo ma promette molto bene e pare che la barista con una mancia si sbottona la camicetta... :e056:


Che fare motocross come costi non sia cambiato di molto posso anche passartela, anche se comunque le nuove moto costano di più come prezzo d'acquisto (visto che con i soldi ktm 450 2023 20 anni fa ci compravi due 250 2t nuovi) e come manutenzione, ma come dici tu sommando tutto non si arriva a cifre esagerate rispetto ad anni fa, soprattutto se uno si accontenta di correre con una moto di 5 anni fa che a livello di prestazioni non hanno molto da invidiare alle ultime annate.
Il problema è che è tutto il resto che costa sempre di più e gli stipendi sono sempre quelli, io se avessi famiglia la prima cosa che vado a tagliare come spese è una passione che vuoi o non vuoi mi porta via un sacco di soldi a fine anno.
Chi è un imprenditore e ha una azienda sana ste cose spesso non le comprende ma chi è un dipendente, non ha la casa di proprietà e ha qualche mutuo, finanziamento ecc correre in moto è un lusso, oltre che un rischio, non tanto a livello di infortuni ma di perdere il lavoro come conseguenza. Poi chi le paga le rate della macchina/casa ecc.?
Poi se ci si fa male seriamente lì si che sono dolori, visto che la mutua non passa tutto come spese mediche, l'assicurazione uisp o fmi spesso se ne lavano le mani o al massimo ti danno due spicci. Per non parlare della scarsezza che si trova spesso negli ospedali ma quello è un altro discorso. Personalmente se dovessi avere un figlio non avrei i soldi per farlo correre, quindi è inutile pure trasmettergli la passione. Tanto vale farlo giocare con i suoi amici a pallone.


Ma chi girava con una 125 di 10 anni e il carrello c'era prima e c'è pure oggi così come quello con 2 moto e un camper da 90k, anzi se proprio vogliamo vedere io vedo sempre meno carrelli e moto vecchie e sempre più camper e moto kittate quindi non me la sento di dire che si stava meglio quando si stava peggio...
Ripeto gli aumenti ci sono stati ma nello specifico non riesco a capire dove rispetto a 20 anni c'è una differenza tale da evitare di andare in moto...
15 euro di più per la pista?
Certo contano ma ora con le piste che ci sono tutti girano e girano di più.
Manutenzione?
E' la stessa di 20 anni fà anzi...
50 euro in più di tessera?
ok ma alla fine di cosa parliamo in soldoni?
Non ci vedo differenze economiche così abissali, se guardiamo invece le stradali dove una volta mettevi il nastro su fari e giravi con una moto di serie ora ti ci vogliono una valanga di quattrini per davvero...
Dopo se mi dici che i ragazzini non hanno soldi per fare mx ma ne spendono l'equivalente per jordan e offwhite sono concorde.... :roll: :D


Io sono onesto, se avessi un figlio a fatica avrei i soldi per poter girare io, figuriamoci fare girare lui. Se ogni mese paghi l'affitto, bollette ecc la busta paga si polverizza in due secondi senza bisogno di avere l'ultimo iphone o robe firmate.
Qua da me gli affitti in media partono da 600 euro per dei buchi di appartamenti spesso, mettici le bollette, la spesa che costa sempre di più, assicurazione, bollo, meccanico, qualche imprevisto e qualche svago io i soldi per fare motocross anche con una moto del 90 che perde pezzi per la pista e abbigliamento distrutto dalle cadute non ne ho.
Poi se uno ha casa di proprietà, non ha finanziamenti o mutui aperti la storia cambia ma non tutti sono messi così.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Mondiale Motocross 2023 – Ci sono Novità!

Messaggio da leggereda Cruscone » ven dic 30, 2022 1:17 pm

Ma io non volevo fare una discussione economica ma semplicemente tecnica.
Il motocross non sarà mai uno sport per tutti ma ora di sicuro per strutture e moto è uno sport che ammicca di più all'amatore rispetto a prima e se ci fosse più passione per questo sport sarebbe uno sport ricco come non mai...e invece come tenti altri sport ai giovani non glie ne fraga un cazzo e i numeri sono sostenuti da noi borsoni... :D :cry: :roll:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Mondiale Motocross 2023 – Ci sono Novità!

Messaggio da leggereda Kekko271 » ven dic 30, 2022 1:21 pm

Cruscone ha scritto:Ma io non volevo fare una discussione economica ma semplicemente tecnica.
Il motocross non sarà mai uno sport per tutti ma ora di sicuro per strutture e moto è uno sport che ammicca di più all'amatore rispetto a prima e se ci fosse più passione per questo sport sarebbe uno sport ricco come non mai...e invece come tenti altri sport ai giovani non glie ne fraga un cazzo e i numeri sono sostenuti da noi borsoni... :D :cry: :roll:


:e130:
Kekko271
 
Messaggi: 806
Iscritto il: sab ago 27, 2011 3:41 pm
Località: Bergamo

Re: Mondiale Motocross 2023 – Ci sono Novità!

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven dic 30, 2022 1:32 pm

Cruscone ha scritto:Ma io non volevo fare una discussione economica ma semplicemente tecnica.
Il motocross non sarà mai uno sport per tutti ma ora di sicuro per strutture e moto è uno sport che ammicca di più all'amatore rispetto a prima e se ci fosse più passione per questo sport sarebbe uno sport ricco come non mai...e invece come tenti altri sport ai giovani non glie ne fraga un cazzo e i numeri sono sostenuti da noi borsoni... :D :cry: :roll:

Ma questo è anche a causa che chi prova senza basi, rinuncia quasi subito, le poche volte che uno così va in pista e si vede passare da nanetti sugli 85 come missili, la motivazione gli va sotto gli stivali, molto spesso chi inizia è convinto in un modo e poi fa i conti con la realtà, altri riescono a continuare grazie al loro ego evoluto che li dissocia dalla realtà, ma è fuori di dubbio che la prestazione atletica ha assunto un ruolo determinante per avere almeno un minimo di risultati competitivi, 30-40 anni fa la preparazione atletica la si faceva al sabato sera, ora non è più così, è normale che poi ci sia una selezione stringente.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6767
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Mondiale Motocross 2023 – Ci sono Novità!

Messaggio da leggereda berlusk » ven dic 30, 2022 2:56 pm

Cruscone ha scritto:Ma io non volevo fare una discussione economica ma semplicemente tecnica.
Il motocross non sarà mai uno sport per tutti ma ora di sicuro per strutture e moto è uno sport che ammicca di più all'amatore rispetto a prima e se ci fosse più passione per questo sport sarebbe uno sport ricco come non mai...e invece come tenti altri sport ai giovani non glie ne fraga un cazzo e i numeri sono sostenuti da noi borsoni... :D :cry: :roll:

boh,io giro dall 82,e forse c erano meno praticanti di adesso,nelle piste,che non è uno sport per tutti non è vero,perchè per praticarlo non ti serve la moto uscita ieri,il completo di roczen uscito 2 minuti prima o il megacamper,se parliamo di mondiale è finito dal 2000,han segato i team minori,che comunque dicevano la loro,han scimmiottato un sistema che nel motocross non và bene,trasferte in paesi dove non sanno manco cos è una moto da mx.......
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: Mondiale Motocross 2023 – Ci sono Novità!

Messaggio da leggereda Kekko271 » ven dic 30, 2022 3:22 pm

berlusk ha scritto:
Cruscone ha scritto:Ma io non volevo fare una discussione economica ma semplicemente tecnica.
Il motocross non sarà mai uno sport per tutti ma ora di sicuro per strutture e moto è uno sport che ammicca di più all'amatore rispetto a prima e se ci fosse più passione per questo sport sarebbe uno sport ricco come non mai...e invece come tenti altri sport ai giovani non glie ne fraga un cazzo e i numeri sono sostenuti da noi borsoni... :D :cry: :roll:

boh,io giro dall 82,e forse c erano meno praticanti di adesso,nelle piste,che non è uno sport per tutti non è vero,perchè per praticarlo non ti serve la moto uscita ieri,il completo di roczen uscito 2 minuti prima o il megacamper,se parliamo di mondiale è finito dal 2000,han segato i team minori,che comunque dicevano la loro,han scimmiottato un sistema che nel motocross non và bene,trasferte in paesi dove non sanno manco cos è una moto da mx.......


Ma come?
Ti serve come minimo un carrello per trasportare la moto se non un furgone e relativi bollo/assicurazione, una moto che costa almeno 3500/4000 euro (a tuo rischio e pericolo), l'abbigliamento e le protezioni (ancora a tuo rischio e pericolo, ci sono i caschi da 30 euro alla COOP...), la manutenzione della moto di cui prima (sempre in base a cosa hai comprato per spendere poco), la benzina, la benzina per l'auto col carrello o il furgone, l'autostrada, l'ingresso in pista.
Con i soldi per una giornata in pista compri due paia di scarpe da calcio.

Qualcuno anni fa aveva messo in un post qua dentro cosa gli era costata una stagione senza l'acquisto della moto, sarebbe bello ritrovare quel thread giusto per (ri)farsi un'idea.

Il motocross costa, è sempre costato ed è stato accessibile a tutti solo negli anni 60/70 quando potevi andare in giro con qualsiasi moto e c'erano delle piste o mini-piste ovunque (racconti di chi quegli anni li ha vissuti, tipo mio papà).

P.S. io ho fatto la mia prima gara di minicross nel 1983
Kekko271
 
Messaggi: 806
Iscritto il: sab ago 27, 2011 3:41 pm
Località: Bergamo

Re: Mondiale Motocross 2023 – Ci sono Novità!

Messaggio da leggereda Dicio174 » ven dic 30, 2022 3:42 pm

Kekko271 ha scritto:
berlusk ha scritto:
Cruscone ha scritto:Ma io non volevo fare una discussione economica ma semplicemente tecnica.
Il motocross non sarà mai uno sport per tutti ma ora di sicuro per strutture e moto è uno sport che ammicca di più all'amatore rispetto a prima e se ci fosse più passione per questo sport sarebbe uno sport ricco come non mai...e invece come tenti altri sport ai giovani non glie ne fraga un cazzo e i numeri sono sostenuti da noi borsoni... :D :cry: :roll:

boh,io giro dall 82,e forse c erano meno praticanti di adesso,nelle piste,che non è uno sport per tutti non è vero,perchè per praticarlo non ti serve la moto uscita ieri,il completo di roczen uscito 2 minuti prima o il megacamper,se parliamo di mondiale è finito dal 2000,han segato i team minori,che comunque dicevano la loro,han scimmiottato un sistema che nel motocross non và bene,trasferte in paesi dove non sanno manco cos è una moto da mx.......


Ma come?
Ti serve come minimo un carrello per trasportare la moto se non un furgone e relativi bollo/assicurazione, una moto che costa almeno 3500/4000 euro (a tuo rischio e pericolo), l'abbigliamento e le protezioni (ancora a tuo rischio e pericolo, ci sono i caschi da 30 euro alla COOP...), la manutenzione della moto di cui prima (sempre in base a cosa hai comprato per spendere poco), la benzina, la benzina per l'auto col carrello o il furgone, l'autostrada, l'ingresso in pista.
Con i soldi per una giornata in pista compri due paia di scarpe da calcio.

Qualcuno anni fa aveva messo in un post qua dentro cosa gli era costata una stagione senza l'acquisto della moto, sarebbe bello ritrovare quel thread giusto per (ri)farsi un'idea.

Il motocross costa, è sempre costato ed è stato accessibile a tutti solo negli anni 60/70 quando potevi andare in giro con qualsiasi moto e c'erano delle piste o mini-piste ovunque (racconti di chi quegli anni li ha vissuti, tipo mio papà).

P.S. io ho fatto la mia prima gara di minicross nel 1983


Mio babbo per arrivare in pista ci metteva 15 minuti, nel raggio di mezz'ora aveva una scelta di piste tra fetucciati e piste da cross abusive che bastavano per un anno intero. Oggi la pista più vicina a casa è a 40 minuti di distanza.
Comunque per quel che mi riguarda io ho sempre girato con motazze che la metà di voi ci cagherebbe sopra come husky cr 125 2013 e rm 125. Abbigliamento ho quello da non so quanto e il casco lo cambio spesso, anche uno all'anno se tiro delle belle martellate. Negli ultimi anni mi sono concesso due ktm 125 nuovi (il primo l'ho rivenduto quasi al prezzo d'acquisto quindi l'ho ripreso nuovo).
In 15 anni e passa di motocross non ho mai pagato una moto più di 3700 euro tolte le ktm, abbigliamento preso sempre su canella con gli sconti e ovviamente quello che c'era, mica fox fasthouse ecc ecc. però tra tutto a fine anno costa e anche caro, ogni anno sempre di più.
Io per sport intendo allenarsi e avere dei risultati. Negli ultimi 4 anni per un motivo o un altro ho fatto circa 25 ore di moto e comunque non sono mai riuscito a fare più di 3 uscite al mese a esagerare, a meno che non sia il periodo natalizio che si è in ferie. Più che sport da un po' di anni lo considero un passatempo anche se in pista se mi impegno il gas glielo riesco a dare per fare un regionale amatori.
Sinceramente ha più senso far giocare il proprio figlio a calcio 3 o 4 volte a settimana piuttosto che portarlo a correre quando si ha tempo per farlo girare insieme a coetanei che lo umiliano ogni giro, l'importante è partecipare fino ad una certa visto che lo sport è competizione.
Poi ognuno come sempre ha il suo pensiero, io nei miei panni sinceramente la vedo così e quando non giro da molto e mi ritrovo in piste devastate non posso dire nemmeno che mi diverto nonostante quello che magari ho speso per andare a girare.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Mondiale Motocross 2023 – Ci sono Novità!

Messaggio da leggereda Megagasgas300 » mar gen 03, 2023 11:12 am

Dobermann ha scritto:Ne abbiamo di campionati ormai.....
Xò se dovesse fallire non è una cosa bella, per lo meno per TUTTE le persone che lavorano in questo mondo....team vari, ragazzi che si buttano in avventure così per passione e via divendo...


Mafari fallisse tutto … chissa mai che si ritorni ad calendario stilato dalla fim sulla sorta pre luongo che assegni
I GP alle variefederazioni nazionali che poi vanno ad assegnate ad un motoclub l’organizzazione della gara senza che questi motoclub si indebitino prima del tempo come succede ora
Oneri e ricavi ridati ai motoclub in maniera che cosi facendo si vadano nuovamente a renumerare i primi 20 di ogni manche e stai sicuro che i cancelletti saranno di nuovo pieni
Megagasgas300
 
Messaggi: 200
Iscritto il: sab mag 18, 2013 10:43 pm

Re: Mondiale Motocross 2023 – Ci sono Novità!

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar gen 03, 2023 11:27 am

Megagasgas300 ha scritto:
Dobermann ha scritto:Ne abbiamo di campionati ormai.....
Xò se dovesse fallire non è una cosa bella, per lo meno per TUTTE le persone che lavorano in questo mondo....team vari, ragazzi che si buttano in avventure così per passione e via divendo...


Mafari fallisse tutto … chissa mai che si ritorni ad calendario stilato dalla fim sulla sorta pre luongo che assegni
I GP alle variefederazioni nazionali che poi vanno ad assegnate ad un motoclub l’organizzazione della gara senza che questi motoclub si indebitino prima del tempo come succede ora
Oneri e ricavi ridati ai motoclub in maniera che cosi facendo si vadano nuovamente a renumerare i primi 20 di ogni manche e stai sicuro che i cancelletti saranno di nuovo pieni

Non siamo più negli anni 70.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6767
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Mondiale Motocross 2023 – Ci sono Novità!

Messaggio da leggereda Retsov192 » mar gen 03, 2023 2:01 pm

Lo-KYB ha scritto:
Megagasgas300 ha scritto:
Dobermann ha scritto:Ne abbiamo di campionati ormai.....
Xò se dovesse fallire non è una cosa bella, per lo meno per TUTTE le persone che lavorano in questo mondo....team vari, ragazzi che si buttano in avventure così per passione e via divendo...


Mafari fallisse tutto … chissa mai che si ritorni ad calendario stilato dalla fim sulla sorta pre luongo che assegni
I GP alle variefederazioni nazionali che poi vanno ad assegnate ad un motoclub l’organizzazione della gara senza che questi motoclub si indebitino prima del tempo come succede ora
Oneri e ricavi ridati ai motoclub in maniera che cosi facendo si vadano nuovamente a renumerare i primi 20 di ogni manche e stai sicuro che i cancelletti saranno di nuovo pieni

Non siamo più negli anni 70.

Era meglio quando si stava peggio :e412: :e412: :e412:
Avatar utente
Retsov192
 
Messaggi: 1434
Iscritto il: sab gen 30, 2021 6:24 pm
Località: Torino neh

Re: Mondiale Motocross 2023 – Ci sono Novità!

Messaggio da leggereda Cruscone » mar gen 03, 2023 4:01 pm

Lo-KYB ha scritto:
Cruscone ha scritto:Ma io non volevo fare una discussione economica ma semplicemente tecnica.
Il motocross non sarà mai uno sport per tutti ma ora di sicuro per strutture e moto è uno sport che ammicca di più all'amatore rispetto a prima e se ci fosse più passione per questo sport sarebbe uno sport ricco come non mai...e invece come tenti altri sport ai giovani non glie ne fraga un cazzo e i numeri sono sostenuti da noi borsoni... :D :cry: :roll:

Ma questo è anche a causa che chi prova senza basi, rinuncia quasi subito, le poche volte che uno così va in pista e si vede passare da nanetti sugli 85 come missili, la motivazione gli va sotto gli stivali, molto spesso chi inizia è convinto in un modo e poi fa i conti con la realtà, altri riescono a continuare grazie al loro ego evoluto che li dissocia dalla realtà, ma è fuori di dubbio che la prestazione atletica ha assunto un ruolo determinante per avere almeno un minimo di risultati competitivi, 30-40 anni fa la preparazione atletica la si faceva al sabato sera, ora non è più così, è normale che poi ci sia una selezione stringente.


Visto ora.
Non penso sia questo e basta vedere i social, anche il più scarso ha una foto dove piega...anzi ritornando al discorso poser ora è molto più facile farlo e vedo tanti che dai propri profili sembrano campioni dell'universo con tanto di sponsor e invece quando li trovi in pista cambiano marcia facendo la doppietta...io per primo... :D
A me pare proprio che non ci sia il minimo interesse e sempre tornando ai social basta vedere il fenomeno degli impennatori con le cannucce sui raggi, ormai è diffuso vedere ragazzini fare numeri da circo nei piazzali e vendono più felpe quelli della grenzghenermeister o come cazzo si scrive che la benetton...perchè?
Perchè c'è interesse/moda.
E comunque a parte tutte le denigrazioni possibili questo è comunque un bene perchè almeno c'è interesse nelle moto e qualcuno potrebbe anche decidere di andare in pista... :oops:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Mondiale Motocross 2023 – Ci sono Novità!

Messaggio da leggereda jury_550 » mar gen 03, 2023 6:30 pm

è uno sport che non puoi intraprendere "per caso" o sei super appassionato ( e con disponibilità economica adeguata) oppure niente..

perchè ammettiamolo...fare motocross è bellissimo.. ma in una giornata di 10 ore la parte divertente sono 4/5 manche da 20 minuti..il resto è una rottura di coglioni (carica al mattino, arriva in pista, scarica, gira,spendi soldi,ricarica,scarica la moto, lavala, asciugala,oliala ecc... in settimana ricordati di fare il filtro la sera dopo lavoro, rimonta il filtro pulito,fai la lavatrice con l'abbigliamento da moto..rigorosamente separato dai vestiti civili se non vuoi che la donna ti butti fuori casa, ogni 3 girate ricordati di fare l'olio..sempre la sera dopo lavoro) ecc ecc


che due coglioni :D senza la passione di dura giusto il tempo di arrivare a fare il primo cambio olio e si cambia idea :e404:
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4066
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: Mondiale Motocross 2023 – Ci sono Novità!

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar gen 03, 2023 7:07 pm

Infatti, e la passione non è sufficiente, per incassare serve la giusta dose di divertimento, di pisellite (chi è che non grida quando la squadra di simpatia fa goal?), e di scarso impegno del proprio tempo, una birra e un divano non bastano per una gara noiosa di mezz'ora, ma è sufficiente se dura 90min. meglio se tifa anche la moglie/moglio, etcetc.
L'unico mistero sportivo, è come facciano alcuni a stare davanti alla tv per ore per vedere una gara di ciclismo, li veramente ci vuole l'esorcista.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6767
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Mondiale Motocross 2023 – Ci sono Novità!

Messaggio da leggereda anubi86 » mar gen 03, 2023 10:41 pm

negli anni che furono al motocross serio (almeno con un 125) ci arrivavi dopo aver avuto un 50ino o un 80, avevi qualche base di moto e motori perchè passavi i pomeriggi a capirci qualcosa, ti sporcavi le mani e assieme all'amico più "competente" ci arrivavi a girare la domenica.
Il tutto a prezzi che piu o meno ci si poteva permettere e se lo potevano permettere in parecchi: nel 1990 a me il 125 nuovo costò poco piu di 3 stipendi (avevo 20 anni) e me la potevo mantere efficiente senza chiedere al papà, a fine anno con 1 stipendio la cambiavo con la nuova...adesso? Quanti a 20 anni possono prendere una moto nuova con 3 stipendi e mantenersela efficiente senza attingere dal pozzo di casa?
Adesso non è così...alla moto seria molti ci arrivano dopo qualche anno di playstation o per emulazione di qualche amico o per la passione del papà che magari molla per far correre il figlio; la moto e mantenerla efficiente costa e non poco e il 90% deve cadere dal concessionario/meccanico aumentando ancora i costi già pesanti di suo; le piste come leggo sopra una volta ne avevi 3 nel raggio di mezz'ora adesso no e entrarci costa ecc ecc.
Escludo quelli che hanno la possibilità di nascere sui 50ini a 8 anni e arrivare all'europeo perchè è ovvio che al talento più o meno grande si sommano molti denari di casa. Molti...è dire poco.
Del resto i risultati degli italiani si vedono: non siamo competitivi e appena usciamo dalla garetta locale e andiamo in europa sono mazzate, ci vogliono tanti e troppi soldi per emergere che pochissimi possono permettersi.
Dubito che esca un altro Cairoli seguendo lo stesso percorso di Cairoli dell'epoca.
Andate a vedere quanti italiani facevano il mondiale anni fa, eravamo presenti in in tutte le classifiche.
Rimane l'enduro che richiede per certo meno risorse e infatti li come italiani ce ne sono parecchi sia nati enduristi che crossisti che ripiegano ANCHE per problemi di budget piu accessibile.
anubi86
 
Messaggi: 418
Iscritto il: ven feb 06, 2015 10:59 am

Re: Mondiale Motocross 2023 – Ci sono Novità!

Messaggio da leggereda maniaco » mer gen 04, 2023 8:35 am

beh parlare del passato quando si correva con la panza e birra ....non ha molto senso....in secondo luogo nessuno obbliga un adolescente a stare dietro a una tv o alla play...se gioca alla play qualcuno gliela avra pur comprato non credi?......diciamo che il90% dei piccoli di oggi vengono rovinati dai genitori stessi.....spesso il genitore vuole il successo del figlio che lui stesso ha fallito....e questo porta solo che fallire......nessuno ti obbliga a d avere il supercamper ormai di moda......cioe il format puo essere una merda ma nelle gare regionali sembra piu la gara dell europeo!
qui ci si piange addosso poi si vedono mini iper nuovi perfino con su delle solva o cazzi.....diciamo che manca un equilibrio....diciamo che se perdi il treno (e come in tutti gli sport va molto veloce)non lo prendi piu.....io da genitore di 2 figli mi auguro con tutto il cuore non facciano questo sport di merda.....! pero e' uno sport dove lo metti in moto a 3 anni e cosa vuoi che ne capisca....in moto lo mette il genitore o lo zio che appunto fa motocross.....ma poi sta a lui decidere..(perche noi italiani facciamo decidere)...e il 90% passano al calcio per stare con gli amici....una volta venivi obbligato a fare e ad andare in moto ...fortuna chi poteva ovvio...un cairoli non ci sara un vr46 idem....ma parliamo di nostri coetanei..!!..gli stranieri hanno un approccio molto piu concreto con gli sport hanno ferie scaglionate che permettono di frequentare lo sport in modo piu costante e proficuo.....gli stranieri mangiano la loro acqua la loro pasta ....non vanno al bar della pista o al ristorante in citta...nella pausa .!....gli stranieri fanno sporcare le mani ai propri figli...non gli mettono il tappetino rosso non gli puliscono la catena non gli lavano gli stivali....sono piu portati al sacrificio per ottenere risultati....qui ormai vedi coglioni che per una mezza piega sembrano i campioni del mondo...pis and love....
maniaco
 
Messaggi: 5800
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Mondiale Motocross 2023 – Ci sono Novità!

Messaggio da leggereda Cruscone » mer gen 04, 2023 9:36 am

anubi86 ha scritto:negli anni che furono al motocross serio (almeno con un 125) ci arrivavi dopo aver avuto un 50ino o un 80, avevi qualche base di moto e motori perchè passavi i pomeriggi a capirci qualcosa, ti sporcavi le mani e assieme all'amico più "competente" ci arrivavi a girare la domenica.
Il tutto a prezzi che piu o meno ci si poteva permettere e se lo potevano permettere in parecchi: nel 1990 a me il 125 nuovo costò poco piu di 3 stipendi (avevo 20 anni) e me la potevo mantere efficiente senza chiedere al papà, a fine anno con 1 stipendio la cambiavo con la nuova...adesso? Quanti a 20 anni possono prendere una moto nuova con 3 stipendi e mantenersela efficiente senza attingere dal pozzo di casa?
Adesso non è così...alla moto seria molti ci arrivano dopo qualche anno di playstation o per emulazione di qualche amico o per la passione del papà che magari molla per far correre il figlio; la moto e mantenerla efficiente costa e non poco e il 90% deve cadere dal concessionario/meccanico aumentando ancora i costi già pesanti di suo; le piste come leggo sopra una volta ne avevi 3 nel raggio di mezz'ora adesso no e entrarci costa ecc ecc.
Escludo quelli che hanno la possibilità di nascere sui 50ini a 8 anni e arrivare all'europeo perchè è ovvio che al talento più o meno grande si sommano molti denari di casa. Molti...è dire poco.
Del resto i risultati degli italiani si vedono: non siamo competitivi e appena usciamo dalla garetta locale e andiamo in europa sono mazzate, ci vogliono tanti e troppi soldi per emergere che pochissimi possono permettersi.
Dubito che esca un altro Cairoli seguendo lo stesso percorso di Cairoli dell'epoca.
Andate a vedere quanti italiani facevano il mondiale anni fa, eravamo presenti in in tutte le classifiche.
Rimane l'enduro che richiede per certo meno risorse e infatti li come italiani ce ne sono parecchi sia nati enduristi che crossisti che ripiegano ANCHE per problemi di budget piu accessibile.


Se ti sei preso la moto nuova con 3 stipendi vuole dire che prendevi più di 2 milioni e rotti di lire al mese e non era di certo uno stipendio da operaio... :D
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Mondiale Motocross 2023 – Ci sono Novità!

Messaggio da leggereda kawarossi » mer gen 04, 2023 11:18 am

Cruscone ha scritto:
anubi86 ha scritto:negli anni che furono al motocross serio (almeno con un 125) ci arrivavi dopo aver avuto un 50ino o un 80, avevi qualche base di moto e motori perchè passavi i pomeriggi a capirci qualcosa, ti sporcavi le mani e assieme all'amico più "competente" ci arrivavi a girare la domenica.
Il tutto a prezzi che piu o meno ci si poteva permettere e se lo potevano permettere in parecchi: nel 1990 a me il 125 nuovo costò poco piu di 3 stipendi (avevo 20 anni) e me la potevo mantere efficiente senza chiedere al papà, a fine anno con 1 stipendio la cambiavo con la nuova...adesso? Quanti a 20 anni possono prendere una moto nuova con 3 stipendi e mantenersela efficiente senza attingere dal pozzo di casa?
Adesso non è così...alla moto seria molti ci arrivano dopo qualche anno di playstation o per emulazione di qualche amico o per la passione del papà che magari molla per far correre il figlio; la moto e mantenerla efficiente costa e non poco e il 90% deve cadere dal concessionario/meccanico aumentando ancora i costi già pesanti di suo; le piste come leggo sopra una volta ne avevi 3 nel raggio di mezz'ora adesso no e entrarci costa ecc ecc.
Escludo quelli che hanno la possibilità di nascere sui 50ini a 8 anni e arrivare all'europeo perchè è ovvio che al talento più o meno grande si sommano molti denari di casa. Molti...è dire poco.
Del resto i risultati degli italiani si vedono: non siamo competitivi e appena usciamo dalla garetta locale e andiamo in europa sono mazzate, ci vogliono tanti e troppi soldi per emergere che pochissimi possono permettersi.
Dubito che esca un altro Cairoli seguendo lo stesso percorso di Cairoli dell'epoca.
Andate a vedere quanti italiani facevano il mondiale anni fa, eravamo presenti in in tutte le classifiche.
Rimane l'enduro che richiede per certo meno risorse e infatti li come italiani ce ne sono parecchi sia nati enduristi che crossisti che ripiegano ANCHE per problemi di budget piu accessibile.


Se ti sei preso la moto nuova con 3 stipendi vuole dire che prendevi più di 2 milioni e rotti di lire al mese e non era di certo uno stipendio da operaio... :D

Infatti…secondo me invece oggi x chi vuole iniziare ci sono molte più possibilità di un tempo. Parlo per me è x la situazione prossima a me, in altre aree/contesti nn so
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2880
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: Mondiale Motocross 2023 – Ci sono Novità!

Messaggio da leggereda kawarossi » mer gen 04, 2023 11:21 am

Cruscone ha scritto:
anubi86 ha scritto:negli anni che furono al motocross serio (almeno con un 125) ci arrivavi dopo aver avuto un 50ino o un 80, avevi qualche base di moto e motori perchè passavi i pomeriggi a capirci qualcosa, ti sporcavi le mani e assieme all'amico più "competente" ci arrivavi a girare la domenica.
Il tutto a prezzi che piu o meno ci si poteva permettere e se lo potevano permettere in parecchi: nel 1990 a me il 125 nuovo costò poco piu di 3 stipendi (avevo 20 anni) e me la potevo mantere efficiente senza chiedere al papà, a fine anno con 1 stipendio la cambiavo con la nuova...adesso? Quanti a 20 anni possono prendere una moto nuova con 3 stipendi e mantenersela efficiente senza attingere dal pozzo di casa?
Adesso non è così...alla moto seria molti ci arrivano dopo qualche anno di playstation o per emulazione di qualche amico o per la passione del papà che magari molla per far correre il figlio; la moto e mantenerla efficiente costa e non poco e il 90% deve cadere dal concessionario/meccanico aumentando ancora i costi già pesanti di suo; le piste come leggo sopra una volta ne avevi 3 nel raggio di mezz'ora adesso no e entrarci costa ecc ecc.
Escludo quelli che hanno la possibilità di nascere sui 50ini a 8 anni e arrivare all'europeo perchè è ovvio che al talento più o meno grande si sommano molti denari di casa. Molti...è dire poco.
Del resto i risultati degli italiani si vedono: non siamo competitivi e appena usciamo dalla garetta locale e andiamo in europa sono mazzate, ci vogliono tanti e troppi soldi per emergere che pochissimi possono permettersi.
Dubito che esca un altro Cairoli seguendo lo stesso percorso di Cairoli dell'epoca.
Andate a vedere quanti italiani facevano il mondiale anni fa, eravamo presenti in in tutte le classifiche.
Rimane l'enduro che richiede per certo meno risorse e infatti li come italiani ce ne sono parecchi sia nati enduristi che crossisti che ripiegano ANCHE per problemi di budget piu accessibile.


Se ti sei preso la moto nuova con 3 stipendi vuole dire che prendevi più di 2 milioni e rotti di lire al mese e non era di certo uno stipendio da operaio... :D

Infatti…secondo me invece oggi x chi vuole iniziare ci sono molte più possibilità di un tempo. Parlo per me è x la situazione prossima a me, in altre aree/contesti nn so
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2880
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: Mondiale Motocross 2023 – Ci sono Novità!

Messaggio da leggereda riki89 » mer gen 04, 2023 11:38 am

Anch'io penso che se uno volesse davvero fare mx senza tante seghe mentali, oggi sarebbe più accessibile che una volta.
Il problema è che adesso un 20enne se non ha minimo il van e il completo flexair 2023 non esce neanche di casa... fateci caso, crisi di qua, crisi di la, eppure su 200 moto in pista ci saranno 5 auto col carrello e forse 20 moto con più di 10 anni.
Ho usato di recente un crf 250 del 2007 comprato da un amico a 1500 euro, a momenti mi diverto di più che con la mia! Eppure uno che inizia non la vorrebbe neanche col binocolo!
Avatar utente
riki89
 
Messaggi: 7379
Iscritto il: mer feb 04, 2009 5:53 pm

PrecedenteProssimo

Torna a MX 365

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti