Ho comprato la versione inglese, mi è arrivata la settimana scorsa
molto molto molto interessante...ci sono un bel pò di retroscena ghiotti, poi come sempre in una biografia, ci sarebbe da capire anche con gli altri, e sentire le due campane, ma veramente ne esce un quadro completo e molto più interessante di quello che sembrava a guardarlo "da fuori"
veramente incredibile comunque la sfiga che ha avuto questo ragazzo, gli infortuni più assurdi, certo ci ha messo anche del suo
Spiega che soffre di iperattività quindi ha sempre avuto difficoltà a concentrarsi, spesso cadeva quando era in testa perché se aveva troppo margine la sua mente "sfollava" e si ritrovava a pensare a dove andare a mangiare al ristorante, cosa fare la settimana dopo o cose di quest tipo...incredibile
. Oppure se una manche andava storta in quella dopo voleva recuperare e vincere a tutti i costi... con il risultato di fare un pasticcio ancora più grande
magari poi se ho tempo scrivo altro
un'latra cosa molto interessante è quando spiega che il problema più grosso che ha trovato, quando nel 2010 è tornato su un team privato, è stato tornare alle gomme da "negozio"... le dunlop da scaffale facevano cagare, quando è riuscito ad usare le dunlop di bobryshev usate, ha tolto 4 secondi al giro
i nostri due team italici (uno non c'è più) ci fanno una ben magra figura... ma proprio magra ...
che tristezza
quando è andato in yamaha nel 2006 aveva due anni di contratto, ha provato la moto in inverno (perfetta) solo che si è infortunato alla schiena (dischi colonna) durante i test invernali
invece di farsi operare e saltare tre mesi , come avrebbe avuto senso per essere ok, gli hanno fatto fare iniezioni di cortisone ed ha corso tutto l'anno così e con antidolorifici, e non riusciva a tenere la moto, perché con i dischi andati non riusca ad allenarsi. In più il cortisone gonfia quindi tutti pensavano che fosse non allenato e che facesse la bella vita (cosa che spiega, ha sempre fatto, in inverno off season come tutti, ma il problema li non era quello)
Quindi aveva più volte chiesto un motore di serie perché quella preparata andava troppo per il suo stato di forma ...a metà anno lo hanno scaricato dicendo che non avrebbero rinnovato per il secondo anno, visti i risultati deludenti, (sapendo che era infortunato.....e che non lo avevano fatto curare bene...)
Così all'ultima gara dell'anno, dopo che lui per protesta non si era qualificato apposta a namur, gli hanno dato un motore di serie e lui ha vinto il gp...successivo .. tanto per dirne una
nel 2008 su honda invece la moto gli piaceva da morire, (ha vinto diverse manches) poi con il 2009 ha capito che non avrebbe più combinato niente, la moto era un cesso
totalmente sbagliata di motore e cicilistica (ed in effetti so sapevamo anche noi )
in più era il prototipo giapponese quindi non avevano tanti ricambi, ha rotto un cambio, ogni tanto sfollava. Hanno continuato ad usare quel motore, alla fine ha sfollato su un salto e a momenti si ammazza... anche li hanno interrotto il contratto e detto che la moto era a posto e non c'erano problemi
è veramente un libro interessante
poi parla anche dei problemi che ha avuto con antidepressivi etc che gli hanno fatto finire la carriera (nei gp) e come poi sia riuscito ad uscirne a ricominciare nei campionati nazionali..per poi fare di nuovo 5 a lommel nel 2014 da privato
veramente un bel libro per gli appassionati del tema