primi subbugli in Mxgp..

La chiacchiera dell'MXBARS!!!

Re: primi subbugli in Mxgp..

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer giu 29, 2022 12:27 pm

giustino ha scritto:
Dobermann ha scritto:Si ma.....chi lo guarda il mondiale femminile?

Si, e chi guarda il curling? eppure da professionista ci campi. Ci sono sport per cui l'interesse intrinseco sarebbe minimo, ma sono promossi, proposti, spettacolarizzati, viene creato un format appetibile, un mercato di contorno, merchandising, immagini vendibili, interesse quindi di sponsor e quindi denaro. Guarda come sono promossi in USA cose come il wrestling o i Monster Truck e quanto denaro ci gira intorno. Col motocross femminile basterebbe creare dei "personaggi", un immagine, proporre immagini decenti, costruire insomma intorno alla gara qualcosa che attiri. In fondo, sarebbe più facile creare un prodotto commercialmente appetibile con il motocross femminile piuttosto che con quello maschile, magari non entusiasmerebbe gli appassionati, ma sarebbe seguito da gran parte del pubblico occasionale. Guarda proprio l' esempio USA: il National è il "motocross vero", è seguito però solo o quasi solo dagli appassionati, e quindi denaro ne gira poco. Nel Supercross il pubblico di appassionati è marginale, ma una marea di occasionali lo segue per lo spettacolo, non per il lato agonistico, e gli occasionali, che sono tantissimi, interessano a chi vende auto, trattori, bibite, abbigliamento...agli sponsor fuori settore insomma, e sono loro che portano i soldi. Poi tanto pubblico vuol dire tanto incasso per l'organizzatore, che può reinvestire, migliorare le strutture, accogliere più pubblico ancora. Solo che per farlo bisogna essere Imprenditori, con la I maiuscola, e non mungitori della vacca altrui.

condivido in pieno, il pubblico vuole vedere lo spettacolo per intero, per cui lo stadio piuttosto che la piscina o la palestra sono luoghi ideali per il pubblico inteso come numero, invece per le riprese in esterno chi va è un appassionato, si accontenta di vedere 2 curve pur di assistere ai 15 passaggi in quelle curve, il resto lo deve fare la televisione, quindi la buona regia come gli on-board sono fondamentali, avete per caso notizia di on-board nel motocross? no, eppure persino nel bob ci sono gli on-board per non parlare di F1 e MotoGP, quando Guido Meda s'inventò il "Rossi c'è" fu una bomba mediatica, arrivò l'anno dei tagli e Meda venne accantonato, l'anno successivo dovettero richiamarlo per evitare calo di audience, quando si vede una gara del mondiale con quei due che parlano della qualunque misto a profetizzazioni otelmiche a ruota libera cosa pensate che suscitino negli ascoltatori? personalmente istinti violenti, e alla fine tolgo l'audio per non poter fare altro, quindi se non si capiscono o non si vogliono capire le basi elementari della comunicazione, tocca dar ragione a rombo quando dice di diritti da ricomprare a basso costo.
Potrebbero scrivere un libro, "come uccidere uno sport in 3 lezioni".
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Re: primi subbugli in Mxgp..

Messaggio da leggereda maniaco » mer giu 29, 2022 12:53 pm

al di la del chi ha ragione e chi torto......ma noto che tutti la pensiamo alla stessa maniera..ed e' un bene adesso!! ......mi sto chiedendo come mai ci sono sempre italiani a gestire .....cioe ok luongo ha aperto ua ferita e mxgp sta morendo dissanguata....ma e' possibile che nn ci siano interventi da forze europee ? un uomo un personaggio importante..?...nessuno?

forse luongo e' un caprio .....per uccidere definitamente e dare un bel colpo di spunga per un nuovo campionato.......?l articolo del 2010 e' raccapricciante......motivo per cui molti team famosi si sono ritirati.......ieri sono stato da un ex team ...su lla domanda cosa ne pensa d questo mondiale mi rispose.........quando entro il patron disse...i soldi non devono passare da voi del team ma siete voi che dovete farli passare da noi per correre.......infatti si ritiro :wink:
cmqe che faccia cio che vuole ormai e' alla frutta molti lo saluteranno.......ah fantic e' andata perche ce un contrato scritto che i team ufficiali devono correre dove dice il calendario.....pis.
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Re: primi subbugli in Mxgp..

Messaggio da leggereda 71alex111 » mer giu 29, 2022 1:11 pm

Che poi mi piacerebbe sapere chi ci vive col curling? :D

Tutti gli sport minori restano in piedi grazie a i vari corpi militari come fiamme oro, verdi, gialle ecc. che danno uno stipendio agli atleti (vedi Lupino, cevellin ecc..). Sennò col cazzo si mantengono in piedi.
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Re: primi subbugli in Mxgp..

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » mer giu 29, 2022 1:40 pm

La cultura calciocentrista nel vecchio continente non permette nuove forme di vita oltre a quelle nate assieme o prima del calcio. Anche la tipologia di immigrato che accogliamo ci é culturalmente vicina .
É giusto che si organizzi e che si vada a vivere e correre dove c’é un seguito e la possibilità di sopravvivere anche se non sei un Cairoli o subito sotto.
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Re: primi subbugli in Mxgp..

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer giu 29, 2022 9:50 pm

Su rai2 c'è ungheria-italia di pallanuoto, quanto share potrà fare da occupare la prima serata?
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Re: primi subbugli in Mxgp..

Messaggio da leggereda Retsov192 » gio giu 30, 2022 12:41 am

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Re: primi subbugli in Mxgp..

Messaggio da leggereda Dobermann » gio giu 30, 2022 7:34 am

anubi86 ha scritto:
Dobermann ha scritto:Si ma.....chi lo guarda il mondiale femminile?


tutti gli spettattori presenti in pista a guardare quello maschile.
Chi guarda il nuoto? Eppure la Pellegrini potrebbe mantenere un team cross per anni ad alti livelli...

Ma come dicevano sopra se un Renaux deve pagarsi l'albergo di cosa stiamo parlando?

Tutti gli spettatori che rimangono in pista per non perdere il posto o non vogliono andare a vedere il paddok...

Ti assicuro che sono pochi!

Il nuoto viene dato in TV e la Pellegrini è italiana, quindi per pattriotiso la si guarda, mentre per l'albergo di Renaux vorrei capire che accordi aveva col team...
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Re: primi subbugli in Mxgp..

Messaggio da leggereda Andre+Cross » gio giu 30, 2022 2:45 pm

Aledei ha scritto:ecco un articolo del 2009 della rinomata MXA, la quale si era presa la briga di aiutare noi europei... dobbiamo ammettere che son passati 12 anni non é cambiato niente :e404:

COME FUNZIONAVANO I GP IN PASSATO?
I Campionati Mondiali di Motocross della FIM si svolgevano in tre serie separate per 125, 250 e 500. Ognuno dei circa 12 GP di ogni classe era organizzato da singoli promotori o club di ogni paese e sanzionato dalla FIM (l'organo di governo mondiale a cui è affiliata anche l'AMA).
Il promotore della gara organizzava la gara, pagava una tassa di omologazione nominale (circa 15.000-25.000 dollari) alla propria federazione nazionale e forniva il denaro per la partenza e la borsa di circa 70.000 dollari per ogni GP. In cambio, l'organizzatore si tiene i soldi del pubblico pagante, le tasse di concessione e qualsiasi sponsorizzazione che possa attirare.
CHI PUÒ CORRERE UN GP?
Le iscrizioni erano aperte a otto corridori per ogni Paese (questi corridori si erano qualificati per presentare le loro iscrizioni ai GP attraverso i Campionati nazionali del loro Paese). Non c'erano tasse d'iscrizione e si presentavano dai 90 ai 120 corridori per avere la possibilità di gareggiare in una prova del Campionato del Mondo.
COME È STATO SELEZIONATO IL GRUPPO DEI 40?
Le qualifiche cronometrate si sono svolte sabato per ridurre il campo a 40 corridori per le gare di domenica (più due riserve). Tutti i 42 piloti qualificati hanno ricevuto una partenza e un premio in denaro fino al 25° posto in entrambe le manche. La somma di partenza è stata di circa 1160 dollari per pilota.
QUESTO SISTEMA DELLA VECCHIA SCUOLA HA FUNZIONATO?
Sì. Questo sistema era equo. Assicurava che i 40 piloti più veloci della giornata fossero in linea, e due riserve significavano che i cancelli erano sempre pieni per entrambe le gare. Due piazzamenti nei primi 25 posti facevano guadagnare circa 1560 dollari, più che sufficienti per portare un pilota privato alla gara successiva, mettere qualcosa in tavola e mantenere vivo il sogno di un contratto con la fabbrica. Naturalmente, i piloti ufficiali dell'epoca guadagnavano molto di più.


Mamma mia che ricordi i mondiali degli anni '90... Basterebbe così poco. Nostalgia pura....
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Re: primi subbugli in Mxgp..

Messaggio da leggereda nasicaa » gio giu 30, 2022 4:46 pm

Lo-KYB ha scritto:Su rai2 c'è ungheria-italia di pallanuoto, quanto share potrà fare da occupare la prima serata?



DATI 2017

FIGC 1.056.824 atleti
..........
.........
FIN 163.307
FMI 128.148


il nuoto/pallanuoto tira più del mx
basta vedere l'impatto sui media dei campioni dello sport.

sono giovani, sono belli, sono nudi :D :D :D :D :D
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Re: primi subbugli in Mxgp..

Messaggio da leggereda anubi86 » gio giu 30, 2022 4:54 pm

Andre+Cross ha scritto:
Aledei ha scritto:ecco un articolo del 2009 della rinomata MXA, la quale si era presa la briga di aiutare noi europei... dobbiamo ammettere che son passati 12 anni non é cambiato niente :e404:

COME FUNZIONAVANO I GP IN PASSATO?
I Campionati Mondiali di Motocross della FIM si svolgevano in tre serie separate per 125, 250 e 500. Ognuno dei circa 12 GP di ogni classe era organizzato da singoli promotori o club di ogni paese e sanzionato dalla FIM (l'organo di governo mondiale a cui è affiliata anche l'AMA).
Il promotore della gara organizzava la gara, pagava una tassa di omologazione nominale (circa 15.000-25.000 dollari) alla propria federazione nazionale e forniva il denaro per la partenza e la borsa di circa 70.000 dollari per ogni GP. In cambio, l'organizzatore si tiene i soldi del pubblico pagante, le tasse di concessione e qualsiasi sponsorizzazione che possa attirare.
CHI PUÒ CORRERE UN GP?
Le iscrizioni erano aperte a otto corridori per ogni Paese (questi corridori si erano qualificati per presentare le loro iscrizioni ai GP attraverso i Campionati nazionali del loro Paese). Non c'erano tasse d'iscrizione e si presentavano dai 90 ai 120 corridori per avere la possibilità di gareggiare in una prova del Campionato del Mondo.
COME È STATO SELEZIONATO IL GRUPPO DEI 40?
Le qualifiche cronometrate si sono svolte sabato per ridurre il campo a 40 corridori per le gare di domenica (più due riserve). Tutti i 42 piloti qualificati hanno ricevuto una partenza e un premio in denaro fino al 25° posto in entrambe le manche. La somma di partenza è stata di circa 1160 dollari per pilota.
QUESTO SISTEMA DELLA VECCHIA SCUOLA HA FUNZIONATO?
Sì. Questo sistema era equo. Assicurava che i 40 piloti più veloci della giornata fossero in linea, e due riserve significavano che i cancelli erano sempre pieni per entrambe le gare. Due piazzamenti nei primi 25 posti facevano guadagnare circa 1560 dollari, più che sufficienti per portare un pilota privato alla gara successiva, mettere qualcosa in tavola e mantenere vivo il sogno di un contratto con la fabbrica. Naturalmente, i piloti ufficiali dell'epoca guadagnavano molto di più.


Mamma mia che ricordi i mondiali degli anni '90... Basterebbe così poco. Nostalgia pura....


da che ricordo la partenza alla domenica era assicurata solo ai primi 8 o 10 piloti della classifica mondiale.
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Re: primi subbugli in Mxgp..

Messaggio da leggereda Dobermann » gio giu 30, 2022 5:16 pm

nasicaa ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Su rai2 c'è ungheria-italia di pallanuoto, quanto share potrà fare da occupare la prima serata?



DATI 2017

FIGC 1.056.824 atleti
..........
.........
FIN 163.307
FMI 128.148


il nuoto/pallanuoto tira più del mx
basta vedere l'impatto sui media dei campioni dello sport.

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Re: primi subbugli in Mxgp..

Messaggio da leggereda maniaco » gio giu 30, 2022 5:47 pm

a ecco la lettera di luongo.........colpa del covid :e412: :e412: poi come sempre """""dobbiamo trovare la soluzione""""" ironizzo pero' , e' come quello che costruisce i cessi e poi ci piscia fuori......!
scusa family luongo siete voi che organizzate chi altri meglio di voi sa cosa fare........mi pare che negli ultimi anni della vostra gestione.........di soluzioni ne avete trovate.....! i cancelletti.... vuoti si vedono benissimo in tv....ottime inquadrature :lol: :lol:
sedersi con team sponsor e federazioni non sarebbe un bell inizio?visto che di soldi ne girano e la torta e' grossa................ :e311: :e311: :e311:
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Re: primi subbugli in Mxgp..

Messaggio da leggereda anubi86 » gio giu 30, 2022 8:03 pm

maniaco ha scritto:a ecco la lettera di luongo.........colpa del covid :e412: :e412: poi come sempre """""dobbiamo trovare la soluzione""""" ironizzo pero' , e' come quello che costruisce i cessi e poi ci piscia fuori......!
scusa family luongo siete voi che organizzate chi altri meglio di voi sa cosa fare........mi pare che negli ultimi anni della vostra gestione.........di soluzioni ne avete trovate.....! i cancelletti.... vuoti si vedono benissimo in tv....ottime inquadrature :lol: :lol:
sedersi con team sponsor e federazioni non sarebbe un bell inizio?visto che di soldi ne girano e la torta e' grossa................ :e311: :e311: :e311:



Motocrossaction su fb è andato giù duro qualche giorno fa sulla gestione Luongo non so se avete letto. Pure con cifre
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Re: primi subbugli in Mxgp..

Messaggio da leggereda Cruscone » gio giu 30, 2022 11:01 pm

anubi86 ha scritto:
maniaco ha scritto:a ecco la lettera di luongo.........colpa del covid :e412: :e412: poi come sempre """""dobbiamo trovare la soluzione""""" ironizzo pero' , e' come quello che costruisce i cessi e poi ci piscia fuori......!
scusa family luongo siete voi che organizzate chi altri meglio di voi sa cosa fare........mi pare che negli ultimi anni della vostra gestione.........di soluzioni ne avete trovate.....! i cancelletti.... vuoti si vedono benissimo in tv....ottime inquadrature :lol: :lol:
sedersi con team sponsor e federazioni non sarebbe un bell inizio?visto che di soldi ne girano e la torta e' grossa................ :e311: :e311: :e311:



Motocrossaction su fb è andato giù duro qualche giorno fa sulla gestione Luongo non so se avete letto. Pure con cifre


Curioso che una rivista usa ne parli e che pure Herlings lo faccia non troppo velatamente appena passato l’oceano…. :lol: :roll:
I media europei sono belli contenti e paciarotti a fare autografi in mezzo al paddock per poter dire la loro liberamente…si sa mai…
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Re: primi subbugli in Mxgp..

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio giu 30, 2022 11:12 pm

Ma no dai, Pacini ha fatto un bell'editoriale video su FB dove dice circa le stesse cose, ormai secondo me è solo questione di tempo ma l'hanno fatta fuori dal vaso, credo che per come ha scritto qualcuno gli iscritti FMI non destano l'interesse del Coni sennò a quest'ora scoprivano tutte le pentole e battevano i coperchi.
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Re: primi subbugli in Mxgp..

Messaggio da leggereda Dobermann » ven lug 01, 2022 8:25 am

Lo-KYB ha scritto:Ma no dai, Pacini ha fatto un bell'editoriale video su FB dove dice circa le stesse cose, ormai secondo me è solo questione di tempo ma l'hanno fatta fuori dal vaso, credo che per come ha scritto qualcuno gli iscritti FMI non destano l'interesse del Coni sennò a quest'ora scoprivano tutte le pentole e battevano i coperchi.

Si certo, segue l'onda delle lamentele.....che poi non ha mica detto nulla di strano, manco avesse spiattellato verità assurde! :D :D :D
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Re: primi subbugli in Mxgp..

Messaggio da leggereda Cruscone » ven lug 01, 2022 8:42 am

Esatto, ci voleva la protesta dei piloti di qualche settimane fà per far esplodere il caso ma certe cose è da anni che si dicono e non parlo solo del bars ma a livello generale...
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Re: primi subbugli in Mxgp..

Messaggio da leggereda anubi86 » ven lug 01, 2022 11:06 am

Cruscone ha scritto:
anubi86 ha scritto:
maniaco ha scritto:a ecco la lettera di luongo.........colpa del covid :e412: :e412: poi come sempre """""dobbiamo trovare la soluzione""""" ironizzo pero' , e' come quello che costruisce i cessi e poi ci piscia fuori......!
scusa family luongo siete voi che organizzate chi altri meglio di voi sa cosa fare........mi pare che negli ultimi anni della vostra gestione.........di soluzioni ne avete trovate.....! i cancelletti.... vuoti si vedono benissimo in tv....ottime inquadrature :lol: :lol:
sedersi con team sponsor e federazioni non sarebbe un bell inizio?visto che di soldi ne girano e la torta e' grossa................ :e311: :e311: :e311:



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Curioso che una rivista usa ne parli e che pure Herlings lo faccia non troppo velatamente appena passato l’oceano…. :lol: :roll:
I media europei sono belli contenti e paciarotti a fare autografi in mezzo al paddock per poter dire la loro liberamente…si sa mai…


anni fa luongo tolse l'accredito stampa a un redattore di motocross per molto meno...
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Re: primi subbugli in Mxgp..

Messaggio da leggereda RaspaMaxBart » ven lug 08, 2022 11:41 am

Andre+Cross ha scritto:
Aledei ha scritto:ecco un articolo del 2009 della rinomata MXA, la quale si era presa la briga di aiutare noi europei... dobbiamo ammettere che son passati 12 anni non é cambiato niente :e404:

COME FUNZIONAVANO I GP IN PASSATO?
I Campionati Mondiali di Motocross della FIM si svolgevano in tre serie separate per 125, 250 e 500. Ognuno dei circa 12 GP di ogni classe era organizzato da singoli promotori o club di ogni paese e sanzionato dalla FIM (l'organo di governo mondiale a cui è affiliata anche l'AMA).
Il promotore della gara organizzava la gara, pagava una tassa di omologazione nominale (circa 15.000-25.000 dollari) alla propria federazione nazionale e forniva il denaro per la partenza e la borsa di circa 70.000 dollari per ogni GP. In cambio, l'organizzatore si tiene i soldi del pubblico pagante, le tasse di concessione e qualsiasi sponsorizzazione che possa attirare.
CHI PUÒ CORRERE UN GP?
Le iscrizioni erano aperte a otto corridori per ogni Paese (questi corridori si erano qualificati per presentare le loro iscrizioni ai GP attraverso i Campionati nazionali del loro Paese). Non c'erano tasse d'iscrizione e si presentavano dai 90 ai 120 corridori per avere la possibilità di gareggiare in una prova del Campionato del Mondo.
COME È STATO SELEZIONATO IL GRUPPO DEI 40?
Le qualifiche cronometrate si sono svolte sabato per ridurre il campo a 40 corridori per le gare di domenica (più due riserve). Tutti i 42 piloti qualificati hanno ricevuto una partenza e un premio in denaro fino al 25° posto in entrambe le manche. La somma di partenza è stata di circa 1160 dollari per pilota.
QUESTO SISTEMA DELLA VECCHIA SCUOLA HA FUNZIONATO?
Sì. Questo sistema era equo. Assicurava che i 40 piloti più veloci della giornata fossero in linea, e due riserve significavano che i cancelli erano sempre pieni per entrambe le gare. Due piazzamenti nei primi 25 posti facevano guadagnare circa 1560 dollari, più che sufficienti per portare un pilota privato alla gara successiva, mettere qualcosa in tavola e mantenere vivo il sogno di un contratto con la fabbrica. Naturalmente, i piloti ufficiali dell'epoca guadagnavano molto di più.


Mamma mia che ricordi i mondiali degli anni '90... Basterebbe così poco. Nostalgia pura....

senza contare che,per le trasferte oceaniche,la federazione della tua nazione pagava il biglietto del pilota,meccanico e team manager oltre a 400kg di cassa
io c'ero e lo sò bene,in Indonesia 1997 mondiale 125 3 sole wild card indonesiane,pubblico a manetta
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Re: primi subbugli in Mxgp..

Messaggio da leggereda RaspaMaxBart » ven lug 08, 2022 11:48 am

anubi86 ha scritto:
Andre+Cross ha scritto:
Aledei ha scritto:ecco un articolo del 2009 della rinomata MXA, la quale si era presa la briga di aiutare noi europei... dobbiamo ammettere che son passati 12 anni non é cambiato niente :e404:

COME FUNZIONAVANO I GP IN PASSATO?
I Campionati Mondiali di Motocross della FIM si svolgevano in tre serie separate per 125, 250 e 500. Ognuno dei circa 12 GP di ogni classe era organizzato da singoli promotori o club di ogni paese e sanzionato dalla FIM (l'organo di governo mondiale a cui è affiliata anche l'AMA).
Il promotore della gara organizzava la gara, pagava una tassa di omologazione nominale (circa 15.000-25.000 dollari) alla propria federazione nazionale e forniva il denaro per la partenza e la borsa di circa 70.000 dollari per ogni GP. In cambio, l'organizzatore si tiene i soldi del pubblico pagante, le tasse di concessione e qualsiasi sponsorizzazione che possa attirare.
CHI PUÒ CORRERE UN GP?
Le iscrizioni erano aperte a otto corridori per ogni Paese (questi corridori si erano qualificati per presentare le loro iscrizioni ai GP attraverso i Campionati nazionali del loro Paese). Non c'erano tasse d'iscrizione e si presentavano dai 90 ai 120 corridori per avere la possibilità di gareggiare in una prova del Campionato del Mondo.
COME È STATO SELEZIONATO IL GRUPPO DEI 40?
Le qualifiche cronometrate si sono svolte sabato per ridurre il campo a 40 corridori per le gare di domenica (più due riserve). Tutti i 42 piloti qualificati hanno ricevuto una partenza e un premio in denaro fino al 25° posto in entrambe le manche. La somma di partenza è stata di circa 1160 dollari per pilota.
QUESTO SISTEMA DELLA VECCHIA SCUOLA HA FUNZIONATO?
Sì. Questo sistema era equo. Assicurava che i 40 piloti più veloci della giornata fossero in linea, e due riserve significavano che i cancelli erano sempre pieni per entrambe le gare. Due piazzamenti nei primi 25 posti facevano guadagnare circa 1560 dollari, più che sufficienti per portare un pilota privato alla gara successiva, mettere qualcosa in tavola e mantenere vivo il sogno di un contratto con la fabbrica. Naturalmente, i piloti ufficiali dell'epoca guadagnavano molto di più.


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da che ricordo la partenza alla domenica era assicurata solo ai primi 8 o 10 piloti della classifica mondiale.

no,dovevi qualificarti per partire,anche se eri in testa al mondiale,quanti patemi quando eravamo sulle piste di sabbia....ah,si presentavano sempre almeno 100 piloti e si qualificavano in 42,venivano pagati la domenica sera al ritiro della licenza in franchi svizzeri
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