primi subbugli in Mxgp..

La chiacchiera dell'MXBARS!!!

Re: primi subbugli in Mxgp..

Messaggio da leggereda santocrf » ven lug 08, 2022 3:14 pm

71alex111 ha scritto:Che poi mi piacerebbe sapere chi ci vive col curling? :D

Tutti gli sport minori restano in piedi grazie a i vari corpi militari come fiamme oro, verdi, gialle ecc. che danno uno stipendio agli atleti
(vedi Lupino, cevellin ecc..). Sennò col cazzo si mantengono in piedi.

Concordo in pieno con te
Avatar utente
santocrf
 
Messaggi: 2114
Iscritto il: mer ago 10, 2011 8:57 pm
Località: è sempre estate

Re: primi subbugli in Mxgp..

Messaggio da leggereda Andre+Cross » ven lug 08, 2022 4:37 pm

RaspaMaxBart ha scritto:
Andre+Cross ha scritto:
Aledei ha scritto:ecco un articolo del 2009 della rinomata MXA, la quale si era presa la briga di aiutare noi europei... dobbiamo ammettere che son passati 12 anni non é cambiato niente :e404:

COME FUNZIONAVANO I GP IN PASSATO?
I Campionati Mondiali di Motocross della FIM si svolgevano in tre serie separate per 125, 250 e 500. Ognuno dei circa 12 GP di ogni classe era organizzato da singoli promotori o club di ogni paese e sanzionato dalla FIM (l'organo di governo mondiale a cui è affiliata anche l'AMA).
Il promotore della gara organizzava la gara, pagava una tassa di omologazione nominale (circa 15.000-25.000 dollari) alla propria federazione nazionale e forniva il denaro per la partenza e la borsa di circa 70.000 dollari per ogni GP. In cambio, l'organizzatore si tiene i soldi del pubblico pagante, le tasse di concessione e qualsiasi sponsorizzazione che possa attirare.
CHI PUÒ CORRERE UN GP?
Le iscrizioni erano aperte a otto corridori per ogni Paese (questi corridori si erano qualificati per presentare le loro iscrizioni ai GP attraverso i Campionati nazionali del loro Paese). Non c'erano tasse d'iscrizione e si presentavano dai 90 ai 120 corridori per avere la possibilità di gareggiare in una prova del Campionato del Mondo.
COME È STATO SELEZIONATO IL GRUPPO DEI 40?
Le qualifiche cronometrate si sono svolte sabato per ridurre il campo a 40 corridori per le gare di domenica (più due riserve). Tutti i 42 piloti qualificati hanno ricevuto una partenza e un premio in denaro fino al 25° posto in entrambe le manche. La somma di partenza è stata di circa 1160 dollari per pilota.
QUESTO SISTEMA DELLA VECCHIA SCUOLA HA FUNZIONATO?
Sì. Questo sistema era equo. Assicurava che i 40 piloti più veloci della giornata fossero in linea, e due riserve significavano che i cancelli erano sempre pieni per entrambe le gare. Due piazzamenti nei primi 25 posti facevano guadagnare circa 1560 dollari, più che sufficienti per portare un pilota privato alla gara successiva, mettere qualcosa in tavola e mantenere vivo il sogno di un contratto con la fabbrica. Naturalmente, i piloti ufficiali dell'epoca guadagnavano molto di più.


Mamma mia che ricordi i mondiali degli anni '90... Basterebbe così poco. Nostalgia pura....

senza contare che,per le trasferte oceaniche,la federazione della tua nazione pagava il biglietto del pilota,meccanico e team manager oltre a 400kg di cassa
io c'ero e lo sò bene,in Indonesia 1997 mondiale 125 3 sole wild card indonesiane,pubblico a manetta

Indonesia è stato il primo GP 125 del 97... Chicco al ritorno in 125 firma una doppietta al debutto con il n°121 che poi entrerà nella leggenda. Ricordi indimenticabili!!
Andre+Cross
 
Messaggi: 404
Iscritto il: lun gen 18, 2016 9:52 am

Re: primi subbugli in Mxgp..

Messaggio da leggereda Andre+Cross » ven lug 08, 2022 4:40 pm

RaspaMaxBart ha scritto:
anubi86 ha scritto:
Andre+Cross ha scritto:
Aledei ha scritto:ecco un articolo del 2009 della rinomata MXA, la quale si era presa la briga di aiutare noi europei... dobbiamo ammettere che son passati 12 anni non é cambiato niente :e404:

COME FUNZIONAVANO I GP IN PASSATO?
I Campionati Mondiali di Motocross della FIM si svolgevano in tre serie separate per 125, 250 e 500. Ognuno dei circa 12 GP di ogni classe era organizzato da singoli promotori o club di ogni paese e sanzionato dalla FIM (l'organo di governo mondiale a cui è affiliata anche l'AMA).
Il promotore della gara organizzava la gara, pagava una tassa di omologazione nominale (circa 15.000-25.000 dollari) alla propria federazione nazionale e forniva il denaro per la partenza e la borsa di circa 70.000 dollari per ogni GP. In cambio, l'organizzatore si tiene i soldi del pubblico pagante, le tasse di concessione e qualsiasi sponsorizzazione che possa attirare.
CHI PUÒ CORRERE UN GP?
Le iscrizioni erano aperte a otto corridori per ogni Paese (questi corridori si erano qualificati per presentare le loro iscrizioni ai GP attraverso i Campionati nazionali del loro Paese). Non c'erano tasse d'iscrizione e si presentavano dai 90 ai 120 corridori per avere la possibilità di gareggiare in una prova del Campionato del Mondo.
COME È STATO SELEZIONATO IL GRUPPO DEI 40?
Le qualifiche cronometrate si sono svolte sabato per ridurre il campo a 40 corridori per le gare di domenica (più due riserve). Tutti i 42 piloti qualificati hanno ricevuto una partenza e un premio in denaro fino al 25° posto in entrambe le manche. La somma di partenza è stata di circa 1160 dollari per pilota.
QUESTO SISTEMA DELLA VECCHIA SCUOLA HA FUNZIONATO?
Sì. Questo sistema era equo. Assicurava che i 40 piloti più veloci della giornata fossero in linea, e due riserve significavano che i cancelli erano sempre pieni per entrambe le gare. Due piazzamenti nei primi 25 posti facevano guadagnare circa 1560 dollari, più che sufficienti per portare un pilota privato alla gara successiva, mettere qualcosa in tavola e mantenere vivo il sogno di un contratto con la fabbrica. Naturalmente, i piloti ufficiali dell'epoca guadagnavano molto di più.


Mamma mia che ricordi i mondiali degli anni '90... Basterebbe così poco. Nostalgia pura....


da che ricordo la partenza alla domenica era assicurata solo ai primi 8 o 10 piloti della classifica mondiale.

no,dovevi qualificarti per partire,anche se eri in testa al mondiale,quanti patemi quando eravamo sulle piste di sabbia....ah,si presentavano sempre almeno 100 piloti e si qualificavano in 42,venivano pagati la domenica sera al ritiro della licenza in franchi svizzeri

Ed era così anche per gli assoluti d'Italia... Ti qualificavi e tac premio gara. Sembra passata un' eternità :roll:
Andre+Cross
 
Messaggi: 404
Iscritto il: lun gen 18, 2016 9:52 am

Re: primi subbugli in Mxgp..

Messaggio da leggereda anubi86 » sab lug 09, 2022 12:25 pm

RaspaMaxBart ha scritto:no,dovevi qualificarti per partire,anche se eri in testa al mondiale,quanti patemi quando eravamo sulle piste di sabbia....ah,si presentavano sempre almeno 100 piloti e si qualificavano in 42,venivano pagati la domenica sera al ritiro della licenza in franchi svizzeri


ah, ricordavo male allora, ma ricordo bene invece che a vittorio veneto prima del mondiale 125 1984 erano solo 80 e passa iscritti...
anubi86
 
Messaggi: 418
Iscritto il: ven feb 06, 2015 10:59 am

Re: primi subbugli in Mxgp..

Messaggio da leggereda badilorum » sab lug 09, 2022 7:24 pm

Andre+Cross ha scritto:
Aledei ha scritto:ecco un articolo del 2009 della rinomata MXA, la quale si era presa la briga di aiutare noi europei... dobbiamo ammettere che son passati 12 anni non é cambiato niente :e404:

COME FUNZIONAVANO I GP IN PASSATO?
I Campionati Mondiali di Motocross della FIM si svolgevano in tre serie separate per 125, 250 e 500. Ognuno dei circa 12 GP di ogni classe era organizzato da singoli promotori o club di ogni paese e sanzionato dalla FIM (l'organo di governo mondiale a cui è affiliata anche l'AMA).
Il promotore della gara organizzava la gara, pagava una tassa di omologazione nominale (circa 15.000-25.000 dollari) alla propria federazione nazionale e forniva il denaro per la partenza e la borsa di circa 70.000 dollari per ogni GP. In cambio, l'organizzatore si tiene i soldi del pubblico pagante, le tasse di concessione e qualsiasi sponsorizzazione che possa attirare.
CHI PUÒ CORRERE UN GP?
Le iscrizioni erano aperte a otto corridori per ogni Paese (questi corridori si erano qualificati per presentare le loro iscrizioni ai GP attraverso i Campionati nazionali del loro Paese). Non c'erano tasse d'iscrizione e si presentavano dai 90 ai 120 corridori per avere la possibilità di gareggiare in una prova del Campionato del Mondo.
COME È STATO SELEZIONATO IL GRUPPO DEI 40?
Le qualifiche cronometrate si sono svolte sabato per ridurre il campo a 40 corridori per le gare di domenica (più due riserve). Tutti i 42 piloti qualificati hanno ricevuto una partenza e un premio in denaro fino al 25° posto in entrambe le manche. La somma di partenza è stata di circa 1160 dollari per pilota.
QUESTO SISTEMA DELLA VECCHIA SCUOLA HA FUNZIONATO?
Sì. Questo sistema era equo. Assicurava che i 40 piloti più veloci della giornata fossero in linea, e due riserve significavano che i cancelli erano sempre pieni per entrambe le gare. Due piazzamenti nei primi 25 posti facevano guadagnare circa 1560 dollari, più che sufficienti per portare un pilota privato alla gara successiva, mettere qualcosa in tavola e mantenere vivo il sogno di un contratto con la fabbrica. Naturalmente, i piloti ufficiali dell'epoca guadagnavano molto di più.


Mamma mia che ricordi i mondiali degli anni '90... Basterebbe così poco. Nostalgia pura....


Non ero ancora nato quando girava in sto modo, decisamente molto più meritocratico :lol:
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: primi subbugli in Mxgp..

Messaggio da leggereda SimoSX » sab lug 09, 2022 8:27 pm

E negli anni 90.si correva anche in indonesia, Brasile, Venezuela, Australia, usa ....qatar...ah no...quello dopo..
Cmq il mondiale 250 della fine anni 90 era in mano ad Action group, creatura dello stesso peppone al timone oggi...
Era un buon mix di professionalità e tradizione, con ancora molto potere della Fim, ma l'ambiente sembra abbastanza florido..
O sbaglio...chi era dentro in quegli anni ci può spiegare coda è cambiato visto che il personaggio ora sarebbe lo stesso m
Avatar utente
SimoSX
 
Messaggi: 3493
Iscritto il: mar feb 26, 2008 9:42 pm
Località: Italy - Chieri (To)

Re: primi subbugli in Mxgp..

Messaggio da leggereda Kekko271 » mar lug 12, 2022 5:32 pm

SimoSX ha scritto:E negli anni 90.si correva anche in indonesia, Brasile, Venezuela, Australia, usa ....qatar...ah no...quello dopo..
Cmq il mondiale 250 della fine anni 90 era in mano ad Action group, creatura dello stesso peppone al timone oggi...
Era un buon mix di professionalità e tradizione, con ancora molto potere della Fim, ma l'ambiente sembra abbastanza florido..
O sbaglio...chi era dentro in quegli anni ci può spiegare coda è cambiato visto che il personaggio ora sarebbe lo stesso m


Io posso dirti la mia opinione, spero di non essere troppo noioso.
Fin da bambino, avendo il papà meccanico in un team ufficiale cross ed enduro, ho avuto la possibilità di godermi la seconda metà degli anni '80 e la prima degli anni '90 in giro con lui durante l'estate.
Secondo me l'errore più grande che è stato fatto negli anni è stato quello di voler "scimiottare" la MotoGP dove c'è un numero fisso di partenti (piccolo OT, Ezpeleta in un'intervista ha detto che questo è il primo anno da quando esiste la MotoGP in cui tutti i piloti sono pagati e nessuno corre per via della famosa valigetta), praticamente solo moto ufficiali ecc...
Facendo un passo indietro, se vi ricordate anche nel motomondiale anni '80 e '90 potevi arrivare con la moto sul carrello e correre il GP, io mi ricordo di piloti italiani anche in 500 (mi ricordo Papa e Valesi ad esempio) e se andate a vedere le classifiche di quegli anni vedrete che c'erano una cinquantina di piloti che avevano partecipato almeno ad una gara di 500 (immaginatevi per le altre cilindrate...).
Poi il motomondiale si è evoluto avendo già un seguito comunque enorme, poi è arrivato Valentino Rossi e quanto ne è conseguito ed a quel punto il motomondiale con un seguito enorme è diventato una specie di "scimiottamento" della F1 che aveva già ed ha un seguito ancora più enorme.

Il motomondiale ce l'ha fatta, ad un certo punto è esploso, cosa che non è successa al motocross che, non va dimenticato, rimane sempre e solo un sport per appassionati e non per grandi platee (a vedere la MotoGP sono andate più volte anche le mie due zie sessantenni perché c'era Valentino Rossi). Bisognerebbe tornare a focalizzarsi su quello e a dimenticarsi le hospitality, i paddock asfaltati, la pit lane su due piani ecc...
La TV? Ma chi se ne frega se non si vedono le gare in chiaro su Italia1, basta che il prodotto che viene venduto sia quantomeno sufficiente perché, diciamocelo in modo onesto, spendere 120 euro all'anno per vedere tutte le gare è un prezzo ragionevolissimo se si considera che per andare a vedere una gara live tra trasferta, biglietto e cibo si spende lo stesso.
Bisogna togliersi dalla testa che il motocross potrà mai diventare come la MotoGP. Punto.
Questo, secondo me, sarebbe già un punto di partenza importante ed un cambiamento enorme.

Io ho avuto la fortuna di vedere gare di mondiale 125, 250 e 500 a Payerne, Roggenburg, Laubusch Eschback (o come cazzo si scrive), Sverepec, Vantaa, Ahun, Cingoli ecc... e l'evoluzione che ha avuto questo sport è stata ahimè sbagliata.
Qualcuno ha voluto vedere delle potenzialità che questo sport non ha né ha mai avuto (come è successo per il motard): bisognerebbe farsene una ragione e tornare indietro ma invece sembra che a chi di dovere non importi niente e continui imperterrito senza che qualcuno glielo faccia notare da un piano un po' più alto del suo.
Perché io comunque mi rendo conto che tutti quelli che guidano i 18 camion Infront che si vedono parcheggiati ad ogni GP vanno pagati, così come chi monta e smonta la pit lane, il ristorante vip e sa'l cazzo cosa, però questo non dovrebbe "pesare" sui team, sui piloti e/o i motoclub che organizzano le gare. Invece...
Kekko271
 
Messaggi: 806
Iscritto il: sab ago 27, 2011 3:41 pm
Località: Bergamo

Re: primi subbugli in Mxgp..

Messaggio da leggereda Cruscone » mar lug 12, 2022 5:41 pm

Mi pare che non ci sia altro da aggiungere.
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: primi subbugli in Mxgp..

Messaggio da leggereda Luca 125 » mar lug 12, 2022 7:39 pm

Kekko271 ha scritto:
Io posso dirti la mia opinione, spero di non essere troppo noioso.
Fin da bambino, avendo il papà meccanico in un team ufficiale cross ed enduro, ho avuto la possibilità di godermi la seconda metà degli anni '80 e la prima degli anni '90 in giro con lui durante l'estate.
Secondo me l'errore più grande che è stato fatto negli anni è stato quello di voler "scimiottare" la MotoGP dove c'è un numero fisso di partenti (piccolo OT, Ezpeleta in un'intervista ha detto che questo è il primo anno da quando esiste la MotoGP in cui tutti i piloti sono pagati e nessuno corre per via della famosa valigetta), praticamente solo moto ufficiali ecc...
Facendo un passo indietro, se vi ricordate anche nel motomondiale anni '80 e '90 potevi arrivare con la moto sul carrello e correre il GP, io mi ricordo di piloti italiani anche in 500 (mi ricordo Papa e Valesi ad esempio) e se andate a vedere le classifiche di quegli anni vedrete che c'erano una cinquantina di piloti che avevano partecipato almeno ad una gara di 500 (immaginatevi per le altre cilindrate...).
Poi il motomondiale si è evoluto avendo già un seguito comunque enorme, poi è arrivato Valentino Rossi e quanto ne è conseguito ed a quel punto il motomondiale con un seguito enorme è diventato una specie di "scimiottamento" della F1 che aveva già ed ha un seguito ancora più enorme.

Il motomondiale ce l'ha fatta, ad un certo punto è esploso, cosa che non è successa al motocross che, non va dimenticato, rimane sempre e solo un sport per appassionati e non per grandi platee (a vedere la MotoGP sono andate più volte anche le mie due zie sessantenni perché c'era Valentino Rossi). Bisognerebbe tornare a focalizzarsi su quello e a dimenticarsi le hospitality, i paddock asfaltati, la pit lane su due piani ecc...
La TV? Ma chi se ne frega se non si vedono le gare in chiaro su Italia1, basta che il prodotto che viene venduto sia quantomeno sufficiente perché, diciamocelo in modo onesto, spendere 120 euro all'anno per vedere tutte le gare è un prezzo ragionevolissimo se si considera che per andare a vedere una gara live tra trasferta, biglietto e cibo si spende lo stesso.
Bisogna togliersi dalla testa che il motocross potrà mai diventare come la MotoGP. Punto.
Questo, secondo me, sarebbe già un punto di partenza importante ed un cambiamento enorme.

Io ho avuto la fortuna di vedere gare di mondiale 125, 250 e 500 a Payerne, Roggenburg, Laubusch Eschback (o come cazzo si scrive), Sverepec, Vantaa, Ahun, Cingoli ecc... e l'evoluzione che ha avuto questo sport è stata ahimè sbagliata.
Qualcuno ha voluto vedere delle potenzialità che questo sport non ha né ha mai avuto (come è successo per il motard): bisognerebbe farsene una ragione e tornare indietro ma invece sembra che a chi di dovere non importi niente e continui imperterrito senza che qualcuno glielo faccia notare da un piano un po' più alto del suo.
Perché io comunque mi rendo conto che tutti quelli che guidano i 18 camion Infront che si vedono parcheggiati ad ogni GP vanno pagati, così come chi monta e smonta la pit lane, il ristorante vip e sa'l cazzo cosa, però questo non dovrebbe "pesare" sui team, sui piloti e/o i motoclub che organizzano le gare. Invece...

:e130:
Avatar utente
Luca 125
 
Messaggi: 658
Iscritto il: mer mag 20, 2009 10:02 am
Località: Italy

Re: primi subbugli in Mxgp..

Messaggio da leggereda scoiattolo » mar lug 12, 2022 11:50 pm

Kekko271 ha scritto:
SimoSX ha scritto:E negli anni 90.si correva anche in indonesia, Brasile, Venezuela, Australia, usa ....qatar...ah no...quello dopo..
Cmq il mondiale 250 della fine anni 90 era in mano ad Action group, creatura dello stesso peppone al timone oggi...
Era un buon mix di professionalità e tradizione, con ancora molto potere della Fim, ma l'ambiente sembra abbastanza florido..
O sbaglio...chi era dentro in quegli anni ci può spiegare coda è cambiato visto che il personaggio ora sarebbe lo stesso m


Io posso dirti la mia opinione, spero di non essere troppo noioso.
Fin da bambino, avendo il papà meccanico in un team ufficiale cross ed enduro, ho avuto la possibilità di godermi la seconda metà degli anni '80 e la prima degli anni '90 in giro con lui durante l'estate.
Secondo me l'errore più grande che è stato fatto negli anni è stato quello di voler "scimiottare" la MotoGP dove c'è un numero fisso di partenti (piccolo OT, Ezpeleta in un'intervista ha detto che questo è il primo anno da quando esiste la MotoGP in cui tutti i piloti sono pagati e nessuno corre per via della famosa valigetta), praticamente solo moto ufficiali ecc...
Facendo un passo indietro, se vi ricordate anche nel motomondiale anni '80 e '90 potevi arrivare con la moto sul carrello e correre il GP, io mi ricordo di piloti italiani anche in 500 (mi ricordo Papa e Valesi ad esempio) e se andate a vedere le classifiche di quegli anni vedrete che c'erano una cinquantina di piloti che avevano partecipato almeno ad una gara di 500 (immaginatevi per le altre cilindrate...).
Poi il motomondiale si è evoluto avendo già un seguito comunque enorme, poi è arrivato Valentino Rossi e quanto ne è conseguito ed a quel punto il motomondiale con un seguito enorme è diventato una specie di "scimiottamento" della F1 che aveva già ed ha un seguito ancora più enorme.

Il motomondiale ce l'ha fatta, ad un certo punto è esploso, cosa che non è successa al motocross che, non va dimenticato, rimane sempre e solo un sport per appassionati e non per grandi platee (a vedere la MotoGP sono andate più volte anche le mie due zie sessantenni perché c'era Valentino Rossi). Bisognerebbe tornare a focalizzarsi su quello e a dimenticarsi le hospitality, i paddock asfaltati, la pit lane su due piani ecc...
La TV? Ma chi se ne frega se non si vedono le gare in chiaro su Italia1, basta che il prodotto che viene venduto sia quantomeno sufficiente perché, diciamocelo in modo onesto, spendere 120 euro all'anno per vedere tutte le gare è un prezzo ragionevolissimo se si considera che per andare a vedere una gara live tra trasferta, biglietto e cibo si spende lo stesso.
Bisogna togliersi dalla testa che il motocross potrà mai diventare come la MotoGP. Punto.
Questo, secondo me, sarebbe già un punto di partenza importante ed un cambiamento enorme.

Io ho avuto la fortuna di vedere gare di mondiale 125, 250 e 500 a Payerne, Roggenburg, Laubusch Eschback (o come cazzo si scrive), Sverepec, Vantaa, Ahun, Cingoli ecc... e l'evoluzione che ha avuto questo sport è stata ahimè sbagliata.
Qualcuno ha voluto vedere delle potenzialità che questo sport non ha né ha mai avuto (come è successo per il motard): bisognerebbe farsene una ragione e tornare indietro ma invece sembra che a chi di dovere non importi niente e continui imperterrito senza che qualcuno glielo faccia notare da un piano un po' più alto del suo.
Perché io comunque mi rendo conto che tutti quelli che guidano i 18 camion Infront che si vedono parcheggiati ad ogni GP vanno pagati, così come chi monta e smonta la pit lane, il ristorante vip e sa'l cazzo cosa, però questo non dovrebbe "pesare" sui team, sui piloti e/o i motoclub che organizzano le gare. Invece...


Tutto giusto e lo diciamo da anni :e415:

Se lo vuoi passare in tv o comunque on line, per essere avvincente le immagini devono essere tipo MotoGP dove vedi la ruota girare anche al rallenty altrimenti è inutile meglio non investire per niente; io soldi per vedere quelle immagini non ce li spendo, preferisco una volta l'anno dal vivo allora

Dovrebbe essere la FIM a porre un freno a tutto questo ma sono i primi che se ne sbattono le palle del motocross perché hanno la MotoGP a cui pensare e che rende
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: primi subbugli in Mxgp..

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » mer lug 13, 2022 11:13 am

Kekko271 ha scritto:Io posso dirti la mia opinione, spero di non essere troppo noioso.

...però questo non dovrebbe "pesare" sui team, sui piloti e/o i motoclub che organizzano le gare. Invece...


condivido ogni singola parola.
Avatar utente
RYAN VILLOPOTO
 
Messaggi: 1313
Iscritto il: ven giu 19, 2015 7:59 pm
Località: IUESSEI

Re: primi subbugli in Mxgp..

Messaggio da leggereda kimi416 » mer lug 13, 2022 11:19 am

Kekko271 ha scritto:
SimoSX ha scritto:E negli anni 90.si correva anche in indonesia, Brasile, Venezuela, Australia, usa ....qatar...ah no...quello dopo..
Cmq il mondiale 250 della fine anni 90 era in mano ad Action group, creatura dello stesso peppone al timone oggi...
Era un buon mix di professionalità e tradizione, con ancora molto potere della Fim, ma l'ambiente sembra abbastanza florido..
O sbaglio...chi era dentro in quegli anni ci può spiegare coda è cambiato visto che il personaggio ora sarebbe lo stesso m


Io posso dirti la mia opinione, spero di non essere troppo noioso.
Fin da bambino, avendo il papà meccanico in un team ufficiale cross ed enduro, ho avuto la possibilità di godermi la seconda metà degli anni '80 e la prima degli anni '90 in giro con lui durante l'estate.
Secondo me l'errore più grande che è stato fatto negli anni è stato quello di voler "scimiottare" la MotoGP dove c'è un numero fisso di partenti (piccolo OT, Ezpeleta in un'intervista ha detto che questo è il primo anno da quando esiste la MotoGP in cui tutti i piloti sono pagati e nessuno corre per via della famosa valigetta), praticamente solo moto ufficiali ecc...
Facendo un passo indietro, se vi ricordate anche nel motomondiale anni '80 e '90 potevi arrivare con la moto sul carrello e correre il GP, io mi ricordo di piloti italiani anche in 500 (mi ricordo Papa e Valesi ad esempio) e se andate a vedere le classifiche di quegli anni vedrete che c'erano una cinquantina di piloti che avevano partecipato almeno ad una gara di 500 (immaginatevi per le altre cilindrate...).
Poi il motomondiale si è evoluto avendo già un seguito comunque enorme, poi è arrivato Valentino Rossi e quanto ne è conseguito ed a quel punto il motomondiale con un seguito enorme è diventato una specie di "scimiottamento" della F1 che aveva già ed ha un seguito ancora più enorme.

Il motomondiale ce l'ha fatta, ad un certo punto è esploso, cosa che non è successa al motocross che, non va dimenticato, rimane sempre e solo un sport per appassionati e non per grandi platee (a vedere la MotoGP sono andate più volte anche le mie due zie sessantenni perché c'era Valentino Rossi). Bisognerebbe tornare a focalizzarsi su quello e a dimenticarsi le hospitality, i paddock asfaltati, la pit lane su due piani ecc...
La TV? Ma chi se ne frega se non si vedono le gare in chiaro su Italia1, basta che il prodotto che viene venduto sia quantomeno sufficiente perché, diciamocelo in modo onesto, spendere 120 euro all'anno per vedere tutte le gare è un prezzo ragionevolissimo se si considera che per andare a vedere una gara live tra trasferta, biglietto e cibo si spende lo stesso.
Bisogna togliersi dalla testa che il motocross potrà mai diventare come la MotoGP. Punto.
Questo, secondo me, sarebbe già un punto di partenza importante ed un cambiamento enorme.

Io ho avuto la fortuna di vedere gare di mondiale 125, 250 e 500 a Payerne, Roggenburg, Laubusch Eschback (o come cazzo si scrive), Sverepec, Vantaa, Ahun, Cingoli ecc... e l'evoluzione che ha avuto questo sport è stata ahimè sbagliata.
Qualcuno ha voluto vedere delle potenzialità che questo sport non ha né ha mai avuto (come è successo per il motard): bisognerebbe farsene una ragione e tornare indietro ma invece sembra che a chi di dovere non importi niente e continui imperterrito senza che qualcuno glielo faccia notare da un piano un po' più alto del suo.
Perché io comunque mi rendo conto che tutti quelli che guidano i 18 camion Infront che si vedono parcheggiati ad ogni GP vanno pagati, così come chi monta e smonta la pit lane, il ristorante vip e sa'l cazzo cosa, però questo non dovrebbe "pesare" sui team, sui piloti e/o i motoclub che organizzano le gare. Invece...


tutto condivisibile, con la piccola correzione che riguarda il potenziale del motocross, che ci dimostrano gli USA c'è ed è anche importante, ma si è proprio sbagliata la rotta.
Hanno voluto vestire da principessina Zoe Cristofoli. Non funziona.

Io credo che anche il fatto che non si sia mai riusciti a sviluppare un campionato supercorss importante in europa sia un fattore determinante.
Con quello hai l'occasione di avvicinare il non appassionato, senza snaturare nulla (come invece si cerca continuamente a fare con l'mx) ma sfruttando il format che si vende da solo.
Di riflesso poi tutto il sistema ne beneficia. Si creano personaggi "universali", non solo conosciuti dai pochi appassionati quindi sponsor, soldi...
Avatar utente
kimi416
 
Messaggi: 21303
Iscritto il: lun feb 25, 2008 11:14 pm
Località: Barbados

Re: primi subbugli in Mxgp..

Messaggio da leggereda Cruscone » mer lug 13, 2022 12:05 pm

Il non appassionato lo attiri con lo spettacolo o un evento che lo possa attirare al di fuori del mx.
Non c'entra un cazzo ma nemmeno troppo direi...Sabato ero ai Wild days a salsomaggiore e questa cosa era palese.
Tanti eventi oltre al mx, jeep, enduro, concerti alla sera, birra, street food e figa e c'era imballato di gente che non sà la differenza tra una moto e una affettatrice che faceva il tifo alla gara a staffetta e quando hanno visto cosa combinava Pezzuto erano estasiati.
Se qualcuno fosse furbo, potrebbe fare un tour con eventi simili e i piloti sarebbero contenti di girare in piste così invece di fare gare del regionale per stare in moto 45 minuti e stare in ballo un giorno intero, le piste pure perchè salsomaggiore credo faccia 10 moto a week end e questo ne ha fatte una 60ina, commercianti e venditori idem e pure il pubblico che invece di andare alla festa dell'avis ad ascoltare il liscio vede uno spettacolo che merita.
Il mx è bello e spettacolare ma se vuoi arrivare al pubblico gli devi dare uno zuccherino.
E' stato così agli albori del freestyle dove nei primi 2000 ai vari sx di paese la gente andava in massa a vedere i primi backflip ecc, ora passata la moda non glie ne frega un cazzo a nessuno anche se all'estero certi eventi tirano ancora.
Biglietti abbordabili, promozione, feste, concerti e vedi che la gente arriva, l'sx usa è anche questo e volgarmente sia i piloti che il pubblico non tornano a casa a mani vuote...
Lo stesso vale per la motogp e quando la febbre di valentino sparirà del tutto saranno cazzi da cagare anche per loro quando si tornerà al tecnico puro a meno che non emerga un personaggio che attiri la massa anche con gossip inutili...questa stagione lo stiamo vedendo, ma vi immaginate se invece di bagnaia avessero beccato stoner oltre i limiti alcolici alla guida di un auto a ibiza? :roll: :lol:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: primi subbugli in Mxgp..

Messaggio da leggereda giustino » mer lug 13, 2022 3:32 pm

Ritorniamo a quanto avevo scritto un paio di pagine fa: si tratta di creare "un evento" che sia appetibile per il pubblico occasionale, che sia fruibile per tutti, famigliole Mulino Bianco comprese, sia a livello di comodità che di costi. Faccio un esempio. Guardatevi qualche filmato delle gare Dragster a Rivanazzano, o se ne avete la possibilità, andateci. (se siete un minimo aoppassionati di motori vi garantisco che merita) Tenete conto che di piloti od ex piloti di drag in Italia saremo al massimo in 30, e di appassionati che seguano gli eventi a voler essere larghi ci saranno 200 persone disperse in 1300 Km di penisola, meno, molto meno che a freccette curling o pattinaggio su pista. La spettacolarità non è neppure paragonabile lontanamente al motocross, due vetture che si sfidano su un rettilineo di 401 mt non coinvolge come 30 piloti che saltano e derapano su una pista, il regolamento con discriminante il tempo dichiarato non aiuta e non è facile spiegare perchè spesso le vetture non partono insieme o perchè vince quella che arriva dopo, e dal punto di vista televisivo al massimo se ne può ricavare uno special di 10 minuti. Eppure...Eppure i due giorni fanno il pienone di pubblico, e tutti indistintamente tornano a casa entusiasti, e ritorneranno l'anno successivo. Ma oltre alle gare c'è appunto lo spettacolo e costi accettabili, non serve ipotecare la casa se si vuole andare 2 giorni con la famiglia: possibilità di campeggiare all'interno della struttura con servizi di buon livello, bagni chimici numerosissimi e continuamente puliti, docce per il pubblico con acqua calda e fredda, tribune dove sedersi, possibilità di passeggiare nei box vicinissimi ad auto e piloti, chioschi di cibo e bevande a prezzi onesti con possibilità di sedersi ad un tavolo per mangiare e bere, bancarelle di generi vari anche non attinenti, raduno di club HD con area a loro dedicata (e centinaia di presenze), prove su strada di moto organizzate da qualche concessionaria, parcheggio interno riservato ad auto e mezzi Americani, che comunque attirano ed incuriosiscono non essendo poi così comune incrociarne 80 o 90 in un colpo solo, esibizioni di stuntman e di mezzi "particolari", da un dragster spunto da un turboreattore derivato da un MIG ad una motoslitta biturbo da 350Cv che esce dal 1/4 di miglio ad oltre 300 Km/h, e alla sera animazione e musica sino alle 23e30 e poi silenzio assoluto e possibilità di riposare tranquilli ed in totale sicurezza sino alle 8 del mattino dopo, servizio d'ordine presente ed efficiente ma mai invasivo od arrogante. TUTTI i servizi offerti sono gratuiti (ovvio, non cibo e bevande :e412: ), capacità dello staff di intrattenere e coinvolgere il pubblico non solo nei momenti di gara. Insomma, un pezzo di sport "all'Americana" portato in Italia, molto simile a quel che in USA è il Supercross o i campionati di football e baseball. Quando lavoravo in USA 40anni fa da loro era già così, in Italia continuiamo a creare grattacieli costosissimi e vuoti. Lo ripeto, è il pubblico occasionale che interessa ai grandi sponsor, perchè è "tanto" , perchè è quello che comprerà la bibita, l'automobile, il tagliaerba sponsorizzato, e sono i grandi sponsor extrasettore che portano la pecunia. Purtroppo Peppone non è un idiota, è un furbastro che munge tutto quel che si può mungere e pazienza se la vacca muore, saran cazzi dei suoi successori e la Federazione Internazionale è composta da vecchi pinguini incartapecoriti rimasti ai tempi dei Gentleman Driver. Non penso si possa riformare il Mondiale Motocross, bisogna sperare che così come è muoia in fretta e qualcuno lo rifondoi da zero. Insomma, ci vorrebbe un altro Saporiti.
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 564
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: primi subbugli in Mxgp..

Messaggio da leggereda Lucindo » mer lug 13, 2022 8:28 pm

A Saporiti gli han già strarotto i coglioni , merito pure qui della fmi e di peppone sempre , e di aspiranti suicida siamo a corto
Avatar utente
Lucindo
 
Messaggi: 5121
Iscritto il: dom apr 22, 2012 10:37 pm
Località: Ok ok son veronese ostia

Re: primi subbugli in Mxgp..

Messaggio da leggereda Lucindo » mer lug 13, 2022 8:31 pm

Ah e in Europa ci facciamo imporre le cose , non siamo come i cinesi , che , da veri furbi , COPIANO le cose che funzionano e ci fanno i soldi , in Europa siamo una massa di coglioni , anzi molto peggio :wink:
Avatar utente
Lucindo
 
Messaggi: 5121
Iscritto il: dom apr 22, 2012 10:37 pm
Località: Ok ok son veronese ostia

Re: primi subbugli in Mxgp..

Messaggio da leggereda Aledei » mer lug 13, 2022 8:49 pm

Lucindo ha scritto:Ah e in Europa ci facciamo imporre le cose , non siamo come i cinesi , che , da veri furbi , COPIANO le cose che funzionano e ci fanno i soldi , in Europa siamo una massa di coglioni , anzi molto peggio :wink:

Mi hai ricordato ciò che una cinese mi disse riguardo la differenza tra noi europei e loro.
Praticamente se adamo ed eva fossero stati cinesi... mai e poi mai si sarebbero mangiati la mela, bensì il serpente :D

Ps: Peppone si tiene buoni anche alcuni “giornalisti sportivi” con dei vip pass :e408: :roll:
Avatar utente
Aledei
 
Messaggi: 1232
Iscritto il: dom set 03, 2017 1:57 pm

Re: primi subbugli in Mxgp..

Messaggio da leggereda berlusk » mer lug 13, 2022 9:06 pm

Cruscone ha scritto:Il non appassionato lo attiri con lo spettacolo o un evento che lo possa attirare al di fuori del mx.
Non c'entra un cazzo ma nemmeno troppo direi...Sabato ero ai Wild days a salsomaggiore e questa cosa era palese.
Tanti eventi oltre al mx, jeep, enduro, concerti alla sera, birra, street food e figa e c'era imballato di gente che non sà la differenza tra una moto e una affettatrice che faceva il tifo alla gara a staffetta e quando hanno visto cosa combinava Pezzuto erano estasiati.
Se qualcuno fosse furbo, potrebbe fare un tour con eventi simili e i piloti sarebbero contenti di girare in piste così invece di fare gare del regionale per stare in moto 45 minuti e stare in ballo un giorno intero, le piste pure perchè salsomaggiore credo faccia 10 moto a week end e questo ne ha fatte una 60ina, commercianti e venditori idem e pure il pubblico che invece di andare alla festa dell'avis ad ascoltare il liscio vede uno spettacolo che merita.
Il mx è bello e spettacolare ma se vuoi arrivare al pubblico gli devi dare uno zuccherino.
E' stato così agli albori del freestyle dove nei primi 2000 ai vari sx di paese la gente andava in massa a vedere i primi backflip ecc, ora passata la moda non glie ne frega un cazzo a nessuno anche se all'estero certi eventi tirano ancora.
Biglietti abbordabili, promozione, feste, concerti e vedi che la gente arriva, l'sx usa è anche questo e volgarmente sia i piloti che il pubblico non tornano a casa a mani vuote...
Lo stesso vale per la motogp e quando la febbre di valentino sparirà del tutto saranno cazzi da cagare anche per loro quando si tornerà al tecnico puro a meno che non emerga un personaggio che attiri la massa anche con gossip inutili...questa stagione lo stiamo vedendo, ma vi immaginate se invece di bagnaia avessero beccato stoner oltre i limiti alcolici alla guida di un auto a ibiza? :roll: :lol:

le gare belle le avevamo anche in italia,genova,motorshow,carpi,il fast cross,l individuo che tira i fili nel motocross moderno c era anche ai tempi,e le gare erano belle,poi ha"scoperto"che ci si poteva guadagnare bene scimmiottando la moto gp,ha avuto successo?per lui sì,noi stiamo facendo la fine del supermotard e un pò dell enduro,si parla di pubblico?l appassionato da zoccolo duro è ormai una rarità,e ai ragazzini del motocross non gliene frega niente,il modello oggi è un altro,l ho visto all eicma a milano,gente che faceva la foto o l autografo a 4 sfigati di youtuber,che non sanno neanche cambiarsi una lampadina,la soluzione c è?sì fare 2 passi indietro e ricominciare
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: primi subbugli in Mxgp..

Messaggio da leggereda Lucindo » mer lug 13, 2022 10:14 pm

Aledei ha scritto:
Lucindo ha scritto:Ah e in Europa ci facciamo imporre le cose , non siamo come i cinesi , che , da veri furbi , COPIANO le cose che funzionano e ci fanno i soldi , in Europa siamo una massa di coglioni , anzi molto peggio :wink:

Mi hai ricordato ciò che una cinese mi disse riguardo la differenza tra noi europei e loro.
Praticamente se adamo ed eva fossero stati cinesi... mai e poi mai si sarebbero mangiati la mela, bensì il serpente :D

Ps: Peppone si tiene buoni anche alcuni “giornalisti sportivi” con dei vip pass :e408: :roll:


Allora son poco furbi , la stampa italiana prende fior di milioni per non scrivere ciò che sarebbe scomodo dai vari governi :wink:
Avatar utente
Lucindo
 
Messaggi: 5121
Iscritto il: dom apr 22, 2012 10:37 pm
Località: Ok ok son veronese ostia

Re: primi subbugli in Mxgp..

Messaggio da leggereda Cruscone » mer lug 13, 2022 10:43 pm

berlusk ha scritto:
Cruscone ha scritto:Il non appassionato lo attiri con lo spettacolo o un evento che lo possa attirare al di fuori del mx.
Non c'entra un cazzo ma nemmeno troppo direi...Sabato ero ai Wild days a salsomaggiore e questa cosa era palese.
Tanti eventi oltre al mx, jeep, enduro, concerti alla sera, birra, street food e figa e c'era imballato di gente che non sà la differenza tra una moto e una affettatrice che faceva il tifo alla gara a staffetta e quando hanno visto cosa combinava Pezzuto erano estasiati.
Se qualcuno fosse furbo, potrebbe fare un tour con eventi simili e i piloti sarebbero contenti di girare in piste così invece di fare gare del regionale per stare in moto 45 minuti e stare in ballo un giorno intero, le piste pure perchè salsomaggiore credo faccia 10 moto a week end e questo ne ha fatte una 60ina, commercianti e venditori idem e pure il pubblico che invece di andare alla festa dell'avis ad ascoltare il liscio vede uno spettacolo che merita.
Il mx è bello e spettacolare ma se vuoi arrivare al pubblico gli devi dare uno zuccherino.
E' stato così agli albori del freestyle dove nei primi 2000 ai vari sx di paese la gente andava in massa a vedere i primi backflip ecc, ora passata la moda non glie ne frega un cazzo a nessuno anche se all'estero certi eventi tirano ancora.
Biglietti abbordabili, promozione, feste, concerti e vedi che la gente arriva, l'sx usa è anche questo e volgarmente sia i piloti che il pubblico non tornano a casa a mani vuote...
Lo stesso vale per la motogp e quando la febbre di valentino sparirà del tutto saranno cazzi da cagare anche per loro quando si tornerà al tecnico puro a meno che non emerga un personaggio che attiri la massa anche con gossip inutili...questa stagione lo stiamo vedendo, ma vi immaginate se invece di bagnaia avessero beccato stoner oltre i limiti alcolici alla guida di un auto a ibiza? :roll: :lol:

le gare belle le avevamo anche in italia,genova,motorshow,carpi,il fast cross,l individuo che tira i fili nel motocross moderno c era anche ai tempi,e le gare erano belle,poi ha"scoperto"che ci si poteva guadagnare bene scimmiottando la moto gp,ha avuto successo?per lui sì,noi stiamo facendo la fine del supermotard e un pò dell enduro,si parla di pubblico?l appassionato da zoccolo duro è ormai una rarità,e ai ragazzini del motocross non gliene frega niente,il modello oggi è un altro,l ho visto all eicma a milano,gente che faceva la foto o l autografo a 4 sfigati di youtuber,che non sanno neanche cambiarsi una lampadina,la soluzione c è?sì fare 2 passi indietro e ricominciare


La soluzione sarebbe dare in mano la baracca a chi avrebbe voglia e interesse a far crescere lo sport, chi?
Non ne ho idea ma sopratutto non ho idea di chi avrebbe il coraggio di spendere fior di quattrini per rilevare un “azienda” palesemente destinata a fallire e palesemente corrotta.
Ribadisco: i team che ora si lamentano quando i soldi c’erano stavano belli zitti e incassavano, idem i piloti.
A me dispiace ma senza il mondiale dormo lo stesso.
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

PrecedenteProssimo

Torna a MX 365

Chi c’è in linea

Visitano il forum: michael 471, Toto-90 e 14 ospiti