Prado Out Maggiora

La chiacchiera dell'MXBARS!!!

Re: Prado Out Maggiora

Messaggio da leggereda KASTY » lun mag 09, 2022 5:01 pm

kimi416 ha scritto:
Cruscone ha scritto:
kimi416 ha scritto:eh infatti in 250 non si fa mai male nessuno



Adesso dico una bestialità.... :D

In 450 è palese che le moto vanno forte e ci vanno in un attimo ma c'è pure da dire che buona parte degli ultimi infortuni non avviene in gara dove le piste sono volutamente fresate come se non ci fosse un domani, o avviene in modalità dove anche con un 65 accadrebbe vedi appunto Herlings e fevbre per dire quelli citati da kasty.
In 250 vedendo anche i numeri che fanno (c'è un video di wolf che fà una manovra a maggiora dove praticamente sfiora con la spalla la rampa di un salto in terza piena) è palese che sono al limite ma hanno anche una guida impiccata dove i tempi di reazione sono talmente estremi che sembrano tutti dei gatti quando cadono e nota bene che i tempi sul giro ormai sono gli stessi con 10 cv e qualche kgm di coppia in meno, mi viene da dire che fisicamente le 250 sia per le potenze che per il tipo di guida rendano in un certo senso più reattivi in caso di caduta.... :oops:

Ribadisco che è una cazzata ma non me la sento di dire che non penso sia così...



io invece dico la mia, anche se un pò "estrema":
sinceramente a me l'unica cosa che sembra è che in mx2 neanche ti accorgi quando uno si fa male perchè non esistono più top driver.
In mx1 i primi 10 si sono giocati un mondiale, sia in europa che negli USA, l'infortunio ha una risonanza completamente diversa.
(esempio stupido in nona posizione della mxgp c'è un campione del mondo mx2, in mx2 Kay Karssemakers).
Quando in mx2 si facevano male herlings, pourcel, townley, rattray, roczen, canard mentre si giocavano un mondiale con cairoli, dungey o villopoto se ne parlava eccome. Con tutto il rispetto per tutti.


Quello che dici ha un senso. Pero' in 450 ci sono molti piu' inortuni e piu' gravi e questo e' un dato oggettivo.
Non dimenticare che Il tema che le 450 sono troppo potenti e' un tema che stanno sollevando i piloti stessi ( In particolare quelli americani perche' l'ambiente e' molto piu' competitivo e i piloti stanno incominciando a scassarsi il cazzo a fracassarsi le ossa ) e non noi cazzoni del Bars! :D

Detto questo me ne sbatto anche il cazzo perche' io so' pilota di MX2 e le 450 maco mi piacciono tanto da vedere in conronto! :D :e311:
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Re: Prado Out Maggiora

Messaggio da leggereda Dobermann » lun mag 09, 2022 5:26 pm

Mi sento di quotare in totalità Kimi, senza stare qui a mettere gli esempi, ma se un campionato è tirato ti fai male, vuoi allenarti a dare il 110%, se un campionato non è tirato non andrai mai oltre il limite, ore di moto, allenamenti, guida esasperata.....
Non è questione di clindrata, se ti abitui al 450 vai forte e sai gestirlo, idem alla 250, idem 125!!!
Sono un paio di anni che mi dedico solo alla 450, ma se stiamo a guardare dovrei pubblicare notizie su infortuni tutte le settimane e forse tutti i giorni!
La cosa che trovo assurda è che un pilota professionista si lamenti della potenza dei 450, sono i primi a chiedere motore!!!
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Re: Prado Out Maggiora

Messaggio da leggereda ragno-rmz » lun mag 09, 2022 9:19 pm

Kimi scrive poco, come Long, ma quando lo fa dice sempre cose giuste e mai banali
quello che lui accenna fa parte di un discorso più ampio riguardo le classi e la stupida age limit che penso da tempo

faccio un piccolo off topic..una volta arrivando dall europeo ti dovevi scontrare con gente come cairoli,searle,rattray,sword,mcfarlane,chiodi....tutti smaliziati e veloci
mi viene in mente l'esempio di paulin (che sappiamo tutti chi è diventato)...
l'anno di esordio in qualche tappa di mx2 (2007) faceva a malapena top ten
ora debutta il benistant o elzinga di turno e fa subito nei 5..benistant a trento aveva fatto un secondo e un terzo....
la mx2 si è impoverita da paura con nomi sconosciuti e tanti ragazzi rischiano di vincere gp e mondiali senza meritarlo davvero e senza magari saper sopportare la pressione, mentre in mxgp tanti piloti manici non riescono a trovare un manubrio.. non fraintendetemi - vanno fortissimo - ma tant'è
cmq questo esula dal topic

discorso potenza moto...gia nel 2009 lessi un intervista ai meccanici di yamaha rinaldi , ktm red bull e suzuki teka dove parlavano di 61 - 63 cv per i 450 ufficiali...le moto andavano già molto forte quasi 15 anni fa
è migliorata enormemente però l'erogazione e la capacita di mettere i cavalli a terra, oltreche le sospensioni, ma non crediate che anni fa fossero moto ferme...anzi
ora sono semplicemente piu facili e piu gente riesce a tirare al limite ma le conseguenze sono ovvie - e questo discorso lo ha fatto tony proprio l'anno scorso
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Re: Prado Out Maggiora

Messaggio da leggereda kawarossi » lun mag 09, 2022 9:43 pm

ragno-rmz ha scritto:Kimi scrive poco, come Long, ma quando lo fa dice sempre cose giuste e mai banali
quello che lui accenna fa parte di un discorso più ampio riguardo le classi e la stupida age limit che penso da tempo

faccio un piccolo off topic..una volta arrivando dall europeo ti dovevi scontrare con gente come cairoli,searle,rattray,sword,mcfarlane,chiodi....tutti smaliziati e veloci
mi viene in mente l'esempio di paulin (che sappiamo tutti chi è diventato)...
l'anno di esordio in qualche tappa di mx2 (2007) faceva a malapena top ten
ora debutta il benistant o elzinga di turno e fa subito nei 5..benistant a trento aveva fatto un secondo e un terzo....
la mx2 si è impoverita da paura con nomi sconosciuti e tanti ragazzi rischiano di vincere gp e mondiali senza meritarlo davvero e senza magari saper sopportare la pressione, mentre in mxgp tanti piloti manici non riescono a trovare un manubrio.. non fraintendetemi - vanno fortissimo - ma tant'è
cmq questo esula dal topic

discorso potenza moto...gia nel 2009 lessi un intervista ai meccanici di yamaha rinaldi , ktm red bull e suzuki teka dove parlavano di 61 - 63 cv per i 450 ufficiali...le moto andavano già molto forte quasi 15 anni fa
è migliorata enormemente però l'erogazione e la capacita di mettere i cavalli a terra, oltreche le sospensioni, ma non crediate che anni fa fossero moto ferme...anzi
ora sono semplicemente piu facili e piu gente riesce a tirare al limite ma le conseguenze sono ovvie - e questo discorso lo ha fatto tony proprio l'anno scorso

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Re: Prado Out Maggiora

Messaggio da leggereda KASTY » mar mag 10, 2022 6:09 am

ragno-rmz ha scritto:Kimi scrive poco, come Long, ma quando lo fa dice sempre cose giuste e mai banali
quello che lui accenna fa parte di un discorso più ampio riguardo le classi e la stupida age limit che penso da tempo

faccio un piccolo off topic..una volta arrivando dall europeo ti dovevi scontrare con gente come cairoli,searle,rattray,sword,mcfarlane,chiodi....tutti smaliziati e veloci
mi viene in mente l'esempio di paulin (che sappiamo tutti chi è diventato)...
l'anno di esordio in qualche tappa di mx2 (2007) faceva a malapena top ten
ora debutta il benistant o elzinga di turno e fa subito nei 5..benistant a trento aveva fatto un secondo e un terzo....
la mx2 si è impoverita da paura con nomi sconosciuti e tanti ragazzi rischiano di vincere gp e mondiali senza meritarlo davvero e senza magari saper sopportare la pressione, mentre in mxgp tanti piloti manici non riescono a trovare un manubrio.. non fraintendetemi - vanno fortissimo - ma tant'è
cmq questo esula dal topic

discorso potenza moto...gia nel 2009 lessi un intervista ai meccanici di yamaha rinaldi , ktm red bull e suzuki teka dove parlavano di 61 - 63 cv per i 450 ufficiali...le moto andavano già molto forte quasi 15 anni fa
è migliorata enormemente però l'erogazione e la capacita di mettere i cavalli a terra, oltreche le sospensioni, ma non crediate che anni fa fossero moto ferme...anzi
ora sono semplicemente piu facili e piu gente riesce a tirare al limite ma le conseguenze sono ovvie - e questo discorso lo ha fatto tony proprio l'anno scorso



Rispondo al tuo off topic. A me piace che nella 250 ci siano molti ragazzi sconosciuti che possono andare a vincere la gara. Chiaro che Vialle e Geerts sono piu' maturi come piloti ma il bello e' che se uno di quei 10 " ragazzi sconosciuti " imbrocca la giornata va a podio. Secondo me la 250 deve essere una categoria formativa che deve dare la possibilita' a un giovane di farsi vedere. Non ritengo che sia da considerarsi un impoverimento della MX2 perche' tra quegli sconosciuti c'e' il nuovo Cairoli, Everst o Gajser.
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Re: Prado Out Maggiora

Messaggio da leggereda riki89 » mar mag 10, 2022 8:44 am

KASTY ha scritto: Non ritengo che sia da considerarsi un impoverimento della MX2 perche' tra quegli sconosciuti c'e' il nuovo Cairoli, Everst o Gajser.

La realtà dei fatti invece è che come detto dagli altri, tra quegli sconosciuti ci sia gente che fa bene in mx2 ma appena passata in mx1 fa fatica a stare nei 15....per i motivi elencati da Ragno poco sopra...
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Re: Prado Out Maggiora

Messaggio da leggereda kaiserktm » mar mag 10, 2022 9:19 am

Cairoli a inizio carriera per vincere un gran premio in MX2 doveva battere sia i suoi giovani coetanei che i senatori come Chiodi, Maschio, McFarlane o Federici.

E questo non per fare il solito discorso che "prima era meglio di adesso", ma per dire che secondo me di categorie formative i ragazzi ne hanno già a bizzeffe tra minicross, 125 ed europeo. Quando arrivi al mondiale, basta.
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Re: Prado Out Maggiora

Messaggio da leggereda ragno-rmz » mar mag 10, 2022 9:30 am

kaiserktm ha scritto:Cairoli a inizio carriera per vincere un gran premio in MX2 doveva battere sia i suoi giovani coetanei che i senatori come Chiodi, Maschio, McFarlane o Federici.

E questo non per fare il solito discorso che "prima era meglio di adesso", ma per dire che secondo me di categorie formative i ragazzi ne hanno già a bizzeffe tra minicross, 125 ed europeo. Quando arrivi al mondiale, basta.


:e130:

Il mondiale mx2 dovrebbe essere la categoria regina dei 250
Al momento è quasi come un europeo
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Re: Prado Out Maggiora

Messaggio da leggereda Jas KXF » mar mag 10, 2022 9:55 am

“La mx2 odierna è povera di piloti veloci che se passano in mxgp non arrivano nei 15”

Classifica di campionato mxgp:
Nella top 10 ci sono 5 piloti che fino a massimo 2 anni fa erano in mx2, uno di loro è secondo in classifica…
Una manica di scarsi proprio…
Non facciamo sempre per forza i nostalgici ostinati, che gente come Prado o jonass o renaux danno schiaffi coi piedi a gente come mcfarlane, sword, rattray o searle, e non lo dico io ma i risultati che han fatto in mxgp… pure fernandez che è arrivato ieri in mxgp ha fatto risultati più alti di quei 4 nella classe regina (ha già fatto un podio di gp , cosa che non ha fatto nessuno di quei 4, cosa non riuscita nemmeno a chodi per inciso)

Il livello medio è altissimo, quello che manca alla mx2 è il super campione come negli anni scorsi dove sono arrivati cairoli, roczen, gajser, Herlings tutti uno dietro l’altro, e che ora spadroneggiano nella mxgp facendo sembrare gli altri dei fermi
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Re: Prado Out Maggiora

Messaggio da leggereda Retsov192 » mar mag 10, 2022 11:09 am

Secondo me tutti questi infortuni sono dovuti a una serie motivi,uno fra tutti l’avvento dei 4t e il conseguente deterioramento delle piste(fin troppo fresate)canali e scalini ovunque.Con i 2t la moto la facevi scorrere il più possibile(c’erano piu tipologie di piste,adesso è tutto un canale)con i 4t è tutto una ripartenza con conseguente ‘distruzione’ della pista.unica soluzione è nn fresare più come se nn ci fosse un domani.poi aggiungi che il livello si è livellato(a parte qualche ‘marziano’o quando corrono in Argentina)mettici anche che in allenamento corrono in piste con più canali ebuche di un formaggio svizzero e una buona parte di “ginocchie’partono
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Re: Prado Out Maggiora

Messaggio da leggereda j-axl » mar mag 10, 2022 11:29 am

La lavorazione delle piste serve proprio a renderle più lente e selettive.
Anche all'italiano i commissari federali obbligano certe piste a lavorarle a fondo per quello.
Gli infortunii sono semplicemente la causa di una esasperazione dello sport, che di per sé è già abbastanza pericoloso.
E questo vale per tanti altri sport...
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Re: Prado Out Maggiora

Messaggio da leggereda angelocross » mar mag 10, 2022 12:34 pm

:
j-axl ha scritto:La lavorazione delle piste serve proprio a renderle più lente e selettive.
Anche all'italiano i commissari federali obbligano certe piste a lavorarle a fondo per quello.
Gli infortunii sono semplicemente la causa di una esasperazione dello sport, che di per sé è già abbastanza pericoloso.
E questo vale per tanti altri sport...

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Re: Prado Out Maggiora

Messaggio da leggereda Retsov192 » mar mag 10, 2022 1:18 pm

Intendevo una cosa del genere https://m.youtube.com/watch?v=g5B1n3_1PCQ
Qui è un po’ l’esasperazione di quello che volevo dire,si sarebbe scavata comunque(southwich)ma ormai sono tutte così,in una pista più ‘liscia/dura/meno bucata’ è vero che vai più veloce,ma sarebbe più facile rotolare via invece che impattare violentemente in un canale o sponda
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Re: Prado Out Maggiora

Messaggio da leggereda lezgatto » mar mag 10, 2022 1:57 pm

mah! secondo me le piste diventavano malconce anche negli anni che frese servivano nei campi di semina,
la differenza la vedo nelle ciclistiche che ora quelle asperità le asfaltano permettendo velocità medie e di punta in continua ascesa....
quando qualcosa non và nel verso giusto planano e si spaccano oggi come ieri dove cascavan forse+ spesso(ma a velocità spesso inferiori)
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Re: Prado Out Maggiora

Messaggio da leggereda L109 » mar mag 10, 2022 5:41 pm

Che poi io tutta questa differenza di infortuni tra 250 e 450 non la vedo.
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Re: Prado Out Maggiora

Messaggio da leggereda kimi416 » mer mag 11, 2022 2:05 pm

Jas KXF ha scritto:“La mx2 odierna è povera di piloti veloci che se passano in mxgp non arrivano nei 15”

Classifica di campionato mxgp:
Nella top 10 ci sono 5 piloti che fino a massimo 2 anni fa erano in mx2, uno di loro è secondo in classifica…
Una manica di scarsi proprio…
Non facciamo sempre per forza i nostalgici ostinati, che gente come Prado o jonass o renaux danno schiaffi coi piedi a gente come mcfarlane, sword, rattray o searle, e non lo dico io ma i risultati che han fatto in mxgp… pure fernandez che è arrivato ieri in mxgp ha fatto risultati più alti di quei 4 nella classe regina (ha già fatto un podio di gp , cosa che non ha fatto nessuno di quei 4, cosa non riuscita nemmeno a chodi per inciso)

Il livello medio è altissimo, quello che manca alla mx2 è il super campione come negli anni scorsi dove sono arrivati cairoli, roczen, gajser, Herlings tutti uno dietro l’altro, e che ora spadroneggiano nella mxgp facendo sembrare gli altri dei fermi


beh sono passati praticamente tutti dalla mx2 se vogliamo vedere.

perdonami ma musquin/roczen/herlings, successivamente herlings/serle/gajser sono la generazioni prima di prado/vialle/jonass e oggi sinceramente non so nemmeno chi siano i primi 3.
Direi che il confronto è abbastanza impietoso. Il livello medio è alto, è il livello alto che non lo è :D
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Re: Prado Out Maggiora

Messaggio da leggereda Jas KXF » mer mag 11, 2022 2:13 pm

kimi416 ha scritto:
Jas KXF ha scritto:“La mx2 odierna è povera di piloti veloci che se passano in mxgp non arrivano nei 15”

Classifica di campionato mxgp:
Nella top 10 ci sono 5 piloti che fino a massimo 2 anni fa erano in mx2, uno di loro è secondo in classifica…
Una manica di scarsi proprio…
Non facciamo sempre per forza i nostalgici ostinati, che gente come Prado o jonass o renaux danno schiaffi coi piedi a gente come mcfarlane, sword, rattray o searle, e non lo dico io ma i risultati che han fatto in mxgp… pure fernandez che è arrivato ieri in mxgp ha fatto risultati più alti di quei 4 nella classe regina (ha già fatto un podio di gp , cosa che non ha fatto nessuno di quei 4, cosa non riuscita nemmeno a chodi per inciso)

Il livello medio è altissimo, quello che manca alla mx2 è il super campione come negli anni scorsi dove sono arrivati cairoli, roczen, gajser, Herlings tutti uno dietro l’altro, e che ora spadroneggiano nella mxgp facendo sembrare gli altri dei fermi


beh sono passati praticamente tutti dalla mx2 se vogliamo vedere.

perdonami ma musquin/roczen/herlings, successivamente herlings/serle/gajser sono la generazioni prima di prado/vialle/jonass e oggi sinceramente non so nemmeno chi siano i primi 3.
Direi che il confronto è abbastanza impietoso. Il livello medio è alto, è il livello alto che non lo è :D

Stiamo dicendo la stessa cosa, la nuova generazione di leve arrivate in mxgp dalla mx2 in anni recentissimi va forte, molto più forte dei nomi nostalgici che ha citato ragno (e lo dicono i risultati nella classe regina) quindi di dire che la mx2 è piena di basso livello è una cazzata.. manca il pilota fuoriclasse come lo sono stati Herlings, gajser, roczen o musquin, e siamo d’accordissimo l’ho scritto anche io sopra
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Re: Prado Out Maggiora

Messaggio da leggereda europaolo » mer mag 11, 2022 3:53 pm

j-axl ha scritto:La lavorazione delle piste serve proprio a renderle più lente e selettive.
Anche all'italiano i commissari federali obbligano certe piste a lavorarle a fondo per quello.
Gli infortunii sono semplicemente la causa di una esasperazione dello sport, che di per sé è già abbastanza pericoloso.
E questo vale per tanti altri sport...


hai detto bene " selettive" ovvero selezione naturale , infatti ormai vince chi rimane intero.........più lente direi proprio di no , come ho scritto prima le piste devastate diventano più lente solo per " noi "..... per i professionisti diventano solo più pericolose perchè il loro tempo sul giro al massimo si alza di un paio di secondi ma è più facile sbagliare
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Re: Prado Out Maggiora

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » mer mag 11, 2022 4:10 pm

E va bene, ma lo ha ordinato il dottore di andare a fuoco sempre e comunque? E poi: Febvre che si scoppia un femore a fare SX, Herlings che si scassa ancora il piede a fare le foto, Tony che va in pensione da sano e poi? A me sembra che gli altri sono lì a correre e Prado ha pagato il conto lasciato aperto coi vari jolly finora andati di culo. E che quest’anno é tornata la manche di qualifica al posto delle cronometrate. Per ora il problema é stata la sfiga, sia di qua che di la dall’oceano. Dispiacersi perché manca qualche nome pesante non può voler dire che le moto vanno troppo forte, quest’anno proprio no.
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Re: Prado Out Maggiora

Messaggio da leggereda j-axl » mer mag 11, 2022 4:21 pm

europaolo ha scritto:
j-axl ha scritto:La lavorazione delle piste serve proprio a renderle più lente e selettive.
Anche all'italiano i commissari federali obbligano certe piste a lavorarle a fondo per quello.
Gli infortunii sono semplicemente la causa di una esasperazione dello sport, che di per sé è già abbastanza pericoloso.
E questo vale per tanti altri sport...


hai detto bene " selettive" ovvero selezione naturale , infatti ormai vince chi rimane intero.........più lente direi proprio di no , come ho scritto prima le piste devastate diventano più lente solo per " noi "..... per i professionisti diventano solo più pericolose perchè il loro tempo sul giro al massimo si alza di un paio di secondi ma è più facile sbagliare

No, aspetta, non paragonare l'amatore col professionista.
Io ho parlato di italiano, e se te fai l'italiano è perchè sei buono di andare in moto.
Se volete che crescano campioni, servono piste difficili.
Se volete che non si schiantino, servono piste lente.
Se la pista è difficile, calano il tiro tutti, e i rischi rimangono quelli intrinsechi allo sport.
Se una pista è facile e veloce, i rischi aumentano.
Te se vai in una pista facile ci dai gas e se succede l'imprevisto ti sbricioli.
Se vai in una pista difficile di gas ne dai meno e l'imprevisto è più difficile capiti, e se capita ti rendi conto che sei un amatore.
Comunque non ci ballano due secondi, all'ultimo italiano a castellarano ci ballavano 16 secondi almeno e di fatti Lupino ha fatto la differenza, e di morti e feriti non ce n'è stati.
PS: ste cose non le dice J-ax, ma le dicono i commissari federali.
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