al supercross di bercy la prima moto elettrica

La chiacchiera dell'MXBARS!!!

Re: al supercross di bercy la prima moto elettrica

Messaggio da leggereda Albee253 » lun nov 06, 2017 9:55 am

Jas KXF ha scritto:
Aleandre65 ha scritto:Per me é pericolosa....come calibri il gas prima di un salto lungo che oggi fai ad orecchio col motore??

a te sembra di farlo a orecchio, ma in realta lo fai a polso, quindi non cambia niente una volta che conosci le reazioni della moto e la risposta al gas che ha

poi la stanno usando praticamente solo per far supercross dove la precisione sui salti è tutto, quindi il problema per me non esiste proprio

Ashley Fiolek docet...
Avatar utente
Albee253
 
Messaggi: 2340
Iscritto il: mar mar 17, 2009 10:36 pm
Località: VC

Re: al supercross di bercy la prima moto elettrica

Messaggio da leggereda lorenzom » lun nov 06, 2017 9:59 am

Aleandre65 ha scritto:Per me é pericolosa....come calibri il gas prima di un salto lungo che oggi fai ad orecchio col motore??


per me sarà pericolosa ma per un altro motivo.. che va troppo forte. per troppo forte intendo a livello di tempo sul giro.

mi sono guardato qualche onboard su youtube e ha una trazione e una coppia veramente incredibile. a livello di prestazione l'elettrico non si batte, hai coppia a zero giri e un erogazione che è perfetta. se già col 4t lo sport è diventato più pericoloso perchè è più facile andar forte e non ti accorgi delle velocità che fai. con l'elettrico sarà ancora peggio. ora con la alta sono arrivati all'equivalente di un 250f di serie. non oso immaginare tra qualche anno se arriveranno all'equivalente di un 450f cosa potranno essere in grado di fare con ste moto gente come cairoli, herlings, tomac
Avatar utente
lorenzom
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:59 pm
Località:

Re: al supercross di bercy la prima moto elettrica

Messaggio da leggereda Cruscone » lun nov 06, 2017 10:23 am

Il problema di queste moto è appunto renderle gestibili...il motore elettrico a differenza di quello a scoppio con tutti i potenziometri del mondo è sempre on off...
Sarà come per la tesla quando la metti in modalità stupida e brucia r1 ai semafori e visto che nel cross pare ci vogliano moto da 70 cv ci sarà pieno di stupidi che si spalmano sui salti... :D :?
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: al supercross di bercy la prima moto elettrica

Messaggio da leggereda michael 471 » lun nov 06, 2017 10:25 am

Aleandre65 ha scritto:Per me é pericolosa....come calibri il gas prima di un salto lungo che oggi fai ad orecchio col motore??

Perchè con i motori a 2 e 4t come ti regoli?
A parità di giri /rumore motore dipende da che marcia hai innestato hai velocità diverse...quindi non ti regoli con il rumore ma ti regoli con la velocità...più forte arrivi sai che più in là andrai...a meno che sei capace di guidare e quando sei sotto al salto...freni o accelleri a seconda di dove vuoi arrivare...ma quella è tecnica di guida...indipendentemente dal motore che stai usando... :)
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4831
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: al supercross di bercy la prima moto elettrica

Messaggio da leggereda michael 471 » lun nov 06, 2017 10:26 am

Cruscone ha scritto:Il problema di queste moto è appunto renderle gestibili...il motore elettrico a differenza di quello a scoppio con tutti i potenziometri del mondo è sempre on off...
Sarà come per la tesla quando la metti in modalità stupida e brucia r1 ai semafori e visto che nel cross pare ci vogliano moto da 70 cv ci sarà pieno di stupidi che si spalmano sui salti... :D :?

Vero...tutti voglion 70cv poi comprano il power tuner per togliere coppia e cavalli ai motori :D
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4831
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: al supercross di bercy la prima moto elettrica

Messaggio da leggereda Jas KXF » lun nov 06, 2017 10:29 am

Albee253 ha scritto:
Jas KXF ha scritto:
Aleandre65 ha scritto:Per me é pericolosa....come calibri il gas prima di un salto lungo che oggi fai ad orecchio col motore??

a te sembra di farlo a orecchio, ma in realta lo fai a polso, quindi non cambia niente una volta che conosci le reazioni della moto e la risposta al gas che ha

poi la stanno usando praticamente solo per far supercross dove la precisione sui salti è tutto, quindi il problema per me non esiste proprio

Ashley Fiolek docet...

:e130:
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4597
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: al supercross di bercy la prima moto elettrica

Messaggio da leggereda Aleandre65 » lun nov 06, 2017 11:02 am

Io li ho sempre usari entrambi, 2t o 4t non c'entra, hai sempre un riferimento dato dai giri del motore in una determinata marcia e quello ti permette di capire se la velocitá per quel salto é giusta....poi io mi riferisco a quei saltoni da 4a che magari hanno una rampa di atterraggio abbastanza precisa, io col cazzo che li farei senza un rumore di riferimento nelle orecchie...!!!!
E lo dico da estimatore dell'innovazione in tutti i campi, per esempio l'auto elettrica é il mio sogno..
Avatar utente
Aleandre65
 
Messaggi: 794
Iscritto il: dom ott 26, 2014 10:44 pm

Re: al supercross di bercy la prima moto elettrica

Messaggio da leggereda lorenzom » lun nov 06, 2017 11:03 am

Cruscone ha scritto:Il problema di queste moto è appunto renderle gestibili...il motore elettrico a differenza di quello a scoppio con tutti i potenziometri del mondo è sempre on off...


questo proprio no.. non è una playstation che fai gas tutto aperto o tutto chiuso.. la spinta la puoi fare super dolce e super progressiva.. tutto dipende dalla centralina e da quante volte al secondo fa i suoi calcoli.. e al giorno d'oggi agiscono in tempi di millesimi di secondo. quindi ad esempio inizi ad aprire il gas e il primo millesimo di secondo ti da 1watt poi al secondo millesimo 10watt poi 50.. poi 100 ecc fino a raggiungere il massimo.

io per ora ho provato solo mtb elettriche e ci sono motori talmente dolci e progressivi che non ti accorgi nemmeno della spinta. altro che on off
Avatar utente
lorenzom
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:59 pm
Località:

Re: al supercross di bercy la prima moto elettrica

Messaggio da leggereda michael 471 » lun nov 06, 2017 12:22 pm

Aleandre65 ha scritto:Io li ho sempre usari entrambi, 2t o 4t non c'entra, hai sempre un riferimento dato dai giri del motore in una determinata marcia e quello ti permette di capire se la velocitá per quel salto é giusta....poi io mi riferisco a quei saltoni da 4a che magari hanno una rampa di atterraggio abbastanza precisa, io col cazzo che li farei senza un rumore di riferimento nelle orecchie...!!!!
E lo dico da estimatore dell'innovazione in tutti i campi, per esempio l'auto elettrica é il mio sogno..

A ok...no io non ho.questo "riferimento"...io mi baso alla velocità con la quale affronto l'ostacolo...giri motore e marce tra i vari motori sarebbe impossibile per me adeguarmi...troppo differenti i motori per imparare alla svelta le differenze...se faccio così passando dal 125 al 250 rischio di fare lunghi ogni salto... :D
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4831
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: al supercross di bercy la prima moto elettrica

Messaggio da leggereda nucciosan » lun nov 06, 2017 12:31 pm

OK, si può fare una moto che funziona con l'on-off ma si può anche fare una moto che sia ultra progressiva.
Prima di tutto non è il motore ad essere on-off. Lui fa esattamente quello che gli dice la "centralina", e la centralina gestisce tutto, ma proprio tutto, dalla potenza massima alla coppia massima alla reattività o risposta al gas e tante altre cose come la riduzione della potenza quando qualcosa si scalda più del dovuto, per evitare guasti al motore, alla batteria ed alla centralina stessa.
Il problema, secondo me, è che tutti questi parametri sono facilmente impostabili da un normale smartfone!
E' troppo facile fare dei pasticci e compromettere le prestazioni (vedi prova della Alta fatta a Dorno).
:e331:
Avatar utente
nucciosan
 
Messaggi: 35
Iscritto il: ven nov 03, 2017 1:47 am
Località: Lombardia, Italia

Re: al supercross di bercy la prima moto elettrica

Messaggio da leggereda berlusk » lun nov 06, 2017 1:07 pm

nucciosan ha scritto:OK, si può fare una moto che funziona con l'on-off ma si può anche fare una moto che sia ultra progressiva.
Prima di tutto non è il motore ad essere on-off. Lui fa esattamente quello che gli dice la "centralina", e la centralina gestisce tutto, ma proprio tutto, dalla potenza massima alla coppia massima alla reattività o risposta al gas e tante altre cose come la riduzione della potenza quando qualcosa si scalda più del dovuto, per evitare guasti al motore, alla batteria ed alla centralina stessa.
Il problema, secondo me, è che tutti questi parametri sono facilmente impostabili da un normale smartfone!
E' troppo facile fare dei pasticci e compromettere le prestazioni (vedi prova della Alta fatta a Dorno).
:e331:

a dorno l han provata full power,la alta esce con 4"mappature",e per competere con le moto tradizionali,và usata quest ultima,poi non facciamoci fasciare la testa dai video di hill che la usa allo straith rythm,che dura poco più di mezzo minuto,a dorno l hanno usata come viene consegnata in origine
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: al supercross di bercy la prima moto elettrica

Messaggio da leggereda groig » lun nov 06, 2017 2:55 pm

si ma anche te berlusk, la stai menando con sto pippone da mesi di sta storia dei 2 giri a dorno :e412: :e412: :e412: , e le altre che funzionano sono un caso?
nonostante sia d'accordo che di una moto che ha 20minuti di autonomia in pista non serva ancora a un cazzo
Avatar utente
groig
 
Messaggi: 19075
Iscritto il: sab feb 09, 2008 2:02 am
Località: Neuschwabenland

Re: al supercross di bercy la prima moto elettrica

Messaggio da leggereda berlusk » lun nov 06, 2017 3:24 pm

groig ha scritto:si ma anche te berlusk, la stai menando con sto pippone da mesi di sta storia dei 2 giri a dorno :e412: :e412: :e412: , e le altre che funzionano sono un caso?
nonostante sia d'accordo che di una moto che ha 20minuti di autonomia in pista non serva ancora a un cazzo

giorgio guardo la realtà come fanno gli altri,le altre funzionano?boh,da noi ne sono arrivate 2 e son durate così,poi ripeto,i video di hill lasciano il tempo che trovano,per par condicio han provato anche la freeride a dorno,và molto meno e non punta ad essere una moto racing,ma almeno è durata di più,metti che mi venga la malsana idea di acquistarla,ok a dorno e in altre piste che funzionano la corrente c è,ma comunque devi pagarla,mi pare 10 euro,e dove non c è,che fai?spendi altri 1000 euro o più di generatore per metterla sotto carica,oppure acquisti un gruppo di batterie di scorta?quelle del freeride costa 3500 euro,quelle della alta ancor di più :)
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: al supercross di bercy la prima moto elettrica

Messaggio da leggereda groig » lun nov 06, 2017 3:28 pm

le tue considerazioni sono corrette, ma "a dorno ha fatto due giri" come argomento bandiera unico non ha senso
a parte che dopo hill l'hanno guidata in 200mila.
vorrei tanto sapere di quello che ci ha girato 2 settimane fa a cadrezzate
Avatar utente
groig
 
Messaggi: 19075
Iscritto il: sab feb 09, 2008 2:02 am
Località: Neuschwabenland

Re: al supercross di bercy la prima moto elettrica

Messaggio da leggereda ocramb » lun nov 06, 2017 4:44 pm

Saranno il futuro si, ma di sicuro ad oggi non siamo pronti ad accogliere una svolta simile. Senza contare il fatto che non siamo attrezzati per garantire cariche brevi ed efficienti con strutture adeguate.
Forse ma forse forse i nostri nipoti le useranno veramente. Bello pensare ad usare un generatore a scoppio per produrre energia elettrica per caricare na moto.
ocramb
 
Messaggi: 2117
Iscritto il: lun dic 05, 2011 7:27 pm

Re: al supercross di bercy la prima moto elettrica

Messaggio da leggereda Cruscone » lun nov 06, 2017 5:37 pm

ocramb ha scritto:Saranno il futuro si, ma di sicuro ad oggi non siamo pronti ad accogliere una svolta simile. Senza contare il fatto che non siamo attrezzati per garantire cariche brevi ed efficienti con strutture adeguate.
Forse ma forse forse i nostri nipoti le useranno veramente. Bello pensare ad usare un generatore a scoppio per produrre energia elettrica per caricare na moto.



Ah be non è che la corrente che arriva in casa arrivi da un pozzo fatato con gli arcobaleni...è questo che la gente non capisce o fa finta di non vedere... :D
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: al supercross di bercy la prima moto elettrica

Messaggio da leggereda RG95 » lun nov 06, 2017 6:03 pm

Pit stop incoming in motocross ........ Febvre docet :lol: lui si sta già preparando al cambiamento :D
Avatar utente
RG95
 
Messaggi: 3580
Iscritto il: lun lug 12, 2010 8:16 am
Località: Factory Kawasaki Test Track

Re: al supercross di bercy la prima moto elettrica

Messaggio da leggereda Aledei » lun nov 06, 2017 7:31 pm

Cruscone ha scritto:
ocramb ha scritto:Saranno il futuro si, ma di sicuro ad oggi non siamo pronti ad accogliere una svolta simile. Senza contare il fatto che non siamo attrezzati per garantire cariche brevi ed efficienti con strutture adeguate.
Forse ma forse forse i nostri nipoti le useranno veramente. Bello pensare ad usare un generatore a scoppio per produrre energia elettrica per caricare na moto.



Ah be non è che la corrente che arriva in casa arrivi da un pozzo fatato con gli arcobaleni...è questo che la gente non capisce o fa finta di non vedere... :D


:e412: http://www.lachschon.de/item/208838-UndElektroautofahrerso/
Avatar utente
Aledei
 
Messaggi: 1249
Iscritto il: dom set 03, 2017 1:57 pm

Re: al supercross di bercy la prima moto elettrica

Messaggio da leggereda Jas KXF » lun nov 06, 2017 8:29 pm

Aledei ha scritto:
Cruscone ha scritto:
ocramb ha scritto:Saranno il futuro si, ma di sicuro ad oggi non siamo pronti ad accogliere una svolta simile. Senza contare il fatto che non siamo attrezzati per garantire cariche brevi ed efficienti con strutture adeguate.
Forse ma forse forse i nostri nipoti le useranno veramente. Bello pensare ad usare un generatore a scoppio per produrre energia elettrica per caricare na moto.



Ah be non è che la corrente che arriva in casa arrivi da un pozzo fatato con gli arcobaleni...è questo che la gente non capisce o fa finta di non vedere... :D


:e412: http://www.lachschon.de/item/208838-UndElektroautofahrerso/

Beh c'è poco da ridere, se con 5lt del generatore poi faccio 300km con l'auto elettrica direi che c'è convenienza!
Ovviamente in attesa di avere un sistema di ricarica che non sia legato al carburante

Tra parentesi la Germania ha approvato una legge che proibirà la vendita di auto nuove non elettriche a partire dal 2030...
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4597
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: al supercross di bercy la prima moto elettrica

Messaggio da leggereda Aledei » lun nov 06, 2017 9:00 pm

Si era per il fatto che proprio qui in germania fanno le battute sulle auto elettriche con vignette molto divertenti. Tipo quella del papà che mostra al figlio una centrale nucleare dicendogli che quel fumo/vapore che esce, è solo acqua ( è vero, è solo condensa), spiegando al figlio chè praticamente è la marmitta della sua nuova auto elettrica che non inquina in quanto da dove prende lui la corrente esce solo acqua/condensa....
facciamoci due risate anche noi....che le lobby ed i politici di turno se le stanno già facendo :roll:
Avatar utente
Aledei
 
Messaggi: 1249
Iscritto il: dom set 03, 2017 1:57 pm

PrecedenteProssimo

Torna a MX 365

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti