Giamma ha scritto:Il venerdì viene fatto un giro di pista con fim e commissari di gara dove ad ogni prestazione viene indicato un punto preciso dove stare e come comportarsi. Il commissario deve stare dietro al palo del ponte dal lato meno pericoloso per la sua sicurezza, ma deve sporgersi in caso di necessità. Nota bene: se lui sta agitando la bandiera, prima di lui c’è sicuramente uno “spotter” nella postazione precedente che sta tenendo la bandiera ferma. Inoltre nei primi 3 minuti di prove libere TUTTI i commissari devono tenere la bandiera esposta fissa in maniera da far conoscere ai piloti le loro posizioni. Così i piloti non possono dire “ma io non sapevo che fosse lì”.
Il commissario può essere poco sveglio e restare più coperto dietro al ponte, ma prima di lui c’era lo spotter che ti aveva comunque dato un preavviso, a meno che la caduta non fosse avvenuta proprio in quegli istanti.
Poi la pioggia, il fango, la testa girata dall’altra parte e quanto altro secondo me sono coincidenze negative avvenute tutte nel solito momento sfortunato
così sembra una procedura quasi perfetta, peccato per i piloti che (senza fango) in 1 secondo percorrono 15mt. e oltre, quindi a conti della serva hanno a disposizione 3-4 decimi per vedere lo spotter che in quanto segnale "fisso" non rientra nelle attenzioni visive di un pilota carico di adrenalina che magari in quel momento sta decidendo quale pettine prendere per smorzare al meglio il salto, senza considerare che nella distanza tra lo spotter e lo sbandieratore ci possono essere anche 50mt., se si da per scontato che una bandiera agitata è più visibile di una fissa (altrimenti non le agiterebbero sic!) mi chiedo visto che le bandiere in gioco sono comunque 2, perché non agitare anche la prima senza penalty se si salta? mi sembra persino banale.
Forse meno automatismo burocratico e più pragmatismo potrebbero risolvere situazioni spiacevoli, two is mei che uan.
Se riuscissero a capire che l'errore può stare da ogni lato della barricata, le sanzioni potrebbero essere usate con più grano salis al posto degli editti, ma credo sia solo un sogno, adesso mi sveglio.
La regola della mappatura dei commissari nei 3 minuti di prove libere è fantastica, 40 assatanati stanno per entrare in pista per fare le chrono, e la fmi si preoccupa di far memorizzare a questi 40 la postazione commissari, meraviglia! un roadbook no?