bandiere gialle

La chiacchiera dell'MXBARS!!!

bandiere gialle

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar mag 21, 2024 9:45 pm

ancora una volta viene dimostrata l'approssimazione di alcuni commissari di percorso, in Francia vengono penalizzati Seewer e Horgmo per aver saltato con la bandiera gialla, ora due domande:
1 perché solo loro 2?
2 perché il commissario è nascosto?
una incomprensibile ennesima ingiustizia del tipo "io so io e voi nun siete un cazzo"
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6810
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: bandiere gialle

Messaggio da leggereda Forst33 » mar mag 21, 2024 10:09 pm

Guadagnini giustamente non sanzionato.
Si vede chiaramente che gira la testa dalla parte opposta e non può assolutamente vedere la bandiera.

Chi sono quelli graziati?
Probabilmente, se non a punti, hanno chiuso un occhio verso quei piloti.
Avatar utente
Forst33
 
Messaggi: 15923
Iscritto il: gio lug 29, 2010 4:54 pm
Località: Trento

Re: bandiere gialle

Messaggio da leggereda maniaco » mer mag 22, 2024 6:40 am

il primo come detto da stefano non credo abbia colpa ....gli altri 4 in poi e credo ce ne siano stati parecchi ...SI....tra tutte le categorie..!!!!!...diciamo che hanno dimostrato una falla importante......forse a sto punto vince con piu intelligenza eye track...! o forse in queste condizioni un bel briefing pre gara andrebbe fatto in modo serio con tirate d orecchie e sanzioni pesanti in caso di infrazioni...pis and love
maniaco
 
Messaggi: 5814
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: bandiere gialle

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer mag 22, 2024 7:24 am

i commissari vanno raddoppiati, uno per lato, e le postazioni devono essere fisse e senza ingombri, meglio pagare 10€ in più a gara (regionale) che rischiare di essere travolti, quello che mi stupisce è che di fronte ad un problema recidivo non si attivino tempestivamente da parte della Fim delle misure correttive dalla gara successiva, forse aspettano di essere trascinati in tribunale da qualche malcapitato, poi se nel calcio c'è il VAR perché le video riprese a posteriori non valgono per rimediare ad una ingiustizia?
Spero che le squadre, almeno le ufficiali, facciano ricorso.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6810
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: bandiere gialle

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » mer mag 22, 2024 9:01 am

Seewer ha postato un filmato e una foto che non lasciano spazio a interpretazioni. Figura da peracottari.
Avatar utente
RYAN VILLOPOTO
 
Messaggi: 1358
Iscritto il: ven giu 19, 2015 7:59 pm
Località: IUESSEI

Re: bandiere gialle

Messaggio da leggereda vascular67 » mer mag 22, 2024 10:04 am

Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5282
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: bandiere gialle

Messaggio da leggereda thomas18 » gio mag 23, 2024 5:24 pm

Nel video che ha postato anche MxBars su Facebook si vede chiaramente che 5 su 7 ( il primo è quello che cade quindi ovviamente non lo conto ) saltano con la bandiera gialla, nascosta però dietro al banner pubblicitario. Se poi calcoliamo che erano ormai passati 35 minuti di gara, occhiali sporchi, pozzanghera gigantesca prima del salto dove ti sporcavi da solo e dovevi girare la testa di lato, il miraggio della bandiera a scacchi la curva dopo e ovviamente il marshall nascosto dietro al banner, si possono trarre subito tranquilamente le conclusioni
thomas18
 
Messaggi: 2903
Iscritto il: sab set 24, 2011 10:24 am
Località: Novafeltria ( RN )

Re: bandiere gialle

Messaggio da leggereda Ilgalloreal » ven mag 24, 2024 9:03 am

thomas18 ha scritto:Nel video che ha postato anche MxBars su Facebook si vede chiaramente che 5 su 7 ( il primo è quello che cade quindi ovviamente non lo conto ) saltano con la bandiera gialla, nascosta però dietro al banner pubblicitario. Se poi calcoliamo che erano ormai passati 35 minuti di gara, occhiali sporchi, pozzanghera gigantesca prima del salto dove ti sporcavi da solo e dovevi girare la testa di lato, il miraggio della bandiera a scacchi la curva dopo e ovviamente il marshall nascosto dietro al banner, si possono trarre subito tranquilamente le conclusioni



mi viene da pensare di un ricorso di honda per i piloti davanti a Tim e la federazione ha preso in esame solo quei piloti...
a questo livello comunque è una cosa imbarazzante!! i piloti non hanno la scusa di girare la testa per il fango ma i commissari DEVONO mettersi in posizione visibile e non dietro un banner!!!
Ilgalloreal
 
Messaggi: 713
Iscritto il: sab apr 28, 2018 5:10 pm

Re: bandiere gialle

Messaggio da leggereda Giamma » gio mag 30, 2024 6:56 am

Il venerdì viene fatto un giro di pista con fim e commissari di gara dove ad ogni prestazione viene indicato un punto preciso dove stare e come comportarsi. Il commissario deve stare dietro al palo del ponte dal lato meno pericoloso per la sua sicurezza, ma deve sporgersi in caso di necessità. Nota bene: se lui sta agitando la bandiera, prima di lui c’è sicuramente uno “spotter” nella postazione precedente che sta tenendo la bandiera ferma. Inoltre nei primi 3 minuti di prove libere TUTTI i commissari devono tenere la bandiera esposta fissa in maniera da far conoscere ai piloti le loro posizioni. Così i piloti non possono dire “ma io non sapevo che fosse lì”.
Il commissario può essere poco sveglio e restare più coperto dietro al ponte, ma prima di lui c’era lo spotter che ti aveva comunque dato un preavviso, a meno che la caduta non fosse avvenuta proprio in quegli istanti.

Poi la pioggia, il fango, la testa girata dall’altra parte e quanto altro secondo me sono coincidenze negative avvenute tutte nel solito momento sfortunato
Avatar utente
Giamma
 
Messaggi: 2656
Iscritto il: mer mag 14, 2008 9:13 pm
Località: Toscana

Re: bandiere gialle

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio mag 30, 2024 9:10 am

Giamma ha scritto:Il venerdì viene fatto un giro di pista con fim e commissari di gara dove ad ogni prestazione viene indicato un punto preciso dove stare e come comportarsi. Il commissario deve stare dietro al palo del ponte dal lato meno pericoloso per la sua sicurezza, ma deve sporgersi in caso di necessità. Nota bene: se lui sta agitando la bandiera, prima di lui c’è sicuramente uno “spotter” nella postazione precedente che sta tenendo la bandiera ferma. Inoltre nei primi 3 minuti di prove libere TUTTI i commissari devono tenere la bandiera esposta fissa in maniera da far conoscere ai piloti le loro posizioni. Così i piloti non possono dire “ma io non sapevo che fosse lì”.
Il commissario può essere poco sveglio e restare più coperto dietro al ponte, ma prima di lui c’era lo spotter che ti aveva comunque dato un preavviso, a meno che la caduta non fosse avvenuta proprio in quegli istanti.

Poi la pioggia, il fango, la testa girata dall’altra parte e quanto altro secondo me sono coincidenze negative avvenute tutte nel solito momento sfortunato

così sembra una procedura quasi perfetta, peccato per i piloti che (senza fango) in 1 secondo percorrono 15mt. e oltre, quindi a conti della serva hanno a disposizione 3-4 decimi per vedere lo spotter che in quanto segnale "fisso" non rientra nelle attenzioni visive di un pilota carico di adrenalina che magari in quel momento sta decidendo quale pettine prendere per smorzare al meglio il salto, senza considerare che nella distanza tra lo spotter e lo sbandieratore ci possono essere anche 50mt., se si da per scontato che una bandiera agitata è più visibile di una fissa (altrimenti non le agiterebbero sic!) mi chiedo visto che le bandiere in gioco sono comunque 2, perché non agitare anche la prima senza penalty se si salta? mi sembra persino banale.
Forse meno automatismo burocratico e più pragmatismo potrebbero risolvere situazioni spiacevoli, two is mei che uan.
Se riuscissero a capire che l'errore può stare da ogni lato della barricata, le sanzioni potrebbero essere usate con più grano salis al posto degli editti, ma credo sia solo un sogno, adesso mi sveglio.
La regola della mappatura dei commissari nei 3 minuti di prove libere è fantastica, 40 assatanati stanno per entrare in pista per fare le chrono, e la fmi si preoccupa di far memorizzare a questi 40 la postazione commissari, meraviglia! un roadbook no?
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6810
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: bandiere gialle

Messaggio da leggereda SimoSX » gio mag 30, 2024 10:40 am

Dai, sono professionisti, sanno che hanno tra i loro impegni quello di guardare la posizione degli sbandieratori, e lo fanno.
La loro foga agonistica/agitazione penso sia minore di quella di noi normali....
Hanno le capacità di gestire 3 min di attenzione
Avatar utente
SimoSX
 
Messaggi: 3515
Iscritto il: mar feb 26, 2008 9:42 pm
Località: Italy - Chieri (To)

Re: bandiere gialle

Messaggio da leggereda 71alex111 » gio mag 30, 2024 5:21 pm

SimoSX ha scritto:Dai, sono professionisti, sanno che hanno tra i loro impegni quello di guardare la posizione degli sbandieratori, e lo fanno.
La loro foga agonistica/agitazione penso sia minore di quella di noi normali....
Hanno le capacità di gestire 3 min di attenzione


Concordo.

Nel caso specifico, sicuramente il commissario non era posizionato al meglio, ma un pilota di quel livello, in condizioni di pista così difficili, un colpo d'occhio in quella direzione prima di affrontare il salto dovrebbe darlo...
Avatar utente
71alex111
 
Messaggi: 700
Iscritto il: mar ago 10, 2010 12:13 pm
Località: Italy

Re: bandiere gialle

Messaggio da leggereda Dobermann » gio mag 30, 2024 8:44 pm

Vediamo sto GP se si sono azionati per guardare bene....si dice pioggia a rotta di collo! :shock: :shock: :shock:
Avatar utente
Dobermann
 
Messaggi: 61589
Iscritto il: mar feb 05, 2008 11:59 am
Località: USA


Torna a MX 365

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti