SimoSX ha scritto:Dopo 20anni sulle piste...tanti infortuni patiti, mai gravi, tanti visti, anche gravi e purtroppo diversi amici persi...
Sulla sicurezza non si farà mai nulla....
Mentalità sbagliata...
Spesso mi confronto con un collega che gira, da amatore, su pista con una ducati.
Filosofie diverse....ambulanze in pista, segnalatori, organizzazione x turni in base alle capacità.... tanti aspetti tenuti in considerazione...
Ma la variante principale....
i costi!
Se invece di pagare una pista 25e ( ho iniziato che costava la poco più della metà...e non si è investito in sicurezza )
Pagassimo 50e ???
71alex111 ha scritto:Quà sul forum qualcuno ha mai visto un documento di omologazione di una pista per caso?
SimoSX ha scritto:Concordo con Erik, ho ripreso dopo 5 anni e oggi spianano in pausa pranzo!?!?!?
Ma dai??? Viziati direi...
Domenica a trofarello alle 11 era tutta un buco...bella, dopo il.primo turno da 15 min avevo le braccia ko ma mi divertivo, tanto facevano 2 o 3 giri e uscivano....poche cadute
Hanno "spianato", che poi è un abbassare le buche...
E dopo? 5 sec più veloci, tutti a manetta...e quante cadute
SimoSX ha scritto:Concordo con Erik, ho ripreso dopo 5 anni e oggi spianano in pausa pranzo!?!?!?
Ma dai??? Viziati direi...
Domenica a trofarello alle 11 era tutta un buco...bella, dopo il.primo turno da 15 min avevo le braccia ko ma mi divertivo, tanto facevano 2 o 3 giri e uscivano....poche cadute
Hanno "spianato", che poi è un abbassare le buche...
E dopo? 5 sec più veloci, tutti a manetta...e quante cadute
marcross74 ha scritto:SimoSX ha scritto:Concordo con Erik, ho ripreso dopo 5 anni e oggi spianano in pausa pranzo!?!?!?
Ma dai??? Viziati direi...
Domenica a trofarello alle 11 era tutta un buco...bella, dopo il.primo turno da 15 min avevo le braccia ko ma mi divertivo, tanto facevano 2 o 3 giri e uscivano....poche cadute
Hanno "spianato", che poi è un abbassare le buche...
E dopo? 5 sec più veloci, tutti a manetta...e quante cadute
siamo oramai pochi con il motocross inteso per come era nato
SimoSX ha scritto:Concordo con Erik, ho ripreso dopo 5 anni e oggi spianano in pausa pranzo!?!?!?
Ma dai??? Viziati direi...
Domenica a trofarello alle 11 era tutta un buco...bella, dopo il.primo turno da 15 min avevo le braccia ko ma mi divertivo, tanto facevano 2 o 3 giri e uscivano....poche cadute
Hanno "spianato", che poi è un abbassare le buche...
E dopo? 5 sec più veloci, tutti a manetta...e quante cadute
Andy89 ha scritto:SimoSX ha scritto:Concordo con Erik, ho ripreso dopo 5 anni e oggi spianano in pausa pranzo!?!?!?
Ma dai??? Viziati direi...
Domenica a trofarello alle 11 era tutta un buco...bella, dopo il.primo turno da 15 min avevo le braccia ko ma mi divertivo, tanto facevano 2 o 3 giri e uscivano....poche cadute
Hanno "spianato", che poi è un abbassare le buche...
E dopo? 5 sec più veloci, tutti a manetta...e quante cadute
Io al contrario tuo ho praticamente smesso per questo, tra costi sempre più proibitivi e pause inutili per spianare tracciati che sono semplicemente belli mi è passata la voglia.
Purtroppo ad oggi il motocross è diventato uno sport per gente di mezza età facoltosa e per i loro figli: se i secondi quantomeno per età e tecnica possono apprezzare le difficoltà del tracciato, i primi - che sono la maggior parte - spingono per tracciati sempre più lisci, sempre più veloci e sempre più insulsi col risultato paradossale di aumentare cadute ad alta velocità ed annessi traumi maggiori.
Per una persona normale è quasi impossibile girarci, ma scommettiamo che portando 100 amatori a Riola Sardo bucata assistiamo a meno infortuni che in una qualunque pista del Nord spianata 2 volte al giorno?
SimoSX ha scritto:Andy89 ha scritto:SimoSX ha scritto:Concordo con Erik, ho ripreso dopo 5 anni e oggi spianano in pausa pranzo!?!?!?
Ma dai??? Viziati direi...
Domenica a trofarello alle 11 era tutta un buco...bella, dopo il.primo turno da 15 min avevo le braccia ko ma mi divertivo, tanto facevano 2 o 3 giri e uscivano....poche cadute
Hanno "spianato", che poi è un abbassare le buche...
E dopo? 5 sec più veloci, tutti a manetta...e quante cadute
Io al contrario tuo ho praticamente smesso per questo, tra costi sempre più proibitivi e pause inutili per spianare tracciati che sono semplicemente belli mi è passata la voglia.
Purtroppo ad oggi il motocross è diventato uno sport per gente di mezza età facoltosa e per i loro figli: se i secondi quantomeno per età e tecnica possono apprezzare le difficoltà del tracciato, i primi - che sono la maggior parte - spingono per tracciati sempre più lisci, sempre più veloci e sempre più insulsi col risultato paradossale di aumentare cadute ad alta velocità ed annessi traumi maggiori.
Per una persona normale è quasi impossibile girarci, ma scommettiamo che portando 100 amatori a Riola Sardo bucata assistiamo a meno infortuni che in una qualunque pista del Nord spianata 2 volte al giorno?
Io avevo smesso xche ho 3 bambine piccole
E ho ripreso...x lo stesso motivo
Sono sicuro che ci sarebbero meno infortuni, e anche meno praticanti.
kawarossi ha scritto:71alex111 ha scritto:Quà sul forum qualcuno ha mai visto un documento di omologazione di una pista per caso?
Io si…ne ho compilato qualcuno in 10 anni…
Lo-KYB ha scritto: Più volte ho detto che ogni tanto qualche dirigente dovrebbe farsi un turno come passeggero, così tanto per capire.
europaolo ha scritto:io la penso diversamente da molti ma simile a Lokyb .......le piste lisce non sono assolutamente pericolose perchè si la velocità è maggiore ma le probabilità di cadere sono molto poche.........al contrario a mio avviso sono molto pericolose le piste sfasciate , supercanalate e con rampe scalinate perchè di fronte ad una velocità leggermente inferiore le probabilità di errore sono moltissime
Porto un piccolo esempio della gara di domenica scorsa..... pista morbida , ultimi a correre (alle 18.00) .....situazione : pista con canali profondi un pò dappertutto ed un salto scalinato solo al centro (ci sono passato una volta ed ho sentito un calcio da dietro che ho piegato qualche valvola ).....in situazioni normali per esempio al mattino era anche divertente guidare nel difficile.....ma alle 18 si è trasformata in una trappola pericolosissima , carregge indurite ed invisibili a causa del sole basso.....io mi sono ritirato al secondo giro , tral altro ero anche in buona posizione , troppo pericoloso guidare alla cieca nei canali profondi , come me un altro si è ritirato e a fine gara ne ho visto più d uno acciaccato , il mio socio si è capottato perchè gli sono caduti davanti, tral altro uno in partenza alla prima curva mi è letteralmente volato davanti perchè ha preso male le carregge che non erano in linea con la partenza , e anche lì andrebbero spianate come fanno nelle gare più quotate
tutto questo per dire che a mio avviso nelle gare ci vorrebbe più cura e più attenzione alle varie problematiche della pista.....ti buttano dentro , magari la maggior parte delle volte non fai nemmeno il giro di ricognizione, alla spera in Dio
Questo trovo molto pericoloso.....
ps LO poi mi spieghi le curve a 180 ?
Erik ha scritto:europaolo ha scritto:io la penso diversamente da molti ma simile a Lokyb .......le piste lisce non sono assolutamente pericolose perchè si la velocità è maggiore ma le probabilità di cadere sono molto poche.........al contrario a mio avviso sono molto pericolose le piste sfasciate , supercanalate e con rampe scalinate perchè di fronte ad una velocità leggermente inferiore le probabilità di errore sono moltissime
Porto un piccolo esempio della gara di domenica scorsa..... pista morbida , ultimi a correre (alle 18.00) .....situazione : pista con canali profondi un pò dappertutto ed un salto scalinato solo al centro (ci sono passato una volta ed ho sentito un calcio da dietro che ho piegato qualche valvola ).....in situazioni normali per esempio al mattino era anche divertente guidare nel difficile.....ma alle 18 si è trasformata in una trappola pericolosissima , carregge indurite ed invisibili a causa del sole basso.....io mi sono ritirato al secondo giro , tral altro ero anche in buona posizione , troppo pericoloso guidare alla cieca nei canali profondi , come me un altro si è ritirato e a fine gara ne ho visto più d uno acciaccato , il mio socio si è capottato perchè gli sono caduti davanti, tral altro uno in partenza alla prima curva mi è letteralmente volato davanti perchè ha preso male le carregge che non erano in linea con la partenza , e anche lì andrebbero spianate come fanno nelle gare più quotate
tutto questo per dire che a mio avviso nelle gare ci vorrebbe più cura e più attenzione alle varie problematiche della pista.....ti buttano dentro , magari la maggior parte delle volte non fai nemmeno il giro di ricognizione, alla spera in Dio
Questo trovo molto pericoloso.....
ps LO poi mi spieghi le curve a 180 ?
Discorso un po’ misto che mi preme scomporre
Partire con il sole basso: problema di sicurezza - sono d’accordo
Carregge sui salti… difetto di tecnica, non sicurezza…
Carregge strane tra ultima prima curva e partenza: si potrebbe spianare sono d’accordo, e se non ci sono mezzi o tempo, perlomeno far fare il famoso giro di ricongiunzione (che dovrebbe appunto ti mettere i piloti nell’ottica di prepararsi a come approcciare le curve )
Mancato giro di ricognizione: sicurezza, sono d’accordo
71alex111 ha scritto:Lo-KYB ha scritto: Più volte ho detto che ogni tanto qualche dirigente dovrebbe farsi un turno come passeggero, così tanto per capire.
E qualche altro dovrebbe provare a gestire una pista, così tanto per capire.
europaolo ha scritto:
ps LO poi mi spieghi le curve a 180 ?
europaolo ha scritto:io la penso diversamente da molti ma simile a Lokyb .......le piste lisce non sono assolutamente pericolose perchè si la velocità è maggiore ma le probabilità di cadere sono molto poche.........al contrario a mio avviso sono molto pericolose le piste sfasciate , supercanalate e con rampe scalinate perchè di fronte ad una velocità leggermente inferiore le probabilità di errore sono moltissime
Porto un piccolo esempio della gara di domenica scorsa..... pista morbida , ultimi a correre (alle 18.00) .....situazione : pista con canali profondi un pò dappertutto ed un salto scalinato solo al centro (ci sono passato una volta ed ho sentito un calcio da dietro che ho piegato qualche valvola ).....in situazioni normali per esempio al mattino era anche divertente guidare nel difficile.....ma alle 18 si è trasformata in una trappola pericolosissima , carregge indurite ed invisibili a causa del sole basso.....io mi sono ritirato al secondo giro , tral altro ero anche in buona posizione , troppo pericoloso guidare alla cieca nei canali profondi , come me un altro si è ritirato e a fine gara ne ho visto più d uno acciaccato , il mio socio si è capottato perchè gli sono caduti davanti, tral altro uno in partenza alla prima curva mi è letteralmente volato davanti perchè ha preso male le carregge che non erano in linea con la partenza , e anche lì andrebbero spianate come fanno nelle gare più quotate
tutto questo per dire che a mio avviso nelle gare ci vorrebbe più cura e più attenzione alle varie problematiche della pista.....ti buttano dentro , magari la maggior parte delle volte non fai nemmeno il giro di ricognizione, alla spera in Dio
Questo trovo molto pericoloso.....
ps LO poi mi spieghi le curve a 180 ?
Lo-KYB ha scritto:71alex111 ha scritto:Lo-KYB ha scritto: Più volte ho detto che ogni tanto qualche dirigente dovrebbe farsi un turno come passeggero, così tanto per capire.
E qualche altro dovrebbe provare a gestire una pista, così tanto per capire.
Ognuno deve fare il proprio mestiere e come ogni mestiere parlano i risultati, trovo inutile fare della dialettica comoda, se non hai argomenti passa oltre.
Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 35 ospiti