Grand National Championship

La chiacchiera dell'MXBARS!!!

Grand National Championship

Messaggio da leggereda Kekko271 » ven gen 21, 2022 11:32 am

Siccome secondo me gli anni '80 sono stati la vera epoca d'oro del motocross mondiale (Mahlerbe che arrivava in pista con la Ferrari: poesia), riguardando le vecchie foto del mio idolo supremo David Bailey ne ho trovate alcune in cui aveva la moto con le tabelle blu ed il numero 1 in giallo.
Non ci avevo mai dato peso ma poi 'sta cosa mi ha incuriosito ed ho scoperto che ad inizio anni '80 c'era lo sponsor Wrangler che, in accordo con la AMA, aveva inventato questo Grand National Championship: praticamente venivano sommati i punti del SX e del National dell'anno prima e Bailey "vinse" le prime due edizioni, poi Wrangler abbandonò la sponsorizzazione e l'AMA cancellò il Grand National Championship di conseguenza.

Se esistesse ancora, l'anno scorso il Grand National Champion sarebbe stato Roczen:

SX MX Tot
Ken Roczen 353 446 799
Eli Tomac 326 458 784
Dylan Ferrandis 237 531 768
Cooper Webb 388 358 746
Justin Barcia 289 239 528
Chase Sexton 162 342 504
Aaron Plessinger 264 232 496
Marvin Musquin 231 240 471
Joey Savatgy 207 240 447


Cosa voglio dire con questo? Assolutamente niente, ho perso solo 10 minuti per curiosità :)
Kekko271
 
Messaggi: 806
Iscritto il: sab ago 27, 2011 3:41 pm
Località: Bergamo

Re: Grand National Championship

Messaggio da leggereda Lucindo » ven gen 21, 2022 12:38 pm

Mah , sinceramente ho cercato , visto che sono uno a cui piacciono classifiche e albi d'oro , ma non ne trovo di questo campionato , anzi si ma era solo di gare di Flat Trak , riguardo alla tabelle sfondo blù e 1 giallo era in uso al campione supercross negli anni 80/90 , poi tutto può essere , ma di ufficiale al riguardo non trovo nulla
Avatar utente
Lucindo
 
Messaggi: 5121
Iscritto il: dom apr 22, 2012 10:37 pm
Località: Ok ok son veronese ostia

Re: Grand National Championship

Messaggio da leggereda Kekko271 » ven gen 21, 2022 12:42 pm

Lucindo ha scritto:Mah , sinceramente ho cercato , visto che sono uno a cui piacciono classifiche e albi d'oro , ma non ne trovo di questo campionato , anzi si ma era solo di gare di Flat Trak , riguardo alla tabelle sfondo blù e 1 giallo era in uso al campione supercross negli anni 80/90 , poi tutto può essere , ma di ufficiale al riguardo non trovo nulla


https://racerxonline.com/issue/november ... te-special

https://motocrossactionmag.com/2010-mxa ... fe-points/

https://vault.racerxonline.com/1984/mx/intro

:wink: :wink: :wink:
Kekko271
 
Messaggi: 806
Iscritto il: sab ago 27, 2011 3:41 pm
Località: Bergamo

Re: Grand National Championship

Messaggio da leggereda Lucindo » ven gen 21, 2022 2:53 pm

Grazie , bello vedere ( ma non capire del tutto visto che non so l'inglese ) parti della storia del motocross , però mi viene da pensare che ufficialmente questo campionato , per un motivo o per l'altro , o non sia riconosciuto o sia stato classificato in secondo piano , la tabella invece , rimase per anni , la ricordo sulle moto di RJ , Stanton , JMB , Mc , Emig, e forse , ma dico forse RC fu l'ultimo a portarla , non so in quale anno invece arrivò la tabella rossa per chi era primo in classifica , alla prima gara l'aveva il campione in carica e dopo chi , appunto , si portava al comando della classifica .
Avatar utente
Lucindo
 
Messaggi: 5121
Iscritto il: dom apr 22, 2012 10:37 pm
Località: Ok ok son veronese ostia

Re: Grand National Championship

Messaggio da leggereda psycho3101 » ven gen 21, 2022 3:12 pm

Secondo me a memoria è dal 1995 che non c'e' più la tabella blu e gialla. MC fece in tempo ad averla un solo anno nel 1994, nel '95 ricordo già che aveva il numero 1 nero su sfondo bianco
Avatar utente
psycho3101
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: lun apr 04, 2011 5:02 pm

Re: Grand National Championship

Messaggio da leggereda Kekko271 » ven gen 21, 2022 3:46 pm

Lucindo ha scritto:Grazie , bello vedere ( ma non capire del tutto visto che non so l'inglese ) parti della storia del motocross , però mi viene da pensare che ufficialmente questo campionato , per un motivo o per l'altro , o non sia riconosciuto o sia stato classificato in secondo piano , la tabella invece , rimase per anni , la ricordo sulle moto di RJ , Stanton , JMB , Mc , Emig, e forse , ma dico forse RC fu l'ultimo a portarla , non so in quale anno invece arrivò la tabella rossa per chi era primo in classifica , alla prima gara l'aveva il campione in carica e dopo chi , appunto , si portava al comando della classifica .



Si, si, il mio post era solo per dire che anni fa avevano pensato che sommando i punti dei due campionati avrebbero potuto (lo scrivo apposta in condizionale, grassetto e sottolineato) indicare chi fosse stato il pilota più bravo nell'arco dell'anno negli USA.
Se poi, da quanto capisco, all'inizio del tutto la Wrangler ci metteva anche parecchi dollari...

Era solo pour parler :)
Kekko271
 
Messaggi: 806
Iscritto il: sab ago 27, 2011 3:41 pm
Località: Bergamo

Re: Grand National Championship

Messaggio da leggereda riki89 » ven gen 21, 2022 3:57 pm

La tabella blu/numero giallo del vincitore del campionato è stata "istituita" durante il periodo in cui la Camel era main sponsor del campionato, quindi fino al 94
Avatar utente
riki89
 
Messaggi: 7379
Iscritto il: mer feb 04, 2009 5:53 pm

Re: Grand National Championship

Messaggio da leggereda Lucindo » ven gen 21, 2022 6:47 pm

Ok , grazie della precisazione :e00e:
Avatar utente
Lucindo
 
Messaggi: 5121
Iscritto il: dom apr 22, 2012 10:37 pm
Località: Ok ok son veronese ostia

Re: Grand National Championship

Messaggio da leggereda Fabio » sab gen 22, 2022 1:10 pm

Ci sono due versioni della tabella blu col numero giallo. La prima è relativa alle stagioni 1983-1984, e spettava al pilota che avesse totalizzato più punti prendendo in considerazione il supercross e il national.
Vinse entrambe le volte David Bailey, e nel Nationel 500 del 1984 ci fu la paradossale situazione di avere due piloti in pista col numero 1: Broc Glover, campione in carica, e appunto Bailey, vincitore del Grand National Championship, che ovviamente era una sorta di premio, non un campionato vero e proprio.
Qui una foto di quel campionato:

https://www.flickriver.com/photos/tblazier/6109658778/

La seconda versione, quella che ricordano un po' tutti, è quella relativa al periodo che vide la sponsorizzazione della Camel, dal 1990 al 1994.
Solo tre piloti poterono sfoggiarla, Stanton ('90, '91 e '93), Bayle ('92) e McGrath ('94).
A me piaceva un sacco, la trovavo elegante e aveva un'aura di prestigio.
Piccola curiosità: anche al Fast Cross di Arsago il campione americano aveva la tabella blu, e in quella gara fu mantenuta fino all'ultima edizione del 2000, probabilmente per distinguersi dal campione del mondo che aveva l'1A (e l'1B nel caso fosse presente il campione della 125). Bei tempi!
Avatar utente
Fabio
 
Messaggi: 694
Iscritto il: mer ago 05, 2009 4:54 pm
Località:

Re: Grand National Championship

Messaggio da leggereda lezgatto » lun gen 24, 2022 8:50 am

guardavo la foto di Bailey contenuta nel link
e mi chiedevo ma quanto cappero era sdraiata la moto e lui con lei?
al giorno d'oggi non sarebbe da manuale la posizione del tacco su pedana (anche per Glover) ,
ma questi poi strappavano il filo del gas ai 500 :P
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1796
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Re: Grand National Championship

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun gen 24, 2022 9:33 am

Un attimo prima di cadere? :D Glover sta "uscendo" la gamba data la compressione della forcella, è in staccata larga o va a prendere il caffè :D
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6765
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm


Torna a MX 365

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti