michael 471 ha scritto:...nel mondiale molto difficile da dire poi alla epoca si usavano i 2t... posso dire con certezza da prove che sia quelle del mondiale che moto commerciali a parità di pilota con moto del 2006/8 si gira sul giro secco a 1/2 secondi da quelle moderne sul tempo di manche si va sui 2,5/3 non di più
Sì appunto... l'evoluzione ha portato a cancellare i 2t e arrivare al 4t...e subito c'è stata un accelerazione....poi hanno adeguato telai sospensioni freni...introdotto l'elettronica e le alimentazioni i.e. ultimo le gomme sempre più performanti...fidati che 4/5 secondi in vent'anni ci sono tutti..[/quote]
se come riferimento prendi le 2t della epoca assolutamente d'accordo!!! ma se mi prendi una YZ del 2000 e la paragoni a un KTM 2t attuale non ci sono 5 secondi di sicuro...
voi considerate che il vero vantaggio della IE è la carburazione costante e moto con carburatore sistemate un secondo prima della manche vanno bene tanto quanto quelle con IE... tutti i sistemi di controllo nel cross influiscono poco, lo step decisivo oltre a qualche miglioria nel telaio c'è stata nelle sospensioni, vedi KIT A del 2006, e più di recente nelle gomme con nuove tecnologie di mescola!! considerate che nei primi anni del 2000 tra una gomma di serie e la sorella factory ci stavano 3 secondi ora in certe situazioni i piloti neanche se ne accorgono...
il motore ha sempre influito poco nel cross e vi ricordo le moto di Everts con erogazioni imbarazzanti di potenza già nel 2003!!!