tecniche di guida (Malpensa)

La chiacchiera dell'MXBARS!!!

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda Lucindo » ven feb 28, 2020 2:13 pm

Altra domanda allora , se secondo i calcoli di Jas un 250 2t in 5 piena fa i 127 kmh , quando può fare nella stessa marcia un 450 4t ? Qui si è affermato 5 piena eh , chiedo da brocco che con un 450 raramente appoggiava la 4 , le povocazioni son altra cosa te lo assicuro !!

Opss riletto , 129, kmh !!!
Avatar utente
Lucindo
 
Messaggi: 5130
Iscritto il: dom apr 22, 2012 10:37 pm
Località: Ok ok son veronese ostia

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda Lucindo » ven feb 28, 2020 2:20 pm

Lo-KYB ha scritto:
Lucindo ha scritto:Ma spiegatemi , chi qui dentro riesce ad andare in 4/5 piena con un 450 ? Ma siete sicuri di quello che dite !!?? :?: :roll: :roll:

Cosa c'è di strano? O credi che qui dentro ci siano solo cercatori di funghi con la panza? Ho conosciuto di persona utenti che ci danno del gas da quinta piena senza chiamarsi Cairoli.


Non so quale sia la più provocatoria , se ad una domanda si risponde cosi , qualche dubbio a me rimane , ma io son di parte dunque il mio dubbio non vale , buona giornata a tutti :wink:
Avatar utente
Lucindo
 
Messaggi: 5130
Iscritto il: dom apr 22, 2012 10:37 pm
Località: Ok ok son veronese ostia

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda Jas KXF » ven feb 28, 2020 2:43 pm

Lucindo ha scritto:Altra domanda allora , se secondo i calcoli di Jas un 250 2t in 5 piena fa i 127 kmh , quando può fare nella stessa marcia un 450 4t ? Qui si è affermato 5 piena eh , chiedo da brocco che con un 450 raramente appoggiava la 4 , le povocazioni son altra cosa te lo assicuro !!

Opss riletto , 129, kmh !!!

La husky 450 in 5a a limitatore 156, alla potenza massima 130
Ma non ho testato con la macchina del cugggino quindi non ne sono sicuro :mrgreen:

Cmq il 450 lo puoi usare anche a 5000 giri che va lo stesso, e vai molto più piano
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda L109 » ven feb 28, 2020 3:12 pm

Io da quando utilizzo il CROSS BOX mi sono stupito delle velocità a cui arrivo con il 450 in spazi tutto sommato ridotti.
Ho confrontato con un' altro satellitare di altro tipo e la differenza è nell'ordine dei 2/3 km/h, quindi tutto sommato ritengo che i dati siano abbastanza attendibili.
Pista Montagnana 76 KM/h ( pista sul piano scorrevole ma sicuramente non un "pistone")
Albettone 81 km/h
Cordenons 74 km/h
Sant' Anna D' Alfaedo 75 km/h
Non sono assolutamente un pilota veloce, ma se guardate bene la possibilità di cadere a velocità prossime agli 80 km/h è presente un po su tutte le piste.
P.S. non chiedetemi in che marcia sono in quei casi perchè quando giro non ho la più pallida idea di che marce utilizzo. :mrgreen:
L109
 
Messaggi: 1440
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven feb 28, 2020 3:34 pm

Lucindo ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
Lucindo ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
Lucindo ha scritto:Ma spiegatemi , chi qui dentro riesce ad andare in 4/5 piena con un 450 ? Ma siete sicuri di quello che dite !!?? :?: :roll: :roll:

Cosa c'è di strano? O credi che qui dentro ci siano solo cercatori di funghi con la panza? Ho conosciuto di persona utenti che ci danno del gas da quinta piena senza chiamarsi Cairoli.


Ah ok ok se lo dici tu !! :e427:

E certo... Vale solo quello che dici te.


No no , la mia era una domanda , la tua invece un'affermazione convinta , c'è una bella differenza , non credi ?! :wink:


se era una domanda devi rivedere la tua ortografia, perchè non essendo te non riesco a immaginare cosa pensi quando scrivi e se vedo !!?? non la prendo come una domanda ma come uno che oltre a non essere d'accordo è pure spocchioso, quindi provocatorio, idem per la frase successiva con "ah ok ok se lo dici tu" e chi vuoi che l'abbia detto? l'ho anche scritto.
Poi devi leggere tutto quando commenti o rischi di non aver capito le frasi fino in fondo, quando ho scritto 5^ piena ho specificato che non necessariamente vuol dire velocità massima, la prossima volta faccio un disegnino o metto un video, ve bene così?
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6781
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven feb 28, 2020 3:37 pm

L109 ha scritto:Io da quando utilizzo il CROSS BOX mi sono stupito delle velocità a cui arrivo con il 450 in spazi tutto sommato ridotti.
Ho confrontato con un' altro satellitare di altro tipo e la differenza è nell'ordine dei 2/3 km/h, quindi tutto sommato ritengo che i dati siano abbastanza attendibili.
Pista Montagnana 76 KM/h ( pista sul piano scorrevole ma sicuramente non un "pistone")
Albettone 81 km/h
Cordenons 74 km/h
Sant' Anna D' Alfaedo 75 km/h
Non sono assolutamente un pilota veloce, ma se guardate bene la possibilità di cadere a velocità prossime agli 80 km/h è presente un po su tutte le piste.
P.S. non chiedetemi in che marcia sono in quei casi perchè quando giro non ho la più pallida idea di che marce utilizzo. :mrgreen:


E' facile credere senza problemi a quello che dici, se in gara le medie vanno dai 50kmh ai 68kmh (dorno) vuol dire che si toccano punte tranquillamente di 80kmh. e se non sono in 5^ piena le faranno in 3^ piena tanto ci si arriva lo stesso :mrgreen: :D
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6781
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda scoiattolo » ven feb 28, 2020 3:48 pm

Lo-KYB ha scritto:
michael 471 ha scritto:Scoiattolo credo che sfrenando riesci a dare un po' più trazione...ma se aumenti il passo le sospensioni non ti stanno più dietro...

Esatto, inoltre sfrenare per cercare trazione è il modo sbagliato per ottenerla, la trazione è data dal carico alla ruota oltre la linea di allineamento perno ruota perno forcellone, per questo nelle partenze caricano il posteriore spingendo sulle pedane, quando si apre l'estensione il mono affonda di più perché passa più olio dal foro centrale dell'asta, si ottiene la stessa cosa aprendo la compressione, ma si aumenta in ogni caso la 'mobilità' della ruota rendendo più difficoltosa la guida, allora si riduce la velocità così si stabilizza e sembra che il mono copi tutto.
Per vedere la velocità (media) basta fare m/s, però avvicinandosi alla staccata nemmeno un professionista mantiene la stessa velocità.

quindi sfrenare no, ammorbidire neanche....cazzo devo fare? :D :mrgreen: solo caricare di più il posteriore...cioè guidare meglio in pratica? :mrgreen: fosse facile! :? 8)

in linea teorica, se passa più olio non sarebbe meglio?

tra l'altro sfrenare non è per far tornare prima possibile il mono(o fork) nella posizione originale!?? cioè se prendo una serie di buche con il posteriore che non torna a posto e rimane chiuso, non è peggio per la guida?
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda Erik » ven feb 28, 2020 4:09 pm

no aspettate, io non discuto che si possano fare gli 80, ho il gps pure io, 60 - 70 - 80 in piste veloci li ho già visti anche io più volte

quello che non mi torna con i miei riferimenti sono i 60 in prima :)
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13382
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda Lucindo » ven feb 28, 2020 5:14 pm

Lo-KYB ha scritto:
Lucindo ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
Lucindo ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
Lucindo ha scritto:Ma spiegatemi , chi qui dentro riesce ad andare in 4/5 piena con un 450 ? Ma siete sicuri di quello che dite !!?? :?: :roll: :roll:

Cosa c'è di strano? O credi che qui dentro ci siano solo cercatori di funghi con la panza? Ho conosciuto di persona utenti che ci danno del gas da quinta piena senza chiamarsi Cairoli.


Ah ok ok se lo dici tu !! :e427:

E certo... Vale solo quello che dici te.


No no , la mia era una domanda , la tua invece un'affermazione convinta , c'è una bella differenza , non credi ?! :wink:


se era una domanda devi rivedere la tua ortografia, perchè non essendo te non riesco a immaginare cosa pensi quando scrivi e se vedo !!?? non la prendo come una domanda ma come uno che oltre a non essere d'accordo è pure spocchioso, quindi provocatorio, idem per la frase successiva con "ah ok ok se lo dici tu" e chi vuoi che l'abbia detto? l'ho anche scritto.
Poi devi leggere tutto quando commenti o rischi di non aver capito le frasi fino in fondo, quando ho scritto 5^ piena ho specificato che non necessariamente vuol dire velocità massima, la prossima volta faccio un disegnino o metto un video, ve bene così?


Scusa se insisto , ma secondo te quando uno scrive una frase con un punto di domanda cosa pensi che sia …… ? Se poi ci aggiungo anche dei punti esclamativi credo che sia il chiedere una conferma , es …. siete sicuri di quello che dite ?! Per finire in quanto alla spocchiosità , rileggiti la tua educata risposta , oh non sono un professore come te , ma non mi pare una risposta esaustiva ma solo un modo di dire ironico tipo ….. oh ma tu non sai chi sono io !! E in effetti non so chi sei e forse è meglio cosi , ciao e buona giornata a tutti

PS scusate l'ortografia , ma sono un povero ignorante con una misera terza media e perdipiù anche vecchio e demente , forse per questo a volte non so nemmeno quello che scrivo :e427:
Avatar utente
Lucindo
 
Messaggi: 5130
Iscritto il: dom apr 22, 2012 10:37 pm
Località: Ok ok son veronese ostia

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda L109 » ven feb 28, 2020 5:20 pm

Anche a me, così a "naso" i 60 in prima su una moto da cross non tornano...
Sicuramente c'è qualcosa che ci sfugge tra i calcoli matematici di JAS e la realtà...
L109
 
Messaggi: 1440
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda Erik » ven feb 28, 2020 5:45 pm

esatto...o diciamo pure, che manca dai calcoli :)
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13382
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda Mone101 » ven feb 28, 2020 8:49 pm

L109 ha scritto:Io da quando utilizzo il CROSS BOX mi sono stupito delle velocità a cui arrivo con il 450 in spazi tutto sommato ridotti.
Ho confrontato con un' altro satellitare di altro tipo e la differenza è nell'ordine dei 2/3 km/h, quindi tutto sommato ritengo che i dati siano abbastanza attendibili.
Pista Montagnana 76 KM/h ( pista sul piano scorrevole ma sicuramente non un "pistone")
Albettone 81 km/h
Cordenons 74 km/h
Sant' Anna D' Alfaedo 75 km/h
Non sono assolutamente un pilota veloce, ma se guardate bene la possibilità di cadere a velocità prossime agli 80 km/h è presente un po su tutte le piste.
P.S. non chiedetemi in che marcia sono in quei casi perchè quando giro non ho la più pallida idea di che marce utilizzo. :mrgreen:


In che punto a Sant'anna ?
Avatar utente
Mone101
 
Messaggi: 5522
Iscritto il: dom ago 15, 2010 8:18 pm
Località: Fàtima

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda L109 » ven feb 28, 2020 9:13 pm

Rettifico, non 75 ma 73 di velocità massima a Sant' Anna sul rettilineo di partenza.
Velocità appena inferiore si raggiunge sull altro rettilineo senza salti ( non quello immediatamente dietro al cancelletto di partenza, ma quello parallelo dietro a quest'ultimo).
So che non mi sono spiegato bene, ma confido nelle tue capacità :mrgreen:
L109
 
Messaggi: 1440
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda Jas KXF » ven feb 28, 2020 11:21 pm

Erik ha scritto:esatto...o diciamo pure, che manca dai calcoli :)

Fatemi sapere quanto vale il fattore di correzione "naso" così sistemo i conti :mrgreen:

Cmq beati voi che siete riusciti a tirare a limitatore in prima un 250 2t facendogli fare trazione e nel frattempo capire a che velocità andavate :D
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda Jas KXF » ven feb 28, 2020 11:26 pm

scoiattolo ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
michael 471 ha scritto:Scoiattolo credo che sfrenando riesci a dare un po' più trazione...ma se aumenti il passo le sospensioni non ti stanno più dietro...

Esatto, inoltre sfrenare per cercare trazione è il modo sbagliato per ottenerla, la trazione è data dal carico alla ruota oltre la linea di allineamento perno ruota perno forcellone, per questo nelle partenze caricano il posteriore spingendo sulle pedane, quando si apre l'estensione il mono affonda di più perché passa più olio dal foro centrale dell'asta, si ottiene la stessa cosa aprendo la compressione, ma si aumenta in ogni caso la 'mobilità' della ruota rendendo più difficoltosa la guida, allora si riduce la velocità così si stabilizza e sembra che il mono copi tutto.
Per vedere la velocità (media) basta fare m/s, però avvicinandosi alla staccata nemmeno un professionista mantiene la stessa velocità.

quindi sfrenare no, ammorbidire neanche....cazzo devo fare? :D :mrgreen: solo caricare di più il posteriore...cioè guidare meglio in pratica? :mrgreen: fosse facile! :? 8)

in linea teorica, se passa più olio non sarebbe meglio?

tra l'altro sfrenare non è per far tornare prima possibile il mono(o fork) nella posizione originale!?? cioè se prendo una serie di buche con il posteriore che non torna a posto e rimane chiuso, non è peggio per la guida?

Cmq anche a me interessa capire meglio...

Quando mi trovo le buche in sequenza e il mono che mi picchia nel culo, se apro l'estensione tipo 4/5 click e chiudo 1-2 la compressione non dovrei riuscire ad ottenere un mono che sfonda meno e che fa in tempo a tornare in posizione per assorbire il buco dopo? E quindi ad avere più trazione e comfort in un punto bucato?
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda Cass9427 » ven feb 28, 2020 11:44 pm

Jas KXF ha scritto:
Erik ha scritto:esatto...o diciamo pure, che manca dai calcoli :)

Fatemi sapere quanto vale il fattore di correzione "naso" così sistemo i conti :mrgreen:

Cmq beati voi che siete riusciti a tirare a limitatore in prima un 250 2t facendogli fare trazione e nel frattempo capire a che velocità andavate :D

Converrai anche te che i 60 in prima suonano strani. Senno gireresti in prima e seconda per tutta la pista che sarebbero piu che sufficienti.
Avatar utente
Cass9427
 
Messaggi: 568
Iscritto il: mar lug 05, 2011 8:23 pm
Località: Padova

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda badilorum » sab feb 29, 2020 8:35 am

Cass9427 ha scritto:
Jas KXF ha scritto:
Erik ha scritto:esatto...o diciamo pure, che manca dai calcoli :)

Fatemi sapere quanto vale il fattore di correzione "naso" così sistemo i conti :mrgreen:

Cmq beati voi che siete riusciti a tirare a limitatore in prima un 250 2t facendogli fare trazione e nel frattempo capire a che velocità andavate :D

Converrai anche te che i 60 in prima suonano strani. Senno gireresti in prima e seconda per tutta la pista che sarebbero piu che sufficienti.


Ancora. I 60 in prima sembrano strani, sì, però..
È ovvio che in una pista da cross non puoi girare in prima e in seconda con un 250 2t, sennò al posto di uscire dalle curve o ti scava un fosso o te la tiri in testa :D . Anzi, specialmente con quella moto devi tenere le marce lunghe e usarla “sottocoppia”.
Cioè, non mi sembra impossibilissimo da capire.
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3817
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda Jas KXF » sab feb 29, 2020 10:21 am

badilorum ha scritto:
Cass9427 ha scritto:
Jas KXF ha scritto:
Erik ha scritto:esatto...o diciamo pure, che manca dai calcoli :)

Fatemi sapere quanto vale il fattore di correzione "naso" così sistemo i conti :mrgreen:

Cmq beati voi che siete riusciti a tirare a limitatore in prima un 250 2t facendogli fare trazione e nel frattempo capire a che velocità andavate :D

Converrai anche te che i 60 in prima suonano strani. Senno gireresti in prima e seconda per tutta la pista che sarebbero piu che sufficienti.


Ancora. I 60 in prima sembrano strani, sì, però..
È ovvio che in una pista da cross non puoi girare in prima e in seconda con un 250 2t, sennò al posto di uscire dalle curve o ti scava un fosso o te la tiri in testa :D . Anzi, specialmente con quella moto devi tenere le marce lunghe e usarla “sottocoppia”.
Cioè, non mi sembra impossibilissimo da capire.

Grazie! :wink:
Scusate ma in auto in paese andate in giro in prima? Perché molte auto specie quelle a benzina ci arrivano a 50km/h, ma nessuno la usa, ed è ovvio a tutti il motivo...
Quindi non capisco perché è così impossibile
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda L109 » sab feb 29, 2020 11:20 am

Jas, scusami ma l'ultimo paragone per me non regge. In auto in citta ci vai a "spasso", non stai certo cercando la prestazione come in teoria dovresti fare in pista.
Detto questo, ribadisco che non ho mai detto i tuoi calcoli siano sbagliati, semplicemente non combaciano con la mia ( e non solo mia) percezione delle velocità che effettivamente si raggiungono in pista. Quindi per me resta un argomento da approfondire e comprendere meglio.
Ora forse sarebbe più opportuno tornare in argomento :wink:
L109
 
Messaggi: 1440
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: tecniche di guida (Malpensa)

Messaggio da leggereda Cass9427 » sab feb 29, 2020 1:19 pm

Jas KXF ha scritto:
badilorum ha scritto:
Cass9427 ha scritto:
Jas KXF ha scritto:
Erik ha scritto:esatto...o diciamo pure, che manca dai calcoli :)

Fatemi sapere quanto vale il fattore di correzione "naso" così sistemo i conti :mrgreen:

Cmq beati voi che siete riusciti a tirare a limitatore in prima un 250 2t facendogli fare trazione e nel frattempo capire a che velocità andavate :D

Converrai anche te che i 60 in prima suonano strani. Senno gireresti in prima e seconda per tutta la pista che sarebbero piu che sufficienti.


Ancora. I 60 in prima sembrano strani, sì, però..
È ovvio che in una pista da cross non puoi girare in prima e in seconda con un 250 2t, sennò al posto di uscire dalle curve o ti scava un fosso o te la tiri in testa :D . Anzi, specialmente con quella moto devi tenere le marce lunghe e usarla “sottocoppia”.
Cioè, non mi sembra impossibilissimo da capire.

Grazie! :wink:
Scusate ma in auto in paese andate in giro in prima? Perché molte auto specie quelle a benzina ci arrivano a 50km/h, ma nessuno la usa, ed è ovvio a tutti il motivo...
Quindi non capisco perché è così impossibile

Per badilorum: si magari scava un fosso i primi metri ma poi man mano che guadagni velocità la ruota prende trazione e smette di pattinare, ma di sicuro non arriva a 60, magari a 40 ma non a 60. Cioè con 60 km/h puoi chiudere 3/4 dei salti nelle piste ma non ho mai visto nessuno saltare in prima.
Per Jas: in paese si cerca l' efficienza non la prestazione..di certo se fossi in pista la prima la tireresti per poi mettere la seconda, ecc..
Avatar utente
Cass9427
 
Messaggi: 568
Iscritto il: mar lug 05, 2011 8:23 pm
Località: Padova

PrecedenteProssimo

Torna a MX 365

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti