FEDERAZIONE ITALIANA EQUESTRE CONDANNATA PER ABUSO DI POTERE

La chiacchiera dell'MXBARS!!!

FEDERAZIONE ITALIANA EQUESTRE CONDANNATA PER ABUSO DI POTERE

Messaggio da leggereda scoiattolo » ven ott 18, 2019 4:35 pm

Che c'entrerà direte?
c'entra eccome...

"La Federazione Italiana Sport Equestri condannata e sanzionata per 450.000 euro per abuso di posizione dominante in quanto unica Federazione per Sport Equestri riconosciuta dal CONI, ha agito per limitare o, addirittura impedire, l’attività degli Enti di Promozione Sportiva."

Questo precedente sancisce il diritto di fare ed organizzare sport a livello amatoriale anche fuori dalle Federazioni Sportive.

Se volete perdere tempo a leggere la sentenza.....
https://www.motoasi.it/Portals/0/ASI/do ... nz_omi.pdf
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: FEDERAZIONE ITALIANA EQUESTRE CONDANNATA PER ABUSO DI PO

Messaggio da leggereda michael 471 » ven ott 18, 2019 5:07 pm

scoiattolo ha scritto:Che c'entrerà direte?
c'entra eccome...

"La Federazione Italiana Sport Equestri condannata e sanzionata per 450.000 euro per abuso di posizione dominante in quanto unica Federazione per Sport Equestri riconosciuta dal CONI, ha agito per limitare o, addirittura impedire, l’attività degli Enti di Promozione Sportiva."

Questo precedente sancisce il diritto di fare ed organizzare sport a livello amatoriale anche fuori dalle Federazioni Sportive.

Se volete perdere tempo a leggere la sentenza.....
https://www.motoasi.it/Portals/0/ASI/do ... nz_omi.pdf

per 450mila euro la federazione andrà avanti almeno almeno 10anni a fare quello che ha fato FISE...calcola che si sta parlando di una roba che va avanti dal 2008...
non ci salveremo più :e401:
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4822
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: FEDERAZIONE ITALIANA EQUESTRE CONDANNATA PER ABUSO DI PO

Messaggio da leggereda scoiattolo » ven ott 18, 2019 5:15 pm

si, verissimo, però per la diatriba per la FISE era piccolissima, riguardava una branca del settore

se i numeri sono diversi, lo saranno anche le sanzioni :D :lol: :mrgreen:

Cmq è importante il "precedente" che fa legislazione, non tanto la multa; staremo a vedere :roll: :mrgreen:
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: FEDERAZIONE ITALIANA EQUESTRE CONDANNATA PER ABUSO DI PO

Messaggio da leggereda michael 471 » ven ott 18, 2019 5:37 pm

eh, la multa invece era quella che faceva la differenza...se la sanzione era alta, 1 non si poneva il dubbio di un ricorso, 2 la federazione ne risponde in prima persona e rischia il fallimento, con conseguenza molto importanti...così, fanno spallucce...
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4822
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: FEDERAZIONE ITALIANA EQUESTRE CONDANNATA PER ABUSO DI PO

Messaggio da leggereda scoiattolo » ven ott 18, 2019 5:50 pm

ribadisco che, la multa è commisurata all'ente in questione,

qui si parla di una percentuale del fatturato di chi ha subito il danno mi pare, dunque se i numeri in gioco sono più alti più alta sarà la sanzione.

Ma il discorso è che se la sanzione è sicura, che vai avanti a fare? :D ..... ripeto che è il precedente è importante, non i numeri di questo atto.

Tant'è che non me la sono trovata per caso....ma è una comunicazione che invia MOTOASI su newsletter....pertanto è importante per loro che vi sia creato un precedente in cui alla federazione è stato dato esisto negativo
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: FEDERAZIONE ITALIANA EQUESTRE CONDANNATA PER ABUSO DI PO

Messaggio da leggereda mariocross » ven ott 18, 2019 7:35 pm

scoiattolo ha scritto:Che c'entrerà direte?
c'entra eccome...

"La Federazione Italiana Sport Equestri condannata e sanzionata per 450.000 euro per abuso di posizione dominante in quanto unica Federazione per Sport Equestri riconosciuta dal CONI, ha agito per limitare o, addirittura impedire, l’attività degli Enti di Promozione Sportiva."

Questo precedente sancisce il diritto di fare ed organizzare sport a livello amatoriale anche fuori dalle Federazioni Sportive.

Se volete perdere tempo a leggere la sentenza.....
https://www.motoasi.it/Portals/0/ASI/do ... nz_omi.pdf



Sono anni che dico che la Federmoto, anche per mandato di Coni, è sul mercato in modo non corretto. "Vizio" che gli deriva dal passato in cui lo sport ed il coni erano un "fatto" statale. Ma allo stato attuale di cose molto è discutibile, così come è discutibile la posizione del gestore del mondiale.
Quando dico ci sono i presupposti per fare concorrenza all'attuale situazione, creando un campionato mondiale parallelo e in concorrenza mi riferisco anche alle nuove opportunità che l'assento legislativo europeo consente.
Non succederà almeno nel breve, ma io un mondiale SuperBike Mx lo vedo molto bene. 8)
Avatar utente
mariocross
 
Messaggi: 3707
Iscritto il: mar feb 26, 2008 1:24 am
Località: Roma

Re: FEDERAZIONE ITALIANA EQUESTRE CONDANNATA PER ABUSO DI PO

Messaggio da leggereda rikoing » sab ott 19, 2019 3:19 pm

condivido in pieno Mariocross
rikoing
 
Messaggi: 442
Iscritto il: ven nov 04, 2011 2:17 pm

Re: FEDERAZIONE ITALIANA EQUESTRE CONDANNATA PER ABUSO DI PO

Messaggio da leggereda Cabro » sab ott 19, 2019 4:41 pm

scoiattolo ha scritto:ribadisco che, la multa è commisurata all'ente in questione,

qui si parla di una percentuale del fatturato di chi ha subito il danno mi pare, dunque se i numeri in gioco sono più alti più alta sarà la sanzione.

Ma il discorso è che se la sanzione è sicura, che vai avanti a fare? :D ..... ripeto che è il precedente è importante, non i numeri di questo atto.

Tant'è che non me la sono trovata per caso....ma è una comunicazione che invia MOTOASI su newsletter....pertanto è importante per loro che vi sia creato un precedente in cui alla federazione è stato dato esisto negativo

Sarà ma credo che la questione FMI abbia poco a vedere con quello successo nell’ippica...
Cabro
 
Messaggi: 1082
Iscritto il: ven feb 08, 2008 9:05 pm

Re: FEDERAZIONE ITALIANA EQUESTRE CONDANNATA PER ABUSO DI PO

Messaggio da leggereda scoiattolo » sab ott 19, 2019 7:32 pm

Cabro che ti devo dire, è diffuso proprio da motoAsi è c'è mi pare anche un'intervista dei legali che ovviamente non ho sentito :D

Se sono loro ad averlo diffuso secondo me c'entra proprio,sennò lo fanno così per perdere tempo :D ? Boh
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: FEDERAZIONE ITALIANA EQUESTRE CONDANNATA PER ABUSO DI PO

Messaggio da leggereda Fortza Paris » sab ott 19, 2019 9:45 pm

mariocross ha scritto:
scoiattolo ha scritto:Che c'entrerà direte?
c'entra eccome...

"La Federazione Italiana Sport Equestri condannata e sanzionata per 450.000 euro per abuso di posizione dominante in quanto unica Federazione per Sport Equestri riconosciuta dal CONI, ha agito per limitare o, addirittura impedire, l’attività degli Enti di Promozione Sportiva."

Questo precedente sancisce il diritto di fare ed organizzare sport a livello amatoriale anche fuori dalle Federazioni Sportive.

Se volete perdere tempo a leggere la sentenza.....
https://www.motoasi.it/Portals/0/ASI/do ... nz_omi.pdf



Sono anni che dico che la Federmoto, anche per mandato di Coni, è sul mercato in modo non corretto. "Vizio" che gli deriva dal passato in cui lo sport ed il coni erano un "fatto" statale. Ma allo stato attuale di cose molto è discutibile, così come è discutibile la posizione del gestore del mondiale.
Quando dico ci sono i presupposti per fare concorrenza all'attuale situazione, creando un campionato mondiale parallelo e in concorrenza mi riferisco anche alle nuove opportunità che l'assento legislativo europeo consente.
Non succederà almeno nel breve, ma io un mondiale SuperBike Mx lo vedo molto bene. 8)

Un torneo planetario parallelo è assolutamente possibile, in passato si provò su pista ai tempi del presidente FIM l’olandese Vaessen ma era promosso dalle case. Non si concretizzò perché la FIM dovette cedere e il moto mondiale diventò come lo conosciamo adesso. Attualmente nell’enduro il gruppo KTM appoggia il WES e non partecipa al Mondiale ma considera che comunque le gare che fanno parte del circuito sono gare organizzate sotto l’egida delle federazioni nazionali, quindi sempre di FIM si tratta.
In Italia ci sono già i vari trofei paralleli a FMI ma faccio fatica a credere che i piloti italiani di vertice possano preferire questi ai vari Campionati Italiani organizzati da FMI
Fortza Paris
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: ven feb 15, 2008 2:06 pm
Località: Trinidad and Tobago

Re: FEDERAZIONE ITALIANA EQUESTRE CONDANNATA PER ABUSO DI PO

Messaggio da leggereda pat33mx » dom ott 20, 2019 3:50 pm

se un giorno

2000 persone mettono 1000 euro a testa
avremmo 2 milioni di euro

per fare 15 gare con montepremi

chi ha le piste gestisce le gare e prende i soldi delle entrate

io spendo 1000 euro ,,,pero `so che la mia passione e soldi potrebbero aiutare
uno sport .

io credo se per esempio il nostro dobermann

ci mette la sua faccia x fare una cosa cosi...

io metterei i soldi
Avatar utente
pat33mx
 
Messaggi: 836
Iscritto il: ven mag 04, 2012 1:36 pm
Località: bali indonesia

Re: FEDERAZIONE ITALIANA EQUESTRE CONDANNATA PER ABUSO DI PO

Messaggio da leggereda pat33mx » dom ott 20, 2019 3:52 pm

poi se aspettate che arriva un alieno...
e ci salvi tutti ....

stiamo freschi....

quello che puo cambiare le cose ...
e `quello che vedi nello specchio tutte le mattine...
Avatar utente
pat33mx
 
Messaggi: 836
Iscritto il: ven mag 04, 2012 1:36 pm
Località: bali indonesia

Re: FEDERAZIONE ITALIANA EQUESTRE CONDANNATA PER ABUSO DI PO

Messaggio da leggereda michael 471 » lun ott 21, 2019 8:22 am

Fortza Paris ha scritto:
mariocross ha scritto:
scoiattolo ha scritto:Che c'entrerà direte?
c'entra eccome...

"La Federazione Italiana Sport Equestri condannata e sanzionata per 450.000 euro per abuso di posizione dominante in quanto unica Federazione per Sport Equestri riconosciuta dal CONI, ha agito per limitare o, addirittura impedire, l’attività degli Enti di Promozione Sportiva."

Questo precedente sancisce il diritto di fare ed organizzare sport a livello amatoriale anche fuori dalle Federazioni Sportive.

Se volete perdere tempo a leggere la sentenza.....
https://www.motoasi.it/Portals/0/ASI/do ... nz_omi.pdf



Sono anni che dico che la Federmoto, anche per mandato di Coni, è sul mercato in modo non corretto. "Vizio" che gli deriva dal passato in cui lo sport ed il coni erano un "fatto" statale. Ma allo stato attuale di cose molto è discutibile, così come è discutibile la posizione del gestore del mondiale.
Quando dico ci sono i presupposti per fare concorrenza all'attuale situazione, creando un campionato mondiale parallelo e in concorrenza mi riferisco anche alle nuove opportunità che l'assento legislativo europeo consente.
Non succederà almeno nel breve, ma io un mondiale SuperBike Mx lo vedo molto bene. 8)

Un torneo planetario parallelo è assolutamente possibile, in passato si provò su pista ai tempi del presidente FIM l’olandese Vaessen ma era promosso dalle case. Non si concretizzò perché la FIM dovette cedere e il moto mondiale diventò come lo conosciamo adesso. Attualmente nell’enduro il gruppo KTM appoggia il WES e non partecipa al Mondiale ma considera che comunque le gare che fanno parte del circuito sono gare organizzate sotto l’egida delle federazioni nazionali, quindi sempre di FIM si tratta.
In Italia ci sono già i vari trofei paralleli a FMI ma faccio fatica a credere che i piloti italiani di vertice possano preferire questi ai vari Campionati Italiani organizzati da FMI


Tutto molto bello...ma se vuoi stare alle regole, oggi non è possibile fare nessun campionato o mondiale che sia riconosciuto tale senza infrangere le regole...e si torna sempre li...FMI è l'unico ente che può organizzare gare titolate e con rilevanza...
quindi che si fa?gli diamo 1000euro a testa a UISP e speriamo non arrestino tutti?
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4822
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: FEDERAZIONE ITALIANA EQUESTRE CONDANNATA PER ABUSO DI PO

Messaggio da leggereda GUNDAM » lun ott 21, 2019 10:42 am

Non sono un avvocato ma mi sento abbastanza sicuro nel dire che “il precedente” é un concetto nel nostro sistema che fonda le basi sul diritto romano, non ha praticamente valore, a differenza di quanto succede in USA o comunque dove ci si basa sul diritto anglosassone. Mi risulta che anche sentenze arrivate in cassazione (e non é questo il caso direi), non diventino automaticamente “impugnabili” per casi simili o identici, é sempre e comunque discrezione del giudice come interpretare le normative ed emettere un giudizio.
GUNDAM
 
Messaggi: 5173
Iscritto il: lun giu 13, 2011 12:00 pm

Re: FEDERAZIONE ITALIANA EQUESTRE CONDANNATA PER ABUSO DI PO

Messaggio da leggereda j-axl » lun ott 21, 2019 12:59 pm

Ennò, le sentenze fanno diritto e sono precedenti proprio.
L'unica cosa è capire quanto è correlata l'una con l'altra.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: FEDERAZIONE ITALIANA EQUESTRE CONDANNATA PER ABUSO DI PO

Messaggio da leggereda jury_550 » lun ott 21, 2019 1:17 pm

si, la sentenza fa diritto se ci sarà un altro caso di fedrazione equestre..
se cambia il tipo di sport, il tipo di federazione, modalità differenti.. è gia da considerarsi un altro caso
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4067
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: FEDERAZIONE ITALIANA EQUESTRE CONDANNATA PER ABUSO DI PO

Messaggio da leggereda scoiattolo » lun ott 21, 2019 2:23 pm

https://www.youtube.com/watch?v=Rp4ciQF ... e=youtu.be

se vi va di sentire il video, magari da indizioni importanti

il presidente di MotoAsi, Valenza dice che questo precedente sancisce il diritto di fare ed organizzare sport a livello amatoriale anche fuori dalle Federazioni Sportive.

poi boh, come sempre in Italia

ma io credo sia importante invece
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: FEDERAZIONE ITALIANA EQUESTRE CONDANNATA PER ABUSO DI PO

Messaggio da leggereda Kumark » mar ott 22, 2019 8:48 am

Così mettono in crisi l’industria delle coppe :D :D
Kumark
 
Messaggi: 10361
Iscritto il: mer apr 27, 2011 6:39 pm

Re: FEDERAZIONE ITALIANA EQUESTRE CONDANNATA PER ABUSO DI PO

Messaggio da leggereda Cabro » mer ott 23, 2019 8:24 am

scoiattolo ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=Rp4ciQFQhwA&feature=youtu.be

se vi va di sentire il video, magari da indizioni importanti

il presidente di MotoAsi, Valenza dice che questo precedente sancisce il diritto di fare ed organizzare sport a livello amatoriale anche fuori dalle Federazioni Sportive.

poi boh, come sempre in Italia

ma io credo sia importante invece

Non volermene ma cosa credi che sarebbe scaturito da una intervista in cui l'ufficio stampa dell'ente intervista il proprio presidente? Mi sembra il minimo che parlino di grande vittoria. Personalmente mi sembra l'intervista che rilascia il politico dopo essersi accordato con il giornalista su quello che può chiedere e non chiedere..tipo le trasmissioni sulle diete di Panzironi.
Cabro
 
Messaggi: 1082
Iscritto il: ven feb 08, 2008 9:05 pm

Re: FEDERAZIONE ITALIANA EQUESTRE CONDANNATA PER ABUSO DI PO

Messaggio da leggereda scoiattolo » mer ott 23, 2019 8:59 am

No ma per carità, non me ne frega niente e non l'ho sentita :D , l'ho postata perchè qualcuno la sentisse per vedere se c'è qualcosa di interessante.

Però il mio pensiero è che se l'hanno pubblicata proprio da MotoASI anche se riguarda i cavalli :lol: .... probabilmente sarà un precedente abbastanza similare al loro, non credo che avvocati di Motoasi siano completamente imbecilli da non sapere cosa riguarda la sentenza e se possa fare giurisprudenza in materia di motociclette
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Prossimo

Torna a MX 365

Chi c’è in linea

Visitano il forum: 125 forever, angelcross e 19 ospiti