jury_550 ha scritto:Calcola anche che a fine gara ad estrazione casuale regalano anche ingressi nelle piste, caschi ecc..
Ho vinto un ingresso omaggio per odolo, se mai ci troviamo in pista,dopo una birra te lo regalo e vai a provarla
jury_550 ha scritto:Ok...Vercelli come Malpensa odolo ecc..
Chiudiamo l internet, il motocross è finito... Peppone non sta poi sbagliando tanto direzione a quanto pare
jury_550 ha scritto:Io l ho trovata una signora pista , ostica ma bella !
Pista di diotto...si allena li ...a quanto pare è una stradina di bosco che a qualcosa serve ..guardandolo correre
A Vercelli invece si fa l Erasmus coi belgi..quando gli italiani vanno in Belgio i belgi scendono a Vercelli
jury_550 ha scritto:Io dopo anni di asi sono passato a fmi...e chi dice che "vogliono raccogliere più soldi facendo il meno possibile "non sa di cosa sta parlando
Asi,per quanto sia in mano a veri appassionati come valenza ecc ,purtroppo pare solo una sagra della porchetta rispetto ad un regionale fmi .
Non esistono regole ( gente che corre col 450 in mx2 e viceversa),qualifiche che quando ci sono 2 o 3batterie diventa solo un estrazione del bingo per fare il cancello di gara 1 del gruppo a ... gente che gira 5 secondi più piano finisce nella a ..chi e andato più forte finisce nella b... bandiere gialle che è come non metterle ed ogni gara devono stare lì a minacciare i piloti di squalifica..
Per la sicurezza poi non ne parliamo.. NON esistono prove libere, NON esistono giri di ricognizione prima della gara , ma nonostante questo si finisce di correre alle 19 di sera ogni volta ...
se va via un ambulanza si fermano tutte le gare finché non torna o non ne arriva una nuova
La gara parte sempre in ritardo perché ci sono sempre i ritardatari che vengono chiamati al megafono e tu intanto stai la vestito come un cavaliere sotto il sole a 30 gradi per aspettare che ci siano tutti per poter partire (in fmi se non sei li all orario di chiusura cancello rimani fuori ,senza che nessuno ti cerchi per tutto il paddock col megafono )
I parcheggi sono una giungla chi arriva al sabato fettuccia ovunque e chi arriva la domenica mattina non sa nemmeno dove parcheggiare perche il paddock e mezzo vuoto ma tutto "sto tenendo il posto ammiocuggino"
Fanno entrare chiunque nella zona segnalatori-meccanici ..anche dietro al cancello a mettere il blocco ecc può entrare chiunque (in fmi se non hai la licenza member non puoi entrare ne alla zona segnalatori ne al cancello ecc..perché appunto se qualcuno ti piomba addosso non sei coperto da assicurazione )
In fmi ambulanze sempre presenti quando si fa male qualcuno che viene portato via si va avanti normalmente col programma senza sgarrare di 2 minuti.
Passando poi al lato organizzativo non ce paragone...in fmi tabellone elettronico che ti segnala il tempo delle qualifiche ecc,musica, telecronaca in diretta per tutti anche per la categoria di noi barocchi, super puntuali coi tempi e nonostante si fanno prove libere e giri di ricognizione ad OGNI manche ..alle 4 del pomeriggio ha finito e vai a casa ,
Hanno le preiscrizioni online che chiudono il venerdì sera alle 18 quindi loro al sabato sera hanno già in mano un programma provvisorio di giornata..non devono fare come asi che alle 9 di domenica mattina chiudono le iscrizioni e devono mettersi a studiare il programma ecc ecc e tutti li ad aspettare e perder tempo .. in fmi alle 9 iniziano le libere senza perder tempo inutile
Quando vai la al sabato ti fanno parcheggiare con delle regole e non puoi tenere occupato mezzo paddock per tutti i tuoi amici che dovranno arrivare..
Insomma ci sono mille cose da dire a favore di fmi ed uno che corre se prova la differenza la nota eccome .ed asi non ha rubato piloti a fmi..chi e passato da fmi ad asi è perché era stufo di prendere bastonate sulle orecchie e vai in asi a fare il fenomeno della situazione . Questa è la verità.
Io in fmi faccio challenge cioè la categoria più bassa che esiste ...e ho dentro vari sport ed expert della asi..che prendono bastonate da varia gente ... poi quando fanno la gara asi (in categoria maggiori alla esordienti) a volte vincono e prendono le coppe
In fmi se fai 2 anni di fila il challenge poi ti passano al livello superiore in automatico anche se sei un brocco...
In asi ce chi fa l esordiente da una vita per portare a casa qualche coppetta ogni tanto
Io in fmi sto prendendo delle belle bastonate ma non tornerei mai ad asi avendo provato il top di gamma di questa disciplina (a livello regionale )
mirkode ha scritto:
Mi pare e credo che Cabro posso confermare o negare che a cremona la fmi non darebbe piu' l'omologazione qualora loro facessero ancora anche ASI.
groig ha scritto:jury_550 ha scritto:Io dopo anni di asi sono passato a fmi...e chi dice che "vogliono raccogliere più soldi facendo il meno possibile "non sa di cosa sta parlando
Asi,per quanto sia in mano a veri appassionati come valenza ecc ,purtroppo pare solo una sagra della porchetta rispetto ad un regionale fmi .
Non esistono regole ( gente che corre col 450 in mx2 e viceversa),qualifiche che quando ci sono 2 o 3batterie diventa solo un estrazione del bingo per fare il cancello di gara 1 del gruppo a ... gente che gira 5 secondi più piano finisce nella a ..chi e andato più forte finisce nella b... bandiere gialle che è come non metterle ed ogni gara devono stare lì a minacciare i piloti di squalifica..
Per la sicurezza poi non ne parliamo.. NON esistono prove libere, NON esistono giri di ricognizione prima della gara , ma nonostante questo si finisce di correre alle 19 di sera ogni volta ...
se va via un ambulanza si fermano tutte le gare finché non torna o non ne arriva una nuova
La gara parte sempre in ritardo perché ci sono sempre i ritardatari che vengono chiamati al megafono e tu intanto stai la vestito come un cavaliere sotto il sole a 30 gradi per aspettare che ci siano tutti per poter partire (in fmi se non sei li all orario di chiusura cancello rimani fuori ,senza che nessuno ti cerchi per tutto il paddock col megafono )
I parcheggi sono una giungla chi arriva al sabato fettuccia ovunque e chi arriva la domenica mattina non sa nemmeno dove parcheggiare perche il paddock e mezzo vuoto ma tutto "sto tenendo il posto ammiocuggino"
Fanno entrare chiunque nella zona segnalatori-meccanici ..anche dietro al cancello a mettere il blocco ecc può entrare chiunque (in fmi se non hai la licenza member non puoi entrare ne alla zona segnalatori ne al cancello ecc..perché appunto se qualcuno ti piomba addosso non sei coperto da assicurazione )
In fmi ambulanze sempre presenti quando si fa male qualcuno che viene portato via si va avanti normalmente col programma senza sgarrare di 2 minuti.
Passando poi al lato organizzativo non ce paragone...in fmi tabellone elettronico che ti segnala il tempo delle qualifiche ecc,musica, telecronaca in diretta per tutti anche per la categoria di noi barocchi, super puntuali coi tempi e nonostante si fanno prove libere e giri di ricognizione ad OGNI manche ..alle 4 del pomeriggio ha finito e vai a casa ,
Hanno le preiscrizioni online che chiudono il venerdì sera alle 18 quindi loro al sabato sera hanno già in mano un programma provvisorio di giornata..non devono fare come asi che alle 9 di domenica mattina chiudono le iscrizioni e devono mettersi a studiare il programma ecc ecc e tutti li ad aspettare e perder tempo .. in fmi alle 9 iniziano le libere senza perder tempo inutile
Quando vai la al sabato ti fanno parcheggiare con delle regole e non puoi tenere occupato mezzo paddock per tutti i tuoi amici che dovranno arrivare..
Insomma ci sono mille cose da dire a favore di fmi ed uno che corre se prova la differenza la nota eccome .ed asi non ha rubato piloti a fmi..chi e passato da fmi ad asi è perché era stufo di prendere bastonate sulle orecchie e vai in asi a fare il fenomeno della situazione . Questa è la verità.
Io in fmi faccio challenge cioè la categoria più bassa che esiste ...e ho dentro vari sport ed expert della asi..che prendono bastonate da varia gente ... poi quando fanno la gara asi (in categoria maggiori alla esordienti) a volte vincono e prendono le coppe
In fmi se fai 2 anni di fila il challenge poi ti passano al livello superiore in automatico anche se sei un brocco...
In asi ce chi fa l esordiente da una vita per portare a casa qualche coppetta ogni tanto
Io in fmi sto prendendo delle belle bastonate ma non tornerei mai ad asi avendo provato il top di gamma di questa disciplina (a livello regionale )
Praticamente stai elencando tutti i motivi per cui io nel 2012 sono passato da Fmi ad Asi:
eliminazione ed accorpamento di qualifiche prove libere, di fatto eliminando le prove libere,
Riscontrato in fmi lombardia rigore inesistente su alcune cose ridicole, permissione in MX1 di lasciar correre gente con 250 4t, ecc ecc
Atmosfera da pollaio mondiale in FMI e, per nulla divertente (contrapposto alla atmosfera di festa che ho sempre trovato in asi) con il risultato comunque di ritardi nelle manifestazioni, problemi di mancanza ambulanze o polvere ingestibile in altre , come vuoi ben capire tutto mondo è paese, e non ho fatto quattro gare in FMI ma penso almeno un centinaio
Non ultimo direi che nel primo mio anno di gare FMI nel 2002 , l'iscrizione alla singola gara costava €21 e la licenza circa 80 o 90, in pochi anni siamo passati a €250 di licenza gare da €50 con preiscrizione con vaglia in anticipo, ma stiamo scherzando?
Me ne sono andato da FMI non per presunte bastonate Ma perché il rapporto qualità prezzo è sceso sotto le suole delle scarpe visto che non lo faccio di lavoro e ne voglio farlo e a quanto pare è il motivo che ha spinto anche tantissimi altri a farlo, dato che anni fa nelle MX1 in FMI partivamo anche in 120 persone facendo gruppo a,b,c, ora mi sembra che quando arrivino 40 sia un successo
jury_550 ha scritto:Michael sei stato molto chiaro .
E devo dire che se a livello LEGALE fmi è l unica che può omologare, organizzare campionati ecc...allora non è che diventa un comportamento mafioso rivalere i propri diritti.
Probabilmente negli anni fmi ha lasciato fare cose agli entri promozionali (asi,uisp ecc ) perché nati come piccole realtà che potevano far avvicinare gente alla disciplina..
Se dopo anno ti trovi che gli enti promozionali si trovano a gestire campionati interni con un sacco di iscritt(più di fmi ) e senza averne legalmente le competenze ora stanno cercando di tirare i remi in barca e regolamentare la cosa ...
Perche cmq noi siamo qua a dare i nostri pareri ma nella realtà i proprietari delle piste hanno messo di mezzo avvocati ed è saltato fuori che effettivamente organizzarsi gare con enti promozionali senza fmi di mezzo è un rischio grosso a livello di tutela dalla gente che corra,guarda e lavora in pista .
Se si sta cercando di regolarizzare una situazione diventata anarchia non per forza va vista come cosa negativa.
Tralaltro se non sbaglio se una organizzazione è a scopo promozionale non può essere con fine di lucro ..e se fanno 250 iscritti ad ogni gara tutti quei soldi dove vanno ?? Non ci sono investimenti da un anno con l altro ..non comprano attrezzature ecc..
Capite che i soldi che finiscono nelle casse fmi sono di "bene comune nazionale " arrivando poi ad un ente coni ..mentre i soldi che finiscono nelle mani di un ente promozionale che esiste solo qui ..sono fini a se stessi ...
Cosi ad occhio tra personale tecnico, ambulanze e dottori ,cronisti ,allestimenti, giudici di gara, materiale tecnico presente in pista ecc una gara di fmi costa il doppio che una asi... eppure costa 5 euro di più di iscrizione...non il doppio
È un po come se coni permette alle palestre di organizzarsi qualche incontro di pugilato nelle palestre per avvicinare ragazzi e spettatori alla disciplina ...lo fai fare come promozione poi ti trovi dopo qualche anno che ai campionati regionali coni hai 10 pugili invece nelle palestre ingiro per la lombardia hai ogni weekend riunioni da 30 pugili ...è chiaro che va richiamato l ordine perche la situazione da "scopo promozionale " è sfuggita un po di mano
scoiattolo ha scritto:ma dove sta scritto che UISP non può omologare i tracciati?
non so ASI, ma uisp omologa regolarmente i tracciati, anche perchè altrimenti non potrebbe organizzare neanche una gara per via di coperture assicurative ecc....ecc....
michael 471 ha scritto:scoiattolo ha scritto:ma dove sta scritto che UISP non può omologare i tracciati?
non so ASI, ma uisp omologa regolarmente i tracciati, anche perchè altrimenti non potrebbe organizzare neanche una gara per via di coperture assicurative ecc....ecc....
lo dice il CONI, che l'unico ente che può omologare è la federazione.
michael 471 ha scritto:jury_550 ha scritto:Michael sei stato molto chiaro .
E devo dire che se a livello LEGALE fmi è l unica che può omologare, organizzare campionati ecc...allora non è che diventa un comportamento mafioso rivalere i propri diritti.
Probabilmente negli anni fmi ha lasciato fare cose agli entri promozionali (asi,uisp ecc ) perché nati come piccole realtà che potevano far avvicinare gente alla disciplina..
Se dopo anno ti trovi che gli enti promozionali si trovano a gestire campionati interni con un sacco di iscritt(più di fmi ) e senza averne legalmente le competenze ora stanno cercando di tirare i remi in barca e regolamentare la cosa ...
Perche cmq noi siamo qua a dare i nostri pareri ma nella realtà i proprietari delle piste hanno messo di mezzo avvocati ed è saltato fuori che effettivamente organizzarsi gare con enti promozionali senza fmi di mezzo è un rischio grosso a livello di tutela dalla gente che corra,guarda e lavora in pista .
Se si sta cercando di regolarizzare una situazione diventata anarchia non per forza va vista come cosa negativa.
Tralaltro se non sbaglio se una organizzazione è a scopo promozionale non può essere con fine di lucro ..e se fanno 250 iscritti ad ogni gara tutti quei soldi dove vanno ?? Non ci sono investimenti da un anno con l altro ..non comprano attrezzature ecc..
Capite che i soldi che finiscono nelle casse fmi sono di "bene comune nazionale " arrivando poi ad un ente coni ..mentre i soldi che finiscono nelle mani di un ente promozionale che esiste solo qui ..sono fini a se stessi ...
Cosi ad occhio tra personale tecnico, ambulanze e dottori ,cronisti ,allestimenti, giudici di gara, materiale tecnico presente in pista ecc una gara di fmi costa il doppio che una asi... eppure costa 5 euro di più di iscrizione...non il doppio
È un po come se coni permette alle palestre di organizzarsi qualche incontro di pugilato nelle palestre per avvicinare ragazzi e spettatori alla disciplina ...lo fai fare come promozione poi ti trovi dopo qualche anno che ai campionati regionali coni hai 10 pugili invece nelle palestre ingiro per la lombardia hai ogni weekend riunioni da 30 pugili ...è chiaro che va richiamato l ordine perche la situazione da "scopo promozionale " è sfuggita un po di mano
no fai attenzione a non confonderti ulteriormente le idee...
FMI dice che è l'unica a poter organizzare, perchè CONI gli ha demandato le sue funzioni, e FMI, dopo anni ha modificato la norma e si è messa in posizione dominante, decidendo lei di essere l'unica ad avere diritto di poter organizzare, questa cosa è una di quelle sotto lente d'ingrandimento da parte del garante, in quanto di fatto andrebbe a ledere i principi fondamentali di leicità e concorrenza.
per quanto riguarda la cosa dello scopo di lucro, permettimi di dissentire, ma un ente di promozione (ASI,UISP,etc) devono avere degli introiti che servono appunto per la gestione e l'ammodernamento e lo sviluppo della promozione stessa, quindi si è vero, si paga un iscrizione che "dovrebbe finire"nella promozione a sua volta.
lo stesso vale per FMI, che i soldi incamerati dovrebbe investirli nella promozione e al sostegno dei nostri sportivi, vedi scuole di avviamento etc sul modello spagnolo, ma qui siamo in italia e si fa come pare e piace...ps, fmi prende i soldi anche dal CONI per dirla tutta, e non viceversa, e questo a me fa molta rabbia, perchè preferirei vedere spesi i soldi pubblici per la promozione di nuovi talenti, e non di politici e politicanti da taletShow...
scoiattolo ha scritto:michael 471 ha scritto:scoiattolo ha scritto:ma dove sta scritto che UISP non può omologare i tracciati?
non so ASI, ma uisp omologa regolarmente i tracciati, anche perchè altrimenti non potrebbe organizzare neanche una gara per via di coperture assicurative ecc....ecc....
lo dice il CONI, che l'unico ente che può omologare è la federazione.
Scusa, ma sta scritto da qualche parte? così per sapere se è reale o meno.
perchè quello che vedo io è il bello stemma del CONI su UISP ad esempio, che certifica che la federazione è riconosciuta dal coni, e se fin'ora hanno omologato le piste, con tanto di coperture assicurative, di sicuro non lo avranno fatto ad cazzum, perchè con le assicurazioni non si scherza, avranno avuto dalla loro le carte necessarie per farlo.
Se poi invece è come dici tu, ed è stata una concessione della FMI, il discorso un pò cambia, sempre che sia una mossa un pò alla cazzo di cane perchè gli sono sfuggiti gli iscritti, ed invece di pensare al perchè....puntano a stroncare le gambe agli altri.
Ma vorrei essere sicuro di ciò che asserisci perchè mi sembra molto strano
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti