2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Per ogni tipo di domanda o informazione,questa è la sezione per le licenze

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda jury_550 » mer ott 09, 2019 11:59 pm

Ok...Vercelli come Malpensa odolo ecc..


Chiudiamo l internet, il motocross è finito... Peppone non sta poi sbagliando tanto direzione a quanto pare
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4067
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda Jas KXF » mer ott 09, 2019 11:59 pm

jury_550 ha scritto:Calcola anche che a fine gara ad estrazione casuale regalano anche ingressi nelle piste, caschi ecc..

Ho vinto un ingresso omaggio per odolo, se mai ci troviamo in pista,dopo una birra te lo regalo e vai a provarla :mrgreen:

Molto volentieri :D
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda Jas KXF » gio ott 10, 2019 12:00 am

jury_550 ha scritto:Ok...Vercelli come Malpensa odolo ecc..


Chiudiamo l internet, il motocross è finito... Peppone non sta poi sbagliando tanto direzione a quanto pare

Ah beh schianno invece è proprio una pista da regionale!
Sembra un percorso di trial nel bosco :e412:
Anche Ceriano laghetto e Bosisio parini.. dei pistoni fenomenali proprio! :mrgreen:
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda jury_550 » gio ott 10, 2019 12:03 am

Io l ho trovata una signora pista , ostica ma bella !

Pista di diotto...si allena li ...a quanto pare è una stradina di bosco che a qualcosa serve ..guardandolo correre :e402:

A Vercelli invece si fa l Erasmus coi belgi..quando gli italiani vanno in Belgio i belgi scendono a Vercelli
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4067
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda Jas KXF » gio ott 10, 2019 12:11 am

jury_550 ha scritto:Io l ho trovata una signora pista , ostica ma bella !

Pista di diotto...si allena li ...a quanto pare è una stradina di bosco che a qualcosa serve ..guardandolo correre :e402:

A Vercelli invece si fa l Erasmus coi belgi..quando gli italiani vanno in Belgio i belgi scendono a Vercelli

È a 10 min da casa mia, ci ho passato tutti i mercoledì sera questa estate :wink:
È utilissima per imparare a guidare, specie il 250 2t.. ma pessima da farci una gara in 40... esperienza personale :e427:

Comunque anche il calendario fmi ci sta, mica ho detto che è brutto! Però è limitato al campionato che fai... non si possono aggiungere gare extra campionato secondo me...
il calendario Asi comunque non è da meno, piste belle e piste meno belle sono in entrambi i calendari...
E se per sfizio voglio aggiungermi un paio di gare trofeo in Asi lo fai, in fmi no...
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda berlusk » gio ott 10, 2019 6:48 am

lodi la facevano anche fmi,quando correvo,idem ceriano laghetto e schianno,la differenza tra le 2 federazioni tra la qualità delle gare proposte è solo una:il numero delle categorie presenti,logico che se ci sono 10 categorie,la giornata diventa lunga,e la pista si concia di più essendoci più piloti,spalmassero le gare diversamente,forse non staremmo qui a parlare del sovraffollamento nelle gare ed orari,con asi ho riscontrato che l infortunio viene chiuso prima,inoltre non c è quell odioso sms da mandare via prima,su 100 ne saranno arrivati 20,inoltre sei coperto al 100% in asi quando ti alleni,in fmi l allenamento te lo pagano al 50%,e devo ancora capire il perchè,la guerra tra federazioni nuoce solo al nostro sport e basta,poi se uno vuol fare fmi,la fà,vuol fare asi,la fà,non ti puntano la pistola
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda scoiattolo » gio ott 10, 2019 8:53 am

scusate forse mi sono perso, perchè da una notizia a livello "nazionale" si è passati all'elenco delle piste in 1-2 regioni :D

Siccome FMI non è solo nord, brutti razzisti :D la problematica va estesa in tutta Italia.

Ma a quanto ho capito si parla però di ASI-FMI alla fine giusto?

in effetti mi sembrava impossibile poter vietare gare alla UISP, cioè una federazione importante, riconosciuta dal coni, con migliaia di iscritti.

tra l'altro il problema omologazione piste non lo capisco, UISP ha proprio omologatori che omologano le piste per la UISP, con tutto ciò che legalmente ne deriva, così come fa la FMI.

forse è l'ASI che non omologa le piste?? :?: :?: se così fosse è chiaramente rischioso correre
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda groig » gio ott 10, 2019 8:57 am

jury_550 ha scritto:Io dopo anni di asi sono passato a fmi...e chi dice che "vogliono raccogliere più soldi facendo il meno possibile "non sa di cosa sta parlando

Asi,per quanto sia in mano a veri appassionati come valenza ecc ,purtroppo pare solo una sagra della porchetta rispetto ad un regionale fmi .

Non esistono regole ( gente che corre col 450 in mx2 e viceversa),qualifiche che quando ci sono 2 o 3batterie diventa solo un estrazione del bingo per fare il cancello di gara 1 del gruppo a ... gente che gira 5 secondi più piano finisce nella a ..chi e andato più forte finisce nella b... bandiere gialle che è come non metterle ed ogni gara devono stare lì a minacciare i piloti di squalifica..

Per la sicurezza poi non ne parliamo.. NON esistono prove libere, NON esistono giri di ricognizione prima della gara , ma nonostante questo si finisce di correre alle 19 di sera ogni volta ...
se va via un ambulanza si fermano tutte le gare finché non torna o non ne arriva una nuova
La gara parte sempre in ritardo perché ci sono sempre i ritardatari che vengono chiamati al megafono e tu intanto stai la vestito come un cavaliere sotto il sole a 30 gradi per aspettare che ci siano tutti per poter partire (in fmi se non sei li all orario di chiusura cancello rimani fuori ,senza che nessuno ti cerchi per tutto il paddock col megafono )
I parcheggi sono una giungla chi arriva al sabato fettuccia ovunque e chi arriva la domenica mattina non sa nemmeno dove parcheggiare perche il paddock e mezzo vuoto ma tutto "sto tenendo il posto ammiocuggino"
Fanno entrare chiunque nella zona segnalatori-meccanici ..anche dietro al cancello a mettere il blocco ecc può entrare chiunque (in fmi se non hai la licenza member non puoi entrare ne alla zona segnalatori ne al cancello ecc..perché appunto se qualcuno ti piomba addosso non sei coperto da assicurazione )

In fmi ambulanze sempre presenti quando si fa male qualcuno che viene portato via si va avanti normalmente col programma senza sgarrare di 2 minuti.

Passando poi al lato organizzativo non ce paragone...in fmi tabellone elettronico che ti segnala il tempo delle qualifiche ecc,musica, telecronaca in diretta per tutti anche per la categoria di noi barocchi, super puntuali coi tempi e nonostante si fanno prove libere e giri di ricognizione ad OGNI manche ..alle 4 del pomeriggio ha finito e vai a casa ,
Hanno le preiscrizioni online che chiudono il venerdì sera alle 18 quindi loro al sabato sera hanno già in mano un programma provvisorio di giornata..non devono fare come asi che alle 9 di domenica mattina chiudono le iscrizioni e devono mettersi a studiare il programma ecc ecc e tutti li ad aspettare e perder tempo .. in fmi alle 9 iniziano le libere senza perder tempo inutile
Quando vai la al sabato ti fanno parcheggiare con delle regole e non puoi tenere occupato mezzo paddock per tutti i tuoi amici che dovranno arrivare..

Insomma ci sono mille cose da dire a favore di fmi ed uno che corre se prova la differenza la nota eccome .ed asi non ha rubato piloti a fmi..chi e passato da fmi ad asi è perché era stufo di prendere bastonate sulle orecchie e vai in asi a fare il fenomeno della situazione . Questa è la verità.
Io in fmi faccio challenge cioè la categoria più bassa che esiste ...e ho dentro vari sport ed expert della asi..che prendono bastonate da varia gente ... poi quando fanno la gara asi (in categoria maggiori alla esordienti) a volte vincono e prendono le coppe :D
In fmi se fai 2 anni di fila il challenge poi ti passano al livello superiore in automatico anche se sei un brocco...
In asi ce chi fa l esordiente da una vita per portare a casa qualche coppetta ogni tanto

Io in fmi sto prendendo delle belle bastonate ma non tornerei mai ad asi avendo provato il top di gamma di questa disciplina (a livello regionale )


Praticamente stai elencando tutti i motivi per cui io nel 2012 sono passato da Fmi ad Asi:
eliminazione ed accorpamento di qualifiche prove libere, di fatto eliminando le prove libere,
Riscontrato in fmi lombardia rigore inesistente su alcune cose ridicole, permissione in MX1 di lasciar correre gente con 250 4t, ecc ecc
Atmosfera da pollaio mondiale in FMI e, per nulla divertente (contrapposto alla atmosfera di festa che ho sempre trovato in asi) con il risultato comunque di ritardi nelle manifestazioni, problemi di mancanza ambulanze o polvere ingestibile in altre , come vuoi ben capire tutto mondo è paese, e non ho fatto quattro gare in FMI ma penso almeno un centinaio

Non ultimo direi che nel primo mio anno di gare FMI nel 2002 , l'iscrizione alla singola gara costava €21 e la licenza circa 80 o 90, in pochi anni siamo passati a €250 di licenza gare da €50 con preiscrizione con vaglia in anticipo, ma stiamo scherzando?

Me ne sono andato da FMI non per presunte bastonate Ma perché il rapporto qualità prezzo è sceso sotto le suole delle scarpe visto che non lo faccio di lavoro e ne voglio farlo e a quanto pare è il motivo che ha spinto anche tantissimi altri a farlo, dato che anni fa nelle MX1 in FMI partivamo anche in 120 persone facendo gruppo a,b,c, ora mi sembra che quando arrivino 40 sia un successo
Avatar utente
groig
 
Messaggi: 19074
Iscritto il: sab feb 09, 2008 2:02 am
Località: Neuschwabenland

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda Erik » gio ott 10, 2019 8:58 am

quoto si va off topic, non si parlava di chi sia meglio o peggio etc
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13381
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda groig » gio ott 10, 2019 9:07 am

mirkode ha scritto:

Mi pare e credo che Cabro posso confermare o negare che a cremona la fmi non darebbe piu' l'omologazione qualora loro facessero ancora anche ASI.


A casa mia questo si chiama atteggiamento maf...
Aspetta non posso scriverlo per evitare denunce :e412:

Asi comunque è un ente affiliato coni, e mi dispiace ma a Cremona di sicuro non piangeranno più il mio biglietto annuale ma non mi vedranno più :wink:


Una cosa VERGOGNOSA che sta accadendo, è che FMI sta mandando delle lettere di diffida ai motoclub piemonte e Lombardia organizzatori di gare asi che sono anche affiliati fmi, dall organizzare gare, e questa cosa è da sottolineare!
Un gestore sotto minaccia come dovrebbe sentirsi, come dovrebbe reagire? Qualcuno si è tirato indietro per paura di conseguenze visto che comunque fmi è l'ente nazionale e unico per il coni a poter rilasciare omologazioni di conformità.

Se questo non è un atteggiamento "scorretto" per dirlo con parole edulcorate
Avatar utente
groig
 
Messaggi: 19074
Iscritto il: sab feb 09, 2008 2:02 am
Località: Neuschwabenland

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda michael 471 » gio ott 10, 2019 9:22 am

OCCHIO RAGAZZI CHE STATE FACENDO UN PO' DI CONFUSIONE.
Ora vi spiego un attimino la cosa, dato che ormai non corro più, ma in moto ci provo gusto ad andarci, mi son informato un pochino prima di rimettermi a girare, e decidere che tipo di licenza fare...
1-FMI è la federazione unica e sola demandata da CONI che può decidere, legiferare e fare un po come gli pare nell'ambito motoristico...dalla velocità, al cross al mototurismo.
è l'unico ente (per ora) che ha la possibilità di omologare degli impianti per farci gare di AGONISTICHE.
ASI, UISP, AICS etc etc sono solo ed esclusivamente ENTI DI PROMOZIONE che devono e cercano di far crescere lo sport.
MOTOASI nella zona piemonte lombardia è molto presente, ha un altissimo numero di iscritti,, sia nel motocross, ma ora anche nella velocità e nel mototurismo (cosa che da problemi ad una federazione).
Ora (da fine giugno) FMI sta minacciando tutti gli impianti da loro omologati di non far organizzare gare ad altri ENTI DI PROMOZIONE, soprattutto se QUESTI ENTI SI CHIAMA MOTOASI, ma attenzione non solo motoasi, ma tutti gli enti di promozione.
Questa minaccia FMI la fonda partendo dal principio che il MOTOCROSS e ogni altra attività motoristica di sua competenza è ad alto livello agonistico e quindi solo FMI o mediante convenzione con essa può essere esercitata, in sostanza FMI dice che:
fare gare di motocross o velocità a livello provinciale, regionale o mondiale sono sostanzialmente la stessa cosa e quindi solo lei può organizzarle.
Questa cosa è già per vie legali, e passerà del tempo prima che il garante dica la sua in merito, intanto noi come fruitori ci troviamo un po in Merda...ora si parte con ASI, ma se il principio che adotterà FMI sarà "giusto" tutti gli enti dovranno smettere di organizzare e gare, quindi anche UISP avrà dei bei problemi, in quanto essendo un ente di promozione non potrà più promuovere nulla.
Per tutto il resto, se FMI organizza meglio o peggio, se ASI son impreparati e casinisti...etc etc, fate solo memoria che FMI è la federazione e deve avere certi canoni e regole, gli enti devono promuovere lo sport e accontentare anche l'ultimo arrivato, giusto per incentivare e far avvicinare più gente possibile all'attività promossa.
PS ho corso qualche anno in FMI, e qualche anno con UISP, AICS e ora ASI, direi che la differenza c'è anche se con tutto il rispetto, in FMI dove dovrebbe confluire l'elite del motocross ora ci si trova con la challenger che va piu forte di molti piloti rider ed expert, quindi qualcosa che non funziona c'è anche li...(ovviamente FMI Lombardia)
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4823
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda jury_550 » gio ott 10, 2019 9:45 am

Michael sei stato molto chiaro .

E devo dire che se a livello LEGALE fmi è l unica che può omologare, organizzare campionati ecc...allora non è che diventa un comportamento mafioso rivalere i propri diritti.

Probabilmente negli anni fmi ha lasciato fare cose agli entri promozionali (asi,uisp ecc ) perché nati come piccole realtà che potevano far avvicinare gente alla disciplina..
Se dopo anno ti trovi che gli enti promozionali si trovano a gestire campionati interni con un sacco di iscritt(più di fmi ) e senza averne legalmente le competenze ora stanno cercando di tirare i remi in barca e regolamentare la cosa ...

Perche cmq noi siamo qua a dare i nostri pareri ma nella realtà i proprietari delle piste hanno messo di mezzo avvocati ed è saltato fuori che effettivamente organizzarsi gare con enti promozionali senza fmi di mezzo è un rischio grosso a livello di tutela dalla gente che corra,guarda e lavora in pista .


Se si sta cercando di regolarizzare una situazione diventata anarchia non per forza va vista come cosa negativa.

Tralaltro se non sbaglio se una organizzazione è a scopo promozionale non può essere con fine di lucro ..e se fanno 250 iscritti ad ogni gara tutti quei soldi dove vanno ?? Non ci sono investimenti da un anno con l altro ..non comprano attrezzature ecc..
Capite che i soldi che finiscono nelle casse fmi sono di "bene comune nazionale " arrivando poi ad un ente coni ..mentre i soldi che finiscono nelle mani di un ente promozionale che esiste solo qui ..sono fini a se stessi ...

Cosi ad occhio tra personale tecnico, ambulanze e dottori ,cronisti ,allestimenti, giudici di gara, materiale tecnico presente in pista ecc una gara di fmi costa il doppio che una asi... eppure costa 5 euro di più di iscrizione...non il doppio


È un po come se coni permette alle palestre di organizzarsi qualche incontro di pugilato nelle palestre per avvicinare ragazzi e spettatori alla disciplina ...lo fai fare come promozione poi ti trovi dopo qualche anno che ai campionati regionali coni hai 10 pugili invece nelle palestre ingiro per la lombardia hai ogni weekend riunioni da 30 pugili ...è chiaro che va richiamato l ordine perche la situazione da "scopo promozionale " è sfuggita un po di mano
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4067
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda jury_550 » gio ott 10, 2019 9:51 am

groig ha scritto:
jury_550 ha scritto:Io dopo anni di asi sono passato a fmi...e chi dice che "vogliono raccogliere più soldi facendo il meno possibile "non sa di cosa sta parlando

Asi,per quanto sia in mano a veri appassionati come valenza ecc ,purtroppo pare solo una sagra della porchetta rispetto ad un regionale fmi .

Non esistono regole ( gente che corre col 450 in mx2 e viceversa),qualifiche che quando ci sono 2 o 3batterie diventa solo un estrazione del bingo per fare il cancello di gara 1 del gruppo a ... gente che gira 5 secondi più piano finisce nella a ..chi e andato più forte finisce nella b... bandiere gialle che è come non metterle ed ogni gara devono stare lì a minacciare i piloti di squalifica..

Per la sicurezza poi non ne parliamo.. NON esistono prove libere, NON esistono giri di ricognizione prima della gara , ma nonostante questo si finisce di correre alle 19 di sera ogni volta ...
se va via un ambulanza si fermano tutte le gare finché non torna o non ne arriva una nuova
La gara parte sempre in ritardo perché ci sono sempre i ritardatari che vengono chiamati al megafono e tu intanto stai la vestito come un cavaliere sotto il sole a 30 gradi per aspettare che ci siano tutti per poter partire (in fmi se non sei li all orario di chiusura cancello rimani fuori ,senza che nessuno ti cerchi per tutto il paddock col megafono )
I parcheggi sono una giungla chi arriva al sabato fettuccia ovunque e chi arriva la domenica mattina non sa nemmeno dove parcheggiare perche il paddock e mezzo vuoto ma tutto "sto tenendo il posto ammiocuggino"
Fanno entrare chiunque nella zona segnalatori-meccanici ..anche dietro al cancello a mettere il blocco ecc può entrare chiunque (in fmi se non hai la licenza member non puoi entrare ne alla zona segnalatori ne al cancello ecc..perché appunto se qualcuno ti piomba addosso non sei coperto da assicurazione )

In fmi ambulanze sempre presenti quando si fa male qualcuno che viene portato via si va avanti normalmente col programma senza sgarrare di 2 minuti.

Passando poi al lato organizzativo non ce paragone...in fmi tabellone elettronico che ti segnala il tempo delle qualifiche ecc,musica, telecronaca in diretta per tutti anche per la categoria di noi barocchi, super puntuali coi tempi e nonostante si fanno prove libere e giri di ricognizione ad OGNI manche ..alle 4 del pomeriggio ha finito e vai a casa ,
Hanno le preiscrizioni online che chiudono il venerdì sera alle 18 quindi loro al sabato sera hanno già in mano un programma provvisorio di giornata..non devono fare come asi che alle 9 di domenica mattina chiudono le iscrizioni e devono mettersi a studiare il programma ecc ecc e tutti li ad aspettare e perder tempo .. in fmi alle 9 iniziano le libere senza perder tempo inutile
Quando vai la al sabato ti fanno parcheggiare con delle regole e non puoi tenere occupato mezzo paddock per tutti i tuoi amici che dovranno arrivare..

Insomma ci sono mille cose da dire a favore di fmi ed uno che corre se prova la differenza la nota eccome .ed asi non ha rubato piloti a fmi..chi e passato da fmi ad asi è perché era stufo di prendere bastonate sulle orecchie e vai in asi a fare il fenomeno della situazione . Questa è la verità.
Io in fmi faccio challenge cioè la categoria più bassa che esiste ...e ho dentro vari sport ed expert della asi..che prendono bastonate da varia gente ... poi quando fanno la gara asi (in categoria maggiori alla esordienti) a volte vincono e prendono le coppe :D
In fmi se fai 2 anni di fila il challenge poi ti passano al livello superiore in automatico anche se sei un brocco...
In asi ce chi fa l esordiente da una vita per portare a casa qualche coppetta ogni tanto

Io in fmi sto prendendo delle belle bastonate ma non tornerei mai ad asi avendo provato il top di gamma di questa disciplina (a livello regionale )


Praticamente stai elencando tutti i motivi per cui io nel 2012 sono passato da Fmi ad Asi:
eliminazione ed accorpamento di qualifiche prove libere, di fatto eliminando le prove libere,
Riscontrato in fmi lombardia rigore inesistente su alcune cose ridicole, permissione in MX1 di lasciar correre gente con 250 4t, ecc ecc
Atmosfera da pollaio mondiale in FMI e, per nulla divertente (contrapposto alla atmosfera di festa che ho sempre trovato in asi) con il risultato comunque di ritardi nelle manifestazioni, problemi di mancanza ambulanze o polvere ingestibile in altre , come vuoi ben capire tutto mondo è paese, e non ho fatto quattro gare in FMI ma penso almeno un centinaio

Non ultimo direi che nel primo mio anno di gare FMI nel 2002 , l'iscrizione alla singola gara costava €21 e la licenza circa 80 o 90, in pochi anni siamo passati a €250 di licenza gare da €50 con preiscrizione con vaglia in anticipo, ma stiamo scherzando?

Me ne sono andato da FMI non per presunte bastonate Ma perché il rapporto qualità prezzo è sceso sotto le suole delle scarpe visto che non lo faccio di lavoro e ne voglio farlo e a quanto pare è il motivo che ha spinto anche tantissimi altri a farlo, dato che anni fa nelle MX1 in FMI partivamo anche in 120 persone facendo gruppo a,b,c, ora mi sembra che quando arrivino 40 sia un successo


Lo ho scritto qualche post indietro . Parliamo del presente.

Qua tirate fuori addirittura situazioni del 2002/2012... 18 anni sono passati ..non 4 mesi...
Se dal 2012 non fai più fmi non puoi giudicare come stanno facendo ORA le cose

Magari nel 2012 era merda..sono passati 8 anni ... se ne saranno accorti ed ora hanno una gestione delle gare che secondo me è eccellente

Sei anche rimasto al vaglia anticipato per correte ...roba preistorica ...

Ora entro il venerdì sera alle 18 vai sul sito e ti iscrivi alla gara , non paghi nulla ma paghi la domenica mattina in pista con uno sconto di 15 euro rispetto a chi NON ha fatto la preiscrizione


Ragazzi parliamo di cose concrete non di ricordi offuscati di gioventù
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4067
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda scoiattolo » gio ott 10, 2019 10:09 am

ma dove sta scritto che UISP non può omologare i tracciati?

non so ASI, ma uisp omologa regolarmente i tracciati, anche perchè altrimenti non potrebbe organizzare neanche una gara per via di coperture assicurative ecc....ecc....
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda michael 471 » gio ott 10, 2019 10:09 am

jury_550 ha scritto:Michael sei stato molto chiaro .

E devo dire che se a livello LEGALE fmi è l unica che può omologare, organizzare campionati ecc...allora non è che diventa un comportamento mafioso rivalere i propri diritti.

Probabilmente negli anni fmi ha lasciato fare cose agli entri promozionali (asi,uisp ecc ) perché nati come piccole realtà che potevano far avvicinare gente alla disciplina..
Se dopo anno ti trovi che gli enti promozionali si trovano a gestire campionati interni con un sacco di iscritt(più di fmi ) e senza averne legalmente le competenze ora stanno cercando di tirare i remi in barca e regolamentare la cosa ...

Perche cmq noi siamo qua a dare i nostri pareri ma nella realtà i proprietari delle piste hanno messo di mezzo avvocati ed è saltato fuori che effettivamente organizzarsi gare con enti promozionali senza fmi di mezzo è un rischio grosso a livello di tutela dalla gente che corra,guarda e lavora in pista .


Se si sta cercando di regolarizzare una situazione diventata anarchia non per forza va vista come cosa negativa.

Tralaltro se non sbaglio se una organizzazione è a scopo promozionale non può essere con fine di lucro ..e se fanno 250 iscritti ad ogni gara tutti quei soldi dove vanno ?? Non ci sono investimenti da un anno con l altro ..non comprano attrezzature ecc..
Capite che i soldi che finiscono nelle casse fmi sono di "bene comune nazionale " arrivando poi ad un ente coni ..mentre i soldi che finiscono nelle mani di un ente promozionale che esiste solo qui ..sono fini a se stessi ...

Cosi ad occhio tra personale tecnico, ambulanze e dottori ,cronisti ,allestimenti, giudici di gara, materiale tecnico presente in pista ecc una gara di fmi costa il doppio che una asi... eppure costa 5 euro di più di iscrizione...non il doppio


È un po come se coni permette alle palestre di organizzarsi qualche incontro di pugilato nelle palestre per avvicinare ragazzi e spettatori alla disciplina ...lo fai fare come promozione poi ti trovi dopo qualche anno che ai campionati regionali coni hai 10 pugili invece nelle palestre ingiro per la lombardia hai ogni weekend riunioni da 30 pugili ...è chiaro che va richiamato l ordine perche la situazione da "scopo promozionale " è sfuggita un po di mano

no fai attenzione a non confonderti ulteriormente le idee...
FMI dice che è l'unica a poter organizzare, perchè CONI gli ha demandato le sue funzioni, e FMI, dopo anni ha modificato la norma e si è messa in posizione dominante, decidendo lei di essere l'unica ad avere diritto di poter organizzare, questa cosa è una di quelle sotto lente d'ingrandimento da parte del garante, in quanto di fatto andrebbe a ledere i principi fondamentali di leicità e concorrenza.
per quanto riguarda la cosa dello scopo di lucro, permettimi di dissentire, ma un ente di promozione (ASI,UISP,etc) devono avere degli introiti che servono appunto per la gestione e l'ammodernamento e lo sviluppo della promozione stessa, quindi si è vero, si paga un iscrizione che "dovrebbe finire"nella promozione a sua volta.
lo stesso vale per FMI, che i soldi incamerati dovrebbe investirli nella promozione e al sostegno dei nostri sportivi, vedi scuole di avviamento etc sul modello spagnolo, ma qui siamo in italia e si fa come pare e piace...ps, fmi prende i soldi anche dal CONI per dirla tutta, e non viceversa, e questo a me fa molta rabbia, perchè preferirei vedere spesi i soldi pubblici per la promozione di nuovi talenti, e non di politici e politicanti da taletShow...
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4823
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda michael 471 » gio ott 10, 2019 10:17 am

scoiattolo ha scritto:ma dove sta scritto che UISP non può omologare i tracciati?

non so ASI, ma uisp omologa regolarmente i tracciati, anche perchè altrimenti non potrebbe organizzare neanche una gara per via di coperture assicurative ecc....ecc....

lo dice il CONI, che l'unico ente che può omologare è la federazione.
ma lo diceva dando un senso alla cosa, cioè gli impianti con alta incidenza agonistica e gare agonistiche (non la sagra del paese o il regionale uisp), devono essere omologati dalla federazione.
Su questa cosa FMI si è messa a cavalcare l'onda e ha definito tutti gli impianti omologabili solo da loro, e stop, in modo da tagliare la testa al toro dando la possibilità di organizzare altre gare sul territorio...sempre facendo leva sulla componente agonistica.
ripeto ora ci son di mezzo i legali e vedremo cosa salta fuori.
se la federazione ha ragione FMI sarà l'unica che potrà organizzare gare e omologare impianti, se il garante le darà torto, tutti potranno ancora decidere di promuovere lo sport e organizzare gare promozionali, come un regionale uisp o un trofeo delle regioni.
guardate che questa cosa da noi è saltata fuori solo ora, ma già da 3anni la federazione che gestisce l'ippica ha fatto una roba del genere, e qualche mese fa il garante le ha dato torto, e ora si sta aspettando una mega multa per aver condizionato il mercato e aver fatto ostruzione.
capite che li i soldi in ballo son tanti, e che ci son voluti 5anni prima di decidere...spero che non succeda la stessa cosa qui, anche perchè poi gli impianti dovranno prendersi il rischio di far organizzare o meno gare, che se ritenute "abusive" rischiano di avere ripercussioni sui gestori stessi.
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4823
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda right_revenge » gio ott 10, 2019 10:37 am

Domanda

Trofarello il 20 di questo mese ha il regionale ASI Piemonte

Si fa o non si fa ?
right_revenge
 
Messaggi: 622
Iscritto il: mer nov 23, 2016 11:56 am
Località: Cuneo

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda scoiattolo » gio ott 10, 2019 10:51 am

michael 471 ha scritto:
scoiattolo ha scritto:ma dove sta scritto che UISP non può omologare i tracciati?

non so ASI, ma uisp omologa regolarmente i tracciati, anche perchè altrimenti non potrebbe organizzare neanche una gara per via di coperture assicurative ecc....ecc....

lo dice il CONI, che l'unico ente che può omologare è la federazione.

Scusa, ma sta scritto da qualche parte? così per sapere se è reale o meno.

perchè quello che vedo io è il bello stemma del CONI su UISP ad esempio, che certifica che la federazione è riconosciuta dal coni, e se fin'ora hanno omologato le piste, con tanto di coperture assicurative, di sicuro non lo avranno fatto ad cazzum, perchè con le assicurazioni non si scherza, avranno avuto dalla loro le carte necessarie per farlo.

Se poi invece è come dici tu, ed è stata una concessione della FMI, il discorso un pò cambia, sempre che sia una mossa un pò alla cazzo di cane perchè gli sono sfuggiti gli iscritti, ed invece di pensare al perchè....puntano a stroncare le gambe agli altri.

Ma vorrei essere sicuro di ciò che asserisci perchè mi sembra molto strano
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda jury_550 » gio ott 10, 2019 11:02 am

michael 471 ha scritto:
jury_550 ha scritto:Michael sei stato molto chiaro .

E devo dire che se a livello LEGALE fmi è l unica che può omologare, organizzare campionati ecc...allora non è che diventa un comportamento mafioso rivalere i propri diritti.

Probabilmente negli anni fmi ha lasciato fare cose agli entri promozionali (asi,uisp ecc ) perché nati come piccole realtà che potevano far avvicinare gente alla disciplina..
Se dopo anno ti trovi che gli enti promozionali si trovano a gestire campionati interni con un sacco di iscritt(più di fmi ) e senza averne legalmente le competenze ora stanno cercando di tirare i remi in barca e regolamentare la cosa ...

Perche cmq noi siamo qua a dare i nostri pareri ma nella realtà i proprietari delle piste hanno messo di mezzo avvocati ed è saltato fuori che effettivamente organizzarsi gare con enti promozionali senza fmi di mezzo è un rischio grosso a livello di tutela dalla gente che corra,guarda e lavora in pista .


Se si sta cercando di regolarizzare una situazione diventata anarchia non per forza va vista come cosa negativa.

Tralaltro se non sbaglio se una organizzazione è a scopo promozionale non può essere con fine di lucro ..e se fanno 250 iscritti ad ogni gara tutti quei soldi dove vanno ?? Non ci sono investimenti da un anno con l altro ..non comprano attrezzature ecc..
Capite che i soldi che finiscono nelle casse fmi sono di "bene comune nazionale " arrivando poi ad un ente coni ..mentre i soldi che finiscono nelle mani di un ente promozionale che esiste solo qui ..sono fini a se stessi ...

Cosi ad occhio tra personale tecnico, ambulanze e dottori ,cronisti ,allestimenti, giudici di gara, materiale tecnico presente in pista ecc una gara di fmi costa il doppio che una asi... eppure costa 5 euro di più di iscrizione...non il doppio


È un po come se coni permette alle palestre di organizzarsi qualche incontro di pugilato nelle palestre per avvicinare ragazzi e spettatori alla disciplina ...lo fai fare come promozione poi ti trovi dopo qualche anno che ai campionati regionali coni hai 10 pugili invece nelle palestre ingiro per la lombardia hai ogni weekend riunioni da 30 pugili ...è chiaro che va richiamato l ordine perche la situazione da "scopo promozionale " è sfuggita un po di mano

no fai attenzione a non confonderti ulteriormente le idee...
FMI dice che è l'unica a poter organizzare, perchè CONI gli ha demandato le sue funzioni, e FMI, dopo anni ha modificato la norma e si è messa in posizione dominante, decidendo lei di essere l'unica ad avere diritto di poter organizzare, questa cosa è una di quelle sotto lente d'ingrandimento da parte del garante, in quanto di fatto andrebbe a ledere i principi fondamentali di leicità e concorrenza.
per quanto riguarda la cosa dello scopo di lucro, permettimi di dissentire, ma un ente di promozione (ASI,UISP,etc) devono avere degli introiti che servono appunto per la gestione e l'ammodernamento e lo sviluppo della promozione stessa, quindi si è vero, si paga un iscrizione che "dovrebbe finire"nella promozione a sua volta.
lo stesso vale per FMI, che i soldi incamerati dovrebbe investirli nella promozione e al sostegno dei nostri sportivi, vedi scuole di avviamento etc sul modello spagnolo, ma qui siamo in italia e si fa come pare e piace...ps, fmi prende i soldi anche dal CONI per dirla tutta, e non viceversa, e questo a me fa molta rabbia, perchè preferirei vedere spesi i soldi pubblici per la promozione di nuovi talenti, e non di politici e politicanti da taletShow...


Be' agli occhi di tutti è noto che fmi organizza giornate di corsi gratuite per bambini, ha istruttori federali , organizzano giornate in moto per tutti (enduro ) ecc ecc..diciamo che se uno segue un attimo il calendario fmi si accorge che ogni weekend ce qualcosa in ballo.. che siano gare, corsi per bambini, corsi di enduro, istruttori federali nelle piste ecc ecc... moto asi tolte le gare cosa fa??i soldi sono investiti in cosa??

Pubblicità nulla se non la loro pagina Facebook, non fa volantini delle gare ,tabelloni ,poster ecc (cosa che fmi fa per ogni singola gara ), non ha attrezzatura all avangiardia come tabelloni elettronici, speaker, impianto audio con musica ecc durante le gare, non ha istruttori, non organizza corsi, al sabato tengono le piste chiuse se la domenica ce la gara ..e obbligano la gente ad andare a provare il weekend prima obbligandoli ad una doppia trasferta..il direttore gara è 1 ed è lo stesso che fa le iscrizioni ecc ..
In fmi hanno 4 persone per le iscrizioni, 1 direttore gara,altri 5/6 uomini fmi che faranno il loro, ragazze immagine, il sito in diretta che ti da tutti i risultati, ecc ecc


Quindi...40 euro a persona per 300 iscritti che fa asi ad ogni gara ... dove sono ??che investimenti fanno ???
Io ci ho corso 4 anni di fila e dal primo al quarto anno non ho visto un miglioramento che sia uno...

Ho visto solo che chi gestisce ha il camper nuovo 8)
Ultima modifica di jury_550 il gio ott 10, 2019 11:04 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4067
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda michael 471 » gio ott 10, 2019 11:04 am

scoiattolo ha scritto:
michael 471 ha scritto:
scoiattolo ha scritto:ma dove sta scritto che UISP non può omologare i tracciati?

non so ASI, ma uisp omologa regolarmente i tracciati, anche perchè altrimenti non potrebbe organizzare neanche una gara per via di coperture assicurative ecc....ecc....

lo dice il CONI, che l'unico ente che può omologare è la federazione.

Scusa, ma sta scritto da qualche parte? così per sapere se è reale o meno.

perchè quello che vedo io è il bello stemma del CONI su UISP ad esempio, che certifica che la federazione è riconosciuta dal coni, e se fin'ora hanno omologato le piste, con tanto di coperture assicurative, di sicuro non lo avranno fatto ad cazzum, perchè con le assicurazioni non si scherza, avranno avuto dalla loro le carte necessarie per farlo.

Se poi invece è come dici tu, ed è stata una concessione della FMI, il discorso un pò cambia, sempre che sia una mossa un pò alla cazzo di cane perchè gli sono sfuggiti gli iscritti, ed invece di pensare al perchè....puntano a stroncare le gambe agli altri.

Ma vorrei essere sicuro di ciò che asserisci perchè mi sembra molto strano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4823
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

PrecedenteProssimo

Torna a LICENZE/REGOLAMENTI/GARE MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti