Erik ha scritto:credo sia anche conseguenza di qualche morto di troppo in gare eps dell'anno scorso (parere mio)
avranno avuto una bella dose di casini...
Fortza Paris ha scritto:berlusk ha scritto:Quindi fino ad ora le gare che han fatto,sia ASI,UISP etc erano tutte abusive?a me pare una mega cazzata,anche perché non ti svegli dopo 4-5 anni,le metti a calendario e nessuno fa niente?idem per i vari permessi
Le gare degli EPS, se sono autorizzate dagli enti competenti per territorio, generalmente i sindaci, non possono certo essere considerate abusive, e questo continuerà a valere anche in futuro. Quello che è cambiato dal primo gennaio 2020 con il nuovo regolamento impianti FMI, che ripeto, è per legge l’unico ente in Italia autorizzato a rilasciare certificati di omologazione delle piste di motocross, è che le piste saranno omologate solo per allenamenti. Per le gare dovranno avere un certificato apposito che FMI rilascerà solo se la gara sarà organizzata sotto la sua egida. Il sindaco potrà comunque autorizzare la gara. A suo rischio e pericolo se succede qualcosa di grave.
Ottopaul484 ha scritto:Ciao a tutti ragazzi vi posto quello che ho capito io fino ad ora, almeno per la Lombardia
Molte piste stanno ritirando la candidatura data in precedenza ad ospitare gare non FMI, perchè lo si capisce qui sotto...
Queste le parole di un gestore di una pista, sostanzialmente se accetti una gara di un EPS, FMI ti toglie l'omologazione della pista.
Da qui si capisce che FMI almeno per la lombardia sta avendo talmente tanti tesseramenti nella categoria Challenge, ovvero chi non ha ranking, che è stata costretta a sdoppiare il regionale in 2 sulla base della provincia del motoclub.
Chi vivrà vedrà...
michael 471 ha scritto:Fortza Paris ha scritto:berlusk ha scritto:Quindi fino ad ora le gare che han fatto,sia ASI,UISP etc erano tutte abusive?a me pare una mega cazzata,anche perché non ti svegli dopo 4-5 anni,le metti a calendario e nessuno fa niente?idem per i vari permessi
Le gare degli EPS, se sono autorizzate dagli enti competenti per territorio, generalmente i sindaci, non possono certo essere considerate abusive, e questo continuerà a valere anche in futuro. Quello che è cambiato dal primo gennaio 2020 con il nuovo regolamento impianti FMI, che ripeto, è per legge l’unico ente in Italia autorizzato a rilasciare certificati di omologazione delle piste di motocross, è che le piste saranno omologate solo per allenamenti. Per le gare dovranno avere un certificato apposito che FMI rilascerà solo se la gara sarà organizzata sotto la sua egida. Il sindaco potrà comunque autorizzare la gara. A suo rischio e pericolo se succede qualcosa di grave.
Il problema è la minaccia...o chiamatela come volete ..di togliere l'omologa se un impianto accetta di organizzare una gara di un EPS non convenzionato...in soldoni...io ho un impianto...per poterlo tenere aperto lo devo fare omologare...e devo farlo fare a FMI che è l'unico riconosciuto (anche se in realtà se lo faccio omologare a un ente superiore,o internazionale verrei sapere cosa succede)... però da proprietario non è mio interesse organizzare gare di livello e mi fa piacere avere solo gare di un ente di promozione perché è mio cugino e lavora bene...ecco non posso farlo perché FMI mi toglie l'omologa...questo lo trovo molto in disaccordo con la libera concorrenza e con la libertà di scelta personale...PS l'ente di mio cugino ha l'assicurazione e per le gare presta copertura assicurativa dedicata all'evento
michael 471 ha scritto:La dorna per esempio... perché qui parliamo di motocross...ma il problema nasce e c'è lo.ribadisco soprattutto per il settore velocità e i suoi soldi .
Fortza Paris ha scritto:michael 471 ha scritto:La dorna per esempio... perché qui parliamo di motocross...ma il problema nasce e c'è lo.ribadisco soprattutto per il settore velocità e i suoi soldi .
Non dimenticare che la Dorna ha un contratto con la FIM, la Federazione Internazionale, quindi di fatto non cambia nulla.
E' poi parliamo di leggi dello stato italiano
michael 471 ha scritto:Fortza Paris ha scritto:michael 471 ha scritto:La dorna per esempio... perché qui parliamo di motocross...ma il problema nasce e c'è lo.ribadisco soprattutto per il settore velocità e i suoi soldi .
Non dimenticare che la Dorna ha un contratto con la FIM, la Federazione Internazionale, quindi di fatto non cambia nulla.
E' poi parliamo di leggi dello stato italiano
FIM, NON FMI E NEMMENO IL CONI, è superiore...che poi dorna, si appoggia a ditte esterne, e collaboratori esterni per redigere le proprie omologhe...ho in mente misano quando vennero chieste le modifiche al tracciato per poter ospitare la superbike, ma non venne approvato il progetto in provincia, seguito da una VAS che serviva al tamponare la falla burocratica che si era creata...
io non credo che quello che chieda il coni sia sbagliato, ma mi sembra di intravedere che FMI, da ente omologatore e stop oggi prenda spunto per essere ostativo e minaccioso anche nei confronti degli impianti...
se io ho un impianto esistente dal 1900 faccio un esempio stupido ma è quello che mi viene in mente al volo, Rezzato...pista che da qualche anno è solo esclusivamente UISP...ad oggi è fuori norma se non omologata FMI...decide di adeguarsi e nei vari meandri dell'omologa scopre che per omologarsi deve affiliarsi, e pertanto rispettare quanto stabilito dal regolamento FMI....cioè se vuoi fare gare FMI ci chiami, se vuoi fare gare UISP no puoi, a meno che uisp non si convenzioni con FMI...capisci che il paradosso è mostruoso?
io che ho una pista e che non mi frega nulla di fare una gara di italiano o di regionale lombardo, ma vorrei fare come ho sempre fatto delle sole gare con 0 importanza a livello nazionale e internazionale, non posso farlo...cioè potrei farlo, ma poi la federazione mi annulla l'omologazione (per motivi puramente politici a quasto punto, perchè se il mio impianto ha i controcazzi e ha uno standard qualitativo eccellente lo stai facendo solo perchè mi prendi per la normativa che tu, FMI hai imposto e modificato a tuo uso e consumo).
io resto dell'idea che CONI debba FAre chiarezza una volta per tutte e dire chi può fare cosa....Gli esp possono fare gare provinciali e regionali?ok, dai una limitazione al regionale ed è fatto...dici chi nella classifica Fmi risulta un conduttore Rider non può essere un amatore da EPS, in quanto il suo grado di preparazione atletica e capacità di guida sono oltre l'ente di promozione...hai già risolto il problema di chi fa cosa, e di chi corre dove...
michael 471 ha scritto:Scusami ma mi sa che ti sei perso un passaggio...Dorna... è una società che fa eventi sportivi..e fa quel cazzo che gli pare...come e dove...ha comprato i diritti...e organizza mondiale velocità e SBK...poi certo resta legata con la fim...ma dorna decide e fim obbedisce...per Rezzato convengo anche io con te...e che molto probabilmente negli anni è stata solo fortuna non passare qualche grana...
michael 471 ha scritto:Scusami ma mi sa che ti sei perso un passaggio...Dorna... è una società che fa eventi sportivi..e fa quel cazzo che gli pare...come e dove...ha comprato i diritti...e organizza mondiale velocità e SBK...poi certo resta legata con la fim...ma dorna decide e fim obbedisce...per Rezzato convengo anche io con te...e che molto probabilmente negli anni è stata solo fortuna non passare qualche grana...
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti