2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Per ogni tipo di domanda o informazione,questa è la sezione per le licenze

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda Erik » gio gen 23, 2020 6:43 pm

credo sia anche conseguenza di qualche morto di troppo in gare eps dell'anno scorso (parere mio)

avranno avuto una bella dose di casini...
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda berlusk » gio gen 23, 2020 10:07 pm

Erik ha scritto:credo sia anche conseguenza di qualche morto di troppo in gare eps dell'anno scorso (parere mio)

avranno avuto una bella dose di casini...

Non penso sai
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda michael 471 » gio gen 23, 2020 10:35 pm

Fortza Paris ha scritto:
berlusk ha scritto:Quindi fino ad ora le gare che han fatto,sia ASI,UISP etc erano tutte abusive?a me pare una mega cazzata,anche perché non ti svegli dopo 4-5 anni,le metti a calendario e nessuno fa niente?idem per i vari permessi

Le gare degli EPS, se sono autorizzate dagli enti competenti per territorio, generalmente i sindaci, non possono certo essere considerate abusive, e questo continuerà a valere anche in futuro. Quello che è cambiato dal primo gennaio 2020 con il nuovo regolamento impianti FMI, che ripeto, è per legge l’unico ente in Italia autorizzato a rilasciare certificati di omologazione delle piste di motocross, è che le piste saranno omologate solo per allenamenti. Per le gare dovranno avere un certificato apposito che FMI rilascerà solo se la gara sarà organizzata sotto la sua egida. Il sindaco potrà comunque autorizzare la gara. A suo rischio e pericolo se succede qualcosa di grave.

Il problema è la minaccia...o chiamatela come volete ..di togliere l'omologa se un impianto accetta di organizzare una gara di un EPS non convenzionato...in soldoni...io ho un impianto...per poterlo tenere aperto lo devo fare omologare...e devo farlo fare a FMI che è l'unico riconosciuto (anche se in realtà se lo faccio omologare a un ente superiore,o internazionale verrei sapere cosa succede)... però da proprietario non è mio interesse organizzare gare di livello e mi fa piacere avere solo gare di un ente di promozione perché è mio cugino e lavora bene...ecco non posso farlo perché FMI mi toglie l'omologa...questo lo trovo molto in disaccordo con la libera concorrenza e con la libertà di scelta personale...PS l'ente di mio cugino ha l'assicurazione e per le gare presta copertura assicurativa dedicata all'evento :wink:
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4822
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda tnt » ven gen 24, 2020 8:35 am

Se la si guarda dall altro lato,non e' tutto sbagliato.... Io sono la FMI e sono l'unica per legge a poter omologare i circuiti...tu oltre a rubarmi (scegliete voi il termine che preferite)i tesserati, utilizzi i circuiti omologati da me....
In più ne parli male!!!....boh....
Fatti i tuoi omologatori,omologa e fatti li le gare che vuoi....
PS....io ho fatto ASI solo per le molte gare "epoca" vicino a casa....non difendo e non attacco nessuno...mi basta solo poter girare...
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda j-axl » ven gen 24, 2020 8:45 am

A parte che la Uisp gli omologatori li ha già, è il Coni che ha dato l'esclusiva alla FMI di omologare i circuiti, ma ha dato anche agli enti la possibilità di svolgere attività e promozione.... Ma in accordo con FMI.
Ora, visto che FMI perde iscritti stanno nascendo i problemi...
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda Ottopaul484 » ven gen 24, 2020 11:04 am

Ciao a tutti ragazzi vi posto quello che ho capito io fino ad ora, almeno per la Lombardia

Molte piste stanno ritirando la candidatura data in precedenza ad ospitare gare non FMI, perchè lo si capisce qui sotto...
Queste le parole di un gestore di una pista, sostanzialmente se accetti una gara di un EPS, FMI ti toglie l'omologazione della pista.
fmiblack.png


fmi provinciale.png

Da qui si capisce che FMI almeno per la lombardia sta avendo talmente tanti tesseramenti nella categoria Challenge, ovvero chi non ha ranking, che è stata costretta a sdoppiare il regionale in 2 sulla base della provincia del motoclub.

Chi vivrà vedrà... :e407:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ottopaul484
 
Messaggi: 199
Iscritto il: mar ott 08, 2019 12:19 pm
Località: Milano

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda Cass9427 » ven gen 24, 2020 11:42 am

Ottopaul484 ha scritto:Ciao a tutti ragazzi vi posto quello che ho capito io fino ad ora, almeno per la Lombardia

Molte piste stanno ritirando la candidatura data in precedenza ad ospitare gare non FMI, perchè lo si capisce qui sotto...
Queste le parole di un gestore di una pista, sostanzialmente se accetti una gara di un EPS, FMI ti toglie l'omologazione della pista.
fmiblack.png


fmi provinciale.png

Da qui si capisce che FMI almeno per la lombardia sta avendo talmente tanti tesseramenti nella categoria Challenge, ovvero chi non ha ranking, che è stata costretta a sdoppiare il regionale in 2 sulla base della provincia del motoclub.

Chi vivrà vedrà... :e407:

Voi della lombardia venite a popolare un po il Veneto che qui le gare le annullano invece :D :D
Avatar utente
Cass9427
 
Messaggi: 568
Iscritto il: mar lug 05, 2011 8:23 pm
Località: Padova

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda long jhon » ven gen 24, 2020 12:08 pm

Esiste sempre la possibilità di stipulare una convenzione tra EPS e FMI ..... che ovviamente si fa col dialogo e non con le sparate da sbruffone (e io aggiungo pericolosamente fatte in maniera incompetente) sui social da parte dei rappresentanti di qualche EPS.
Quale sia il fine dell'FMI mi pare chiaro, condividerne o meno i modi e la legittimità potrebbe essere opinabile .... ma sicuramente non attaccabile dal punto di vista delle regole.
Esiste il modo per i gestori di evitare il problema di vedersi togliere l'omologa in caso di gare di EPS su piste omologate FMI .... dipende dal reale interesse a voler organizzare queste gare, dalla solidità degli EPS su alcuni aspetti che per tradizione vengono affrontati più superficialmente e la conseguente reazione delle autorità locali a concedere le autorizzazioni.
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda Fortza Paris » ven gen 24, 2020 1:25 pm

michael 471 ha scritto:
Fortza Paris ha scritto:
berlusk ha scritto:Quindi fino ad ora le gare che han fatto,sia ASI,UISP etc erano tutte abusive?a me pare una mega cazzata,anche perché non ti svegli dopo 4-5 anni,le metti a calendario e nessuno fa niente?idem per i vari permessi

Le gare degli EPS, se sono autorizzate dagli enti competenti per territorio, generalmente i sindaci, non possono certo essere considerate abusive, e questo continuerà a valere anche in futuro. Quello che è cambiato dal primo gennaio 2020 con il nuovo regolamento impianti FMI, che ripeto, è per legge l’unico ente in Italia autorizzato a rilasciare certificati di omologazione delle piste di motocross, è che le piste saranno omologate solo per allenamenti. Per le gare dovranno avere un certificato apposito che FMI rilascerà solo se la gara sarà organizzata sotto la sua egida. Il sindaco potrà comunque autorizzare la gara. A suo rischio e pericolo se succede qualcosa di grave.

Il problema è la minaccia...o chiamatela come volete ..di togliere l'omologa se un impianto accetta di organizzare una gara di un EPS non convenzionato...in soldoni...io ho un impianto...per poterlo tenere aperto lo devo fare omologare...e devo farlo fare a FMI che è l'unico riconosciuto (anche se in realtà se lo faccio omologare a un ente superiore,o internazionale verrei sapere cosa succede)... però da proprietario non è mio interesse organizzare gare di livello e mi fa piacere avere solo gare di un ente di promozione perché è mio cugino e lavora bene...ecco non posso farlo perché FMI mi toglie l'omologa...questo lo trovo molto in disaccordo con la libera concorrenza e con la libertà di scelta personale...PS l'ente di mio cugino ha l'assicurazione e per le gare presta copertura assicurativa dedicata all'evento :wink:

Il gestore che fa omologare la pista da FMI è anche lui un affiliato FMI e come tale sottoscrive l’impegno al rispetto del regolamento FMI, incluso il codice etico. La FMI pretende da tutti i sui affiliati il rispetto delle regole, pena fino anche alla radiazione. La convenzione tra FMI e gli EPS serve proprio a questo, impegnarsi reciprocamente a rispettare tutti le stesse regole.
La stipula di una copertura assicurativa è solo uno dei requisiti che si devono avere per organizzare una gara di motocross in Italia, da sola però non è sufficiente.
Cosa intendi con questa frase? “anche se in realtà se lo faccio omologare a un ente superiore, o internazionale verrei sapere cosa succede”
Fortza Paris
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: ven feb 15, 2008 2:06 pm
Località: Trinidad and Tobago

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda michael 471 » ven gen 24, 2020 2:28 pm

La dorna per esempio... perché qui parliamo di motocross...ma il problema nasce e c'è lo.ribadisco soprattutto per il settore velocità e i suoi soldi .
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4822
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda Fortza Paris » ven gen 24, 2020 2:32 pm

michael 471 ha scritto:La dorna per esempio... perché qui parliamo di motocross...ma il problema nasce e c'è lo.ribadisco soprattutto per il settore velocità e i suoi soldi .

Non dimenticare che la Dorna ha un contratto con la FIM, la Federazione Internazionale, quindi di fatto non cambia nulla. :wink:
E' poi parliamo di leggi dello stato italiano
Fortza Paris
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: ven feb 15, 2008 2:06 pm
Località: Trinidad and Tobago

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda michael 471 » ven gen 24, 2020 4:04 pm

Fortza Paris ha scritto:
michael 471 ha scritto:La dorna per esempio... perché qui parliamo di motocross...ma il problema nasce e c'è lo.ribadisco soprattutto per il settore velocità e i suoi soldi .

Non dimenticare che la Dorna ha un contratto con la FIM, la Federazione Internazionale, quindi di fatto non cambia nulla. :wink:
E' poi parliamo di leggi dello stato italiano

FIM, NON FMI E NEMMENO IL CONI, è superiore...che poi dorna, si appoggia a ditte esterne, e collaboratori esterni per redigere le proprie omologhe...ho in mente misano quando vennero chieste le modifiche al tracciato per poter ospitare la superbike, ma non venne approvato il progetto in provincia, seguito da una VAS che serviva al tamponare la falla burocratica che si era creata...
io non credo che quello che chieda il coni sia sbagliato, ma mi sembra di intravedere che FMI, da ente omologatore e stop oggi prenda spunto per essere ostativo e minaccioso anche nei confronti degli impianti...
se io ho un impianto esistente dal 1900 faccio un esempio stupido ma è quello che mi viene in mente al volo, Rezzato...pista che da qualche anno è solo esclusivamente UISP...ad oggi è fuori norma se non omologata FMI...decide di adeguarsi e nei vari meandri dell'omologa scopre che per omologarsi deve affiliarsi, e pertanto rispettare quanto stabilito dal regolamento FMI....cioè se vuoi fare gare FMI ci chiami, se vuoi fare gare UISP no puoi, a meno che uisp non si convenzioni con FMI...capisci che il paradosso è mostruoso?
io che ho una pista e che non mi frega nulla di fare una gara di italiano o di regionale lombardo, ma vorrei fare come ho sempre fatto delle sole gare con 0 importanza a livello nazionale e internazionale, non posso farlo...cioè potrei farlo, ma poi la federazione mi annulla l'omologazione (per motivi puramente politici a quasto punto, perchè se il mio impianto ha i controcazzi e ha uno standard qualitativo eccellente lo stai facendo solo perchè mi prendi per la normativa che tu, FMI hai imposto e modificato a tuo uso e consumo).
io resto dell'idea che CONI debba FAre chiarezza una volta per tutte e dire chi può fare cosa....Gli esp possono fare gare provinciali e regionali?ok, dai una limitazione al regionale ed è fatto...dici chi nella classifica Fmi risulta un conduttore Rider non può essere un amatore da EPS, in quanto il suo grado di preparazione atletica e capacità di guida sono oltre l'ente di promozione...hai già risolto il problema di chi fa cosa, e di chi corre dove... :wink:
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4822
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda j-axl » ven gen 24, 2020 4:28 pm

Quella delle gare provinciali con selettiva ed accesso alle regionali, è la più grossa cagata che sento dalla notte dei tempi......a meno che non ci rifacciamo al calcio ed ai suoi infiniti ed innumerevoli gironi.
Allora potremmo suddividere pure il campionato italiano visto che al sud non si corre mai.
Che megapagliacciata.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda Fortza Paris » ven gen 24, 2020 5:28 pm

michael 471 ha scritto:
Fortza Paris ha scritto:
michael 471 ha scritto:La dorna per esempio... perché qui parliamo di motocross...ma il problema nasce e c'è lo.ribadisco soprattutto per il settore velocità e i suoi soldi .

Non dimenticare che la Dorna ha un contratto con la FIM, la Federazione Internazionale, quindi di fatto non cambia nulla. :wink:
E' poi parliamo di leggi dello stato italiano

FIM, NON FMI E NEMMENO IL CONI, è superiore...che poi dorna, si appoggia a ditte esterne, e collaboratori esterni per redigere le proprie omologhe...ho in mente misano quando vennero chieste le modifiche al tracciato per poter ospitare la superbike, ma non venne approvato il progetto in provincia, seguito da una VAS che serviva al tamponare la falla burocratica che si era creata...
io non credo che quello che chieda il coni sia sbagliato, ma mi sembra di intravedere che FMI, da ente omologatore e stop oggi prenda spunto per essere ostativo e minaccioso anche nei confronti degli impianti...
se io ho un impianto esistente dal 1900 faccio un esempio stupido ma è quello che mi viene in mente al volo, Rezzato...pista che da qualche anno è solo esclusivamente UISP...ad oggi è fuori norma se non omologata FMI...decide di adeguarsi e nei vari meandri dell'omologa scopre che per omologarsi deve affiliarsi, e pertanto rispettare quanto stabilito dal regolamento FMI....cioè se vuoi fare gare FMI ci chiami, se vuoi fare gare UISP no puoi, a meno che uisp non si convenzioni con FMI...capisci che il paradosso è mostruoso?
io che ho una pista e che non mi frega nulla di fare una gara di italiano o di regionale lombardo, ma vorrei fare come ho sempre fatto delle sole gare con 0 importanza a livello nazionale e internazionale, non posso farlo...cioè potrei farlo, ma poi la federazione mi annulla l'omologazione (per motivi puramente politici a quasto punto, perchè se il mio impianto ha i controcazzi e ha uno standard qualitativo eccellente lo stai facendo solo perchè mi prendi per la normativa che tu, FMI hai imposto e modificato a tuo uso e consumo).
io resto dell'idea che CONI debba FAre chiarezza una volta per tutte e dire chi può fare cosa....Gli esp possono fare gare provinciali e regionali?ok, dai una limitazione al regionale ed è fatto...dici chi nella classifica Fmi risulta un conduttore Rider non può essere un amatore da EPS, in quanto il suo grado di preparazione atletica e capacità di guida sono oltre l'ente di promozione...hai già risolto il problema di chi fa cosa, e di chi corre dove... :wink:


Mi pare che tu stia facendo un pò di confusione. Il CONI è il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, fa parte del CIO, Comitato Olimpico Internazionale. In Italia lo Stato ha demandato la gestione dello sport al CONI, attraverso le sue Federazioni (tra cui la FMI). Tra le finalità delle Federazioni c'è ad esempio quello di stabilire i propri regolamenti sportivi, omologare gli impianti etc. Le Federazioni Nazionali possono essere affiliate alle rispettive Federazioni Internazionali, ad esempio la FMI alla FIM (Fédération Internationale de Motocyclisme) la quale a sua volta è affiliata al CIO.
La FMI in primis deve rispettare la legge italiana quindi le disposizioni del CONI, poi i regolamenti FIM. Questo per dire che la FIM potrà anche omologare piste in Italia ma solo attraverso la FMI che è l’ente riconosciuto dallo Stato Italiano :wink:
La pista che citi tu, non è omologata a norma di legge da oggi, ma da molto più tempo se ha fatto solo per così dire l’omologazione UISP. Le norme CONI per l’impiantistica sportiva sono state approvate con deliberazione del Consiglio Nazionale del CONI n 1379 del 25 giugno 2008.
Il CONI ha già chiarito cosa possono fare gli EPS a livello di attività e cioè stipulare una convenzione con la Federazione. Dura lex, sed lex.
Fortza Paris
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: ven feb 15, 2008 2:06 pm
Località: Trinidad and Tobago

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda michael 471 » sab gen 25, 2020 10:33 am

Scusami ma mi sa che ti sei perso un passaggio...Dorna... è una società che fa eventi sportivi..e fa quel cazzo che gli pare...come e dove...ha comprato i diritti...e organizza mondiale velocità e SBK...poi certo resta legata con la fim...ma dorna decide e fim obbedisce...per Rezzato convengo anche io con te...e che molto probabilmente negli anni è stata solo fortuna non passare qualche grana...
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4822
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda Fortza Paris » sab gen 25, 2020 11:42 am

michael 471 ha scritto:Scusami ma mi sa che ti sei perso un passaggio...Dorna... è una società che fa eventi sportivi..e fa quel cazzo che gli pare...come e dove...ha comprato i diritti...e organizza mondiale velocità e SBK...poi certo resta legata con la fim...ma dorna decide e fim obbedisce...per Rezzato convengo anche io con te...e che molto probabilmente negli anni è stata solo fortuna non passare qualche grana...

Forse il passaggio te lo sei perso tu, Dorna farà pure quello che gli pare con FIM come tu sostieni ed è comunque tutto da dimostrare, ma non arriva in Italia e fa il bello e cattivo tempo, ma fammi il favore
Fortza Paris
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: ven feb 15, 2008 2:06 pm
Località: Trinidad and Tobago

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda Fortza Paris » sab gen 25, 2020 11:50 am

michael 471 ha scritto:Scusami ma mi sa che ti sei perso un passaggio...Dorna... è una società che fa eventi sportivi..e fa quel cazzo che gli pare...come e dove...ha comprato i diritti...e organizza mondiale velocità e SBK...poi certo resta legata con la fim...ma dorna decide e fim obbedisce...per Rezzato convengo anche io con te...e che molto probabilmente negli anni è stata solo fortuna non passare qualche grana...

Forse il passaggio te lo sei perso tu, Dorna farà pure quello che gli pare con FIM come tu sostieni ed è comunque tutto da dimostrare, ma non arriva in Italia e fa il bello e cattivo tempo, ma fammi il favore
Fortza Paris
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: ven feb 15, 2008 2:06 pm
Località: Trinidad and Tobago

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda Fortza Paris » sab gen 25, 2020 1:48 pm

Fortza Paris
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: ven feb 15, 2008 2:06 pm
Località: Trinidad and Tobago

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda j-axl » sab gen 25, 2020 4:53 pm

Giusto per incasinarci un altro pò con affermazioni poco sensate.
Manca giusto il passaggio dell'accordo FMI/ASI per lo svolgimento di qualsiasi attività.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda Fortza Paris » sab gen 25, 2020 7:39 pm

Fortza Paris
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: ven feb 15, 2008 2:06 pm
Località: Trinidad and Tobago

PrecedenteProssimo

Torna a LICENZE/REGOLAMENTI/GARE MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti