2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Per ogni tipo di domanda o informazione,questa è la sezione per le licenze

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda Cruscone » mar feb 25, 2020 3:41 pm

j-axl ha scritto:L'assicurazione non copre e aprono il culo ai gestori.


Non penso che una pista come dorno che ormai è diventata una multinazionale sia coperta solo dal minimo sindacale della fmi...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda michael 471 » mar feb 25, 2020 3:42 pm

Be ma ora c'è il responsabile di pista...FMI è a posto :wink:
Tu se ti fai male fai causa a lui che non ti ha informato di aver modificato il tracciato e non aver aggiornato l'omologa...a no aspetta....se il suo è un avvocato con le palle potrebbe sempre provare che ti hanno edotto di aver modificato il tracciato,di averti fatto firmare lo scarico di responsabilità e di farti assumere tutte le responsabilità del caso...così a spanne o dai 7ai 10anni di causa e carte bollate....auguri
Ultima modifica di michael 471 il mar feb 25, 2020 3:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4819
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda michael 471 » mar feb 25, 2020 3:43 pm

Cruscone ha scritto:
j-axl ha scritto:L'assicurazione non copre e aprono il culo ai gestori.


Non penso che una pista come dorno che ormai è diventata una multinazionale sia coperta solo dal minimo sindacale della fmi...

No sicuramente...ma se l'impianto non è omologato potrebbe non rispondere l'assicurazione :e401:
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4819
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda j-axl » mar feb 25, 2020 4:26 pm

jury_550 ha scritto:non copre noi piloti???

ottimo :D

Questo non lo so, ma diciamo che a rigor di logica potrebbe coprire il pilota e rivalersi sul gestore(diciamo che a livello economico le assicurazioni non si strappano i capelli, ma a livello civile/penale...sono uccelli per diabetici).
Di sicuro se non rispetti l'omologazione e qualcuno si fa male, non passi bei momenti.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda j-axl » mar feb 25, 2020 4:34 pm

Cruscone ha scritto:
j-axl ha scritto:L'assicurazione non copre e aprono il culo ai gestori.


Non penso che una pista come dorno che ormai è diventata una multinazionale sia coperta solo dal minimo sindacale della fmi...

Questo non lo so, bisogna che parli Cabro o Long.....ma diciamo che l'assicurazione è solo uno dei problemi che potresti avere senza omologazione valida.
Non parlo di piste perchè non me ne intendo, ma a livello civile se coesistono due assicurazioni, che io sappia, una tappa i buchi dell'altra, mica si sommano.
Ti faccio un esempio che non so se centra con le piste:
mi è bruciato il tetto di casa, l'assicurazione condominiale è arrivata a coprire, assieme all'assicurazione personale del condomino che ha causato l'incendio (penso fosse l'unico ad averla perchè appartamento con mutuo)la cifra di ripristino.
Mica la hanno pagata due volte.....
Non so la dinamica, ma la cosa si è risolta così.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda Cruscone » mar feb 25, 2020 6:32 pm

Diciamo che è tutto molto opinabile...
In questi anni ne ho viste di cotte e di crude e ho visto piste sfangarla sempre anche in casi al limite del legale come ho visto piste chiudere alla prima mezza cazzata...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda long jhon » mer feb 26, 2020 2:30 am

jury_550 ha scritto:eh ok..ma se fosse come la seconda opzione che dici tu... cioè che, non facendo gare, fa la prima omologa e poi modifiche su modifiche senza che nessuno controlli più... per noi piloti cambia qualcosa??

se io salto o vengo saltato in testa da uno con conseguenze... e si scopre che la pista è diversa da come omologata..e quindi FMI in teoria non risponde...che succede?

noi piloti come facciamo a sapere? se vai sul sito FMI la pista risulta omologata..ma vai a sapere se la vecchia o la nuova versione..?


Guarda non te lo posso giurare ma è logico che non copre, poi se 99 volte su 100 la denuncia viene accettata dell'assicurazione dell'FMI senza verifiche di corrispondenza tra carte in fase di omologa e stato di fatto al momento dell'incidente non saprei... se l'infortunio è grave o peggio ti assicuro che guardano tutto. Comunque se uno non è un incosciente il problema non si pone perché prima di pensare a chi paga i tuoi danni un gestore dovrebbe pensare alle conseguenze penali proprie, non mi fraintendere, lo dico che per evitare ciò ti deve far per forza girare in un pista con layout omologato. Qui ritorna infatti l'esempio che vi sarà sembrato assurdo che facevo qualche intervento sopra: se muore uno in tratto di pista che non risulta conforme nei disegni omologato dall'FMI quale pensate possa essere la prima conclusione di un giudice completamente inesperto di motocross ? Che è successo su tratto di pista che non è stato omologato dell'unico organo a cui per legge viene rionosciuta la competenza di stabilire l'idoneità di un circuito alla pratica del motocross.
Quanto alle altre domande posso dirti che in questi casi poi sono cacchi del gestore, ma a valle di una eventuale denuncia dell'infortunato verso il gestore stesso.... e qui poi ognuno fa e si premunisce come vuole. Come va a finire non lo so perché noi abbiamo fatto sempre tutto nel massimo rispetto delle regole e del buon senso.
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda Cabro » mer feb 26, 2020 11:37 am

Cruscone ha scritto:
j-axl ha scritto:L'assicurazione non copre e aprono il culo ai gestori.


Non penso che una pista come dorno che ormai è diventata una multinazionale sia coperta solo dal minimo sindacale della fmi...

Potrebbe...ma pensate che una assicurazione coprirebbe tutti a random senza nemmeno compilare un modulino per sapere chi c'è effettivamente in pista. Stesso discorso per uno straccio di certificazione medica (uno potrebbe sembrare sanissimo e avere 3 bypass e un paio di protesi tra ginocchia e anche).
Cabro
 
Messaggi: 1082
Iscritto il: ven feb 08, 2008 9:05 pm

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda Lucindo » mer feb 26, 2020 12:11 pm

Ok , ma subentra anche la responsabilità di un gestore , fmi o altro ente dice che per entrare in pista " si deve esser muniti di licenza " , per avere una licenza si " deve " effettuare una visita "medico sportiva" atta a verificare che la tal persona sia "idonea" alla tal pratica sportiva , questo è quello che dicono i vari regolamenti , se poi i gestori fanno entrare cani e porci , i dottori ti guardano negli occhi e ti dicono " ok tutto bene " ( è un'esagerazione ok , ma alcuni non fanno visite specifiche , diciamo la verità ) , la colpa non può ricadere su fmi o altro ente promozionale , da qui credo che la presa di posizione fmi non sia costruttiva ma una semplice ripicca , e volente o nolente chi ci rimettono sono i piloti amatoriali che in fin dei conti , piaccia o no , son quelli che permettono a questo sport ( e varie federazioni o enti ) di sopravvivere , come sempre basterebbe discuterne in sedi opportune tra di loro con " la voglia " di trovare una soluzione , cosa che in questo caso da parte di fmi non vedo ci sia , poi ognuno è libero di pensarla come vuole , ma il pensare sempre " io ho ragione e non me ne frega degli altri " , non porta da nessuna parte , anzi , peggiora la situazione col rischio che ci siano piloti che nel dubbio decidano di smettere , e allora chi ci guadagnerà ??? :roll: :roll:
Avatar utente
Lucindo
 
Messaggi: 5122
Iscritto il: dom apr 22, 2012 10:37 pm
Località: Ok ok son veronese ostia

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda Cabro » mer feb 26, 2020 9:21 pm

Lucindo ha scritto:Ok , ma subentra anche la responsabilità di un gestore , fmi o altro ente dice che per entrare in pista " si deve esser muniti di licenza " , per avere una licenza si " deve " effettuare una visita "medico sportiva" atta a verificare che la tal persona sia "idonea" alla tal pratica sportiva , questo è quello che dicono i vari regolamenti , se poi i gestori fanno entrare cani e porci , i dottori ti guardano negli occhi e ti dicono " ok tutto bene " ( è un'esagerazione ok , ma alcuni non fanno visite specifiche , diciamo la verità ) , la colpa non può ricadere su fmi o altro ente promozionale , da qui credo che la presa di posizione fmi non sia costruttiva ma una semplice ripicca , e volente o nolente chi ci rimettono sono i piloti amatoriali che in fin dei conti , piaccia o no , son quelli che permettono a questo sport ( e varie federazioni o enti ) di sopravvivere , come sempre basterebbe discuterne in sedi opportune tra di loro con " la voglia " di trovare una soluzione , cosa che in questo caso da parte di fmi non vedo ci sia , poi ognuno è libero di pensarla come vuole , ma il pensare sempre " io ho ragione e non me ne frega degli altri " , non porta da nessuna parte , anzi , peggiora la situazione col rischio che ci siano piloti che nel dubbio decidano di smettere , e allora chi ci guadagnerà ??? :roll: :roll:

Ti ho letto due volte...ma non ho capito niente!
Cabro
 
Messaggi: 1082
Iscritto il: ven feb 08, 2008 9:05 pm

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda Lucindo » mer feb 26, 2020 9:53 pm

Be almeno ci hai provato !! :wink:
Avatar utente
Lucindo
 
Messaggi: 5122
Iscritto il: dom apr 22, 2012 10:37 pm
Località: Ok ok son veronese ostia

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer feb 26, 2020 10:17 pm

Cabro ha scritto:
Cruscone ha scritto:
j-axl ha scritto:L'assicurazione non copre e aprono il culo ai gestori.


Non penso che una pista come dorno che ormai è diventata una multinazionale sia coperta solo dal minimo sindacale della fmi...

Potrebbe...ma pensate che una assicurazione coprirebbe tutti a random senza nemmeno compilare un modulino per sapere chi c'è effettivamente in pista. Stesso discorso per uno straccio di certificazione medica (uno potrebbe sembrare sanissimo e avere 3 bypass e un paio di protesi tra ginocchia e anche).

Il mio medico che mi conosce da 36 anni, sapendo che soffro di pressione alta, mi ha fatto fare l'ettrocardiogramma prima di farmi la certificazione, non possiamo pensare che un gestore sia responsabile di chiunque e comunque, alla fine mette a disposizione un circuito per un sport PERICOLOSO dove ognuno ha la sua bella dose di responsabilità, se uno si corica e senza danni rimane in mezzo alla pista per raddrizzare le leve, se poi viene investito non può pensare che un giudice gli dia ragione, men che meno l'assicurazione, così anche uno che abbia due bypass, il problema è prima suo e poi del dottore che ha rilasciato il certificato.
Se Dorno bypassa un'omologa, perché ritiene che la modifica della pista rispetti comunque l'omologazione iniziale, sono cazzi loro se poi questo non viene riconosciuto in sede legale nel caso di danni a persone, alla fine è la stessa cosa del muratore sull'impalcatura, se cade perché non ha usato le sicurezze a disposizione non è colpa del datore di lavoro una volta appurato che non era possibile controllare.
Ricordiamoci che il codice della strada impone a chi attraversa sulle strisce di assicurarsi prima di attraversare di essere in sicurezza, mica perché ci son le strisce uno si fionda senza guardare, il buon senso, il dovere, la responsabilità propria, l'educazione, il comportamento, sono tutti citati nel codice civile e penale, nessuno è su un piedistallo.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6768
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda long jhon » gio feb 27, 2020 12:18 am

Lo-KYB ha scritto:
Cabro ha scritto:
Cruscone ha scritto:
j-axl ha scritto:L'assicurazione non copre e aprono il culo ai gestori.


Non penso che una pista come dorno che ormai è diventata una multinazionale sia coperta solo dal minimo sindacale della fmi...

Potrebbe...ma pensate che una assicurazione coprirebbe tutti a random senza nemmeno compilare un modulino per sapere chi c'è effettivamente in pista. Stesso discorso per uno straccio di certificazione medica (uno potrebbe sembrare sanissimo e avere 3 bypass e un paio di protesi tra ginocchia e anche).

Il mio medico che mi conosce da 36 anni, sapendo che soffro di pressione alta, mi ha fatto fare l'ettrocardiogramma prima di farmi la certificazione, non possiamo pensare che un gestore sia responsabile di chiunque e comunque, alla fine mette a disposizione un circuito per un sport PERICOLOSO dove ognuno ha la sua bella dose di responsabilità, se uno si corica e senza danni rimane in mezzo alla pista per raddrizzare le leve, se poi viene investito non può pensare che un giudice gli dia ragione, men che meno l'assicurazione, così anche uno che abbia due bypass, il problema è prima suo e poi del dottore che ha rilasciato il certificato.
Se Dorno bypassa un'omologa, perché ritiene che la modifica della pista rispetti comunque l'omologazione iniziale, sono cazzi loro se poi questo non viene riconosciuto in sede legale nel caso di danni a persone, alla fine è la stessa cosa del muratore sull'impalcatura, se cade perché non ha usato le sicurezze a disposizione non è colpa del datore di lavoro una volta appurato che non era possibile controllare.
Ricordiamoci che il codice della strada impone a chi attraversa sulle strisce di assicurarsi prima di attraversare di essere in sicurezza, mica perché ci son le strisce uno si fionda senza guardare, il buon senso, il dovere, la responsabilità propria, l'educazione, il comportamento, sono tutti citati nel codice civile e penale, nessuno è su un piedistallo.


Magari!
Ok per il discorso del certificati medici, il rilascio della licenza prevede un adeguato certificato medico di cui il medico è responsabile .... ci mancherebbe pure questo per il gestore.
Sul tipo che si ferma in pista e viene investito .... in realtà prima ti chiedono sempre cosa hai fatto per evitare che lo facesse e prega almeno di avergli fatto firmare per presa visione un regolamento dove indichi che questa manovra è vietata o che hai un controllore della pista che magari con fischietto sollecita a ripartire, altrimenti possono essere cavoli amari.
Alla fine però se lo becchi sulle strisce son cavoli tuoi a prescindere .... se tamponi uno che frena per sbaglio su una strada libera hai comunque torto!
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda Cruscone » gio feb 27, 2020 10:49 am

E' tutto molto relativo....
In questi anni (per fortuna da spettatore) ne ho viste di cotte e di crude non ultimo un pilota che ha denunciato dai carabinieri il fatto che la pista fosse bucata e la sua caduta fosse da imputare alle condizioni e alla negligenza della pista e che ci crediate o meno il gestore è dovuto andare a rispondere della denuncia dai carabinieri tutto questo perchè un avvocato è partito con la ferma posizione di fottere dei soldi al pilota interessato perchè non stà ne in cielo ne in terra che in una pista da cross non ci debbano essere le buche.
A livello giuridico c'è tutto e il contrario di tutto sia a discapito dell'utente finale che del gestore, che del medico l'unico ente che non viene mai tirato in mezzo indovinate chi è....
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda Lucindo » ven feb 28, 2020 5:37 pm

https://www.motociclismofuoristrada.it/ ... ismo-71915

Mah , se riuscite a leggerlo credo spieghi alcune cose :e427:
Avatar utente
Lucindo
 
Messaggi: 5122
Iscritto il: dom apr 22, 2012 10:37 pm
Località: Ok ok son veronese ostia

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda Teot » sab feb 29, 2020 7:42 pm

Lucindo ha scritto:https://www.motociclismofuoristrada.it/copioli-ti-sbagli-eps-sono-valido-alleato-risposta-aics-motociclismo-71915

Mah , se riuscite a leggerlo credo spieghi alcune cose :e427:


Interessante, qua sembra che cambi tutto allora
Teot
 
Messaggi: 2113
Iscritto il: sab ott 24, 2009 8:18 pm
Località: Italy

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda Lucindo » dom mar 01, 2020 3:56 pm

Bè diciamo che , c'è chi parla seguendo effettivamente le "leggi" , citate una per una a quanto pare , e chi parla pensando al proprio portafoglio e magari non conoscendo a fondo effettivamente ciò di cui sta parlando e le leggi stesse , vedremo chi avrà ragione e come andra a finire , secondo quello che si legge sembra e ripeto SEMBRA che questi grandi dubbi non ci siano , ma siamo im italia e questo può bastare .......
Avatar utente
Lucindo
 
Messaggi: 5122
Iscritto il: dom apr 22, 2012 10:37 pm
Località: Ok ok son veronese ostia

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda Lo-KYB » dom mar 01, 2020 4:55 pm

Ci sono due cose che quasi sempre contrastano, le interpretazioni e i documenti che forniscono le interpretazioni, se uno si prende la briga di cercare e LEGGERE il regolamento EPS-CONI si accorge immediatamente di questa discordanza di contenuti, ho detto tutto.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6768
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda Zincato56 » dom mar 01, 2020 7:12 pm

long jhon ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
Cabro ha scritto:
Cruscone ha scritto:
j-axl ha scritto:L'assicurazione non copre e aprono il culo ai gestori.


Non penso che una pista come dorno che ormai è diventata una multinazionale sia coperta solo dal minimo sindacale della fmi...

Potrebbe...ma pensate che una assicurazione coprirebbe tutti a random senza nemmeno compilare un modulino per sapere chi c'è effettivamente in pista. Stesso discorso per uno straccio di certificazione medica (uno potrebbe sembrare sanissimo e avere 3 bypass e un paio di protesi tra ginocchia e anche).

Il mio medico che mi conosce da 36 anni, sapendo che soffro di pressione alta, mi ha fatto fare l'ettrocardiogramma prima di farmi la certificazione, non possiamo pensare che un gestore sia responsabile di chiunque e comunque, alla fine mette a disposizione un circuito per un sport PERICOLOSO dove ognuno ha la sua bella dose di responsabilità, se uno si corica e senza danni rimane in mezzo alla pista per raddrizzare le leve, se poi viene investito non può pensare che un giudice gli dia ragione, men che meno l'assicurazione, così anche uno che abbia due bypass, il problema è prima suo e poi del dottore che ha rilasciato il certificato.
Se Dorno bypassa un'omologa, perché ritiene che la modifica della pista rispetti comunque l'omologazione iniziale, sono cazzi loro se poi questo non viene riconosciuto in sede legale nel caso di danni a persone, alla fine è la stessa cosa del muratore sull'impalcatura, se cade perché non ha usato le sicurezze a disposizione non è colpa del datore di lavoro una volta appurato che non era possibile controllare.
Ricordiamoci che il codice della strada impone a chi attraversa sulle strisce di assicurarsi prima di attraversare di essere in sicurezza, mica perché ci son le strisce uno si fionda senza guardare, il buon senso, il dovere, la responsabilità propria, l'educazione, il comportamento, sono tutti citati nel codice civile e penale, nessuno è su un piedistallo.


Magari!
Ok per il discorso del certificati medici, il rilascio della licenza prevede un adeguato certificato medico di cui il medico è responsabile .... ci mancherebbe pure questo per il gestore.
Sul tipo che si ferma in pista e viene investito .... in realtà prima ti chiedono sempre cosa hai fatto per evitare che lo facesse e prega almeno di avergli fatto firmare per presa visione un regolamento dove indichi che questa manovra è vietata o che hai un controllore della pista che magari con fischietto sollecita a ripartire, altrimenti possono essere cavoli amari.
Alla fine però se lo becchi sulle strisce son cavoli tuoi a prescindere .... se tamponi uno che frena per sbaglio su una strada libera hai comunque torto!


Purtroppo come dice Long Jhon "carta canta, villan dorme".
Se tamponi qualcuno e non eri a distanza di sicurezza o prendi sotto qualcuno sulle striscie anche se non si è minimamente curato di guardare a destra e a sinistra se sopraggiungevano auto sono cavolacci tuoi.
Provate e poi sappiateci dire!
Tuttavia però la domanda iniziale era un'altra..., lo spirito "chiacchereccio" dei vari scriventi o commentatori ha portato a spaziare da destra a sinistra... ora che la stagione agonistica sta per iniziare vedremo come si comporterà la Federazione e cosa succederà ai vari Moto Club che non "obbediranno" alle regole...
Tarallucci e vino e la F.M.I. ci rimette la faccia?
Farà la F.M.I. finta di non aver visto mettendo la testa sotto la sabbia e lasciando il culo all'aria usufruibile da tutti come gli struzzi?
Puniranno i vari Moto Club disobbedienti?
Se li puniranno quale sarà la punizione?
Voglio proprio vedere...
Zincato56
 
Messaggi: 232
Iscritto il: mar gen 28, 2014 11:14 pm
Località: Padova

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda long jhon » lun mar 02, 2020 3:10 am

Quindi basterebbe citare una serie di articoli ... e interpretarli come più aggrata...
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

PrecedenteProssimo

Torna a LICENZE/REGOLAMENTI/GARE MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti