2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Per ogni tipo di domanda o informazione,questa è la sezione per le licenze

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda right_revenge » ven ott 23, 2020 4:09 pm

ecco
aiutami a capire

io da ignorante ho chiesto perché

mi è stato risposto - il regolamento dice quello

sono andato a cercare sta regola e ho trovato

9 - IMPIANTO DI IRRIGAZIONE
Deve essere installato un adeguato impianto di irrigazione, permanente o provvisorio in
funzione del livello di omologa, per evitare che lungo il percorso si sollevi polvere.
Il sistema di irrigazione, in ogni caso, deve garantire una adeguata bagnatura della pista per
tutta la durata della manifestazione ovvero buone condizioni di visibilità e trazione ai
concorrenti.
E’ necessario prevedere una adeguata riserva di acqua perché il pubblico ed i piloti siano
convenientemente protetti dalla polvere in ogni momento della manifestazione.


sicuramente ci sarà altro, ma io ho trovato solo questo
right_revenge
 
Messaggi: 621
Iscritto il: mer nov 23, 2016 11:56 am
Località: Cuneo

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven ott 23, 2020 4:36 pm

cosa vuoi che ti spieghi, parlano i fatti.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6765
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda michael 471 » ven ott 23, 2020 5:15 pm

se allaghi non c'è polvere... :wink:
ma al responsabile di pista non gli hanno ancora fatto causa, dato che fmi ha dato le responsabilità a lui...che gli fotte a loro se la pista poi è un merdaio e anche pericolosa? :e12f:
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4819
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda right_revenge » ven ott 23, 2020 7:52 pm

Lo-KYB ha scritto:cosa vuoi che ti spieghi, parlano i fatti.



vorrei capire quale motivazione li spinge ad allagare, anche contro il parere di chi gestisce la pista
Casale di quest'anno per i mini è stato molto complicato
right_revenge
 
Messaggi: 621
Iscritto il: mer nov 23, 2016 11:56 am
Località: Cuneo

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven ott 23, 2020 9:43 pm

right_revenge ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:cosa vuoi che ti spieghi, parlano i fatti.



vorrei capire quale motivazione li spinge ad allagare, anche contro il parere di chi gestisce la pista
Casale di quest'anno per i mini è stato molto complicato

secondo me l'obbiettivo è quello che ho anticipato, formare una classe nuova di piloti pronti a tutto sul modello francese, poi la nascondono dietro la polvere o sotto.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6765
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda right_revenge » sab ott 24, 2020 9:20 am

Lo-KYB ha scritto:
right_revenge ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:cosa vuoi che ti spieghi, parlano i fatti.



vorrei capire quale motivazione li spinge ad allagare, anche contro il parere di chi gestisce la pista
Casale di quest'anno per i mini è stato molto complicato

secondo me l'obbiettivo è quello che ho anticipato, formare una classe nuova di piloti pronti a tutto sul modello francese, poi la nascondono dietro la polvere o sotto.



grazie
right_revenge
 
Messaggi: 621
Iscritto il: mer nov 23, 2016 11:56 am
Località: Cuneo

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda michael 471 » lun ott 26, 2020 9:58 am

right_revenge ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:cosa vuoi che ti spieghi, parlano i fatti.



vorrei capire quale motivazione li spinge ad allagare, anche contro il parere di chi gestisce la pista
Casale di quest'anno per i mini è stato molto complicato

Domanda ma il responsabile di pista non è nominato dalla pista?il suo parere da che so io dovrebbe essere imprescindibile...
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4819
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun ott 26, 2020 12:39 pm

non lo so, loro dicono che decide FMI
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6765
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda long jhon » lun ott 26, 2020 12:45 pm

Ci sono vari aspetti di cui tener conto e ovviamente bisogna capire che le cose possono variare da pista a pista .... perchè cambiano gestori e piste (terreno, logistica, mezzi, impianto di irrigazione, ecc.). Aggiungo un altro fattore che su alcune piste in base al terreno è fondamentale, la data di assegnazione della gara.
In una gara FMI il responsabile della gestione del tracciato è il Race Director, persona che fa parte dello staff della federazione e che, in base ad un confronto costruttivo con i gestori che conoscono bene caratteristiche del terreno e tipologia dell'impianto di irrigazione, decide come trattare la pista nei giorni di gara.
Nelle riunioni pre campionato l'FMI da comunque le linee guida di come preparare le piste in base alla gara che viene assegnata.

Detto ciò che ha valenza generale per tutti i gestori d'Italia, vi dico come operiamo noi nel nostro motoclub e che sicuramente non può valere in senso assoluto per gli altri per quanto detto sopra.
Prepariamo la pista in base al tipo di gara e in linea di massima il nostro modo di operare coincide con le richieste della federazione. La gara "più facile" da gestire è il campionato italiano Elite, sono tutti dei "professionisti" alcuni corrono nel mondiale, la pista va preparata e tenuta nei due giorni per diventare tecnica e selettiva. La più difficile è il campionato Senjor, troppo diverso il livello dei piloti che scendono in pista .... dai validissimi e alcuni col passato da professionisti della 125 ... al femminile ... agli over 60: la gestione del tracciato, soprattutto se è un periodo caldo, è un rebus. Nella nostra pista in questi periodi è necessario partire il mattino con il terreno pesante per evitare poi di annaffiare sul duro/lucido durante la giornata, ma allo stesso tempo non possiamo rippare la pista come nel caso del campionato Elite ... soluzione ottimale per l'irrigazione ... perchè poi il tracciato non sarebbe adatto ad alcune categorie. Quindi adottiamo un trattamento soft (pochi centimetri di fresatura che permettono di innaffiare senza creare canali profondi o situazioni troppo difficili) che cerchiamo di mantenere durante le giornate di gara ripassando più volte la pista e annaffiando quando necessario cercando di evitare di farlo sulla pista battuta .... un lavoro immane con tante difficolta per farlo coincidere con il timetable serrato della manifestazione. Per il regionale non c'è il Race Director, decide il direttore di gara (non è la stessa persona nelle gare di italiano), si decide con lui e l'obiettivo è quello di far divertire tutti in sicurezza .... che ha come primo obiettivo l'assenza di polvere alle volte, in base al periodo, a discapito di un pò di fango soprattutto al mattino durante le prove.
A tutto va aggiunto che le cose cambiano col tipo di terreno (quelli più estremi sono più facili da trattare ... per capirci la sabbia o la ghiaia, i più difficili le terre argillose), il periodo o il meteo della gara e il tipo di impianto di irrigazione (se è a settori, in quanto tempo si riesce a bagnare tutta la pista, se si può annaffiare solo i tratti che fanno polvere ed escludere quelli scivolosi, se ci sono manichette per annaffiare a mano).

In generale vi assicuro che non è facile, tutti da fuori credono di avere la ricetta ma mettere tutto insieme è molto complesso.
Le critiche pe migliorare sono sempre ben accette per migliorare ma devono essere compatibili con il "fattibile", ma quando chi le fa pensa solo a voler avere la pista perfetta quando è il suo turno di scendere in pista senza considerare tutte le problematiche che ho cercato di elencare ... capite bene che gestori e federazione devono per forza passare oltre.
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda michael 471 » lun ott 26, 2020 4:12 pm

long jhon ha scritto:Ci sono vari aspetti di cui tener conto e ovviamente bisogna capire che le cose possono variare da pista a pista .... perchè cambiano gestori e piste (terreno, logistica, mezzi, impianto di irrigazione, ecc.). Aggiungo un altro fattore che su alcune piste in base al terreno è fondamentale, la data di assegnazione della gara.
In una gara FMI il responsabile della gestione del tracciato è il Race Director, persona che fa parte dello staff della federazione e che, in base ad un confronto costruttivo con i gestori che conoscono bene caratteristiche del terreno e tipologia dell'impianto di irrigazione, decide come trattare la pista nei giorni di gara.
Nelle riunioni pre campionato l'FMI da comunque le linee guida di come preparare le piste in base alla gara che viene assegnata.

Detto ciò che ha valenza generale per tutti i gestori d'Italia, vi dico come operiamo noi nel nostro motoclub e che sicuramente non può valere in senso assoluto per gli altri per quanto detto sopra.
Prepariamo la pista in base al tipo di gara e in linea di massima il nostro modo di operare coincide con le richieste della federazione. La gara "più facile" da gestire è il campionato italiano Elite, sono tutti dei "professionisti" alcuni corrono nel mondiale, la pista va preparata e tenuta nei due giorni per diventare tecnica e selettiva. La più difficile è il campionato Senjor, troppo diverso il livello dei piloti che scendono in pista .... dai validissimi e alcuni col passato da professionisti della 125 ... al femminile ... agli over 60: la gestione del tracciato, soprattutto se è un periodo caldo, è un rebus. Nella nostra pista in questi periodi è necessario partire il mattino con il terreno pesante per evitare poi di annaffiare sul duro/lucido durante la giornata, ma allo stesso tempo non possiamo rippare la pista come nel caso del campionato Elite ... soluzione ottimale per l'irrigazione ... perchè poi il tracciato non sarebbe adatto ad alcune categorie. Quindi adottiamo un trattamento soft (pochi centimetri di fresatura che permettono di innaffiare senza creare canali profondi o situazioni troppo difficili) che cerchiamo di mantenere durante le giornate di gara ripassando più volte la pista e annaffiando quando necessario cercando di evitare di farlo sulla pista battuta .... un lavoro immane con tante difficolta per farlo coincidere con il timetable serrato della manifestazione. Per il regionale non c'è il Race Director, decide il direttore di gara (non è la stessa persona nelle gare di italiano), si decide con lui e l'obiettivo è quello di far divertire tutti in sicurezza .... che ha come primo obiettivo l'assenza di polvere alle volte, in base al periodo, a discapito di un pò di fango soprattutto al mattino durante le prove.
A tutto va aggiunto che le cose cambiano col tipo di terreno (quelli più estremi sono più facili da trattare ... per capirci la sabbia o la ghiaia, i più difficili le terre argillose), il periodo o il meteo della gara e il tipo di impianto di irrigazione (se è a settori, in quanto tempo si riesce a bagnare tutta la pista, se si può annaffiare solo i tratti che fanno polvere ed escludere quelli scivolosi, se ci sono manichette per annaffiare a mano).

In generale vi assicuro che non è facile, tutti da fuori credono di avere la ricetta ma mettere tutto insieme è molto complesso.
Le critiche pe migliorare sono sempre ben accette per migliorare ma devono essere compatibili con il "fattibile", ma quando chi le fa pensa solo a voler avere la pista perfetta quando è il suo turno di scendere in pista senza considerare tutte le problematiche che ho cercato di elencare ... capite bene che gestori e federazione devono per forza passare oltre.

Ma da quanto detto sopra però qui la volontà della FMI non coincide con quella dell'impianto...in questo caso cosa si fa?si allaga come se piovesse da 3 giorni e si fa entrare tutti nella porcilaia come se no fregasse niente a nessuno?
perchè come giustamente descrivi se il livello è molto alto è giusto che ci sia una pista impegnativa, ma se ad un italiano rider o un regionale piemonte o lombardia fanno lo stesso ragionamento?direi che si rischia di avere un sacco di ambulanze in giro e gente incazzata nera :roll:
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4819
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda right_revenge » lun ott 26, 2020 5:43 pm

long jhon ha scritto:
In generale vi assicuro che non è facile, tutti da fuori credono di avere la ricetta ma mettere tutto insieme è molto complesso.
Le critiche pe migliorare sono sempre ben accette per migliorare ma devono essere compatibili con il "fattibile", ma quando chi le fa pensa solo a voler avere la pista perfetta quando è il suo turno di scendere in pista senza considerare tutte le problematiche che ho cercato di elencare ... capite bene che gestori e federazione devono per forza passare oltre.


mai pensato quello, credimi

io non do giudizi, non ne sarei in grado
e se devo dire qualcosa sul Regionale Piemonte non posso che dirne bene

ben organizzato
giro di ricognizione ad ogni manche
attività di supporto costante con CTP frequenti e allenamenti collettivi prima di ogni gara
istruttori disponibili
segreteria onnipresente

quello che non capisco, e parlo per i miei fermoni, è come fanno i bimbi della 65 e i ragazzi della 85 Junior a prepararsi alle piste "conciate" se in settimana i gestori le tirano come violini
right_revenge
 
Messaggi: 621
Iscritto il: mer nov 23, 2016 11:56 am
Località: Cuneo

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda right_revenge » lun ott 26, 2020 8:20 pm

altra cosa che non capisco è per quale motivo la FMI si sia data tanto da fare per eliminare tutte quelle pellicole trasparenti da ogni tracciato
e nulla facciano per OBBLIGARE i gestori a riservare turni da pochi minuti per i mini in ogni pista omologata FMI


le pellicole inquinano
ma per me son peggio i coglioni che picchiano dentro i bimbi perché
stanno facendo il loro giro fortunato
non sono in grado di cambiare traiettoria
pelare il gas o che ne so
right_revenge
 
Messaggi: 621
Iscritto il: mer nov 23, 2016 11:56 am
Località: Cuneo

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda long jhon » lun ott 26, 2020 10:38 pm

Da mia esperienza personale l'FMI non ci ha mai obbligato a creare piste piene di fango impraticabili o pericolose, il loro obiettivo è portare sempre a termine le gare in sicurezza (senza polvere) e senza incidenti. Come già spiegato parlo per la mia pista, alle volte in base alle condizioni climatiche condividendo con il Race Director abbiamo dovuto creare una situazione difficile alle prove per avere poi una situazione ideale nelle gare durante la giornata (mi ricordo ancor ai commenti di pilotoni che oggi provano a fare il mondiale alle libere del mattino del trofeo delle regioni 2017 ... ce ne hanno dette quanto ai cani ... poi è stata una delle gare più belle e apprezzate corse sul nostro tracciato .... e in questi casi ti devi sempre mordere la lingua prima e dopo). Non parlo per altri ma mi piace guardare, per imparare, cosa fanno gli altri e .... alle volte "vedo" perchè non sono cieco, ovviamente sbagliare è umano e capita a tutti.

Piste lisce in allenamento e turni per i minicross ... due bellissimi argomenti non banali da trattare.
Per adesso direi per lanciare il sasso .... che numeri puoi fare se la pista non la tieni abbordabile con la clientela di oggi .... turni per i mini se i mini ci sono (numero minimo) e comunque il ragionamento mi rendo conto che è un cane che si morde la coda!
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda j-axl » mar ott 27, 2020 7:06 am

Per la verità, salvo tu la gara non la faccia in agosto la possibilità di avere capra e cavoli esiste.
Basta che la pista sia già da gara il giorno precedente, e venga lavorata come dio comanda nei giorni prima ancora.
Il problema è che non lo fa nessuno perché perdi turni infrasettimanali e al sabato.
Così facendo, la pista rimane bella morbida in profondità e la domenica o meglio, il sabato sera è sufficiente una innaffiatina per mantenerla.
In pausa gliene dai un'altra assieme ad una spianatina, perché verranno dei canali e dei bob da paura.
Se poi ci si lamenta pure dei canali e bob, non resta che andare a funghi.
Ciao, prendo la gerla e vado.
Buona giornata.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda riki89 » mar ott 27, 2020 5:32 pm

Ho visto foto del regionale FMI a Crotta d'Adda corso a fine agosto/inizio settembre, si sono fatti canali sul dritto di 50cm di profondità per tutta la lunghezza dei rettilinei, roba da matti che neanche al mondiale...dato che le condizioni meteo erano ottimali e che i ragazzi di Crotta solitamente eccellono nella gestione del terreno/gare, immagino (non solo io...) che ci sia stato anche li lo zampino della federazione "per rendere la pista selettiva"....che ad un regionale fa abbastanza ridere.
Avatar utente
riki89
 
Messaggi: 7379
Iscritto il: mer feb 04, 2009 5:53 pm

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda jury_550 » mer ott 28, 2020 9:47 pm

Crotta si canala sempre!! Vai una domenica affolatta e trovi pettini..

Al regionale fmi con 300 moto che fanno qualifiche e 2 manche cosa pensi di trovare??

Fmi al max spiana solo la partenza e la pista non la tocca...è asi che ti spiana la pista ogni 3 manche e poi finisci di correre quando ce già il coprifuoco :lol:
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4066
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda jury_550 » mer ott 28, 2020 9:49 pm

Hai visto le foto di savignano per la finale dell italiano rider/ fast??

Quella era una pista selettiva..ma è un costo da pagare se vuoi avere un terreno cosi al top su una pista del genere :e011:
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4066
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda michael 471 » gio ott 29, 2020 8:13 am

jury_550 ha scritto:Crotta si canala sempre!! Vai una domenica affolatta e trovi pettini..

Al regionale fmi con 300 moto che fanno qualifiche e 2 manche cosa pensi di trovare??

Fmi al max spiana solo la partenza e la pista non la tocca...è asi che ti spiana la pista ogni 3 manche e poi finisci di correre quando ce già il coprifuoco :lol:

Insomma...c'erano 142 moto di.cui 46 challenge....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4819
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda Forst33 » gio ott 29, 2020 10:51 am

Si è rotto il trattore?! A livello regionale, che è il livello più scarso, non puoi trovare una pista così dai :D
Avatar utente
Forst33
 
Messaggi: 15913
Iscritto il: gio lug 29, 2010 4:54 pm
Località: Trento

Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda Erik » gio ott 29, 2020 10:58 am

no occhio - se dici che il regionale è amatoriale ti cazziano :D
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13355
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

PrecedenteProssimo

Torna a LICENZE/REGOLAMENTI/GARE MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti