Regionale ASI vs Regionale UISP

Per ogni tipo di domanda o informazione,questa è la sezione per le licenze

Regionale ASI vs Regionale UISP

Messaggio da leggereda Scaccianocefrs » dom nov 23, 2014 3:21 pm

Ciao ragazzi,
quest'anno vorrei provare a fare qualche gara essendo appena passato ad un 250 4t (ho vent'anni) e quindi correre nella MX2. Penso proprio che per il fatto che sia il primo anno e tutto quanto mi iscriverò alla categoria Hobbysport. Ora, qualcuno di voi potrebbe darmi la propria esperienza personale o di conoscenti per i due campionati? Parlo a livello di piloti iscritti, sicurezza e presenza di marshall etc, costi più o meno effettivi in una stagione e tutti gli annessi e connessi. Diciamo in generale l'organizzazione delle varie gare
Io vivo vicino Milano quindi vorrei fare il Regionale Lombardia.
Scrivo brevemente quello che so, se qualcosa è sbagliato correggetemi !
Allora, entrambi costano 30€ a gara più 5€ di eventuale transponder. Il UISP si corre solo in Lombardia (è un vero e proprio regionale), mentre la ASI è Lombardia- Piemonte. Ci si iscrive alla singola gara direttamente la mattina entro le 9 in pista e per le 9.30 partono 15' di prove ufficiali cronometrate che servono da qualifiche per stabilire l'ordine di partenza. Due manche da 10' + 2 giri
Sapete se bisogna per forza fare la loro licenza agonistica (UISP o ASI) oppure si può fare anche la agonistica FMI (così poi da non avere problemi a girare su nessuna pista)?

Ora, la quesitone più spinosa :D
Per il discorso dei numeri come funziona? UISP ho letto che vogliono le tre tabelle + maglia e bisogna prenotarlo per tempo perché vanno via molto in fretta (l'anno scorso mi pare che fino al 400 TUTTI i numeri erano stati presi, tra le varie categorie). Per ASI vale la stessa cosa? Perché sul loro regolamento si accenna solo alle tabelle e non ho trovato nessun elenco dei numeri occupati, quindi mi viene da pensare che sia meno "restrittivo" di UISP da questo punto di vista. Per la prenotazione vera e propria bisogna far fare al proprio motoclub quando si fa la licenza agonistica oppure c'è una procedura diversa?

Grazie a tutti! :e132:
Avatar utente
Scaccianocefrs
 
Messaggi: 1906
Iscritto il: sab mar 29, 2014 7:17 pm
Località: Milano

Re: Regionale ASI vs Regionale UISP

Messaggio da leggereda fosco65 » dom nov 23, 2014 3:25 pm

Sapete se bisogna per forza fare la loro licenza agonistica (UISP o ASI) oppure si può fare anche la agonistica FMI (così poi da non avere problemi a girare su nessuna pista)?


penso proprio che se vuoi fare il campionato uisp devi fare la licenza uisp ,per fare il campionato asi devi fare la licenza asi ....e così via...
Avatar utente
fosco65
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: mar ago 12, 2014 1:31 pm
Località: Maison Pintè

Re: Regionale ASI vs Regionale UISP

Messaggio da leggereda Scaccianocefrs » dom nov 23, 2014 5:39 pm

Si penso anche io. Ho mandato una mail e i numeri non sono richiesti sulla maglia... ma proprio come organizzazione e livello... la Esordienti ASI vs la Hobbycross come sono?
Perché ho visto che su alcune piste i tempi della Esordienti ASI sono da paragonare alla Amatori UISP...
Avatar utente
Scaccianocefrs
 
Messaggi: 1906
Iscritto il: sab mar 29, 2014 7:17 pm
Località: Milano

Re: Regionale ASI vs Regionale UISP

Messaggio da leggereda dandi » lun nov 24, 2014 3:54 pm

dunque io corro in asi da 3 anni e sono di lecco
faccio tutto il regionale e tutto il trofeo
scelsi asi (aics) perche volevo provare una federazione nuova e per me uisp(brescia) o asi (piemonte ) piu o meno era uguale di distanza.... ovviamente anche le piste nettamente migliori mi spinsero a scegliere piemonte ;)

le gare sono quasi tutte in piemonte con un paio in lombardia (quest anno chieve , l anno scorso ottobiano e malpensa insomma piste belle ;) )
l organizzazione e veramente magistrale....anni fa feci alcune gare fmi e be nonce proprio paragone... e i numeri lo dimostrano....

i numeri si da la precedenza a chi l aveva gia l anno scorso se sei nuovo puoi richiederlo ma non e detto che l avrai

se non sbaglio è obligatorio solo sulle tabelle e non per la maglia ;)

la gara si svolge
15 minuti qualifica -prove
esordienti 10 min piu 2 giri
sport 12 piu 2
expert 14 piu 2
master 16 piu 2

poi ci son tutte le altre categorie.....2t,young,mini65,mini85,over 40 , over 50 , veteran,epoca ecc.....
Avatar utente
dandi
 
Messaggi: 11730
Iscritto il: mer giu 22, 2011 5:39 pm
Località: Milano

Re: Regionale ASI vs Regionale UISP

Messaggio da leggereda dandi » lun nov 24, 2014 3:57 pm

dandi ha scritto:dunque io corro in asi da 3 anni e sono di lecco
faccio tutto il regionale e tutto il trofeo
scelsi asi (aics) perche volevo provare una federazione nuova e per me uisp(brescia) o asi (piemonte ) piu o meno era uguale di distanza.... ovviamente anche le piste nettamente migliori mi spinsero a scegliere piemonte ;)

le gare sono quasi tutte in piemonte con un paio in lombardia (quest anno chieve , l anno scorso ottobiano e malpensa insomma piste belle ;) )
l organizzazione e veramente magistrale....anni fa feci alcune gare fmi e be nonce proprio paragone... e i numeri lo dimostrano....

i numeri si da la precedenza a chi l aveva gia l anno scorso se sei nuovo puoi richiederlo ma non e detto che l avrai

se non sbaglio è obligatorio solo sulle tabelle e non per la maglia ;)

la gara si svolge
15 minuti qualifica -prove
esordienti 10 min piu 2 giri

sport 12 piu 2
expert 14 piu 2
master 16 piu 2

poi ci son tutte le altre categorie.....2t,young,mini65,mini85,over 40 , over 50 , veteran,epoca ecc.....


per il livello io ho fatto tre anni di esordienti , quest anno mi sono classificato secondo su 120 nel trofeo( ero primo ma mi son capottato) e settimo su 220 nel regionale e l anno prossimo passerò in sport , devo dire che il livello sopratutto quest anno nella eso era veramente alto....e sopratutto ce una differenza pazzesca tra i primi e la metà.... la cosa veramente buona è che tutto il livello era alto non c era il pilota fuori categoria , se si vede che uno è fuori lo si passa subito di categoria ;)

la gara costa 35 e si fa la mattina l iscrizione ;) la licenza con il motoclub competitiva sui 120
Avatar utente
dandi
 
Messaggi: 11730
Iscritto il: mer giu 22, 2011 5:39 pm
Località: Milano

Re: Regionale ASI vs Regionale UISP

Messaggio da leggereda Scaccianocefrs » lun nov 24, 2014 8:01 pm

Grazie mille per le informazioni, proprio quello che mi serviva. Ho sentito anche in giro, tra amici e conoscenti, e penso proprio di essere orientato su ASI perché le piste mi sembrano belle e in generale ho una sensazione di organizzazione "migliore".
Se posso chiederti, il qual è il tuo motoclub ?
Perché io quest'anno ho fatto la FMI SPORT a Ottobiano ma non penso abbiano anche la possibilità di fare ASI, idem Malpensa ho sentito oggi...
Per i numeri ho chiamato la segreteria della Lombardia e mi ha risposto che sui tre numeri che scegli è praticamente certo che uno lo si avrà, anche perché mi ha detto da quando ci si può iscrivere (3 settimana di dicembre) e quindi sarò il lunedì mattina lì il primo al motoclub fuori al freddo :D
Avatar utente
Scaccianocefrs
 
Messaggi: 1906
Iscritto il: sab mar 29, 2014 7:17 pm
Località: Milano

Re: Regionale ASI vs Regionale UISP

Messaggio da leggereda dandi » lun nov 24, 2014 8:18 pm

quest anno l ho fatta all intimiano perche faccio sia fmi che asi

l anno prossimo la faccio li a milano dal signore che mi allena cioe da ws racing ( Maurizio) solo asi poi magari faccio l fmi amatori altrove perche lui non ha fmi ;)


no cmq come organizzazione è ineccepibile...poi ce un clima veramente bello alle gare......
Avatar utente
dandi
 
Messaggi: 11730
Iscritto il: mer giu 22, 2011 5:39 pm
Località: Milano

Re: Regionale ASI vs Regionale UISP

Messaggio da leggereda Scaccianocefrs » lun nov 24, 2014 10:42 pm

Ma il Trofeo ASI esattamente che cos'è?
Cosa cambia rispetto al regionale MX2?
Avatar utente
Scaccianocefrs
 
Messaggi: 1906
Iscritto il: sab mar 29, 2014 7:17 pm
Località: Milano

Re: Regionale ASI vs Regionale UISP

Messaggio da leggereda Scaccianocefrs » lun nov 24, 2014 10:55 pm

Ah, un'altra cosa: come ti sei trovato come ingresso nelle varie piste? Consigli comunque di fare la FMI Sport per essere certi di entrare ovunque (o magari la UISP non agonistica che costa meno..) oppure basta quella quasi ovunque ?
Avatar utente
Scaccianocefrs
 
Messaggi: 1906
Iscritto il: sab mar 29, 2014 7:17 pm
Località: Milano

Re: Regionale ASI vs Regionale UISP

Messaggio da leggereda dandi » lun nov 24, 2014 11:35 pm

no uisp che io sappia al di la di brescia e mantova son poche le piste...

se giri solo in zona lombardia piemonte anche solo l asi va bene io faccio l fmi perche quando vado a girare in emilia o in liguria o nelle marche serve l fmi...


il trofeo è un altro campionato .. la differenza e che la cilindrata e libera non divisa mx1 e mx2 e poi cambiano le piste
trofeo quest anno mi pare di aver fatto
gattinara
ronco
chieve
armeno
casale
fara

regionale
pinerolo
rivarolo
vercelli
recetto
fara
casale


poi ce l interregionale che non e a campionato ma a gara singola e poi tutti i vari campionati fettucciati , ecc ecc
Avatar utente
dandi
 
Messaggi: 11730
Iscritto il: mer giu 22, 2011 5:39 pm
Località: Milano

Re: Regionale ASI vs Regionale UISP

Messaggio da leggereda William » mar nov 25, 2014 10:22 am

dandi ha scritto:no uisp che io sappia al di la di brescia e mantova son poche le piste...

se giri solo in zona lombardia piemonte anche solo l asi va bene io faccio l fmi perche quando vado a girare in emilia o in liguria o nelle marche serve l fmi...


il trofeo è un altro campionato .. la differenza e che la cilindrata e libera non divisa mx1 e mx2 e poi cambiano le piste
trofeo quest anno mi pare di aver fatto
gattinara
ronco
chieve
armeno
casale
fara

regionale
pinerolo
rivarolo
vercelli
recetto
fara
casale


poi ce l interregionale che non e a campionato ma a gara singola e poi tutti i vari campionati fettucciati , ecc ecc

Scusa Dandi, curiosità. Cosa costa l'iscrizione alla gara per l'ASI ?
Grazie
William
 
Messaggi: 1729
Iscritto il: lun apr 07, 2008 12:14 pm
Località:

Re: Regionale ASI vs Regionale UISP

Messaggio da leggereda dandi » mar nov 25, 2014 12:52 pm

iscrizione gara 35 euro il giorno della gara ;) compreso il noleggio trasponder ;)
Avatar utente
dandi
 
Messaggi: 11730
Iscritto il: mer giu 22, 2011 5:39 pm
Località: Milano

Re: Regionale ASI vs Regionale UISP

Messaggio da leggereda Scaccianocefrs » mar nov 25, 2014 7:59 pm

Aggiornamento per chi fosse interessato: Ottobiano rilascia la licenza ASI, quindi visto che mi sono sempre trovato bene andrò a farla lì :D
Avatar utente
Scaccianocefrs
 
Messaggi: 1906
Iscritto il: sab mar 29, 2014 7:17 pm
Località: Milano

Re: Regionale ASI vs Regionale UISP

Messaggio da leggereda dandi » mer nov 26, 2014 9:58 am

sisi certo ottobiano è asi ;) spero che l anno prossimo sia in calendario ottobiano !!! l anno scorso c era solo mx1....avrei pagato epr andare a farla...
Avatar utente
dandi
 
Messaggi: 11730
Iscritto il: mer giu 22, 2011 5:39 pm
Località: Milano

Re: Regionale ASI vs Regionale UISP

Messaggio da leggereda Scaccianocefrs » mer nov 26, 2014 8:56 pm

A me piace tanto, l'Internazionale ci ho girato una volta sola, ma alla fine se non so dove andare, vado sempre alla Nazionale che sono sicuro di trovarla in ordine e aperta!
Avatar utente
Scaccianocefrs
 
Messaggi: 1906
Iscritto il: sab mar 29, 2014 7:17 pm
Località: Milano

Re: Regionale ASI vs Regionale UISP

Messaggio da leggereda dandi » mer nov 26, 2014 11:04 pm

La nazionale mi piaceva olto di piu prima.... l internaz e meravigliosa domenica ho girato solo in quella . E e e e Allenantissima
Avatar utente
dandi
 
Messaggi: 11730
Iscritto il: mer giu 22, 2011 5:39 pm
Località: Milano

Re: Regionale ASI vs Regionale UISP

Messaggio da leggereda groig » gio nov 27, 2014 9:25 pm

con la asi in lombardia giri praticamente dappertutto, forse solo a crotta non ti accettano.
Avatar utente
groig
 
Messaggi: 19072
Iscritto il: sab feb 09, 2008 2:02 am
Località: Neuschwabenland

Re: Regionale ASI vs Regionale UISP

Messaggio da leggereda Scaccianocefrs » gio nov 27, 2014 10:47 pm

groig ha scritto:con la asi in lombardia giri praticamente dappertutto, forse solo a crotta non ti accettano.


Ottimo ! :D Ultimo dubbio risolto allora, per il 2015 andrò di ASI, questo weekend vado a ottobiano (purtroppo non a girare) e ritiro i documenti per la visita medica e poi inizio la pratica per la licenza
Avatar utente
Scaccianocefrs
 
Messaggi: 1906
Iscritto il: sab mar 29, 2014 7:17 pm
Località: Milano

Re: Regionale ASI vs Regionale UISP

Messaggio da leggereda dandi » ven nov 28, 2014 12:59 am

Si mi pare ovunque tranne crotta cmq sul sito ci sono l elenco delle piste
Avatar utente
dandi
 
Messaggi: 11730
Iscritto il: mer giu 22, 2011 5:39 pm
Località: Milano

Re: Regionale ASI vs Regionale UISP

Messaggio da leggereda Scaccianocefrs » mer dic 03, 2014 12:01 am

Ma Dandi, in questo periodo invernale che piste consigli di iniziare a vedere (non ho mai girato su quasi nessuna di quelle del calendario dello scorso anno) ?
Per evitare di allenarmi sempre e solo sulla sabbia a Ottobiano (entrambe le piste) e iniziare a vedere quelle del regionale..
Avatar utente
Scaccianocefrs
 
Messaggi: 1906
Iscritto il: sab mar 29, 2014 7:17 pm
Località: Milano

Prossimo

Torna a LICENZE/REGOLAMENTI/GARE MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti