TROFEO UISP FEMMINILE 2014LEGA MOTOCICLISMO
REGOLAMENTO
TROFEO CENTRO ITALIA FEMMINILE 2014
PROVE E CALENDARIO
23 marzo 2014 Chiusdino (SI) M.C. Spada nella roccia. Toscana
Prescrizione
http://www.uisptoscana.it06 aprile 2014 Fermignano (PU) M.C. Fermignano Marche
prescrizione
http://www.legamotouispmarche.it18 maggio 2014 Cavallara (PU) M.C. Lazzarini. Marche
prescrizione
http://www.legamotouispmarche.it01 giugno 2014 Gualdo Tadino (PG) M.C. X.Power. Umbria
prescrizione
http://www.uisp.it/umbria222 giugno 2014 Polcanto (FI) M.C. Polisportiva Sieci Toscana
Prescrizione
http://www.uisptoscana.it14 sett. 2014 Citta’ di Castello (PG) M.C. Città di Castello Umbria
prescrizione
http://www.uisp.it/umbria2LICENZE AMMESSE
Possono partecipare al Trofeo Centro Italia Femminile 2014 le conduttrici in possesso di qualsiasi licenza Master competitiva della Lega Motociclismo UISP valida per la stagione in corso
CATEGORIA FEMMINILE
Motocicli originali di cilindrata da 85 a125 cc 2 tempi, età 13 anni compiuti
Da 85 a 144 cc 2 tempi – e da 175 a 250 cc 4 tempi: età 14 anni compiuti
misure delle ruote minimo 16 max 21
1) Categoria TOP WOMEN open = riservata alle ragazze con più esperienza e capacità alle spalle.
2) Categoria PROMO WOMEN open = riservata alle ragazze con meno esperienza e capacità.
N.B. Prima della gara verrà pubblicato, a cura delle responsabili per il motocross femminile, l’elenco dei piloti già divisi per categoria.
Le gare sono tutte a carattere interregionale , con classifica di giornata e classifica finale di
trofeo aperte a tutte le ragazze partecipanti alla gara.
Art. 1 – ISCRIZIONI
Con prescrizione fino alle ore 24.00 del venerdi precedente alla gara
La tassa è di euro 35, senza prescrizione è prevista una sopratassa di euro 10.
Art.3 OPERAZIONI PRELIMINARI
3,1-Le operazioni preliminari si svolgeranno il giorno stesso della manifestazione dalle ore 7,00 alle ore 9,00
consistono nella verifica della licenza , l’iscrizione alla gara, la validità del certificato medico ed il medico di gara senza alcuna giustificazione può sottoporre qualsiasi pilota a controllo di visita medica se lo ritiene necessario,
3,2-Nelle manifestazioni in cui è presente il servizio di cronometraggio automatico, il ritiro dell’apparecchio (transponder) comporta il deposito della licenza che verrà
restituita alla riconsegna.
Art. 4 - VERIFICHE TECNICHE
4.1 - Prova fonometrica
Il limite massimo di rumorosità per i motocicli impiegati in qualunque manifestazione nazionale sono i seguenti:
a) Motocross e Supermoto: 112 dB/A misurati con il metodo “2metermax”;
b) Minicross: 110 dB/A misurati con il metodo “2metermax”
LA VERIFICA FONOMETRICA PUO’ ESSERE RICHIESTA A DISCREZIONE DELLA DIREZIONE GARA (A QUALUNQUE PILOTA). QUALORA IL MOTOCICLO RISULTASSE
AL DI SPOPRA DEI VALORI MASSIMI CONSENTITI, LA DIREZIONE GARA PRENDERA’
I DOVUTI PROVVEDIMENTI: CHE ANDRANNO DALLA SEMPLICE AMMONIZIONE ALLA RETROCESSIONE DALL’ORDINE DI ARRIVO FINO ALLA NON ACCETTAZIONE IN GRIGLIA DI PARTENZA QUALORA SI EFFETTUASSE UN CONTROLLO PRE-GARA
4,2- PROTEZIONE DELLA TRASMISSIONE
- In tutti i motocicli, se la trasmissione primaria è aperta, deve essere munita di una protezione di sicurezza para catena concepita in maniera tale che in nessun
caso il pilota entri in contatto accidentale con la catena e
il pignone.
4,3 - LEVE MANUBRI E PEDALI DI COMANDO
- Tutte le leve di comando (frizione, freno, ecc.) sul manubrio devono essere munite alla loro estremità di una sfera
fissate stabilmente e costituire parte integrante della leva.
4,4 - COMANDO ACCELERATORE
- In tutti i tipi di motocicli questo comando deve richiudersi automaticamente quando il pilota abbandona la manopola del gas.
- Per tutti i motocicli deve essere installato un interruttore, posto sul manubrio, che consenta di spegnere il motore
Art 5 TARGHE PORTANUMERO
I colori consigliati sono i seguenti: targhe bianche numeri neri, targhe nere numeri bianchi, targhe
gialle numeri neri, targhe verdi numeri bianchi. Eventuali altre combinazioni, comunque ben
leggibili, dovranno essere segnalate al Direttore di Gara in sede di O.P.
I numeri assegnati ai piloti per la prima gara dovranno essere mantenuti per tutte le gare del Trofeo Centro Italia.
Art.6 SOSTITUZIONE DEI MOTOCICLI
Durante la gara è consentita la sostituzione del motociclo avvisando la Direzione Gara.( escluso in manche)
Nelle prove cronometrate si possono utilizzare tutte 2 le moto liberamente , scambiando il
trasponder
Art.7 - ABBIGLIAMENTO DI PROTEZIONE PILOTI MOTOCROSS
7.1- Per tutti i piloti è obbligatorio l’uso della pettorina 7,2 - E’ consigliato l’uso del neck brace (collare protettivo).
7,3-L’abbigliamento dovrà essere di tipo adatto per il motocross e indossato correttamente. Le maniche della maglia devono coprire i polsi, la pettorina va indossata sotto la maglia, gli
occhiali vanno indossati obbligatoriamente alla partenza,casco integrale chiuso
Art. 8 - PROVE UFFICIALI E DI QUALIFICAZIONE I tempi fatti registrare nelle prove cronometrate avranno validità per lo schieramento al cancello di entrambe le 2 finali. In caso di non qualifica nel 1° gruppo verranno disputate le finali dette FINALI B che potranno essere composte anche da categorie e cilindrate miste.
Art. - AMMISSIONE ALLA GARA
9.1 - In tutte le manifestazioni di Motocross, per essere ammessi alle gare i piloti devono aver percorso almeno 1 giro del circuito in una delle sessioni pre-gara (Prove Ufficiali, Prove di Qualificazione, ).
per il pilota che per motivi giustificati non riesce ad effettuare può essere ammesso in gara in ultima posizione dopo aver effettuato un giro del percorso (sempre con esito favorevole del
direttore di gara)
9.2 - Il Direttore di Gara può rendere obbligatorio almeno 1 giro del circuito nella
sessione Warm-Up.
Art. 10 - PROCEDURA DI PARTENZA
10.1 - La partenza sarà collettiva con motore acceso.
10.2 - La Zona di attesa dovrà essere aperta almeno 20 minuti prima dell’orario previsto alla partenza.
10.3 - 10 minuti prima della partenza, 5 minuti nelle gare dove non è previsto il giro di
ricognizione, tutti i motocicli devono essere nella Zona di Attesa; trascorso tale termine non sarà più possibile prendere parte alla corsa.
10.4 - Il Direttore di Gara deciderà se effettuare il giro di ricognizione
10.5 - Su disposizione del Direttore di Gara inizierà lo schieramento alla griglia di partenza.
10.6 -Dal momento in cui un pilota ha occupato la posizione di partenza, questa non può più essere modificata. è altresì vietato ritornare nella zona di attesa e/o ricevere aiuto. La penalità prevista per il pilota che modifica la posizione di partenza occupata è un minuto da aggiungere sul tempo finale.
10.7 -Un pilota può ricevere aiuto solamente dopo che la corsa ha preso il via. La sanzione per il mancato rispetto di questa norma è l’esclusione dalla corsa.
10.8 - La partenza collettiva dovrà avvenire a motore acceso:
Sarà esposta la bandiera verde che rimarrà fino a che tutti i piloti saranno schierati. Sarà quindi esposto il cartello dei 15 secondi trascorsi i quali sarà esposto
un altro cartello indicante i cinque secondi, trascorsi i quali, nei cinque secondi
successivi, sarà dato il via alla corsa.
10.9-Nessuno, tranne gli Ufficiali di Gara ed i fotografi, sarà ammesso nell’area di partenza. 10.10-I piloti possono sistemare l’area di loro pertinenza retrostante il cancello senza
alcun attrezzo e senza alcuna assistenza nè prima nè durante la fase di partenza.
10.11-E’ vietato accedere all’area antistante al cancello di partenza
Art.14 - FALSA PARTENZA
14.1 - La falsa partenza sarà segnalata mediante l’esposizione della bandiera rossa.
14.2 - I piloti dovranno rientrare nella Zona di Attesa e una nuova partenza sarà data non appena possibile
14,3-non è consentito uscire dal tracciato di gara pena esclusione dalla gara
14.4 - Il cambio della moto non è consentito. Art.2 ASSISTENZA SULLA PISTA
2.1 Nei punti della pista con particolare difficoltà dovranno essere presenti i Commissari di Percorso per eventuali segnalazioni e solo loro, in caso di assoluta necessità, potranno aiutare i conduttori nello sgombro della pista.
2.2 n. 2 ambulanze con personale addetto ed un medico rianimatore (almeno una delle 2 ambulanze deve essere attrezzata per la rianimazione)
2.3 per tutta la durata della manifestazione deve essere presente in pista un ambulanza e il
medico in caso di mancanza ,la gara deve essere sospesa
2.4 •RCT gara comprendente il personale di servizio, tutto di età MAGGIORENNE e tesserato UISP
2.4-ZONA SEGNALATORI Deve essere predisposta un’area chiusa riservata
esclusivamente a meccanici e segnalatori (tesserati UISP).
Art. 15 DURATA DELLA GARA
CATEGORIA FEMMINILE
10’minuti + 2 giri
N.B. per poter effettuare il cancello dedicato alla categoria femminile viene richiesto un numero minimo di piloti iscritti e partenti di 10, altrimenti la categoria sarà accorpata in altre batterie a discrezione della direzione gara.
16.1 La direzione gara si riserva il diritto di abbassare il tempo di gara sopraindicato in base a condizioni particolari come condizioni del tracciato, maltempo, numero di piloti iscritti.
Art 17- ARRESTO DI UNA CORSA
17.1 - Il Direttore di Gara, può arrestare
una corsa in qualunque momento, annullarne una parte e/o tutta, per ragioni di sicurezza o per cause di forza maggiore.
17.2 -Nel caso in cui una corsa è fermata entro il 75% del tempo di gara, la stessa sarà ripetuta. (Per tempo di gara si intende il tempo indicato nel time table senza
considerare i 2 giri finali).
17.3 - I piloti devono tornare direttamente al parco piloti, e una nuova partenza sarà data dopo almeno trenta minuti dall’arresto della corsa.
Il cambio della moto è consentito.
17.5- Il Direttore di Gara può proporre al
Commissario di Gara delegato l’esclusione di uno o più piloti, giudicati colpevoli per l’arresto della corsa, e impedire loro di prendere parte alla nuova partenza.
17.6 -Nel caso in cui una corsa sarà fermata dopo che sarà trascorsa il 75% del tempo
di gara, la corsa sarà considerata validamente terminata e l’ordine di arrivo sarà quello risultante dall’attraversamento della linea di arrivo nel giro precedente l’esposizione della bandiera rossa. (Per tempo di gara si intende il tempo indicato nel time table senza considerare i 2 giri finali).
Art. 18 - RIPARAZIONI E ASSISTENZA
18.1 - L’aiuto esterno lungo il percorso è vietato. Il mancato rispetto della norma comporta l’esclusione dalla corsa.
18.2 - Per le riparazioni, deve essere predisposta un’area riservata ai piloti che si trovano in pista, alla quale possono accedere solo i meccanici ed i segnalatori dei piloti in
gara, e gli ufficiali di gara.
18.3 - Tutti i rifornimenti devono essere effettuati a motore spento.
18.4 - I piloti che entrano nella zona prevista per le riparazioni devono fermarsi prima di rientrare in pista.
Art.19 CONDOTTA DI GARA
19.1 E’ fatto assoluto divieto a tutti i conduttori di presentarsi alle gare sotto effetto di alcol e stupefacenti. La direzione gara ha la facoltà di istituire controlli antidoping a sorteggio, con relativi provvedimenti disciplinari se il pilota risultasse positivo ai controlli.
19.2 Un conduttore non dovrà mai di proposito condurre il proprio motociclo in modo da arrecare danno ad altri conduttori, pena l’esclusione dall’ordine di arrivo, se classificato, o altre
sanzioni disciplinari a discrezione della direzione gara, dopo aver esaminato i fatti.
19.3 E’ fatto assoluto divieto ad ogni conduttore ed in genere a chiunque di percorrere la
pista, sia in prova che in gara, in senso contrario a quello di marcia.
19.4 Quando le bandiere gialle vengono esposte sventolandole, sarà obbligo del conduttore moderare la velocità e mantenere la propria posizione. Se esposte sulla rampa di un salto è fatto assoluto divieto di saltare. Qualora non fossero rispettate tali disposizioni è facoltà della direzione gara di prendere provvedimenti, che prevedono dalla retrocessione nella classifica di manche fino alla squalifica dall’ordine di arrivo.
19.5 taglio di percorso: è considerato tale, con pena che prevede dalla retrocessione di 5 posizioni fino alla squalifica dall’ordine di arrivo della manche, se il pilota ottiene una riduzione
di distacco nel deviare il percorso; comunque la decisione deve essere presa dal DdG dopo
aver sentito il giudizio del Commissario di Percorso che è stato testimone del fatto.
19.6 I conduttori che prima, durante e anche dopo la fine della manifestazione dovessero tenere un comportamento indisciplinato, scorretto e/o ingiurioso nei confronti dell’autorità
sportiva, fare falsa dichiarazione di cilindrata, violazioni alle norme che regolano la gara,
tenere comunque un comportamento considerato antisportivo, subiranno sanzioni disciplinari in base alla gravità dei fatti.
19.7 Ogni reclamo sul campo di gara dovrà essere presentato per iscritto (firmato) e accompagnato da una tassa di euro 100, restituibile se il reclamo verrà accettato,entro e non
oltre i 30 min. (trenta) dall’accaduto,e/o esposizione della classifica interessata.
19.8 E’ obbligatorio segnalare in direzione gara qualora un pilota decidesse di non partire.
Art.20 ATTI DI VIOLENZA
Ogni atto di violenza sui nostri campi di gara sarà punito immediatamente con la squalifica dalla gara la commissione disciplinare alla prima riunione deciderà, dopo
aver valutato i fatti se ulteriori squalifiche. E’ fatto divieto al conduttore qualsiasi forma di
protesta non considerata lecita, qualsiasi richiesta da parte dei conduttori e dei loro meccanici, sostenitori,deve essere rivolta con la dovuta educazione al Direttore di Gara, unico responsabile di tutte le fasi della manifestazione. Le Sanzioni disciplinari saranno prese nei confronti dei conduttori anche per eventuali comportamenti scorretti dei loro meccanici, sostenitori, famigliari.
(Maggiori dettagli sul regolamento disciplinare UISP)
Art. 21- SEGNALAZIONI UFFICIALI
- Le segnalazioni ufficiali devono essere effettuate mediante bandiere o cartelli dei seguenti colori e significato:
BANDIERE SIGNIFICATO
Bandiera ROSSA: Arresto immediato per tutti
Bandiera NERA : Arresto per il pilota indicato Con numero del pilota
Bandiera GIALLA fissa : Pericolo – DIVIETO di sorpasso e di effettuare salti
procedere con cautela
Bandiera GIALLA agitata: Pericolo imminente - prepararsi a fermarsi DIVIETO di sorpasso e di effettuare salti
Bandiera BLU agitata: Attenzione: state per essere doppiati, agevolare il sorpasso
Bandiera VERDE : Inizio procedura di partenza Bandiera a scacchi
BIANCA e NERA Agitata: termine gara
BIANCA e NERA Esposta: termine Prove-Qualificazioni Cartello GIALLO con croce nera 2: = ultimi 2 giri
Cartello GIALLO con croce nera 1: = ultimo giro
Cartello “QUALIFICHE” : Fine Prove Ufficiali inizio prove cronometrate. fondo Giallo Scritta Nera
Art. 22 - RISULTATI
22.1 -Una gara sarà terminata ufficialmente alla fine del giro nel quale la bandiera a scacchi è stata esposta al vincitore.
22.2 - I piloti che seguono il vincitore dovranno arrestarsi dopo aver superato la linea di arrivo.
22.3 - Tutti i piloti che termineranno la gara nello stesso giro del vincitore saranno classificati secondo l’ordine nel quale passeranno la linea di arrivo, seguiti dai
piloti con un giro in meno, poi due giri in meno e via di seguito.
22.4 - I piloti hanno 5 minuti per terminare il giro in cui è stata esposta la bandiera a scacchi. Per determinare la posizione in classifica dei piloti che non hanno terminato il giro entro 5 minuti dopo l’arrivo del vincitore sarà preso in considerazione il numero dei giri effettuati, in caso di parità secondo l’ordine di arrivo del giro precedente.
22.5 - Tutti i piloti che partecipano ad una qualifica o gara saranno classificati secondo il loro ordine d’arrivo, e secondo il numero dei giri effettuati
22.6 -Nelle manifestazioni ove sia prevista una classifica finale assoluta, sarà vincitore il pilota che avrà conseguito il punteggio totale più elevato, indipendentemente
dal numero di batterie e/o corse alle quali ha partecipato e/o portato a termine.
22.7 - In caso di parità di punti nella classifica assoluta, sarà discriminante il miglior risultato ottenuto e in caso di ulteriori parità, sarà discriminante il risultato
dell’ultima corsa (seconda o terza).
Art. 23 – PROVE VALIDE.
Tutte le prove a calendario saranno valide senza nessuno scarto.
- Se non diversamente disposto, per ogni corsa e soltanto ai piloti che hanno
effettuato il 50% di gara e tagliato il traguardo (con arrotondamento per difetto) dei giri del vincitore saranno assegnati i seguenti punteggi, sia per la classifica di giornata che per la classifica
PUNTEGGI
1° 30 6° 16 11° 10 16° 5 2° 25 7° 14 12° 9 17° 4 3° 22 8° 13 13° 8 18° 3 4° 20 9° 12 14° 7 19° 2 5° 18 10° 11 15° 6 20° 1
Art. 24- PREMIAZIONE
Premiazione di giornata i primi 3 della categoria TOP WOMAN
i primi 3 della categoria primi PROMO WOMAN
Premiazione finale del trofeo
i primi 3 della categoria TOP WOMAN
i primi 5 della categoria primi PROMO WOMAN
La premiazione finale del TROFEO CENTRO ITALIA avverrà in occasione dell’ultima prova a calendario, i piloti dovranno essere presenti per il ritiro dei premi
Art 25 TIME TABLE
VEDI REGOLAMENTO PARTICOLARE
Art. 27 NORMA GENERALE
Per quanto non contemplato nel presente regolamento valido per le gare organizzate dalle regioni Umbria Marche e Toscana inerenti il T.C.I. femminile, valgono in quanto applicabili, le norme del regolamento tecnico della Lega Nazionale Motociclismo UISP.
Ogni caso specifico non regolamentato dal presente codice sarà esaminato dal D.di G. in accordo con il G. di G. che prenderanno le dovute decisioni e provvedimenti.