Regionale FMI a Bellinzago.........mah!

Per ogni tipo di domanda o informazione,questa è la sezione per le licenze

Regionale FMI a Bellinzago.........mah!

Messaggio da leggereda Poldo » lun lug 15, 2013 12:17 am

Sono appena tornato dal campionato regionale di Bellinzago, dove si è fatto tardi, veramente troppo tardi!
Tutti (motoclub, organizzatori, piloti, volontari, commissari, personale medico, accompagnatori, ecc.) si sono prodigati per una bella riuscita della manifetazione, ma così non è stato, perciò un'attenta e serena riflessione andrebbe fatta.
Organizzare una gara regionale di minicross con tante altre categorie non è un buon punto di partenza, ormai questo è assodato!
Sembrerà secondario, ma tutta la confusione che si crea genera tensione e toglie piacere. I ragazzi ne escono particolarmente stressati e molti genitori pure, dimenticandosi spesso le regole della buona educazione. :(
La pista, con così tanti piloti, viene martoriata, diventando pericolosa, inoltre, non c'è il tempo per sistemarla durante le pause.
Far fare la seconda manche a bambini di otto/nove anni alle 19.00, con una pista così conciata e loro stanchi può essere molto pericoloso.
Di infortuni ce ne sono stati purtroppo tanti e a tutti rivolgo un augurio di pronta guarigione.
Di proposte per limitare i costi di organizzazione e aumentare il divertimento se ne potrebbero fare, ma temo che non sarebbero ben accolte in un ambiente così "professionale" (al regionale, manco fosse l'italiano o l'europeo ..................ma dai!!!!) :)
Avatar utente
Poldo
 
Messaggi: 220
Iscritto il: lun mag 21, 2012 10:02 am
Località: Lombardia

Re: Regionale FMI a Bellinzago.........mah!

Messaggio da leggereda scuvia » lun lug 15, 2013 5:07 pm

Succedeva anche con AICS qualche anno fà Ora con ASi hanno ridotto le categorie cè da sperare che continui visto che gli introiti diminuiscono
scuvia
 
Messaggi: 429
Iscritto il: lun ago 31, 2009 7:57 pm
Località: Strona (BI)

Re: Regionale FMI a Bellinzago.........mah!

Messaggio da leggereda FRANCESCO37 » lun lug 15, 2013 5:46 pm

due idee che mi vengono sulla base di quel poco di esperienza che abbiamo in Svizzera e in Germania

in Svizzera si parla sempre di "weekend" di gara nel senso che le - molte - categorie sono distribuite nell'arco di 2 giorni - tra l'altro organizzando un capannone al sabato sera fanno la maggior parte dell'incasso fra birra e grigliate :-) - si potrebbe pensare per esempio ad un sabato pomeriggio tutto dedicato al minicross e domenica per i grandi

in Germania vedo sempre che i sanitari organizzano una specie di piccolo ospedale da campo con il materiale dell'esercito per il primo intervento con dottore sempre presente; la cosa sembra un po' esagerata ma se ci pensate bene è intelligente per la rapidità dei soccorsi e poi perchè a volte non è necessario portare gli infortunati in ospedale e si puo' quindi evitare quello che mi sembra sia successo a bellinzago, cioè il blocco della gara perchè entrambe le ambulanze erano partite
FRANCESCO37
 
Messaggi: 290
Iscritto il: lun mar 12, 2012 12:27 pm

Re: Regionale FMI a Bellinzago.........mah!

Messaggio da leggereda diegoscalia » lun lug 15, 2013 11:35 pm

FRANCESCO37 ha scritto:due idee che mi vengono sulla base di quel poco di esperienza che abbiamo in Svizzera e in Germania

in Svizzera si parla sempre di "weekend" di gara nel senso che le - molte - categorie sono distribuite nell'arco di 2 giorni - tra l'altro organizzando un capannone al sabato sera fanno la maggior parte dell'incasso fra birra e grigliate :-) - si potrebbe pensare per esempio ad un sabato pomeriggio tutto dedicato al minicross e domenica per i grandi

in Germania vedo sempre che i sanitari organizzano una specie di piccolo ospedale da campo con il materiale dell'esercito per il primo intervento con dottore sempre presente; la cosa sembra un po' esagerata ma se ci pensate bene è intelligente per la rapidità dei soccorsi e poi perchè a volte non è necessario portare gli infortunati in ospedale e si puo' quindi evitare quello che mi sembra sia successo a bellinzago, cioè il blocco della gara perchè entrambe le ambulanze erano partite
diegoscalia
 
Messaggi: 85
Iscritto il: lun lug 05, 2010 8:58 am
Località:

Re: Regionale FMI a Bellinzago.........mah!

Messaggio da leggereda Bui211 » mer lug 17, 2013 1:08 pm

Troppe categorie,troppe moto e troppo tempo in ballo x fare una qualifica e due manches,una giornata x stare in moto un ora! Chi organizza deve fare cassetto ok ma a parere mio è tutto sbagliato il sistema. Il minicrossista poi nn deve correre su piste demolite da noi "grandi".
Avatar utente
Bui211
 
Messaggi: 716
Iscritto il: dom gen 31, 2010 10:05 pm
Località: Los Roques

Re: Regionale FMI a Bellinzago.........mah!

Messaggio da leggereda Andy89 » mer lug 17, 2013 2:36 pm

Bui211 ha scritto:Troppe categorie,troppe moto e troppo tempo in ballo x fare una qualifica e due manches,una giornata x stare in moto un ora! Chi organizza deve fare cassetto ok ma a parere mio è tutto sbagliato il sistema. Il minicrossista poi nn deve correre su piste demolite da noi "grandi".


Fosse una giornata intesa in senso normale, dalle 8 alle 16\17 potrebbe anche starci... Il problema è che si finisce sempre alle 19\20, difatti personalmente mi sono stufato e non mi presento più alle gare. Prenderò anche della mezza sega (vero, per carità) ma se devo spendere più soldi, stare in ballo più tempo, divertirmi meno e necessitare di un giorno per riprendermi dalla fatica fatta rispetto ad un allenamento scelgo quest'ultimo... E dire che fare le partenze e bagarre di per sé è una cosa bellissima, ma in questa maniera passa la voglia di mettersi in gioco :? .
Avatar utente
Andy89
 
Messaggi: 5638
Iscritto il: sab ott 30, 2010 8:25 pm
Località: Italy

Re: Regionale FMI a Bellinzago.........mah!

Messaggio da leggereda stefun71 » mer lug 17, 2013 2:42 pm

Andy89 ha scritto:
Bui211 ha scritto:Troppe categorie,troppe moto e troppo tempo in ballo x fare una qualifica e due manches,una giornata x stare in moto un ora! Chi organizza deve fare cassetto ok ma a parere mio è tutto sbagliato il sistema. Il minicrossista poi nn deve correre su piste demolite da noi "grandi".


Fosse una giornata intesa in senso normale, dalle 8 alle 16\17 potrebbe anche starci... Il problema è che si finisce sempre alle 19\20, difatti personalmente mi sono stufato e non mi presento più alle gare. Prenderò anche della mezza sega (vero, per carità) ma se devo spendere più soldi, stare in ballo più tempo, divertirmi meno e necessitare di un giorno per riprendermi dalla fatica fatta rispetto ad un allenamento scelgo quest'ultimo... E dire che fare le partenze e bagarre di per sé è una cosa bellissima, ma in questa maniera passa la voglia di mettersi in gioco :? .

quoto,ma le gare sono sempre state così.......bene o male :|
Avatar utente
stefun71
 
Messaggi: 5970
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:14 pm
Località: Brescia

Re: Regionale FMI a Bellinzago.........mah!

Messaggio da leggereda Bui211 » mer lug 17, 2013 4:47 pm

10 anni fa le gare nn erano così,si correva una o al max 2 categorie x pista in una giornata. Ok i partecipanti sono calati rispetto ad allora questo è certo e si unifica tutto in una pista,un servizio ambulanza,uno cronometristi e sbandieratori. Xro il programma di giornata è troppo pieno e se purtroppo succede qualcosa si finisce in orari improponibili.
Avatar utente
Bui211
 
Messaggi: 716
Iscritto il: dom gen 31, 2010 10:05 pm
Località: Los Roques

Re: Regionale FMI a Bellinzago.........mah!

Messaggio da leggereda dade » mer lug 17, 2013 7:19 pm

per ora finchè non lo capiscono da soli gare fmi non ne faccio più :roll:
dai non si puo arrivare a questi punti :twisted:
Avatar utente
dade
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: ven gen 08, 2010 3:21 pm
Località: BERGHEM DE' SOTA

Re: Regionale FMI a Bellinzago.........mah!

Messaggio da leggereda scuvia » mer lug 17, 2013 9:25 pm

Il motivo di tanto ritardo di domenica è dovuto anche a 2 gravi incidenti
scuvia
 
Messaggi: 429
Iscritto il: lun ago 31, 2009 7:57 pm
Località: Strona (BI)

Re: Regionale FMI a Bellinzago.........mah!

Messaggio da leggereda berlusk » gio lug 18, 2013 5:22 pm

basterebbe mantenere separati minicross e grandi,come si faceva una volta,trovo assurdo,da un pò di anni a questa parte,far correre il regionale lombardo..in piemonte,le piste in lombardia ci sono,poi se i ritardi sono dovuti a degli infortuni,ci può stare,senza ambulanza ne medico,le manche non possono partire :)
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy


Torna a LICENZE/REGOLAMENTI/GARE MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti