LEGA MOTOCICLISMO
REGOLAMENTO TROFEO CENTRO ITALIA 2013PROVE E CALENDARIO
Tutte le prove sono valide senza nessun scarto1 prova 14-04-2013 Cavallara moto club Lazzarini
prescrizione http://www.legamotouispmarche.it oppure fax 0721.28175
e-mail ibonaparte@libero.it,
2 prova 05-05-2013 Citta di Castello info. 335.6918908
prescrizione http://www.uisp.it/umbria2 oppure fax 075.8642557
e-mail euromoto2002@libero.it
3 prova 21-07-2013 Castel di Sangro info 328.7050070
prescrizioni e-mail uispmotoabruzzo@gmail.com fax 0861.855572
LICENZE AMMESSE
Sono ammessi alle singole gare piloti in possesso di licenza UISP rilasciate dalle regioni
Umbria,Marche,Abruzzo Molise ,Lazio ,Toscana ,Emilia Romagna ,Puglia Basilicata ,Campania
Nella tipologia
CATEGORIE E CILINDRATE MOTOCROSS
MX 2. HOBBYCROSS– AMATORI –
Motocicli originali di cilindrata da 100 a 125 cc 2 tempi età 13 compiuti
misure delle ruote minimo 18 max 21
MX 2. HOBBYCROSS– AMATORI – ESPERTI – AGONISTI –
Motocicli originali di cilindrata da 100 a 144 cc 2 tempi – e da 175 a 250 cc 4 tempi: età
1 4 compiuti
misure delle ruote minimo 18 max 21
MX 1. HOBBYCROSS– AMATORI – ESPERTI – AGONISTI
Motocicli originali di cilindrata da 175 cc fino a 500 cc, 2 tempi – e da 290 4 tempi fino a
650 4 tempi: età da 16 anni
misure delle ruote minimo 18 max 21
art 2.1 CATEGORIE E CILINDRATE MINICROSS
MINI PROMO 65. Motocicli di cilindrata fino a 65 cc
età da 8 anni compiuti a 11 anni compiuti al compimento si può terminare la stagione
ruote minimo 10 max 14
MINI PROMO 85. Motocicli di cilindrata 85 cc 2 tempi – e fino a 150 cc 4 tempi:
età da 10 anni compiuti a 14 anni compiuti al compimento si può terminare la stagione
ruote minimo 16 max 19
MINI ESPERTI 85. Motocicli di cilindrata 85 cc 2 tempi – e fino a 150 cc 4 tempi:
età da 10 anni compiuti a 14 anni compiuti al compimento si può terminare la stagione
ruote minimo 16 max 21
Art. 1 – ISCRIZIONI
Con prescrizione fino alle ore 24 del venerdi precedente alla gara
La tassa è di euro 35, senza prescrizione è prevista una sopratassa di euro 10
Art.3 OPERAZIONI PRELIMINARI
3,1-Le operazioni preliminari si svolgeranno il sabato antecedente alla
gara dalle ore 17,00 alle ore 20,00 ed il giorno stesso della
manifestazione dalle ore 7,00 alle ore 8,30
consistono nella verifica della licenza , l’iscrizione alla gara, la validità del certificato medico ed
il medico di gara senza alcuna giustificazione può sottoporre qualsiasi pilota a controllo di visita
medica se lo ritiene necessario,
3,2-Nelle manifestazioni in cui è presente il servizio di cronometraggio automatico,
il ritiro dell’apparecchio (transponder) comporta il deposito della licenza che verrà
restituita alla riconsegna.
Art. 4 - VERIFICHE TECNICHE
4.1 - Prova fonometrica
Il limite massimo di rumorosità per i motocicli impiegati in qualunque
manifestazione nazionale sono i seguenti:
a) Motocross e Supermoto: 112 dB/A misurati con il metodo “2metermax”;
b) Minicross: 110 dB/A misurati con il metodo “2metermax”
LA VERIFICA FONOMETRICA PUO’ ESSERE RICHIESTA A DISCREZIONE DELLA
DIREZIONE GARA (A QUALUNQUE PILOTA). QUALORA IL MOTOCICLO RISULTASSE
AL DI SPOPRA DEI VALORI MASSIMI CONSENTITI, LA DIREZIONE GARA PRENDERA’
I DOVUTI PROVVEDIMENTI: CHE ANDRANNO DALLA SEMPLICE AMMONIZIONE ALLA
RETROCESSIONE DALL’ORDINE DI ARRIVO FINO ALLA NON ACCETTAZIONE IN
GRIGLIA DI PARTENZA QUALORA SI EFFETTUASSE UN CONTROLLO PRE-GARA
4,2- PROTEZIONE DELLA TRASMISSIONE
- In tutti i motocicli, se la trasmissione primaria è aperta, deve essere munita di
una protezione di sicurezza para catena concepita in maniera tale che in nessun
caso il pilota entri in contatto accidentale con la catena e
il pignone.
4,3 - LEVE MANUBRI E PEDALI DI COMANDO
- Tutte le leve di comando (frizione, freno, ecc.) sul manubrio devono essere munite
alla loro estremità di una sfera
fissate stabilmente e costituire parte integrante della leva.
4,4 - COMANDO ACCELERATORE
- In tutti i tipi di motocicli questo comando deve richiudersi automaticamente
quando il pilota abbandona la manopola del gas.
- Per tutti i motocicli deve essere installato un interruttore, posto sul manubrio,
che consenta di spegnere il motore.
Art 5 TARGHE PORTANUMERO
I colori consigliati sono i seguenti: targhe bianche numeri neri, targhe nere numeri bianchi,
targhe
gialle numeri neri, targhe verdi numeri bianchi. Eventuali altre combinazioni, comunque ben
leggibili, dovranno essere segnalate al Direttore di Gara in sede di O.P.
I numeri assegnati ai piloti per la prima gara dovranno essere mantenuti per tutte le gare del
Trofeo Centro Italia.
Art.6 SOSTITUZIONE DEI MOTOCICLI
Durante la gara è consentita la sostituzione del motociclo avvisando la Direzione Gara.( escluso
in manche)
Nelle prove cronometrate si possono utilizzare tutte 2 le moto liberamente , scambiando il
trasponder
Art.7 - ABBIGLIAMENTO DI PROTEZIONE PILOTI MOTOCROSS
7.1- Per tutti i piloti è obbligatorio l’uso della pettorina
7,2 - E’ consigliato l’uso del neck brace (collare protettivo).
7,3-L’abbigliamento dovrà essere di tipo adatto per il motocross e indossato correttamente. Le
maniche della maglia devono coprire i polsi, la pettorina va indossata sotto la maglia, gli
occhiali vanno indossati obbligatoriamente alla partenza,casco integrale chiuso
Art. 8 - PROVE UFFICIALI E DI QUALIFICAZIONE
8.1 - E’ assolutamente vietato ammettere alle prove i piloti che non abbiano ancora
effettuato le O.P. e le Verifiche Tecniche.
8.2 - Sia nelle prove Ufficiali, di Qualificazione e alla Gara, è possibile ammettere in
pista fino al 10% in più dei piloti ammessi al cancelletto contemporaneamente, ,
8.3-per le prove di qualificazione l’ingresso in pista verrà regolamentato schierando
i piloti in zona di attesa secondo l’ordine indicato nei sorteggi.
8,4 -Nel caso in cui i piloti presenti fossero in numero superiore al 10% del numero ammesso
al cancelletto di partenza si effettuata dei gruppi e delle gare tipo a+b
8,5 - Nel caso di più gruppi di qualificazione di ciascuna classe, il miglior tempo
Assoluto determina l’ordine di allineamento alla griglia di partenza, la seconda
posizione sarà del primo miglior tempo dell’altro gruppo, la terza posizione al
secondo classificato nel gruppo del miglior tempo assoluto e cosi via.
Art. - AMMISSIONE ALLA GARA
9.1 - In tutte le manifestazioni di Motocross, per essere ammessi alle gare i piloti
devono aver percorso almeno 1 giro del circuito in una delle sessioni pre-gara
(Prove Ufficiali, Prove di Qualificazione, ).
per il pilota che per motivi giustificati non riesce ad effettuare può essere ammesso in gara in
ultima posizione dopo aver effettuato un giro del percorso (sempre con esito favorevole del
direttore di gara)
9.2 - Il Direttore di Gara può rendere obbligatorio almeno 1 giro del circuito nella
sessione Warm-Up.
Art. 10 - PROCEDURA DI PARTENZA
10.1 - La partenza sarà collettiva con motore acceso.
10.2 - La Zona di attesa dovrà essere aperta almeno 20 minuti prima dell’orario previsto
alla partenza.
10.3 - 10 minuti prima della partenza, 5 minuti nelle gare dove non è previsto il giro di
ricognizione, tutti i motocicli devono essere nella Zona di Attesa; trascorso tale
termine non sarà più possibile prendere parte alla corsa.
10.4 - Il Direttore di Gara deciderà se effettuare il giro di ricognizione
10.5 - Su disposizione del Direttore di Gara inizierà lo schieramento alla griglia di partenza.
10.6 -Dal momento in cui un pilota ha occupato la posizione di partenza, questa non
può più essere modificata. è altresì vietato ritornare nella zona di attesa e/o
ricevere aiuto. La penalità prevista per il pilota che modifica la posizione di
partenza occupata è un minuto da aggiungere sul tempo finale.
10.7 -Un pilota può ricevere aiuto solamente dopo che la corsa ha preso il via. La
sanzione per il mancato rispetto di questa norma è l’esclusione dalla corsa.
10.8 - La partenza collettiva dovrà avvenire a motore acceso:
Sarà esposta la bandiera verde che rimarrà fino a che tutti i piloti saranno
schierati. Sarà quindi esposto il cartello dei 15 secondi trascorsi i quali sarà esposto
un altro cartello indicante i cinque secondi, trascorsi i quali, nei cinque secondi
successivi, sarà dato il via alla corsa.
10.9-Nessuno, tranne gli Ufficiali di Gara ed i fotografi, sarà ammesso nell’area di partenza.
10.10-I piloti possono sistemare l’area di loro pertinenza retrostante il cancello senza
alcun attrezzo e senza alcuna assistenza nè prima nè durante la fase di partenza.
10.11-E’ vietato accedere all’area antistante al cancello di partenza
Art.14 - FALSA PARTENZA
14.1 - La falsa partenza sarà segnalata mediante l’esposizione della bandiera rossa.
14.2 - I piloti dovranno rientrare nella Zona di Attesa e una nuova partenza sarà data
non appena possibile
14,3-non è consentito uscire dal tracciato di gara pena esclusione dalla gara
14.4 - Il cambio della moto non è consentito. Art.2 ASSISTENZA SULLA PISTA
2.1 Nei punti della pista con particolare difficoltà dovranno essere presenti i Commissari di
Percorso per eventuali segnalazioni e solo loro, in caso di assoluta necessità, potranno aiutare i
conduttori nello sgombro della pista.
2.2 n. 2 ambulanze con personale addetto ed un medico rianimatore (almeno una delle 2
ambulanze deve essere attrezzata per la rianimazione)
2.3 per tutta la durata della manifestazione deve essere presente in pista un ambulanza e il
medico in caso di mancanza ,la gara deve essere sospesa
2.4•RCT gara comprendente il personale di servizio, tutto di età MAGGIORENNE e tesserato
UISP
2.4-ZONA SEGNALATORI Deve essere predisposta un’area chiusa riservata
esclusivamente a meccanici e segnalatori (tesserati UISP).
Art.15-CATEGORIA
Un pilota non può per nessun motivo partecipare a più di una categoria o cilindrata nella
stessa manifestazione, ma è sua facoltà decidere a che cilindrata prendere parte (con
motociclo di cilindrata adeguata, vedi art.2), indipendentemente dalla cilindrata riportata sulla
sua licenza.
15,1Qualora un pilota decidesse di passare alla categoria superiore dovrà obbligatoriamente
comunicarlo al moto club di appartenenza e presentarsi alla gara con la licenza aggiornata
art 16 DURATA DELLA GARA
CATEGORIA HOBBYCROSS +FEMMINILE
10’minuti + 2 giri massimo
CATEGORIA AMATORI
12’minuti + 2 giri massimo
CATEGORIA ESPERTI
15’minuti + 2 giri massimo
CATEGORIA AGONISTI
20’minuti + 2 giri massimo
MINI PROMO 65
8minuti + 2 giri massimo
MINI PROMO 85
10’minuti + 2 giri massimo
MINI ESPERTI 85
12minuti + 2 giri massimo
16.1 La direzione gara si riserva il diritto di abbassare il tempo di gara sopraindicato in base a
condizioni particolari come condizioni del tracciato, maltempo, numero di piloti iscritti.
Art 17- ARRESTO DI UNA CORSA
17.1 - Il Direttore di Gara, può arrestare
una corsa in qualunque momento, annullarne una parte e/o tutta, per ragioni di
sicurezza o per cause di forza maggiore.
17.2 -Nel caso in cui una corsa è fermata entro il 75% del tempo di gara, la stessa sarà
ripetuta. (Per tempo di gara si intende il tempo indicato nel time table senza
considerare i 2 giri finali).
17.3 - I piloti devono tornare direttamente al parco piloti, e una nuova partenza sarà
data dopo almeno trenta minuti dall’arresto della corsa.
Il cambio della moto è consentito.
17.5- Il Direttore di Gara può proporre al
Commissario di Gara delegato l’esclusione di uno o più piloti, giudicati colpevoli
per l’arresto della corsa, e impedire loro di prendere parte alla nuova partenza.
17.6 -Nel caso in cui una corsa sarà fermata dopo che sarà trascorsa il 75% del tempo
di gara, la corsa sarà considerata validamente terminata e l’ordine di arrivo sarà
quello risultante dall’attraversamento della linea di arrivo nel giro precedente
l’esposizione della bandiera rossa. (Per tempo di gara si intende il tempo indicato
nel time table senza considerare i 2 giri finali).
Art. 18 - RIPARAZIONI E ASSISTENZA
18.1 - L’aiuto esterno lungo il percorso è vietato. Il mancato rispetto della norma
comporta l’esclusione dalla corsa.
18.2 - Per le riparazioni, deve essere predisposta un’area riservata ai piloti che si trovano
in pista, alla quale possono accedere solo i meccanici ed i segnalatori dei piloti in
gara, e gli ufficiali di gara.
18.3 - Tutti i rifornimenti devono essere effettuati a motore spento.
18.4 - I piloti che entrano nella zona prevista per le riparazioni devono fermarsi prima
di rientrare in pista.
Art.19 CONDOTTA DI GARA
19.1 E’ fatto assoluto divieto a tutti i conduttori di presentarsi alle gare sotto effetto di alcol e
stupefacenti. La direzione gara ha la facoltà di istituire controlli antidoping a sorteggio, con
relativi provvedimenti disciplinari se il pilota risultasse positivo ai controlli.
19.2 Un conduttore non dovrà mai di proposito condurre il proprio motociclo in modo da
arrecare danno ad altri conduttori, pena l’esclusione dall’ordine di arrivo, se classificato, o altre
sanzioni disciplinari a discrezione della direzione gara, dopo aver esaminato i fatti.
19.3 E’ fatto assoluto divieto ad ogni conduttore ed in genere a chiunque di percorrere la
pista, sia in prova che in gara, in senso contrario a quello di marcia.
19.4 Quando le bandiere gialle vengono esposte sventolandole, sarà obbligo del conduttore
moderare la velocità e mantenere la propria posizione. Se esposte sulla rampa di un salto è
fatto assoluto divieto di saltare. Qualora non fossero rispettate tali disposizioni è facoltà della
direzione gara di prendere provvedimenti, che prevedono dalla retrocessione nella classifica di
manche fino alla squalifica dall’ordine di arrivo.
19.5 taglio di percorso: è considerato tale, con pena che prevede dalla retrocessione di 5
posizioni fino alla squalifica dall’ordine di arrivo della manche, se il pilota ottiene una riduzione
di distacco nel deviare il percorso; comunque la decisione deve essere presa dal DdG dopo
aver sentito il giudizio del Commissario di Percorso che è stato testimone del fatto.
19.6 I conduttori che prima, durante e anche dopo la fine della manifestazione dovessero
tenere un comportamento indisciplinato, scorretto e/o ingiurioso nei confronti dell’autorità
sportiva, fare falsa dichiarazione di cilindrata, violazioni alle norme che regolano la gara,
tenere comunque un comportamento considerato antisportivo, subiranno sanzioni
disciplinari in base alla gravità dei fatti.
19.7 Ogni reclamo sul campo di gara dovrà essere presentato per iscritto (firmato) e
accompagnato da una tassa di euro 100, restituibile se il reclamo verrà accettato,entro e non
oltre i 30 min. (trenta) dall’accaduto,e/o esposizione della classifica interessata.
19.8 E’ obbligatorio segnalare in direzione gara qualora un pilota decidesse di non partire.
Art.20 ATTI DI VIOLENZA
Ogni atto di violenza sui nostri campi di gara sarà punito immediatamente con la squalifica
dalla gara la commissione disciplinare alla prima riunione deciderà, dopo
aver valutato i fatti se ulteriori squalifiche. E’ fatto divieto al conduttore qualsiasi forma di
protesta non considerata lecita, qualsiasi richiesta da parte dei conduttori e dei loro meccanici,
sostenitori,deve essere rivolta con la dovuta educazione al Direttore di Gara, unico
responsabile di tutte le fasi della manifestazione. Le Sanzioni disciplinari saranno prese nei
confronti dei conduttori anche per eventuali comportamenti scorretti dei loro meccanici,
sostenitori, famigliari.
(Maggiori dettagli sul regolamento disciplinare UISP)
Art. 21- SEGNALAZIONI UFFICIALI
- Le segnalazioni ufficiali devono essere effettuate mediante bandiere o cartelli dei
seguenti colori e significato:
BANDIERE SIGNIFICATO
Bandiera ROSSA: Arresto immediato per tutti
Bandiera NERA : Arresto per il pilota indicato
Con numero del pilota
Bandiera GIALLA fissa : Pericolo – DIVIETO di sorpasso e di effettuare salti
procedere con cautela
Bandiera GIALLA agitata: Pericolo imminente - prepararsi a fermarsi DIVIETO di sorpasso e
di effettuare salti
Bandiera BLU agitata: Attenzione: state per essere doppiati, agevolare il sorpasso
Bandiera VERDE : Inizio procedura di partenza
Bandiera a scacchi
BIANCA e NERA Agitata: termine gara
BIANCA e NERA Esposta: termine Prove-Qualificazioni
Cartello GIALLO con croce nera 2: = ultimi 2 giri
Cartello GIALLO con croce nera 1: = ultimo giro
Cartello “QUALIFICHE” : Fine Prove Ufficiali inizio prove cronometrate.
fondo Giallo Scritta Nera
Art. 22 - RISULTATI
22.1 -Una gara sarà terminata ufficialmente alla fine del giro nel quale la bandiera a
scacchi è stata esposta al vincitore.
22.2 - I piloti che seguono il vincitore dovranno arrestarsi dopo aver superato la linea di arrivo.
22.3 - Tutti i piloti che termineranno la gara nello stesso giro del vincitore saranno
classificati secondo l’ordine nel quale passeranno la linea di arrivo, seguiti dai
piloti con un giro in meno, poi due giri in meno e via di seguito.
22.4 - I piloti hanno 5 minuti per terminare il giro in cui è stata esposta la bandiera a
scacchi. Per determinare la posizione in classifica dei piloti che non hanno terminato
il giro entro 5 minuti dopo l’arrivo del vincitore sarà preso in considerazione il numero
dei giri effettuati, in caso di parità secondo l’ordine di arrivo del giro precedente.
22.5 - Tutti i piloti che partecipano ad una qualifica o gara saranno classificati secondo
il loro ordine d’arrivo, e secondo il numero dei giri effettuati
22.6 -Nelle manifestazioni ove sia prevista una classifica finale assoluta, sarà vincitore
il pilota che avrà conseguito il punteggio totale più elevato, indipendentemente
dal numero di batterie e/o corse alle quali ha partecipato e/o portato a termine.
22.7 - In caso di parità di punti nella classifica assoluta, sarà discriminante il miglior
risultato ottenuto e in caso di ulteriori parità, sarà discriminante il risultato
dell’ultima corsa (seconda o terza).
Art. 23 - PUNTEGGI
- Se non diversamente disposto, per ogni corsa e soltanto ai piloti che hanno
effettuato il 75% di gara e tagliato il traguardo (con arrotondamento per difetto) dei giri del
vincitore saranno assegnati i seguenti punteggi, sia per la classifica di giornata che per la
classifica di T.C.I.
Posizione in
classifica
Punteggio
Posizione in
classifica
Punteggio
Posizione in
classifica
Punteggio
Posizione in
classifica
Punteggio
1 250 11 77 21 60 31 50
2 210 12 74 22 59 32 49
3 170 13 72 23 58 33 48
4 140 14 70 24 57 34 47
5 120 15 68 25 56 35 46
6 110 16 66 26 55 36 45
7 100 17 64 27 54 37 44
8 90 18 63 28 53 38 43
9 85 19 62 29 52 39 42
10 80 20 61 30 51 40 41
Art. 24- PREMIAZIONE
Premiazione di giornata i primi 5 di ogni categoria.
Premiazione finale del trofeo per i primi 5 di ogni categoria con
montepremi totale in materiali di vario tipo pari a euro 1900 circa,
messo a disposizione dalle leghe regionali Marche Umbria e Abruzzo. Alla classifica finale di
trofeo saranno ammessi soltanto i piloti con licenza rilasciata dalle regioni organizzatrici
Marche Umbria e Abruzzo.
La premiazione finale del TROFEO CENTRO ITALIA avverrà in occasione dell’ultima prova a
calendario, i piloti dovranno essere presenti per il ritiro dei premi
Art 25 TIME TABLE
VEDI REGOLAMENTO PARTICOLARE
per la categoria minicross il mercoledi 10 aprile la pista è riservata solo per loro il sabato si effettua dei turni divisiper info della pista Crossodromo di Cavallara
Località: Via Cavallara, 2 – 61040 Mondavio (PU)
Telefono: 339-7331916 Fax: 0721-879084