"PROGETTO FMI SMS 2011" COMUNICATO STAMPA

Per ogni tipo di domanda o informazione,questa è la sezione per le licenze

Messaggio da leggereda oesse » lun gen 17, 2011 9:28 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by long jhon</i>
<br />Allora cercherò (a più riprese) di spiegare quanto capito leggedo la polizza infortuni della FMI (che potete leggere e scaricare qui <u>http://www.federmoto.it/home/documenti/polizza-infortuni-e-rct.aspx</u>), da quanto amerso dalla riunione di Bologna di sabato e meglio da quanto abbiamo interpretato con i ragazzi del motoclub. Ovviamente quindi non ho la pretesa di raccontare nessuna verità assoluta.

L'assicurazione FMI copre due tipi di garanzia:
- responsabilità civile verso terzi
- lesioni/morte
di ogni suo affiliato, persona (pilota, commissario, ...) o ente (motoclub, associazione sportiva ...)

L'sms che il pilota deve mandare prima di entrare in pista attiva <u><b>solo</b></u> la garanzia lesioni/morte secondo una tabella di risarcimenti che potete trovare a link sopra. Che significa: significa che se non mandate l'sms il problema è solo vostro perchè se vi infortunate non vi verranno risarcite le lesioni personali; mentre <b><font size="2"><font size="3"><font color="green">se causate danni a persone o cose terze siete comunque coperti dalla garanzia responsabilità civile verso terzi</font id="green"></font id="size3">.</font id="size2"></b> Quindi da qui la conferma che non dobbiamo aver paura se in pista gira qualcuno che non ha mandato l'sms perchè se ci provoca dei danni veniamo comunque risarciti ..... ma lui non può avere il risarcimento delle lesioni personali.

A questo punto ci era venuto un dubbio sull'utilità di chiedere la licenza a chi entra in pista visto che il motoclub gestore è anche esso garantito per responsabilità civile verso terzi ..... subito confutato perchè ha l'obbligo di verificare l'idoneità sanitaria di chi entra in pista e ovviamente chi ha la licenza regolare ha la visita medica in regola. E' vero però che, alla luce di ciò, un tesserato che ha la visita medica valida ma per esempio non ha ancora la licenza potrebbe essere comunque fatto accedere alla pista perchè il motoclub è comunque garantito .... ma io non ve lo consiglio perchè se vi fate male poi nessuno vi risarcisce le vostre lesioni.
Forse è per questo che molti motoclub durante l eprime settimane dell'anno controllano solo la vista medica, sapendo che comunque i tempi delle licenze per vari motivi possono essere lunghi.

Voi (soprattutto quelli informati) che ne pensate???
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">


Fosse veramente così sarebbe già tutta un'altra storia, nel senso della tranquillità dei gestori degli impianti.

Il fatto è che io non l'ho trovato scritto da nessuna parte.

Per cortesia, puoi indicarmi su quale documento lo trovo e a che pagina?


Grazie

Ciaooo

[:)][:)][:)]
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oesse
 
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Messaggio da leggereda markot » lun gen 17, 2011 10:56 pm

Ho provato a leggere l'estratto della polizza FMI, mi sembra di aver capito che la copertura RCT decorre dalle ore 24 del giorno in cui viene rilasciata la tessera/licenza (art. 2 norme comuni), mentre la copertura per le lesioni ha validità solo se è stato preventivamente inviato l'sms. Non mi è chiaro però se quest'ultima norma riguarda solo la disciplina del fuoristrada mentre l'attività in pista ne è esclusa.
Riporto stralcio della polizza:


Allenamento (valida per possessori di Tessera Sport e Licenza Agonistica)
Disciplina dell'allenamento
Premesso che per allenamento si intende l'insieme delle attività finalizzate a migliorare le proprie
prestazioni nelle competizioni sportive, si precisa che:
1. per le discipline che richiedono lo svolgimento su pista, l'impianto dovrà essere provvisto di omologa della Federazione Motociclistica Italiana. Laddove il sinistro sia avvenuto in un
impianto omologato dalla Federazione, la denuncia del sinistro dovrà contenere la conferma dell'accadimento del sinistro stesso sottoscritta dal gestore dell'impianto. Inoltre, l'allenamento dovrà essere comprovato dal motoclub di appartenenza, allo scopo la denuncia
del sinistro dovrà contenere la dichiarazione di conferma da parte del Presidente del motoclub
<b>2. Per le discipline che svolgono attività fuoristrada anche in impianti non chiusi ovvero al di fuori di impianti, l’operatività delle garanzie assicurative è anche subordinata all’inoltro di un SMS</b> (da parte del possessore di Tessera Sport al numero 366.6164421, mentre da parte del possessore di Licenza Agonistica al numero 366.6164427) contenente il nome, il cognome e il numero di Tessera o Licenza agonistica. L’operatività delle garanzie saranno valide sino alle ore 24:00 del giorno di trasmissione del messaggio SMS.
Si prende atto che la regolarità amministrativa relativa a tale norma sarà garantita tramite un programma di gestione degli SMS in entrata con memorizzazione degli stessi in un Database locale in grado di registrare il numero di telefono, la data, l'orario e il testo SMS che
rappresenteranno le informazioni necessarie per permettere al Broker di verificare l'effettiva copertura assicurativa. Pertanto il sinistro accaduto in allenamento per le discipline che svolgono
attività fuoristrada denunciato senza che l’assicurato abbia inviato il messaggio Sms secondo le modalità sopra enunciate, sarà ritenuto non in garanzia.
markot
 
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Messaggio da leggereda long jhon » mar gen 18, 2011 4:41 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by oesse</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by long jhon</i>
<br />Allora cercherò (a più riprese) di spiegare quanto capito leggedo la polizza infortuni della FMI (che potete leggere e scaricare qui <u>http://www.federmoto.it/home/documenti/polizza-infortuni-e-rct.aspx</u>), da quanto amerso dalla riunione di Bologna di sabato e meglio da quanto abbiamo interpretato con i ragazzi del motoclub. Ovviamente quindi non ho la pretesa di raccontare nessuna verità assoluta.

L'assicurazione FMI copre due tipi di garanzia:
- responsabilità civile verso terzi
- lesioni/morte
di ogni suo affiliato, persona (pilota, commissario, ...) o ente (motoclub, associazione sportiva ...)

L'sms che il pilota deve mandare prima di entrare in pista attiva <u><b>solo</b></u> la garanzia lesioni/morte secondo una tabella di risarcimenti che potete trovare a link sopra. Che significa: significa che se non mandate l'sms il problema è solo vostro perchè se vi infortunate non vi verranno risarcite le lesioni personali; mentre <b><font size="2"><font size="3"><font color="green">se causate danni a persone o cose terze siete comunque coperti dalla garanzia responsabilità civile verso terzi</font id="green"></font id="size3">.</font id="size2"></b> Quindi da qui la conferma che non dobbiamo aver paura se in pista gira qualcuno che non ha mandato l'sms perchè se ci provoca dei danni veniamo comunque risarciti ..... ma lui non può avere il risarcimento delle lesioni personali.

A questo punto ci era venuto un dubbio sull'utilità di chiedere la licenza a chi entra in pista visto che il motoclub gestore è anche esso garantito per responsabilità civile verso terzi ..... subito confutato perchè ha l'obbligo di verificare l'idoneità sanitaria di chi entra in pista e ovviamente chi ha la licenza regolare ha la visita medica in regola. E' vero però che, alla luce di ciò, un tesserato che ha la visita medica valida ma per esempio non ha ancora la licenza potrebbe essere comunque fatto accedere alla pista perchè il motoclub è comunque garantito .... ma io non ve lo consiglio perchè se vi fate male poi nessuno vi risarcisce le vostre lesioni.
Forse è per questo che molti motoclub durante l eprime settimane dell'anno controllano solo la vista medica, sapendo che comunque i tempi delle licenze per vari motivi possono essere lunghi.

Voi (soprattutto quelli informati) che ne pensate???
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">


Fosse veramente così sarebbe già tutta un'altra storia, nel senso della tranquillità dei gestori degli impianti.

Il fatto è che io non l'ho trovato scritto da nessuna parte.

Per cortesia, puoi indicarmi su quale documento lo trovo e a che pagina?


Grazie

Ciaooo

[:)][:)][:)]




<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Non si evince da una frase particolare ma dall'impostazione generale del documento.
Voglio comunque precisare che questo punto della responsabilità civile verso terzi poi dipende da una serie di fattori di diverso aspetto. Faccio un esempio per capirci, se uno ha l'assicurazione dell'auto ma va in autostrada contro mano e uccide 10 persone e fa crollare un ponte con l'urto ..... beh a quel punto si aparono ben altri scenari[;)]
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Messaggio da leggereda TINKA » mar gen 18, 2011 4:53 pm

....l'assicurazione copre i terzi anche se entri in contromano....
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Messaggio da leggereda long jhon » mar gen 18, 2011 5:19 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by TINKA</i>
<br />....l'assicurazione copre i terzi anche se entri in contromano....
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

non ho detto il contrario[;)]
... era altro che intendevo, cioè le richieste e/o denunce personali delle parti lese: ovvero il penale al quale si risponde personalmente e con il proprio patrimonio
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Messaggio da leggereda TINKA » mar gen 18, 2011 5:36 pm

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<br />....l'assicurazione copre i terzi anche se entri in contromano....
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non ho detto il contrario[;)]
... era altro che intendevo, cioè le richieste e/o denunce personali delle parti lese: ovvero il penale al quale si risponde personalmente e con il proprio patrimonio
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pardon...mi ero sconfuso
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