2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

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Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda badilorum » gio nov 14, 2019 7:14 pm

j-axl ha scritto:Eh..eh.... :mrgreen:
un tempo non esistevi ma era così.
Mi spiace ma io rimpiango quei tempi, anche se mi toccava far su fagotto ed andare a casa.
Inoltre si correva comunque, fango, polvere, pista bucata, pista liscia, pista gassata e ferrarelle. :mrgreen:
Ragazzi miei, siete abituati bene.


Non voglio mettere i puntini sulle i, ma ti posso garantire che ci fanno correre in situazioni imbarazzanti, porto un paio di esempi:
2017 asi mx2 a Rivarolo canavese, prima di campionato maltone che molti lasciavano la moto in pista e la recuperavano a fine giornata perchè non si muovevano.
2017 asi mx2 a Cassano spinola, polvere che se ti cadeva uno davanti lo cattavi sotto. (Io sono stato cattato sotto di fatti :D )
Queste sono due situazioni estreme, poi anche quest’anno ce n’è stata qualcuna molto discutibile ma comunque fattibile.
Ricordo recente di domenica (10 novembre) trofarello ti assicuro che non era una passeggiata, al mattino era mollissima, a fine giornata tra buche e canali avrebbero potuto correrci l’italiano.

Comunque sul fatto che fmi dovrebbe essere più seria sono d’accordo. Ma gli eps devono restare eps. Poi chi se la sente di provare passa ad Fmi.

Ho letto di ciò che è stato scritto riguardo FMI negli ultimi post. Speriamo davvero che si trovi un accordo. Altrimenti presumo che alle gare ci sarà molta meno gente (la più motivata, che non sarebbe neanche un male) ma anche negli allenamenti i numeri crolleranno.
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Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda long jhon » dom nov 17, 2019 6:34 pm

michael 471 ha scritto:
j-axl ha scritto:Eh..eh.... :mrgreen:
un tempo non esistevi ma era così.
Mi spiace ma io rimpiango quei tempi, anche se mi toccava far su fagotto ed andare a casa.
Inoltre si correva comunque, fango, polvere, pista bucata, pista liscia, pista gassata e ferrarelle. :mrgreen:
Ragazzi miei, siete abituati bene.

io ho iniziato tardi, ma abbastanza indietro per vedere 200 moto al mattino in qualifica e poi correre in 90...
manche da 6 giri, se rientravi nei 90 bene, se no qualifica di recupero...se andavi nei primi 3/4 facevi la C, altrimenti a casa...la domenica dopo strappavi il gas per entrare nella batteria...
era FMI d'elite...ora per carità vanno tutti più forti...cosi dicono...


C'hanno pensato alcune EPS a rovinare questo approccio proprio perché hanno dimenticato il significato del loro essere ... dovrebbero organizzare gare solo per livelli bassi e da principianti e lasciare ad altri lo sviluppo della carriera dei piloti ... a quel punto la FMI per un po' a retto poi anche lei ha introdotto le categorie promozionali altrimenti non si riusciva più a far starci dentro i motoclub nelle gare ... in dieci anni il risultato è stato, insieme alla riduzione dei praticanti e l'invecchiamento medio di essi, un deplorevole abbassato del livello medio di questo sport che ha perso quei connotati. Quello che dice J lo dovete vedere in un ottica dove non c'era alternativa per correre quindi è chiaro che la domenica dopo al posto di iscriverti ad una categoria più bassa cercavi di migliorati se volevi fare le manche al pomeriggio... un sistema molto banale se volete ma tanto tanto funzionale al livello di questo sport
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Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda michael 471 » lun nov 18, 2019 9:27 am

long jhon ha scritto:
michael 471 ha scritto:
j-axl ha scritto:Eh..eh.... :mrgreen:
un tempo non esistevi ma era così.
Mi spiace ma io rimpiango quei tempi, anche se mi toccava far su fagotto ed andare a casa.
Inoltre si correva comunque, fango, polvere, pista bucata, pista liscia, pista gassata e ferrarelle. :mrgreen:
Ragazzi miei, siete abituati bene.

io ho iniziato tardi, ma abbastanza indietro per vedere 200 moto al mattino in qualifica e poi correre in 90...
manche da 6 giri, se rientravi nei 90 bene, se no qualifica di recupero...se andavi nei primi 3/4 facevi la C, altrimenti a casa...la domenica dopo strappavi il gas per entrare nella batteria...
era FMI d'elite...ora per carità vanno tutti più forti...cosi dicono...


C'hanno pensato alcune EPS a rovinare questo approccio proprio perché hanno dimenticato il significato del loro essere ... dovrebbero organizzare gare solo per livelli bassi e da principianti e lasciare ad altri lo sviluppo della carriera dei piloti ... a quel punto la FMI per un po' a retto poi anche lei ha introdotto le categorie promozionali altrimenti non si riusciva più a far starci dentro i motoclub nelle gare ... in dieci anni il risultato è stato, insieme alla riduzione dei praticanti e l'invecchiamento medio di essi, un deplorevole abbassato del livello medio di questo sport che ha perso quei connotati. Quello che di J lo dovete vedere in un ottica dove non c'era alternativa per correre quindi è chiaro che la domenica dopo al posto di iscriverti ad una categoria più bassa cercavi di migliorati se volevi fare le manche al pomeriggio... un sistema molto banale se volete ma tanto tanto funzionale al livello di questo sport

Non conosco il livello uisp da voi, ma qui asi e aics hanno un livello piuttosto "basso", considera che il vincitore della master quando va a fare l'italiano, fa la B...quindi calcolando che dopo i primi 6/7 della A il resto decresce velocemente, il livello non è un granchè....
il fatto è che nel regionale lombardia ai tempi trovavi gente come Monni, Guarnieri, etc che facevano già il mondiale, ma anche regionale e italiano, ora già all'italiano si lamentano se corre lupino che viene a "rubare" le caramelle... :wink:
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Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda j-axl » lun nov 18, 2019 10:43 am

In Emilia la Uisp ha gente che fa la finale A dell'italiano.
Nei vari trofei trovi anche qualche pilota da mondiale(Furlotti, Bersanelli, Mantovani, ecc).
Ovvio che li o ci dai il gas per davvero o ti accontenti, se non rientri in una delle categorie "speciali".
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Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda Teot » lun nov 18, 2019 11:28 am

j-axl ha scritto:In Emilia la Uisp ha gente che fa la finale A dell'italiano.
Nei vari trofei trovi anche qualche pilota da mondiale(Furlotti, Bersanelli, Mantovani, ecc).
Ovvio che li o ci dai il gas per davvero o ti accontenti, se non rientri in una delle categorie "speciali".


concordo, i primo 4-5 mx1 e mx2 sono dei profesisonisti, hai voglia a impegnarti di piu...

credo che in emilia il livello sia abbastanza alto
anche se ho notato anch io che l'età si è alzata e ci sono meno giovani
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Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda long jhon » lun nov 18, 2019 11:29 am

Fortza Paris ha scritto:
Fortza Paris ha scritto:Regolamento omologazione impianti motociclistici 2020 appena pubblicato da FMI: https://www.federmoto.it/wp-content/uploads/sites/2/2018/09/2020-ROI_Sez_-0_Regole-e-procedure-rev_A.pdf

Credo che il punto più rilevante per noi utenti di piste da motocross sia questo, riferito alla omologazione dell’impianti:
"Tale omologazione non ha validità per tesserati e licenziati appartenenti ad Enti di Promozione Sportiva salvo il caso in cui esista una convenzione specifica tra la FMI e l’EPS stesso."
Questo regolamento, che è stato approvato dal CONI, sancisce che d'ora in avanti per accedere nelle piste di motocross in Italia sarà necessario avere una licenza FMI, a meno di convenzione FMI EPS che attualmente no esistono.


Secondo me non è questo il significato o meglio vale quello che c'è scritto dopo:

Pertanto le omologazioni stesse e gli ispettori responsabili delle omologazioni
non potranno essere chiamati in causa per eventi ed attività che non si
svolgano sotto l’egida della FMI infatti sia l’ispezione che l’omologazione
rientrano in un sistema integrato di gestione e controllo esclusivamente
Federale non vi rientra pertanto alcuna attività di EPS che agiscono pertanto in
maniera indipendente nell’ambito delle loro competenze.

Assodato il fatto che per essere in regola con le norme un impianto debba essere omologato dalla FMI, l'affiliazione ad una EPS secondo me permette di svolgere allenamenti e gare dei tesserati di quell'EPS in quanto esiste un'assicurazione dell'EPS che copre questa attività. L'FMI chiarisci fin da subito che non vuole essere chiamata a rispondere di eventi che non si svolgono sotto la sua egida.
A questo punto il vero dubbio è in allenamento l'uso promisquo di piloti affiliati a FMI e EPS .... anche se le assicurazioni (certamente quella FMI) copre il danno a terzi.
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Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda long jhon » lun nov 18, 2019 11:38 am

Teot ha scritto:
j-axl ha scritto:In Emilia la Uisp ha gente che fa la finale A dell'italiano.
Nei vari trofei trovi anche qualche pilota da mondiale(Furlotti, Bersanelli, Mantovani, ecc).
Ovvio che li o ci dai il gas per davvero o ti accontenti, se non rientri in una delle categorie "speciali".


concordo, i primo 4-5 mx1 e mx2 sono dei profesisonisti, hai voglia a impegnarti di piu...

credo che in emilia il livello sia abbastanza alto
anche se ho notato anch io che l'età si è alzata e ci sono meno giovani


ma mi sembra che non sia stato capito il concetto, prima cosa dicevo infatti che è assurdo che le EPS facciano gare per professionisti e dall'altra parte nel motocross ci sarà sempre chi arriva primo e che quarantesimo della stessa manche .... e poi se c'è un gruppo B che arriva quarantunesimo e chi ottantesimo .... il problema è non avere la forza morale e sportiva per accettare il verdetto di una classifica reale. Che centra dire che anche impegnadosi di più non si arriva nei primi 5 ... se non ce la farai mai nella vita lo devi accettare che c'è di strano, è normale dipende da tante cose, ma se ti piace il motocross accetti il giudizio sportivo e non vai a correre nella categoria di un EPS che ti si cuce addosso e conta 5 iscritti e ne premia 6 ....
Senza offese ma sono proprio queste risposte che mi fanno capire come stanno in realtà le cose....
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Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda j-axl » lun nov 18, 2019 12:55 pm

Aspetta, queste risposte sono legate ad una domanda sul livello regionale della UISP, nulla hanno a vedere col concetto che sempre rimane.
Ovvio che certi elite, nelle garette EPS farebbero meglio a non esserci, non perchè sennò rubano le caramelle, ma perchè non è il loro posto.
Penso che gli EPS debbano fare gli EPS senza dover creare nessuna categoria ad Hoc per premiare tutti, e la FMI deve fare la FMI facendo gare di un livello superiore, senza creare nessuna categoria ad hoc per premiare tutti.....non so se mi spiego.
Che si possano mescolare i piloti ci sta e può pure servire a far crescere il livello, ma debbono essere fuori classifica o con classifica a parte, avranno mica bisogno di fare promozione o fare la garetta della parrocchia, anche se è nei loro diritti.
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Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda Fortza Paris » lun nov 18, 2019 1:19 pm

long jhon ha scritto:
Fortza Paris ha scritto:
Fortza Paris ha scritto:Regolamento omologazione impianti motociclistici 2020 appena pubblicato da FMI: https://www.federmoto.it/wp-content/uploads/sites/2/2018/09/2020-ROI_Sez_-0_Regole-e-procedure-rev_A.pdf

Credo che il punto più rilevante per noi utenti di piste da motocross sia questo, riferito alla omologazione dell’impianti:
"Tale omologazione non ha validità per tesserati e licenziati appartenenti ad Enti di Promozione Sportiva salvo il caso in cui esista una convenzione specifica tra la FMI e l’EPS stesso."
Questo regolamento, che è stato approvato dal CONI, sancisce che d'ora in avanti per accedere nelle piste di motocross in Italia sarà necessario avere una licenza FMI, a meno di convenzione FMI EPS che attualmente no esistono.


Secondo me non è questo il significato o meglio vale quello che c'è scritto dopo:

Pertanto le omologazioni stesse e gli ispettori responsabili delle omologazioni
non potranno essere chiamati in causa per eventi ed attività che non si
svolgano sotto l’egida della FMI infatti sia l’ispezione che l’omologazione
rientrano in un sistema integrato di gestione e controllo esclusivamente
Federale non vi rientra pertanto alcuna attività di EPS che agiscono pertanto in
maniera indipendente nell’ambito delle loro competenze.

Assodato il fatto che per essere in regola con le norme un impianto debba essere omologato dalla FMI, l'affiliazione ad una EPS secondo me permette di svolgere allenamenti e gare dei tesserati di quell'EPS in quanto esiste un'assicurazione dell'EPS che copre questa attività. L'FMI chiarisci fin da subito che non vuole essere chiamata a rispondere di eventi che non si svolgono sotto la sua egida.
A questo punto il vero dubbio è in allenamento l'uso promisquo di piloti affiliati a FMI e EPS .... anche se le assicurazioni (certamente quella FMI) copre il danno a terzi.

Quale MC FMI che gestore una pista farà mai girare associati EPS se non ci sarà in essere una convenzione? L'omologazione vale solo per i licenziati FMI, quindi in caso di tesserati EPS questa non varrà
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Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda long jhon » lun nov 18, 2019 1:36 pm

Fortza Paris ha scritto:
long jhon ha scritto:
Fortza Paris ha scritto:
Fortza Paris ha scritto:Regolamento omologazione impianti motociclistici 2020 appena pubblicato da FMI: https://www.federmoto.it/wp-content/uploads/sites/2/2018/09/2020-ROI_Sez_-0_Regole-e-procedure-rev_A.pdf

Credo che il punto più rilevante per noi utenti di piste da motocross sia questo, riferito alla omologazione dell’impianti:
"Tale omologazione non ha validità per tesserati e licenziati appartenenti ad Enti di Promozione Sportiva salvo il caso in cui esista una convenzione specifica tra la FMI e l’EPS stesso."
Questo regolamento, che è stato approvato dal CONI, sancisce che d'ora in avanti per accedere nelle piste di motocross in Italia sarà necessario avere una licenza FMI, a meno di convenzione FMI EPS che attualmente no esistono.


Secondo me non è questo il significato o meglio vale quello che c'è scritto dopo:

Pertanto le omologazioni stesse e gli ispettori responsabili delle omologazioni
non potranno essere chiamati in causa per eventi ed attività che non si
svolgano sotto l’egida della FMI infatti sia l’ispezione che l’omologazione
rientrano in un sistema integrato di gestione e controllo esclusivamente
Federale non vi rientra pertanto alcuna attività di EPS che agiscono pertanto in
maniera indipendente nell’ambito delle loro competenze.

Assodato il fatto che per essere in regola con le norme un impianto debba essere omologato dalla FMI, l'affiliazione ad una EPS secondo me permette di svolgere allenamenti e gare dei tesserati di quell'EPS in quanto esiste un'assicurazione dell'EPS che copre questa attività. L'FMI chiarisci fin da subito che non vuole essere chiamata a rispondere di eventi che non si svolgono sotto la sua egida.
A questo punto il vero dubbio è in allenamento l'uso promisquo di piloti affiliati a FMI e EPS .... anche se le assicurazioni (certamente quella FMI) copre il danno a terzi.

Quale MC FMI che gestore una pista farà mai girare associati EPS se non ci sarà in essere una convenzione? L'omologazione vale solo per i licenziati FMI, quindi in caso di tesserati EPS questa non varrà


Si .... ma l'omologazione è della pista non può dipendere da chi la usa, non cerco ovviamente di giustificare nulla ... vado al di la dell'autorità FMI in caso di problemi, non so se mi spiego. Il fatto che una pista sia omologata FMI, visto il chiarimento del CONI, ti permette comunque di fronte alla giustizia ordinaria di avvalerti della referenza dell'ente certificatore nominato dal CONI a tale scopo. Non credo sia un problema organizzare una gara di un EPS su una pista omologata dalla FMI, a livello sportivo per i partecipanti c'è l'assicurazione dell'EPS e per altri aspetti il motoclub è tutelato da quanto dicevo sopra (se ti hanno concesso l'omologa lo hanno fatto in base a dei criteri di sicurezza, servizi, ecc. non legati a chi usa l'impianto .... e questo quello che interesserebbe un giudice, il veto dell'FMI è un altra storia ... sportiva e con un altro intento ...). A mio avviso il vero problema potrebbe essere l'uso promisquo .... che in realtà è un problema "vecchio" e nascosto che però in questo modo diventa in pò più"reale"
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Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda Fortza Paris » lun nov 18, 2019 3:37 pm

long jhon ha scritto:
Fortza Paris ha scritto:
long jhon ha scritto:
Fortza Paris ha scritto:
Fortza Paris ha scritto:Regolamento omologazione impianti motociclistici 2020 appena pubblicato da FMI: https://www.federmoto.it/wp-content/uploads/sites/2/2018/09/2020-ROI_Sez_-0_Regole-e-procedure-rev_A.pdf

Credo che il punto più rilevante per noi utenti di piste da motocross sia questo, riferito alla omologazione dell’impianti:
"Tale omologazione non ha validità per tesserati e licenziati appartenenti ad Enti di Promozione Sportiva salvo il caso in cui esista una convenzione specifica tra la FMI e l’EPS stesso."
Questo regolamento, che è stato approvato dal CONI, sancisce che d'ora in avanti per accedere nelle piste di motocross in Italia sarà necessario avere una licenza FMI, a meno di convenzione FMI EPS che attualmente no esistono.


Secondo me non è questo il significato o meglio vale quello che c'è scritto dopo:

Pertanto le omologazioni stesse e gli ispettori responsabili delle omologazioni
non potranno essere chiamati in causa per eventi ed attività che non si
svolgano sotto l’egida della FMI infatti sia l’ispezione che l’omologazione
rientrano in un sistema integrato di gestione e controllo esclusivamente
Federale non vi rientra pertanto alcuna attività di EPS che agiscono pertanto in
maniera indipendente nell’ambito delle loro competenze.

Assodato il fatto che per essere in regola con le norme un impianto debba essere omologato dalla FMI, l'affiliazione ad una EPS secondo me permette di svolgere allenamenti e gare dei tesserati di quell'EPS in quanto esiste un'assicurazione dell'EPS che copre questa attività. L'FMI chiarisci fin da subito che non vuole essere chiamata a rispondere di eventi che non si svolgono sotto la sua egida.
A questo punto il vero dubbio è in allenamento l'uso promisquo di piloti affiliati a FMI e EPS .... anche se le assicurazioni (certamente quella FMI) copre il danno a terzi.

Quale MC FMI che gestore una pista farà mai girare associati EPS se non ci sarà in essere una convenzione? L'omologazione vale solo per i licenziati FMI, quindi in caso di tesserati EPS questa non varrà


Si .... ma l'omologazione è della pista non può dipendere da chi la usa, non cerco ovviamente di giustificare nulla ... vado al di la dell'autorità FMI in caso di problemi, non so se mi spiego. Il fatto che una pista sia omologata FMI, visto il chiarimento del CONI, ti permette comunque di fronte alla giustizia ordinaria di avvalerti della referenza dell'ente certificatore nominato dal CONI a tale scopo. Non credo sia un problema organizzare una gara di un EPS su una pista omologata dalla FMI, a livello sportivo per i partecipanti c'è l'assicurazione dell'EPS e per altri aspetti il motoclub è tutelato da quanto dicevo sopra (se ti hanno concesso l'omologa lo hanno fatto in base a dei criteri di sicurezza, servizi, ecc. non legati a chi usa l'impianto .... e questo quello che interesserebbe un giudice, il veto dell'FMI è un altra storia ... sportiva e con un altro intento ...). A mio avviso il vero problema potrebbe essere l'uso promisquo .... che in realtà è un problema "vecchio" e nascosto che però in questo modo diventa in pò più"reale"

E’ chiarissimo cosa intendi, sono d’accordo con te, ma sarebbe fondamentale che gli EPS seguissero la regolamentazione FMI altrimenti l’omologazione potrebbe non essere ritenuta valida in caso di incidente e di intervento della magistratura ordinaria. Che chiederebbe il parere di FMI la quale probabilmente scaricherebbe il barile come non di sua competenza. Il fulcro di tutto è la convenzione, senza quella la vedo rischiosa oggi come oggi
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Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda Cabro » lun nov 18, 2019 11:27 pm

long jhon ha scritto:
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Fortza Paris ha scritto:Regolamento omologazione impianti motociclistici 2020 appena pubblicato da FMI: https://www.federmoto.it/wp-content/uploads/sites/2/2018/09/2020-ROI_Sez_-0_Regole-e-procedure-rev_A.pdf

Credo che il punto più rilevante per noi utenti di piste da motocross sia questo, riferito alla omologazione dell’impianti:
"Tale omologazione non ha validità per tesserati e licenziati appartenenti ad Enti di Promozione Sportiva salvo il caso in cui esista una convenzione specifica tra la FMI e l’EPS stesso."
Questo regolamento, che è stato approvato dal CONI, sancisce che d'ora in avanti per accedere nelle piste di motocross in Italia sarà necessario avere una licenza FMI, a meno di convenzione FMI EPS che attualmente no esistono.


Secondo me non è questo il significato o meglio vale quello che c'è scritto dopo:

Pertanto le omologazioni stesse e gli ispettori responsabili delle omologazioni
non potranno essere chiamati in causa per eventi ed attività che non si
svolgano sotto l’egida della FMI infatti sia l’ispezione che l’omologazione
rientrano in un sistema integrato di gestione e controllo esclusivamente
Federale non vi rientra pertanto alcuna attività di EPS che agiscono pertanto in
maniera indipendente nell’ambito delle loro competenze.

Assodato il fatto che per essere in regola con le norme un impianto debba essere omologato dalla FMI, l'affiliazione ad una EPS secondo me permette di svolgere allenamenti e gare dei tesserati di quell'EPS in quanto esiste un'assicurazione dell'EPS che copre questa attività. L'FMI chiarisci fin da subito che non vuole essere chiamata a rispondere di eventi che non si svolgono sotto la sua egida.
A questo punto il vero dubbio è in allenamento l'uso promisquo di piloti affiliati a FMI e EPS .... anche se le assicurazioni (certamente quella FMI) copre il danno a terzi.

Quale MC FMI che gestore una pista farà mai girare associati EPS se non ci sarà in essere una convenzione? L'omologazione vale solo per i licenziati FMI, quindi in caso di tesserati EPS questa non varrà


Si .... ma l'omologazione è della pista non può dipendere da chi la usa, non cerco ovviamente di giustificare nulla ... vado al di la dell'autorità FMI in caso di problemi, non so se mi spiego. Il fatto che una pista sia omologata FMI, visto il chiarimento del CONI, ti permette comunque di fronte alla giustizia ordinaria di avvalerti della referenza dell'ente certificatore nominato dal CONI a tale scopo. Non credo sia un problema organizzare una gara di un EPS su una pista omologata dalla FMI, a livello sportivo per i partecipanti c'è l'assicurazione dell'EPS e per altri aspetti il motoclub è tutelato da quanto dicevo sopra (se ti hanno concesso l'omologa lo hanno fatto in base a dei criteri di sicurezza, servizi, ecc. non legati a chi usa l'impianto .... e questo quello che interesserebbe un giudice, il veto dell'FMI è un altra storia ... sportiva e con un altro intento ...). A mio avviso il vero problema potrebbe essere l'uso promisquo .... che in realtà è un problema "vecchio" e nascosto che però in questo modo diventa in pò più"reale"

Visto quello che dice il codice etico FMI sono convinto che organizzare una gara EPS in una pista omologata FMI sia impossibile...chi metterebbe a rischio l'affiliazione FMI (e quindi l'omologa) per farla? Per quanto riguarda gli allenamenti (tralasciando l'annoso problema di avere in pista contemporaneamente licenziati Fmi e EPS) credo che se l'impianto ha il certificato di omologa rilasciato dall'EPS i loro piloti sono regolarmente coperti dall'assicurazione.
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Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda Fortza Paris » lun nov 18, 2019 11:55 pm

Cabro ha scritto:
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Fortza Paris ha scritto:Regolamento omologazione impianti motociclistici 2020 appena pubblicato da FMI: https://www.federmoto.it/wp-content/uploads/sites/2/2018/09/2020-ROI_Sez_-0_Regole-e-procedure-rev_A.pdf

Credo che il punto più rilevante per noi utenti di piste da motocross sia questo, riferito alla omologazione dell’impianti:
"Tale omologazione non ha validità per tesserati e licenziati appartenenti ad Enti di Promozione Sportiva salvo il caso in cui esista una convenzione specifica tra la FMI e l’EPS stesso."
Questo regolamento, che è stato approvato dal CONI, sancisce che d'ora in avanti per accedere nelle piste di motocross in Italia sarà necessario avere una licenza FMI, a meno di convenzione FMI EPS che attualmente no esistono.


Secondo me non è questo il significato o meglio vale quello che c'è scritto dopo:

Pertanto le omologazioni stesse e gli ispettori responsabili delle omologazioni
non potranno essere chiamati in causa per eventi ed attività che non si
svolgano sotto l’egida della FMI infatti sia l’ispezione che l’omologazione
rientrano in un sistema integrato di gestione e controllo esclusivamente
Federale non vi rientra pertanto alcuna attività di EPS che agiscono pertanto in
maniera indipendente nell’ambito delle loro competenze.

Assodato il fatto che per essere in regola con le norme un impianto debba essere omologato dalla FMI, l'affiliazione ad una EPS secondo me permette di svolgere allenamenti e gare dei tesserati di quell'EPS in quanto esiste un'assicurazione dell'EPS che copre questa attività. L'FMI chiarisci fin da subito che non vuole essere chiamata a rispondere di eventi che non si svolgono sotto la sua egida.
A questo punto il vero dubbio è in allenamento l'uso promisquo di piloti affiliati a FMI e EPS .... anche se le assicurazioni (certamente quella FMI) copre il danno a terzi.

Quale MC FMI che gestore una pista farà mai girare associati EPS se non ci sarà in essere una convenzione? L'omologazione vale solo per i licenziati FMI, quindi in caso di tesserati EPS questa non varrà


Si .... ma l'omologazione è della pista non può dipendere da chi la usa, non cerco ovviamente di giustificare nulla ... vado al di la dell'autorità FMI in caso di problemi, non so se mi spiego. Il fatto che una pista sia omologata FMI, visto il chiarimento del CONI, ti permette comunque di fronte alla giustizia ordinaria di avvalerti della referenza dell'ente certificatore nominato dal CONI a tale scopo. Non credo sia un problema organizzare una gara di un EPS su una pista omologata dalla FMI, a livello sportivo per i partecipanti c'è l'assicurazione dell'EPS e per altri aspetti il motoclub è tutelato da quanto dicevo sopra (se ti hanno concesso l'omologa lo hanno fatto in base a dei criteri di sicurezza, servizi, ecc. non legati a chi usa l'impianto .... e questo quello che interesserebbe un giudice, il veto dell'FMI è un altra storia ... sportiva e con un altro intento ...). A mio avviso il vero problema potrebbe essere l'uso promisquo .... che in realtà è un problema "vecchio" e nascosto che però in questo modo diventa in pò più"reale"

Visto quello che dice il codice etico FMI sono convinto che organizzare una gara EPS in una pista omologata FMI sia impossibile...chi metterebbe a rischio l'affiliazione FMI (e quindi l'omologa) per farla? Per quanto riguarda gli allenamenti (tralasciando l'annoso problema di avere in pista contemporaneamente licenziati Fmi e EPS) credo che se l'impianto ha il certificato di omologa rilasciato dall'EPS i loro piloti sono regolarmente coperti dall'assicurazione.

Asi non può rilasciare omologazioni, quindi in caso di incidente l’infortunato può chiedere i danni al gestore della pista
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Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda long jhon » mar nov 19, 2019 12:20 am

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Fortza Paris ha scritto:
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Fortza Paris ha scritto:
Fortza Paris ha scritto:Regolamento omologazione impianti motociclistici 2020 appena pubblicato da FMI: https://www.federmoto.it/wp-content/uploads/sites/2/2018/09/2020-ROI_Sez_-0_Regole-e-procedure-rev_A.pdf

Credo che il punto più rilevante per noi utenti di piste da motocross sia questo, riferito alla omologazione dell’impianti:
"Tale omologazione non ha validità per tesserati e licenziati appartenenti ad Enti di Promozione Sportiva salvo il caso in cui esista una convenzione specifica tra la FMI e l’EPS stesso."
Questo regolamento, che è stato approvato dal CONI, sancisce che d'ora in avanti per accedere nelle piste di motocross in Italia sarà necessario avere una licenza FMI, a meno di convenzione FMI EPS che attualmente no esistono.


Secondo me non è questo il significato o meglio vale quello che c'è scritto dopo:

Pertanto le omologazioni stesse e gli ispettori responsabili delle omologazioni
non potranno essere chiamati in causa per eventi ed attività che non si
svolgano sotto l’egida della FMI infatti sia l’ispezione che l’omologazione
rientrano in un sistema integrato di gestione e controllo esclusivamente
Federale non vi rientra pertanto alcuna attività di EPS che agiscono pertanto in
maniera indipendente nell’ambito delle loro competenze.

Assodato il fatto che per essere in regola con le norme un impianto debba essere omologato dalla FMI, l'affiliazione ad una EPS secondo me permette di svolgere allenamenti e gare dei tesserati di quell'EPS in quanto esiste un'assicurazione dell'EPS che copre questa attività. L'FMI chiarisci fin da subito che non vuole essere chiamata a rispondere di eventi che non si svolgono sotto la sua egida.
A questo punto il vero dubbio è in allenamento l'uso promisquo di piloti affiliati a FMI e EPS .... anche se le assicurazioni (certamente quella FMI) copre il danno a terzi.

Quale MC FMI che gestore una pista farà mai girare associati EPS se non ci sarà in essere una convenzione? L'omologazione vale solo per i licenziati FMI, quindi in caso di tesserati EPS questa non varrà


Si .... ma l'omologazione è della pista non può dipendere da chi la usa, non cerco ovviamente di giustificare nulla ... vado al di la dell'autorità FMI in caso di problemi, non so se mi spiego. Il fatto che una pista sia omologata FMI, visto il chiarimento del CONI, ti permette comunque di fronte alla giustizia ordinaria di avvalerti della referenza dell'ente certificatore nominato dal CONI a tale scopo. Non credo sia un problema organizzare una gara di un EPS su una pista omologata dalla FMI, a livello sportivo per i partecipanti c'è l'assicurazione dell'EPS e per altri aspetti il motoclub è tutelato da quanto dicevo sopra (se ti hanno concesso l'omologa lo hanno fatto in base a dei criteri di sicurezza, servizi, ecc. non legati a chi usa l'impianto .... e questo quello che interesserebbe un giudice, il veto dell'FMI è un altra storia ... sportiva e con un altro intento ...). A mio avviso il vero problema potrebbe essere l'uso promisquo .... che in realtà è un problema "vecchio" e nascosto che però in questo modo diventa in pò più"reale"

Visto quello che dice il codice etico FMI sono convinto che organizzare una gara EPS in una pista omologata FMI sia impossibile...chi metterebbe a rischio l'affiliazione FMI (e quindi l'omologa) per farla? Per quanto riguarda gli allenamenti (tralasciando l'annoso problema di avere in pista contemporaneamente licenziati Fmi e EPS) credo che se l'impianto ha il certificato di omologa rilasciato dall'EPS i loro piloti sono regolarmente coperti dall'assicurazione.


Certo Cabro... sai bene a cosa mi riferivo, sarà una questione di serietà di comportamento e tu sai bene come la penso.
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Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda R.J-911 » mar nov 19, 2019 2:00 am

dal regolamento FMI ....................Tutti gli impianti destinati alla pratica del motociclismo, così come indicato nelle
leggi vigenti, dovranno essere dunque conformi:
• alle norme di Legge che sotto qualsiasi titolo regolano la loro
progettazione, costruzione ed esercizio, con particolare riferimento a
quelle di sicurezza, igiene, superamento delle barriere architettoniche,
etc.;
......problema quanti impianti sono a norma ?

5. TIPOLOGIA DI IMPIANTO
Ai sensi delle norme CONI gli impianti sono distinti in:
impianti sportivi agonistici, in cui possono svolgersi attività ufficiali
(agonistiche) della FMI;
impianti sportivi di esercizio, in cui possono svolgersi attività
regolamentate dalla FMI di carattere sociale e promozionale dell’attività
sportiva, non destinati all’agonismo, ovvero attività propedeutiche,
formative e/o di mantenimento delle discipline sportive regolamentate
dalla FMI.
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Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda long jhon » mar nov 19, 2019 9:42 am

Sebbene ci sono persone che sostengano che qui siamo un branco di coglioni e questa discussione sia del tutto inutile, credo invece che il fatto che tutti la stiano seguendo e che si stia sollevando un problema reale da gestire nei prossimi mesi sia molto positivo.
Detto questo e cercando di rispondere a chi dice quanti impianti siano a norma risponderei ..... bingo.
E' certo che il nocciolo della questione sta qua ed è inutile che tutti vadano sbandierando la propria "legalità". Se in Italia l'ente preposto dal CONI per omologare le piste è la FMI con le sue direttive sugli impianti un motivo ci sarà e perchè tutti al posto di farla lunga non si fanno omologare la pista da chi è preposto e poi si affiliano al primo EPS che vogliono e poi magari fanno girare solo i tesserati di quella EPS? e con l'omologa per le gare e una convenzione tra EPS e FMI poi non si fanno le gare per quell'EPS?
Io non sono ne per l'una ne per gli altri, non mi interessa FMI o EPS .... e non credo che molti dei gestori abbiano una particolare devozione per l'una o per gli altri, una ideologia così forte che per principio gli fa scegliere. Io credo che le misure giustamente più restrittive che l'FMI richiede in fase di omologa per questioni di sicurezza che nemmeno sto a sindacare hanno un costo di realizzazione, utilizzo e manutenzione che è molto più facile bypassare che affrontare. Ora se le cose stanno così per legge, se il CONI dice chi è in grado di dare le direttive ad un impianto affinchè l'attività si svolga in sicurezza .... perchè alcuni impianti si allineano agli standard di omologazione FMI ed alcuni no? E' come se pretendessimo che la patente che prendiamo per guidare instrada dopo gli esami di guida, dopo i versamenti e il rilascio dagli enti preposti per legge ce la facessimo rilasciare da associazione di macchine d'epoca e pretendessimo che in caso di incedente fossimo poi in regola.
Se così stanno le cose secondo me due cose vengono violate da chi non ha l'omologa FMI, la non conformità (il più delle volte) agli standard di sicurezza dettati da chi per legge è preposto a farlo e la gestione leale di alcuni impianti verso chi si sobbarca dei costi per garantire questi standard (manutenzione dell'impianto, recinzioni, servizi igenici, mezzi di soccorso, commissari di percorso o sistemi equivalenti durante gli allenamenti, defibrillatore con personale formato all'uso, aree di lavaggio, fornitura di acqua e elettricità, ecc.)
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Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda galaxi28 » mar nov 19, 2019 10:40 am

C è un punto importante, sottolineato da Fotza Paris, in caso di incidente di tesserato eps verso gestore pista, la RC della EPS terrà indenne il gestore che è quello che rischia soldini suoi??!
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Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda michael 471 » mar nov 19, 2019 10:59 am

long jhon ha scritto:Sebbene ci sono persone che sostengano che qui siamo un branco di coglioni e questa discussione sia del tutto inutile, credo invece che il fatto che tutti la stiano seguendo e che si stia sollevando un problema reale da gestire nei prossimi mesi sia molto positivo.
Detto questo e cercando di rispondere a chi dice quanti impianti siano a norma risponderei ..... bingo.
E' certo che il nocciolo della questione sta qua ed è inutile che tutti vadano sbandierando la propria "legalità". Se in Italia l'ente preposto dal CONI per omologare le piste è la FMI con le sue direttive sugli impianti un motivo ci sarà e perchè tutti al posto di farla lunga non si fanno omologare la pista da chi è preposto e poi si affiliano al primo EPS che vogliono e poi magari fanno girare solo i tesserati di quella EPS? e con l'omologa per le gare e una convenzione tra EPS e FMI poi non si fanno le gare per quell'EPS?
Io non sono ne per l'una ne per gli altri, non mi interessa FMI o EPS .... e non credo che molti dei gestori abbiano una particolare devozione per l'una o per gli altri, una ideologia così forte che per principio gli fa scegliere. Io credo che le misure giustamente più restrittive che l'FMI richiede in fase di omologa per questioni di sicurezza che nemmeno sto a sindacare hanno un costo di realizzazione, utilizzo e manutenzione che è molto più facile bypassare che affrontare. Ora se le cose stanno così per legge, se il CONI dice chi è in grado di dare le direttive ad un impianto affinchè l'attività si svolga in sicurezza .... perchè alcuni impianti si allineano agli standard di omologazione FMI ed alcuni no? E' come se pretendessimo che la patente che prendiamo per guidare instrada dopo gli esami di guida, dopo i versamenti e il rilascio dagli enti preposti per legge ce la facessimo rilasciare da associazione di macchine d'epoca e pretendessimo che in caso di incedente fossimo poi in regola.
Se così stanno le cose secondo me due cose vengono violate da chi non ha l'omologa FMI, la non conformità (il più delle volte) agli standard di sicurezza dettati da chi per legge è preposto a farlo e la gestione leale di alcuni impianti verso chi si sobbarca dei costi per garantire questi standard (manutenzione dell'impianto, recinzioni, servizi igenici, mezzi di soccorso, commissari di percorso o sistemi equivalenti durante gli allenamenti, defibrillatore con personale formato all'uso, aree di lavaggio, fornitura di acqua e elettricità, ecc.)

anche da chi ha l'omolaga FMI, ma poi se ne sbatte bellamente le balle...qui in lombardia hai di tutto...dall'impianto super attrezzato che fa 200 ingressi al sabato, ma non ha omologazione, alla pista di prima categoria, omologata FMI ma che ha 2 sbandieratori in tutta la pista,e al cesso se va bene prendi il tifo :e407:
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Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda Teot » mar nov 19, 2019 2:30 pm

j-axl ha scritto:Aspetta, queste risposte sono legate ad una domanda sul livello regionale della UISP, nulla hanno a vedere col concetto che sempre rimane.
Ovvio che certi elite, nelle garette EPS farebbero meglio a non esserci, non perchè sennò rubano le caramelle, ma perchè non è il loro posto.
Penso che gli EPS debbano fare gli EPS senza dover creare nessuna categoria ad Hoc per premiare tutti, e la FMI deve fare la FMI facendo gare di un livello superiore, senza creare nessuna categoria ad hoc per premiare tutti.....non so se mi spiego.
Che si possano mescolare i piloti ci sta e può pure servire a far crescere il livello, ma debbono essere fuori classifica o con classifica a parte, avranno mica bisogno di fare promozione o fare la garetta della parrocchia, anche se è nei loro diritti.


Esatto
Io volevo solo confermare quanto diceva j-axl.
Che poi fare 7-8 in finale A mi dia più soddisfazione quando riesco che fare un podio al 2t dove si corre in 6 per categoria, ti do ragione
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Re: 2020 in tutta Italia solo gare F.M.I.

Messaggio da leggereda Dicio174 » mar nov 19, 2019 3:39 pm

Su Facebook leggevo un post. Da quel che ho letto nessun eps potrà organizzare eventi perché l'unica che può è fmi. Quindi nessun pilota si farà una licenza da un eps perché non ha senso e quindi il tentativo di fmi è di eliminare tutti gli eps per avere l'esclusiva sul motocross. Aggiungo che molte piste in mia conoscenza non sono omologate fmi e non sono per niente sicure. Tralasciando i servizi igienici e cavolate varie che nel motocross passano in secondo piano secondo me, molte piste omologate solo uisp sono disegnate male e pericolose. Non faccio nomi perché è giusto così ma in una pista omologata uisp che conosco è più la gente che si fa male che quella che ci gira. Ho visto salti che non hanno un senso logico, punti in cui la pista si incrocia pericolosamente ecc. Ovviamente non tutte le piste omologate solo uisp sono pericolose ma una buona parte si. Comunque se in futuro ci fosse solo fmi con una ottima organizzazione di campionati e con assicurazioni che pagano (uisp mi deve ancora dare una barca di soldi da un anno) per me sarebbe quasi meglio. Meno casino per gestori e piloti.
Dicio174
 
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