organizzare una gara

Per ogni tipo di domanda o informazione,questa è la sezione per le licenze

organizzare una gara

Messaggio da leggereda Desmo88 » lun ott 08, 2012 11:04 pm

Ragazzi cosa ci vuole per organizzare una gara?
Avatar utente
Desmo88
 
Messaggi: 224
Iscritto il: lun lug 25, 2011 10:52 pm

Re: organizzare una gara

Messaggio da leggereda Sx231 » mar ott 09, 2012 11:40 am

Mi unisco alla curiosità anche se qualche mese fa uno che ne sa mi disse: Fondamentalmente occorre un motoclub con copertura assicurativa RC ( vengono aperte con l'affiliazione ad un ente ), i partecipanti devono essere assicurati ( con la licenza ), richiedere al comune l'autorizzazione alla deroga in base alla legge 32 ( 2 volte l'anno per i terreni non sportivi motoristici ), l'omologazione del tracciato, medico, ambulanza.
Se poi vuoi organizzare una gara, le licenze devono essere competitive, e devi aggiungere apertura polizza RC per gare ( legge ex 990 ), Direttore gara e premiazione.
Semplice..... :cry: :(

PS: in poche parole ti passa la voglia di organizzarla :wink:
Avatar utente
Sx231
 
Messaggi: 3046
Iscritto il: mar mar 27, 2012 5:21 pm
Località: CarmaCity

Re: organizzare una gara

Messaggio da leggereda Desmo88 » mar ott 09, 2012 8:42 pm

ci ho capito molto poco hahahahah! ma i costi? poi se uno noleggia la pista un giorno??? nn ci pensano loro al personale medico etc?
Avatar utente
Desmo88
 
Messaggi: 224
Iscritto il: lun lug 25, 2011 10:52 pm

Re: organizzare una gara

Messaggio da leggereda Sx231 » mer ott 10, 2012 8:55 am

Desmo88 ha scritto:ci ho capito molto poco hahahahah! ma i costi? poi se uno noleggia la pista un giorno??? nn ci pensano loro al personale medico etc?


Costi riguardano ambulanza medico, copertura assicurativa, permessi ecc, non penso che se schiocchi le dita ti affittino una pista :wink:
Avatar utente
Sx231
 
Messaggi: 3046
Iscritto il: mar mar 27, 2012 5:21 pm
Località: CarmaCity

Re: organizzare una gara

Messaggio da leggereda andry89 » mer ott 10, 2012 4:22 pm

guarda, ho appena aiutato ad organizzare ad un mio amico, il beach cross in calabria e ti dico che è uno sbattimento assurdo!
ci sono mille documenti da praparare
documenti in comune,
documenti dai carabbinieri,
documenti dai viggili del fuoco, omologazione pista, sicurezza pubblico e tante ma tante altre cavolate che messe insieme fanno uscire pazzi per diverse settimane :D
Avatar utente
andry89
 
Messaggi: 684
Iscritto il: mar feb 14, 2012 1:20 am

Re: organizzare una gara

Messaggio da leggereda cossar931 » ven ott 12, 2012 10:58 pm

Posso risponderti per quanto riguarda organizzare una gara di cross con la FMI, per semplificare di livello regionale/interregionale.

- Avere un Motoclub disponibile
- Richiesta di iscrizione al calendario da fare al Comitato Regionale (€€)
- Avere un Direttore di Gara (€€)
- Richiedere Regolamento Particolare e relativo Nulla Osta dal Comitato Regionale (€€)
- Richiedere l'assicurazione convenzionata con la FMI (€€)

- Avere a disposizione una pista con relativa omologazione temporanea o permanente
- Nulla Osta e permessi dal Comune all'organizzazione della gara
- Il giorno della gara devono essere presenti almeno un WC per normodotati e uno per disabili
- Avere un medico di gara
- n.2 Ambulanze
- Personale Ufficiali di Percorso (Sbandieratori che devono essere maggiorenti e tesserati FMI, nel caso di gara nazionale devono anche aver fatto il corso di UDG)
- Comunicare alla assicurazione prima della gara l'elenco di tutto il personale presente per dargli copertura assicurativa.
- Acquistare le coppe
- Cronometraggio (spesa da non sottovalutare, incide molto)
- Impianto Audio
- Bacheca per i comunicati

Poi ci sono piccole variazione richieste dalle varie regioni/comuni o comitati.
Ad esempio da noi in FVG ci richiedono di fare la richiesta della fonometrica per il giorno della gara.

Più o meno a grandi linee è questo (spero di non aver dimenticano niente) a cui vanno aggiunti:
- tanta buona volontà
- tanto sacrificio
- tanto tempo
- tanta pianificazione (ad esempio la richiesta di iscrizione al calendario regionale si fà già a novembre, per una nazionale a settembre, l'rp e l'assicurazione devono essere richiesti almeno un mese prima). Non si può improvvisare all'ultimo minuto.

- TANTO CULO E FORTUNA, per far andare tutto per il verso giusto e non rimetterci una valanga di soldi!!!!!!
cossar931
 
Messaggi: 65
Iscritto il: gio ott 11, 2012 12:59 pm
Località: FVG

Re: organizzare una gara

Messaggio da leggereda Desmo88 » lun ott 15, 2012 9:26 pm

costo indicativo?
Avatar utente
Desmo88
 
Messaggi: 224
Iscritto il: lun lug 25, 2011 10:52 pm

Re: organizzare una gara

Messaggio da leggereda cossar931 » mar ott 16, 2012 2:07 pm

Costi indicativi Gara interregionale (ma attenzione può variare di molto da regione a regione)
- R.P. EURO 535,00 comprensivo di iscrizione al calendario, commissari di gara e Fonometrica (200 €) per gara di un giorno
- Assicurazione RC EURO 340,00
- Cronometrisiti EURO 900,00
- Ambulanza EURO 400,00
- Premiazioni EURO 600,00
- Medico di Gara EURO 250,00
- Direttore di gara EURO 350,00
- Speaker EURO 200,00
- Impianto Audio EURO 200,00
- Noleggio WC EURO 400,00
- Sbandieratore EURO 50,00 / 70,00 l'uno... (se non hai la fortuna di trovare dei volontari)

Sono cifre indicative che poi dipendono anche dalla pista dove verrà organizzata la gara, e sono già 5000 euro.....

Vanno aggiunte:
- Spese varie per dare da mangiare a chi lavora il giorno della gara (mi sembra il minimo per i volontari....)
- Benzina per eventuali generatori necessari per i cronometristi etc...
- Costi di preparazione della pista (gasolio per tirare la pista, fettuccia, paletti )
cossar931
 
Messaggi: 65
Iscritto il: gio ott 11, 2012 12:59 pm
Località: FVG

Re: organizzare una gara

Messaggio da leggereda coordinatore » sab nov 10, 2012 8:19 pm

azz....e poi noi piloti ci lamentiamo sempre,per fortuna ci sono sti matti...
coordinatore
 
Messaggi: 20
Iscritto il: dom nov 27, 2011 1:49 pm


Torna a LICENZE/REGOLAMENTI/GARE MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite