regolamento provvisorio, dubbi e perplessità

Il gioco del motocross!!!

regolamento provvisorio, dubbi e perplessità

Messaggio da leggereda orsofab » sab mar 07, 2009 1:15 pm

Nel prossimo post troverete il regolamento provvisorio del gioco.

Prima cosa: non spaventatevi.

Il regolamento è volutamente dettagliato in modo da comprendere tutte le casistiche possibili per evitare discussioni future.

Il gioco è semplicissimo.

Per tutta la prossima settimana si potrà usare questo topic per chiedere tutte le spiegazioni possibili, visto che sabato prossimo a mezzanotte si apriranno le iscrizioni.

Ci sarà un orario di partenza perchè l'ordine di iscrizione è discriminante in caso di parità di punteggi.

Troverete anche la tabella degli ingaggi dei piloti che servirà per la prima formazione da schierare al cancelletto.

Come si legge nel regolamento, le quotazioni saranno fatte in base alla classifica del mondiale.

Per il via ci sono 2 eccezioni rispetto alle classifiche 2008: Cairoli quotato in MX1 subito dietro David e Guarneri in MX2 per toglierlo dall'anonimato e sperare che sia l'anno buono.

Risponderò alle domande lunedì sera.

ciaooo
orsofab
 
Messaggi: 8182
Iscritto il: ven feb 27, 2009 4:25 pm
Località:

Messaggio da leggereda orsofab » sab mar 07, 2009 1:16 pm

<font size="6"><u>FANTABARSMX</u></font id="size6">

<font size="5"><u>EDIZIONE 2009</u></font id="size5">


COORDINATORE: <b>ORSOFAB</b>


<b><u>REGOLAMENTO</u></b>

Il “FANTABARSMX” è un gioco organizzato sulla base della scelta dei piloti di motocross che partecipano al Campionato del Mondo 2009 Classi MX1 e MX2.


<b>1. COME SI GIOCA:</b>

<b>1.1</b> L’iscrizione è gratuita ed avviene attraverso il forum <b>MXBARS</b>, esclusivamente nel topic “Iscrizioni <b>FANTABARSMX2009</b>” all’interno della sezione <b>FANTABARSMX</b>.

<b>1.2</b> Ogni partecipante, denominato “fantamanager”, potrà formare un solo “fantateam” strutturato come per il MXDN, ingaggiando 3 piloti, 1 per la classe <b>MX2</b>, 1 per la classe <b>MX1</b> ed 1 per la classe <b>OPEN </b> scelto senza alcun vincolo di classe e scegliendo per il proprio team un numero di gara a proprio piacimento formato al massimo da 3 cifre.

<b>1.3</b> La composizione del “fantateam” potrà essere modificata durante le finestre di mercato, come da punto 5 del regolamento.
I cambi di pilota sono ammessi solo nelle finestre, a nulla rilevando eventuali defezioni o altri motivi di assenza degli stessi ai GP.

<b>1.4</b> Per ingaggiare i piloti, ogni fantamanager avrà a disposizione <b>21 euroMX</b>, conio virtuale del gioco. Si può spendere di meno ma non di più!

<b>1.5</b> Eventuali euroMX risparmiati potranno essere utilizzati nelle successive fasi di mercato.

<b>1.6</b> Il costo dell’ingaggio di ogni pilota viene fissato all’inizio del campionato sulla base della classifica del campionato del mondo dell’anno precedente, tenuto conto dei cambi di classe e dei piloti che per qualsiasi ragione non partecipano al mondiale 2009, sulla base del seguente schema:


<b>INGAGGIO POSIZIONE IN CLASSIFICA</b>
13 primo
12 secondo
11 terzo
10 quarto
9 quinto
8 sesto
7 settimo
6 ottavo
5 nono
4 decimo
3 undicesimo
2 dodicesimo
1 altri piloti


<b>1.7</b> Per le finestre di mercato, il costo degli ingaggi sarà aggiornato sulla base della classifica del campionato del mondo dopo l’ultimo GP disputato.

<b>1.8</b> La tabella allegata A riporta i piloti ingaggiabili ed il costo virtuale del loro ingaggio.




<b>2. QUANDO CONCORRERE:</b>

<b>2.1</b> Le iscrizioni inizieranno il giorno 20 marzo alle ore 24,00 ed avranno termine il giorno 27 marzo 2009 alle ore 24,00 per poter partecipare già dal primo GP.

<b>2.2</b> Per i GP successivi le iscrizioni termineranno sempre alle ore 24.00 del venerdì antecedente ogni gara.

<b>2.3</b> Per le iscrizioni fa sempre fede l’ora del topic.

<b>2.4</b> I Fantamanager che si iscriveranno dopo il primo GP partiranno con il punteggio dell’ultimo concorrente della classifica generale, diminuito di 20 punti per ogni GP disputato (es. se un fantamanager iscrive il proprio fantateam prima del terzo GP, ma dopo il secondo, avrà come punteggio di partenza quello dell’ultimo classificato nella generale meno 40 punti).




<b>3. COME SI CALCOLA IL PUNTEGGIO:</b>

<b>3.1</b> Ogni pilota ingaggiato ottiene come punteggio quello ottenuto in ogni gara del Campionato del Mondo di Motocross 2009.

<b>3.2</b> I punti del “fantateam” sono dati dalla somma dei punti ottenuti dai 3 piloti componenti lo stesso.

<b>3.3</b> La copia ufficiale della classifica aggiornata sarà disponibile nel più breve tempo possibile e comunque non oltre il mercoledì successivo alle gare di Campionato.

<b>3.4</b> Ogni partecipante, se riscontrasse errori nel calcolo dei punteggi, dovrà farlo presente al coordinatore che, verificando l’errore eventualmente commesso, provvederà alla correzione.

<b>3.5</b> Errori di calcolo non comunicati entro il venerdì successivo alla disputa del GP non verranno presi in considerazione.

<b>3.6</b> I punteggi assegnati ai piloti solo quelli riportati dal sito ufficiale del campionato il lunedì successivo ogni gara, ovvero motocrossMX1.com.

<b>3.7</b> In caso di squalifiche di piloti successive alla stesura delle classifiche, queste non rileveranno per la classifica del gioco.

<b>3.8</b> In caso di parità di punteggio nella classifica di ogni GP del <b>FANTABARSMX</b>, prevarrà tra i fantateams a pari merito, quello che si è iscritto per primo.




<b>4. CLASSIFICA FINALE CAMPIONATO FANTABARSMX:</b>

<b>4.1</b> Il vincitore del campionato FANTABARSMX sarà colui che alla fine della stagione avrà ottenuto il punteggio più alto, punteggio dato dalla somma di tutti i punti ottenuti per ogni GP come specificato nella sezione “Come si calcola il punteggio”.

<b>4.2</b> In caso di parità di punteggio nella classifica finale del <b>FANTABARSMX</b>, prevarrà tra i fantateams a pari merito, quello che si è iscritto per primo.



<b>5. FINESTRE DI MERCATO</b>

<b>5.1</b> Dopo ogni GP verrà aperta una finestra di mercato per la modifica dei fantateams, salvo che per quei GP che si correranno la domenica immediatamente successiva.

<b>5.2</b> I termini per le modifiche decorreranno dal sabato successivo al GP e scadranno inderogabilmente alle ore 24.00 del venerdì antecedente il GP successivo. Decorso il termine, le modifiche successive saranno considerate nulle.
<b>5.3</b> Le cessioni dei piloti avvengono al costo sostenuto per il loro ingaggio.
<b>5.4</b> Gli acquisti avvengono in base alle nuove quotazioni aggiornate dopo ogni GP.




<font size="4"><b><u>L’iscrizione comporta l’accettazione integrale del regolamento così come stilato.</u></b></font id="size4">
orsofab
 
Messaggi: 8182
Iscritto il: ven feb 27, 2009 4:25 pm
Località:

Messaggio da leggereda orsofab » sab mar 07, 2009 1:19 pm

<b>TABELLA A

COSTO PILOTI
MX1</b>
13 philippaerts da.
12 cairoli
11 ramon
10 de dycker
9 barragan
8 coppins
7 nagl
6 pourcel s.
5 leok t.
4 mackenzie
3 de reuver
2 desalle
1 altri piloti
orsofab
 
Messaggi: 8182
Iscritto il: ven feb 27, 2009 4:25 pm
Località:

Messaggio da leggereda orsofab » sab mar 07, 2009 1:20 pm

<b>TABELLA A

COSTO PILOTI
MX2</b>
13 searle
12 aubin
11 simpson
10 goncalves
9 boog
8 van horebeek
7 sword
6 frossard
5 monni
4 boissiere
3 roelants
2 guarneri
1 altri piloti
orsofab
 
Messaggi: 8182
Iscritto il: ven feb 27, 2009 4:25 pm
Località:

Messaggio da leggereda igor34 » sab mar 07, 2009 1:51 pm

Solo una cosa, <u>leggendo il regolamento</u> non mi spiego il costo dell'ingaggio di Cairoli!
Avatar utente
igor34
 
Messaggi: 13051
Iscritto il: gio feb 07, 2008 3:13 pm
Località: Principato di Sealand

Messaggio da leggereda Dobermann » sab mar 07, 2009 7:55 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by igor34</i>
<br />Solo una cosa, <u>leggendo il regolamento</u> non mi spiego il costo dell'ingaggio di Cairoli!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Me lo son chiesto pure io...probabilmente xkè è quotato come vincente e excampione del mondo...anche se x cominciare lo avrei messo a 10 EuroMX![:)]
Avatar utente
Dobermann
 
Messaggi: 61509
Iscritto il: mar feb 05, 2008 11:59 am
Località: USA

Messaggio da leggereda igor34 » sab mar 07, 2009 9:25 pm

L'ho pensato anch'io però secondo me è da rivedere o l'ingaggio o il criterio degli ingaggi; questo perchè anche nel fantacalcio le quotazioni dei giocatori vanno in base allo stato di forma! [;)]
Avatar utente
igor34
 
Messaggi: 13051
Iscritto il: gio feb 07, 2008 3:13 pm
Località: Principato di Sealand

Messaggio da leggereda marco_921 » dom mar 08, 2009 3:34 pm

nn ho capito solo una cosa....io ho 21 creditimx x comprare 3 piloti....ma quando decido di cambiare un pilota tra una gara e un altra mi vengono restituiti i soldi pari al valore del pilota in quel momento????
Avatar utente
marco_921
 
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer set 03, 2008 11:13 am

Messaggio da leggereda kimi416 » dom mar 08, 2009 8:19 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by igor34</i>
<br />L'ho pensato anch'io però secondo me è da rivedere o l'ingaggio o il criterio degli ingaggi; questo perchè anche nel fantacalcio le quotazioni dei giocatori vanno in base allo stato di forma! [;)]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

quoto
anche io modificherei il valore di vendita del pilota utilizzando il valore corrente di mercato invece di quello d'acquisto..

mi sembra anche più logico e "realistico"..no??
Avatar utente
kimi416
 
Messaggi: 21303
Iscritto il: lun feb 25, 2008 11:14 pm
Località: Barbados

Messaggio da leggereda Dobermann » dom mar 08, 2009 10:41 pm

Cmq l'unico "sballato" come ingaggio mi sembra Cairoli...
Di solito Orso faceva le valute in base alla classifica finale dell'anno prima...poi cambiano via via col tempo![:)]

Cmq domani ci dirà lui![;)]
Avatar utente
Dobermann
 
Messaggi: 61509
Iscritto il: mar feb 05, 2008 11:59 am
Località: USA

Messaggio da leggereda kaiserktm » lun mar 09, 2009 12:52 pm

sì la valutazione di cairoli forse è un pò troppo alta, considerando che invece strijbos si può comprare a 1... [;)]
Avatar utente
kaiserktm
 
Messaggi: 10356
Iscritto il: mar feb 05, 2008 10:10 pm
Località: Faroe Islands

Messaggio da leggereda BORGO220 » lun mar 09, 2009 2:34 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by kaiserktm</i>
<br />sì la valutazione di cairoli forse è un pò troppo alta, considerando che invece strijbos si può comprare a 1... [;)]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

kaiser ma e' tutto truccato
si sa gia' chi vince

[:D][:D][:D][:D]
BORGO220
 
Messaggi: 7571
Iscritto il: mar feb 05, 2008 10:12 pm
Località: Switzerland

Messaggio da leggereda kimi416 » lun mar 09, 2009 3:21 pm

io forse cambierei anche un pò le valutazioni in base al "potenziale del pilota" più che ai risultati dell'anno precedente..
Avatar utente
kimi416
 
Messaggi: 21303
Iscritto il: lun feb 25, 2008 11:14 pm
Località: Barbados

Messaggio da leggereda Dobermann » lun mar 09, 2009 6:32 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by kaiserktm</i>
<br />sì la valutazione di cairoli forse è un pò troppo alta, considerando che invece strijbos si può comprare a 1... [;)]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Appunto...ci avevo pensato pure io...infatti è dato a 1 x mancanza dati...ma se si pensa che è uno dei quotati...almeno a 5 lo si poteva dare...booo....[:I][:)]

Borgo...sei simpaticissssssimo!!!![:D][:D][:D][xx(]
Avatar utente
Dobermann
 
Messaggi: 61509
Iscritto il: mar feb 05, 2008 11:59 am
Località: USA

Messaggio da leggereda orsofab » lun mar 09, 2009 8:01 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by igor34</i>
<br />Solo una cosa, <u>leggendo il regolamento</u> non mi spiego il costo dell'ingaggio di Cairoli!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Lo avevo scritto nel primo post che per Cairoli ci sarebbe stata un'eccezione, in quanto nuovo iscritto alla classe MX1.

Sul valore (se vi sembra troppo alto) ne possiamo discutere e modificarlo per il regolamento definitivo.

Ditemi la vostra.
orsofab
 
Messaggi: 8182
Iscritto il: ven feb 27, 2009 4:25 pm
Località:

Messaggio da leggereda orsofab » lun mar 09, 2009 8:02 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by marco_rider21</i>
<br />nn ho capito solo una cosa....io ho 21 creditimx x comprare 3 piloti....ma quando decido di cambiare un pilota tra una gara e un altra mi vengono restituiti i soldi pari al valore del pilota in quel momento????

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

no. recuperi il costo d'acquisto
orsofab
 
Messaggi: 8182
Iscritto il: ven feb 27, 2009 4:25 pm
Località:

Messaggio da leggereda orsofab » lun mar 09, 2009 8:08 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by kimi416</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by igor34</i>
<br />L'ho pensato anch'io però secondo me è da rivedere o l'ingaggio o il criterio degli ingaggi; questo perchè anche nel fantacalcio le quotazioni dei giocatori vanno in base allo stato di forma! [;)]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

quoto
anche io modificherei il valore di vendita del pilota utilizzando il valore corrente di mercato invece di quello d'acquisto..

mi sembra anche più logico e "realistico"..no??
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

direi che nei fatti non cambia niente, mentre con il metodo che ho impostato mi diventa più semplice la gestione del gioco poichè so che ogni partecipante ha a disposizione sempre lo stesso numero di crediti. Nel modo che suggerisci tu avrei da tenere anche la contabilità dei crediti.
orsofab
 
Messaggi: 8182
Iscritto il: ven feb 27, 2009 4:25 pm
Località:

Messaggio da leggereda orsofab » lun mar 09, 2009 8:09 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dobermann</i>
<br />Cmq l'unico "sballato" come ingaggio mi sembra Cairoli...
Di solito Orso faceva le valute in base alla classifica finale dell'anno prima...poi cambiano via via col tempo![:)]

Cmq domani ci dirà lui![;)]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

il problema della valutazione esiste solo per la prima gara.
dalla seconda si applicherà rigorosamente la classifica mondiale.
orsofab
 
Messaggi: 8182
Iscritto il: ven feb 27, 2009 4:25 pm
Località:

Messaggio da leggereda orsofab » lun mar 09, 2009 8:12 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by kaiserktm</i>
<br />sì la valutazione di cairoli forse è un pò troppo alta, considerando che invece strijbos si può comprare a 1... [;)]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

E' giusto il tuo discorso di Strijbos però mia intenzione è quella di evitare discussioni sulle stime dei piloti, visto che anch'io parteciperò al gioco e non voglio che per nessun motivo si possa pensare che ce sto a provà.

In alternativa possiamo declassare Cairoli a uno e far scorrere gli altri piloti della MX1 verso l'alto.

ditemi cosa ne pensate
orsofab
 
Messaggi: 8182
Iscritto il: ven feb 27, 2009 4:25 pm
Località:

Messaggio da leggereda orsofab » lun mar 09, 2009 8:14 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by kimi416</i>
<br />io forse cambierei anche un pò le valutazioni in base al "potenziale del pilota" più che ai risultati dell'anno precedente..
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ci avevo pensato, ma avrebbe dato luogo a discussioni infinite visto che ognuno la pensa a modo proprio.
Tieni presente che abbiamo organizzato tutto in fretta ed il tempo per queste eventuali discussioni è ridotto.
orsofab
 
Messaggi: 8182
Iscritto il: ven feb 27, 2009 4:25 pm
Località:

Prossimo

Torna a FANTABARSMX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti