Ritorno al motocross dopo 12 anni

SCIAO BBELLO!!!!!!Presentati!!!;-)

Ritorno al motocross dopo 12 anni

Messaggio da leggereda LuciaB » dom mag 10, 2020 9:19 pm

Ciao a tutti!
Ho iniziato a fare motocross a 11 anni e smesso a 16 per ragioni personali. Tuttavia, continuo a pensarci e a quasi 28 anni ho pensato di provare nuovamente (ho ancora la mia vecchia moto) una volta che riesco a tornare in Italia. Vivo e lavoro in Scozia da oltre 6 anni. Per quanto riguarda la forma fisica sono sicuramente messa meglio ora. In questi anni sono andata regolarmente in palestra e praticato Muay Thai e powerlifting. Attualmente, causa lockdown, mi alleno a casa 5 volte a settimana.
Ovviamente il mio obiettivo non è più quello di partecipare al WMX, ma voler far bene, divertirmi e partecipare a qualche gara regionale (se me la sento). Togliermi qualche soddisfazione.

Qualcuno di voi ha mai ricominciato dopo anni di stop? Se sì, avete consigli su come tornare al meglio possibile?

Ciao!
LuciaB
 
Messaggi: 44
Iscritto il: dom mag 03, 2020 10:11 pm

Re: Ritorno al motocross dopo 12 anni

Messaggio da leggereda USPP77787 » lun mag 11, 2020 11:49 am

Benvenuta!

Io mi sono fermato dal 2011 al 2017, lavorando nel settore era inevitabile, prova una moto oggi, una domani... non riesci a stare giù.

ripartito ho dovuto fare i conti subito con la trozza da birra e le braccine da sollevatore di polemiche, l'idea è di fare un mix secondo mil mio punto di vista,

-piscina per un allenamento completo di tutti i muscoli e preparazione aerobica.
-bici per non stare sempre a mollo e fare fiato.
-un pò di palestra specificando BENE al tizio\a che ti farà la scheda che fai motocross, ne ho già visti troppi diventare duri come stoccafissi e muoversi in sella con l'agilità di una lumaca nel cemento fresco.
-moto ripresa in mano per gradi, meglio se un 125 che ti focalizzi sul guidare bene e non ti prende la smania di chiudere salti o che, anche se lo sai già fare, riprendere contatto soprattutto con la posizione in sella e la percorrenza è basilare.

Buona fortuna! E gas!!!! :e00e: :e14c:
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Ritorno al motocross dopo 12 anni

Messaggio da leggereda LuciaB » lun mag 11, 2020 11:42 pm

USPP77787 ha scritto:Benvenuta!

Io mi sono fermato dal 2011 al 2017, lavorando nel settore era inevitabile, prova una moto oggi, una domani... non riesci a stare giù.

ripartito ho dovuto fare i conti subito con la trozza da birra e le braccine da sollevatore di polemiche, l'idea è di fare un mix secondo mil mio punto di vista,

-piscina per un allenamento completo di tutti i muscoli e preparazione aerobica.
-bici per non stare sempre a mollo e fare fiato.
-un pò di palestra specificando BENE al tizio\a che ti farà la scheda che fai motocross, ne ho già visti troppi diventare duri come stoccafissi e muoversi in sella con l'agilità di una lumaca nel cemento fresco.
-moto ripresa in mano per gradi, meglio se un 125 che ti focalizzi sul guidare bene e non ti prende la smania di chiudere salti o che, anche se lo sai già fare, riprendere contatto soprattutto con la posizione in sella e la percorrenza è basilare.

Buona fortuna! E gas!!!! :e00e: :e14c:


Ciao! Grazie mille per i consigli.

Ho ancora il mio vecchio 125 che userò finché non sarò completamente sicura di voler continuare

Sul diventare stoccafissi condivido. In questi ultimi due anni mi sono concentrata prettamente sul powerlifting e la mia agilità è andata a calare, messo su forza e massa che non fa mai male però :e412:
Piano piano sto riprendendo con allenamenti più functional: circuiti a corpo libero e con i pesi.

Grazie mille ancora per i consigli! :)
LuciaB
 
Messaggi: 44
Iscritto il: dom mag 03, 2020 10:11 pm

Re: Ritorno al motocross dopo 12 anni

Messaggio da leggereda LuciaB » lun mag 11, 2020 11:44 pm

LuciaB ha scritto:
USPP77787 ha scritto:Benvenuta!

Io mi sono fermato dal 2011 al 2017, lavorando nel settore era inevitabile, prova una moto oggi, una domani... non riesci a stare giù.

ripartito ho dovuto fare i conti subito con la trozza da birra e le braccine da sollevatore di polemiche, l'idea è di fare un mix secondo mil mio punto di vista,

-piscina per un allenamento completo di tutti i muscoli e preparazione aerobica.
-bici per non stare sempre a mollo e fare fiato.
-un pò di palestra specificando BENE al tizio\a che ti farà la scheda che fai motocross, ne ho già visti troppi diventare duri come stoccafissi e muoversi in sella con l'agilità di una lumaca nel cemento fresco.
-moto ripresa in mano per gradi, meglio se un 125 che ti focalizzi sul guidare bene e non ti prende la smania di chiudere salti o che, anche se lo sai già fare, riprendere contatto soprattutto con la posizione in sella e la percorrenza è basilare.

Buona fortuna! E gas!!!! :e00e: :e14c:


Ciao! Grazie mille per i consigli.

Ho ancora il mio vecchio 125 che userò finché non sarò completamente sicura di voler continuare.
Sì, per le prime volte contavo di andare nei campi vicino casa e fare "otto" e altri drills.

Sul diventare stoccafissi condivido. In questi ultimi due anni mi sono concentrata prettamente sul powerlifting e la mia agilità è andata a calare, messo su forza e massa che non fa mai male però :e412:
Piano piano sto riprendendo con allenamenti più functional: circuiti a corpo libero e con i pesi.

Grazie mille ancora per i consigli! :)
LuciaB
 
Messaggi: 44
Iscritto il: dom mag 03, 2020 10:11 pm

Re: Ritorno al motocross dopo 12 anni

Messaggio da leggereda Erik » mar mag 12, 2020 9:53 am

io mio consiglio visto che la base fisica sembra esserci, è fare anche un pò di cardio (bici? corsa ? spinning) ma un pò, non una cosa da maratoneta

e se vuoi ricominciare prendere un istruttore per le prime quattro o cinque volte.. e poi magari richiamarlo una volta o due l'anno per fare un rinfresco

per il resto gasssss

ma riusciresti a girare con continuità (diciamo almeno una volta a settimana) anche quando sei "su"?
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Ritorno al motocross dopo 12 anni

Messaggio da leggereda USPP77787 » mar mag 12, 2020 9:54 am

Occhio a fare un bel check up completo della moto, gli anni di fermo sono tanti, olio, liquidi e resto sono fermi da troppo e anche se è stata sporadicamente usata è meglio rinfrescarla generlamente.
Io ho ripreso in mano il mio kawa dopo 4 anni che era ferma in un garage e ne ho dovute fare una cifra prima che fosse sicura...
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Ritorno al motocross dopo 12 anni

Messaggio da leggereda LuciaB » mar mag 12, 2020 10:56 am

Erik ha scritto:io mio consiglio visto che la base fisica sembra esserci, è fare anche un pò di cardio (bici? corsa ? spinning) ma un pò, non una cosa da maratoneta

e se vuoi ricominciare prendere un istruttore per le prime quattro o cinque volte.. e poi magari richiamarlo una volta o due l'anno per fare un rinfresco

per il resto gasssss

ma riusciresti a girare con continuità (diciamo almeno una volta a settimana) anche quando sei "su"?


Sì, ho ripreso a fare del cardio da inizio quarantena. Devo decisamente lavorare sulla mia resistenza.

Ho già contattato il mio istruttore dei tempi, quindi per quello è a posto.
Bè sì ma perché ritorno in Italia in modo permanente. Non il momento migliore direi hahah ma vabbè.
LuciaB
 
Messaggi: 44
Iscritto il: dom mag 03, 2020 10:11 pm

Re: Ritorno al motocross dopo 12 anni

Messaggio da leggereda LuciaB » mar mag 12, 2020 10:59 am

USPP77787 ha scritto:Occhio a fare un bel check up completo della moto, gli anni di fermo sono tanti, olio, liquidi e resto sono fermi da troppo e anche se è stata sporadicamente usata è meglio rinfrescarla generlamente.
Io ho ripreso in mano il mio kawa dopo 4 anni che era ferma in un garage e ne ho dovute fare una cifra prima che fosse sicura...


Hai ragione! Mio padre ogni tanto la controlla ma, come hai detto, non è abbastanza.
Grazie per avermelo ricordato :e415:
LuciaB
 
Messaggi: 44
Iscritto il: dom mag 03, 2020 10:11 pm

Re: Ritorno al motocross dopo 12 anni

Messaggio da leggereda USPP77787 » mar mag 12, 2020 1:49 pm

YZ?
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Ritorno al motocross dopo 12 anni

Messaggio da leggereda LuciaB » mar mag 12, 2020 2:11 pm

USPP77787 ha scritto:YZ?


Nah, KX. Comprata nel 2007, ultimo anno prima che smettessero di venderle/produrle.
Quasi d'epoca :e412:
LuciaB
 
Messaggi: 44
Iscritto il: dom mag 03, 2020 10:11 pm

Re: Ritorno al motocross dopo 12 anni

Messaggio da leggereda USPP77787 » mar mag 12, 2020 2:59 pm

Benvenuta nel club delle pedane ballerine e delle moto fatte di intonaco marcio :D :D :D :D :D
Anche io ho un KX 125 ma la mia è un 99 che sto facendo ispirata alla moto di Mike Brown, sono moto di qualità un pò scarsa tra le sorelle jappe però quando vanno :P :P :P :P :P sbavo, oddio, la mia di serie faceva davvero schifo ma a furia di modifiche e soldi sta uscendo bene :mrgreen:
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Ritorno al motocross dopo 12 anni

Messaggio da leggereda LuciaB » gio mag 14, 2020 6:11 pm

USPP77787 ha scritto:Benvenuta nel club delle pedane ballerine e delle moto fatte di intonaco marcio :D :D :D :D :D
Anche io ho un KX 125 ma la mia è un 99 che sto facendo ispirata alla moto di Mike Brown, sono moto di qualità un pò scarsa tra le sorelle jappe però quando vanno :P :P :P :P :P sbavo, oddio, la mia di serie faceva davvero schifo ma a furia di modifiche e soldi sta uscendo bene :mrgreen:


:e412: :e412: :e412: per quello che posso fare va benissimo :e412:
Ma poi chi lo sa? Magari divento la prossima Courtney Duncan a 40 anni :D :D

Mio padre ha portato la mia moto a fare la revisione. Penso sia preso meglio di me hahah

Wow!! Sarà stupenda!!!
LuciaB
 
Messaggi: 44
Iscritto il: dom mag 03, 2020 10:11 pm

Re: Ritorno al motocross dopo 12 anni

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio mag 14, 2020 10:39 pm

C'è il topic in tecnica se ci vuoi buttare un occhio :wink:
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso


Torna a NEW ENTRY

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti