INIZIO A PRATICARE MOTOCROSS A 50 ANNI

SCIAO BBELLO!!!!!!Presentati!!!;-)

INIZIO A PRATICARE MOTOCROSS A 50 ANNI

Messaggio da leggereda MARKHO252 » lun mag 13, 2019 9:36 am

Ciao a tutti sono Marco e ho da poco deciso di iniziare a praticare questo sport bellissimo.
Mio padre correva in moto da giovane (Enduro) e mio fratello ha corso nel campionato DUCATI di velocià e d'inverno si allenava con il motocross.
Ho la fortuna di avere a disposizione la KTM SXF 250 cc 4 tempi di mio fratello, che ha circa 10 anni ma è rimasta ferma in cantina almeno 4/5 anni.
Ho iniziato da zero acquistando tutto il necessario (casco, collarino, tuta, protezioni ecc), ho comprato un carrellino usato e installato il gancio traino ma al momento sono fermo causa tempi di attesa del collaudo c/o la Motorizzazione Civile di Bergamo (ho preso appuntamento per metà luglio).
Al momento ho provato una sola volta ad andare in pista a Chieve (CR) noleggiando una moto, prendendo prima qualche insegnamento da un istruttore per mezza giornata.
Abito nella Bassa Bergamasca, nella zona Caravaggio/Treviglio.
Chiedo a Voi consigli su quali sono le piste ideali per iniziare e se magari c'è qualcuno della mia zona che avrebbe posto sul carrello o furgone per aiutarmi ad andare ad allenarmi senza dover aspettare il collaudo a metà luglio. Naturalmente rimborserei tutte le spese.
Grazie a tutti in anticipo per i preziosi suggerimenti.
MARKHO252
 
Messaggi: 12
Iscritto il: ven mag 10, 2019 5:25 pm

Re: INIZIO A PRATICARE MOTOCROSS A 50 ANNI

Messaggio da leggereda MARKHO252 » mar mag 14, 2019 4:57 pm

Di nuovo ciao a tutti.
Caspita nessuno della zona di Bergamo che mi risponde?
Qualcuno che mi può dare qualche dritta sulle piste nella mia zona un po' più facili per iniziare?
Ho visto che ce n'è una a Cologno al Serio (BG) che dovrebbe essere con il fettucciato e tutta piana (per enduro).
Per iniziare con qualche salto mi dicevano che quella di Cremona forse è la più abbordabile per i principianti come me.
Grazie ancora a chi avrà due minuti di tempo da dedicarmi.
MARKHO252
 
Messaggi: 12
Iscritto il: ven mag 10, 2019 5:25 pm

Re: INIZIO A PRATICARE MOTOCROSS A 50 ANNI

Messaggio da leggereda VADABRUT » mar mag 14, 2019 5:31 pm

MARKHO252 ha scritto:Ciao a tutti sono Marco e ho da poco deciso di iniziare a praticare questo sport bellissimo.
Mio padre correva in moto da giovane (Enduro) e mio fratello ha corso nel campionato DUCATI di velocià e d'inverno si allenava con il motocross.
Ho la fortuna di avere a disposizione la KTM SXF 250 cc 4 tempi di mio fratello, che ha circa 10 anni ma è rimasta ferma in cantina almeno 4/5 anni.
Ho iniziato da zero acquistando tutto il necessario (casco, collarino, tuta, protezioni ecc), ho comprato un carrellino usato e installato il gancio traino ma al momento sono fermo causa tempi di attesa del collaudo c/o la Motorizzazione Civile di Bergamo (ho preso appuntamento per metà luglio).
Al momento ho provato una sola volta ad andare in pista a Chieve (CR) noleggiando una moto, prendendo prima qualche insegnamento da un istruttore per mezza giornata.
Abito nella Bassa Bergamasca, nella zona Caravaggio/Treviglio.
Chiedo a Voi consigli su quali sono le piste ideali per iniziare e se magari c'è qualcuno della mia zona che avrebbe posto sul carrello o furgone per aiutarmi ad andare ad allenarmi senza dover aspettare il collaudo a metà luglio. Naturalmente rimborserei tutte le spese.
Grazie a tutti in anticipo per i preziosi suggerimenti.

Ciao Marco, benvenuto, io sono più vecchio di te ( ho 53 anni ) e in pista non ci vado più. Ero un endurista di basso livello, mi allenavo in pista molti anni fa e sinceramente non ho più la forza, i riflessi e la preparazione adeguata per entrare in una pista da motocross.
Perchè ti scrivo questo ? Semplice, vorrei semplicemente consigliarti, prima di entrare in una qualsiasi pista, di trovarti un campo, un prato, un' area dove esercitarti inizialmente per imparare le cose basilari, come si sta in moto, dove e come ci si siede, come si usano e si tengono i piedi, come e dove si accellera in curva, come e dove si frena ecc. ecc.
E' vero che esistono piste semplici, ma esercitarti un po' da solo male non ti farà. Se non sei mai andato in moto rischi solo di fare la "variante mobile" in qualsiasi pista. Non ti offendere eh.... io non vado più per lo stesso motivo.
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: INIZIO A PRATICARE MOTOCROSS A 50 ANNI

Messaggio da leggereda MARKHO252 » mar mag 14, 2019 7:06 pm

Ciao e grazie per i preziosi consigli.
Come ho scritto in precedenza sono entrato in pista solo dopo aver passato una mezza giornata con un istruttore, che (fuori dalla pista) mi ha insegnato come stare in sella in piedi e da seduto, dove posizionare i piedi per non farsi male, come affrontare la staccata, la curva, l'accelerazione ecc ecc
In effetti ho trovato la pista di Chieve molto impegnativa per un principiante come me.
Ci sono andato un lunedì proprio per evitare di essere un pericolo per gli altri.
Come dici giustamente tu l'ideale sarà impratichirsi su una pista da enduro piatta, visto che non sono ancora assolutamente in grado di affrontare i salti.
Grazie ancora e a presto!
Ultima modifica di MARKHO252 il mar mag 14, 2019 9:44 pm, modificato 1 volta in totale.
MARKHO252
 
Messaggi: 12
Iscritto il: ven mag 10, 2019 5:25 pm

Re: INIZIO A PRATICARE MOTOCROSS A 50 ANNI

Messaggio da leggereda right_revenge » mar mag 14, 2019 9:40 pm

in bocca al lupo

spero sarai più in gamba di quanto lo sia stato io :e105: che a 49 ho cominciato e a 49 e tre mesi avevo già smesso :e412:
right_revenge
 
Messaggi: 621
Iscritto il: mer nov 23, 2016 11:56 am
Località: Cuneo

Re: INIZIO A PRATICARE MOTOCROSS A 50 ANNI

Messaggio da leggereda MARKHO252 » mar mag 14, 2019 9:43 pm

Come mai hai smesso quasi subito RIGHT REVENGE?
MARKHO252
 
Messaggi: 12
Iscritto il: ven mag 10, 2019 5:25 pm

Re: INIZIO A PRATICARE MOTOCROSS A 50 ANNI

Messaggio da leggereda Albee253 » mar mag 14, 2019 9:57 pm

Ho un amico cinquantunenne, quindi poco più vecchio di te (e di me che i 50 sono il prossimo traguardo) che ha cominciato da 4 o 5 anni dopo aver fatto anni di velocità in pista e gira abbastanza benino, fa le sue garette di regionale ASI e qualche volta sta nella prima parte della classifica (esordienti eh).
Oltre a fare un corso per imparare subito bene i "fondamentali" e non acquisire abitudini sbagliate che poi sono difficili da perdere, consiglio di fare molta attenzione all'allenamento, soprattutto aerobico e finalizzato all'elasticità più che alla potenza, perchè con l'età si è più rigidi e questo non è un buon abbinamento con le inevitabili "musate" da inesperienza.
Riguardo alle piste, purtroppo non so consigliarti per la tua zona, ma se ti affidi ad un istruttore, probabilmente ti saprà indirizzare verso quelle in cui è meglio per il tuo livello. Personalmente, dovessi comnciare domani, sarei più per andare in piste magari poco frequentate anche se più impegnative per ridurre il rischio introdotto da / portato a altri piloti, piuttosto che cercare a tutti i costi di andare in piste semplici ma dove poi ci sono millemila piloti e ci vogliono le antenne drittissime per evitare incidenti.

Comunque complimenti per lo spirito di voler cominciare "da giovane" con il cross...
Avatar utente
Albee253
 
Messaggi: 2340
Iscritto il: mar mar 17, 2009 10:36 pm
Località: VC

Re: INIZIO A PRATICARE MOTOCROSS A 50 ANNI

Messaggio da leggereda MARKHO252 » mar mag 14, 2019 10:48 pm

Grazie Albee253 per il messaggio.
Io vengo da un'esperienza di 3/4 anni nella scherma (spada), dove anche qui ho iniziato tardi ma mi sono sempre divertito a "tirare" con atleti di tutte le età.
Con il motocross non ho particolari aspettative se non quella di divertirmi in assoluta sicurezza e senza strafare (ho tessera ASI non agonistica tanto per intenderci).
Sono perfettamente d'accordo con il consiglio che mi hai dato: eviterò di girare nelle piste affollate soprattutto di sabato e domenica. Quantomeno all'inizio.
MARKHO252
 
Messaggi: 12
Iscritto il: ven mag 10, 2019 5:25 pm

Re: INIZIO A PRATICARE MOTOCROSS A 50 ANNI

Messaggio da leggereda alby680617 » ven mag 17, 2019 2:11 pm

Inizia a fare enduro, poi se proprio sei masochista e fisicamente forte ed elastico ancora, prenditi un cinquantino tipo HM o un 125 e vai in pista da cross in giorni e ore poco affollate e ti fai un'idea di cosa e' , poi il dopo dipendera' da tanti fattori e da te
Avatar utente
alby680617
 
Messaggi: 145
Iscritto il: ven feb 23, 2018 4:26 pm
Località: Alba

Re: INIZIO A PRATICARE MOTOCROSS A 50 ANNI

Messaggio da leggereda MARKHO252 » lun mag 20, 2019 11:46 am

Si Alby infatti appena avrò superato tutti gli ostacoli legati al collaudo del gancio traino inizierò a girare su tracciati piani da enduro.
In pista ci sono andato una volta ad aprile e di lunedì, dove eravamo in 6 o 7 in tutto e l'istruttore mi ha fatto entrare solo quando non c'era nessuno.
Per quanto riguarda la moto mi hanno dato a noleggio una Husquarna 250 cc 4 tempi (del 2017), spiegandomi che è la moto ideale per imparare.
Anch'io pensavo di iniziare con una cilindrata inferiore, ma avendo a disposizione la KTM SXF 250 di mio fratello ne approfitto per usare questa.
Sono consapevole della difficoltà e della pericolosità di questo sport e a cinquant'anni intendo usare la testa: in pista ho visto anche gente girare tranquilla per divertirsi e ho anche conosciuto un Signore che aveva 65 anni.
Poi si sa che ci sono anche gli esaltati...
MARKHO252
 
Messaggi: 12
Iscritto il: ven mag 10, 2019 5:25 pm

Re: INIZIO A PRATICARE MOTOCROSS A 50 ANNI

Messaggio da leggereda Erik » lun mag 20, 2019 11:54 am

ieri in gara nel campionato francese veteran c'era un signore di 74 anni :D


vai tranquillo e divertiti, se non altro hai dalla tua la maturità necessaria per non fare cazzate e sembra proprio tu stia prendendo le cose con l'approccio giusto

ciauuu
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: INIZIO A PRATICARE MOTOCROSS A 50 ANNI

Messaggio da leggereda MARKHO252 » lun mag 20, 2019 2:05 pm

Grazie mille Erik.
In effetti prima di iniziare ho chiesto pareri a chi già lo praticava e mi è stato detto "non è mai troppo tardi per iniziare a praticare motocross".
Come dici giustamente tu è importante approcciarsi in modo corretto e con tutte le precauzioni necessarie...
MARKHO252
 
Messaggi: 12
Iscritto il: ven mag 10, 2019 5:25 pm

Re: INIZIO A PRATICARE MOTOCROSS A 50 ANNI

Messaggio da leggereda Kronos » sab apr 02, 2022 1:58 am

Ho 53 anni.
Ho posseduto la mia prima moto a 10 anni. Era un Benelli, la famosa "Motorella GL" con il quale giravo principalmente in strade private. Ogni tanto facevo la "follia" di provare manovre da cross, ma la moto era veramente fra le meno indicate ed io non avevo nemmeno la forza per tenere ben saldo il manubrio. Successivamente ho praticato motocross a livello amatoriale dai 13 anni e mezzo ai 15 anni e mezzo. Subito dopo aver smesso con il motocross ho acquistato un enduro "stradale" 125 2T. Andavo in strada normalmente ed un poco fuoristrada, questo sino a 18 anni. Quindi, complessivamente, ho fatto una esperienza precoce ma tutto sommato breve e relegata all' età adolescenziale. Dopo i 18 anni non ho più toccato una moto, se non per periodi brevi qualche motorino 50 per spostarmi in città e qualche giretto con la moto dell'amico, giusto il tipico "me la fari provare?" che ti capita qualcosa come ogni 7-8 anni e, che io ricordi, mai con una moto da cross. A 35 anni ho acquistato un Mountain Bike e l'ho usata a livello molto amatoriale per 3 anni circa. Grossomodo queste sono le mie esperienze in moto e, per completezza, in bici.
Dopo 34 anni che ero praticamente fermo, l'anno scorso, all'eta di 52 anni, ho deciso di fare una strana prova, prendere una moto da cross. Ho preso un' Honda CRF 250 4T.
Ce l'ho da circa un'anno.
Dopo un mese che giravo già cominciavo a sentirla mia.
Non mi sogno di competere con un ventenne allenato, non mi reputo bravo nemmeno per nulla e non punto a chissà quali traguardi. Però entro in pista, salto, impenno, mi faccio le mie belle curve in derapata, vado su sabbia e su duro, se voglio farmi un giretto in enduro vado anche li. Insomma mi diverto.
Eccetto il fatto di raccomandare gradualità e sempre buon senso, non posso che fare i miei complimenti ed incoraggiare chi vuole riprendere o cominciare (forse cominciare richiede maggiore attenzione) a qualunque età.
Kronos
 
Messaggi: 46
Iscritto il: gio nov 19, 2020 10:22 pm


Torna a NEW ENTRY

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti