Pagamento piste allenamenti e gare.

Organizzatevi...

Pagamento piste allenamenti e gare.

Messaggio da leggereda Zincato56 » lun mar 11, 2019 5:42 pm

Premetto che non sono mai stato ad Ottobiano però ho letto che, causa insoluti, è stato chiuso (messi i sigilli) ad un negozio, ovviamente i creditori avranno presentato istanza di sequestro cautelativo.
La mia domanda però è questa: quando si va a girare in qualche pista, ovviamente per poterci correre devi (giustamente) pagare, a questo mondo nulla è gratis, tuttavia a fronte di questo esborso da parte del pilota con conseguente incasso da parte del gestore di questi denari, solo pochissimi impianti emettono la regolare ricevuta fiscale.
Perché, forse sono esentati?
Siccome questa gente pretende che i vari piloti, per motivi assicurativi (dicono loro) siano muniti di licenza costringendoti a fare più licenze in base alle loro omologazioni o preferenze, la cosa mi può star bene come no..., non vedo perché questi signori non rilascino però un documento fiscale che giustifichi il pagamento.
In tutte le Regioni ci sono impianti dove le licenze sono più o meno gradite, FMI, UISP, CSEN, ASI..., quindi ci si deve munire di licenza o più licenze..., però come il pilota si adegua alle esigenze degli impianti perché gli impianti non si adeguano in materia fiscale?
NON PUOI VOLERE LA BOTTE PIENA E LA MOGLIE UBRIACA.
Attendo di conoscere i vostri pareri in merito, nel frattempo se vuoi correre in certe piste devi sottostare a delle richieste/ricatto che fanno girare altamente le balle, poi vedi che i tuoi denari sborsati vanno messi in tasca e "tarallucci e vino"..., però pretendono le licenze...
Stessa cosa vale per l'iscrizione alle gare: devi pagare.
Ok, lì ci sono molte più spese rispetto agli allenamenti (ambulanze, medici, segnalatori, ecc, ecc,) ma di ricevute fiscali non se n'è mai sentito parlare eppure di soldi ne girano..., la finanza multa i bambini che vendono le ciambelle la domenica mattina difronte alle chiese piuttosto che il fornaio che regala il pane al disabile di turno, qui invece tutto tace, va tutto bene, è tutto regolare?
Oppure siamo a tarallucci e vino e in culo a tutti?
Zincato56
 
Messaggi: 232
Iscritto il: mar gen 28, 2014 11:14 pm
Località: Padova

Re: Pagamento piste allenamenti e gare.

Messaggio da leggereda jury_550 » lun mar 11, 2019 5:56 pm

allora ... o funziona a "studio di settore" quindi dichiarano un forfeit a pagano le tasse su quello..poi se guadagni di piu ti vanno in tasca se guadagni di meno paghi cmq le tasse rispetto a quando hai dichiarato "forfeit" l'anno prima...e se hai fatto la metà degli ingressi rispetto all'anno prima allora ci smeni tanto..

oppure funziona come per tutte le attività ma fanno un SACCO di nero e nessuno li controlla..

perchè io di piste ne ho girate tantissime eppure la fattura son sempre le solite 2 o 3 che te la fanno...
ma devo dire che in questo ottobiano me le ha sempre fatte perchè io li pago sempre con bancomat...

è l'unica pista del nord che accetta il bancomat ed è una cosa scandalosa...mi è capitato di arrivare in certe piste convinto di avere contanti..poi magari avevo solo 15 euro e dovevo girare e andare a cercare un bancomat,prelevare e tornare in pista...senza poi avere manco una fattura indietro... :e402:

come del resto anche i bar delle piste,l'unico che fa scontrino è sempre ottobiano..perchè è gestito come un vero e proprio bar/ristorante da gente esterna alla pista...

insomma l'unica pista SEMPRE in regola è l'unica con prolemi e sotto sequestro dalla GDF... facciamoci 2 domande :lol:
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4066
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: Pagamento piste allenamenti e gare.

Messaggio da leggereda themachine » lun mar 11, 2019 6:06 pm

Molte piste sono gestite da Associazioni Sportive Dilettantistiche (ADS) come i MC che godono di un regime fiscale agevolato e sono esonerate da obbligo di emissione di recevuta e dagli obblighi IVA (titolo II DPR 633/72) relativi a
fatturazione (emissione di fatture, scontrini e ricevute fiscali).
themachine
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mer gen 24, 2018 10:27 am

Re: Pagamento piste allenamenti e gare.

Messaggio da leggereda Teot » lun mar 11, 2019 6:35 pm

themachine ha scritto:Molte piste sono gestite da Associazioni Sportive Dilettantistiche (ADS) come i MC che godono di un regime fiscale agevolato e sono esonerate da obbligo di emissione di recevuta e dagli obblighi IVA (titolo II DPR 633/72) relativi a
fatturazione (emissione di fatture, scontrini e ricevute fiscali).


Si ma se sono asd, in teoria non devono avere a fine anno il bilancio a zero? cioè senza guadagno?
Teot
 
Messaggi: 2113
Iscritto il: sab ott 24, 2009 8:18 pm
Località: Italy

Re: Pagamento piste allenamenti e gare.

Messaggio da leggereda Erik » lun mar 11, 2019 7:29 pm

non possono distribuire dividendi, non è che devono chiudere a zero o "non possono" fare utili. GLi utili ci possono essere basta siano re investiti nell'attività.

Ma... se la società è mia posso farmi liquidare una fattura per consulenze / prestazioni di servizio (sulla quale poi io pagherò le tasse da persona fisica o professionista, a seconda di cosa sono )

questo per dirla facile senza fare troppo i tecnici
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Pagamento piste allenamenti e gare.

Messaggio da leggereda andre268 » mer mar 13, 2019 9:29 pm

forse e dico forse, ci conviene chiudere questo topic ! se no si va ad aprir un vaso di pandora e saremo qui a girare sugli argini deiiì fiumi altro che piste... :D
Avatar utente
andre268
 
Messaggi: 3842
Iscritto il: gio feb 05, 2009 3:46 pm
Località: Riverside - CA

Re: Pagamento piste allenamenti e gare.

Messaggio da leggereda long jhon » gio mar 14, 2019 9:55 am

Non c'è nulla da nascondere negli incassi delle piste derivanti dagli ingressi, le associazioni sportive hanno un regime fiscale agevolato ma come dice Erik non possono dividere gli utili tra i soci .... quindi quello che si incassa tolte le spese può essere reinvestito soltanto nelle migliorie dell'impianto stesso. Questo spiegato in maniera grossolana e per far capire il concetto.

Eventuali vasi di pandora stanno su altre "attività" che illegalmente possono essere collegate all'attività sportiva di un motoclub .... ma in generale a molti altri tipi di attività.

E chiudo dicendo che comunque da 10 anni a questa parte anche i motoclub e le associazioni sportive sono sotto il mirino dell'ufficio dell'entrate e della guardia di finanza .... per cui c'è poco da fare i furbi. Se si gestisce una pista nel rispetto delle regole e dello spirito organizzativo che dovrebbe avere un motoclub nessuno diventa paperon de paperoni .... è molto più importante l'aspetto di servizio che per sola passione si da agli utenti ... fidatevi. Soprattutto dove il numero medio di moto ad ogni apertura è di 15/20 e dove ad una gara di campionato regionale gli iscritti mediamente superano di poco il centinaio.
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Pagamento piste allenamenti e gare.

Messaggio da leggereda jury_550 » gio mar 14, 2019 10:34 am

mah....seguendo questi ragionamenti qualcosa non torna...
per realtà piu piccole dove si hanno di media 50/100 moto a settimana ok...cè ben poco da avanzare per riempirsi le tasche in termini economici...

ma piste dove si fanno 300 moto a weekend e almeno 50 in OGNI giorno della settimana...e la pista è sempre quella,i servizi sempre quelli, il paddock sempre quello, ecc ecc dove finiscono quei soldi che "andrebbero reinvestiti solo nell'attività" :mrgreen:
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4066
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: Pagamento piste allenamenti e gare.

Messaggio da leggereda long jhon » gio mar 14, 2019 10:46 am

jury_550 ha scritto:mah....seguendo questi ragionamenti qualcosa non torna...
per realtà piu piccole dove si hanno di media 50/100 moto a settimana ok...cè ben poco da avanzare per riempirsi le tasche in termini economici...

ma piste dove si fanno 300 moto a weekend e almeno 50 in OGNI giorno della settimana...e la pista è sempre quella,i servizi sempre quelli, il paddock sempre quello, ecc ecc dove finiscono quei soldi che "andrebbero reinvestiti solo nell'attività" :mrgreen:


chiedilo a certe piste del nord che hanno situazioni logistiche di comodo (accessibilità, piste in piano in un fazzoletto di terra, tipo di fondo, ecc..), non fanno attività nazionale o internazionale che ti obbliga ad un continuo aggiornamento di spazi, servizi .... senza contare le manutenzioni straordinarie!!!
Non lo chiedere dall'Emilia in giù è un altro mondo.

Per gli altri sono vere e proprie attività commerciali che vanno gestite in tutt'altro modo e non centra nulla quello spirito di associazione sportiva e passione a cui mi riferivo. Ovviamente nel gestire una attività commerciale poi fai .... il commerciante .... lo fai giustamente a scopo di lucro, come ogni attività commerciale più sei bravo più guadagni, ma lo devi fare nel rispetto delle regole del mondo economico.

Non credo debba aggiungere altro .... siete tutti grandi e vaccinati
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Pagamento piste allenamenti e gare.

Messaggio da leggereda R.J-911 » sab mar 16, 2019 8:58 pm

La società che gestisce Ottobiano è una Società di capitali per questo motivo emettono scontrino fiscale, per il discorso bancomat anche le ASD lo possono avere come comodità ma non obbligo, ovvio che maggiori spese di gestione ,più elevata sarà la probabilità di aumento dei costi. Il problema è che tutti vogliono pista spianata e fresata 3 volte al giorno, servizi , bar , sbandieratori ,ambulanze, mo aggiungiamo il bancomat e poi ci lamentiamo delle 35 € :D :D :D , comunque non giustificate visto che i servizi li paghi a parte.
Avatar utente
R.J-911
 
Messaggi: 377
Iscritto il: ven ago 22, 2008 11:39 am
Località: Australia

Re: Pagamento piste allenamenti e gare.

Messaggio da leggereda jury_550 » dom mar 17, 2019 10:39 am

Sta storia che il bancomat costa ha rotto le palle..è solo scomodo perché obbliga l emissione di scontrino ..stop!

A Milano i venditori ambulanti ormai hanno quasi tutti il pos per pagare,puoi passare i tornelli della metro appoggiando direttamente la carta di credito senza dover acquistare il biglietto ,puoi affittare biciclette monopattino macchine e scooter lungo le strade usando la carta , addirittura nei bar puoi passare il bancomat fino a 200 euro e loro te li danno in contanti (ti fanno da bancomat praticamente) ..e siamo qua a raccontarci che le piste non possono permettersi il pos per i costi di gestione :e412:

Dal voler esser furbi si rischia di sembrare stupidi
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4066
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: Pagamento piste allenamenti e gare.

Messaggio da leggereda kawarossi » mar mar 19, 2019 12:05 am

Mah, io non voglio tenere le parti di nessuno però mi pare (chiedo conferma) che ogni operazione fatta con bancomat costa mediamente 2,5-3€ a chi li riceve... se li moltiplichi che ne so, per 50 moto sono 150 €...mica bruscolini...
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2880
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: Pagamento piste allenamenti e gare.

Messaggio da leggereda jury_550 » mar mar 19, 2019 12:54 pm

alcuni pos hanno il 2.7% sulla transizione.. che su 25 euro sono sui 70 cent.

mettici che nel peggiore dei casi fossero anche 2 euro come dici tu... le piste che hanno un certo numero di moto fisse ogni giorno che problemi avrebbero????
dai su..è solo questione di volersi mettere in tasca il più possibile..

poi cazzo certe piste che ti forniscono anche vendita ricambi, assistenza in pista tipo cambio camera d'aria se fori ecc... e non hanno il bancomat... è roba da trogloditi..

se io vado la con 50 euro... 25 li spendo di ingresso..10 al bar per mangiare.. se rompo una leva o se buco devo andare in paese a prelevare 30 euro per farmi cambiare la camera d'aria o la leva nuova .. :|

allora non fare nemmeno il servizio di vendita e assistenza se ti fai problemi a mettere un pos
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4066
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: Pagamento piste allenamenti e gare.

Messaggio da leggereda kawarossi » mar mar 19, 2019 5:51 pm

jury_550 ha scritto:alcuni pos hanno il 2.7% sulla transizione.. che su 25 euro sono sui 70 cent.

mettici che nel peggiore dei casi fossero anche 2 euro come dici tu... le piste che hanno un certo numero di moto fisse ogni giorno che problemi avrebbero????
dai su..è solo questione di volersi mettere in tasca il più possibile..

poi cazzo certe piste che ti forniscono anche vendita ricambi, assistenza in pista tipo cambio camera d'aria se fori ecc... e non hanno il bancomat... è roba da trogloditi..

se io vado la con 50 euro... 25 li spendo di ingresso..10 al bar per mangiare.. se rompo una leva o se buco devo andare in paese a prelevare 30 euro per farmi cambiare la camera d'aria o la leva nuova .. :|

allora non fare nemmeno il servizio di vendita e assistenza se ti fai problemi a mettere un pos

Non so dove giri tu, ma qui in veneto piste con tutti i servizi che hai elencato non esistono e neanche nelle regioni vicine a dire il vero....
Se hanno questi servizi (vendita accessori e altro) però allora il pos dovrebbero effettivamente averlo..
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2880
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: Pagamento piste allenamenti e gare.

Messaggio da leggereda long jhon » mer mar 20, 2019 12:12 pm

Dal Pò in giù esiste un altro mondo riguardo al motocross .... numeri praticanti e tipi di piste al nord hanno portato ad una gestione che in altre parti d'Italia ce le possiamo solo sognare ... quindi parlate per voi :D
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Pagamento piste allenamenti e gare.

Messaggio da leggereda jury_550 » mer mar 20, 2019 4:05 pm

bè infatti da noi alcuni proprietari li vedi arrivare col ferrari o con audi rs6 (ma il pos ha il 2.7 %di commissione CAZZO ) :mrgreen:

da voi penso che sia più passione che altro..che abbiate lavori normali tutta settimana e come extra poi gestite delle piste :e011:
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4066
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: Pagamento piste allenamenti e gare.

Messaggio da leggereda kawarossi » mer mar 20, 2019 10:25 pm

Beh, io non gestisco una pista ma le piste nella mia regione e in quelle nelle vicinanze (non fino al Pavese per dire) le conosco molto bene tutte e di tutte conosco i gestori che non possiedono ne Ferrari né Audi r6 pagate coi proventi delle piste...dalle mie parti con una gestione oculata e pista curata non ti arricchisci di certo, anke perché non è che durante la settimana ci siano numeri come quelli citati da jury... di dorno e ottobiano qui nel nord-est non ce ne sono
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2880
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: Pagamento piste allenamenti e gare.

Messaggio da leggereda jury_550 » gio mar 21, 2019 9:19 am

si certo che di dorno-ottobiano-chieve ce ne sono poche...su quello non si discute..

ma tipo chieve e dorno per esempio vendono anche ricambi,abbigliamento, assistenza ecc... anzi uno addirittura ti vende pure le moto nuove e ti ritira le usate... e se devi comprargli un camera o un treno di gomme che ha li in vendita..devi avere contanti o nada :roll:
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4066
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: Pagamento piste allenamenti e gare.

Messaggio da leggereda kawarossi » gio mar 21, 2019 10:57 am

jury_550 ha scritto:si certo che di dorno-ottobiano-chieve ce ne sono poche...su quello non si discute..

ma tipo chieve e dorno per esempio vendono anche ricambi,abbigliamento, assistenza ecc... anzi uno addirittura ti vende pure le moto nuove e ti ritira le usate... e se devi comprargli un camera o un treno di gomme che ha li in vendita..devi avere contanti o nada :roll:

torno a ripetere: nel raggio di 200 km da dove abito una cosa del genere (pista con negozio annesso e cazzi vari) non esiste, quindi è per quello che mi pare fantascienza...se uno ha negozio di vendita deve avere il pos, su questo concordo con te!
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2880
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: Pagamento piste allenamenti e gare.

Messaggio da leggereda long jhon » gio mar 21, 2019 12:46 pm

jury_550 ha scritto:bè infatti da noi alcuni proprietari li vedi arrivare col ferrari o con audi rs6 (ma il pos ha il 2.7 %di commissione CAZZO ) :mrgreen:

da voi penso che sia più passione che altro..che abbiate lavori normali tutta settimana e come extra poi gestite delle piste :e011:


Te lo posso confermare, la nostra pista viene gestita da un motoclub fatto di persone che durante la settimana fanno altro per vivere, abbiamo solo un nostro socio che fa il "custode" vero e proprio perchè ha più tempo da dedicarli ... il resto è sola passione, per non parlare dell'organizzazione delle gare dove oltre alla passione ultimamente ci vuole incoscenza :D
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Prossimo

Torna a CI SI VEDE IN PISTA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti