Dorno senza licenza

Organizzatevi...

Dorno senza licenza

Messaggio da leggereda _zilio_ » mer ott 03, 2018 6:49 pm

Qualcuno di voi mi può confermare se a Dorno si può girare anche senza licenza ma firmando un foglio che solleva la pista dalle responsabilità? Ci vorrei portare un paio di amici con la moto ma senza la licenza.

Grazie
Avatar utente
_zilio_
 
Messaggi: 190
Iscritto il: mer gen 06, 2016 12:50 pm

Re: Dorno senza licenza

Messaggio da leggereda guarniero » dom ott 14, 2018 11:08 pm

Mi auguro vivamente di no
Avatar utente
guarniero
 
Messaggi: 5404
Iscritto il: gio mar 06, 2008 10:02 pm
Località: MXLIFE.IT

Re: Dorno senza licenza

Messaggio da leggereda Matteo_79 » lun ott 15, 2018 11:39 am

Non chiedono mai la licenza ma sarebbe sempre meglio averla. Non credo che 70€ di Asi non agonisti sia una cifra impossibile. Spero che almeno il tuo amica voglia provare la pista easy
Avatar utente
Matteo_79
 
Messaggi: 3118
Iscritto il: lun dic 13, 2010 8:02 pm
Località: Italy

Re: Dorno senza licenza

Messaggio da leggereda Erik » lun ott 15, 2018 11:46 am

io da quando ci vado con targa estera sul mezzo, mi sento dire il prezzo a volce alta ben scandita, e basta :D :D :D :D


:|
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Dorno senza licenza

Messaggio da leggereda michael 471 » lun ott 15, 2018 12:49 pm

Che sappia io se non hai la.licenza fanno firmare lo scarico di responsabilità...altrimenti chi noleggia le moto senza licenza non potrebbe girare...no?
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4819
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Dorno senza licenza

Messaggio da leggereda Cruscone » lun ott 15, 2018 8:49 pm

michael 471 ha scritto:Che sappia io se non hai la.licenza fanno firmare lo scarico di responsabilità...altrimenti chi noleggia le moto senza licenza non potrebbe girare...no?


Si effettivamente non riesco a capire come funzioni il noleggio, diciamo che eviterei di entrare quando girano certi personaggi perché ho la paura che in caso di caduta siano cazzi amari...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Dorno senza licenza

Messaggio da leggereda jury_550 » lun ott 15, 2018 10:59 pm

A Dorno serve solo la manetta e un rosario al collo :D

La licenza serve la fipsas per pescare nel fosso affianco :mrgreen:
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4066
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: Dorno senza licenza

Messaggio da leggereda groig » lun ott 15, 2018 11:07 pm

Cruscone ha scritto:
michael 471 ha scritto:Che sappia io se non hai la.licenza fanno firmare lo scarico di responsabilità...altrimenti chi noleggia le moto senza licenza non potrebbe girare...no?


Si effettivamente non riesco a capire come funzioni il noleggio, diciamo che eviterei di entrare quando girano certi personaggi perché ho la paura che in caso di caduta siano cazzi amari...


fosse per me la gente senza licenza in affitto li farei girare solo in fettucciato... o al limite in quella amatori/bambini
Avatar utente
groig
 
Messaggi: 19072
Iscritto il: sab feb 09, 2008 2:02 am
Località: Neuschwabenland

Re: Dorno senza licenza

Messaggio da leggereda SOL92 » mer ott 17, 2018 10:04 am

esistono contatti mail, social, telefono ... chiedi a loro.

Sapranno sicuramente darti le giuste indicazioni. :wink:
Avatar utente
SOL92
 
Messaggi: 3467
Iscritto il: lun lug 20, 2009 12:25 pm
Località: Italy

Re: Dorno senza licenza

Messaggio da leggereda _zilio_ » mar nov 27, 2018 11:58 am

Alla fine un paio di settimane fa ci siamo andati, stile un pò repubblica delle banane diciamo. Ci siamo andati due volte consecutive. Premetto che uno dei miei amici ha la moto ma non la licenza, l'altro non ha niente se non l'abbigliamento e la voglia. :D La prima volta siamo entrati e quello che doveva noleggiare entra nel casottino firma lo scarico di responsabilità e il contratto di noleggio, gli danno un Honda 250 (2014 in poi era se non sbaglio) e con 140 eurozzi con mezza giornata poteva girare in tutte le piste. L'altro invece per due volte consecutive non aveva la licenza e si è presentato solo con la moto. Mai firmato niente. E non l'hanno mai chiesta nemmeno a me che l'avevo in tasca. Mah! :roll:

Come ciliegina sulla torta a mezz'ora dalla chiusura il mio amico pensa bene di tirare dritto ad una curva e di fare un volo dentro il fossetto della pista da amatore. Perso 10 anni di vita già mi vedevo a dover parlare con le forze dell'ordine e dover affrontare casini su casini. Poi alla fine è andato tutto per il meglio, si è alzato e non aveva niente se non un livido. Ma è andata moooooolto bene.
Avatar utente
_zilio_
 
Messaggi: 190
Iscritto il: mer gen 06, 2016 12:50 pm

Re: Dorno senza licenza

Messaggio da leggereda long jhon » mar nov 27, 2018 12:35 pm

Il primo errore lo fa il pilota ad entrare in pista senza licenza perchè non ha ben capito in che casini può cacciarsi e tanto meno in che casini può mettere gli altri piloti e il gestore .... io sono sempre dell'idea che siamo noi stessi a dover usare il cervello anche quando gli altri non lo usano.
Mi astengo a commentare l'operato dei gestori perchè sono faccende molto delicate (.... tipo lo scarico di responsabilità) su cui ognuno ha le proprie "idee" e sulle quali bisogna informarsi bene andando a vedere anche le sentenze passate della giustizia (non sportiva) civile e penale in caso di incidenti. A valle di queste analisi ognuno è libero di fare quello che vuole e se ne assume le responsabilità delle conseguenze.

Io dico solo che almeno almeno va verificata l'idoneità fisica di quello che viene fatto entrare in pista (certificato medico o visita sportiva) per ovvi motivi, anche se mi sembra assurdo permettere l'uso di un impianto sportivo, non in esclusiva, senza licenza.
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Dorno senza licenza

Messaggio da leggereda Mone101 » mar nov 27, 2018 1:54 pm

Sono pienamente daccordo con long......ma che gli passa nel cervello quelli che girano senza licenza?oh raga costa 120 euro la uisp competitiva,piu la visita......se vi mancano questi soldi meglio cambiare sport perche non fa per le vostre tasche...o fate senza spenderli in grafiche alla moda......

Conosco un gestore che mentre aspettava l omologazione faceva girare con lo scarico,io sono stato sincero,se mi faccio male tanto(perche non si sa mai cosa puo succere)che avro bisogno di soldi ,e tu non sei in regola andro per avvocati per mangiarti tutto quello che posso....e se mai dopo piangi per la TUA ignoranza e negligenza ....e questo vale anche se rientra un pilota senza licenza....cazzi suoi, sara chi di dovere a decidere chi a colpa....

Adesso si va verso gennaio e ci saran persone che fino a febbraio restano scoperti.....bravi.......io sabato 1 dicembre ho visita e poi parte subito il tutto per la.licenza nuova e nel giro di una settinana ho licenza 2019......si vede che siamo coglioni ....


P.S....dorno a me e a miei amici han sempre chiesto la licenza.....
Avatar utente
Mone101
 
Messaggi: 5522
Iscritto il: dom ago 15, 2010 8:18 pm
Località: Fàtima

Re: Dorno senza licenza

Messaggio da leggereda maniaco » mar nov 27, 2018 2:58 pm

Mone101 ha scritto:Sono pienamente daccordo con long......ma che gli passa nel cervello quelli che girano senza licenza?oh raga costa 120 euro la uisp competitiva,piu la visita......se vi mancano questi soldi meglio cambiare sport perche non fa per le vostre tasche...o fate senza spenderli in grafiche alla moda......

Conosco un gestore che mentre aspettava l omologazione faceva girare con lo scarico,io sono stato sincero,se mi faccio male tanto(perche non si sa mai cosa puo succere)che avro bisogno di soldi ,e tu non sei in regola andro per avvocati per mangiarti tutto quello che posso....e se mai dopo piangi per la TUA ignoranza e negligenza ....e questo vale anche se rientra un pilota senza licenza....cazzi suoi, sara chi di dovere a decidere chi a colpa....

Adesso si va verso gennaio e ci saran persone che fino a febbraio restano scoperti.....bravi.......io sabato 1 dicembre ho visita e poi parte subito il tutto per la.licenza nuova e nel giro di una settinana ho licenza 2019......si vede che siamo coglioni ....


P.S....dorno a me e a miei amici han sempre chiesto la licenza.....


a me a dorno mai chiesta ......a ottobiano mai chiesta.....!! non chiedetemi il perche ....io ovvio che ho la licenza e girero sempre e solo con licenza e visita medica valida che e' poi la cosa piu importante......! non scherzate mai su queste cose ....pis and love :wink:
maniaco
 
Messaggi: 5800
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Dorno senza licenza

Messaggio da leggereda guarniero » mar nov 27, 2018 3:01 pm

groig ha scritto:
Cruscone ha scritto:
michael 471 ha scritto:Che sappia io se non hai la.licenza fanno firmare lo scarico di responsabilità...altrimenti chi noleggia le moto senza licenza non potrebbe girare...no?


Si effettivamente non riesco a capire come funzioni il noleggio, diciamo che eviterei di entrare quando girano certi personaggi perché ho la paura che in caso di caduta siano cazzi amari...


fosse per me la gente senza licenza in affitto li farei girare solo in fettucciato... o al limite in quella amatori/bambini



In quella dei bimbi peggio... :e311:
Avatar utente
guarniero
 
Messaggi: 5404
Iscritto il: gio mar 06, 2008 10:02 pm
Località: MXLIFE.IT

Re: Dorno senza licenza

Messaggio da leggereda _zilio_ » mer nov 28, 2018 11:11 am

Io 2 volte su 2 che vado la non me l'hanno mai chiesta :roll:. E dirò di più! la seconda volta proprio perchè mi piace fare le cose in regola e ho pagato sia la visita che la licenza ho tirato fuori il mio tesserino UISP inseme ai soldi e l'addetto ai controlli mi fa TESTUALE: "No no tranquillo, la licenza non mi serve, tanto son sempre quelle". Grande! :e412: :e00e: Mah.. ero un pò sconcertato. E' vero e lo so che non si dovrebbe mai andare senza licenza ma la situazione è che questo mio amico ha tirato fuori la sua vecchia giallona 450 e voleva provare un paio di volte in pista prima di fare un eventuale tesseramento 2019. A novembre con un mese scarso davanti non ci si mette a fare una licenza 2018 che poi devi subito rinnovare, ci sta come ragionamento (a meno che adesso non valga un anno vero e non fino al 31/12). Ci sta non girare perché non ce l'hai e sarebbe corretto fare così. Però loro lo lasciavano entrare anche senza e ci siamo detti per un paio di volte basterà avere buonsenso e testa non dovrebbe succedere niente. Ovvio che poi se ti fai male non sempre dipende da te. Abbiamo rischiato e ci è andata bene. Ma dalla prossima volta gliela farò fare così tagliamo la testa al toro. :e00e:
Avatar utente
_zilio_
 
Messaggi: 190
Iscritto il: mer gen 06, 2016 12:50 pm

Re: Dorno senza licenza

Messaggio da leggereda SOL92 » gio nov 29, 2018 12:03 pm

Tralasciando chi fa le cose a sgamo ( e non si dovrebbe per tutte le ragioni che avete elencato) o i gestori di piccoli impianti che se ne fregano (e devo essere sincero son sempre meno....) , io penso che impianti come Dorno o Ottobiano, per permettere il servizio di noleggio in tutta tranquillità al pubblico , abbiano delle polizze assicurative che tutelino almeno l'impianto e quindi i rispettivi responsabili.

Poi il pilota fa quello che vuole.... perchè ricordiamoci che la licenza copre i danni sull'infortunio personale dell'affiliato... ma mica la responsabilità civile su danni a terzi... :roll:

Se poi si sta a guardare visite o non visite... (parlando di allenamento o quindi eventi di natura NON AGONISTICA ), uno è libero di sentirsi male anche mentre taglia il prato in casa, o mentre prova ad allenarsi facendo jogging in totale autonomia senza essersi mai sottoposto ad un controllo medico....


Personalmente son del parere che almeno per l'allenamento, la licenza non serva ad un beneamato nulla.... è semplicemente una tutela in più per l'affiliato (che poi quando si infortuna sta in ballo dei mesi o degli anni per ottenere un rimborso ridicolo sulle spese mediche)... Diverso è invece il discorso sulle attività agonistiche, dove è più che giusto esigere la licenza. :e230:
Avatar utente
SOL92
 
Messaggi: 3467
Iscritto il: lun lug 20, 2009 12:25 pm
Località: Italy

Re: Dorno senza licenza

Messaggio da leggereda maniaco » gio nov 29, 2018 5:08 pm

SOL92 ha scritto:Tralasciando chi fa le cose a sgamo ( e non si dovrebbe per tutte le ragioni che avete elencato) o i gestori di piccoli impianti che se ne fregano (e devo essere sincero son sempre meno....) , io penso che impianti come Dorno o Ottobiano, per permettere il servizio di noleggio in tutta tranquillità al pubblico , abbiano delle polizze assicurative che tutelino almeno l'impianto e quindi i rispettivi responsabili.

Poi il pilota fa quello che vuole.... perchè ricordiamoci che la licenza copre i danni sull'infortunio personale dell'affiliato... ma mica la responsabilità civile su danni a terzi... :roll:

Se poi si sta a guardare visite o non visite... (parlando di allenamento o quindi eventi di natura NON AGONISTICA ), uno è libero di sentirsi male anche mentre taglia il prato in casa, o mentre prova ad allenarsi facendo jogging in totale autonomia senza essersi mai sottoposto ad un controllo medico....


Personalmente son del parere che almeno per l'allenamento, la licenza non serva ad un beneamato nulla.... è semplicemente una tutela in più per l'affiliato (che poi quando si infortuna sta in ballo dei mesi o degli anni per ottenere un rimborso ridicolo sulle spese mediche)... Diverso è invece il discorso sulle attività agonistiche, dove è più che giusto esigere la licenza. :e230:


io in allenamento mi sono rotto femore tibia perone dita e mazzi.....con uisp ho preso 4000 euro non ho vergogna e peli sulla lingua per dirti che ho preso piu che dalla mia personale......e ti diro non ci credevo ......rapidi veloci e agente sempre disponibile.......e in casa ho una titolare di una agenzia di assicurazione....quindi 145 euro ben spesi.....che se non sbaglio il 90% gli infortuni si verificano in allenamento..pis and love :e011:
maniaco
 
Messaggi: 5800
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Dorno senza licenza

Messaggio da leggereda SOL92 » gio nov 29, 2018 6:31 pm

maniaco ha scritto:
SOL92 ha scritto:Tralasciando chi fa le cose a sgamo ( e non si dovrebbe per tutte le ragioni che avete elencato) o i gestori di piccoli impianti che se ne fregano (e devo essere sincero son sempre meno....) , io penso che impianti come Dorno o Ottobiano, per permettere il servizio di noleggio in tutta tranquillità al pubblico , abbiano delle polizze assicurative che tutelino almeno l'impianto e quindi i rispettivi responsabili.

Poi il pilota fa quello che vuole.... perchè ricordiamoci che la licenza copre i danni sull'infortunio personale dell'affiliato... ma mica la responsabilità civile su danni a terzi... :roll:

Se poi si sta a guardare visite o non visite... (parlando di allenamento o quindi eventi di natura NON AGONISTICA ), uno è libero di sentirsi male anche mentre taglia il prato in casa, o mentre prova ad allenarsi facendo jogging in totale autonomia senza essersi mai sottoposto ad un controllo medico....


Personalmente son del parere che almeno per l'allenamento, la licenza non serva ad un beneamato nulla.... è semplicemente una tutela in più per l'affiliato (che poi quando si infortuna sta in ballo dei mesi o degli anni per ottenere un rimborso ridicolo sulle spese mediche)... Diverso è invece il discorso sulle attività agonistiche, dove è più che giusto esigere la licenza. :e230:


io in allenamento mi sono rotto femore tibia perone dita e mazzi.....con uisp ho preso 4000 euro non ho vergogna e peli sulla lingua per dirti che ho preso piu che dalla mia personale......e ti diro non ci credevo ......rapidi veloci e agente sempre disponibile.......e in casa ho una titolare di una agenzia di assicurazione....quindi 145 euro ben spesi.....che se non sbaglio il 90% gli infortuni si verificano in allenamento..pis and love :e011:


E dovrebbe essere sempre cosi.

Evidentemente UISP si è appoggiata ad una assicurazione seria.... se ti leggi le clausole delle altre polizze e fai una statistica dei piloti che si sono infortunati rapportata ai rimborsi effettivamente erogati, non tutti hanno avuto la tua fortuna...

PS : faccio licenze da 10 anni... e continuerò a farle... sperando di non dover aprire una denuncia di infortunio.
Avatar utente
SOL92
 
Messaggi: 3467
Iscritto il: lun lug 20, 2009 12:25 pm
Località: Italy

Re: Dorno senza licenza

Messaggio da leggereda kimi416 » mar dic 04, 2018 10:17 am

SOL92 ha scritto:Tralasciando chi fa le cose a sgamo ( e non si dovrebbe per tutte le ragioni che avete elencato) o i gestori di piccoli impianti che se ne fregano (e devo essere sincero son sempre meno....) , io penso che impianti come Dorno o Ottobiano, per permettere il servizio di noleggio in tutta tranquillità al pubblico , abbiano delle polizze assicurative che tutelino almeno l'impianto e quindi i rispettivi responsabili.

Poi il pilota fa quello che vuole.... perchè ricordiamoci che la licenza copre i danni sull'infortunio personale dell'affiliato... ma mica la responsabilità civile su danni a terzi... :roll:

Se poi si sta a guardare visite o non visite... (parlando di allenamento o quindi eventi di natura NON AGONISTICA ), uno è libero di sentirsi male anche mentre taglia il prato in casa, o mentre prova ad allenarsi facendo jogging in totale autonomia senza essersi mai sottoposto ad un controllo medico....


Personalmente son del parere che almeno per l'allenamento, la licenza non serva ad un beneamato nulla.... è semplicemente una tutela in più per l'affiliato (che poi quando si infortuna sta in ballo dei mesi o degli anni per ottenere un rimborso ridicolo sulle spese mediche)... Diverso è invece il discorso sulle attività agonistiche, dove è più che giusto esigere la licenza. :e230:


FALSISSIMO.

Le assicurazioni che facciamo con la licenza assicurano anche i danni verso terzi.
https://www.marshaffinity.it/uisp/doc/U ... 182019.pdf

Ed è folle pensare che ci siano soggetti che possono girare senza una copertura verso terzi.
Sinceramente a me che vado a girare interessa eccome se tu ce l'hai o meno e sinceramente mi fa girare le palle sapere che una pista non controlla questa cosa.
Se uno mi saltasse in testa e non ha i soldi per pagare perchè ha firmato lo scarico di responsabilità io mi rivalgo eccome sul gestore, perchè io che la licenza ce l'ho, non ho "scaricato" la responsabilità a nessuno.
Avatar utente
kimi416
 
Messaggi: 21303
Iscritto il: lun feb 25, 2008 11:14 pm
Località: Barbados

Re: Dorno senza licenza

Messaggio da leggereda scoiattolo » mar dic 04, 2018 11:53 am

ma infatti la licenza è più importante per i danni verso terzi che per i propri.....
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Prossimo

Torna a CI SI VEDE IN PISTA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti