Sbandieratori in allenamento

Organizzatevi...

Re: Sbandieratori in allenamento

Messaggio da leggereda Cruscone » mer ott 28, 2015 2:43 pm

Il mondo dei gestori e dei piloti è composto da sonore teste di cazzo... :D
C'è chi ha il pane e non i denti e il contrario....conosco gestori che si sono fatti un culo come una casa e hanno speso cifre considerevoli eppure hanno sempre una schiera di utenti che criticano anche l'euro in più...non i 5...quelli per esempio che arrivano alle 4 del pomeriggio e chiedono lo sconto...io 5 euro li spendo per arrivare a casa sano alla sera anche 10,ma c'è quello che se può appena per 5 euro uccide la mamma... :roll:

Il problema principale delle piste è la visibilità ed è li dove bisogna investire,rezzato e crotta hanno risolto con semafori e zoccole bioniche :D ,non ci vuole uno scenziato ma è un costo e in alcune piste non è fattibile per la conformazione/terreno...Pagare un panino ad uno sbandieratore non costà 500 euro al giorno e ne bastano pochi BEN ISTRUITI...Io dove rischio e non mi sento sicuro non vado.
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Sbandieratori in allenamento

Messaggio da leggereda giustino » gio ott 29, 2015 8:17 am

Quoto Cruscone. Bisogna pretendere in proporzione a ciò che si paga, ma bisogna anche attivare il cervello. Se voglio risparmiare, compro la pizza surgelata e la riscaldo nel micro-onde, e se è gommosa lo dovevo sapere, a prezzo medio andrò al ristorantino fuori porta, ma il vino non è DOC, se posso (e se so apprezzare...) vado al ristorante da 200E, ma se trovo la pasta scotta ti inculo. Conosco poche piste (la mia paracarrite mi sconsiglia certe trasferte.. :D ), ma ci sono piste "4 stagioni", facili ed economiche da manutenzionare, che possono fare 600/1200 moto/settimana per 12 mesi all'anno: qui 18 e con sbandieratori ci stanno.(Vercelli, Rivarolo..) Ci sono piste medie, solo stagionali, più costose da tenere in ordine, con numeri più bassi e per 8/10 mesi: ok, mi sembra giusto darti 20/25 e. (Casale, Mirabello..) Ci sono piste da mondiale, dove pretendo servizi da mondiale, dove per divertirsi (non transitare in pista, ma fare motocross veramente) devi essere di un ottimo livello, dove giustamente gli ingressi sono pochi: è un lusso, lo voglio e lo pago (30/50 e?) Ma siamo a Maggiora, Arco, o simili. Ci sono poi i "pistini", dove al di là dell'impegno del gestore, terreno e spazi non permettono nulla: qui se voglio girare e risparmiare, devo sapere che sbandieratori non ce ne sono né possono esserci, i rischi sono tutti miei, ma so anche che pago poco (MASSIMO 12 e) Penso ad esempio a Barbania od a Brianco. Come è il motocross attualmente, mi sembra che spesso paghiamo a livello di Ferrari una Panda usata :D Che poi ci sia anche chi compra la Panda, la paga il giusto, e si incazza perché a quel prezzo voleva la Ferrari è vero, ma le teste di cazzo esistono in tutti gli sport: basta isolarli e smettono di fare danni.
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Sbandieratori in allenamento

Messaggio da leggereda berlusk » gio ott 29, 2015 9:59 am

mah,in moto ci vado dagli anni 80,e di sbandieratori sulle piste non ne ho mai visti,solo ora si cominciano a vedere su alcune piste,forse prima c erano meno "incidenti"?oppure le piste odierne con ostacoli non proprio da motocross sono divenute più pericolose?
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: Sbandieratori in allenamento

Messaggio da leggereda giustino » gio ott 29, 2015 11:58 am

berlusk ha scritto:mah,in moto ci vado dagli anni 80,e di sbandieratori sulle piste non ne ho mai visti,solo ora si cominciano a vedere su alcune piste,forse prima c erano meno "incidenti"?oppure le piste odierne con ostacoli non proprio da motocross sono divenute più pericolose?

Propenderei per l'ultima ipotesi..Il mondo non è un entità statica, con il tempo tutto si evolve…non necessariamente in meglio. :oops:
Ho iniziato nel 1969 e smesso nel 1974. Poi una lunga “pausa di riflessione” sino alla seconda metà anni ’90 quando ho ripreso. Nel primo periodo gli sbandieratori c’erano solo in gara, nei giorno di apertura spesso trovavi la sbarra di ingresso nella pista sollevata e…nessuno! Forse, ma non sempre, passava qualcuno di sfuggita a ritirare i soldi. :) Di sicurezza non se ne parlava in nessun campo, per strada giravi senza casco, le vetture non avevano né strutture ad assorbimento d’urto ne sterzi colassabili né cinture di sicurezza. Si moriva, ma andava bene così. Dal 74 al 96 non parlo, non facevo motocross. Negli anni ‘90 si girava con i 2T: la potenza di un 250 2T è paragonabile a quella di un bombardone, ma era diverso il modo (e la possibilità) di metterla a terra, per andare forte dovevi essere un manico di quelli veri, la differenza di tempo sul giro tra bravi e paracarri si misurava non la clessidra. Gli incidenti capitavano, e spesso erano pure gravi. Con l’avvento dei 4T, l’evoluzione di telai, motori e sospensioni, le moto accelerano di più e più rapidamente, le buche si affrontano a velocità doppia, soprattutto le moto sono diventate “apparentemente” facili, tanto che spesso molti viaggiano senza rendersene conto più veloce di quanto la loro tecnica permetterebbe. Non esisteva youtube (veramente neppure yuoporn, ma questo è un altro discorso.. :wink: ), chi chiudeva i salti da 30 mt lo faceva perché era capace, non per imitare qualcuno visto in un filmato. In questa “società dell’apparire” spesso si rincorrono inutili rischi solo per pubblicare il filmato o la foto di un mega-ultra Scub-Wipp-Crasc. Aggiungi che le piste di una volta erano composte da salite, discese, curve e qualche salto, le piste attuali generalmente sono: rettilineo-curvino da spigolare a sponda- Salto-rettilineo…Aumentando il numero di salti,(e di persone che li affrontano con scarsa tecnica ma alta velocità..) aumenta il rischio, e quindi servono gli sbandieratori. Servirebbe magari anche aumentare il numero di curve “vere”, quelle che i bravi fanno di traverso, in piedi sulle pedane facendo urlare di quarta un 450, e ridurre il numero di salti, ma temo che molti delle giovani generazioni non si divertirebbero… :?
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Sbandieratori in allenamento

Messaggio da leggereda tnt » gio ott 29, 2015 12:28 pm

Purtroppo Con i missili di oggi,perche' di missili con i quali e' veramente facile andare forte (anche molto al di sopra delle nostere capacita')stiamo parlando,questi sono i risultati....
Senza salti (sul dritto e quindi x assurdo + pericolosi!!)le velocita' delle piste sarebbero incontrollabili....
Ma questo si chiama progresso,che come dici tu,non sempre rende le cose + semplici......la societa' in cui si vive ce lo insegna!!
Il governo della situazione,come sempre, e' in mano nostra!!
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Sbandieratori in allenamento

Messaggio da leggereda giustino » gio ott 29, 2015 12:53 pm

Tutto verissimo, ma è vero che spesso ci “piace vincere facile” :D : un rettilineo liscio è semplice, basta girare il gas, ma pericoloso per la velocità, un rettilineo bucato richiede tecnica, ma la velocità è più bassa (e secondo mè pure più divertente, ma quanti la pensano come mè ??) Sabato a Rivarolo Canavese c’erano circa 100 moto, sui salti, sul dritto e nei curvini andavano quasi tutti uguali (io più piano... :( ) (A parte che se proprio deve succedere, preferisco agganciarmi con qualcuno in curva piuttosto che ricevermi una moto sulla schiena se cado dietro un salto..) Nell’ unica curva vera ( per chi conosce la pista quella lunga a destra subito dopo la partenza, e successiva staccata per il tornante destro) ho visto non piu di cinque (CINQUE !!) Piloti andare forte e farla bene….Umiliante per gli altri ? Si, certo, ma il motocross non dovrebbe essere solo riprese fighe in volo con la Go-Pro, “dovrebbe” essere anche saper guidare…. Tutto questo discorso porta però lontano dal dibattito "sbandieratori si-sbandieratori no", quindi...chiudo!! :D
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Sbandieratori in allenamento

Messaggio da leggereda SOL92 » lun nov 02, 2015 3:36 pm

groig ha scritto:Quoto 2pac e diegoscalia,
ma 30 euro per sbandieratori non li pago, specialmente quando il passaggio da 15 a 20 in alcune piste euro da 20 a 25 in altre era stato fatto proprio per il must della presenza sbandieratori... si alla sicurezza ma no all'essere coglione!
Quando gli stipendi si alzeranno del 15% potrò pensare di poter pagare i servizi il 15% in più.
Altrimenti parte una corsa verso l azzeramento totale che nessuno potrà fermare se non la fine.


quoto.


anche ieri a malpensa appunto... 25 euro l'ingresso e nonostante un discreto numero di piloti in pista NESSUNO sbandieratore.

secondo me qualcuno dovrebbe fare dei controlli.


le aziende e le imprese devono sottostare al D.lgs 81/08 e quotidianamente vengono effettuati controlli da ASL e ispettorati vari. (faccio RSPP di mestiere ) per le associazioni sportive invece ? nessuno occhio di riguardo ? personalmente penso che la gente che si intasca i soldi senza mettere in atto le misure MINIME di sicurezza dovrebbe solamente prendere delle gran bastonate nei denti cosi come succede in tutti gli altri settori.
Avatar utente
SOL92
 
Messaggi: 3467
Iscritto il: lun lug 20, 2009 12:25 pm
Località: Italy

Re: Sbandieratori in allenamento

Messaggio da leggereda Cruscone » lun nov 02, 2015 3:46 pm

Ecco...per me una pista come malpensa DEVE avere gli sbandieratori...perchè è veloce,ha molti punti cechi e bene o male ha sempre molti piloti...poi 25 euro... :roll:

Discorso sicurezza e incidenti...non lo sò perchè...penso sia anche perchè le piste più che le moto sono sempre più veloci e meno tecniche, le moto aiutano molto non ci piove...ma sono anche più sicure...quando ho cominciato le piste si bucavano meno ma erano anche più semplici e non c'erano salti da quinta piena se escludiamo le piste storiche...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Sbandieratori in allenamento

Messaggio da leggereda tnt » lun nov 02, 2015 4:57 pm

Bisognerebbe sapere se ci sono regole a cui sottostare da parte dei gestori/asd/moto club......
Ma visto come vanno le cose in Italia....temo sia un porsi il problema x nulla!!
Come disse nietzche....la speranza e' il peggiore tra i mali,poiche' prolunga i tormenti degli uomini
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Sbandieratori in allenamento

Messaggio da leggereda Aleandre65 » lun nov 02, 2015 7:34 pm

Dipende anche dal cervello del pilota!!!!! Sabato e' capitato a me, sono arrivato in un salto cieco e dietro c'era uno che stava mettendo in moto la moto....mi sono attaccato a tutto e x fortuna l'ho solo sfiorato...sono comunque caduto ma tutto ok.....
Ma io dico porca vacca....che cazzo provi a tirare su la moto tutta piena di fango che ci metterai mezzora a ripartire!!!!!! Corri sul salto a fermare chi arriva!!!!!!!!
Avatar utente
Aleandre65
 
Messaggi: 794
Iscritto il: dom ott 26, 2014 10:44 pm

Re: Sbandieratori in allenamento

Messaggio da leggereda tnt » lun nov 02, 2015 8:22 pm

Ognuno ha la sua intelligenza.....se solo pensassero a quello che puo' succedere.....sicuramente si pretende troppo!!
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Sbandieratori in allenamento

Messaggio da leggereda tnt » lun nov 02, 2015 8:24 pm

O.T....e' come quelli che vanno piu' forte nel paddock che in pista!!!!
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Sbandieratori in allenamento

Messaggio da leggereda Albee253 » lun nov 02, 2015 11:40 pm

giustino ha scritto:
berlusk ha scritto:.......Negli anni ‘90 si girava con i 2T: la potenza di un 250 2T è paragonabile a quella di un bombardone, ma era diverso il modo (e la possibilità) di metterla a terra, per andare forte dovevi essere un manico di quelli veri, la differenza di tempo sul giro tra bravi e paracarri si misurava con la clessidra. Gli incidenti capitavano, e spesso erano pure gravi. Con l’avvento dei 4T, l’evoluzione di telai, motori e sospensioni, le moto accelerano di più e più rapidamente, le buche si affrontano a velocità doppia, soprattutto le moto sono diventate “apparentemente” facili, tanto che spesso molti viaggiano senza rendersene conto più veloce di quanto la loro tecnica permetterebbe.......Aggiungi che le piste di una volta erano composte da salite, discese, curve e qualche salto, le piste attuali generalmente sono: rettilineo-curvino da spigolare a sponda- Salto-rettilineo…Aumentando il numero di salti,(e di persone che li affrontano con scarsa tecnica ma alta velocità..) aumenta il rischio, e quindi servono gli sbandieratori. Servirebbe magari anche aumentare il numero di curve “vere”, quelle che i bravi fanno di traverso, in piedi sulle pedane facendo urlare di quarta un 450, e ridurre il numero di salti, ma temo che molti delle giovani generazioni non si divertirebbero… :?

Giustino ho estratto la parte del tuo intervento che secondo me sintetizza in pieno i veri problemi del cross attuale (oltre ai soldi, ma quello è un altro capitolo...) ovvero l'estremizzazione della disciplina attraverso la semplicità data dalle prestazioni delle attuali moto. Sembra paradossale ma le moto più facili fanno si che il pericolo sia maggiore. E le moto più facili abbinate all'evoluzione "aerea" di molte piste, in cui si passa più tempo a saltare che con le ruote a terra, produce proprio questa maggior pericolosità potenziale del cross moderno.
Avatar utente
Albee253
 
Messaggi: 2340
Iscritto il: mar mar 17, 2009 10:36 pm
Località: VC

Re: Sbandieratori in allenamento

Messaggio da leggereda giustino » mar nov 03, 2015 2:28 pm

tnt ha scritto:Ognuno ha la sua intelligenza.....se solo pensassero a quello che puo' succedere.....sicuramente si pretende troppo!!

A volte temo che per alcuni già solo il verbo "pensare" sia una meta irraggiungibile... :twisted: Per @Albee per la parte "soldi", come ho scritto all'inizio, mi piacerebbe pagare (moto, piste, abbigliamento...) in proporzione a ciò che mi viene fornito. Ora mi pare esista una netta sproporzione tra mezzi-servizi e valore reale. Per il resto, grazie per il tuo commento! :D Aggiungerei una cosa sull'evoluzione "aerea" delle piste. Un po' di storia "vera" però: i 4T non sono nati per chissà quale esigenza ecologica: sono stata una scelta economica delle industrie per unificare studi ricerche investimenti per prodotti Racing e prodotti Utility (che poi con l'evoluzione e la crescita di mercato le strade abbiano finito col divergere nuovamente, è un dato di fatto). Come conseguenza, il prodotto "moto da Cross" è divenuto apparentemente più facile da utilizzare (caratteristica insita nella tecnologia 4T, non cercata, almeno inizialmente, dai produttori). Prodotto più facile= maggior numero di praticanti= maggiori utili. Questi "nuovi" praticanti devono comunque divertirsi in pista, e per un ragazzino è più facile trovare il coraggio di tenere aperto su un saltone piuttosto che imparare la tecnica per curvare forte magari sul piatto, sul duro e in un curvone "infinito", quindi come gestore disegno le piste in funzione di ciò che vuole la mia clientela. Sono così anche le piste per il mondiale ? in Europa si, in USA mi pare esistano pure le curve..... 8) Stesso discorso: se voglio "incentivare" il pubblico, devo dargli qualcosa che sia spettacolare anche senza conoscenze tecniche, e che dia l'impressione di essere imitabile, altrimenti finisco nel vicolo cieco del trial moderno. In sintesi: i professionisti sanno curvare, ma è più facile (almeno sembra..) imitarli quando saltano, e allora trasformiamoli in cavallette impazzite.....(che poi, se scivolo in curva mi sbuccio, se cado da 30 Mt mi mescolo le ossa, ma va bene così...) PS= si è capito che questo tipo di motocross mi piace poco ??? :mrgreen:
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Sbandieratori in allenamento

Messaggio da leggereda Cruscone » mar nov 03, 2015 3:13 pm

I 4t centrano fino a mezzogiorno...quando c'erano solo 2t le piste si bucavano meno è verissimo ma quasi tutte le piste venivano preparate una volta alla settimana se andava bene ed erano aperte solo al week end...adesso poi la situazione si è calmata ma qualche anno fà c'erano piste che facevano più di 100 moto a week end...ora meno ma comunque più di quando ho cominciato io che se andava bene c'erano 50 moto,i 4t moderni sono troppo facili e vanno troppo forte me ne rendo conto ora che guido un 125,sembra una cazzata ma certi rischi non li prendo più se non dopo aver provato e riprovato ma il punto è che anche se cavalchi un razzo lo sbandieratore può servire molto.
é un mix di fattori,ma su certe cose non è cambiato nulla...un mio caro amico lo scorso anno a mantova si è trovato sotto un salto un tizio fermo e ora dopo quasi un anno sta per fortuna ritornando alla sua vita normale dopo aver rischiato seriamente di rimanere paralizzato...Per me queste sono cose assurde a cui purtroppo ci si fà caso solo quando accade il fattaccio...

Poi apro un altro discorso: Ok gli sbandieratori,le moto,le piste e anche i carrelli ma vedo spesso gente che in moto non ci sà andare e fa le curve guardando il parafango anteriore....puoi mettere anche gli sbandieratori ad ogni sasso ma ci vuole un pò di attenzione e criterio...io sono sempre convinto che un corso obbligatorio in 150 euro di tesserino ci potrebbe star dentro e vale molto di più di un assicurazione del cazzo che non risponde... :roll:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Sbandieratori in allenamento

Messaggio da leggereda giustino » mar nov 03, 2015 3:42 pm

Che gli sbandieratori ci vogliano, al di la del fatto che si usi un 4T, un 2T, un 6T è sacrosanto. Che in pista ci siano a mio avviso troppi salti....anche! Per il corso obbligatorio, ti quoto in pieno. Non mi si venga a parlare di "costi aggiuntivi e insostenibili". Innanzitutto, la salute propria e altrui non ha prezzo, e poi...vedo ragazzini iscritti a corsi di nuoto, di bocce, di judo e di non so che altro, poi in uno sport dove rischi le ossa....avanti di fai-da-tè ( però con grafiche fighe e scarico da 1500 E..)
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Sbandieratori in allenamento

Messaggio da leggereda Albee253 » mar nov 03, 2015 11:38 pm

Passano gli anni, i forum cambiano e lo fanno pure le persone, ma i discorsi son più o meno sempre quelli (e le cose purtroppo anche...) di oltre dieci anni fa quando si scriveva (su spiedomx e poi su mxforum) che in effetti il semplice acquisto di una licenza NON DOVREBBE ESSERE SUFFICIENTE a prendere e andare a girare dentro una pista. O per lo meno la licenza non dovrebbe essere semplicemente ACQUISTATA ma CONSEGUITA a valle di un corso minimo che insegni, non dico ad andare forte, ma per lo meno quali sono le regole da rispettare per girare in pista in sicurezza per se e per gli altri. Di gente che si ferma subito dopo i salti o in traiettorie cieche o che il concetto di "seguire una linea" non sa cosa significhi ce n'è a volontà ogni settimana in ogni pista.
Commercialmente per gli enti che "staccano" le licenze subordinarne il conseguimento a una prassi simile sarebbe decisamente pesante e non conveniente (primo per la "perdita di tempo" di dover valutare ogni richiedente e secondo perchè parecchi di quelli che ho citato ad esempio sopra che buttano la i cento euro annuali per poter girare, magari con la faccenda di dover imparare qualche regoletta, magari la licenza non la farebbero più..
Queste sono sempre quelle ottime idee, un po' utopiche se vogliamo, che periodicamente saltano fuori, come dicevo sopra, ma già sappiamo che non verranno applicate visto che sono poco profittevoli e decisamente impegnative da portare avanti.
I nostri tempi sono fatti di immagine e l'importante è mettere sul tubo il video in 4K fatto con la Gocosa ultima versione per mostrare agli amici di aver "chiuso il doppio" come quelli veri. E chissene se alla curva prima o a quella dopo ci si arriva a velocità da pascolo, perchè tanto dal video non si capisce la velocità in curva, quanto la lunghezza del salto...
Che poi ammetto anch'io saltare è una delle parti belle del fare cross (se togliessimo i salti e facessimo solo i fettucciati, non sarebbe proprio la stessa cosa) ma, per ritornare al discorso già fatto in precedenza, con le attuali moto e con la tendenza a farli sempre più grandi questi salti, il pericolo di farsi tanto male quando si sbaglia, diventa consistente.
Avatar utente
Albee253
 
Messaggi: 2340
Iscritto il: mar mar 17, 2009 10:36 pm
Località: VC

Re: Sbandieratori in allenamento

Messaggio da leggereda oesse » mer nov 04, 2015 10:36 am

Se nelle piste da motocross possono esistere salti NON ciechi, allora solo quelli devono esistere!

Altrimenti non la risolveremo mai

Continueremo (continuerete) a fare salti nel buio :| aggrappati alla fortuna :e110:

IMHO

os
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: Sbandieratori in allenamento

Messaggio da leggereda marcross74 » mer nov 04, 2015 6:45 pm

oesse ha scritto:Se nelle piste da motocross possono esistere salti NON ciechi, allora solo quelli devono esistere!


Continueremo (continuerete) a fare salti nel buio :| aggrappati alla fortuna :e110:

IMHO

os



avanti di fettucciati!!!! :e408:
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6038
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: Sbandieratori in allenamento

Messaggio da leggereda William » ven nov 06, 2015 8:26 pm

tnt ha scritto:O.T....e' come quelli che vanno piu' forte nel paddock che in pista!!!!

Sai che me lo chiedo anche io
Ogni tanto vedi piloti nei paddock accelerare come se non ci fosse un domani.
:shock:
In pista no ?
8)
William
 
Messaggi: 1729
Iscritto il: lun apr 07, 2008 12:14 pm
Località:

PrecedenteProssimo

Torna a CI SI VEDE IN PISTA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: groig e 5 ospiti