Piste d'Italia: Friuli-Veneza Giulia

Guida al foristrada e nn solo

Piste d'Italia: Friuli-Veneza Giulia

Messaggio da leggereda kaiserktm » ven mar 02, 2012 12:22 pm

Il Friuli-Venezia Giulia è la regione più orientale d’Italia, dirimpettaia di Austria e Slovenia, e nella sua storia è stata al centro di lunghi contenziosi diplomatici che ne hanno più volte modificato i confini (basti pensare alla questione di Fiume-Rijeka e agli incredibili avvenimenti ad essa relativi). Il suo territorio è prevalentemente montuoso, eppure le piste di motocross che possiamo trovarci sono tutte pianeggianti e create in modo assolutamente artificiale. C’è da dire, d’altro canto, che in proporzione alla superficie totale della regione il numero d’impianti attivi è buono, anche se spesso ci sono limitazioni d'orario.
Per presentarvi le piste questa regione non abbiamo badato a spese… possiamo vantare ben due “MxItalia riders”, Christopher Cossar e Roberto Reginato, le cui impressioni sono state raccolte e curate da una nuova collaboratrice, Anna Cossar, che speriamo di poter rileggere spesso sulle nostre pagine nel corso del 2012.

"IL CHIAPPONAT" - GONARS (UD): La pista di Gonars, gestita dal motoclub El Cai, è ritornata all’attività dopo un paio d'anni di pausa. Il tracciato appare ora con un nuovo disegno del percorso, lungo circa 1.200 metri, ricco di salti (13 di varie dimensioni e morfologia) e con cancelletto di partenza da 30 piloti. Il terreno è molto duro e soffre i violenti acquazzoni. L'impianto presenta un ampio parcheggio su erba e un bar. Da segnalare che si tratta di un impianto polivalente, in quanto presenta, oltre al tracciato da motocross, una pista di autocross e una di enduro con vari ostacoli. Omologazione FMI di 3^ categoria.

"WAFNA MOTOPARK" - RONCHI DE’ LEGIONARI (GO): Tracciato storico della regione, che ha da poco avuto un cambio di gestione passando dal motoclub Ronchi al motoclub Wafna. La pista, un tempo molto simile ad un supercross, stretta e con molti salti, è stata negli anni semplificata e resa alla portata di tutti, anche dei principianti; è lunga circa 1.300 metri, omologata FMI di 3^ categoria e presenta un cancelletto da 24 posti Dispone di un impianto di irrigazione permanente ed un ampio parcheggio misto ghiaia/erba. Peculiarità dell'impianto è la presenza di una rampa da freestyle, mentre in fase di realizzazione è un percorso da enduro.

"LA MESON'S" - PASIANO (PN): Il crossdromo di Pasiano, gestito dal motoclub Pedemontano, è tra i più belli della regione come tipologia di terreno, che è meno duro rispetto alle altre piste friulane e viene ulteriormente ammorbidito dalle frequenti fresature. Caratteristiche della pista sono la bella partenza ampia e lunga (con cancelletto da 30 posti), che continua in un veloce curvone che immette in un tratto alberato, e il panettone centrale, molto bello e lungo. Il tracciato, omologato FMI di 3^ categoria, è lungo circa 1.200 metri e presenta 9 salti complessivamente di media difficoltà. Le strutture sono un impianto di irrigazione parzialmente permanente ed un parcheggio su erba. Il problema principale di questa pista è che si trova praticamente dentro il paese e questo ne limita pesantemente le aperture per allenamenti.

"VIOL DEGAN" - CORDENONS (PN): L'impianto gestito dal motoclub Pedemontano è attualmente il più attivo nell'organizzazione delle gare in Friuli-Venezia Giulia ed ogni anno ospita manifestazioni valide per il campionato Triveneto. Il percorso, lungo circa 1.500 metri, è veloce e presenta 13 salti, relativamente grandi se proporzionati alle altre piste della regione; il cancelletto è da 30 posti e l’omologazione FMI, di 3^ categoria, è valida anche per i quad. Il terreno duro, un tempo ricco di sassi, è migliorato molto negli ultimi anni grazie al riporto di terra argillosa. L'impianto è dotato di irrigatori e zona lavaggio moto.

"LUCIANO BATTAUZ" – ROMANS D’ISONZO (GO): Conosciuto a molti come Versa (località in cui è ubicato), è uno degli impianti più vecchi della regione. La pista gestita dal motoclub Romans ha una lunghezza di circa 1.400 metri e presenta 13 salti, tutti molto semplici e sicuri, così da essere alla portata anche di enduristi o piloti alle prime armi. All'apparenza facile, in realtà la pista richiede molta concentrazione per andare forte perché si alternano continuamente tratti veloci a tratti più lenti e le curve, essendo molto diverse tra loro, vanno raccordate alla perfezione. Il fondo del tracciato spazia dalla terra di fiume fino a zone più dure e secche con qualche sasso; diverse volte nell'arco dell'anno viene fresato. L'impianto, omologato FMI di 3^ categoria, è l’unico in regione ad avere il cancelletto da 40 partenti; è dotato di irrigatori, zona lavaggio moto e una struttura che ha funzione di sede del Motoclub. Parcheggio di medie dimensioni su prato. Nella partenza (non percorsa durante il giro) è allestito un fettucciato per i bambini che iniziano a correre.

"DORO AUGUSTO" - CANEVA (PN): Questa pista si caratterizza per un tracciato ottimo per i minicross, ma buono anche per i grandi. È lunga circa 1.200 metri, omologata FMI di 3^ categoria e presenta un cancelletto da 21 posti. Purtroppo in questo momento l’impianto è chiuso per motivi burocratici, ma la situazione dovrebbe risolversi a breve.

"MEDIA FRIULI" - CODROIPO (UD): Conosciuto anche come Rivolto, il crossdromo è gestito dal nuovo motoclub Risorgive, che nell'ultimo anno ha apportato diverse migliorie, tra cui la realizzazione dell'impianto di irrigazione; proprio quest’anno, per la prima volta, l’impianto ha ospitato una gara di campionato Triveneto minicross. La pista, lunga circa 1.500 metri, è ricavata all'interno di una ex cava e da questa eredita il terreno ghiaioso, che da un lato negativo è sassoso e polveroso, ma come risvolto positivo fa si che la pista sia perfetta per gli allenamenti dopo le piogge. Tra le piste friulane in cui vengono svolte gare, questa è sicuramente quella più naturale come tipologia di tracciato, con i lievi dislivelli della cava che vengono sfruttati ottimamente. Di contro, il numero di salti è leggermente inferiore rispetto agli altri tracciati. L’omologazione FMI è di 3^ categoria ed il cancelletto è da 30 posti. Previo accordo con il Motoclub l’impianto può essere aperto tutti i giorni.

"TALMANS" - TALMASSONS (UD): Questo impianto ha riaperto da pochissimo grazie all'impegno dell'ASD GPM Ekpaidon. Il tracciato rimesso a nuovo è lungo 1.400 metri ed è molto tecnico, con doppi, panettoni e sessioni di waves; essendo ricavato in una ex cava, presenta qualche lieve dislivello. Il terreno è un misto tra terra e ghiaia che permette di girare anche dopo intense piogge, anzi, proprio in queste condizioni offre il meglio. Omologato FMI solo per allenamenti. Parcheggio piccolo su un bel prato.

RIDERS PROFILE – ROBERTO REGINATO: 23 anni, pilota del motoclub Gaerne, è stato più volte Campione regionale veneto e per 3 volte Campione triveneto; quest’anno si è laureato Campione Triveneto MX1 Over 21 e, seppur fuori classifica perché non appartenente a un moto club della Regione, è stato il vincitore del campionato friulano FMI MX1. CHRISTOPHER COSSAR: 25 anni, pilota del motoclub Romans, ha iniziato nell’enduro per poi passare al motocross pochi anni dopo. Quest’anno ha conquistato il titolo regionale Friuli FMI nella categoria MX2 Over 21. I due piloti, seppur appartenenti a due distinti motoclub, fanno entrambi parte del Team Reginato Racing.

www.mxitalia.it
Avatar utente
kaiserktm
 
Messaggi: 10356
Iscritto il: mar feb 05, 2008 10:10 pm
Località: Faroe Islands

Re: Piste d'Italia: Friuli-Veneza Giulia

Messaggio da leggereda EL_:PEDRO » ven mar 02, 2012 10:16 pm

bella recensione ma se a cordenons ci sono pochi sassi non so...inoltre di salto lungo cene è solo uno...sara lungo circa 1 volta e 1 quarto il panettone di pietra :wink: :wink:
Avatar utente
EL_:PEDRO
 
Messaggi: 1904
Iscritto il: lun apr 04, 2011 3:16 pm

Re: Piste d'Italia: Friuli-Veneza Giulia

Messaggio da leggereda MKplus » mar mar 06, 2012 10:49 am

Bravo bella recensione!

Avete notizie precise sulla pista di Sacile??? Sarebbe quella di Ronche...
Avatar utente
MKplus
 
Messaggi: 577
Iscritto il: lun feb 20, 2012 12:23 pm

Re: Piste d'Italia: Friuli-Veneza Giulia

Messaggio da leggereda cossar931 » ven ott 12, 2012 11:31 pm

MKplus ha scritto:Bravo bella recensione!

Avete notizie precise sulla pista di Sacile??? Sarebbe quella di Ronche...


Vedi la descrizione di quella di Caneva, cmq mi risulta ancora chiusa. Rispetto a quando è stato fatto l'articolo ci sarebbero da fare delle piccole modifiche.
La pista di Ronche - Sacile non ha rinnovato l'omologazione, mentre è stata omologata la pista di Bannia.
cossar931
 
Messaggi: 65
Iscritto il: gio ott 11, 2012 12:59 pm
Località: FVG


Torna a NAVIGATORE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti