Piste d'Italia: Sicilia

Guida al foristrada e nn solo

Piste d'Italia: Sicilia

Messaggio da leggereda kaiserktm » lun dic 19, 2011 2:02 pm

Fino a una decina d’anni fa il motocross italiano “di serie A” si fermava al Lazio: le piste e i piloti migliori si distribuivano tutti al massimo fino lì. Poi, quasi all’improvviso, è arrivato Antonio Cairoli ed i riflettori dei media hanno cominciato a spostarsi anche sul Sud Italia, trovando un terreno fertile per sviluppare la passione scatenata dai successi del campione di Patti. Ovviamente non si può nascondere la testa sotto la sabbia: i problemi del meridione sono grandi, soprattutto in un periodo di crisi come questo, ma il fenomeno-Cairoli ha dato un impulso importante a far crescere tutto il sistema fuoristradistico del Sud; negli ultimi anni stanno aprendo piste, alcune anche molto belle, si organizzano gare prestigiose (basti pensare al mondiale enduro, che ormai fa tappa fissa tra Sardegna e Sicilia) ed il livello medio dei piloti sembra migliorare.
E allora, guidati dal nostro pilota Simone Italia, andiamo a scoprire proprio le piste della terra di Cairoli, la Sicilia.

“CROSS VILLAGE GINO MELI” - NOTO (SR): Tracciato di circa 1.300 m tecnico e tortuoso, ben curato grazie anche ad un impianto d’irrigazione efficiente, con diversi punti in contropendenza e salti di ogni genere e lunghezza (panettoni in piano, in pendenza, doppi in serie e wawes su sabbia). Il terreno è prevalentemente argilloso, con un piccolo rettilineo di circa 150 m su cui da poco tempo è stata riportata della sabbia. È una struttura moderna, con servizi davvero buoni: ampio parcheggio di circa 5.000mq, bar, box lavaggio moto con idropulitrice, bagni sempre puliti e in eccellente stato di igiene con docce e acqua calda. Tracciato omologato FMI e UISP, è gestito dal motoclub Gino Meli.

“ETNA CROSS” - PATERNO’ (CT): Un piccolo tracciato che nasce alle pendici dell’Etna e misura poco più di 800 mt. Disegnato tutto su un piano, con diversi panettoni e qualche piccolo doppietto alla portata di tutti, ha il terreno scuro (quasi nero) tipico delle zone dell’Etna, insidioso quando è secco perché smosso e polveroso, eccezionale se bagnato a dovere perché tiene molto e non si attacca alle ruote. L’impianto è dotato di illuminazione per sessioni di allenamento notturne, piccolo bar, irrigatori e parcheggio abbastanza capiente. Omologato AICS, è gestito dal motoclub Etna Cross di Angelo Randazzo.

“EMOTION RACE” - GRAMMICHELE (CT): Sviluppata tutta su un piano, ha un percorso abbastanza scorrevole, anche senza raggiungere velocità elevate, con circa 14 salti, tra panettoni di diverse dimensioni e doppi salti semplici, e con terreno argilloso che tiene in qualsiasi condizione. È una pista secondo me adatta a tutti, dal più esperto all’amatore: il luogo perfetto per trascorrere una piacevole giornata di motocross. E’ dotata di impianto di illuminazione, doccia, bagni con acqua calda, bar e impianto di irrigazione; è omologata UISP ed è gestita dal Circolo Sportivo Emotion Race dei fratelli Granata.

“MADDALENA VALLEY” - CALTAGIRONE (CT): Uno dei più tracciati più belli e più vecchi della Sicilia, ha ripreso vita circa due anni fa dopo quasi un decennio di totale abbandono. Decisamente “old style”, si sviluppa in una parete montuosa piena di saliscendi e salti spettacolari di media difficoltà: ha diversi panettoni (uno dei quali scollina “ciecamente” in discesa dando al pilota una sensazione di vuoto d’aria indescrivibile) e alcuni doppi in salita e in discesa abbastanza tecnici, che richiedono una discreta abilità del pilota, ma non danno “fastidio” e non creano situazioni di pericolo a chi non li esegue. Molto veloce, è una pista adatta a chi vuole allenarsi seriamente e a chi vuole iniziare a girare con il “passo giusto”. Ha un terreno argilloso, con impianto di irrigazione quasi ultimato, piccolo punto bar, servizi igienici, ampio parcheggio. L’impianto è gestito dal motoclub Monteverde, nonché i proprietari Francesco Giuliano e Mauro Monteverde.

“222 MOTOCROSS PARK” - PATTI (ME): Il crossdromo è ubicato nella contrada Priore del comune di Patti, su un relitto d’alveo del torrente Timeto. L’intero impianto si estende su una superficie complessiva di mq 41.175 di cui: mq 25.994 destinati allo sviluppo della pista; mq 13.800 destinati alla superficie dei paddok; mq 1.380 destinati alla zona pubblico/spettatori. Il terreno ha un fondo regolare di terra alluvionale grigliata, la cui superficie assicura una buona trazione, una facile manutenzione e un sufficiente drenaggio; l’irrigazione è garantita tramite autobotte. Il circuito è lungo 1.120 m e largo mediamente 6,2, con andamento pressoché regolare e pianeggiante; ci sono 15 salti, tra panettoni medio-lunghi e una serie di wawes. In alcuni mesi dell’anno, se siete fortunati, potete trovare in pista un certo Antonio Cairoli, un ragazzo del paese che dicono sia una discreta manetta… Omologato UISP e FMI, il tracciato è gestito direttamente dalla famiglia Cairoli.

“CAMPANELLA” - SPADAFORA (ME): Famoso in Sicilia per la stupenda e caratteristica posizione dei cancelletti di partenza e del primo tratto che segue, tutto in salita, il circuito è molto tortuoso, con tante curve in successione, ma in alcuni tratti si snoda per dare modo ai cavalli di scatenarsi. I salti sono in gran parte panettoni alla portata di tutti, anche dei più piccolini e dei neofiti che vogliono iniziare a praticare questo sport. Il fondo e abbastanza duro, ma in certi punti è stata aggiunta della sabbia per renderlo ancora più divertente e spettacolare. La pista è recentemente stata omologata dalla FMI e possiede un efficace impianto d’irrigazione, che riesce a bagnare tutto il tracciato di gara; inoltre è dotata di servizi igienici, docce, servizio lavaggio con idropulitrice ed ampio parcheggio. Il circuito e direttamente gestito dalla famiglia Campanella.

“MOTOX22” - SAN CATALDO (CL): Probabilmente l’impianto più rappresentativo della nostra regione: ogni pilota siciliano, infatti, ha messo almeno una volta le ruote su questo magnifico terreno, perché stiamo davvero parlando di un paradiso del crossista. La pista è stata inaugurata nel 2007, in occasione del “Motocross Day” che ha visto ospite Tony Cairoli. Si sviluppa sulle colline nissene di San Cataldo, con dei saliscendi dove il pilota più esperto riesce a toccare velocità elevate; ci sono parecchi salti, da una serie di doppi nella zona centrale, a bei panettoni (compreso lo spettacolare salto dell’arrivo) e dei denti in discesa che se presi forte fanno saltare lunghissimi. Insomma, se vi trovate in Sicilia non potete non passare in questa pista! L’impianto è omologato UISP e FMI, dotato di un ampio parcheggio (da dove si può ammirare la pista nella sua interezza), impianto di irrigazione, servizi igienici e bar; è gestito dal motoclub MotoX22, nonché dalla famiglia Gibelaro, capitanata dal signor Daniele.

“GIANCALDAIA” - PARTINICO (PA): Impianto abbastanza recente, ma già ben avviato e conosciuto nel circus del motocross siculo. Mantenuto sempre in ottimo stato dai gestori, ha una lunghezza di 1.400m e larghezza di 7, terreno cretoso, con 13 salti di cui 7 panettoni di diversa lunghezza ma nel complesso accessibili anche ai meno esperti (segnalo come salto più spettacolare un lungo panettone in cima alla collina da eseguire in quarta marcia, tutto d’un fiato); il disegno poggia su continui saliscendi, con alternanza di tratti veloci e tratti più guidati. Per le sue caratteristiche e per la simpatia e accoglienza dei gestori, la pista palermitana è una delle più spettacolari e divertenti in Sicilia: possono tranquillamente girarci piloti di qualsiasi livello tecnico e, adiacente al tracciato di cross, è stato allestito un fettucciato per permettere agli enduristi e ai neofiti di alternare o di scegliere il tipo di allenamento. Dotato di omologazione UISP e FMI, impianto di irrigazione, bar, servizi igienici e ampio paddock di circa 6.000 mq, il tracciato è gestito dal motoclub MX Partinico, nonché dai simpaticissimi fratelli Toto’ e Salvatore Greco.

“ROCK CROSS” – TRAPANI: Impianto costruito vicino al centro turistico Rocche Draele. La pista si sviluppa tutta in pianura, ma i lunghi rettilinei che la caratterizzano permettono di sfruttare appieno le doti motoristiche anche delle cilindrate forti. I salti sono per lo più panettoni, in maggioranza di piccola dimensione, accessibili anche ai meno esperti. Globalmente è un circuito alla portata di tutti, ideale per chi vuole passare un week-end con la propria famiglia, grazie al fatto che a pochi metri dalla pista si trova un agriturismo con camere ben arredate e piscina. L’impianto ha omologazione UISP e FMI ed è dotato di impianto di irrigazione e bar, oltre alle strutture dell’adiacente agriturismo. È gestito dal moto club “Rock Cross”.

“GIARRIZZO” - FAVARA (AG): Il più giovane dei crossdromi siciliani è attualmente anche il preferito dai top rider dell’isola. Lungo 1.750 m e largo in media 6, con saliscendi velocissimi, ha numerosi salti di ogni genere e misura, dai panettoni ai doppi e i tripli, più o meno impegnativi, con una serie di doppi che chiude un lungo rettilineo in discesa da percorrere fino all’ultima marcia davvero emozionante; la caratteristica principale dei salti è che molti sono in curva. La difficoltà nell’eseguire i salti rende la pista molto tecnica, ma in realtà gli ostacoli sono stati studiati per permettere anche ai meno esperti di girare in sicurezza e divertirsi al massimo. Sicuramente è uno di quei tracciati che non può mancare tra i preferiti del navigatore. Omologato UISP e FMI, dotato di impianto di irrigazione e di ampio paddock, è gestito dal motoclub Cavaleri Off Road nelle persone dei proprietari, i fratelli Cavaleri.

RIDER PROFILE: SIMONE ITALIA – 22 anni, vive a Canicattini Bagni (SR). È stato due volte campione regionale minicross, categorie nelle quali ha ottenuto buoni risultati anche a livello italiano. Negli ultimi anni ha notevolmente ridotto l’attività agonistica e quest’anno ha preso parte ad alcune gare del campionato regionale UISP nella categoria Amatori MX1. Corre con una KTM 350 4T del team Only Racing.

www.mxitalia.it
Avatar utente
kaiserktm
 
Messaggi: 10356
Iscritto il: mar feb 05, 2008 10:10 pm
Località: Faroe Islands

Re: Piste d'Italia: Sicilia

Messaggio da leggereda jas » mer dic 21, 2011 1:06 am

cazzo ale..non avevo visto..bella! :D
Avatar utente
jas
 
Messaggi: 10399
Iscritto il: sab set 26, 2009 10:47 am
Località: NORTH ISLAND AFRICA

Re: Piste d'Italia: Sicilia

Messaggio da leggereda reditutto » mer dic 21, 2011 1:36 am

Meravigioso articolo, letto con piacere tutto d'un fiato.
Ho gareggiato in quasi tutte queste piste e condivido pienamente quanto scritto.

Proprio a voler essere pignoli c'è da dire che, il "salto più spettacolare un lungo panettone in cima alla collina da eseguire in quarta marcia, tutto d’un fiato" io lo devo fare di quinta perchè ho 6 marce :lol:

Very Nice !
Avatar utente
reditutto
 
Messaggi: 4703
Iscritto il: sab lug 31, 2010 9:24 pm
Località: Sicily

Re: Piste d'Italia: Sicilia

Messaggio da leggereda reditutto » mer dic 21, 2011 1:37 am

PS: Simo, ma l'autore sei tu?
Avatar utente
reditutto
 
Messaggi: 4703
Iscritto il: sab lug 31, 2010 9:24 pm
Località: Sicily

Re: Piste d'Italia: Sicilia

Messaggio da leggereda jas » mer dic 21, 2011 11:28 am

reditutto ha scritto:PS: Simo, ma l'autore sei tu?

:wink: :wink: :wink:
Avatar utente
jas
 
Messaggi: 10399
Iscritto il: sab set 26, 2009 10:47 am
Località: NORTH ISLAND AFRICA

Re: Piste d'Italia: Sicilia

Messaggio da leggereda AndreaMX23 » mer dic 21, 2011 2:33 pm

figata!!!!!!! :P


voglio andare a Favara :!:
Avatar utente
AndreaMX23
 
Messaggi: 17409
Iscritto il: dom gen 10, 2010 12:18 pm
Località: Vatic-Ano

Re: Piste d'Italia: Sicilia

Messaggio da leggereda reditutto » mer dic 21, 2011 4:58 pm

jas ha scritto:
reditutto ha scritto:PS: Simo, ma l'autore sei tu?

:wink: :wink: :wink:


Beh, allora hai girato pure a Giancaldaia e a Rock Cross ?? Se si, spero sia stato diverso tempo fa prima di conoscerci perchè se sei venuto in provincia e non mi hai detto nulla mi arrabbio con te !!
Avatar utente
reditutto
 
Messaggi: 4703
Iscritto il: sab lug 31, 2010 9:24 pm
Località: Sicily

Re: Piste d'Italia: Sicilia

Messaggio da leggereda reditutto » mer dic 21, 2011 5:02 pm

AndreaMX23 ha scritto:figata!!!!!!! :P


voglio andare a Favara :!:


Pista spettacolare davero, ma che dico pista. PISTONE !!!

Io sono una pippa, ma il secondo doppio in discesa non sono riuscito a spararmelo tutto perchè me la facevo sotto. Atterravo un pelo a pacco circa 2 metri più corto. Inoltre le Waves sono spettacolari !! Per non parlare del panettone d'arrivo: ho visto, come me, tutti i 125 in difficoltà nel chiuderlo a tutti i giri: a volte si a volte no :P .
Ovviamente il triplo non l'ho nemmeno provato.
Tutto ciò provato in 4 giri di prove libere e 2 piccole batterie da 10+2 giri
Avatar utente
reditutto
 
Messaggi: 4703
Iscritto il: sab lug 31, 2010 9:24 pm
Località: Sicily

Re: Piste d'Italia: Sicilia

Messaggio da leggereda AndreaMX23 » mer dic 21, 2011 8:11 pm

reditutto ha scritto:
AndreaMX23 ha scritto:figata!!!!!!! :P


voglio andare a Favara :!:


Pista spettacolare davero, ma che dico pista. PISTONE !!!

Io sono una pippa, ma il secondo doppio in discesa non sono riuscito a spararmelo tutto perchè me la facevo sotto. Atterravo un pelo a pacco circa 2 metri più corto. Inoltre le Waves sono spettacolari !! Per non parlare del panettone d'arrivo: ho visto, come me, tutti i 125 in difficoltà nel chiuderlo a tutti i giri: a volte si a volte no :P .
Ovviamente il triplo non l'ho nemmeno provato.
Tutto ciò provato in 4 giri di prove libere e 2 piccole batterie da 10+2 giri


ci andiamo?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
Avatar utente
AndreaMX23
 
Messaggi: 17409
Iscritto il: dom gen 10, 2010 12:18 pm
Località: Vatic-Ano

Re: Piste d'Italia: Sicilia

Messaggio da leggereda reditutto » mer dic 21, 2011 8:18 pm

AndreaMX23 ha scritto:ci andiamo?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????



Quando vuoi :!: :!: :!: però sta volta mi sa che un tantino di straduccia la devi fare TU, non come a San Cataldo che ci stai 1 oretta, per Favara quasi il doppio !! Ma non ti credere che io me la faccio franca, tutta statale e ci sto almeno 1h e 30 minuti.
Comunque magari non "inquiniamo" questo topic e andiamo a fare i gay dall'altra parte :) !!
Avatar utente
reditutto
 
Messaggi: 4703
Iscritto il: sab lug 31, 2010 9:24 pm
Località: Sicily

Re: Piste d'Italia: Sicilia

Messaggio da leggereda AndreaMX23 » mer dic 21, 2011 9:09 pm

no problem :wink:
Avatar utente
AndreaMX23
 
Messaggi: 17409
Iscritto il: dom gen 10, 2010 12:18 pm
Località: Vatic-Ano

Re: Piste d'Italia: Sicilia

Messaggio da leggereda Marco2Fast » mer dic 04, 2013 3:59 pm

Ma si può girare con qualsiasi licenza in queste piste? Perché io ho ACSI
Avatar utente
Marco2Fast
 
Messaggi: 1360
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:52 pm
Località: Caulonia Marina (Reggio Calabria) Italy

Re: Piste d'Italia: Sicilia

Messaggio da leggereda santocrf » gio gen 09, 2014 5:04 pm

Marco2Fast ha scritto:Ma si può girare con qualsiasi licenza in queste piste? Perché io ho ACSI

Anche senza puoi :wink: :e412: :e412: :e412:
Avatar utente
santocrf
 
Messaggi: 2114
Iscritto il: mer ago 10, 2011 8:57 pm
Località: è sempre estate

Re: Piste d'Italia: Sicilia

Messaggio da leggereda andrea72 » sab gen 11, 2014 12:18 am

ottima recensione , spero utilissima per chi come me vuole fare cross in sicilia ma non sa dove andare.
andrea72
 
Messaggi: 325
Iscritto il: sab gen 21, 2012 8:06 pm
Località: mirandola (mo)


Torna a NAVIGATORE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti