Piste d'Italia: Liguria

Guida al foristrada e nn solo

Piste d'Italia: Liguria

Messaggio da leggereda kaiserktm » lun dic 12, 2011 8:22 pm

Prosegue il nostro “Giro in Italia”, tour alla ricerca delle piste di motocross in Italia, giunto alla terza puntata. Questa settimana è il turno della Liguria, patria di grandi campioni dell’enduro ma poco nota per le piste da cross, soprattutto per via degli spazi angusti “strappati” al mare e alla montagna che rendono difficile aprire impianti di grandi dimensioni. Anche qui, comunque, non mancano le piste e per farcele descrivere abbiamo lasciato la tastiera al nostro collaboratore “più ligure del pesto”, Corrado Burchielli.

“Prima di cominciare vorrei fare una piccola annotazione: in Liguria la conformazione del territorio rende difficile qualsiasi attività abbia bisogno di spazio, in maniera particolare il motocross moderno, dove si ha bisogno di parcheggiare i grossi camper e furgoni che ormai il 90% dei piloti possiede. Questo dovrebbe penalizzare le nostre piste e invece, secondo me, le valorizza, creando pendenze e ostacoli naturali di rara bellezza e tecnicità; a pagarne le conseguenze sono la larghezza delle piste e la comodità dei paddock, ma in fondo la cosa più importante quando si va a girare è che la pista sia divertente… no?

ARENZANO (GE) - Una piccola pista abbarbicata sul pendio di un monte che finisce direttamente in mare. Il nome della località, “Terrarossa”, la dice lunga sul tipo di terreno presente: molto duro e sassoso, presenta insidie specie nella stagione secca per via della polvere. La pista rimane chiusa d'estate per la vicinanza delle case dei villeggianti, ma nella stagione invernale è ben frequentata; la sua difficoltà come tracciato è medio-bassa, ma risulta ostica per via delle numerose buche e canali che spesso si formano. I box sono ristretti e non vi sono servizi bar o bagni.

SASSELLO (SV) - Nata ancora prima che il territorio che la ospita diventasse Parco Naturale, e quindi una mosca bianca tra le piste in Italia, è la regina delle piste liguri. Tutto il tracciato è di stampo “old style”, con salti naturali e artificiali. Ha un terreno particolare, non duro ma nemmeno morbido, che si scava molto in fondo alle discese e nelle frenate (che sono abbastanza “secche”), e per questo motivo diventa una pista di difficoltà medio-alta, adatta sicuramente per l'agonista e per l'amatore allenato che trovano pane per i loro denti. È la pista ideale nella stagione estiva, grazie al suo immenso bosco che la ricopre e che offre riparo ai piloti accaldati, mentre in inverno rimane chiusa vista l'abbondante presenza di neve. La parte più caratteristica e tecnica è quella che viene subito dopo la partenza, con un rettilineo lungo che si arrampica sul lato della montagna, per poi buttarsi in discesa a capofitto subito dopo sullo stesso versante, e poi ancora risalire in maniera vertiginosa sul versante vicino. Tutto il tracciato è largo e offre numerose occasioni di sorpasso, tanto che ospita da anni una tappa del campionato italiano di fuoristrada 4x4. Offre servizi completi con bar, paddock ampi su più livelli con punti luce, bagni, docce e lavaggio moto.

CALVARI-DAVAGNA (GE) - Alcuni la definiscono una “piccola Sassello”, ma in realtà è una pista con una sua identità. Si sviluppa tra salitoni e discesoni all'interno di un fitto bosco molto fresco in estate. Ottima tutto l'anno, regge abbastanza bene anche la pioggia; il terreno è prevalentemente duro con qualche sasso, ma dà il suo meglio nelle mezze stagioni, quando facilmente si trasforma in pongo. È un tracciato di media difficoltà, con salti semplici e divertenti, ma con tante curve che richiedono tecnica ed esperienza per andare forte; non è raro, per questo, trovarci degli enduristi che, sfruttando le caratteristiche della pista, mettono il sale sulla coda dei crossisti. Secondo me è un'ottima pista per imparare e per fare lunghe manche aerobiche. Offre paddock adeguato e per metà riparato dal sole, bar, bagni, docce e lavaggio moto.

SANDA-CELLE LIGURE (SV) - Sulle alture di Celle Ligure (Riviera di Ponente) trova posto un circuito storico della Liguria: aperto e molto frequentato negli ’70 e ‘80, fu tenuto chiuso per quasi vent'anni e ora ha ritrovato una seconda giovinezza con la nuova gestione, che lo sta curando con grande passione e competenza. Se andate a girare in questa pista è difficile che la trovate ridotta male, visto che viene sempre irrigata e che in estate spesso addirittura chiude per evitare la polvere. Il tracciato si articola in una piccola conca, sfruttando le pendenze naturali: la prima parte è molto tortuosa e stretta, con curve in doppia traiettoria e saltini tanto tecnici quanto divertenti; la seconda parte, che è situata in basso, è più veloce e presenta ostacoli atti a rallentare il pilota. La pista, con questa conformazione ricca di salti, permette di allenarsi a ritmi serrati e intensi sullo “stile” del Supercross, tuttavia è adatta ai piloti di ogni livello perché il terreno è sempre mantenuto in maniera esemplare. Non meno importante è il clima della zona, che permette spesso di girare anche in inverno, quando nel resto del Nord Italia si combatte con il segno “meno”. Come servizi offre un bar sempre ben fornito, bagno e paddock adeguati.

ARMA DI TAGGIA (IM) - Un circuito nel profondo ponente ligure che si snoda in “costa di monte”, offrendo saliscendi interessanti e curve tecniche con qualche salto di non elevata difficoltà. Il tracciato non è particolarmente largo, ma soddisfa tutti gli amatori a cui piace una pista non piatta con un terreno prevalentemente duro (anche se qua e là affiora qualche sasso). Piacevole di sicuro nelle mezze stagioni.

PIEVE DI TECO (IM) - Un tracciato storico per la Liguria, è situato in un posto veramente bello in cima ad un monte. Il suo disegno si snoda su due versanti abbastanza scoscesi, offrendo salite e discese abbastanza ripide da far salire il cuore in gola. Potrebbe essere tranquillamente una pista in stile National, se non fosse per il fondo abbastanza sassoso e la predisposizione naturale a fare polvere, per via della sua esposizione al sole e al vento... Consiglio di evitarla nei periodi secchi e in inverno (rischiate di trovarci la neve), mentre in quelli umidi può davvero regalare grandi soddisfazioni. Ha una difficoltà complessiva medio-alta per via delle forti pendenze e per la presenza di un paio di salti abbastanza tecnici. Come servizi offre paddock ampio con piccolo bar e bagni. La pista è situata nelle immediate vicinanze di due alberghi ristorante.

SANTO STEFANO MAGRA (SP) - Nell'unico posto della Liguria dove è presente un po’ di pianura, in un'area industriale trova posto questa pista pianeggiante, molto frequentata nel periodo invernale. È caratterizzata da salti tecnici quasi da Arenacross, con waves/whoops e doppi. Il terreno è abbastanza “grasso” e regge bene la pioggia, ma comunque qualche sasso spesso salta fuori. Vista la numerosa presenza di piloti si buca abbastanza e quindi offre un ottimo allenamento invernale.”

RIDER PROFILE – CORRADO BURCHIELLI: Genovese, 27 anni, corre con discreti risultati i campionati regionali FMI e UISP nella sua Liguria. Fa anche parte della nostra squadra corse.

www.mxitalia.it
Avatar utente
kaiserktm
 
Messaggi: 10356
Iscritto il: mar feb 05, 2008 10:10 pm
Località: Faroe Islands

Re: Piste d'Italia: Liguria

Messaggio da leggereda NicoHRC » mer dic 14, 2011 12:07 pm

Queste rubriche sono una bomba!! Complimenti! :wink:

Aspetto con ansia quella sulla Lombardia! :D :P
Avatar utente
NicoHRC
 
Messaggi: 2942
Iscritto il: mer ott 27, 2010 11:55 pm
Località: Vigevano (PV)

Re: Piste d'Italia: Liguria

Messaggio da leggereda gabri # 32 » mer dic 14, 2011 2:22 pm

Bella kaiser
Ora aspetto con ansia quella delle marche!!!!!!!!!!!! :P
Avatar utente
gabri # 32
 
Messaggi: 963
Iscritto il: sab ago 13, 2011 12:25 pm
Località: fermo

Re: Piste d'Italia: Liguria

Messaggio da leggereda kaiserktm » mer dic 14, 2011 3:30 pm

grazie :wink:

per le marche... coming soon :wink:
per la lombardia... nico, telefona a cairolino 91 e digli di darsi una mossa :D
Avatar utente
kaiserktm
 
Messaggi: 10356
Iscritto il: mar feb 05, 2008 10:10 pm
Località: Faroe Islands

Re: Piste d'Italia: Liguria

Messaggio da leggereda NicoHRC » mer dic 14, 2011 5:40 pm

kaiserktm ha scritto:grazie :wink:

per le marche... coming soon :wink:
per la lombardia... nico, telefona a cairolino 91 e digli di darsi una mossa :D



ahahaha mi farò sentire allora!! :D :D :wink:
Avatar utente
NicoHRC
 
Messaggi: 2942
Iscritto il: mer ott 27, 2010 11:55 pm
Località: Vigevano (PV)

Re: Piste d'Italia: Liguria

Messaggio da leggereda gabri # 32 » mer dic 14, 2011 8:58 pm

kaiserktm ha scritto:grazie :wink:

per le marche... coming soon :wink:
per la lombardia... nico, telefona a cairolino 91 e digli di darsi una mossa :D

ok 8)
Avatar utente
gabri # 32
 
Messaggi: 963
Iscritto il: sab ago 13, 2011 12:25 pm
Località: fermo

Re: Piste d'Italia: Liguria

Messaggio da leggereda gabri # 32 » gio dic 15, 2011 8:39 am

Kaiser ti mando un PM per una info ok
Avatar utente
gabri # 32
 
Messaggi: 963
Iscritto il: sab ago 13, 2011 12:25 pm
Località: fermo

Re: Piste d'Italia: Liguria

Messaggio da leggereda jack174 » lun dic 16, 2013 12:24 am

Vista ora!! Spettacolo grande corra :D
Avatar utente
jack174
 
Messaggi: 1264
Iscritto il: mer giu 01, 2011 1:00 am
Località: GENOVA

Re: Piste d'Italia: Liguria

Messaggio da leggereda andre268 » ven dic 20, 2013 2:39 pm

se volessi venire domenica secondo voi genovesi quale delle due e piu indicata dato che nn tocco moto da due mesi e questanno ho fatto in totale 8 uscite :D celle ligure sanda o arenzano?
Avatar utente
andre268
 
Messaggi: 3842
Iscritto il: gio feb 05, 2009 3:46 pm
Località: Riverside - CA

Re: Piste d'Italia: Liguria

Messaggio da leggereda Slide 777 » ven dic 20, 2013 3:01 pm

Dal punto di vista tecnico ti consiglio Celle da più respiro, mentre arenzano visto che oggi piove asciuga più velocemente, anch'io sono indeciso tra le due per domenica, vedo come butta domani e gli chiamo.
Avatar utente
Slide 777
 
Messaggi: 638
Iscritto il: sab mar 03, 2012 7:38 pm
Località: Zena

Re: Piste d'Italia: Liguria

Messaggio da leggereda andre268 » sab dic 21, 2013 11:01 am

Slide 777 ha scritto:Dal punto di vista tecnico ti consiglio Celle da più respiro, mentre arenzano visto che oggi piove asciuga più velocemente, anch'io sono indeciso tra le due per domenica, vedo come butta domani e gli chiamo.

ilmeteo da pioggia o.4 mm? a celle nnn si gira con pioggia?
Avatar utente
andre268
 
Messaggi: 3842
Iscritto il: gio feb 05, 2009 3:46 pm
Località: Riverside - CA

Re: Piste d'Italia: Liguria

Messaggio da leggereda Slide 777 » sab dic 21, 2013 1:31 pm

Mi sa che qua domani non si gira, Celle mi sa che non apre proprio :cry:
Avatar utente
Slide 777
 
Messaggi: 638
Iscritto il: sab mar 03, 2012 7:38 pm
Località: Zena


Torna a NAVIGATORE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti