penso che sia la sezione giusta... vi propongo la nuova rubrica sulle piste italiane curata su mxitalia, che magari può servire a qualcuno. si comincia col piemonte
"Inauguriamo la nuova rubrica sulle piste d’Italia occupandoci della regione che è stata la culla del motocross nazionale: il Piemonte. E’ lì che sono sorti i primi impianti, è da lì che venivano quasi tutti i pionieri (Emilio Ostorero, tanto per fare un nome) ed è lì che, inevitabilmente, la tradizione e la “cultura crossistica” hanno un peso forse più imponente che in qualsiasi altra regione; nonostante negli ultimi anni si stia attraversando una fase molto difficile, con alcune piste gloriose smantellate e abbandonate (citiamo su tutte Bra, Lombardore e Maggiora), gli impianti su cui praticare il nostro sport sono ancora tantissimi. Guidati da Simone Roasio, allacciamo il nostro casco virtuale e prepariamoci ad effettuare un bel viaggio nei luoghi più importanti del motocross piemontese.
ARMENO (NO) - Pista omologata FMI e AICS, ospita gare regionali sia FMI che AICS. Il circuito si snoda su due pianori collegati tra di loro da una salita e un ripido salto in discesa che immette sul rettilineo di partenza. Il terreno è misto, abbastanza sabbioso in alcuni punti, più secco e sassoso in altri. E’ una pista stretta e soggetta a polvere nel periodo estivo, ma non impegnativa, con salti abbordabili per tutti: è ottima per allenamenti e gare minori, quindi la giudico adatta a piloti di qualsiasi livello. Consiglio di andarci durante le mezze stagioni (primavera e autunno). Come servizi offre WC e bar; il paddock principale non è molto ampio.
VALMANERA DI ASTI - Impianto omologato FMI e AICS, dopo aver attraversato un periodo difficile è in fase di riapertura; è molto conosciuto fra gli appassionati perché nella sua storia ha ospitato gare di tutti i livelli, dal campionato provinciale ai GP di Campionato del Mondo. È una classica pista di motocross vecchio stile, con salite e discese, salti di diversa tipologia (nessuno dei quali particolarmente pericoloso) e terreno medio-morbido (terra e sabbia compatta). Secondo me è una delle piste più belle d’Italia, sia per la conformazione del tracciato che per il terreno e per i servizi; è molto apprezzata anche dai piloti stranieri, che, specialmente nel periodo invernale, vengono ad eseguirci molte sessioni di allenamento. Dispone di WC, bar, paddock molto ampio e comode postazioni per il lavaggio delle moto. La consiglio a piloti da un livello medio in su, perché il suo terreno soffice si buca facilmente e permette di fare una buona “base” di allenamento; è ottima tutto l'anno, esclusi i mesi di luglio e agosto.
BELLINZAGO (NO) – Impianto omologato FMI e AICS, ospita gare regionali di entrambe le federazioni. È un tracciato caratterizzato da brevi salite e discese, abbastanza veloce e largo; il terreno è tendenzialmente sabbia dura, anche se in alcuni punti è più secco e duro. È sostanzialmente una pista divertente e non impegnativa, adatta a piloti di qualsiasi livello; il periodo migliore per andarci a girare sono le mezze stagioni. Come servizi offre WC, bar, ed un paddock ampio.
TROFARELLO (TO) - Omologata FMI e AICS, ospita gare regionali. Il disegno di questa pista è abbastanza “nervoso”, con continui saliscendi brevi e stretti (che rendono difficili i sorpassi), ma è facile da interpretare; questo rende il tracciato adatto a tutti e molto frequentato dagli amatori della vicina Torino. Il terreno è un misto di terra e sabbia che permette di girare anche in inverno, mentre d’estate viene regolarmente annaffiato e quindi si va a “botta sicura” tutto l’anno. Dispone di WC, bar e una piccola pista per minicrossisti e neofiti; il paddock è ampio e pianeggiante.
BUSCA (CN) – Impianto omologato AICS solo per allenamenti. È una pista piccola, lenta e pianeggiante, con un terreno secco e leggermente sassoso, che consiglio ai piloti alle prime armi perché permette di imparare e prendere confidenza con la moto senza prendere rischi eccessivi. In estate è facile trovare polvere, quindi è preferibile andarci nelle mezze stagioni. Dispone di WC ed un ampio paddock.
PINEROLO (TO) – Con omologazione FMI e AICS, organizza gare regionali. E’ una pista storica del motocross piemontese e ha conservato il suo carattere originario: ampia, veloce, con lunghi cambi di pendenza e senza salti lunghi o difficili. Il terreno medio-duro permette di girare quasi tutto l’anno (escluso agosto) ed il lavoro del gestore fa il resto, così che alle gare la pista è sempre preparata benissimo ed anche dopo periodi piovosi si riesce ad andarci a girare; la manutenzione costante fa sì anche che il tracciato sia alla portata dei piloti meno esperti, sebbene come svolgimento permetta di esaltarsi meglio ai piloti di livello medio/alto. E’ una pista buona anche per gli spettatori, che da fuori riescono a vederla benissimo. Offre WC, bar, ristorante e paddock ampio e su più livelli.
CASALE MONFERRATO (AL) – Impianto omologato FMI, AICS e UISP; ospita gare regionali, anche se in passato ci si è corso anche il Campionato del Mondo. È un pistone tradizionale, con lunghi saliscendi e contropendenze; negli ultimi tempi sono stati inseriti alcuni salti più moderni e impegnativi e tratti di waves. Il terreno è molto duro e suggerisco di fare attenzione sia ai pneumatici che si montano (quelli troppo morbidi si distruggono), sia al meteo, perché quando piove diventa praticamente impossibile girare. È una pista che consiglio ai piloti di buon livello che vogliono affinare la tecnica sul duro, anche per via del fatto che spesso si trova molto bucata e quindi ottima per allenarsi; in generale, però, non presenta particolari difficoltà neanche per gli amatori più “tranquilli”. Il periodo migliore per andarci è in primavera e autunno, mentre d’estate il terreno diventa troppo secco. Come servizi dispone di WC, paddock ampio ma in gran parte non pianeggiante, bar e ristorante.
CASSANO SPINOLA (AL) – Dotata di omologazione FMI e UISP, ospita gare regionali. E’ una pista pianeggiante, abbastanza larga e facile, con un rettilineo di partenza molto lungo e veloce; è adatta a piloti di ogni livello. Il terreno è molto duro e quindi suggerisco di andarci in primavera e autunno perché d’estate e nei periodi di siccità tende a formarsi troppa polvere. Dispone di WC e di un paddock molto ampio e pianeggiante.
FARA NOVARESE (NO) - Pista con omologazione FMI, AICS e UISP, ospita gare regionali. Si snoda all’interno di un bosco tra salite, discese e contropendenze leggermente strette; negli allenamenti è spesso bucata e secca, quindi ideale per i piloti di buon livello, mentre per le gare viene preparata perfettamente. Il terreno duro la rende difficile in estate e quasi impraticabile in caso di pioggia forte. Come servizi dispone di WC, bar e paddock ombreggiato sotto gli alberi.
CASTELNUOVO DON BOSCO (AT) – E’ una pista aperta principalmente per allenamenti (ospita solo poche gare, solitamente a coppie); si sviluppa tra salite e discese in mezzo agli alberi, è quasi sempre bucata e quindi ideale per gli allenamenti e i test di settaggi di chi vuole puntare a buoni risultati. Per andarci a girare, comunque, consiglio di contattare sempre i gestori. Sebbene non ospiti quasi mai gare, dispone comunque di WC.
GATTINARA (VC) - Omologata FMI e AICS, ospita gare regionali AICS. È una pista pianeggiante, leggermente stretta e senza difficoltà di rilievo, adatta a piloti alle prime armi. Il terreno secco non la rende ideale in estate. Offre WC ed un paddock abbastanza ampio.
PAROLDO (CN) - Omologata FMI e AICS, ospita gare regionali e nazionali. E’ un pistone tradizionale con salite, discese e contropendenze; è molto veloce, con salti ben disegnati e la possibilità di percorrere diverse traiettorie. La location è davvero fantastica e permette agli spettatori di godere di un’ottima visibilità. Il terreno è duro, preparato in maniera impeccabile nei weekend di gara; la consiglio ai piloti di medio/alto livello che vogliono affinare la tecnica sul duro e sul veloce. Solitamente l’impianto rimane chiuso in inverno e tardo autunno, mentre in estate il terreno è molto secco, ma c’è un clima fresco che rende tutto molto più godibile. I servizi offerti sono WC, bar, ristorante, lavaggi moto e paddock molto ampio.
MIRABELLO MONFERRATO (AL) – Pista omologata FMI e AICS, ospita gare regionali e nazionali. E’ una pista tradizionale, veloce, con fondo duro e con un paio di doppi salti veloci in salita e discesa molto caratteristici; è ideale per migliorare la tecnica sul duro, a curvare senza canali, e la consiglio ai piloti di medio/alto livello, anche se non presenta difficoltà particolari per nessuno. Il periodo migliore per andarci sono le mezze stagioni, soprattutto in autunno è facile trovare il “pongo”. Dispone di WC, bar, ristorante, lavaggi moto e box ampi.
RIVAROLO CANAVESE (TO). Impianto omologato FMI e AICS, ospita gare regionali. E’ una pista pianeggiante, dal terreno abbastanza morbido che permette di girare anche in caso di maltempo; è adatta a piloti di ogni livello, perché ha tanti panettoni semplici e ben fatti e curve paraboliche divertenti. Per via del terreno che regge bene la pioggia e della bagnatura costante in estate, è un tracciato su cui si può andare a girare praticamente sempre. Offre WC e bar, oltre ad un paddock capiente.
VERCELLI - Omologata FMI e AICS, ospita gare regionali. Pianeggiante, con tanti salti non difficili e curve con appoggio molto gustose. Ha un terreno abbastanza sabbioso che si scava facilmente e quindi la rende impegnativa fisicamente, ma anche praticabile tutto l’anno. Dispone di WC, bar e box ampi.
RECETTO (NO) - Omologata FMI e AICS, ospita gare regionali. E’ una pista costruita da poco, completamente pianeggiante, con una caratteristica che la rende unica: una parte del tracciato è all’aperto con un paio di panettoni e gobbe che si possono affrontare in modo diverso a seconda del livello del pilota, l’altra parte è invece una sezione “stile supercross” al chiuso sotto un capannone. Una soluzione a mio avviso molto intelligente, che permette di girare senza alcun problema anche nei periodi freddi e piovosi. La consiglio ai piloti di livello medio/alto che vogliono allenarsi sui salti e sulla tecnica di guida in aria. I box sono ampi e comodi e dispongono di WC e bar.
SALMOUR (CN) - Impianto omologato FMI e UISP, ospita gare regionali. E’ una pista tradizionale di medie dimensioni, leggermente stretta in alcuni punti; si sviluppa in parte in un boschetto con salite e discese, i salti sono semplici, non è particolarmente stancante a livello fisico e pertanto è abbordabile per quasi tutti livelli Il terreno è rosso e duro, che si secca molto d’estate e diventa impraticabile quando piove. Per quanto riguarda i servizi ci sono WC, bar, ristorante e paddock abbastanza ampio.
VISCHE (TO) – Pista con omologazione FMI e AICS, è aperta solo per gli allenamenti. Come disegno è costituita da brevi salite e tanti salti, ma ciò che la rende davvero impegnativa sono i canali e buche: ha, infatti, un fondo sabbioso che si scava parecchio, ideale per i piloti che intendono fare una preparazione invernale seria. Non dispone di servizi.
RIDER PROFILE – SIMONE ROASIO: 29 anni da Saluzzo (CN), da diversi anni è uno dei protagonisti del motocross piemontese. Quest’anno, oltre ai vari campionati regionali, ha corso anche il Trofeo Italia in sella ad una Yamaha 450 del team Moto Racing.
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