Durata allenamento in MTB

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Durata allenamento in MTB

Messaggio da leggereda KASTY » mer apr 27, 2022 7:39 am

Ciao a Tutti,

Da quando ho preso la moto nuova dopo 10 anni di sosta mi sono messo un po' sotto con gli allenamenti. Una delle cose che faccio e' uscire con la MTB. Vicino a casa mia c'e' un grosso parco di 22 kmq ( 2 x 11 circa ) con salite, discese di ogni tipo, bosco, sentieri piu' o meno battuti, fiumicelli etc.
Mi sono fatto un giro che mi piace. Se lo faccio a fuoco ci metto 1h precisa precisa. Secondo voi e' la durata giusta per avere risultati sensibili con la moto?
Dovrei fare di piu' e piu' piano?
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Durata allenamento in MTB

Messaggio da leggereda VADABRUT » mer apr 27, 2022 9:03 am

KASTY ha scritto:Ciao a Tutti,

Da quando ho preso la moto nuova dopo 10 anni di sosta mi sono messo un po' sotto con gli allenamenti. Una delle cose che faccio e' uscire con la MTB. Vicino a casa mia c'e' un grosso parco di 22 kmq ( 2 x 11 circa ) con salite, discese di ogni tipo, bosco, sentieri piu' o meno battuti, fiumicelli etc.
Mi sono fatto un giro che mi piace. Se lo faccio a fuoco ci metto 1h precisa precisa. Secondo voi e' la durata giusta per avere risultati sensibili con la moto?
Dovrei fare di piu' e piu' piano?

Fai benissimo a uscire con la mtb, anche se la bdc permette di fare dei lavori più specifici in modo migliore.
Innanzi tutto bisogna vedere da quanto pedali, se hai una buona base di fondo o se sei uno sportivo che comunque è rimasto sempre piuttosto allenato nonostante i 10 anni senza moto, puoi permetterti di fare un' ora " a fuoco", diversamente sarebbe meglio fare le cose per gradi, spolmonarsi non serve a nulla, anzi, potrebbe essere controproducente, soprattutto all' inizio.
Non so.....dimmi tu come stai fisicamente, poi ti dico come la penso e ovviamente sarà solo una mia opinione visto che non sono un preparatore ne un medico.
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Durata allenamento in MTB

Messaggio da leggereda KASTY » mer apr 27, 2022 9:07 am

Da Giovane mi sono ammazzato di sport. Da anni ho un approcio meno sistematico all'allenamento rispetto a 15 anni di disciplina ferrea.
Il peso e', quindi, andato alle stelle pero' la muscolatura e il tono ci sono. Il fiato un po' meno!
La prima cosa che voglio raggiungere e' piu' forza nelle gambe e ginocchia per prevenire traumi e riuscire a stare in piedi come si deve sulla moto.
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Durata allenamento in MTB

Messaggio da leggereda VADABRUT » mer apr 27, 2022 9:51 am

E allora dai retta a un vecchio ciclista.....non spolmonarti, a seconda di quanti allenamenti riesci a fare in settimana cerca di dividere sia il tipo di lavoro, sia il tipo di percorso. Se hai tempo, voglia e soprattutto se ce la fai, cerca di star fuori almeno 2 o 3 ore, non devi andare a passeggio ma nemmeno finirti, usa i rapporti giusti e otterrai 2 risultati:
1- perdita di grasso
2- resistenza

Per il fiato, a seconda dei percorsi che hai a disposizione, un' altra uscita a settimana dedicala al fondo medio, ti farà perdere peso e contemporaneamente aumenterai la tua capacità cardiaca. Scegli un percorso ondulato ma scorrevole, capisco che in un bosco si fa quel che si può, capisco anche che il terreno è quel che è......regolati tu..... anche in questo caso ti serve almeno un' ora e un quarto/ un' ora e mezza.

Per quanto riguarda la forza o, per meglio dire, la forza resistente, ti servirebbe una salita pedalabile di almeno 4 o 5 minuti, da affrontare con un rapporto lungo, ma questo tipo di esercizio si fa dopo un' adeguata mole di fondo e soprattutto se si è sicuri di essere ben posizionati sul mezzo.

Per le ginocchia..... se hai le ginocchia a bagasce c' è poco da fare..... dovresti fare molta ginnastica propriocettiva visto che dici che il tono muscolare è ancora ottimo. La bici ti aiuterà moltissimo ma contro le torsioni c' è poco da fare, anche con i tutori. Se sei dotato di una buona tecnica ( in moto intendo ) rischi di meno, se guidi alla belino di segugio come me rischi molto di più.
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Durata allenamento in MTB

Messaggio da leggereda KASTY » mer apr 27, 2022 10:26 am

Le mie ginocchia sono perfette e le voglio fare rimanere tali!
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Durata allenamento in MTB

Messaggio da leggereda VADABRUT » mer apr 27, 2022 10:39 am

KASTY ha scritto:Le mie ginocchia sono perfette e le voglio fare rimanere tali!

E fai bene, sono contento per te. :)
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Durata allenamento in MTB

Messaggio da leggereda KASTY » mer apr 27, 2022 10:57 am

Comunque il tuo discorso lo ho capito. Tu mi stai dicendo di incominciare a fare un fondo con tempi piu' lunghi per perdere grasso e fare fiato e poi scannare come faccio adesso per periodi piu' corti pero' piu' avanti nella preparazione.
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Durata allenamento in MTB

Messaggio da leggereda VADABRUT » mer apr 27, 2022 1:15 pm

KASTY ha scritto:Comunque il tuo discorso lo ho capito. Tu mi stai dicendo di incominciare a fare un fondo con tempi piu' lunghi per perdere grasso e fare fiato e poi scannare come faccio adesso per periodi piu' corti pero' piu' avanti nella preparazione.

Eccomi, scusa, avevo già scritto mezzo papiro poi ho dovuto piantare tutto....

Si, hai capito bene, non passeggiare come quando vai a comprare il pane ma non arrivare a casa devastato, in modo che il giorno dopo se ne hai voglia e ne hai la possibilità puoi fare un altro allenamento. Con il passare dei mesi ti renderai conto da solo che potrai spingere di più e più a lungo, quindi molto probabilmente aumenterai l' intensità degli allenamenti. Ricordati però che le "scannate" ( quelle vere ) vanno dosate, misurate e ripetute più volte durante il singolo allenamento e alternate al giusto recupero.

Aggiungo un pensiero personale: in un altra discussione ero totalmente d' accordo con l' utente ste144 ( credo che il nick fosse quello e se non sbaglio è un preparatore ) che diceva in pratica che la preparazione fisica è molto importante, ma bisogna andare soprattutto in moto. Non ricordo i termini precisi che aveva usato, il discorso riguardava gli automatismi necessari per guidare una moto da cross. In sostanza: uno può essere preparatissimo fisicamente, poi sale su una moto, fa due giri e ha il fiatone come Lez che va in moto 3 volte l' anno. :D ( scherzo eh Lez.....vale anche per me purtroppo ).
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Durata allenamento in MTB

Messaggio da leggereda KASTY » mer apr 27, 2022 1:34 pm

Sono assolutamente d'accordo su quello che dici cioe' che andare in moto e' la cosa migliore che si possa fare. Rimane il fatto che con la bici esco di casa e a 500 m c'e' l'ingresso del parco/bosco e in un ora o due posso fare un bell'allenamento compreso il vestirmi e svestirmi mentre con la moto devo andare al club dove la tengo ( Minimo 40 minuti in macchina ) vestirmi e girare piu' che posso e tornare a casa quindi 5 ore vanno via come minimo.
Altra cosa dopo, un allenamento con la moto da cross ho bisogno di qualche giorno per recuperare mentre con la bici sono fresco come un cetriolo il giorno dopo!

Anche la palestra la ho 300 m da casa ( La vedo dalla finestra ).

Se potessi comprerei un terreno e ci farei una bella casa e una pista da cross ma questo e' un altro discorso.
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Durata allenamento in MTB

Messaggio da leggereda VADABRUT » mer apr 27, 2022 2:37 pm

KASTY ha scritto:Sono assolutamente d'accordo su quello che dici cioe' che andare in moto e' la cosa migliore che si possa fare. Rimane il fatto che con la bici esco di casa e a 500 m c'e' l'ingresso del parco/bosco e in un ora o due posso fare un bell'allenamento compreso il vestirmi e svestirmi mentre con la moto devo andare al club dove la tengo ( Minimo 40 minuti in macchina ) vestirmi e girare piu' che posso e tornare a casa quindi 5 ore vanno via come minimo.
Altra cosa dopo, un allenamento con la moto da cross ho bisogno di qualche giorno per recuperare mentre con la bici sono fresco come un cetriolo il giorno dopo!

Anche la palestra la ho 300 m da casa ( La vedo dalla finestra ).

Se potessi comprerei un terreno e ci farei una bella casa e una pista da cross ma questo e' un altro discorso.


Ahi ahi ahi......qui la faccenda si complica, pensa bene a quello che hai fatto fino a oggi con la bici, perchè se prima dici che scanni per un' ora e poi dici che il giorno dopo sei fresco, significa che qualcosa non quadra.
Se non senti nemmeno un po' le gambe indolenzite vuol dire che puoi persino aumentare il carico, oppure vuol dire che riesci a girare dei rapporti talmente agili che ti fanno salire molto le pulsazioni ma non ti inchiodano le gambe ( e non è del tutto sbagliato, anzi...... )
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Durata allenamento in MTB

Messaggio da leggereda KASTY » mer apr 27, 2022 2:52 pm

VADABRUT ha scritto:
KASTY ha scritto:Sono assolutamente d'accordo su quello che dici cioe' che andare in moto e' la cosa migliore che si possa fare. Rimane il fatto che con la bici esco di casa e a 500 m c'e' l'ingresso del parco/bosco e in un ora o due posso fare un bell'allenamento compreso il vestirmi e svestirmi mentre con la moto devo andare al club dove la tengo ( Minimo 40 minuti in macchina ) vestirmi e girare piu' che posso e tornare a casa quindi 5 ore vanno via come minimo.
Altra cosa dopo, un allenamento con la moto da cross ho bisogno di qualche giorno per recuperare mentre con la bici sono fresco come un cetriolo il giorno dopo!

Anche la palestra la ho 300 m da casa ( La vedo dalla finestra ).

Se potessi comprerei un terreno e ci farei una bella casa e una pista da cross ma questo e' un altro discorso.


Ahi ahi ahi......qui la faccenda si complica, pensa bene a quello che hai fatto fino a oggi con la bici, perchè se prima dici che scanni per un' ora e poi dici che il giorno dopo sei fresco, significa che qualcosa non quadra.
Se non senti nemmeno un po' le gambe indolenzite vuol dire che puoi persino aumentare il carico, oppure vuol dire che riesci a girare dei rapporti talmente agili che ti fanno salire molto le pulsazioni ma non ti inchiodano le gambe ( e non è del tutto sbagliato, anzi...... )


Certo che sento le gambe indolenziete e una sensazione di piacere suu tutta la muscolatura del torso!
Con il motocross sono rotto il giorno dopo!
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Durata allenamento in MTB

Messaggio da leggereda maxgass » sab apr 30, 2022 7:10 am

KASTY ha scritto:Ciao a Tutti,

Da quando ho preso la moto nuova dopo 10 anni di sosta mi sono messo un po' sotto con gli allenamenti. Una delle cose che faccio e' uscire con la MTB. Vicino a casa mia c'e' un grosso parco di 22 kmq ( 2 x 11 circa ) con salite, discese di ogni tipo, bosco, sentieri piu' o meno battuti, fiumicelli etc.
Mi sono fatto un giro che mi piace. Se lo faccio a fuoco ci metto 1h precisa precisa. Secondo voi e' la durata giusta per avere risultati sensibili con la moto?
Dovrei fare di piu' e piu' piano?

Io non so darti tabelle di allenamento ma faccio anche io come te , ho provato a stare fuori di più con amici ma non mi piace , preferisco il mio giro.
Avatar utente
maxgass
 
Messaggi: 187
Iscritto il: mer lug 29, 2015 11:56 am

Re: Durata allenamento in MTB

Messaggio da leggereda KASTY » sab apr 30, 2022 7:59 am

Stessa cosa per me! Se devo pedalare 3 ore mi rompo i coglioni e incomincio a pensare che questa e' una vita di merda. Se esco e vado a fuoco mi diverto come un pazzo e non penso a niente!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Durata allenamento in MTB

Messaggio da leggereda KASTY » sab apr 30, 2022 8:00 am

La mia compagna al parco e in trasferimeno verso alrro quartiere di Mosca!
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Durata allenamento in MTB

Messaggio da leggereda VADABRUT » sab apr 30, 2022 8:29 am

Vi capisco......oh se vi capisco, soprattutto maxgass quando si lamenta del giro lungo con gli amici.

Il vostro è il classico atteggiamento di chi pensa di allenarsi ma in realtà non lo fa. Non vi offendete eh, è una critica costruttiva che ho fatto anche a mio figlio, svolgeva il suo "compitino" da un' ora e poi si staccava da un vecchio di 55 anni a 30 kmh che non pedalava dal 2010.......
La strada del miglioramento, del dimagrimento è lunga, molto lunga, più passano gli anni più è difficile. Il fatto è che se una persona è realmente motivata e ha degli obbiettivi chiari riesce con l' impegno a ottenere qualche risultato, altrimenti dopo un po' molla, poi ricomincia, poi molla di nuovo e così via.
Non conosco la vostra età, ma se siete ancora sotto i 45 avete molte cartucce da sparare, sopra i 45 la cosa cambia...... se siete in tempo non rimandate. :)
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Durata allenamento in MTB

Messaggio da leggereda KASTY » sab apr 30, 2022 8:48 am

Io sono del 1973 quindi vado per i 49 pero' i 40 di adesso sono i 30 di una volta! :D :D :D
E di cartucce ne ho sparate non poche! :mrgreen:
Onestamente ritengo gia' un miracolo di potermi permettere il " Lusso " di fare attivita' fisica 3/4 volte alla settimana tra lavoro, famiglia, figli etc etc etc.
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Durata allenamento in MTB

Messaggio da leggereda maxgass » sab apr 30, 2022 10:10 am

VADABRUT ha scritto:Vi capisco......oh se vi capisco, soprattutto maxgass quando si lamenta del giro lungo con gli amici.

Il vostro è il classico atteggiamento di chi pensa di allenarsi ma in realtà non lo fa. Non vi offendete eh, è una critica costruttiva che ho fatto anche a mio figlio, svolgeva il suo "compitino" da un' ora e poi si staccava da un vecchio di 55 anni a 30 kmh che non pedalava dal 2010.......
La strada del miglioramento, del dimagrimento è lunga, molto lunga, più passano gli anni più è difficile. Il fatto è che se una persona è realmente motivata e ha degli obbiettivi chiari riesce con l' impegno a ottenere qualche risultato, altrimenti dopo un po' molla, poi ricomincia, poi molla di nuovo e così via.
Non conosco la vostra età, ma se siete ancora sotto i 45 avete molte cartucce da sparare, sopra i 45 la cosa cambia...... se siete in tempo non rimandate. :)

Ma si è un po come dici tu , oddio non è che un ora di bici non faccia bene , si potrebbe fare meglio , ma si potrebbe fare peggio . La bici mi aiuta a livello di testa , mi piace staccare la spina .
Inoltre non sono così sicuro che per fare motocross sia meglio allenarsi come dici tu , ma non sono un allenatore .
Purtroppo o per fortuna ho fatto da poco il giro di boa con la età .. vado verso il tramonto !!
Avatar utente
maxgass
 
Messaggi: 187
Iscritto il: mer lug 29, 2015 11:56 am

Re: Durata allenamento in MTB

Messaggio da leggereda KASTY » sab apr 30, 2022 12:03 pm

Ellamadonna come e' diventato cupo questo post!
Basta inchiodare un po' di belle ventenni al mese e sei sempre bello pimpante! :D
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Durata allenamento in MTB

Messaggio da leggereda VADABRUT » sab apr 30, 2022 1:08 pm

Non posso certo darvi torto, se ormai avete una certa età come me e come tanti altri, la cosa importante è mantenersi in salute, attivi e trombanti.
Per rispondere a maxgass: io sono più un ciclista che un endurista e in più sono anche un endurista "atipico", nel senso che non mi piace stare in giro per ore con i miei coetanei. Ecco perchè ho scritto che vi capisco quando scrivete che vi rompete i coglioni, so bene come vanno certi ciclisti. L' allenamento che faccio è quello che facevo quando correvo in bici, aiuta molto per quel che riguarda il fiato, le gambe, la concentrazione e la resistenza alla fatica, ma, come ho scritto, andare in moto è un altra cosa...... mi è venuto in mente il termine usato da ste144: "schema motorio"..... ecco, bisognerebbe andare in moto almeno 2 volte a settimana e credo di poter riprendere dalla prossima settimana salvo altri guai.
Va beh.....vado a saldare un filo.....la moto non si spegneva più e ho dovuto smontare tutto l' impianto elettrico del Beta 125. Una volta c'erano solo 3-4 fili zio fanale, adesso ce n' è una matassa.
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Durata allenamento in MTB

Messaggio da leggereda marcross74 » sab apr 30, 2022 1:53 pm

domanda a vadab...

ma dato che dici che un ora è poco



un ora di mtb, solo salita su terra, impenativa x me, 600 m dislivello cosa nenpensi?
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6034
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Prossimo

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti