Durata allenamento in MTB

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Re: Durata allenamento in MTB

Messaggio da leggereda VADABRUT » dom mag 15, 2022 1:20 pm

badilorum ha scritto:So che è un argomento molto vasto e complesso, leggo di gente che con bici da supermercato o poco più fa dei bei giri, come fate?
Il giorno dopo non vi fa male la schiena il collo le ginocchia? Non avete questo genere di problemi? La sciatica!!!
Nonostante non abbia tempo per farlo è una cosa che mi piacerebbe, però dopo aver provato per qualche mese con una scott, dopo un po di uscite avevo sempre problemi e dolori. Questo ancora prima di rompermi vertebre, immagino adesso.
Inutile poi dire che la bici in strada è più pericolosa che giocare alla roulette con già il colpo in canna. :lol:

All' inizio fa male tutto, soprattutto se si parte senza nessuno che sia in grado di dare un minimo di indicazioni su come posizionarsi sul mezzo. La bici non perdona, bdc o mtb che sia.
Argomento molto lungo e complesso che spesso si liquida con "vai dal biomeccanico", ma non è sempre così semplice, anzi, il web è pieno di gente che di "esperti" ne ha girati parecchi e non ha risolto una fava.

Per le tue vertebre la bici potrebbe essere un toccasana, a patto di distendere bene la schiena. Probabilmente su quella Scott non eri messo bene e in ogni caso ci vogliono mediamente 3 anni per "formare" un ciclista, anni durante i quali il corpo cambia e bisogna fare delle modifiche, piccole se si parte bene, grandi se si parte da posizioni da "fachiro".
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Durata allenamento in MTB

Messaggio da leggereda Super_robertino » dom mag 15, 2022 3:13 pm

enrico ha scritto:Io a febbraio ho rotto il crociato ant., nel giro di poco ho preso 3 kg :e410:
Ho venduto la mtb e preso una gravel con cui mi diverto parecchio, esco martedì, giovedì e sabato per circa 2 ore a uscita con sterrato, pianura e salite, un misto.
Ma pur stando attento col mangiare non ho buttato giù un etto...


Non aver perso peso non significa che il fisico non sia cambiato. Potresti aver sostituito massa grassa con massa magra.
In tutti i casi è vero, si dimagrisce a tavola. Per perdere peso devi avere un deficit calorico fatto con un po' di maniera. se ne è parlato molto (e se ne parla dovunque) 100kcal di zucchero non sono 100 kcal di proteine.
Per avere risultati servono:
1) costanza
2) dieta / nutrizione
3) attività fisica

Se ti seve una mano chiama o scrivi!
Avatar utente
Super_robertino
 
Messaggi: 218
Iscritto il: gio mag 19, 2016 10:22 pm
Località: Venezia

Re: Durata allenamento in MTB

Messaggio da leggereda Super_robertino » dom mag 15, 2022 3:17 pm

badilorum ha scritto:So che è un argomento molto vasto e complesso, leggo di gente che con bici da supermercato o poco più fa dei bei giri, come fate?
Il giorno dopo non vi fa male la schiena il collo le ginocchia? Non avete questo genere di problemi? La sciatica!!!
Nonostante non abbia tempo per farlo è una cosa che mi piacerebbe, però dopo aver provato per qualche mese con una scott, dopo un po di uscite avevo sempre problemi e dolori. Questo ancora prima di rompermi vertebre, immagino adesso.
Inutile poi dire che la bici in strada è più pericolosa che giocare alla roulette con già il colpo in canna. :lol:


Il corpo deve abituarsi ad una posizione poco naturale. Però devi assolutamente partire da una posizione in sella adeguata: bici della taglia giusta poi altezza e avanzamento/arretramento sella e infine eventuale aggiustamento del manubrio. All'inizio puoi non andare da un biomeccanico, ma un minimo di regolazione serve. Se cerchi in rete ci sono alcune info di base per un primo settario, è facile (fatti aiutare da un amico).
Una bici decente sicuramente aiuta a divertirsi durante il giro, ma non è fondamentale. all'inizio va bene un po' tutto.
E si, per strada serve un po' di attenzione, giudicano tutti con il cell in mano. Usa sempre il casco e cerca di evitare le strade più trafficate / ore di punta.
Ciao!
Avatar utente
Super_robertino
 
Messaggi: 218
Iscritto il: gio mag 19, 2016 10:22 pm
Località: Venezia

Re: Durata allenamento in MTB

Messaggio da leggereda enrico » dom mag 15, 2022 10:25 pm

Super_robertino ha scritto:
enrico ha scritto:Io a febbraio ho rotto il crociato ant., nel giro di poco ho preso 3 kg :e410:
Ho venduto la mtb e preso una gravel con cui mi diverto parecchio, esco martedì, giovedì e sabato per circa 2 ore a uscita con sterrato, pianura e salite, un misto.
Ma pur stando attento col mangiare non ho buttato giù un etto...


Non aver perso peso non significa che il fisico non sia cambiato. Potresti aver sostituito massa grassa con massa magra.
In tutti i casi è vero, si dimagrisce a tavola. Per perdere peso devi avere un deficit calorico fatto con un po' di maniera. se ne è parlato molto (e se ne parla dovunque) 100kcal di zucchero non sono 100 kcal di proteine.
Per avere risultati servono:
1) costanza
2) dieta / nutrizione
3) attività fisica

Se ti seve una mano chiama o scrivi!

Ero seguito da un nutrizionista (dovevo perdere meno di 5 kg ma erano tutti sui fianchi…) quindi dal lato alimentazione sono ok, la gravel l’ho presa in mano da poco e come dici forse devo trovare la costanza. Continueró così fino all’operazione e poi quando potró ricominceró da zero. Grazie per i consigli :e00e:
enrico
 
Messaggi: 737
Iscritto il: dom nov 14, 2010 1:59 am
Località:

Re: Durata allenamento in MTB

Messaggio da leggereda giustino » lun mag 16, 2022 11:10 am

Super_robertino ha scritto:
enrico ha scritto:Io a febbraio ho rotto il crociato ant., nel giro di poco ho preso 3 kg :e410:
Ho venduto la mtb e preso una gravel con cui mi diverto parecchio, esco martedì, giovedì e sabato per circa 2 ore a uscita con sterrato, pianura e salite, un misto.
Ma pur stando attento col mangiare non ho buttato giù un etto...


Non aver perso peso non significa che il fisico non sia cambiato. Potresti aver sostituito massa grassa con massa magra.
In tutti i casi è vero, si dimagrisce a tavola. Per perdere peso devi avere un deficit calorico fatto con un po' di maniera. se ne è parlato molto (e se ne parla dovunque) 100kcal di zucchero non sono 100 kcal di proteine.
Per avere risultati servono:
1) costanza
2) dieta / nutrizione
3) attività fisica

Se ti seve una mano chiama o scrivi!

Finalmente qualcun altro che scrive ciò che ripeto continuamente e per cui vengo continuamente criticato :e022: : nei processi di dimagrimento il peso totale è l'ultima cosa da guardare, quel che importa è la percentuale massa magra/massa grassa (e più che la bilancia fà lo specchio ed il metro da sarta) e che il computo delle calorie fine a se stesso, senza alcuna attenzione da dove provengano è la cosa più inutile e deleteria che possa esistere. Grazie Super_Robertino !!!!
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Durata allenamento in MTB

Messaggio da leggereda Super_robertino » lun mag 16, 2022 12:10 pm

:e00e: :e00e: :e00e:
E' difficile far cambiare idea alle persone e portarle a fare un nuovo percorso. Specialmente quando questo implica dover fare dei cambiamenti anche se piccoli.
Avatar utente
Super_robertino
 
Messaggi: 218
Iscritto il: gio mag 19, 2016 10:22 pm
Località: Venezia

Re: Durata allenamento in MTB

Messaggio da leggereda KASTY » lun mag 16, 2022 12:11 pm

In generale l'approcio " Calorico " penso che sia totalmente fuori luogo. Sto' leggendo un libro di Lemme che mi sembra interessante a riguardo!
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Durata allenamento in MTB

Messaggio da leggereda thomas18 » dom mag 22, 2022 9:17 am

Io a volte corro a piedi ( dai 7 ai 10km massimo ), mentre se se vado in bici cerco di fare un percorso impegnativo ma non troppo. Almeno sto fuori due orette e cerco di fare 40/50km. Non vado a passeggio, ma neanche tiro come un matto, vado del mio passo abbastanza spedito. Oltre i 50km poi sono troppo cotto, devo anche lavorare il giorno dopo :D senza contare che dopo circa 20km iniziano a farmi male il culo e le palle :D
thomas18
 
Messaggi: 2881
Iscritto il: sab set 24, 2011 10:24 am
Località: Novafeltria ( RN )

Re: Durata allenamento in MTB

Messaggio da leggereda Super_robertino » mar mag 24, 2022 8:36 am

thomas18 ha scritto:Io a volte corro a piedi ( dai 7 ai 10km massimo ), mentre se se vado in bici cerco di fare un percorso impegnativo ma non troppo. Almeno sto fuori due orette e cerco di fare 40/50km. Non vado a passeggio, ma neanche tiro come un matto, vado del mio passo abbastanza spedito. Oltre i 50km poi sono troppo cotto, devo anche lavorare il giorno dopo :D senza contare che dopo circa 20km iniziano a farmi male il culo e le palle :D

:e41f:
Ricordati di bere e di usare i sal. Aiutano il recupero e a mantenere la corretta idratazione corporea (scarsa idratazione=scarse performance).

Se ti fa male il sedere probabilmente stai usando la sella sbagliata. I negozi (quelli seri) hanno delle selle test che possono prestarti così puoi trovare la forma che più ti si addice prima di fare l'acquisto.
Avatar utente
Super_robertino
 
Messaggi: 218
Iscritto il: gio mag 19, 2016 10:22 pm
Località: Venezia

Re: Durata allenamento in MTB

Messaggio da leggereda KASTY » mar mag 24, 2022 9:05 am

Super_robertino ha scritto:
thomas18 ha scritto:Io a volte corro a piedi ( dai 7 ai 10km massimo ), mentre se se vado in bici cerco di fare un percorso impegnativo ma non troppo. Almeno sto fuori due orette e cerco di fare 40/50km. Non vado a passeggio, ma neanche tiro come un matto, vado del mio passo abbastanza spedito. Oltre i 50km poi sono troppo cotto, devo anche lavorare il giorno dopo :D senza contare che dopo circa 20km iniziano a farmi male il culo e le palle :D

:e41f:
Ricordati di bere e di usare i sal. Aiutano il recupero e a mantenere la corretta idratazione corporea (scarsa idratazione=scarse performance).

Se ti fa male il sedere probabilmente stai usando la sella sbagliata. I negozi (quelli seri) hanno delle selle test che possono prestarti così puoi trovare la forma che più ti si addice prima di fare l'acquisto.


Ci sono anche delle app che le case che producono selle pubblicano sui loro siti che aiutano a scegliere le selle a seconda del morfotipo a cui si apprtiene.
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Durata allenamento in MTB

Messaggio da leggereda VADABRUT » mar mag 24, 2022 9:59 am

Dopo le app per calcolare qualsiasi cosa ci mancava solo l' app per misurarsi il culo. :e407:
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Durata allenamento in MTB

Messaggio da leggereda thomas18 » mar mag 24, 2022 11:00 am

KASTY ha scritto:
Super_robertino ha scritto:
thomas18 ha scritto:Io a volte corro a piedi ( dai 7 ai 10km massimo ), mentre se se vado in bici cerco di fare un percorso impegnativo ma non troppo. Almeno sto fuori due orette e cerco di fare 40/50km. Non vado a passeggio, ma neanche tiro come un matto, vado del mio passo abbastanza spedito. Oltre i 50km poi sono troppo cotto, devo anche lavorare il giorno dopo :D senza contare che dopo circa 20km iniziano a farmi male il culo e le palle :D

:e41f:
Ricordati di bere e di usare i sal. Aiutano il recupero e a mantenere la corretta idratazione corporea (scarsa idratazione=scarse performance).

Se ti fa male il sedere probabilmente stai usando la sella sbagliata. I negozi (quelli seri) hanno delle selle test che possono prestarti così puoi trovare la forma che più ti si addice prima di fare l'acquisto.


Ci sono anche delle app che le case che producono selle pubblicano sui loro siti che aiutano a scegliere le selle a seconda del morfotipo a cui si apprtiene.


Si si sempre sali quando esco. Per l' estate ho anche il camel bag, così non devo fare economia e posso bere quanto voglio :D per la sella allora ci do un' occhiata. Un' altra mia idea era metterci un coprisella in gel in modo che fosse più morbida ma me lo hanno sconsigliato
thomas18
 
Messaggi: 2881
Iscritto il: sab set 24, 2011 10:24 am
Località: Novafeltria ( RN )

Re: Durata allenamento in MTB

Messaggio da leggereda KASTY » mar mag 24, 2022 12:33 pm

Lascia stare i coprisella in gel che sono da fantozzi per il giro la domenica.
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Durata allenamento in MTB

Messaggio da leggereda Super_robertino » gio mag 26, 2022 11:55 am

VADABRUT ha scritto:Dopo le app per calcolare qualsiasi cosa ci mancava solo l' app per misurarsi il culo. :e407:

Come? non sapevi dell'esistenza del culometro? :e412:
Avatar utente
Super_robertino
 
Messaggi: 218
Iscritto il: gio mag 19, 2016 10:22 pm
Località: Venezia

Re: Durata allenamento in MTB

Messaggio da leggereda Super_robertino » gio mag 26, 2022 11:55 am

thomas18 ha scritto:
Si si sempre sali quando esco. Per l' estate ho anche il camel bag, così non devo fare economia e posso bere quanto voglio :D per la sella allora ci do un' occhiata. Un' altra mia idea era metterci un coprisella in gel in modo che fosse più morbida ma me lo hanno sconsigliato


Non è l'imbottitura ma la forma a fare la differenza.
Avatar utente
Super_robertino
 
Messaggi: 218
Iscritto il: gio mag 19, 2016 10:22 pm
Località: Venezia

Re: Durata allenamento in MTB

Messaggio da leggereda enrico » gio mag 26, 2022 12:50 pm

thomas18 ha scritto:
KASTY ha scritto:
Super_robertino ha scritto:
thomas18 ha scritto:Io a volte corro a piedi ( dai 7 ai 10km massimo ), mentre se se vado in bici cerco di fare un percorso impegnativo ma non troppo. Almeno sto fuori due orette e cerco di fare 40/50km. Non vado a passeggio, ma neanche tiro come un matto, vado del mio passo abbastanza spedito. Oltre i 50km poi sono troppo cotto, devo anche lavorare il giorno dopo :D senza contare che dopo circa 20km iniziano a farmi male il culo e le palle :D

:e41f:
Ricordati di bere e di usare i sal. Aiutano il recupero e a mantenere la corretta idratazione corporea (scarsa idratazione=scarse performance).

Se ti fa male il sedere probabilmente stai usando la sella sbagliata. I negozi (quelli seri) hanno delle selle test che possono prestarti così puoi trovare la forma che più ti si addice prima di fare l'acquisto.


Ci sono anche delle app che le case che producono selle pubblicano sui loro siti che aiutano a scegliere le selle a seconda del morfotipo a cui si apprtiene.


Si si sempre sali quando esco. Per l' estate ho anche il camel bag, così non devo fare economia e posso bere quanto voglio :D per la sella allora ci do un' occhiata. Un' altra mia idea era metterci un coprisella in gel in modo che fosse più morbida ma me lo hanno sconsigliato

Io avevo provato il coprisella quando ho fatto Passau/Vienna seguendo il Danubio ma cambia poco. E sembra tu abbia montato la sella del Ciao :e412:
Meglio la sella giusta per il tuo culo.
enrico
 
Messaggi: 737
Iscritto il: dom nov 14, 2010 1:59 am
Località:

Re: Durata allenamento in MTB

Messaggio da leggereda marcross74 » gio mag 26, 2022 1:17 pm

io cambiato alcune bici con selle diverse negli ultimi 6 anni

mai selle del azz da supermercato

ma. diverse fra loro

mai avuto problemi a parte le prime 2/3 uscite


Adattamento e :e14c:
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6037
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: Durata allenamento in MTB

Messaggio da leggereda KASTY » gio mag 26, 2022 1:47 pm

marcross74 ha scritto:io cambiato alcune bici con selle diverse negli ultimi 6 anni

mai selle del azz da supermercato

ma. diverse fra loro

mai avuto problemi a parte le prime 2/3 uscite


Adattamento e :e14c:


Probabilmete hai scelto le selle usando un criterio. Se hai le ossa del culo ( iliache ) di una certa distanza e prendi una sella molto larga, non riesci ad appoggiarti con le ossa e soffri. Se la prendi della larghezza piu' o meno giusta riesci ad appoggiare le ossa e ti devi solo adattare un po' e basta.
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Durata allenamento in MTB

Messaggio da leggereda marcross74 » gio mag 26, 2022 7:47 pm

probabilmente pedalo senza tante menate e cazzata varie :D

le selle larghe mai avute e usate
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6037
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: Durata allenamento in MTB

Messaggio da leggereda KASTY » ven mag 27, 2022 6:22 am

Discorsi filosofici a parte, tutti i produttori di selle di qualita' hanno dei menu' per scegliere le selle a seconda di vari parametri perche' non siamo tutti uguali!
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

PrecedenteProssimo

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti