Durata allenamento in MTB

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Re: Durata allenamento in MTB

Messaggio da leggereda VADABRUT » ven mag 27, 2022 8:54 am

KASTY ha scritto:Discorsi filosofici a parte, tutti i produttori di selle di qualita' hanno dei menu' per scegliere le selle a seconda di vari parametri perche' non siamo tutti uguali!

E' vero, non siamo tutti uguali e soprattutto non siamo perfettamente simmetrici, ma i veri problemi nascono da posizioni strambe e per strada, nel corso degli anni, ne ho viste di tutti i colori. Piedi storti, bacini ruotati, ginocchia aperte......ma la cosa importante è avere la bici leggera, così vedi dei lardoni con un sovrappeso di almeno 25 kg su bici da 7 kg. E delle ruote ne vogliamo parlare ? Alto profilo da 2-3000 Euro per andare a 30-35 kmh se va bene, età media 45/55 anni.....ma dove cazzo volete andare ?
Adesso, visto che si parla di selle e visto che molti professionisti hanno i telai piccoli, attacchi lunghi come stendibiancheria e selle alte e avanzate, bisogna pedalare a quel modo...... e i massaggiatori, fisioterapisti e osteopati vari ringraziano, per non parlare dei biomeccanici, ce n' è uno in ogni angolo.
Sulle bici che uso ci sono 3 selle diverse, una è sui rulli e monta una sella di circa 20 anni fa (non ricordo la marca), su quella che uso su strada c' è una San Marco Aspide di circa 13 anni fa, sulla mtb ( è una bici che qualcuno ha buttato via ma aveva solo il comando del deragliatore da sostituire) c' è una sella in gel ( da mercatone ) che effettivamente dopo un po' da noia.
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Durata allenamento in MTB

Messaggio da leggereda KASTY » ven mag 27, 2022 9:07 am

Sulla mia MTB uso una Sella Italia SLR non propriamente da MTB ma piu' una sella da strada e mi trovo benissimo.

Su un'altra MTB che ho venduto era montata una WTB molto piu' larga e imbottita. Sulla carta sarebbe dovuta essere piu' comoda ma mi trovavo malissimo.
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Durata allenamento in MTB

Messaggio da leggereda VADABRUT » ven mag 27, 2022 9:19 am

KASTY ha scritto:Sulla mia MTB uso una Sella Italia SLR non propriamente da MTB ma piu' una sella da strada e mi trovo benissimo.

Su un'altra MTB che ho venduto era montata una WTB molto piu' larga e imbottita. Sulla carta sarebbe dovuta essere piu' comoda ma mi trovavo malissimo.

La SLR ha le "ali" piuttosto alte dietro e costringe teoricamente ad una posizione più avanzata ( fonte Morelli Centro Mapei ). L' ho avuta prima della Aspide e ricordo che l' avevo sostituita perchè effettivamente sfondata ( all' epoca pedalavo parecchio )
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Durata allenamento in MTB

Messaggio da leggereda VADABRUT » lun mag 30, 2022 9:36 am

Buongiorno a tutti, vorrei fare un punto della situazione dopo 1500 km in bici da corsa da febbraio, diverse ore di rulli durante l' inverno e qualche centinaio di km fatto con un cesso di mtb che qualcuno aveva buttato via.....
Bene, quest' anno avevo iniziato ad andare in moto in un paio di "campetti" dove giro di solito, ma per poco tempo, poi i miei figli me l' hanno tolta per attaccare le grafiche nuove, poi l' hanno rotta ( si è rotta) e ho dovuto ripararla, insomma, per farla breve, ieri mia figlia non la usava e ne ho approfittato. 4 ore spaccate di contaore, enduro abbastanza leggero se penso al percorso, reso difficoltoso dal temporale della sera prima che ha trasformato il terreno delle colline intorno a me in "pongo" in alcuni tratti e in "sapone" in altri. Il tufo scoperto, caratteristico di alcuni sentieri che conosco bene, non mi ha certo agevolato, in salita ho dovuto anche spingere.
Conclusioni:
Sono tornato a casa e ne avevo veramente i coglioni pieni, non ero stanco, non ho mai avuto il fiatone ma non ho mai nemmeno tirato come un pazzo, ero solo e sono stato attento, dopo cena però sono cominciati i dolori, polso destro ( cronico, fa male anche in bici ), gambe ( come se avessi fatto 100 km in bici ), gomito sinistro ( epicondilite ?). Questa mattina va meglio, potrei e vorrei risalire in moto.....
Non c' è niente da fare......per quanto uno si prepari con la bici, in palestra, con la corsa a piedi o con altri metodi, se non si va in moto non si risolve nulla.....
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Durata allenamento in MTB

Messaggio da leggereda giustino » lun mag 30, 2022 11:07 am

VADABRUT ha scritto:Buongiorno a tutti, vorrei fare un punto della situazione dopo 1500 km in bici da corsa da febbraio, diverse ore di rulli durante l' inverno e qualche centinaio di km fatto con un cesso di mtb che qualcuno aveva buttato via.....
Bene, quest' anno avevo iniziato ad andare in moto in un paio di "campetti" dove giro di solito, ma per poco tempo, poi i miei figli me l' hanno tolta per attaccare le grafiche nuove, poi l' hanno rotta ( si è rotta) e ho dovuto ripararla, insomma, per farla breve, ieri mia figlia non la usava e ne ho approfittato. 4 ore spaccate di contaore, enduro abbastanza leggero se penso al percorso, reso difficoltoso dal temporale della sera prima che ha trasformato il terreno delle colline intorno a me in "pongo" in alcuni tratti e in "sapone" in altri. Il tufo scoperto, caratteristico di alcuni sentieri che conosco bene, non mi ha certo agevolato, in salita ho dovuto anche spingere.
Conclusioni:
Sono tornato a casa e ne avevo veramente i coglioni pieni, non ero stanco, non ho mai avuto il fiatone ma non ho mai nemmeno tirato come un pazzo, ero solo e sono stato attento, dopo cena però sono cominciati i dolori, polso destro ( cronico, fa male anche in bici ), gambe ( come se avessi fatto 100 km in bici ), gomito sinistro ( epicondilite ?). Questa mattina va meglio, potrei e vorrei risalire in moto.....
Non c' è niente da fare......per quanto uno si prepari con la bici, in palestra, con la corsa a piedi o con altri metodi, se non si va in moto non si risolve nulla.....

Vero, però se oltre a non andare o andare poco in moto non fa neppure palestra o bici o corsa o tennis (curling e freccette non vanno bene :D ) è peggio. Diceva i saggio : "piuttosto che nulla, è meglio piuttosto" :D :D PS= potevi venire a Castagnole...
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 564
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Durata allenamento in MTB

Messaggio da leggereda VADABRUT » lun mag 30, 2022 11:19 am

giustino ha scritto:
VADABRUT ha scritto:Buongiorno a tutti, vorrei fare un punto della situazione dopo 1500 km in bici da corsa da febbraio, diverse ore di rulli durante l' inverno e qualche centinaio di km fatto con un cesso di mtb che qualcuno aveva buttato via.....
Bene, quest' anno avevo iniziato ad andare in moto in un paio di "campetti" dove giro di solito, ma per poco tempo, poi i miei figli me l' hanno tolta per attaccare le grafiche nuove, poi l' hanno rotta ( si è rotta) e ho dovuto ripararla, insomma, per farla breve, ieri mia figlia non la usava e ne ho approfittato. 4 ore spaccate di contaore, enduro abbastanza leggero se penso al percorso, reso difficoltoso dal temporale della sera prima che ha trasformato il terreno delle colline intorno a me in "pongo" in alcuni tratti e in "sapone" in altri. Il tufo scoperto, caratteristico di alcuni sentieri che conosco bene, non mi ha certo agevolato, in salita ho dovuto anche spingere.
Conclusioni:
Sono tornato a casa e ne avevo veramente i coglioni pieni, non ero stanco, non ho mai avuto il fiatone ma non ho mai nemmeno tirato come un pazzo, ero solo e sono stato attento, dopo cena però sono cominciati i dolori, polso destro ( cronico, fa male anche in bici ), gambe ( come se avessi fatto 100 km in bici ), gomito sinistro ( epicondilite ?). Questa mattina va meglio, potrei e vorrei risalire in moto.....
Non c' è niente da fare......per quanto uno si prepari con la bici, in palestra, con la corsa a piedi o con altri metodi, se non si va in moto non si risolve nulla.....

Vero, però se oltre a non andare o andare poco in moto non fa neppure palestra o bici o corsa o tennis (curling e freccette non vanno bene :D ) è peggio. Diceva i saggio : "piuttosto che nulla, è meglio piuttosto" :D :D PS= potevi venire a Castagnole...

Certo, siamo d' accordo, fino allo scorso anno arrivavo a casa stanco e ci mettevo qualche giorno a recuperare, oggi sarei pronto a risalire in sella ( della moto ).
Spero di poter fare i "giri" dove e come voglio io, ieri non ho potuto perchè non avevo la macchina con il gancio ( se l' è presa mio figlio la sera prima ) e quindi ho fatto la classica endurata girando come la merda nei tubi e partendo da casa......se va tutto bene mercoledì sera "campetto".
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Durata allenamento in MTB

Messaggio da leggereda Super_robertino » lun mag 30, 2022 12:01 pm

VADABRUT ha scritto:Certo, siamo d' accordo, fino allo scorso anno arrivavo a casa stanco e ci mettevo qualche giorno a recuperare, oggi sarei pronto a risalire in sella ( della moto ).

Questo direi che contrasta con la tua affermazione sul fatto che andare in bici (o fare qualsiasi altro sport aggiungo io) serve a poco. Così non è, serve eccome e i fatti lo dimostrano.
Così come serve l'alimentazione. E anche qui i fatti lo dimostrerebbero se qualcuno avesse voglia di provare. :e412:
Avatar utente
Super_robertino
 
Messaggi: 218
Iscritto il: gio mag 19, 2016 10:22 pm
Località: Venezia

Re: Durata allenamento in MTB

Messaggio da leggereda marcross74 » lun mag 30, 2022 12:51 pm

Super_robertino ha scritto:
VADABRUT ha scritto:Certo, siamo d' accordo, fino allo scorso anno arrivavo a casa stanco e ci mettevo qualche giorno a recuperare, oggi sarei pronto a risalire in sella ( della moto ).

Questo direi che contrasta con la tua affermazione sul fatto che andare in bici (o fare qualsiasi altro sport aggiungo io) serve a poco. Così non è, serve eccome e i fatti lo dimostrano.
Così come serve l'alimentazione. E anche qui i fatti lo dimostrerebbero se qualcuno avesse voglia di provare. :e412:



serve serve la bici

io sabato dopo 3 settimane di stop moto causa lavoro , ma 2/3 uscite a settimana in mtb. notturno ho fatto 4 manche da 18 minuti circa a 30 gradi al mattino. in una pista tecnica , parte veloce, parte lenta con 2 tipi di terreno opposti , sabbia. e terra dura
poi pomeriggio sono andato a finire un tetto :D

unica cosa che mancava era il feeling con la verza
Ultima modifica di marcross74 il lun mag 30, 2022 12:52 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6034
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: Durata allenamento in MTB

Messaggio da leggereda VADABRUT » lun mag 30, 2022 12:52 pm

Super_robertino ha scritto:
VADABRUT ha scritto:Certo, siamo d' accordo, fino allo scorso anno arrivavo a casa stanco e ci mettevo qualche giorno a recuperare, oggi sarei pronto a risalire in sella ( della moto ).

Questo direi che contrasta con la tua affermazione sul fatto che andare in bici (o fare qualsiasi altro sport aggiungo io) serve a poco. Così non è, serve eccome e i fatti lo dimostrano.
Così come serve l'alimentazione. E anche qui i fatti lo dimostrerebbero se qualcuno avesse voglia di provare. :e412:

Veramente ho scritto un' altra cosa, anche perchè sono anni che rompo le palle a mio figlio con l' allenamento e mai mi sognerei di dire o scrivere quello che hai capito tu, ma forse non mi sono spiegato bene. Te lo ripropongo poi spiego, poi passo all' alimentazione.....
VADABRUT ha scritto:Non c' è niente da fare......per quanto uno si prepari con la bici, in palestra, con la corsa a piedi o con altri metodi, se non si va in moto non si risolve nulla.....

Quello che volevo dire e che mi sembrava ovvio è che uno può essere preparatissimo a livello fisico, ma se mancano gli automatismi, i movimenti, la confidenza con il mezzo meccanico che si ottiene solo usandolo e non lasciandolo in garage, tutto l' allenamento serve a poco.

Alimentazione: da qualche mese sto un po' più attento, però, visto che ieri sono uscito in moto, ho pensato a come mi sono alimentato in settimana..... beh, normalmente cerco di mangiare meno carboidrati rispetto alle proteine e i grassi, non peso nulla, non conteggio nulla perchè non voglio farlo diventare un "lavoro" come quando correvo in bici da amatore. Se non ricordo male sabato ho mangiato la pasta integrale con il tonno, poi la sera mia moglie mi ha fatto la solita pizzetta con la farina di farro....pizza al prosciutto, piccola, diametro circa 30 cm. Domenica mattina ho fatto colazione con 7-8 savoiardi ( mi andavano quelli ) e mi sono portato nello zaino un pacchetto di "TUC" perchè avevo voglia di mangiarli :D
Capisco che l' alimentazione, almeno nel mio caso, potrebbe essere migliorabile, ma non ne ho proprio più voglia.....sto pedalando, sto dimagrendo, faccio meno fatica ma non riesco ad andare forte come vorrei e non è sicuramente colpa della moto, ieri mi sono reso conto ancora una volta che non volevo finire contro qualche pianta o in fondo a qualche rivone, da solo sarebbe stato un problema.....
Ultima cosa: anche mettendo la parte finale della pettorina dentro il pantalone più stretto che ho, sono costretto a chiudere completamente la chiusura, il prossimo passo sarà comprare un pantalone di una taglia in meno. La vecchia pettorina di mio figlio che prima chiudevo con fatica trattenendo il respiro ieri l' ho chiusa senza fatica, eppure ho perso solo 1 kg rispetto a 2 mesi fa.
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Durata allenamento in MTB

Messaggio da leggereda Super_robertino » lun mag 30, 2022 12:58 pm

Avevo frainteso allora!
:e00e:
Avatar utente
Super_robertino
 
Messaggi: 218
Iscritto il: gio mag 19, 2016 10:22 pm
Località: Venezia

Re: Durata allenamento in MTB

Messaggio da leggereda VADABRUT » lun mag 30, 2022 1:35 pm

Super_robertino ha scritto:Avevo frainteso allora!
:e00e:

Eh va beh, può succedere, siamo dietro un monitor o un telefono (peggio ancora). L' importante è capirsi, può servire qualche post in più, ma chi se ne frega ? Alla fine il forum è un passatempo.
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Precedente

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti