Durata allenamento in MTB

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Re: Durata allenamento in MTB

Messaggio da leggereda VADABRUT » sab apr 30, 2022 5:00 pm

marcross74 ha scritto:domanda a vadab...

ma dato che dici che un ora è poco



un ora di mtb, solo salita su terra, impenativa x me, 600 m dislivello cosa nenpensi?

Un' ora è poco per bruciare i grassi, poi in salita, a seconda dei rapporti che usi e a seconda dell' intensità, bruci degli zuccheri, un po' di grassi e comunque rimane sempre un' ora ..... meglio di niente sicuramente, ma rimarrai sempre lì. Probabilmente con il tempo riuscirai a spingere un rapporto più lungo e ad andare più forte, ma ci sono molti esercizi da fare in salita, dipende da quanto si è preparati e da cosa si vuole ottenere. Stai solo attento a non esagerare con l' intensità, dovresti arrivare a casa con la voglia di fare altra strada, se torni devastato è controproducente e prima o poi ti stuferai.

Tieni presente che lo scorso anno ho cominciato con mezz' ora lungo il fiume con una vecchia mtb da supermercato, adesso sto fuori un paio d' ore la sera con la bici da corsa, il sabato e la domenica almeno 3 ore, in salita vado un po' meglio, in pianura comincio a spingere dei rapporti decenti ma sono ancora troppo pesante e lontanissimo dal pedalare come quando ho smesso. Mi ci vorrà almeno un anno per perdere ancora 5-6 kg di ciccia e per pedalare per divertirsi. Non posso pretendere di più e non voglio bruciarmi, poi se trovo un gruppetto cerco di stare con loro ovviamente, ci mancherebbe, se manca il divertimento manca tutto.
Intanto oggi ho saltato...... con tutti i fili scoperti la moto si spegne, impacchetto tutto e non si spegne più.....che due coglioni......

Un consiglio per tutti e due, ma va bene anche per chi leggerà in futuro:

Se tornate a casa dalla girata con la moto da cross e il giorno dopo siete a pezzi, è il momento giusto per uscire in bici, basta un giretto a bassa intensità ( non come per andare a prendere il pane ovviamente ). sarebbe meglio in pianura ma va bene anche in salita ma con dei rapporti molto leggeri, Fate circolare il sangue e dopo vi sentirete meglio.

Torno in garage a vedere sti fili maledetti.....mi è venuto un attacco di merda violenta e mi sono dovuto fermare. :D
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Durata allenamento in MTB

Messaggio da leggereda marcross74 » sab apr 30, 2022 5:51 pm

è una questione di tempo al momento, 2 anni fa il giro di 1 ora era arrivato a 6 con 2400di dislivello

rifugio barbara e colle barant
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6034
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: Durata allenamento in MTB

Messaggio da leggereda VADABRUT » sab apr 30, 2022 8:50 pm

marcross74 ha scritto:è una questione di tempo al momento, 2 anni fa il giro di 1 ora era arrivato a 6 con 2400di dislivello

rifugio barbara e colle barant

Bravo, vuol dire che man mano aumenti la durata dei tuoi giri. A 6 ore non credo che ci arriverò mai più, però mi piacerebbe andare a Genova a mangiare da mia suocera, sono circa 100 km. :)
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Durata allenamento in MTB

Messaggio da leggereda Super_robertino » lun mag 02, 2022 9:00 pm

Mi permetto di dire la mia visto che qualche km in bici lo faccio pure io.
Confermo che un'ora di bici non è granché, specialmente se fatta ad andatura confortevole. Però è altrettanto vero che per essere costanti bisogna trovare qualcosa che piace, altrimenti si molla.
Però pian piano si può aggiungere un pezzetto alla routine. Se la bici dopo un'oretta stanca si può cambiare la difficoltà del giro.
O si possono abbinare un po' di esercizi quando si torna : addominali, flessioni, qualcosa per le spalle...

Altra cosa invece se si fa un allenamento ad intervalli magari sui rulli. Star dentro è noioso, ma se fatto bene un'ora basta e avanza per spaccarsi ed ottenere risultati.
Avatar utente
Super_robertino
 
Messaggi: 218
Iscritto il: gio mag 19, 2016 10:22 pm
Località: Venezia

Re: Durata allenamento in MTB

Messaggio da leggereda enrico » ven mag 13, 2022 12:45 pm

Io a febbraio ho rotto il crociato ant., nel giro di poco ho preso 3 kg :e410:
Ho venduto la mtb e preso una gravel con cui mi diverto parecchio, esco martedì, giovedì e sabato per circa 2 ore a uscita con sterrato, pianura e salite, un misto.
Ma pur stando attento col mangiare non ho buttato giù un etto...
enrico
 
Messaggi: 734
Iscritto il: dom nov 14, 2010 1:59 am
Località:

Re: Durata allenamento in MTB

Messaggio da leggereda KASTY » ven mag 13, 2022 12:48 pm

enrico ha scritto:Io a febbraio ho rotto il crociato ant., nel giro di poco ho preso 3 kg :e410:
Ho venduto la mtb e preso una gravel con cui mi diverto parecchio, esco martedì, giovedì e sabato per circa 2 ore a uscita con sterrato, pianura e salite, un misto.
Ma pur stando attento col mangiare non ho buttato giù un etto...


Si dimagrisce a tavola, non in bici!
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Durata allenamento in MTB

Messaggio da leggereda Marcoserk » ven mag 13, 2022 12:51 pm

enrico ha scritto:Io a febbraio ho rotto il crociato ant., nel giro di poco ho preso 3 kg :e410:
Ho venduto la mtb e preso una gravel con cui mi diverto parecchio, esco martedì, giovedì e sabato per circa 2 ore a uscita con sterrato, pianura e salite, un misto.
Ma pur stando attento col mangiare non ho buttato giù un etto...



Strano, io con la bici da corsa ho aumentato il cibo e sono pure dimagrito
Avatar utente
Marcoserk
 
Messaggi: 161
Iscritto il: mer dic 26, 2018 2:36 pm

Re: Durata allenamento in MTB

Messaggio da leggereda KASTY » ven mag 13, 2022 1:43 pm

Marcoserk ha scritto:
enrico ha scritto:Io a febbraio ho rotto il crociato ant., nel giro di poco ho preso 3 kg :e410:
Ho venduto la mtb e preso una gravel con cui mi diverto parecchio, esco martedì, giovedì e sabato per circa 2 ore a uscita con sterrato, pianura e salite, un misto.
Ma pur stando attento col mangiare non ho buttato giù un etto...



Strano, io con la bici da corsa ho aumentato il cibo e sono pure dimagrito


Magari mangi meglio. Quando uno si allena spesso cerca di mangiare meglio!
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Durata allenamento in MTB

Messaggio da leggereda Marcoserk » ven mag 13, 2022 2:54 pm

KASTY ha scritto:
Marcoserk ha scritto:
enrico ha scritto:Io a febbraio ho rotto il crociato ant., nel giro di poco ho preso 3 kg :e410:
Ho venduto la mtb e preso una gravel con cui mi diverto parecchio, esco martedì, giovedì e sabato per circa 2 ore a uscita con sterrato, pianura e salite, un misto.
Ma pur stando attento col mangiare non ho buttato giù un etto...



Strano, io con la bici da corsa ho aumentato il cibo e sono pure dimagrito


Magari mangi meglio. Quando uno si allena spesso cerca di mangiare meglio!



No kasty, ti garantisco che ho sempre mangiato le stesse cose ed ho pure aumentato leggermente le quantità. Il ciclismo, a differenza della corsa, mi ha fatto perdere un sacco. Poi sono d'accordissimo che il peso si perde a tavola, ma il ciclismo fa bruciare tantissimo
Avatar utente
Marcoserk
 
Messaggi: 161
Iscritto il: mer dic 26, 2018 2:36 pm

Re: Durata allenamento in MTB

Messaggio da leggereda VADABRUT » ven mag 13, 2022 4:08 pm

enrico ha scritto:Io a febbraio ho rotto il crociato ant., nel giro di poco ho preso 3 kg :e410:
Ho venduto la mtb e preso una gravel con cui mi diverto parecchio, esco martedì, giovedì e sabato per circa 2 ore a uscita con sterrato, pianura e salite, un misto.
Ma pur stando attento col mangiare non ho buttato giù un etto...

Non avere fretta.....
Se vuoi dimagrire devi tenere a bada l' insulina. Poi c' è fisico e fisico, c' è modo e modo...... io la prendo come viene, anche perchè, con una moglie che ama cucinare, non trovo mai a tavola quello che dovrei mangiare. Se mi aiutasse probabilmente la ciccia andrebbe via più in fretta, ma tutto sommato forse è meglio non stressarsi troppo.
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Durata allenamento in MTB

Messaggio da leggereda KASTY » ven mag 13, 2022 4:38 pm

Marcoserk ha scritto:
KASTY ha scritto:
Marcoserk ha scritto:
enrico ha scritto:Io a febbraio ho rotto il crociato ant., nel giro di poco ho preso 3 kg :e410:
Ho venduto la mtb e preso una gravel con cui mi diverto parecchio, esco martedì, giovedì e sabato per circa 2 ore a uscita con sterrato, pianura e salite, un misto.
Ma pur stando attento col mangiare non ho buttato giù un etto...



Strano, io con la bici da corsa ho aumentato il cibo e sono pure dimagrito


Magari mangi meglio. Quando uno si allena spesso cerca di mangiare meglio!



No kasty, ti garantisco che ho sempre mangiato le stesse cose ed ho pure aumentato leggermente le quantità. Il ciclismo, a differenza della corsa, mi ha fatto perdere un sacco. Poi sono d'accordissimo che il peso si perde a tavola, ma il ciclismo fa bruciare tantissimo


Quante ore fai ad allenamento, bici strada o MTB, quante volte a settimana?
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Durata allenamento in MTB

Messaggio da leggereda Marcoserk » ven mag 13, 2022 4:45 pm

Faccio solo bici da corsa, 3 allenamenti a settimana da circa 2 ore ad uscita. A volte invece faccio un uscita in montagna da circa 4 ore ma è raro perché nel weekend preferisco fare motocross
Avatar utente
Marcoserk
 
Messaggi: 161
Iscritto il: mer dic 26, 2018 2:36 pm

Re: Durata allenamento in MTB

Messaggio da leggereda KASTY » ven mag 13, 2022 4:55 pm

Marcoserk ha scritto:Faccio solo bici da corsa, 3 allenamenti a settimana da circa 2 ore ad uscita. A volte invece faccio un uscita in montagna da circa 4 ore ma è raro perché nel weekend preferisco fare motocross


6 ore di bici alla sett e' ottimo. Certo che dimagrisci. Io non riesco a trovare 2 ore X 3 volte alla settimana. Per me un allenamento meglio che stia nell'ora! :roll:
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4768
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Durata allenamento in MTB

Messaggio da leggereda Marcoserk » ven mag 13, 2022 8:24 pm

KASTY ha scritto:
Marcoserk ha scritto:Faccio solo bici da corsa, 3 allenamenti a settimana da circa 2 ore ad uscita. A volte invece faccio un uscita in montagna da circa 4 ore ma è raro perché nel weekend preferisco fare motocross


6 ore di bici alla sett e' ottimo. Certo che dimagrisci. Io non riesco a trovare 2 ore X 3 volte alla settimana. Per me un allenamento meglio che stia nell'ora! :roll:



Vedrai che se sarai costante prima o poi i risultati arriveranno.. meglio poco che niente
Avatar utente
Marcoserk
 
Messaggi: 161
Iscritto il: mer dic 26, 2018 2:36 pm

Re: Durata allenamento in MTB

Messaggio da leggereda marcross74 » ven mag 13, 2022 8:34 pm

io ho ripreso da domenica scorsa con un po piu di costanza

3. uscite a questa sera

meno un kg bondoso :)
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6034
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: Durata allenamento in MTB

Messaggio da leggereda enrico » sab mag 14, 2022 9:58 am

Marcoserk ha scritto:
enrico ha scritto:Io a febbraio ho rotto il crociato ant., nel giro di poco ho preso 3 kg :e410:
Ho venduto la mtb e preso una gravel con cui mi diverto parecchio, esco martedì, giovedì e sabato per circa 2 ore a uscita con sterrato, pianura e salite, un misto.
Ma pur stando attento col mangiare non ho buttato giù un etto...



Strano, io con la bici da corsa ho aumentato il cibo e sono pure dimagrito


Quando eravamo in lock down ho messo la bici sui rulli davanti alla tv e pedalavo circa un’ora e mezza al giorno. Lì mi proprio asciugato parecchio
enrico
 
Messaggi: 734
Iscritto il: dom nov 14, 2010 1:59 am
Località:

Re: Durata allenamento in MTB

Messaggio da leggereda marcross74 » sab mag 14, 2022 12:05 pm

i rulli provati 5 minuti

li odio come le cicleet

dopo 3 minuti mi rompo i maroni :e058:

ne
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6034
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: Durata allenamento in MTB

Messaggio da leggereda enrico » sab mag 14, 2022 4:05 pm

marcross74 ha scritto:i rulli provati 5 minuti

li odio come le cicleet

dopo 3 minuti mi rompo i maroni :e058:

ne

Concordo ma i risultati li ho visti
enrico
 
Messaggi: 734
Iscritto il: dom nov 14, 2010 1:59 am
Località:

Re: Durata allenamento in MTB

Messaggio da leggereda marcross74 » sab mag 14, 2022 8:20 pm

quando ero in look doun. è stato apoteosi ciclistica,
tengo la bici a 50 metri da boschi collinari e da lì gioia infinita :e106:

logicamente da 8)
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6034
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: Durata allenamento in MTB

Messaggio da leggereda badilorum » dom mag 15, 2022 12:08 pm

So che è un argomento molto vasto e complesso, leggo di gente che con bici da supermercato o poco più fa dei bei giri, come fate?
Il giorno dopo non vi fa male la schiena il collo le ginocchia? Non avete questo genere di problemi? La sciatica!!!
Nonostante non abbia tempo per farlo è una cosa che mi piacerebbe, però dopo aver provato per qualche mese con una scott, dopo un po di uscite avevo sempre problemi e dolori. Questo ancora prima di rompermi vertebre, immagino adesso.
Inutile poi dire che la bici in strada è più pericolosa che giocare alla roulette con già il colpo in canna. :lol:
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

PrecedenteProssimo

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti