Ritenzione idrica?

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Ritenzione idrica?

Messaggio da leggereda Cruscone » gio mar 24, 2022 1:09 pm

Premessa: Mi sono messo in riga da un mesetto a questa parte perchè stavo abbastanza male fisicamente dopo un periodo di fermo quasi totale ed età, acciacchi e fratture del passato quest'anno si sono fatti sentire più del solito.
Ho ricominciato a fare esercizio e camminate e punto a ricominciare a correre ed andare in bici appena le giornate si allungheranno, ho dato una regolata alla dieta ed ho eliminato cibo spazzatura, birrette, panini e cagate varie, non che prima fossi un alcolizzato e mangiassi come un camionista ma diciamo che cercando di starci attento senza impazzire ho già perso quasi 4 kg nel giro di 3 settimane e sto decisamente meglio.
Bevo più di 3 litri di acqua al giorno da anni ormai perchè in passato facendo un lavoro spesso sedentario senza bere molto ero diventato una botte in tempi record.

Domanda: Piscio come un idrante :D eppure quella volta che esco e bevo 2 birrette (2 non 40) mi risveglio al mattino decisamente più sgonfio del solito, non penso che la birra sia la soluzione e abbia poteri miracolosi perchè se ne bevo 4 al mattino successivo sembra che ho fatto un frontale :D ma sapendo che comunque ha "poteri" diuretici mi chiedo se forse nonostante i quantitativi di acqua che bevo non debba effettivamente cambiare qualcosa o tipo di acqua o cominciare a prendere qualche diuretico...chiedo agli esperti di alimentazione.
Semplice curiosità.
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Ritenzione idrica?

Messaggio da leggereda fabrell94 » gio mar 24, 2022 1:40 pm

Normale che dopo aver bevuto dell'alcool tu ti veda più asciutto il mattino dopo.

Così su 2 piedi senza vedere un piano alimentare completo è dura dire cosa c'è che non va, ma un consiglio è quello di ridurre (non eliminare) il sale. Immagino che se ti chiedessi quanto sale mangi al giorno mi mandi a cagare, giusto? :D

Ah PS, non per smontarti eh... ma a meno che tu non sia un obeso, 4 kg in 3 settimane vuol dire che hai perso il 90% di acqua, non grasso...
Avatar utente
fabrell94
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: dom giu 23, 2013 1:02 pm

Re: Ritenzione idrica?

Messaggio da leggereda Cruscone » gio mar 24, 2022 1:51 pm

fabrell94 ha scritto:Normale che dopo aver bevuto dell'alcool tu ti veda più asciutto il mattino dopo.

Così su 2 piedi senza vedere un piano alimentare completo è dura dire cosa c'è che non va, ma un consiglio è quello di ridurre (non eliminare) il sale. Immagino che se ti chiedessi quanto sale mangi al giorno mi mandi a cagare, giusto? :D

Ah PS, non per smontarti eh... ma a meno che tu non sia un obeso, 4 kg in 3 settimane vuol dire che hai perso il 90% di acqua, non grasso...


Sale pochissimo e quasi solo nell'insalata...
No be non mi smonto fin per carità ma non mi sono mai sinceramente interessato all'alimentazione...ma ripeto sono uno che normalmente mangia una sola portata sia a pranzo che a cena certo che quando sono in giro non mi faccio particolari problemi a fermarmi al mcdonald se ho fretta...
Sono 1,84 per 85 kg ora ed ero 89/90 20 giorni fà, normalmente da inverno a estate passo dai 85 ai 80/82 dipende poi dall'attività fisica diciamo che il peso più o meno e sempre quello ma cambia la forma fisica, se vado in moto o comunque faccio qualche attività sono molto meno "gonfio" o flaccido...quando ho cominciato a fare il lavoro che faccio ora e non andavo in moto ero arrivato a pesare 90 kg per poi perderne subito 5 cominciando a bere molta acqua.
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Ritenzione idrica?

Messaggio da leggereda mirkode » gio mar 24, 2022 3:04 pm

ma il problema dov'è? che pisci tanto? Credo sia normale.

Siamo alti uguali e pesiamo uguali, io devo tenermi con l'alimentazione e fare attivita' fisica non per dimagrire, ma per non ingrassare :?
Sono piu' che sedentario purtroppo, a volte non faccio neanche 2 mila passi al giorno, non sento il bisogno di bere il che credo non vada bene. Bevo un bicchiere di acqua a pranzo, e magari alla sera bevo un litro e rotti di the... zero :D 8)
Non bevo alcool se non il sabato sera post moto che mangio una pizza e bevo uno spritz casalingo abbondante.
dopo i 35 il peso è un agonia, il metabolismo si addormenta e mantenersi è dura.
a 20 anni pesavo 70 kg, facevo 4 allenamenti di calcio a settimana, potevo mangiare qualsiasi cosa, poi mi sono rotto una caviglia e sono ingrassato 26 kg in 2 mesi :lol: :lol: Non so come perche' comunque andando in giro in stampelle di fatica se ne fa. Dieta del minestrone, perso 10kg in una settimana il resto li ho ancora :| passo dagli 83 agli 87 se mi tengo o meno.
Soffro perche' ho la panza, e il culo di una nigeriana :cry:

Ho fatto un annetto correndo 2/3 volte a settimana per 7/8/10 km a volta ma non cambiava un cazzo

Mi associo per i consigli
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Ritenzione idrica?

Messaggio da leggereda Cruscone » gio mar 24, 2022 3:31 pm

Eh caro Mirko me ne sto accorgendo... :D :cry:
Calcola che a 14 anni giocavo a basket e pesavo 60 kg...a 18 70 e solo con la moto ho messo su 10 kg...ai tempi di muscoli... :cry:
Ma diciamo che voglio capire se è normale svegliarmi con gli addominali a vista dopo una sera al pub più che altro... :D
Bene o male tutti i giorni faccio 8/9000 passi, la mattina flessioni, squat e addominali, non roba da navy seal ci mancherebbe ma sto decisamente meglio e ho tolto un buco alla cintura e pure in moto vado molto meglio...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Ritenzione idrica?

Messaggio da leggereda maniaco » gio mar 24, 2022 3:45 pm

Cruscone ha scritto:Eh caro Mirko me ne sto accorgendo... :D :cry:
Calcola che a 14 anni giocavo a basket e pesavo 60 kg...a 18 70 e solo con la moto ho messo su 10 kg...ai tempi di muscoli... :cry:
Ma diciamo che voglio capire se è normale svegliarmi con gli addominali a vista dopo una sera al pub più che altro... :D
Bene o male tutti i giorni faccio 8/9000 passi, la mattina flessioni, squat e addominali, non roba da navy seal ci mancherebbe ma sto decisamente meglio e ho tolto un buco alla cintura e pure in moto vado molto meglio...



pensa che io ero arrivato a 102kg :lol: :lol: poi sono andato dalla malvina e mi ha rimesso in riga ...beh ho 44 anni 14mila passi al giorno anche di piu per lavoro bevo 2 spritz a sera sono 82kg .....dovrei calare ma la pancia fa sesso :lol: :lol:



scxherzi a parte il sale incide ........discorso birra ti fa pisciare e cagare quindi ci sta.......e bere una birra media dopo aver fatto attivita non e' un reato perche idrata tantissimo ovvio una non 10 litri...cosi mi era stato detto! poi andrebbe bevuta acqua non gasata zero redbull zero the se non fatto in casa.....insomma leggere il retro delle etichette di cosa si sta mangiando e' utilissimo.....
cmqe crusca mi sembravi in forma son sincero :e420:
maniaco
 
Messaggi: 5800
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Ritenzione idrica?

Messaggio da leggereda VADABRUT » gio mar 24, 2022 4:02 pm

Cruscone ha scritto:Premessa: Mi sono messo in riga da un mesetto a questa parte perchè stavo abbastanza male fisicamente dopo un periodo di fermo quasi totale ed età, acciacchi e fratture del passato quest'anno si sono fatti sentire più del solito.
Ho ricominciato a fare esercizio e camminate e punto a ricominciare a correre ed andare in bici appena le giornate si allungheranno, ho dato una regolata alla dieta ed ho eliminato cibo spazzatura, birrette, panini e cagate varie, non che prima fossi un alcolizzato e mangiassi come un camionista ma diciamo che cercando di starci attento senza impazzire ho già perso quasi 4 kg nel giro di 3 settimane e sto decisamente meglio.
Bevo più di 3 litri di acqua al giorno da anni ormai perchè in passato facendo un lavoro spesso sedentario senza bere molto ero diventato una botte in tempi record.

Domanda: Piscio come un idrante :D eppure quella volta che esco e bevo 2 birrette (2 non 40) mi risveglio al mattino decisamente più sgonfio del solito, non penso che la birra sia la soluzione e abbia poteri miracolosi perchè se ne bevo 4 al mattino successivo sembra che ho fatto un frontale :D ma sapendo che comunque ha "poteri" diuretici mi chiedo se forse nonostante i quantitativi di acqua che bevo non debba effettivamente cambiare qualcosa o tipo di acqua o cominciare a prendere qualche diuretico...chiedo agli esperti di alimentazione.
Semplice curiosità.

Per me bevi 2 birrette, torni a casa allegro e sereno, lucidi il siluro e ti liberi di 3-4 litri di sperma accumulata e, di conseguenza, ti senti più sgonfio. :D

Scherzi a parte, non ti so dare una spiegazione, però puoi dire quanti pasti fai al giorno ? Può essere utile a Mirko per esempio che non beve e chissà quante altre cagate fa. L' ideale sarebbe farne 5-6
Poi..... io non ho più voglia di stare a stecchetto come un tempo, preferisco aumentare il chilometraggio in bici dalla prossima settimana.
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Ritenzione idrica?

Messaggio da leggereda Cruscone » gio mar 24, 2022 4:15 pm

Quando ci siamo visti mi ero già sgonfiato un pò... :oops: :D
Il mio massimo sono stati i 90kg, quest'anno dopo i 4 giorni fatti in sardegna sono andato pochissimo in moto e quasi zero attività fisica anche perchè ho veramente poco tempo ma a fine febbraio ero veramente fuori forma e lo sentivo sinceramente...ero perennemente affaticato e avevo male ovunque, cosa che per uno plurifratturato come me è abbastanza normale ma non così tanto... :oops:
Peso a parte che mi interessa poco il problema è proprio stare bene ed essere attivo...

Ho eliminato buona parte dei dolci e delle cagate e a parte un paio di gelatini ogni tanto quando ho voglia di dolce mangio frutta secca, se ho fame gallette, merenda con frutta a metà mattina, a colazione ho sostituito il pancake confezionato che mangiavo solitamente con uno yogurt, poi a pranzo e cena cerco di mangiare meglio evitando fritti e pane...birre e roba gasata zero, solo acqua.
Certo il giorno dove mi mangio un hamburger o la pizza e un paio di birre me lo faccio perchè (per ora :D ) non ho ammazzato nessuno e sembrare un esagerazione ma stare lontano da certi cibi se non sei abituato è una bella tortura... :oops: :cry: :D

Eccomi vadabrut:
Colazione
Merenda e caffè alle 9:30/10
Pranzo alle 12:30/13
Caffè alle 15:30/16
Cena alle 20/21
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Ritenzione idrica?

Messaggio da leggereda VADABRUT » gio mar 24, 2022 4:33 pm

Aggiungine uno e, in tutti gli altri, cerca la qualità di quello che mangi.
Cerca di non fare dei mischioni, se mangi un secondo di formaggi non mangiarti anche una bistecca. E ricordati la verdura, recentemente ho scoperto i finocchi conditi con olio d' oliva buono e mi piacciono da matti. ( non fate battute sui gaycùpiù, quelli non mi piacciono ).
Oh, cerchiamo di essere chiari, io mangio quello che prepara mia moglie, non ho più voglia di fare il corridore.

quella che tu chiami merenda ( da aggiungere anche nel pomeriggio ) io la faccio con la frutta, mele o mandarini per semplicità e praticità. A volte una banana, se dopo vado ad allenarmi.

Comunque ricominciando a pedalare ti asciugherai ancora un po', cerca di andare per gradi, appena puoi stai fuori almeno 2 ore
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Ritenzione idrica?

Messaggio da leggereda Cruscone » gio mar 24, 2022 4:42 pm

VADABRUT ha scritto:Aggiungine uno e, in tutti gli altri, cerca la qualità di quello che mangi.
Cerca di non fare dei mischioni, se mangi un secondo di formaggi non mangiarti anche una bistecca. E ricordati la verdura, recentemente ho scoperto i finocchi conditi con olio d' oliva buono e mi piacciono da matti. ( non fate battute sui gaycùpiù, quelli non mi piacciono ).
Oh, cerchiamo di essere chiari, io mangio quello che prepara mia moglie, non ho più voglia di fare il corridore.

quella che tu chiami merenda ( da aggiungere anche nel pomeriggio ) io la faccio con la frutta, mele o mandarini per semplicità e praticità. A volte una banana, se dopo vado ad allenarmi.

Comunque ricominciando a pedalare ti asciugherai ancora un po', cerca di andare per gradi, appena puoi stai fuori almeno 2 ore


Ma guarda al pomeriggio non ho quasi mai fame, sto effettivamente cercando di mangiare cose il più sane possibili...per la bici devo trovare il tempo e rispolverarla poi una volta che le giornate si allungano riparto...magari poi questo inverno mi iscrivo in palestra... :cry:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Ritenzione idrica?

Messaggio da leggereda VADABRUT » gio mar 24, 2022 4:50 pm

Cruscone ha scritto:
VADABRUT ha scritto:Aggiungine uno e, in tutti gli altri, cerca la qualità di quello che mangi.
Cerca di non fare dei mischioni, se mangi un secondo di formaggi non mangiarti anche una bistecca. E ricordati la verdura, recentemente ho scoperto i finocchi conditi con olio d' oliva buono e mi piacciono da matti. ( non fate battute sui gaycùpiù, quelli non mi piacciono ).
Oh, cerchiamo di essere chiari, io mangio quello che prepara mia moglie, non ho più voglia di fare il corridore.

quella che tu chiami merenda ( da aggiungere anche nel pomeriggio ) io la faccio con la frutta, mele o mandarini per semplicità e praticità. A volte una banana, se dopo vado ad allenarmi.

Comunque ricominciando a pedalare ti asciugherai ancora un po', cerca di andare per gradi, appena puoi stai fuori almeno 2 ore


Ma guarda al pomeriggio non ho quasi mai fame, sto effettivamente cercando di mangiare cose il più sane possibili...per la bici devo trovare il tempo e rispolverarla poi una volta che le giornate si allungano riparto...magari poi questo inverno mi iscrivo in palestra... :cry:

Ma non sei un ciccione come me, stai tranquillo, non deve essere una sofferenza.
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Ritenzione idrica?

Messaggio da leggereda giustino » gio mar 24, 2022 5:24 pm

Credo che la persona più esperta ed adatta a risponderti possa essere Super_robertino , se ancora è sul forum. Sarà magari "lievemente fissato" :D con i prodotti di una determinata marca, ma indubbiamente è competente. Io ci provo comunque. Andando per ordine: la birra non solo è diuretica, ma contiene moltissime sostanze utili al recupero ed alla reidratazione. Peccato contenga anche alcool, che invece è un fattore infiammatorio. Dicono che quella analcoolica fornisce gli stessi nutrienti utili senza l' handicap dell' alcool. Sarà, ma a me ricorda la vagina in silicone :D . Diuretici: ASSOLUTAMENTE NO! lasciali ai body builder in fase di definizione, e soprattutto lascia a loro tutti i (gravi!!) rischi connessi. Puoi provare, sempre senza esagerare, con le classiche tisane drenanti, tipo carciofo, finocchio, the verde ecc ecc. Evita nel modo più assoluto i vari "bruciagrassi" in commercio, sono utili solo a chi li vende. Evita soprattutto caffeina e derivati: combattono la ritenzione idrica solo se assunti in dosi significative, ma "dosi significative" di caffeina sono tutto meno che un toccasana. Sale: è indispensabile all'equilibrio elettrolitico dell'organismo, non va quindi demonizzato, solo che... leggi l'etichetta di un sugo per pasta comprato al super, di un formaggio anche "fresco e ligt", di un prodotto da forno commerciale, peggio di un piatto pronto surgelato, e ti rendi conto che anche senza alcuna ulteriore aggiunta da parte tua, con un piatto di pasta condito con sugo commerciale, una ricottina, due fette di speack "perchè fa bene", una insalatina olio/limone e fagioli precotti in scatola hai già ampiamente superato la razione media giornaliera consigliata. Due cose che contrastano (senza fare miracoli, se ne metti 3 cucchiai nell'insalata... :D )l'overdose non voluta di cloruro di sodio sono: assumere la mattina a digiuno un bicchiere di acqua tiepida con circa mezzo limone spremuto (lavarsi subito dopo il denti: l'acido citrico è corrosivo per lo smalto dentale) e ai pasti principali una capsula od un cucchiaino (se sei masochista, io uso le capsule...) del vecchio classico Olio di Fegato Di Merluzzo. Domanda. Non mi sembri il tipo dal tenore eei tuoi interventi, ma per caso assumi creatina?
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 564
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Ritenzione idrica?

Messaggio da leggereda fabrell94 » gio mar 24, 2022 5:31 pm

Ciao giustino, ti ho sempre letto con molto interesse negli interventi sull'alimentazione ma parlare dei bodybuilder sui diuretici anche no :D Se mi parli di doped, l'ultimo dei problemi sono i diuretici, se mi parli dei natural non vedo come possano avere comportamenti contro la salute :D

Crusco, se proprio proprio sei convinto e ci vuoi investire del tempo, scaricati un'app conta calorie (io uso FAT SECRET), segnati tutto quello che mangi con le quantità. Vedrai che 90% mangi più di quello che pensi :D

Fallo per 2 settimane poi risentiamoci qui :D
Avatar utente
fabrell94
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: dom giu 23, 2013 1:02 pm

Re: Ritenzione idrica?

Messaggio da leggereda Cass9427 » gio mar 24, 2022 5:40 pm

fabrell94 ha scritto:Ciao giustino, ti ho sempre letto con molto interesse negli interventi sull'alimentazione ma parlare dei bodybuilder sui diuretici anche no :D Se mi parli di doped, l'ultimo dei problemi sono i diuretici, se mi parli dei natural non vedo come possano avere comportamenti contro la salute :D

Crusco, se proprio proprio sei convinto e ci vuoi investire del tempo, scaricati un'app conta calorie (io uso FAT SECRET), segnati tutto quello che mangi con le quantità. Vedrai che 90% mangi più di quello che pensi :D

Fallo per 2 settimane poi risentiamoci qui :D


..e in aggiunta ti consiglierei anche un libro : "Project Nutrition". Lì hai tutte le risposte che cerchi
Avatar utente
Cass9427
 
Messaggi: 568
Iscritto il: mar lug 05, 2011 8:23 pm
Località: Padova

Re: Ritenzione idrica?

Messaggio da leggereda Cruscone » gio mar 24, 2022 5:52 pm

giustino ha scritto:Credo che la persona più esperta ed adatta a risponderti possa essere Super_robertino , se ancora è sul forum. Sarà magari "lievemente fissato" :D con i prodotti di una determinata marca, ma indubbiamente è competente. Io ci provo comunque. Andando per ordine: la birra non solo è diuretica, ma contiene moltissime sostanze utili al recupero ed alla reidratazione. Peccato contenga anche alcool, che invece è un fattore infiammatorio. Dicono che quella analcoolica fornisce gli stessi nutrienti utili senza l' handicap dell' alcool. Sarà, ma a me ricorda la vagina in silicone :D . Diuretici: ASSOLUTAMENTE NO! lasciali ai body builder in fase di definizione, e soprattutto lascia a loro tutti i (gravi!!) rischi connessi. Puoi provare, sempre senza esagerare, con le classiche tisane drenanti, tipo carciofo, finocchio, the verde ecc ecc. Evita nel modo più assoluto i vari "bruciagrassi" in commercio, sono utili solo a chi li vende. Evita soprattutto caffeina e derivati: combattono la ritenzione idrica solo se assunti in dosi significative, ma "dosi significative" di caffeina sono tutto meno che un toccasana. Sale: è indispensabile all'equilibrio elettrolitico dell'organismo, non va quindi demonizzato, solo che... leggi l'etichetta di un sugo per pasta comprato al super, di un formaggio anche "fresco e ligt", di un prodotto da forno commerciale, peggio di un piatto pronto surgelato, e ti rendi conto che anche senza alcuna ulteriore aggiunta da parte tua, con un piatto di pasta condito con sugo commerciale, una ricottina, due fette di speack "perchè fa bene", una insalatina olio/limone e fagioli precotti in scatola hai già ampiamente superato la razione media giornaliera consigliata. Due cose che contrastano (senza fare miracoli, se ne metti 3 cucchiai nell'insalata... :D )l'overdose non voluta di cloruro di sodio sono: assumere la mattina a digiuno un bicchiere di acqua tiepida con circa mezzo limone spremuto (lavarsi subito dopo il denti: l'acido citrico è corrosivo per lo smalto dentale) e ai pasti principali una capsula od un cucchiaino (se sei masochista, io uso le capsule...) del vecchio classico Olio di Fegato Di Merluzzo. Domanda. Non mi sembri il tipo dal tenore eei tuoi interventi, ma per caso assumi creatina?


Assumo quando giro un intra pre workout e devo dire che l'ho ritenuto abbastanza utile e ne ho sentito i benefici.
Un amico poi per l'estate mi ha consigliato un mix tra polase, vitargo e eaa (non so manco che cazzo sia :D ) ma li uso solo quando vado in moto.

Per il resto la creatina l'ho presa anni fà ma dopo un intervento abbastanza invasivo che ho avuto al braccio (ho tenuto il braccio al collo per 4 mesi) e diciamo che mi era servita nel recupero muscolare...per il resto nada.
Per il resto fortunatamente non sono uno che mangia più portate ecco...Al mattino, yogurt magro, un bicchiere di succo ace, caffè, vitamina c,d e zinco in pastiglie e basta.

fabrell94 ha scritto:Ciao giustino, ti ho sempre letto con molto interesse negli interventi sull'alimentazione ma parlare dei bodybuilder sui diuretici anche no :D Se mi parli di doped, l'ultimo dei problemi sono i diuretici, se mi parli dei natural non vedo come possano avere comportamenti contro la salute :D

Crusco, se proprio proprio sei convinto e ci vuoi investire del tempo, scaricati un'app conta calorie (io uso FAT SECRET), segnati tutto quello che mangi con le quantità. Vedrai che 90% mangi più di quello che pensi :D

Fallo per 2 settimane poi risentiamoci qui :D


Il fat secret me lo scarico subito... :wink:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Ritenzione idrica?

Messaggio da leggereda mirkode » gio mar 24, 2022 6:57 pm

Io mangio a colazione 3 fette di pane bianco integrale con mezzo lato di Nutella e caffè. A pranzo 4 giorni a settimana insalata e tonno con 2 fette di pane, un altro un panino, un altro un piatto di pasta.
Cena generalmente 3 etti di carne con 2 fette di pane.
Non faccio spuntini, qualche caffè con dolcificante sparso per la giornata, diciamo 3
Il sabato in moto 4 fette di pane a colazione, e 3 panini composti da 6 fette di pane totale, 3/4 merendine, e a cena pizza e spritz.
Insomma "seguo" una dieta di un dietologo, dove principalmente diceva, colazione 80 gr di pane, pranzo 100, cena 40.
Pero sono gonfio, nel girovita, dall'ombelico a metà femore
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Ritenzione idrica?

Messaggio da leggereda VADABRUT » gio mar 24, 2022 7:31 pm

mirkode ha scritto:Io mangio a colazione 3 fette di pane bianco integrale con mezzo lato di Nutella e caffè. A pranzo 4 giorni a settimana insalata e tonno con 2 fette di pane, un altro un panino, un altro un piatto di pasta.
Cena generalmente 3 etti di carne con 2 fette di pane.
Non faccio spuntini, qualche caffè con dolcificante sparso per la giornata, diciamo 3
Il sabato in moto 4 fette di pane a colazione, e 3 panini composti da 6 fette di pane totale, 3/4 merendine, e a cena pizza e spritz.
Insomma "seguo" una dieta di un dietologo, dove principalmente diceva, colazione 80 gr di pane, pranzo 100, cena 40.
Pero sono gonfio, nel girovita, dall'ombelico a metà femore

Sempre pane.....toglilo almeno quando mangi l' insalatona con il tonno e soprattutto la sera.

Comunque io predico ma sgarro spesso e volentieri, non vi dico cosa mangiavo quando correvo in bici.........anzi vi dico solo una cosa: un barattolo di nutella da 450 gr. ogni pomeriggio.....sono andato avanti qualche mese poi sono passato a quella bicolore e per fortuna poi sono riuscito a smettere. Pesavo 55/58 kg, adesso 75 ma per fortuna sto dimagrendo.
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Ritenzione idrica?

Messaggio da leggereda mirkode » gio mar 24, 2022 7:42 pm

Spesso la sera non lo mangio, non è che sia un fan del pane, né faccio anche a meno, comunque queste quantità me le aveva consigliate un dietologo..
Ma come faccio a sapere quante calorie mangiare per essere in deficit? Cioè uno che non fa un cazzo, in un giorno quante ne consuma!? 2000?
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Ritenzione idrica?

Messaggio da leggereda giustino » gio mar 24, 2022 7:51 pm

Cass9427 ha scritto:
fabrell94 ha scritto:Ciao giustino, ti ho sempre letto con molto interesse negli interventi sull'alimentazione ma parlare dei bodybuilder sui diuretici anche no :D Se mi parli di doped, l'ultimo dei problemi sono i diuretici, se mi parli dei natural non vedo come possano avere comportamenti contro la salute :D

Crusco, se proprio proprio sei convinto e ci vuoi investire del tempo, scaricati un'app conta calorie (io uso FAT SECRET), segnati tutto quello che mangi con le quantità. Vedrai che 90% mangi più di quello che pensi :D

Fallo per 2 settimane poi risentiamoci qui :D


..e in aggiunta ti consiglierei anche un libro : "Project Nutrition". Lì hai tutte le risposte che cerchi

Piccola parentesi fuori tema: sarei strafelice di poterdi dar ragione, ma prima dei contest di bodybuilding ne vedo girare di flaconi di Lasix :twisted: d onor del vero anche prima di gare di panca o stacco, magari in questo caso per non sforare la categoria di peso quando si è fuori di un paio di kiletti
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 564
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Ritenzione idrica?

Messaggio da leggereda giustino » gio mar 24, 2022 8:00 pm

Cruscone ha scritto:
giustino ha scritto:Credo che la persona più esperta ed adatta a risponderti possa essere Super_robertino , se ancora è sul forum. Sarà magari "lievemente fissato" :D con i prodotti di una determinata marca, ma indubbiamente è competente. Io ci provo comunque. Andando per ordine: la birra non solo è diuretica, ma contiene moltissime sostanze utili al recupero ed alla reidratazione. Peccato contenga anche alcool, che invece è un fattore infiammatorio. Dicono che quella analcoolica fornisce gli stessi nutrienti utili senza l' handicap dell' alcool. Sarà, ma a me ricorda la vagina in silicone :D . Diuretici: ASSOLUTAMENTE NO! lasciali ai body builder in fase di definizione, e soprattutto lascia a loro tutti i (gravi!!) rischi connessi. Puoi provare, sempre senza esagerare, con le classiche tisane drenanti, tipo carciofo, finocchio, the verde ecc ecc. Evita nel modo più assoluto i vari "bruciagrassi" in commercio, sono utili solo a chi li vende. Evita soprattutto caffeina e derivati: combattono la ritenzione idrica solo se assunti in dosi significative, ma "dosi significative" di caffeina sono tutto meno che un toccasana. Sale: è indispensabile all'equilibrio elettrolitico dell'organismo, non va quindi demonizzato, solo che... leggi l'etichetta di un sugo per pasta comprato al super, di un formaggio anche "fresco e ligt", di un prodotto da forno commerciale, peggio di un piatto pronto surgelato, e ti rendi conto che anche senza alcuna ulteriore aggiunta da parte tua, con un piatto di pasta condito con sugo commerciale, una ricottina, due fette di speack "perchè fa bene", una insalatina olio/limone e fagioli precotti in scatola hai già ampiamente superato la razione media giornaliera consigliata. Due cose che contrastano (senza fare miracoli, se ne metti 3 cucchiai nell'insalata... :D )l'overdose non voluta di cloruro di sodio sono: assumere la mattina a digiuno un bicchiere di acqua tiepida con circa mezzo limone spremuto (lavarsi subito dopo il denti: l'acido citrico è corrosivo per lo smalto dentale) e ai pasti principali una capsula od un cucchiaino (se sei masochista, io uso le capsule...) del vecchio classico Olio di Fegato Di Merluzzo. Domanda. Non mi sembri il tipo dal tenore eei tuoi interventi, ma per caso assumi creatina?


Assumo quando giro un intra pre workout e devo dire che l'ho ritenuto abbastanza utile e ne ho sentito i benefici.
Un amico poi per l'estate mi ha consigliato un mix tra polase, vitargo e eaa (non so manco che cazzo sia :D ) ma li uso solo quando vado in moto.

Per il resto la creatina l'ho presa anni fà ma dopo un intervento abbastanza invasivo che ho avuto al braccio (ho tenuto il braccio al collo per 4 mesi) e diciamo che mi era servita nel recupero muscolare...per il resto nada.
Per il resto fortunatamente non sono uno che mangia più portate ecco...Al mattino, yogurt magro, un bicchiere di succo ace, caffè, vitamina c,d e zinco in pastiglie e basta.

fabrell94 ha scritto:Ciao giustino, ti ho sempre letto con molto interesse negli interventi sull'alimentazione ma parlare dei bodybuilder sui diuretici anche no :D Se mi parli di doped, l'ultimo dei problemi sono i diuretici, se mi parli dei natural non vedo come possano avere comportamenti contro la salute :D

Crusco, se proprio proprio sei convinto e ci vuoi investire del tempo, scaricati un'app conta calorie (io uso FAT SECRET), segnati tutto quello che mangi con le quantità. Vedrai che 90% mangi più di quello che pensi :D

Fallo per 2 settimane poi risentiamoci qui :D


Il fat secret me lo scarico subito... :wink:

Gli EAA sono aminoacidi essenziali (quindi non sintetizzati dal nostro corpo partendo da altro, possono essere apportati solo dall' esterno quindi con l' alimentazione) tipo L-Leucina, L-trenina, L-mietonina ed un paio di altri che non ricordo. Lato positivo: anche se assunti a dosi di 10 volte il consigliato sono pressochè innocui, mal che vada proprio ad esagerare ti piglia il cagotto. Lato negativo: pre-work ritardano la sensazione di fatica e migliorano la performance sui massimali, post-work velocizzano il recupero, ma la loro efficacia è massima per allenamenti molto intensi con pesi al 90% circa del massimale, e decresce al diminuire dello sforzo atletico. Insomma, funzionano (senza far miracoli) solo con allenamenti veramente molto intensi
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 564
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Prossimo

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti