Ritenzione idrica?

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Re: Ritenzione idrica?

Messaggio da leggereda VADABRUT » sab mar 26, 2022 9:17 pm

Eh la madonna ! Ci saranno almeno 30 cm in più ( se non 40 ).

Ti piace la pastasciutta eh ? :D
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Ritenzione idrica?

Messaggio da leggereda mirkode » sab mar 26, 2022 9:40 pm

angel387mx ha scritto:
VADABRUT ha scritto:Giustino hai spiegato molto bene come al solito, ma la bilancia io non la butto, è una impedenziometrica da circa 30 Euro che mi hanno regalato i ragazzi, non sarà precisa sicuramente e il calcolo sarà di certo basato su algoritmi, visto che i sensori sono solo sotto i piedi, ma almeno mi da un' indicazione "stimolante".
Ho una cintura da circa 20 anni dove sono presenti i segni di dove l' allacciavo 20 anni fa, fino a qualche mese fa e adesso e qualche cm l' ho perso.
Ecco perchè mi sembra che i 4 kg di Cruscone siano un po' troppi..... acqua o muscoli ? Mah ?

Va beh....io ho finito di cenare......semolino con tanto zucchero, insalata e 3 uova alla coque. :)


A destra i pantaloni che usavo a 23 anni, a sinistra quelli che uso ora...
Immagine

Bravissimo Giustino :e021: :e427:

Secondo me ti si sono ingrossate le ossa :D
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Ritenzione idrica?

Messaggio da leggereda angel387mx » sab mar 26, 2022 10:16 pm

Molto :e021: :D
Però ora sto ri-dimagrendo :e021: :wink:
La mia è SOLO una questione di testa, e gli ultimi due anni non mi hanno aiutato :e021:
Avatar utente
angel387mx
 
Messaggi: 21050
Iscritto il: dom apr 26, 2009 12:37 pm
Località: Puglia, Sardegna, SoCal, Terronia in genere insomma...

Re: Ritenzione idrica?

Messaggio da leggereda angel387mx » sab mar 26, 2022 10:19 pm

VADABRUT ha scritto:Eh la madonna ! Ci saranno almeno 30 cm in più ( se non 40 ).

Ti piace la pastasciutta eh ? :D


I dolci e la pizza, pane e pasta per fortuna no.
Comunque ero 78 Kg. adesso 123, dopo averne persi 5 nelle ultime due settimane. :e408:
Avatar utente
angel387mx
 
Messaggi: 21050
Iscritto il: dom apr 26, 2009 12:37 pm
Località: Puglia, Sardegna, SoCal, Terronia in genere insomma...

Re: Ritenzione idrica?

Messaggio da leggereda Lucindo » dom mar 27, 2022 6:08 pm

Cazzo ma perchè non me ne spedite qualcuno a me di kg :roll: :roll: , son 1.72 e peso 62 kg ( ho 60 anni porca trota :D ) e non son capace di metterne su , quando giravo regolarmente 2 kg in più almeno li avevo , ora ho perso anche quelli , giuro che la spedizione la pago io :D :D :D , non esagerate però :e012: :D :D :D
Avatar utente
Lucindo
 
Messaggi: 5130
Iscritto il: dom apr 22, 2012 10:37 pm
Località: Ok ok son veronese ostia

Re: Ritenzione idrica?

Messaggio da leggereda VADABRUT » dom mar 27, 2022 8:33 pm

Lucindo ha scritto:Cazzo ma perchè non me ne spedite qualcuno a me di kg :roll: :roll: , son 1.72 e peso 62 kg ( ho 60 anni porca trota :D ) e non son capace di metterne su , quando giravo regolarmente 2 kg in più almeno li avevo , ora ho perso anche quelli , giuro che la spedizione la pago io :D :D :D , non esagerate però :e012: :D :D :D

Che culo che hai, devi essere un bel vegetto tutto nervi, iperattivo e ancora attivissimo..... spero di riuscire a raggiungerti ( come peso ), da domani si esce in bici la sera, poi rimonto la moto appena mi arrivano i pezzi ed esco un paio di volte a settimana anche con quella.
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Ritenzione idrica?

Messaggio da leggereda Super_robertino » lun mar 28, 2022 4:56 pm

Ciao! Scusate, ultimamente ho un botto di cose da fare e sono un po' assente.
Intanto complimenti a Cruscone per aver iniziato un percorso di cambiamento! Partire è sempre la cosa più difficile.
Giustino ha già scritto moltissime cose giuste che condivido al 100%! :e00e: :e00e: :e00e:

Provo un po' a riassumere per sommi capi visto che sono stati toccati molti argomenti (su ognuno dei quali si potrebbe scrivere un libro).

1. In 3/4 settimane il corpo si detossina e si sgonfia. Per un effettivo cambiamento serve almeno una stagione! è improbabile quindi che i 4 kg persi siano di grasso.

2. l'alcool disidrata!!! Certo la birra ha al suo interno anche alcuni nutrienti, ma è l'alcool a farla da padrone.

3. l'acqua da sola non basta ad idratare! Semplificando, le cellule per funzionare bene hanno bisogno di un equilibrio elettrolitico. La concentrazione di sali minerali nell'acqua non è particolarmente alta, ecco perchè si parla di integrazione specialmente quando si suda molto. I sali minerali sono contenuti soprattutto nella frutta e nella verdura, vengono consigliate ALMENO 5 dosi di frutta e verdura al giorno (di colori diversi perchè ognuna ha al suo interno un diverso mix di vitamine e sali). Mangiarne di più non fa male, anzi!

4. Non dovresti solo concentrarti su quanto mangi, ma soprattutto su COSA mangi. Bene il fatto di suddividere l'alimentazione in più pasti/spuntini, ma chiediti anche se sono nutrienti o meno. Ad esempio il caffè non è uno spuntino (la caffeina da torrefazione fa venire sete e l'unica cosa che c'è dentro è una bustina di zucchero).
Riesci a rispettare le tue macro con la tua alimentazione (quantità di proteine, grassi e carboidrati)? Non è sempre facile, prendiamo anche solo le proteine e proviamo a fare un conto secondo quanto hai scritto nei post precedenti. Pesi 85 kg, alla persona media (attenzione MEDIA, non allo sportivo) servono circa 1,5 proteine per kg di peso (peso ideale). Diciamo quindi che come base ti servono 110/120 gr di proteine al giorno. Dallo yogurt della mattina ne porti a casa 4 o 5 gr. Considerando che la persona media non riesce ad assimilare più di 30/40gr di proteine per pasto, puoi diciamo arrivare a portarne a casa altri 70gr da pranzo e cena (supponendo che tu riesca ad assimilarne sempre questa quantità). resterebbe la merenda ma non hai scritto cosa mangi quindi non consideriamola per un attimo. Quindi il totale è di 75gr , ben lontani dall'obiettivo. Ergo, devi fare una colazione diversa e devi prestare un po' di attenzione a cosa metti in tavola, altrimenti non ci arriverai mai.

5. Metabolismo. Vero che più si va avanti con l'età e più il metabolismo rallenta, ma è anche vero che si può lavorare per tenerlo attivo e lo si fa con uno stile di vita attivo e con l'alimentazione (tutti e due assieme!!!). Ad esempio tutto quello che crea picchi glicemici non aiuta il metabolismo, anzi! Ed il caffè zuccherato a metà mattina o a metà pomeriggio sono un esempio. Butti dentro dello zucchero a stomaco vuoto, hai all'inizio un picco glicemico (che corrisponde a quando per un attimo ti senti più svegli), poi il tuo corpo produce insulina per riabbassare il valore della glicemia che va a finire quasi subito sotto il valore ottimale. E questo è il momento in cui ti torna la stanchezza e cominci a perdere concentrazione.
Inoltre la massa muscolare consuma calorie anche quando sta a riposo, quindi aumentarla un pochino aiuta ad accelerare il metabolismo e a bruciare di più. E per "costruirli" servono le proteine. Altrimenti dimagrisci non solamente perdendo massa grassa ma anche perdendo massa magra (come ha già spiegato anche Giustino).
Avatar utente
Super_robertino
 
Messaggi: 218
Iscritto il: gio mag 19, 2016 10:22 pm
Località: Venezia

Re: Ritenzione idrica?

Messaggio da leggereda Super_robertino » lun mar 28, 2022 4:58 pm

Lucindo ha scritto:Cazzo ma perchè non me ne spedite qualcuno a me di kg :roll: :roll: , son 1.72 e peso 62 kg ( ho 60 anni porca trota :D ) e non son capace di metterne su , quando giravo regolarmente 2 kg in più almeno li avevo , ora ho perso anche quelli , giuro che la spedizione la pago io :D :D :D , non esagerate però :e012: :D :D :D


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Dipende dalla dieta che fai.
Avatar utente
Super_robertino
 
Messaggi: 218
Iscritto il: gio mag 19, 2016 10:22 pm
Località: Venezia

Re: Ritenzione idrica?

Messaggio da leggereda VADABRUT » lun mar 28, 2022 5:02 pm

Secondo me dovete piantarla di andare su ste motorette del menga a saltare come le cavallette. Andate in bici o andate a fare Enduro :D
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Ritenzione idrica?

Messaggio da leggereda Cruscone » lun mar 28, 2022 6:08 pm

Grazie Roberto :wink:
Allora diciamo che l'ideale ovviamente sarebbe farsi seguire da un dietologo e credo che presto ci andrò perchè comunque questo piccolo "miglioramento" della dieta comunque mi ha giovato non poco.
Per il discorso calorie concordo con quello che dici e lo sto vedendo, come già detto non sono mai stato un "mangione", sono goloso di dolci ma per il resto no a parte qualche debolezza su cui mangerei fino allo svenimento (fritto in primis) , guardando per curiosità le calorie della app consigliata qui sopra (fat secret) per dire ora cena esclusa sono a 748 su un obbiettivo di 2700 in base ai miei dati, sabato che ero con mia figlia e c'è scappato il mcdonald (ok la dieta ma non ho ucciso nessuno :D ) e ho passato le kcal di pochissimo nonostante la merda ingerita...
Per la frutta la sto usando come merenda a mattino e pomeriggio anche se al pomeriggio non ne sento il bisogno e un pò mi sforzo a mangiare una mela, per il resto quando ho fame ho sostituito merendine e stuzzichini come grissini ecc. con frutta secca (mandorle, albicocche, prugne, datteri, noci) o gallette di mais e simili...
I 4 kg persi sono stati effettivamente di liquidi perchè da allora la pesa e rimasta ferma da una settimana.
Con il nuovo orario riprenderò in mano la bici da domani tempo permettendo e spero di recuperare ancora anche se ho un ginocchi che ha deciso col cambio di stagione di fare le bizze... :roll:

Discorso acqua.
In estate specialmente in attività fisica ma non solo uso integratori ma normalmente no, è un errore?
Per la colazione cosa consigli?
Io spesso quando vado in moto visto che pranzo poi più tardi del solito tendo a fare una colazione più robusta con pancake o qualche anno fa con fette biscottate e marmellata...
Ultima modifica di Cruscone il mar mar 29, 2022 8:37 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Ritenzione idrica?

Messaggio da leggereda Cruscone » lun mar 28, 2022 6:10 pm

VADABRUT ha scritto:Secondo me dovete piantarla di andare su ste motorette del menga a saltare come le cavallette. Andate in bici o andate a fare Enduro :D


E da quando ho moto fanalate che sono passato da essere il sosia di roberto bolle ad essere mario brega... :cry:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Ritenzione idrica?

Messaggio da leggereda maniaco » lun mar 28, 2022 6:40 pm

topic interessante.....ma chiedo e' meglio una dietologa o una nutrionista ?io opterei per una nutrizionista..o sbaglio?
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Ritenzione idrica?

Messaggio da leggereda giustino » lun mar 28, 2022 7:07 pm

maniaco ha scritto:topic interessante.....ma chiedo e' meglio una dietologa o una nutrionista ?io opterei per una nutrizionista..o sbaglio?

Secondo me nutrizionista.
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Ritenzione idrica?

Messaggio da leggereda giustino » lun mar 28, 2022 7:18 pm

Cruscone ha scritto:Grazie Roberto :wink:
Allora diciamo che l'ideale ovviamente sarebbe farsi seguire da un dietologo e credo che presto ci andrò perchè comunque questo piccolo "miglioramento" della dieta comunque mi ha giovato non poco.
Per il discorso calorie concordo con quello che dici e lo sto vedend, come già detto non sono mai stato un "mangione", sono goloso di dolci ma per il resto a parte qualche debolezza su cui mangerei fino allo svenimento (fritto in primis), guardando per curiosità le calorie della app consigliata qui sopra (fat secret) per dire ora cena esclusa sono a 748 su un obbiettivo di 2700 in base ai miei dati, sabato che ero con mia figlia e c'è scappato il mcdonald (ok la dieta ma non ho ucciso nessuno :D ) e ho passato le kcal di pochissimo nonostante la merda ingerita...
Per la frutta la sto usando come merenda a mattino e pomeriggio anche se al pomeriggio non ne sento il bisogno e un pò mi sforzo a mangiare una mela, per il resto ho fame ho sostituito merendine e stuzzichini come grissini ecc. con frutta secca (mandorle, albicocche, prugne, datteri, noci) o gallette di mais e simili...
I 4 kg persi sono stati effettivamente di liquidi perchè da allora la pesa e rimasta ferma da una settimana.
Con il nuovo orario riprenderò in mano la bici da domani tempo permettendo e spero di recuperare ancora anche se ho un ginocchi che ha deciso col cambio di stagione di fare le bizze... :roll:

Discorso acqua.
In estate specialmente in attività fisica ma non solo uso integratori ma normalmente no, è un errore?
Per la colazione cosa consigli?
Io spesso quando vado in moto visto che pranzo poi più tardi del solito tendo a fare una colazione più robusta con pancake o qualche anno fa con fette biscottate e marmellata...

Mi raccomando, fai MOLTA ATTENZIONE ad un passaggio fondamentale di quanto ha scritto Robertino "è importante quanto mangi, ma soprattutto cosa mangi" Se ne era parlato (e ci si era scontrati con un utente...) un paio di anni fà. Checchè ne dicano alcuni che si spacciano per P.T, 300KKalorie ottenute da carne di manzo bio sono infinitamente diverse dalle stesse 300 ottenute dalla meringata :D ,e l' impatto metabolico è conseguentemente diverso. (è qui che si arena il conteggio tout-court delle calorie) Anche lo stesso manzo o la stessa meringata :D hanno impatti diversi in momenti diversi, e solo di persona un Professionista, dopo esami appropriati, può darti indicazioni attendibili ed utili. Super-robertino con la sua grande esperienza può fornirci indicazioni di massima, può elencarci gli errori più grossolani, può stimolare la curiosità di tutti spingendoci ad informarci e documentarci, ma il passo successivo può e deve essere esclusivamente un intervento mirato ab personam da parte di un professionista dell'alimentazione sportiva
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 565
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Ritenzione idrica?

Messaggio da leggereda mirkode » lun mar 28, 2022 7:53 pm

Mi sembrano pochine Cruscone 700 calorie, colazione e pranzo, secondo me hai dimenticato qualcosa :D
Son tant anche 2700 come obiettivo, io ho 2000
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Ritenzione idrica?

Messaggio da leggereda scoiattolo » lun mar 28, 2022 8:03 pm

maniaco ha scritto:topic interessante.....ma chiedo e' meglio una dietologa o una nutrionista ?io opterei per una nutrizionista..o sbaglio?
dietologa sicuramente, visto che è femmina :e412: :e412: e ti prende le misure nudo :e412:

A parte gli scherzi io sono andato dal nutrizionista due volte, la prima quando avevo l'obiettivo di ridurre massa grassa nell'ottica di una ricomposizione corporea (bada bene che ho scritto appositamente massa grassa perché non avevo bisogno di perdere peso quanto invece quello di cambiare la mia forma da pera ad una più da homo :D) e la seconda una volta arrivato all'obiettivo che avevo quello di incrementare la massa muscolare.

Quindi con due volte vado avanti da anni :D, se uno si informa conosce e studia un po' non occorre andare dal nutrizionista ogni 2 mesi a farsi misurare il corpo ed i cambiamenti, basta uno specchio!

Cmq è molto più facile "ridurre" il peso piuttosto che metter su massa muscolare(almeno per me :e401:), però io ho capito che con un po' di voglia si possono raggiungere buoni obiettivi e per mantenerli nel tempo bisogna cambiare le proprie abitudini alimentari altrimenti resta sempre una gran fatica!
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Ritenzione idrica?

Messaggio da leggereda Cruscone » lun mar 28, 2022 9:14 pm

mirkode ha scritto:Mi sembrano pochine Cruscone 700 calorie, colazione e pranzo, secondo me hai dimenticato qualcosa :D
Son tant anche 2700 come obiettivo, io ho 2000

Ad ora con la cena sono a 2100… :oops:
Ho controllato l’app e i dati sono giusti…
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Ritenzione idrica?

Messaggio da leggereda mirkode » lun mar 28, 2022 9:40 pm

Perché io con insalata, tonno, olio aceto e 2 fette di pane sono già a 800 :D
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Ritenzione idrica?

Messaggio da leggereda vascular67 » mar mar 29, 2022 6:12 am

giustino ha scritto:
maniaco ha scritto:topic interessante.....ma chiedo e' meglio una dietologa o una nutrionista ?io opterei per una nutrizionista..o sbaglio?

Secondo me nutrizionista.


Esatto . Movimento , nutrizionista ( di quelli seri e preparati ) , bere tanta acqua . Come già spiegato molto bene prima il gonfiore post birra è legato a “sequestro” di liquidi in compartimento ( tessuti ) come compenso all’indotta disidratazione da alcol ( aumento temperatura corporea ).

Ovviamente il focus è legato al tuo obbiettivo …….. se vuoi star bene è un discorso ……..se vuoi arrivare a prestazioni da mxgp e ben altro
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5259
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: Ritenzione idrica?

Messaggio da leggereda maniaco » mar mar 29, 2022 7:03 am

ormai mi avete gasato basta alcol tranne un giorno e moderatamente poi nutrizionista so gia da chi tornare e spero di rimanere sugli 80 senza la pancia del padre casa lavoro ... :D mirko preparati sara una sfida pancia contro pancia e poi sono mazzi per tutti :e402: :e402: :e056: grazie per i consigli degli esperti e non mi avete fatto un quadro della situazione :e402:
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

PrecedenteProssimo

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti