Ritenzione idrica?

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Re: Ritenzione idrica?

Messaggio da leggereda mirkode » mar mar 29, 2022 7:08 am

Beh ma dai qualche sfida te la lascio vincere, qui mi avrai visto sabato in tutto il mio splendore e hai capito che è come rubare le caramelle ad un bambino :D per me è dura!
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Ritenzione idrica?

Messaggio da leggereda maniaco » mar mar 29, 2022 7:20 am

mirkode ha scritto:Beh ma dai qualche sfida te la lascio vincere, qui mi avrai visto sabato in tutto il mio splendore e hai capito che è come rubare le caramelle ad un bambino :D per me è dura!



beh dopo il balletto pre manche ho capito che non vincero mai piu nulla con te ..anche se non ci ho mai pensato :e404: ..... :e412: :e412: :e412: :e412:

parlando seriamente visto che in moto tu ci sai andare ,io la so accendere e basta.......ma non mi sembri male fisicamente forse dovresti eliminare i panini tra una manche e le sigarette truccate..scherzo ovviamente ..lo spritz e pizza te lo lascerei a prescindere..a fine giornata..!!.....anche enervit in polvere e cagate simili li ,in palestra quando facevo riabilitazione( e ne ho fatta purtoppo.. :e401: )..non vedevo nessun palestrato con polveri ecc ma solo acqua , mi dicevano per non far lavorare il fisico dividendo tossine pasticci ecc (lo buttata giu cosi) :roll: vediamo cosa ne pensano giustino robertino e il dottore....magari sbaglio io a osservare troppo.e'' io non mangio nulla fin che non carico la moto ....! . cmqe mirko ti manca poco per essere al top secondo me piccoli accorgimenti buoni consigli da gente preparata e via di gass
maniaco
 
Messaggi: 5800
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Ritenzione idrica?

Messaggio da leggereda VADABRUT » mar mar 29, 2022 7:33 am

Io dal o dalla nutrizionista non ci vado, non ho nessuna intenzione di rinunciare alle portate della Rosalba (mia moglie). Ho 55 anni, ho corso in bici per più di 15 anni, mangiavo poco (ma bene) e non mi pesava, se ho qualche kg in più amen, l' importante per me è avere un po' di fiato, la pressione regolare e sentirmi a mio agio. Sono convinto che a fine estate sarò sotto i 70 kg e molto più asciutto, però questa sera andrò alla cantina sociale di Rosignano Monferrato a prendere due casse di Malvasia, bella fresca va giù che è un piacere.
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Ritenzione idrica?

Messaggio da leggereda mirkode » mar mar 29, 2022 9:39 am

maniaco ha scritto:
mirkode ha scritto:Beh ma dai qualche sfida te la lascio vincere, qui mi avrai visto sabato in tutto il mio splendore e hai capito che è come rubare le caramelle ad un bambino :D per me è dura!



beh dopo il balletto pre manche ho capito che non vincero mai piu nulla con te ..anche se non ci ho mai pensato :e404: ..... :e412: :e412: :e412: :e412:

parlando seriamente visto che in moto tu ci sai andare ,io la so accendere e basta.......ma non mi sembri male fisicamente forse dovresti eliminare i panini tra una manche e le sigarette truccate..scherzo ovviamente ..lo spritz e pizza te lo lascerei a prescindere..a fine giornata..!!.....anche enervit in polvere e cagate simili li ,in palestra quando facevo riabilitazione( e ne ho fatta purtoppo.. :e401: )..non vedevo nessun palestrato con polveri ecc ma solo acqua , mi dicevano per non far lavorare il fisico dividendo tossine pasticci ecc (lo buttata giu cosi) :roll: vediamo cosa ne pensano giustino robertino e il dottore....magari sbaglio io a osservare troppo.e'' io non mangio nulla fin che non carico la moto ....! . cmqe mirko ti manca poco per essere al top secondo me piccoli accorgimenti buoni consigli da gente preparata e via di gass


Io cado in terra se non mangio nulla finche' giro, pur mangiando pane e nutella a colazione, sentendo molto l'adrenalina, alle 10 ho gia' abbastanza fame...
Pensavo che gli integratori servissero (parlo di barattoli da supermercato di isostad/enervit ecc) boh vediamo se qualcuno che sa ci aggiorna
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Ritenzione idrica?

Messaggio da leggereda VADABRUT » mar mar 29, 2022 10:01 am

mirkode ha scritto:
Io cado in terra se non mangio nulla finche' giro, pur mangiando pane e nutella a colazione, sentendo molto l'adrenalina, alle 10 ho gia' abbastanza fame...
Pensavo che gli integratori servissero (parlo di barattoli da supermercato di isostad/enervit ecc) boh vediamo se qualcuno che sa ci aggiorna

Quando vai ad allenarti o a fare una gara, la mattina, invece di pane e nutella, fatti un piattino di riso ( bastano 50-70 grammi ) o di pasta, condita con un filo d' olio e formaggio grattugiato, poi una fetta di prosciutto o una fettina di petto di pollo o qualcosa di proteico a tua scelta.
Durante la giornata mangia dei piccoli bocconcini di pane e marmellata, pane e prosciutto, pane e nutella, pane e quello che ti piace.....bevi dell' acqua e lascia gli integratori sullo scaffale del supermercato. Se proprio non ce la fai più dopo 4-5 turni ( ma non credo ) puoi usare delle maltodestrine.
L' unico prodotto realmente valido che ho provato e che effettivamente mi permetteva di avere le energie necessarie per terminare il giro era
l' Enervitene liquido, con gli altri non mi sono trovato bene. Ma se io facevo 150 km prima di sentirne la necessità credo che ti basti quello che ho scritto sopra. Non parliamo poi degli integratori salini, fanno venire ancora più sete. Non volete avere sete ? Bevete più spesso e non aspettate di averla. Una spruzzatina di limone nella borraccia o nella bottiglia aiuta molto......
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Ritenzione idrica?

Messaggio da leggereda scoiattolo » mar mar 29, 2022 10:26 am

VADABRUT ha scritto:Io dal o dalla nutrizionista non ci vado, non ho nessuna intenzione di rinunciare alle portate della Rosalba (mia moglie). Ho 55 anni, ho corso in bici per più di 15 anni, mangiavo poco (ma bene) e non mi pesava, se ho qualche kg in più amen, l' importante per me è avere un po' di fiato, la pressione regolare e sentirmi a mio agio. Sono convinto che a fine estate sarò sotto i 70 kg e molto più asciutto, però questa sera andrò alla cantina sociale di Rosignano Monferrato a prendere due casse di Malvasia, bella fresca va giù che è un piacere.

Io non rinuncio ad un caxxo, solo che raziono non tanto la quantità delle portate ma il resto della giornata se ho voglia di mangiare cosa ha cucinato la mia Rosalba :e412:

Quindi pizza il sabato fatta in casa, la domenica pranzo domenicale classico ecc ecc ma come detto sopra è questione di voglia/volontà

Se vuoi rimanere con la panza e poppe nessun problema chi te lo vieta?

Però mi pare che te ne lamenti ma non vuoi rinunciare ad una virgola, le due cose non collimano.

Un buon nutrizionista sportivo invece con 80 euro ti fa rinunciare a poco e ti permette di metterti in forma, non è un dietologo che ci vai se devi perdere 15 kg, per quello basta che ti metti a dieta con tutte le privazioni che ne conseguono
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Ritenzione idrica?

Messaggio da leggereda mirkode » mar mar 29, 2022 10:31 am

VADABRUT ha scritto:
mirkode ha scritto:
Io cado in terra se non mangio nulla finche' giro, pur mangiando pane e nutella a colazione, sentendo molto l'adrenalina, alle 10 ho gia' abbastanza fame...
Pensavo che gli integratori servissero (parlo di barattoli da supermercato di isostad/enervit ecc) boh vediamo se qualcuno che sa ci aggiorna

Quando vai ad allenarti o a fare una gara, la mattina, invece di pane e nutella, fatti un piattino di riso ( bastano 50-70 grammi ) o di pasta, condita con un filo d' olio e formaggio grattugiato, poi una fetta di prosciutto o una fettina di petto di pollo o qualcosa di proteico a tua scelta.
Durante la giornata mangia dei piccoli bocconcini di pane e marmellata, pane e prosciutto, pane e nutella, pane e quello che ti piace.....bevi dell' acqua e lascia gli integratori sullo scaffale del supermercato. Se proprio non ce la fai più dopo 4-5 turni ( ma non credo ) puoi usare delle maltodestrine.
L' unico prodotto realmente valido che ho provato e che effettivamente mi permetteva di avere le energie necessarie per terminare il giro era
l' Enervitene liquido, con gli altri non mi sono trovato bene. Ma se io facevo 150 km prima di sentirne la necessità credo che ti basti quello che ho scritto sopra. Non parliamo poi degli integratori salini, fanno venire ancora più sete. Non volete avere sete ? Bevete più spesso e non aspettate di averla. Una spruzzatina di limone nella borraccia o nella bottiglia aiuta molto......

mangio due etti di pasta la sera prima, mi avevano consigliato così prima della girata o di una gara, sbagliato?
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Ritenzione idrica?

Messaggio da leggereda fabrell94 » mar mar 29, 2022 10:35 am

Super_robertino ha scritto:Ciao! Scusate, ultimamente ho un botto di cose da fare e sono un po' assente.
Intanto complimenti a Cruscone per aver iniziato un percorso di cambiamento! Partire è sempre la cosa più difficile.
Giustino ha già scritto moltissime cose giuste che condivido al 100%! :e00e: :e00e: :e00e:

Provo un po' a riassumere per sommi capi visto che sono stati toccati molti argomenti (su ognuno dei quali si potrebbe scrivere un libro).

1. In 3/4 settimane il corpo si detossina e si sgonfia. Per un effettivo cambiamento serve almeno una stagione! è improbabile quindi che i 4 kg persi siano di grasso.

2. l'alcool disidrata!!! Certo la birra ha al suo interno anche alcuni nutrienti, ma è l'alcool a farla da padrone.

3. l'acqua da sola non basta ad idratare! Semplificando, le cellule per funzionare bene hanno bisogno di un equilibrio elettrolitico. La concentrazione di sali minerali nell'acqua non è particolarmente alta, ecco perchè si parla di integrazione specialmente quando si suda molto. I sali minerali sono contenuti soprattutto nella frutta e nella verdura, vengono consigliate ALMENO 5 dosi di frutta e verdura al giorno (di colori diversi perchè ognuna ha al suo interno un diverso mix di vitamine e sali). Mangiarne di più non fa male, anzi!

4. Non dovresti solo concentrarti su quanto mangi, ma soprattutto su COSA mangi. Bene il fatto di suddividere l'alimentazione in più pasti/spuntini, ma chiediti anche se sono nutrienti o meno. Ad esempio il caffè non è uno spuntino (la caffeina da torrefazione fa venire sete e l'unica cosa che c'è dentro è una bustina di zucchero).
Riesci a rispettare le tue macro con la tua alimentazione (quantità di proteine, grassi e carboidrati)? Non è sempre facile, prendiamo anche solo le proteine e proviamo a fare un conto secondo quanto hai scritto nei post precedenti. Pesi 85 kg, alla persona media (attenzione MEDIA, non allo sportivo) servono circa 1,5 proteine per kg di peso (peso ideale). Diciamo quindi che come base ti servono 110/120 gr di proteine al giorno. Dallo yogurt della mattina ne porti a casa 4 o 5 gr. Considerando che la persona media non riesce ad assimilare più di 30/40gr di proteine per pasto, puoi diciamo arrivare a portarne a casa altri 70gr da pranzo e cena (supponendo che tu riesca ad assimilarne sempre questa quantità). resterebbe la merenda ma non hai scritto cosa mangi quindi non consideriamola per un attimo. Quindi il totale è di 75gr , ben lontani dall'obiettivo. Ergo, devi fare una colazione diversa e devi prestare un po' di attenzione a cosa metti in tavola, altrimenti non ci arriverai mai.

5. Metabolismo. Vero che più si va avanti con l'età e più il metabolismo rallenta, ma è anche vero che si può lavorare per tenerlo attivo e lo si fa con uno stile di vita attivo e con l'alimentazione (tutti e due assieme!!!). Ad esempio tutto quello che crea picchi glicemici non aiuta il metabolismo, anzi! Ed il caffè zuccherato a metà mattina o a metà pomeriggio sono un esempio. Butti dentro dello zucchero a stomaco vuoto, hai all'inizio un picco glicemico (che corrisponde a quando per un attimo ti senti più svegli), poi il tuo corpo produce insulina per riabbassare il valore della glicemia che va a finire quasi subito sotto il valore ottimale. E questo è il momento in cui ti torna la stanchezza e cominci a perdere concentrazione.
Inoltre la massa muscolare consuma calorie anche quando sta a riposo, quindi aumentarla un pochino aiuta ad accelerare il metabolismo e a bruciare di più. E per "costruirli" servono le proteine. Altrimenti dimagrisci non solamente perdendo massa grassa ma anche perdendo massa magra (come ha già spiegato anche Giustino).


Mi sembra che la spiegazione sia ottima, mi avevi un po' "perso" sponsorizzando quella marca, ma ora stai recuperando :D :D (ovviamente si scherza)

@Giustino, la mia non vuole essere una polemica, ma in che senso le calorie del manzo sono diverse dalla meringata? Sempre calorie sono :D (se poi parliamo di energia bruciata per la digestione tra grasso e proteine ti do ragione).

Invece per l'app, solo per essere sicuri e tutti allineati, i pesi vanno inseriti degli alimenti crudi :wink:
Avatar utente
fabrell94
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: dom giu 23, 2013 1:02 pm

Re: Ritenzione idrica?

Messaggio da leggereda Cruscone » mar mar 29, 2022 11:20 am

scoiattolo ha scritto:
VADABRUT ha scritto:Io dal o dalla nutrizionista non ci vado, non ho nessuna intenzione di rinunciare alle portate della Rosalba (mia moglie). Ho 55 anni, ho corso in bici per più di 15 anni, mangiavo poco (ma bene) e non mi pesava, se ho qualche kg in più amen, l' importante per me è avere un po' di fiato, la pressione regolare e sentirmi a mio agio. Sono convinto che a fine estate sarò sotto i 70 kg e molto più asciutto, però questa sera andrò alla cantina sociale di Rosignano Monferrato a prendere due casse di Malvasia, bella fresca va giù che è un piacere.

Io non rinuncio ad un caxxo, solo che raziono non tanto la quantità delle portate ma il resto della giornata se ho voglia di mangiare cosa ha cucinato la mia Rosalba :e412:

Quindi pizza il sabato fatta in casa, la domenica pranzo domenicale classico ecc ecc ma come detto sopra è questione di voglia/volontà

Se vuoi rimanere con la panza e poppe nessun problema chi te lo vieta?

Però mi pare che te ne lamenti ma non vuoi rinunciare ad una virgola, le due cose non collimano.

Un buon nutrizionista sportivo invece con 80 euro ti fa rinunciare a poco e ti permette di metterti in forma, non è un dietologo che ci vai se devi perdere 15 kg, per quello basta che ti metti a dieta con tutte le privazioni che ne conseguono


Ecco questo è quello che sto cercando di fare in questo momento in primis perchè sono abituato veramente male e non sembra ma faccio una fatica bestiale a trattenermi quando vedo un bel croissaint caldo al bar o alla sera quando mi stapperei volentieri una bella moretti fresca (questa estate la vedo dura) e in secondo passare da 100 a 0 credo sia il modo peggiore per il fisico per adattarsi ad una dieta diversa anche se come in questo momento ho quasi i crampi...
Terzo e l'ho già detto, non ho ammazzato nessuno :D e comunque non è che peso 150 kg e a volte per il lavoro che faccio è inevitabile che ci scappi il panino e sinceramente alla fine guardandomi allo specchio mi rendo conto che nonostante il peso sia invariato il fisico invece migliorato e il pettorale "rilassato" e la pancia non dico siano spariti ma sono "rispettabili"... :D
Stasera salvo imprevisti corsetta o bici e vedo di risvegliare un pò i muscoli assopiti che ho...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Ritenzione idrica?

Messaggio da leggereda VADABRUT » mar mar 29, 2022 11:45 am

mirkode ha scritto:
VADABRUT ha scritto:
mirkode ha scritto:
Io cado in terra se non mangio nulla finche' giro, pur mangiando pane e nutella a colazione, sentendo molto l'adrenalina, alle 10 ho gia' abbastanza fame...
Pensavo che gli integratori servissero (parlo di barattoli da supermercato di isostad/enervit ecc) boh vediamo se qualcuno che sa ci aggiorna

Quando vai ad allenarti o a fare una gara, la mattina, invece di pane e nutella, fatti un piattino di riso ( bastano 50-70 grammi ) o di pasta, condita con un filo d' olio e formaggio grattugiato, poi una fetta di prosciutto o una fettina di petto di pollo o qualcosa di proteico a tua scelta.
Durante la giornata mangia dei piccoli bocconcini di pane e marmellata, pane e prosciutto, pane e nutella, pane e quello che ti piace.....bevi dell' acqua e lascia gli integratori sullo scaffale del supermercato. Se proprio non ce la fai più dopo 4-5 turni ( ma non credo ) puoi usare delle maltodestrine.
L' unico prodotto realmente valido che ho provato e che effettivamente mi permetteva di avere le energie necessarie per terminare il giro era
l' Enervitene liquido, con gli altri non mi sono trovato bene. Ma se io facevo 150 km prima di sentirne la necessità credo che ti basti quello che ho scritto sopra. Non parliamo poi degli integratori salini, fanno venire ancora più sete. Non volete avere sete ? Bevete più spesso e non aspettate di averla. Una spruzzatina di limone nella borraccia o nella bottiglia aiuta molto......

mangio due etti di pasta la sera prima, mi avevano consigliato così prima della girata o di una gara, sbagliato?

Mah.....per fare la punta agli stronzi bisognerebbe fare un discorso più complesso, il carico dei carbo andrebbe fatta bene nei giorni precedenti, naturalmente mangiando bene.
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Ritenzione idrica?

Messaggio da leggereda Super_robertino » mar mar 29, 2022 11:53 am

@cruscone
forse viene più semplice vedere la cosa dividendola in due parti .
Gli studi medici ci aiutano a capire quali sono le quantità di nutrienti necessarie alla persona tipo. E qui si parla di QUOTIDIANITA'. La persona tipo non va in moto, non va in bici e si muove poco. Questa persona COMUNQUE ha bisogno di acqua, micro e macro nutrienti in una specifica quantità e qualità per avere un corpo che funziona correttamente. Le quantità tipo che trovate sulle etichette, nei siti, negli studi sportivi e di medicina si riferiscono a questa persona. E non siamo noi!

Quando cominci a fare sport queste quantità cambiano! Dovrai assumere più calorie, più acqua, più sali minerali, più vitamine, più proteine, etc....
Questo si fa in primis con una dieta adeguata (più o meno stretta secondo gli obiettivi di ognuno) e con un'integrazione dove non arriva la dieta.

Prendiamo ad esempio il bere visto che è l'argomento iniziale della discussione. Di solito servono almeno fra i 2 e i 3 litri d'acqua al giorno (in base al peso) per la persona tipo. Attenzione, se bevi un the stai bevendo acqua, conta anche quello. Bevande gassate, troppo zuccherate e alcool non contano!!! Questo è per la persona tipo. L'acqua da sola poi abbiamo visto che spesso non basta, perché alla cellula serve un equilibrio di elettroliti per funzionare a dovere. Posso spiegarlo con un esempio estremo. Se bevi 3 litri di acqua di mare muori, lo stesso se bevi tre litri di acqua demineralizzata. Perché alteri troppo l'equilibrio cellulare.
Non è né giusto né sbagliato prendere o meno l'integratore di sali minerali. Dipende dalla tua dieta! Diciamo ad esempio che 3 litri di acqua hanno gli elettroliti che ti servono, però tu ne bevi solo 2. Anche se non fai sport ti mancano dei micronutrienti necessari a far funzionare bene il tuo corpo.
Io ad esempio li prendo solo quando mi alleno (ne ho 3 diversi in base a cosa devo fare). Però mangio quantità industriali di frutta e verdura e bevo ALMENO 3 litri d'acqua al giorno. Ad esempio solo ieri ho mangiato 2 banane, 4 mele, 5 kiwi, una terrina di insalata, 2 carote, un peperone e mezza melanzana (questi ultimi due erano cotti). E ogni tanto comunque prendo qualcosa anche fuori dagli allenamenti (parliamo sempre di sali e vitamine). Se non mangiassi così tanta frutta e verdura sicuramente integrerei di più.

Ti/vi invito a fare un conto su una sola vitamina, la C. Il fabbisogno giornaliero per la persona tipo (uomo, non sportivo) è di 90/100mg. Corrispondono a 2 arance al giorno e mezza, 20 a settimana. Tutte le settimane!
Quante ne hai mangiate questa settimana? Ok c'è anche in altra frutta e verdura:le fragole, i mandarini, i kiwi, i limoni, gli spinaci, i broccoli, i pomodori e i peperoni etc... Quanti ne hai mangiati questa settimana?
E i 100mg vanno aumentati nel caso di attività sportiva, quindi anche la quantità di arance, fragole, mandarini, kiwi, ....
Ecco, adesso fai questo conteggio anche per tutte le altre vitamine che servirebbero al tuo corpo per funzionare a dovere. Poi fallo per i minerali, le proteine, etc.... Ti accorgi da solo che è dura arrivare a colmare le necessità del tuo corpo senza un aiuto esterno. Quindi a mio avviso un po' di integrazione fatta con un minimo di buonsenso serve a tutti.
Poi non è che se non lo fai muori, o stai male. Il corpo umano è una macchina fenomenale e funziona anche in condizioni davvero estreme. Ma certo è che non stai funzionando al tuo 100%, magari ti svegli stanco o hai poca energia durante il giorno o ti ammali più spesso di altre persone etc...

Ed ecco perché @fabrell94 ne parlo spesso. Poi a me piace Herbalife per mille motivi, in primis per la qualità (potrei sponsorizzare qualsiasi altro marchio, ho scelto loro perché mi piacciono di più). Ma il ragionamento di base non cambia indipendentemente da quale integratore tu scelga o anche se decidi di non usarne affatto e di pesare e scegliere in maniera certosina tutto quello che mangi. Certo non ti nascondo che mi piacerebbe, nel caso in cui decidessi di cominciare ad usare l'integrazione, che provassi almeno una volta i prodotti che sponsorizzo visto che quando posso condivido le poche cose che so un po' con tutti. :mrgreen:

Infine, e scusate se mi sono dilungato un po', questo non significa che chi non prende l'integratore non ha capito nulla (o viceversa). Ognuno è diverso e ha i suoi obiettivi. Vadabrutt ad esempio ha un OBIETTIVO DIVERSO, a lui la prestazione sportiva interessa meno e vuole godersi un po' anche il cibo. L'importante è fare una scelta consapevole.
Avatar utente
Super_robertino
 
Messaggi: 218
Iscritto il: gio mag 19, 2016 10:22 pm
Località: Venezia

Re: Ritenzione idrica?

Messaggio da leggereda Super_robertino » mar mar 29, 2022 12:00 pm

VADABRUT ha scritto:Mah.....per fare la punta agli stronzi bisognerebbe fare un discorso più complesso, il carico dei carbo andrebbe fatta bene nei giorni precedenti, naturalmente mangiando bene.


Ci sono anche degli sportivi che di carboidrati non ne prendono proprio. Zero assoluto.
Ci sono mille diete diverse , diversi approcci e soprattutto diverse persone. Ma si deve prima partire dalle basi di un'alimentazione giornaliera equilibrata .
Inutile discutere di cosa fare il giorno prima della gara se nel periodo precedente non non ti sei nutrito bene (e di conseguenza non ti sei allenato al tuo meglio). Quel che fai il giorno prima non cambia la prestazione in meglio, può solo aiutarti a non peggiorarla. Il risultato arriva da tante piccole cose fatte tutti i giorni con costanza. E certo questo comporta fatica (fisica o mentale che sia), nessun risultato arriva senza un minimo di impegno.
Avatar utente
Super_robertino
 
Messaggi: 218
Iscritto il: gio mag 19, 2016 10:22 pm
Località: Venezia

Re: Ritenzione idrica?

Messaggio da leggereda VADABRUT » mar mar 29, 2022 12:01 pm

scoiattolo ha scritto:
VADABRUT ha scritto:Io dal o dalla nutrizionista non ci vado, non ho nessuna intenzione di rinunciare alle portate della Rosalba (mia moglie). Ho 55 anni, ho corso in bici per più di 15 anni, mangiavo poco (ma bene) e non mi pesava, se ho qualche kg in più amen, l' importante per me è avere un po' di fiato, la pressione regolare e sentirmi a mio agio. Sono convinto che a fine estate sarò sotto i 70 kg e molto più asciutto, però questa sera andrò alla cantina sociale di Rosignano Monferrato a prendere due casse di Malvasia, bella fresca va giù che è un piacere.

Io non rinuncio ad un caxxo, solo che raziono non tanto la quantità delle portate ma il resto della giornata se ho voglia di mangiare cosa ha cucinato la mia Rosalba :e412:

Quindi pizza il sabato fatta in casa, la domenica pranzo domenicale classico ecc ecc ma come detto sopra è questione di voglia/volontà

Se vuoi rimanere con la panza e poppe nessun problema chi te lo vieta?

Però mi pare che te ne lamenti ma non vuoi rinunciare ad una virgola, le due cose non collimano.

Un buon nutrizionista sportivo invece con 80 euro ti fa rinunciare a poco e ti permette di metterti in forma, non è un dietologo che ci vai se devi perdere 15 kg, per quello basta che ti metti a dieta con tutte le privazioni che ne conseguono

No, non rinuncio a nulla, come ho già scritto non faccio più il porco come prima ma a tavola mangio quello che c' è......a proposito, vado che mio figlio tra poco butta la pasta. :D

La panza andrà giù piano piano, senza fretta e senza stress, basta aumentare l'attività fisica e il trombing.
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Ritenzione idrica?

Messaggio da leggereda Cruscone » mar mar 29, 2022 12:07 pm

Mi sembra di capire che un nutrizionista sia comunque fondamentale per capire effettivamente cosa/come e quando ci serve o sbaglio?
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Ritenzione idrica?

Messaggio da leggereda Super_robertino » mar mar 29, 2022 12:42 pm

Un nutrizionista (io non lo sono) è sicuramente più preciso di me e può andare più nel dettaglio di quanto non possa farlo io.
Ma credo dipenda dalle tue esigenze. Se hai intolleranze, allergie o necessità particolari è sicuramente indicato sentire un parere medico.
Io personalmente non l'ho mai usato, mi limito a fare e usare cose abbastanza basilari e prive di sostanze vietate/sconsigliate/con uso limitato nel tempo. No ho allergie, non sono mai stato male e gli esami del sangue sono sempre stati in ordine.
Avatar utente
Super_robertino
 
Messaggi: 218
Iscritto il: gio mag 19, 2016 10:22 pm
Località: Venezia

Re: Ritenzione idrica?

Messaggio da leggereda mirkode » mar mar 29, 2022 12:58 pm

Mangio praticamente solo insalata verde :( sono allergico a molta frutta, ma on c'è un sacco di zucchero in quella?
Vabbè mi sa che devo studiare molto
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Ritenzione idrica?

Messaggio da leggereda fabrell94 » mar mar 29, 2022 1:02 pm

@Robertino, ho la passione per il BB e lo pratico in modo mooolto amatoriale, ma mi piace molto sperimentare soprattutto con l'alimentazione. Sono anni che conto calorie e macro, per vedere gli effetti che hanno sul mio corpo.

L'integrazione la uso (multivitaminici, creatina, proteine, vitargo/maltodestrine), e ne traggo benefici solo in casi particolari quando materialmente con il cibo solido non riesco a starci dentro.

Per esempio in una giornata di gara consiglierei il vitargo e delle isolate della carne (per esempio), ma poi leggo pane e nutella quindi mi casca un po' il palco. :D Però ripeto, dipende tutto da quanto uno ci vuole investire...

Tieni anche conto che io sono 190 cm per 90 kg, quindi il mio fabbisogno è abbastanza alto.

Ah PS: NON HO NESSUNA LAUREA/CERIFICAZIONE, sono solo un appassionato da parecchio tempo...
Avatar utente
fabrell94
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: dom giu 23, 2013 1:02 pm

Re: Ritenzione idrica?

Messaggio da leggereda VADABRUT » mar mar 29, 2022 1:40 pm

Super_robertino ha scritto:Ci sono anche degli sportivi che di carboidrati non ne prendono proprio. Zero assoluto.
Ci sono mille diete diverse , diversi approcci e soprattutto diverse persone. Ma si deve prima partire dalle basi di un'alimentazione giornaliera equilibrata .
Inutile discutere di cosa fare il giorno prima della gara se nel periodo precedente non non ti sei nutrito bene (e di conseguenza non ti sei allenato al tuo meglio). Quel che fai il giorno prima non cambia la prestazione in meglio, può solo aiutarti a non peggiorarla. Il risultato arriva da tante piccole cose fatte tutti i giorni con costanza. E certo questo comporta fatica (fisica o mentale che sia), nessun risultato arriva senza un minimo di impegno.

Eccomi, ero impegnato con la pasta (buona) e i wurstel (orrendi).....oggi c' era quello.

Sono d' accordo, infatti lo avevo scritto prima rispondendo a Mirco. Dipende tutto dagli obbiettivi che uno ha e da quanta fatica vuole fare. La mia unica arma, la mia unica possibilità per divertirmi alle gare era quella di allenarmi bene e mangiare bene, appena ho mollato gli allenamenti per un intervento agli occhi prima e per star dietro a mio figlio poi, sono finito in fondo al gruppo e alla fine ho smesso......errore madornale secondo mio padre.....e credo avesse ragione.

Secondo me se uno ha voglia e si documenta un pochino riesce a capire e a ottenere certi risultati, poi c' è chi preferisce seguire le indicazioni di un professionista......ognuno valuti da sè, ci sono anche le scorciatoie ma ne vale la pena ? Mah ...... secondo me no.....ho visto dei cambiamenti fisici incredibili in breve tempo che andavano di pari passo a delle performances altrettanto incredibili. Io sono rimasto pane e salame, non ne mangio molto ma di tanto in tanto fa piacere :)
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Ritenzione idrica?

Messaggio da leggereda Cruscone » mar mar 29, 2022 5:45 pm

mirkode ha scritto:Mangio praticamente solo insalata verde :( sono allergico a molta frutta, ma on c'è un sacco di zucchero in quella?
Vabbè mi sa che devo studiare molto



Sono zuccheri diversi da quello che ricordo...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Ritenzione idrica?

Messaggio da leggereda Cass9427 » mer mar 30, 2022 10:41 am

giustino ha scritto:
Cruscone ha scritto:Grazie Roberto :wink:
Allora diciamo che l'ideale ovviamente sarebbe farsi seguire da un dietologo e credo che presto ci andrò perchè comunque questo piccolo "miglioramento" della dieta comunque mi ha giovato non poco.
Per il discorso calorie concordo con quello che dici e lo sto vedend, come già detto non sono mai stato un "mangione", sono goloso di dolci ma per il resto a parte qualche debolezza su cui mangerei fino allo svenimento (fritto in primis), guardando per curiosità le calorie della app consigliata qui sopra (fat secret) per dire ora cena esclusa sono a 748 su un obbiettivo di 2700 in base ai miei dati, sabato che ero con mia figlia e c'è scappato il mcdonald (ok la dieta ma non ho ucciso nessuno :D ) e ho passato le kcal di pochissimo nonostante la merda ingerita...
Per la frutta la sto usando come merenda a mattino e pomeriggio anche se al pomeriggio non ne sento il bisogno e un pò mi sforzo a mangiare una mela, per il resto ho fame ho sostituito merendine e stuzzichini come grissini ecc. con frutta secca (mandorle, albicocche, prugne, datteri, noci) o gallette di mais e simili...
I 4 kg persi sono stati effettivamente di liquidi perchè da allora la pesa e rimasta ferma da una settimana.
Con il nuovo orario riprenderò in mano la bici da domani tempo permettendo e spero di recuperare ancora anche se ho un ginocchi che ha deciso col cambio di stagione di fare le bizze... :roll:

Discorso acqua.
In estate specialmente in attività fisica ma non solo uso integratori ma normalmente no, è un errore?
Per la colazione cosa consigli?
Io spesso quando vado in moto visto che pranzo poi più tardi del solito tendo a fare una colazione più robusta con pancake o qualche anno fa con fette biscottate e marmellata...

Mi raccomando, fai MOLTA ATTENZIONE ad un passaggio fondamentale di quanto ha scritto Robertino "è importante quanto mangi, ma soprattutto cosa mangi" Se ne era parlato (e ci si era scontrati con un utente...) un paio di anni fà. Checchè ne dicano alcuni che si spacciano per P.T, 300KKalorie ottenute da carne di manzo bio sono infinitamente diverse dalle stesse 300 ottenute dalla meringata :D ,e l' impatto metabolico è conseguentemente diverso. (è qui che si arena il conteggio tout-court delle calorie) Anche lo stesso manzo o la stessa meringata :D hanno impatti diversi in momenti diversi, e solo di persona un Professionista, dopo esami appropriati, può darti indicazioni attendibili ed utili. Super-robertino con la sua grande esperienza può fornirci indicazioni di massima, può elencarci gli errori più grossolani, può stimolare la curiosità di tutti spingendoci ad informarci e documentarci, ma il passo successivo può e deve essere esclusivamente un intervento mirato ab personam da parte di un professionista dell'alimentazione sportiva


be 1 kcal resta sempre 1 kcal, attenzione a non far passare messaggi sbagliati
Avatar utente
Cass9427
 
Messaggi: 568
Iscritto il: mar lug 05, 2011 8:23 pm
Località: Padova

PrecedenteProssimo

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti