Allenamento

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Allenamento

Messaggio da leggereda Giovannikxf2016 » mar mar 15, 2022 8:19 pm

Buonasera ,
Ragazzi vorrei qualche aiuto in merito alla durata manche d’allenamento e pause , in pista dopo 4 giri sono cotto non riuscendo a rientrare subito come mi consigliate di cominciare ?grazie
Giovannikxf2016
 
Messaggi: 14
Iscritto il: gio ott 29, 2020 11:50 am

Re: Allenamento

Messaggio da leggereda VADABRUT » mer mar 16, 2022 10:35 pm

Beh, intanto potrebbe esserti utile leggere questa discussione:

https://forum.mxbars.net/viewtopic.php?f=24&t=98747

Poi ce ne sono altre dove si è parlato dell' argomento, intanto puoi dare qualche info in più, in modo che i crossisti possano aiutarti.
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Allenamento

Messaggio da leggereda giustino » gio mar 17, 2022 7:36 pm

Giovannikxf2016 ha scritto:Buonasera ,
Ragazzi vorrei qualche aiuto in merito alla durata manche d’allenamento e pause , in pista dopo 4 giri sono cotto non riuscendo a rientrare subito come mi consigliate di cominciare ?grazie

Prima ancora di pensare a come allenarti, in moto ed "a secco" sarebbe bene non solo che ci desti qualche informazione in più, tipo quanti anni hai, da quanto fai cross, e simili, ma SOPRATTUTTO: hai mai pensato di farti guardare mentre giri da qualcuno esperto (esperto veramente, non solo esperto in selfie :D ) per verificare se il problema è di fisico o di tecnica ? Potresti essere un campione di crossfit, potente ed esplosivo di muscolatura e preparatissimo a livello cardio, ma se guidi male non ci sono Santi, in tre giri scoppi
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 564
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Allenamento

Messaggio da leggereda vascular67 » ven mar 18, 2022 11:50 am

giustino ha scritto:
Giovannikxf2016 ha scritto:Buonasera ,
Ragazzi vorrei qualche aiuto in merito alla durata manche d’allenamento e pause , in pista dopo 4 giri sono cotto non riuscendo a rientrare subito come mi consigliate di cominciare ?grazie

Prima ancora di pensare a come allenarti, in moto ed "a secco" sarebbe bene non solo che ci desti qualche informazione in più, tipo quanti anni hai, da quanto fai cross, e simili, ma SOPRATTUTTO: hai mai pensato di farti guardare mentre giri da qualcuno esperto (esperto veramente, non solo esperto in selfie :D ) per verificare se il problema è di fisico o di tecnica ? Potresti essere un campione di crossfit, potente ed esplosivo di muscolatura e preparatissimo a livello cardio, ma se guidi male non ci sono Santi, in tre giri scoppi



esattamente :D
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5253
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: Allenamento

Messaggio da leggereda VADABRUT » ven mar 18, 2022 5:21 pm

Un paio di settimane fa ero malato, non potendo andare in bici e non avendo voglia di sdraiarmi sul tappetino per fare qualche esercizio ho pensato di fare l' allenamento di Haga........poi ho capito che era meglio restare sul divano......impegno fisico troppo breve....... che tristezza.
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Allenamento

Messaggio da leggereda Giovannikxf2016 » lun mar 21, 2022 12:41 pm

Buongiorno ,
ragazzi vi ringrazio per le risposte ,
ieri andando in moto ho cercato di capire meglio la mia guida e mi sono accorto che non riesco a stringere bene la moto con le gambe praticamente faccio quasi tutto di braccia
Giovannikxf2016
 
Messaggi: 14
Iscritto il: gio ott 29, 2020 11:50 am

Re: Allenamento

Messaggio da leggereda VADABRUT » lun mar 21, 2022 2:10 pm

Giovannikxf2016 ha scritto:Buongiorno ,
ragazzi vi ringrazio per le risposte ,
ieri andando in moto ho cercato di capire meglio la mia guida e mi sono accorto che non riesco a stringere bene la moto con le gambe praticamente faccio quasi tutto di braccia

Mi chiedevo dove fossi finito ?
Quello evidenziato è l' errore più comune, lo faccio anch' io. Hai mica fatto caso a dove e come tieni i piedi ?
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Allenamento

Messaggio da leggereda giustino » lun mar 21, 2022 5:28 pm

Giovannikxf2016 ha scritto:Buongiorno ,
ragazzi vi ringrazio per le risposte ,
ieri andando in moto ho cercato di capire meglio la mia guida e mi sono accorto che non riesco a stringere bene la moto con le gambe praticamente faccio quasi tutto di braccia

ecco, questo è uno degli errori più diffusi. Gli altri due sono guidare rigido, che sia per mancanza di fiducia o per voler fare più di quello che la nostra mente ritiene confort zone non cambia nulla, e respirare male con alternanza di iperventilazione e apnee involontarie. Per guidare di gambe però non basta "volerlo fare", bisogna soprattutto "poterlo fare". A parte chiederti di nuovo qualche notizia in più su di te fisicamente e sulla tua esperienza in moto, avresti voglia di verificare una cosetta quando giri ? Cerca un salto su cui ti senti sicuro e che abbia l'atterraggio se non in piano almeno con rampa di uscita molto molto dolce. Un salto insomma in cui all' atterraggio "spiatti" abbastanza, quindi controlla o meglio, fai guardare da qualcuno, cosa succede quando atterri. In molti casi si nota che le gambe flettono, quasi a ritrovarsi seduti, salvo poi rimettersi subito in piedi. Questo indica scarsa tonicità di tutta la muscolatura a partire dal core per finire alle caviglie. Ovvio che all' atterraggio le gambe assecondano la sospensione, ma un insaccamento repentino e non controllato non vuol dire "assecondare" ma proprio "non gestire"
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 564
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Allenamento

Messaggio da leggereda Giovannikxf2016 » mar mar 22, 2022 1:34 pm

Scusatemi se non ho parlato di me ho 26 anni ho quasi sempre fatto enduro da qualche anno vado in pista non ho nessun problema fisico , tornando a noi il mio problema secondo me non è all atterraggio dei salti ma in staccata e percorrenza curva finisco per ritrovarmi quasi sui talloni caricando troppo sulle braccia la staccata anche mettendomi in piedi mi trovo i piedi avanzati , infatti durante gli allenamenti io noto di faticare di più quando iniziò a forzare le staccate .
Giovannikxf2016
 
Messaggi: 14
Iscritto il: gio ott 29, 2020 11:50 am

Re: Allenamento

Messaggio da leggereda VADABRUT » mar mar 22, 2022 5:11 pm

Sei molto alto con un piedone "importante" ?
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Allenamento

Messaggio da leggereda giustino » mar mar 22, 2022 5:31 pm

per quale motivo mi è impossibile rispondere ed appare "errore generale" ^?
Ok, risolto...
Ultima modifica di giustino il mar mar 22, 2022 5:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 564
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Allenamento

Messaggio da leggereda giustino » mar mar 22, 2022 5:31 pm

Giovannikxf2016 ha scritto:Scusatemi se non ho parlato di me ho 26 anni ho quasi sempre fatto enduro da qualche anno vado in pista non ho nessun problema fisico , tornando a noi il mio problema secondo me non è all atterraggio dei salti ma in staccata e percorrenza curva finisco per ritrovarmi quasi sui talloni caricando troppo sulle braccia la staccata anche mettendomi in piedi mi trovo i piedi avanzati , infatti durante gli allenamenti io noto di faticare di più quando iniziò a forzare le staccate .


Bene, sei giovanissimo, hai tempo e modo di migliorare un sacco in tempi brevissimi. Allora, la prova che ti chiedevo non era per valutare la tua capacità nei salti, bensì per testare in modo semplice ed a rischio quasi nullo resistenza e potenza del tuo distretto inferiore, polpacci, gambe glutei, la famosa "Core Stability". Purtroppo siamo lontani, ci vorrebbe qualcuno del Bar a guardarti perchè in moto quel che credi e quel che ti sembra hanno pochissimo valore, quel che importa è come ti vedono da fuori. Non offenderti per quel che sto per scriverti, quasi sicuramente vai mille volte più forte di me ed ora sto facendo la figura del pirla. Per guidare sull' avanpiede o addirittura sulle punte sono importantissimi i muscoli del polpaccio, esagerando tipo Stefan Everts fine anni '90, per gestire la moto di gambe delle cosce alla Carmichael aiutano tantissimo, ma... ma.. se arrivi in curva "puntandola dritta" (le curve si pensano e preparano in rettilineo) tiri una staccata da MotoGP rimanendo a centro sella, con ginocchia flesse tipo "seduta sul cesso", ti siedi ancora prima di impostare, pieghi poco e la gamba interna rimane penzoloni poco avanti la pedana e scostata di 50 cm dai convogliatori, e per tutta la curva fissi la punta del parafango, anche con gli attributi dei due signori sopracitati ti ritrovi con piedi a papera, appoggiati sui talloni ed "appeso" al manubrio. Ecco perchè prima di consigliarti (tecnica o allenamento fisico o entrambi?) qualcuno deve valutare la tua guida. Non serve un campione del mondo, l'importante è che sia qualcuno che guida in modo assolutamente corretto. Poi certo che se sei 1,95 e 46 di piede tutto diventa più difficile, le moto da cross sono studiate per i piccoletti, noi alti e "piedoni" sembriamo sempre gufi appollaiati su di un Minicross.. :D
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 564
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Allenamento

Messaggio da leggereda Giovannikxf2016 » mar mar 22, 2022 7:43 pm

Non ho un piedone gigante e nemmeno sono altissimo
Comunque proverò a farmi guardare da qualcuno più esperto,
Grazie sempre ragazzi gentilissimi
Giovannikxf2016
 
Messaggi: 14
Iscritto il: gio ott 29, 2020 11:50 am

Re: Allenamento

Messaggio da leggereda VADABRUT » mar mar 22, 2022 8:29 pm

Giovannikxf2016 ha scritto:Non ho un piedone gigante e nemmeno sono altissimo
Comunque proverò a farmi guardare da qualcuno più esperto,
Grazie sempre ragazzi gentilissimi


Ragazzi......si, per quanto mi riguarda ancora un pochino nella mia testa marcia......quando mia moglie mi vede partire (in moto o in bici) o mi sente fare certi discorsi mi dice:" ma dove vai ? Ma cosa fai ? Ma piantala, hai 55 anni".... e io rispondo:" sono come Clemente Arturo, ce l' ho duro"
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Allenamento

Messaggio da leggereda Giovannikxf2016 » mer mar 23, 2022 11:37 am

:e412: :e412:
Giovannikxf2016
 
Messaggi: 14
Iscritto il: gio ott 29, 2020 11:50 am

Re: Allenamento

Messaggio da leggereda giustino » mer mar 23, 2022 5:25 pm

VADABRUT ha scritto:
Giovannikxf2016 ha scritto:Non ho un piedone gigante e nemmeno sono altissimo
Comunque proverò a farmi guardare da qualcuno più esperto,
Grazie sempre ragazzi gentilissimi


Ragazzi......si, per quanto mi riguarda ancora un pochino nella mia testa marcia......quando mia moglie mi vede partire (in moto o in bici) o mi sente fare certi discorsi mi dice:" ma dove vai ? Ma cosa fai ? Ma piantala, hai 55 anni".... e io rispondo:" sono come Clemente Arturo, ce l' ho duro"

Ricordo le stesse frasi pronunciate da mia moglie quando ero giovane come te :D . Ora che ho passato i 66 non dice più nulla, mi guarda con aria di compatimento, più o meno come si guarda lo scemo del villaggio :D, sia per il motocross che per la pesistica e pure per l' hockey su ghiaccio in inverno. Fortunatamente ho l'appoggio ed il sostegno di mia figlia !
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 564
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Allenamento

Messaggio da leggereda VADABRUT » mer mar 23, 2022 11:14 pm

giustino ha scritto:
VADABRUT ha scritto:
Giovannikxf2016 ha scritto:Non ho un piedone gigante e nemmeno sono altissimo
Comunque proverò a farmi guardare da qualcuno più esperto,
Grazie sempre ragazzi gentilissimi


Ragazzi......si, per quanto mi riguarda ancora un pochino nella mia testa marcia......quando mia moglie mi vede partire (in moto o in bici) o mi sente fare certi discorsi mi dice:" ma dove vai ? Ma cosa fai ? Ma piantala, hai 55 anni".... e io rispondo:" sono come Clemente Arturo, ce l' ho duro"

Ricordo le stesse frasi pronunciate da mia moglie quando ero giovane come te :D . Ora che ho passato i 66 non dice più nulla, mi guarda con aria di compatimento, più o meno come si guarda lo scemo del villaggio :D, sia per il motocross che per la pesistica e pure per l' hockey su ghiaccio in inverno. Fortunatamente ho l'appoggio ed il sostegno di mia figlia !


O.T.
Io nel 2010 ho fatto un errore madornale, l' ho ascoltata......continuava a ripetermi che avevo una certa età, che tutti gli sportivi prima o poi mollano ecc. ecc.......mio figlio stava cominciando ad andare sulle minimoto e si lamentava spesso delle mie assenze per gli allenamenti, io ero effettivamente un po' stanco, così ho mollato il ciclismo......
Adesso mi sto riprendendo un pochino la mia vita, non sono pentito, ma se lei dice di andare a sinistra io vado a destra.
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Allenamento

Messaggio da leggereda giustino » gio mar 24, 2022 10:30 am

Comunque tra le varie minchiate di autocompatimento di noi vecchiacci :D :D ci siamo dimenticati una cosa fondamentale, ossia di chiedere a Giovannikxf2016 di dove è e dove va a girare di solito. Una chiacchierata in pista osservando sarebbe utile per consigliarlo al meglio (consigliarlo a chi rivolgersi, ovviamente :lol: , almeno per quel che mi riguarda non mi sento in grado di dare indicazioni sulla guida, sull'allenamento in moto o sulla preparazione fisica). Che poi anche noi due potremmo prima o poi incontrarci in pista, con figli appresso ed ovviamente assolutamente senza mogli :D :D
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 564
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Re: Allenamento

Messaggio da leggereda VADABRUT » gio mar 24, 2022 12:26 pm

giustino ha scritto:Comunque tra le varie minchiate di autocompatimento di noi vecchiacci :D :D ci siamo dimenticati una cosa fondamentale, ossia di chiedere a Giovannikxf2016 di dove è e dove va a girare di solito. Una chiacchierata in pista osservando sarebbe utile per consigliarlo al meglio (consigliarlo a chi rivolgersi, ovviamente :lol: , almeno per quel che mi riguarda non mi sento in grado di dare indicazioni sulla guida, sull'allenamento in moto o sulla preparazione fisica). Che poi anche noi due potremmo prima o poi incontrarci in pista, con figli appresso ed ovviamente assolutamente senza mogli :D :D

Per il momento io in pista non ci posso andare, anzi, non ci voglio andare, è ora che i miei figli si tolgano il dito dal culo e si arrangino, io mi sono rotto le balle di parlare al vento. Hanno già fatto un viaggio a vuoto a VC e in più hanno rotto la moto che di solito uso io ( rodata il giorno prima da me ), quindi io la aggiusto ancora una volta, poi pianto tutto e non ne voglio più sapere. Esco con la mia bici da corsa, torno a 60 kg e mi diverto
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Allenamento

Messaggio da leggereda giustino » gio mar 24, 2022 5:28 pm

VADABRUT ha scritto:
giustino ha scritto:Comunque tra le varie minchiate di autocompatimento di noi vecchiacci :D :D ci siamo dimenticati una cosa fondamentale, ossia di chiedere a Giovannikxf2016 di dove è e dove va a girare di solito. Una chiacchierata in pista osservando sarebbe utile per consigliarlo al meglio (consigliarlo a chi rivolgersi, ovviamente :lol: , almeno per quel che mi riguarda non mi sento in grado di dare indicazioni sulla guida, sull'allenamento in moto o sulla preparazione fisica). Che poi anche noi due potremmo prima o poi incontrarci in pista, con figli appresso ed ovviamente assolutamente senza mogli :D :D

Per il momento io in pista non ci posso andare, anzi, non ci voglio andare, è ora che i miei figli si tolgano il dito dal culo e si arrangino, io mi sono rotto le balle di parlare al vento. Hanno già fatto un viaggio a vuoto a VC e in più hanno rotto la moto che di solito uso io ( rodata il giorno prima da me ), quindi io la aggiusto ancora una volta, poi pianto tutto e non ne voglio più sapere. Esco con la mia bici da corsa, torno a 60 kg e mi diverto

Non ci credo, dopo un paio di mesi, tempo che ti passi lo scazzo, ci ricaschi! :D :D :D
Avatar utente
giustino
 
Messaggi: 564
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:24 pm
Località: Biella

Prossimo

Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti