Ernia inguinale & Motocross

Tutto quello che riguarda la preparazione fisica,acciacchi rimedi ecc...
con o senza moto!!!

Ernia inguinale & Motocross

Messaggio da leggereda giovmx441 » gio gen 06, 2022 1:39 pm

Ciao a tutti,
dopo diverso tempo è arrivato il momento di intervenire chirurgicamente su questo problema.
Qualcuno di voi ha già affrontato il tutto? Quanto tempo serve per rimettersi del tutto e risalire in moto?
Avatar utente
giovmx441
 
Messaggi: 76
Iscritto il: ven giu 20, 2014 6:57 pm
Località: Sicilia

Re: Ernia inguinale & Motocross

Messaggio da leggereda MxCobram » ven gen 07, 2022 1:36 pm

Devo farmi operare anch'io, ernia inguinale sx. A me hanno detto un mese di stop senza fare sforzi, no pesi solo cardio come attivitá fisica. Dopo 1 mese dalla operazione ho un controllo e li mi diranno quando e come ripartire...
Avatar utente
MxCobram
 
Messaggi: 355
Iscritto il: mer set 25, 2019 10:13 pm
Località: Brescia

Re: Ernia inguinale & Motocross

Messaggio da leggereda maurix82 » dom gen 09, 2022 12:17 am

Ciao,fatto operazione ernioplastica circa 1 annetto fa dopo 15 anni di ernia inguinale (tenuta sempre sotto controllo).. Confermo sul mese di stop,dopo 1 mese si può cominciare anche ad andare in moto con calma senza esagerare,(anche fettucciati va bene),ma molto dipende da persona a persona e dal tipo di intervento. Solitamente non utilizzano più la tecnica in laparoscopia ma a cielo aperto.. A me purtroppo hanno lesionato il nervo inguinale,ho letto che può succedere,(nemmeno di rado), e non puoi nemmeno chiedere eventuali danni perchè può far parte dell' operazione.. Io ho avuto un decorso molto doloroso per colpa di questo nervo che è stato fatto passare come normale decorso.. Ho dovuto prendere farmaci anche x il dolore neuropatico (farmaci epilettici) e a stento miglioravo.. Non capivo com' era possibile il fatto che molti si alzavano dopo qualche ora mentre io li ho dovuti minacciare x farmi stare 1gg in più in clinica,ma anche il giorno dopo in macchina sono salito sdraiato (dopo essere svenuto dal dolore),e cosi a casa almeno x una settimana e mezza.. Sicuramente è stato un caso il mio,ma mettete le mani avanti per sto fottuto nervo.. io ad oggi (è passato 1 anno) ho perso completamente la sensibilità su tutta la parte dx inguinale,ergo,non sento + nulla e tutto mi riconduce a questo nervo che avrebbero dovuto "spostare" e rimetterlo a in posizione mentre invece è stato lesionato..Quindi vi consiglio di informarvi bene prima,perchè è vero che è un intervento di routine,ma ci vuole un attimo a passare dolori atroci come li ho passati io,senza molte spiegazioni.. Spero di esservi stato d' aiuto
Buon intervento

Ps: a distanza di un anno non ho dolori,solo qualche volta sento tirare,ma è più un fastidio..
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1454
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: Ernia inguinale & Motocross

Messaggio da leggereda MxCobram » dom gen 09, 2022 12:29 pm

Cazz... Mi è salita la paura adesso, mi informerò bene su questo nervo. A me in parole povere mi hanno detto che mi ricoverano la mattina e la sera se è tutto apposto dovrei tornare a casa. Per la operazione mi hanno detto che aprono, mettono una retina e richiudono, un mese di stop per non fare muovere la retina e cicatrizzare ma non mi hanno parlato di questo nervo, grazie del feedback
Avatar utente
MxCobram
 
Messaggi: 355
Iscritto il: mer set 25, 2019 10:13 pm
Località: Brescia

Re: Ernia inguinale & Motocross

Messaggio da leggereda maurix82 » dom gen 09, 2022 9:09 pm

Guarda non sono nessuno per fare relazioni di un certo tipo,men che meno un medico,ma dopo l' operazione mi sono informato molto sul tipo di intervento,(ernioplastica è con la retina),e da quanto ho capito questo nervo ci passa vicino,se non ho capito male andrebbe spostato e riposizionato,ma può capitare di lesionarlo con un decorso differente da come lo descrivono,almeno cosi è stato per me...Non volevo assolutamente mettervi paura,ma semplicemente mettervi al corrente,evidentemente ho beccato un macellaio,non un buon chirurgo.. Ad oggi tutto ok sia chiaro,ma il decorso è stato x me doloroso e ho perso la sensibilità,chissà se recupererò un giorno,ma ne dubito.. Mi era successa la stessa cosa con il nervo mediano quando mi hanno operato al polso,ma nel giro di pochi mesi avevo ripreso la sensibilità,cosa che non è stato per l' ernia inguinale
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1454
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: Ernia inguinale & Motocross

Messaggio da leggereda MxCobram » lun gen 10, 2022 2:22 pm

Nono figurati, ti ringrazio per aver riportato la tua esperienza, sai fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio.
A me di questo nervo non mi hanno detto nulla, mi hanno descritto l operazione come una cosa di routine.
Mio papà idem si è fatto operare anche lui ed non ha avuto più nulla ( fortuna? Forse si). settimana prossima ho appuntamento col chirurgo e farò presente, vediamo cosa mi dice.
A me è uscita da settembre ed è diventato insopportabile, spero vada tutto bene e non avere problemi in futuro
Avatar utente
MxCobram
 
Messaggi: 355
Iscritto il: mer set 25, 2019 10:13 pm
Località: Brescia

Re: Ernia inguinale & Motocross

Messaggio da leggereda giovmx441 » lun gen 24, 2022 3:00 pm

Grazie mille per aver raccontato la tua esperienza.. sapere qualcosa in più è sempre importante; terrò ben presente il fatto del nervo inguinale.
Aggiornamento..fatta la visita con il chirurgo, ha confermato le modalità che hai spiegato ed il mese di stop! Anche se mi ha fatto perdere le speranze in quanto la lista di attesa è molto lunga ed è anche bloccata causa covid.
Del resto spero non si faccia sentire più di quanto lo faccia già, perchè allenarmi è diventato un impresa. :e408:
Avatar utente
giovmx441
 
Messaggi: 76
Iscritto il: ven giu 20, 2014 6:57 pm
Località: Sicilia

Re: Ernia inguinale & Motocross

Messaggio da leggereda MxCobram » lun gen 24, 2022 3:59 pm

Io ho parlato col chirurgo settimana scorsa. Ho gia fatto le viste per il prericovero ed ho chiesto al chirurgo la questione del nervo inguinale.
Mi ha detto che quando "aprono" ci sono nervi che riescono a spostare e fasci di nervi molto piccoli che sono la fine della diramazione che inevitabilmente qualcuno viene lesionato e post operazione si puo avere una piccola perdita di sensibilita nella zona della cicatrice, ma che col tempo dovrebbe tornare tutto normale, senza complicazioni.
Recupero mi ha detto che i primi 10 giorni bisogna stare molto attenti e succesivamente si puo riprendere con del cardio leggero, dopo la visita di controllo ( 3 settimane dal intervento) mi diranno se si posso rimprendere con altro
Avatar utente
MxCobram
 
Messaggi: 355
Iscritto il: mer set 25, 2019 10:13 pm
Località: Brescia

Re: Ernia inguinale & Motocross

Messaggio da leggereda Retsov192 » ven feb 04, 2022 12:15 am

Fatta anche io in day ospital nel 2008 e confermo il dolore x qualche mese e l’insesibita’ nella zona per un po’ di anni… ma tranquillo che il bazzuca nn ne risente :lol: :lol:
Avatar utente
Retsov192
 
Messaggi: 1434
Iscritto il: sab gen 30, 2021 6:24 pm
Località: Torino neh

Re: Ernia inguinale & Motocross

Messaggio da leggereda MxCobram » lun feb 07, 2022 11:48 am

Fatto l'operazione venerdì, day hospital. Anestesia locale dolore poco nulla, mi hanno messo questa protesi "retina" con un taglio di 6/7 cm chiuso con punti assorbibili. adesso riesco già alzarmi e camminare a piano. per 1 mese nessuno sforzo, nemmeno alzare una cassa d'acqua (la protesi deve incollarsi bene in termine povero così mi han detto), dopo un mese si può riprendere gradualmente. quindi moto penso che per una 40ina di giorni non la tocco
Operazione leggere in un ora se fuori

ps. per ora mi sembra invariato la sensibilità
Avatar utente
MxCobram
 
Messaggi: 355
Iscritto il: mer set 25, 2019 10:13 pm
Località: Brescia


Torna a PREPARAZIONE FISICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti